NEWS

La Kia svela l’elettrica EV6

Pubblicato 15 marzo 2021

La Kia EV6 è una crossover dal design pulito e proporzionato ed è la prima elettrica della casa coreana costruita sulla piattaforma E-GMP.

La Kia svela l’elettrica EV6

SI APRE UN NUOVO CAPITOLO - La Kia EV6, la prima elettrica costruita sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) dello Hyundai Motor Group, dopo essere stata anticipata dalle immagini teaser, è stata svelata nella sua forma definitiva. La EV6 porta al debutto il nuovo logo Kia e inaugura anche un’inedita nomenclatura studiata per semplificare e uniformare le denominazioni dei modelli. Il prefisso EV sta infatti per electric vehicles (veicoli a trazione elettrica), il numero che precede la sigla, in questo caso il 6, corrisponde invece al segmento di appartenenza all’interno della gamma dei veicoli elettrici.

UN NUOVO STILE - La Kia EV6, che si presenta come una moderna crossover, porta al debutto il nuovo corso stilistico della casa coreana, che la Kia chiama "Opposites United", ispirato ai contrasti che si trovano in natura e negli ambienti che ci circondano. La EV6 è il frutto dello sforzo congiunto tra i tre studi che compongono la rete globale di design di Kia; quello a Namyang (Corea), Francoforte (Germania) e Irvine (California, USA). 

SOBRIA E PROPORZIONATA - Lo stile della Kia EV6 è molto personale e caratterizzato da superfici levigate, differenziandosi in modo piuttosto netto rispetto alla “sorella” Hyundai Ioniq 5, che condivide la stessa piattaforma. Sul frontale spiccano i fari a led che formano quello che la casa chiama "Digital Tiger Face" (evoluzione del design dell'era elettrificata con rimandi al "Tiger Nose"), e la presa d'aria bassa che ottimizza il flusso d'aria (viene incanalato sotto il pavimento piatto dell'auto per ottimizzare l’aerodinamica). Nel profilo laterale spiccano la linea del tetto inclinata, che confluisce nella parte posteriore e termina con un prominente spoiler, e l’audace disegno del terzo volume. Molto particolare anche la forma “a ciglia” dei fanali posteriori che si estendono a tutta lunghezza e le maniglie a filo della carrozzeria.

DESIGN MINIMALE - Pulizia e design minimale che ritroviamo anche all’interno della Kia EV6 dove troviamo lo schermo curvo del sistema multimediale, che si congiunge con il quadro degli strumenti, anch’esso digitale. Al di sotto del pannello di tipo touch dell’infotainmet trovano posto i comandi “aptici” per il “clima”. I sottili sedili sono rivestiti con tessuti creati utilizzando plastiche riciclate.

I DATI TECNICI - Le specifiche complete della Kia EV6 non sono ancora state annunciate. Tuttavia, condividendo la stessa piattaforma con la Ioniq 5, ci si aspetta l’architettura a 800 V, che consente di recuperare sino a 100 km di autonomia in meno di 5 minuti, e varianti sia a trazione posteriore che integrale, con potenze da 170 a 300 CV. Gli accumulatori da 58 kWh a 72,6 kWh, dovrebbero assicurare fino a 500 km di autonomia.

Kia EV6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
41
37
34
75
VOTO MEDIO
3,0
2.97255
255


Aggiungi un commento
Ritratto di homura
16 marzo 2021 - 13:22
È oggettivamente disgustosa
Ritratto di AndyCapitan
17 marzo 2021 - 01:03
4
ma....onestamente perde molto esteticamente dalla amica ioniq 5...l'interno pero' e' piu' maturo!!!!
Ritratto di DigitalHunter
15 marzo 2021 - 11:57
Era meglio se l'avessero mantenuta nascosta. Questa tendenza alla differenziazione stilistica tra termico elettrico è tanto giusta quanto potenzialmente pericolosa, soprattutto quando è palesemente forzata. Quest'auto è originale ma a me non piace, come la cugina che sembra tamponata sul laterale.
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 12:00
Ahi ahi, la Ioniq mi fece una migliore impressione, di questa riesco ad apprezzare il posteriore, l'anteriore ed il laterale la fanno sembrare pesantina. Oltre al fatto che non riesca a celare le reali dimensioni così come per la Hyundai. La preferisco, invece, internamente. Ha meno effetto "pullmino".
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 12:21
Anche se, a veder bene, pure quel volante non è che sia un gran bel vedere. Sto notando che le ultime elettriche hanno volanti "inusuali", dallo stile retrò, diciamo...
Ritratto di Quello la
15 marzo 2021 - 12:39
Giusto, caro Check, quella pagnotta è... indigeribile!
Ritratto di Miti
15 marzo 2021 - 16:03
1
@Check_mate @ Quello la. La cosa che non capisco sono i frontali di queste auto elettriche. Per quale ho semplicemente una parola per descriverli. Vuoti. Vuoti di ogni contenuto. Ma proprio non ci si poteva fare nulla in più ???? Se il retro ci può stare , anche se non la vedo una trovata, ma è passabile il frontale ... o mamma !!!! Per un auto del 2021 che presume anche un "cambio di strategia" uscire con questa " faccia " per me è semplicemente un non senso. Più che Digital tiger face direi che è un Digital tiger faccia di "cubo". Con gli interni potrei anche abituarmi , questo è il futuro, un grande schermo e ciao ciao. Mi farò una ragione. Dico ... bocciata. La storia che sono stufo ad ogni auto per la gente " operaia " che è " uscita fuori " in questi anni sentirmi pensare o dire da me o da tanti voi : bocciata. Cosa hanno i nostri soldi scusate ? Puzzano di ca###ccca ?
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 20:30
@Miti, se ho ben inteso ciò a cui illudi, ti voglio "rasserenare" sul fatto che 'sta macchina dubito sarà economica, almeno non tanto quanto le Hyundai Kia ci abituano a vedere... quindi in tal caso, puzzano tutti i soldi ;)
Ritratto di Miti
15 marzo 2021 - 21:45
1
Hai ragione check_mate
Ritratto di Dr.Torque
15 marzo 2021 - 12:02
Si può dire che abbiano osato e questo già merita rispetto. In più il risultato generale appare gradevole anche se fatico a valutarne le dimensioni effettive: se fosse intorno a 4,5 metri di lunghezza non sarebbe male.
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 12:05
Conta che la Ioniq 5, con cui condivide il pianale con pacco batterie ed azionamento elettrico, è sui 4630 mm, questa non credo avrà dimensioni molto differenti.
Ritratto di Quello la
15 marzo 2021 - 12:38
Concordo con il caro dottore: rispetto a chi tenta nuove strade!
Ritratto di Ricci1972
15 marzo 2021 - 15:03
Cosa dire, pur di mantenere la libertà della mobilità privata io guiderei anche la rospomobile. Che il progresso avanzi, ne va della nostra libertà, forza Kia.
Ritratto di Quello la
15 marzo 2021 - 15:10
Il problema, caro Ricci, è che se i prezzi continuano a salire al ritmo odierno e se le amministrazioni obbligheranno all'elettrico forzatamente, tra dieci anni di libertà ce ne sarà ben poca. Purtroppo.
Ritratto di zioesse
15 marzo 2021 - 12:04
Davanti sembra della famiglia vw id ma dietro uno stile del tutto nuovo con dei tipi di fanali che mi semrbra non avesse proposto ancora nessuno e che credo atri riprenderà perchè mimetizzano i volumi alti di crossover e suv
Ritratto di RubenC
15 marzo 2021 - 12:08
2
A me piace molto, ma... vogliamo i dati su prestazioni e specifiche tecniche! (Anche perché probabilmente saranno molto interessanti)
Ritratto di zioesse
15 marzo 2021 - 12:18
Saranno come la ioniq 5. non prestazioni esasperate e nemmeno autonomie altissime ma puntano molto sulla velocità di ricarica. inoltre se faranno lo stesso la ioniq 5 ha una tecnologia di bordo molto di punta da quello che ho potuto capire e mi embra si facciano concorrenza con vw id per le 2 cose che sulle elettriche di un certo livello oggi non dovrebbero mancare cioè head display a realtà aumentata e visione a 360°
Ritratto di homura
16 marzo 2021 - 13:24
Ruben, capisco che per te basta che sia elettrica... ma questa fa schifo
Ritratto di RubenC
16 marzo 2021 - 18:11
2
No, non basta che sia elettrica.
Ritratto di Thomas Thtp
15 marzo 2021 - 12:18
10
"Lo stile della Kia EV6 è molto personale". Davanti sembra un tagliaerba tanto è anonima...
Ritratto di RubenC
15 marzo 2021 - 12:23
2
Anonima? Tutto si può dire sulle nuove elettriche di Hyundai-Kia tranne che siano auto anonime.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2021 - 12:26
1
Davanti mi ricorda le Peugeot.
Ritratto di Thomas Thtp
15 marzo 2021 - 12:19
10
"Lo stile della Kia EV6 è molto personale". Davanti sembra un tagliaerba tanto è anonima...
Ritratto di ELAN
15 marzo 2021 - 12:28
1
La coda è da coupè, il cofano da monovolume: proporzioni sballate. Prese da sole sia il davanti che il posteriore sono interessanti... ma su altre carrozzerie.
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 12:30
Penso di concordare in toto con questa analisi, per i miei gusto completamente azzeccata!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 marzo 2021 - 12:37
È brutta, ma brutta forte.
Ritratto di homura
16 marzo 2021 - 13:24
brutta fforte
Ritratto di Quello la
15 marzo 2021 - 12:37
A me piace molto. Non capisco la vista laterale ma il resto mi piace (il posteriore un po' DBX). Bene anche gli interni, tranne il volante.
Ritratto di ziobell0
15 marzo 2021 - 12:38
sono molto perplesso......
Ritratto di marcoluga
15 marzo 2021 - 12:39
2
Bello il 3/4 posteriore, molto meno bello il 3/4 anteriore. Gli interni per me non sono affatto male. Difetto? Che sia elettrica.
Ritratto di RubenC
15 marzo 2021 - 12:44
2
Se fosse a benzina/diesel/gas non avrebbe questo design.
Ritratto di RubenC
15 marzo 2021 - 12:45
2
O meglio, aggiungo, non potrebbe proprio averlo (soprattutto se parliamo degli interni).
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 13:00
@RubenC, giusto. Queste auto hanno questi volumi perché, appunto, possono averli in virtù della riprogettazione dei volumi per le elettriche. Altrimenti avremmo assistito a forme ben più "convenzionali".
Ritratto di neuropoli
15 marzo 2021 - 19:53
@Ruben: se fosse stata una termica, saremmo qui a parlare di regresso e non progresso.
Ritratto di IittIesea
15 marzo 2021 - 12:47
1
Auto stupenda con interni magnifici
Ritratto di robedec
15 marzo 2021 - 17:03
facagà
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2021 - 12:52
Anteriore anonimo(sulle elettriche é più o meno uguale su tutte data l’assenza della mascherina e le prese d’aria per il radiatore e filtro aria)e posteriore orrendo e mal riuscito(con ispirazione d’ex e vecchie Citroen o r19 e come proporzioni mi ricorda la ds5).internamente uguale alle ultime auto uscite come una banale nuova c4
Ritratto di neuropoli
15 marzo 2021 - 19:52
Vorresti delle prese d'aria finte solo per renderla più bella, a discapito dell'efficienza aerodinamica?
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 20:32
Eppure quando i tedeschi le mettono sugli allestimenti "spinti" tutti a criticarle. Qui c'è tutt'altra filosofia e... le critiche non mancano neanche qui.
Ritratto di 82BOB
15 marzo 2021 - 13:13
2
Molte delle recenti propostre del gruppo coreano sono stilisticamente brutte, e questa è proprio sgraziata...
Ritratto di Wurstel_Crauti
15 marzo 2021 - 13:25
Complessivamente niente male, almeno si discosta dal piattismo tedesco. Anche se, a dire il vero, qualcosa di ID3 sul frontale si intravede...spero evolvano in meglio!
Ritratto di homura
16 marzo 2021 - 13:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mbutu
15 marzo 2021 - 13:55
Il frontale "spiove" un po' troppo; trovo si connetta male al resto della macchina. Il posteriore invece mi piace. Belli gli interni ma in chiaro rendono sempre il doppio. Aspetto qualche informazione in più.
Ritratto di Danza
15 marzo 2021 - 14:26
La cosa più importante, vale a dire le caratteristiche tecniche, non sono state dichiarate. Tutto il resto, trattandosi di un'elettrica, é fuffa.
Ritratto di Vincenzo1973
15 marzo 2021 - 14:39
ma quanto e' grande? non lo riporta nessuno
Ritratto di RubenC
15 marzo 2021 - 16:39
2
Non ci sono ancora tutte le specifiche, ma in ogni caso sarà abbastanza grande... A occhio sembra più lunga della Ioniq 5, ma potrebbe essere solo un'illusione derivata dalla forma più affusolata.
Ritratto di Sdruma
15 marzo 2021 - 14:41
3
Meraviglioso, quell'anteriore da espace e quel posteriore da coupè che la rende così impressionantemente personale, ma poi gli interni, sopratutto il volante, assolutamente leggero e in sintonia con le moderne richieste del mercato. Già vedo le prenotazioni esplodere di richieste!
Ritratto di Euro7
15 marzo 2021 - 15:13
Bella originale
Ritratto di homura
16 marzo 2021 - 13:26
Fa schifo
Ritratto di Elix69
15 marzo 2021 - 15:22
Mi piace. Brava Kia. Hyundai/Kia unico gruppo al mondo che sta rivoluzionando il proprio linguaggio estetico.
Ritratto di homura
16 marzo 2021 - 13:27
Che rivoluzione di melma
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2021 - 15:44
Per essere originale, è molto originale, soprattutto il posteriore. Immagino che con quel lunotto così piccolo e inclinato la visibilità posteriore sia quasi nulla... All'interno forse sarebbe stato meglio un cruscotto "normale" più uno schermo affiancato, al posto del doppio tablet. Ha una linea un pochino pesante che fa sembrare le gomme un po' piccole (cerchi da 18?), soprattutto dietro. Per il solo fatto che sia un nuovo modello elettrico meriterebbe un volante in più
Ritratto di neuropoli
15 marzo 2021 - 19:56
fra retrocamere sempre più hi tech e sensori ovunque, il lunotto non serve più!
Ritratto di -katayama-
15 marzo 2021 - 15:56
Ok, non ha la parte superiore del fanale posteriore lasciata rossa come pareva dal teaser, ma di colore piano black e che dà pienamente l'idea d'essere uno spoiler. Bene. L'avevo commentata in modo irripetibile. Ritiro tutto. Le proporzioni mi sembrano in stile Soul: linea di cintura alta, A-pillar nero, tetto basso e bombato, d'effetto sportivo, tipo Toyota Supra e tante altre.
Ritratto di Giuliopedrali
15 marzo 2021 - 17:45
Strano che sia più riuscita la parte centrale, i fari originali ma forse potevano esser pensati più plasticamente, bello il cofano che racchiude l'intero muso, il cofango detto all'italiana come sulla Fiat Coupè o perfino sulla Jaguar E....
Ritratto di -katayama-
15 marzo 2021 - 21:37
@Giuliopedrali È anche il cofano della 127, rivoluzionaria e che dovrebbero rifare. Qui "taglia" bene, coerentemente col taglio posteriore del fanale perimetrale/spoiler. Ma non c'è l'effetto Macan (o meglio GT40, F40 e simili), l'effetto racing insomma. Ma non è questo il caso. Comunque sì, su certe auto la tendenza è quella di fare i parabrezza lunghi quanto i cofani, tipo ID.4. Tutto il resto si gioca fra angolo formato dai due elementi e inclinazione d'entrambi. Se l'angolo è piatto, l'inclinazione può dare l'effetto Espace mk1 o Countach. Da un estremo all'altro. M'aspetto anche auto con parabrezza più verticali come la 9-5 ultima serie, con tetto bombato e A-pillar neri praticamente uguali.
Ritratto di ziobell0
15 marzo 2021 - 16:22
E' un design che parte dal nulla: non c'è un singolo elemento stilistico per cui si possa associare questo oggetto a Kia. Bisognerebbe trovare una via di mezzo fra le matrioske tutte uguali da un segmento all'altro e questa idea di foglio bianco e nessuna continuità fra modelli
Ritratto di carmelo.sc
15 marzo 2021 - 16:36
davanti è una copia delle VW, dietro è fin troppo barocca per essere gradevole...da kia mi aspettavo di meglio sinceramente.
Ritratto di Skaramakaj
15 marzo 2021 - 17:28
Imho curioso come Hyundai/Kia con le rispettive EV vadano sostanzialmente in direzione opposta rispetto alle loro gamme "comuni"(termico/ibrido) ossia rispettivamente più "eclettiche" le prime e "rassicuranti" le seconde... Personalmente nel caso di queste EV preferisco l'interpretazione Hyundai.
Ritratto di Giuliopedrali
15 marzo 2021 - 17:36
Neanche male anche se è troppo crossover forse, poteva avere meno mollezze ed essere leggermente più SUV, somiglia ad un'altra elettrica in uscita dal design a sua volta fin troppo molle, la Lynk&Co Zero, potevano impegnarsi di più nel disegno del muso.
Ritratto di Wilson97
15 marzo 2021 - 17:49
Sembra la locomotiva di un treno
Ritratto di Giuliopedrali
15 marzo 2021 - 17:53
La Punto del 99 aveva un design ferroviario...
Ritratto di Spock66
15 marzo 2021 - 18:53
Un fattore positivo delle architetture elettriche è il ritorno in massa alla trazione posteriore, e questo unito al baricentro basso è un bene. Rimango curioso di provare la coppia di un elettrico in una curva con TP e controlli almeno parzialmente disinseriti
Ritratto di Pintun
15 marzo 2021 - 23:35
No proprio non mi piace.Gli interni poi sono peggio della linea, di cui salvo solo il frontale. Non capisco perché un'auto elettrica debba avere linea e interni brutti. Finora l'unica elettrica bella è la 500
Ritratto di Challenger RT
16 marzo 2021 - 00:41
Interessante e stilisticamente sicuramente molto meglio della VW ID. Mi piace la coda. Personalmente avrei cercato l'aerodinamicità disegnandola più bassa. Ai bei tempi altezze di 1,35 m. erano l'idea giusta per una berlina, vedasi Citroen CX. Oggi, un po' a causa della mania della guida stile Er Principe o Tirzan e il dover alloggiare centinaia di kg di batterie da qualche parte, invece che andare avanti siamo tornati indietro!
Ritratto di dumbo54
16 marzo 2021 - 02:55
2
A me piace. Molto originale dietro, meno davanti. Aspetto di vedere i dati : autonomia e costi
Ritratto di Marcello Emanuele
16 marzo 2021 - 11:02
Se questo è il futuro… è orrenda con quei fari copiati da altre 100 auto ora in commercio. Dentro è un'astronave e non dimentichiamo che è una Kia.
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2021 - 11:28
Niente male. Nel complesso un po’ mi piace. Gli interni sono molto belli, ma non mi piace la parte centrale del volante. Kia poi ha un’ottima qualitá, quindi, si va sul sicuro. Mi sembra un’auto molto grande nelle dimensioni.
Ritratto di opinionista
16 marzo 2021 - 12:34
2
Tirando le somme i design di queste auto full elettric seguono tutti un filone estetico mi verrebbe da dire univoco, quello che fa la differenza sono le ottiche, per il resto vedo molte idee ( alcune per altro già progetti veri ) che si equivalgono stilisticamente. Capisco che a monte c’è un discorso di cx ma non per questo lo giustifico.
Ritratto di GeorgeNN
17 marzo 2021 - 09:03
Design davvero interessante! Si nota la mano del designer Peter Schreyer (ex designer Audi-Vw e padre dell' indimenticabile Audi TT 1^ serie) perchè i bellissimi fari anteriori sono presi dalle concepts car della vw (BlueSport e Space-Up). Stesso discorso con il frontale della sorellina Hyundai Ioniq5 che è preso dalla concepts vw KL1. Un plauso al gruppo Kia/Hyundai che ha fatto passi da giganti dal punto di vista stilistico. Peccato che queste EV6 e Ioniq5 sono solamente elettriche. Spero che ci saranno motorizzazioni ibride in un 2° momento e ci farei un bel pensierino.
Ritratto di GeorgeNN
17 marzo 2021 - 16:54
Se al posto del logo Kia c'era il logo Audi, tutti ad osannarla...
Ritratto di giangibus
17 marzo 2021 - 17:23
Sempre più auto elettriche e sempre meno bidoni a gasolio in futuro. Bene, avanti così.
Ritratto di otttoz
18 marzo 2021 - 13:45
sembra l'ultima lancia delta
Ritratto di Autolive
18 marzo 2021 - 17:56
Quando cominceremo a girare con le motrici dei Tir?
Ritratto di Adso da Melk
19 marzo 2021 - 16:39
Scusate l' off-topic: molti costruttori come Ford hanno annunciato lo stop alla produzione dei motori a combustione da qui a dieci anni: per i milioni di italiani che non possiedono un box auto elettrificato...anzi non possiedono proprio un box auto..cosa contiamo di fare ? Volete dirmi che Milano ..Bologna..Roma con la densità abitativa e di auto circolanti monteranno decine di migliaia di colonnine in modo da servire ogni via ? Quale è la quota percentuale degli italiani che dispongono di un ricovero elettrificato per la loro auto ? che vogliamo fare per gli altri ? Li vogliamo privare del diritto alla mobilità ? Dovranno ricorrere ai mezzi pubblici ? Un saluto