NEWS

Com’è la Kia EV6 dal vivo

Pubblicato 19 maggio 2021

Abbiamo visto in anteprima la nuova crossover elettrica Kia EV6: vanta personalità forte, proporzioni sportive e un abitacolo ampio e ricco di tecnologia (ma con qualche plastica rigida di troppo).

Com’è la Kia EV6 dal vivo

DEBUTTO A SETTEMBRE - Della Kia EV6 abbiamo già parlato approfonditamente qui e qui, ma ora abbiamo potuto osservare dal vivo il primo esemplare giunto in Italia; il lancio del modello presso tutta la rete di vendita è previsto per il mese di settembre del 2021, e circa un anno dopo arriverà anche la più sportiva versione GT da ben 585 cavalli, per la quale comunque esiste già un prezzo (69.500 euro). L’esemplare di pre-serie che ci è stato presentato era invece il modello meno potente (ma comunque con 229 cavalli, per uno “0-100” dichiarato di 7,5 secondi) e con un solo motore posteriore (gli altri ne hanno uno anche davanti, che garantisce la trazione integrale). Il listino è di 49.500 euro, ma senza considerare i sostanziosi ecoincentivi statali. Che sono invece integrati nell’offerta che prevede un anticipo di 9.300 euro, seguito da 36 rate mensili da 299 euro e un eventuale saldo finale; inclusi anche due anni di Rc auto.


  
CROSSOVER SPORTIVA - Vista dal vivo, la Kia EV6 si conferma dotata di una personalità decisa. Merito di elementi particolari, come le sottili luci posteriori che contornano tutto il profilo della coda, o le maniglie delle porte a filo della carrozzeria, che migliorano l’aerodinamica e lo stile (ma sono comode solo se fuoriescono da sole, come previsto nel pacchetto Comfort da 2.250 euro). L’elemento che balza più all’occhio, comunque, sono le proporzioni: l’impressione (nonostante la distanza minima da terra di 17 cm, più vicina a quella di una suv piuttosto che di una berlina) è di una vettura sportiva, slanciata e aggressiva. L’effetto è accentuato dalle ruote poste agli angoli della carrozzeria, dal cofano anteriore molto corto e inclinato, dal lunotto quasi orizzontale e dai finestrini relativamente piccoli. 

SCHERMI RAPIDI E PLASTICHE RIGIDE - L’abitacolo della Kia EV6, facilmente accessibile, prevede una plancia sottile con due display di 12,3” affiancati in un unico supporto; quello centrale serve per il sistema multimediale e ci è parso pronto nella risposta; subito sotto ci sono i pomelli e i comandi a sfioramento per il “clima” (e per l’infotainment), molto reattivi. Lo stile è moderno, con bocchette sottili, luci d’ambiente e parte alta rivestita in una sorta di tessuto gradevole alla vista, ma in generale ci sono molte plastiche rigide, dall’aspetto un po’ economico per un’auto di questa categoria. 

SEDILI GRAN COMFORT - Giudizio molto positivo per i sedili della Kia EV6, che sono piuttosto morbidi, oltre che ampi e confortevoli; il divano, ben imbottito per tutta la sua notevole larghezza e con schienale regolabile nell’inclinazione, va bene per tre adulti, anche perché il pavimento è perfettamente piatto e c’è spazio in abbondanza per le gambe. Non ci si aspetti di trovare gli stessi centimetri di una suv fra la testa e il soffitto, ma non è un vero problema, dato che bisogna essere di altezza molto superiore alla media (un metro e novanta cm) per sfiorare il rivestimento con i capelli. Dà un po’ noia solo il pavimento rialzato, a causa dell’ingombro della batteria sottostante: capita con molte elettriche, e fa viaggiare chi siede dietro a ginocchia alte (oltre a limitare la possibilità di infilare i piedi sotto i sedili anteriori).

Le tasche nelle porte non sono enormi, ma hanno un rivestimento in feltro antirumore, e tutti gli altri vani sono molto capienti; la consolle centrale a sbalzo (con il pulsante per “avviare” il motore, il pomello per scegliere fra marcia avanti o indietro e la piastra per la ricarica wireless dei cellulari) lascia spazio anche a un vassoio sottostante, che può ospitare una grande borsa. Il bagagliaio della Kia EV6 è composto da due scomparti: quello anteriore di 52 litri (o 20 nelle versioni AWD a trazione integrale) è adatto più che altro per riporre i cavi della ricarica; quello posteriore, di 511 litri, è profondo e discretamente alto. Sono apprezzabili il portellone motorizzato (nel pacchetto Comfort), le levette nelle pareti laterali per abbassare gli schienali e la botola centrale passante, per caricare gli sci; non troppo distante da terra la soglia di carico (73 cm). 

RICARICA “LAMPO”. E NON COSTOSA - La Kia EV6 può ricaricare a ben 800 volt la sua batteria da 77,4 kWh (con autonomia ufficiale stimata, in attesa dei test definitivi, superiore a 510 km per questa versione da 229 CV). Collegandosi a una delle colonnine pubbliche superveloci, secondo la casa bastano 18 minuti per passare dal 10% all’80% della carica (con picco di potenza accettata pari a 239 kW). Grazie all’accordo stretto con Ionity, che oggi ha 24 colonnine di questo tipo in Italia (ma il numero è in costante crescita), la Kia offre il pacchetto Power, conveniente per l’automobilista che percorre parecchi chilometri dato che prevede una quota mensile di 13 euro, e un prezzo per la corrente pari a 0,29 euro/kWh. La “tessera” Kia Charge consente invece l’accesso con fatturazione unica alla gran parte dei punti di ricarica pubblici (230.000 in Europa). Dei 13.000 presenti nel nostro Paese, circa 8.000 sono di Enel X, che fa pagare 35 centesimi al kWh per le più diffuse (ma meno veloci) colonnine in corrente alternata e 44 per quelle in continua.

Kia EV6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
41
37
34
75
VOTO MEDIO
3,0
2.97255
255


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 18:53
Alla fine della fiera, rinvio il giudizio finale ad un incontro dal vivo, sia per lei che per la Ioniq 5. Questa mi sembra leggermente più proporzionata ma pur sempre troppo anti convenzionale. Meglio dentro invece, han levato il bianco pacchiano sui tablet. Curioso, poi, che dichiari più autonomia rispetto alla Hyundai, non credo sia per i 77,4 kWh che credo siamo nominali contro i 72 effettivi. O sbaglio? Tra Hyundai e Kia non ho ancora capito quale marchio voglia essere più “premium”, con i dovuti paragoni.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 19:07
La sua ultima affermazione, caro Check, ha dell'incredibile. Nel senso che è vera, ma riferita a due Marco che io ho vissuto come le ultime ruote del carro. E guardale adesso. A mio avviso, comunque, non puntano a essere premium, ma a stare dalle parti della Peugeot di oggi e della VW di ieri.
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 19:13
Si, sono d'accordo. Ma il mio interrogativo era più che altro rivolto a loro due, nel senso: "chi, fra loro due, punta a produrre prodotti che vorrebbero trasmettere più appeal?". A volte mi verrebbe da dire Kia, vedi Stinger, altre Hyundai. Per contrapporsi alla triade, così come a Lexus, hanno già Genesis. Però, ad esempio, tra Peugeot e Citroen la differenza è netta. Tra Audi e Volkswagen pure, oggi ancor di più. Quindi, nel gruppo, non ho ancora ben inquadrato a che livello si vogliano collocare entrambe. Forse sullo stesso? Sarebbe la risposta più semplice ma anche la più riduttiva se vogliamo...
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 19:35
Si avevo capito il senso del tuo commento, caro Check, e anch'io me lo chiedo da tempo, senza risposta. Credo che il problema stia nella mancanza di una vera identità di marca, a differenza di quasi tutti i marchi europei. Ad esempio Trabant, Lada ne hanno di più, ai miei occhi, forse perché hanno almeno un modello iconico.
Ritratto di bangalora
20 maggio 2021 - 17:20
Secondo me sono piu' premium queste che tante altre. ( ovviamente Kia e Hyundai )
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2021 - 19:08
Credo che dal vivo anche per il tipo di novità che propongono queste auto che sono di una nuova tipologia sarano abbastanza emozionanti, anche per il prezzo purtroppo.
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 19:15
Credo anch'io che il primo incontro sarà abbastanza "forte".
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2021 - 21:25
4
Ma....anche a questa non riesci a fare più di tanto l'occhio... Quel culone lì non mi piace....troppo vuoto con qui fanalini sottili.. .l'interno andrebbe anche bene ma quel volante lì è un pugno in un occhio....farei un cambio almeno con quello della Tucson.....
Ritratto di Gasolone xv
19 maggio 2021 - 21:49
Si, in effetti, sopratutto vedendo la pancia ho dovuto correre in bagno come ai tempi degli esami universitari
Ritratto di Aprilia
20 maggio 2021 - 18:59
Una volta Kia era più premium di Hiunday ma le differenze si sono accorciate. Onestamente preferisco Kia anche per i 7 anni di garanzia , eventuali tagliandi prepagati e 12 anni sulla corrosione
Ritratto di bangalora
20 maggio 2021 - 21:10
Concordo con lei Aprilia 7 anni son sempre 7 anni i 12 ci spno anche pet Hyundai ma quelle sono finezze che certe auto non hanno e se per puro cado le avessero sono a pagamento e devi scucire ulteriori dindi.
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 15:49
1
Come ho visto io , è una specie di altalena ...tra Hyundai e Kia. Nei ultimi anni la Kia ha preso un po' di "spazio". Ma credo che la Hyundai non perderà troppo tempo. Comunque ancora cerco di abituarmi con i paraurti posteriore dell'elettrica di Hyundai. La storia interessante è che non vedo nessuna voglia di " sposarsi " con un'altra casa automobilistica. Forse anche perché tra l'Asia e la Nord America di mercato ne hanno al momento. Visto che io guido una Kia è che al momento la macchina va più che bene , lasciando da parte il discorso del design che come per tutte le auto può piacere o no , credo che inizieranno di essere molto più aggressivi sul mercato.
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 15:51
1
" il Nord America" ... perché i tel fanno sempre quello che vogliono ?
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 21:26
Questa e la Ioniq sono molto diverse ma le metterei sullo stesso livello, originali sicuramente ma non lussuose. Incentivi a parte 50-70k sono troppi. Interni deludenti.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 21:49
Concordo su tutto, caro Volpe.
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 22:30
:)
Ritratto di bangalora
21 maggio 2021 - 16:12
Ma secondo me ha interni migliori rispetto alla maggio parte delle auto circolanti
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2021 - 16:24
@bangalora intendevo soprattutto la zona cruscotto-plancia. Io sti tablet o doppi tablet buttati lì così proprio non mi piacciono....preferisco un cruscotto digitale normale e uno schermo integrato nella plancia, stile E-Pace per fare un esempio
Ritratto di Andrea Doria
22 maggio 2021 - 00:52
@Volpe bianca. Concordo in toto. E-Pace e F-Pace mi piacciono anche per quel motivo.
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2021 - 07:24
@Andrea Doria sì, come stile ed ergonomia li trovo impeccabili, tra i migliori sicuramente
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 22:54
Comunque guardando le foto anche a bagagliaio aperto, credo che se il fanale posteriore fosse stato spezzato e non unico sarebbe stato tutto un altro posteriore. Ma purtroppo ci dobbiamo tenere ‘sta moda.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2021 - 09:02
Particolare sicuramente. Va vista dal vivo. Mi piacciono molto gli interni. Ottima autonomia. Mi perplime il fatto che queste dannate colonnine sono sempre in divenire. Vero che sarebbero da usare per “ emergenza “, però. Poi, al di là della dacia, riusciamo a costruirla un’auto elettrica che non parta dai soliti 49.500 € ??
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 09:23
bisogna attendere le seconde generazioni. Questi sono, in fin dei conti, i primi modelli in uscita. Tutti abbastanza livellati in alto sia per segmenti, che per prezzi/potenze/dotazioni.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 maggio 2021 - 09:38
La prima C0 è stata "varata" nel 2010, se ancora parliamo di primi modelli si sta freschi. E' che sono dei pellai che ci vogliono far credere che non è colpa loro.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 10:12
Non erano certamente modelli costruiti per fare grandi numeri, non come una ID.3 di oggi. Il paragone non è molto calzante, con tutto il rispetto. Anche la e-Up era tutto sommato allettante ma ne hanno interrotto la vendita perché anche quella non era pensata su larga scala. Quando una tecnologia è agli albori è normale che abbia un costo maggiore, anche se ricordiamo che, per le potenze in gioco, certi modelli elettrici sono addirittura molto più economici di pari potenze termiche (Model 3 Performance 60000 euro vs M3 a 95000 euro entrambe con potenze intorno ai 350 kW di picco). Anche queste Hyundai-Kia sono potenti visto che sfondiamo i 200 cavalli. Oltretutto, l'architettura e le batterie di una C0 che costava 35 mila euro sono imparagonabili con quelle odierne, che arrivano a 600-800 V, con batterie che sono capienti il doppio o il triplo, su auto di 3 segmenti superiori e che costano "solo" 15 mila euro in più. Mi sembra che in questa direzione i passi fatti siano stati importanti.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 maggio 2021 - 10:20
La Honda E ha un autonomia di 200 km e costa cmq più di 30k euro, se ti sembra tanto diversa da una E-up o una c0 sei libero di farlo, a me pare che vogliano guadagnarci un bel pò di più del necessario
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 10:30
Anche la 500e arriva a costare più di 30k, anche la e-corsa o la e-208. Io non sto difendendo nessuno. Analizzo solo che i costi della tecnologia sono uguali per tutti, così come quelli delle batterie, che incidono parecchio sul prezzo finale e si sostituiscono a quelli di cilindrata dei motori per le auto termiche. Mentre per il termico i segmenti si differenziano più che altro meccanicamente, per le elettriche le tecnologie tendono ad appiattarsi sugli stessi prezzi. La taglia di un azionamento non incide sul prezzo come lo fa la cilindrata, che al massimo possiamo paragonare, a livello di incidenza, alla capacità del battery pack o a quella dell'architettura dell'impianto. Ecco perché i prezzi si livellano tutti in alto. Ma, ripeto, è il momento storico e del mercato che suggerisce questi andamenti. Le auto termiche dopo quanti anni dalla loro introduzione hanno cominciato a diventare di dominio pubblico? Due, tre? Non mi risulta. I vantaggi o, meglio, le potenzialità dell'elettrico si vedono tutte nell'alto gamma dove c'è competitività tangibile. Inoltre, va anche analizzato che le potenze medie delle auto elettriche sono sempre maggiori rispetto alle pari categoria termiche, così come le dotazioni di sicurezza e, più in generale, tecnologiche. Bisogna quindi ricavarne un'analisi globale.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 maggio 2021 - 10:53
Ho capito, e il tuo ragionamento sarebbe anche giusto, se non fosse che siamo nel 2021 e non dopo la prima rivoluzione industriale. La tecnologia su un auto termica è molto più fine che su di una elettrica, dove il costo è nella batteria. Ma sappiamo bene che, come nei telefoni, non è la batteria che fa costare un iphone 800 euro rispetto a un samsung a6 che ne costa 200, ma le componenti hardware e software, oltre al brand (soprattutto). Solo che nelle auto questa differenza non si vede, perchè??? Perchè un utilitaria come la Honda deve costare 35k euro mentre una model 3 48k, cioè "solo" 13k di più?? Questo dico.
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 11:09
Perché stai parlando innanzitutto di una batteria che da qualche decina di Wh passa a decine di kWh, quindi decine di migliaia di volte più capienti. In più, tra un iPhone da 1000 ed un Samsung da 200 scorre la stessa differenza che ci può essere tra una Dacia Spring da 20 mila euro ed una Model S da 100 mila. La differenza è sempre quella nel rapporto. Cambiano sicuramente le potenze, le rifiniture, l'architettura, la tipologia di azionamento. Per la differenza dei "13k", se rileggi il mio commento precedente, trovi la spiegazione: il livellamento dei prezzi è in alto e non in basso perché le tecnologie hanno lo stesso costo per tutti i produttori, perché le batterie hanno la stessa chimica, più o meno, perché le architetture funzionano allo stesso modo, perché il progetto di un on board charger da 22 kW sarà il medesimo sia se viene montato su una Taycan sia su una 500e. I prezzi sono omogenei e livellati in alto perché non sono prodotti massificati ma agli albori. E non conta niente se siamo nel 1930 o nel 2021, le leggi del mercato portano a certe conseguenze comunque. PS, attento però a non cadere nel confronto smartphone vs smartphone e auto elettrica vs auto termica. Perché se confronti un samsung con un iphone rimani sempre nella stessa tipologia di prodotto, se confronti un'auto termica con una elettrica no. Da qui deriva il tuo disorientamento. Se volessi fare un confronto più consistente dovresti, allora, farlo tra auto elettrica ed auto elettrica.
Ritratto di deutsch
21 maggio 2021 - 14:00
4
beh oltre alla dacia ed andando su alternative un pò più grandi della spring per 34/40 di listino trovi leaf, id3, enyaq, 2008, c4, niro, kona, mx-30. mi sembra già una buona offerta che col tempo migliorerà
Ritratto di Marcello Emanuele
20 maggio 2021 - 09:55
Peccato che hanno strafatto nelle forme che onestamente all'interno sono pacchiane e si vede dalle foto senza leggere l'articolo che le plastiche sono rigide ed economiche,. Il posteriore è orribile e esagerato, immagino di notte su una strada buia vedi davanti a te quella striscia luminosa… I prezzi sembrerebbero leggermente più adeguati rispetto a quelli della Ioniq ma comunque troppo alti e onestamente se li potevano risparmiare 585 cavalli che per una Kia elettrica di questo tipo sono esagerati.
Ritratto di Matteo1908
20 maggio 2021 - 10:29
2
Noooo il computer al posto del conta chilometri un altro computer su gomme, ma dove andremo a finire, oltre che brutto è pure fonte di distrazione.
Ritratto di RubenC
20 maggio 2021 - 10:51
2
Non capisco cosa ci sia da lamentarsi, praticamente tutte le auto hanno il cruscotto digitale.
Ritratto di ziobell0
20 maggio 2021 - 10:41
vogliamo parlare di quel volante?? calza a pennello su una UAZ del 1983
Ritratto di john_doe
20 maggio 2021 - 11:26
Almeno a questa hanno fatto un po' di tunnel centrale rispetto alla Hyundai. L'esterno è meno iconico ma comunque la preferirei
Ritratto di Sdruma
20 maggio 2021 - 12:18
3
Oscena, dal vivo è peggio che in foto, la fiancata poi.... Ma il volante, il volante è il tocco che mancava, sembra quello di un camion degli anni 90; perché mi chiedo, non si possono fare auto normali con l'abbinamento elettrico; veramente sono assurde, le forme tra na mezza monovolume e un sommergibile. Bho, devi essere stranetto forte per vantarti di avere una roba del genere.
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2021 - 07:28
@ Sdruma. Vantarti ? Ma siamo all’asilo ? Ma come vantarti ? Ma io non ci credo. Ma secondo lei, uno compra un’auto, per andare in giro e vantarsi o usarla per le proprie esigenze ?
Ritratto di bangalora
21 maggio 2021 - 07:40
Io non so che auto abbia visto ma mi sa che lei e mi scusi,sia andato in cantina a travasare il vino e ne ha stappata una di troppo
Ritratto di andrea120374
20 maggio 2021 - 13:08
2
Più vedo foto più mi fa ca ga re .... esteticamente il resto non mi fa ne caldo né freddo....soliti prezzi folli
Ritratto di Santhiago
20 maggio 2021 - 13:27
Le osservazioni che avevo già fatto sui fanali anteriori in queste foto trovano conferma: errori stilistici banali che spostano l'equilibrio estetico troppo in basso, facendola sembrare più goffa di quello che in realtà è, ed hanno una dimensione che sa già di datato. Da 2 a 1 stella
Ritratto di manuel1975
20 maggio 2021 - 15:50
MOLTO BRUTTA UN VERO CESSO
Ritratto di Quello la
20 maggio 2021 - 16:30
Caro Manuel, in mancanza dell'originale dovrei prendermela con te, ma ti manca quel quid...
Ritratto di Check_mate
20 maggio 2021 - 16:44
La tua lotta contro il caps lock continua... :)
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2021 - 07:29
:-)))))
Ritratto di bangalora
20 maggio 2021 - 17:28
Molto ma molto soggettivo il suo appezzamento
Ritratto di bangalora
20 maggio 2021 - 17:27
E che dire di Aufi e tron RS da 150 mila euro e ha un autonomia 250km da city car da 30 mila? Vedi 500. Almeno la Kia ha un autonomia se non la 4x4 di 600km e un prezzo di una 500 elettrica ovviamente. Vuoi mettere? Mha i soldi sono solo carta......
Ritratto di Oxygenerator
21 maggio 2021 - 07:39
La RS ha pochi km di autonomia, perchè è un’auto che fa della prestazione il suo punto di forza. Già l’Audi e-tron normale, ha 400 km di autonomia. Non che sia giustificabile eh, sia chiaro, per i prezzi che hanno, almeno dovrebbero averne 800/1000 km, almeno per sollevarti dall’obbligo continuo all’allacciamento. Visti i prezzi, è il minimo.
Ritratto di bangalora
21 maggio 2021 - 16:21
Ma va bene l' elettrico ma per poco piu' prendo FERRARI
Ritratto di deutsch
21 maggio 2021 - 14:27
4
@bangalora mi sa che le tue info sono un pò sbagliate. mi sembra che la etron gt da 646 cv dichiari autonomia da 472 non 250? se ritieni troppi i 150k puoi prendere l'equivalente termica audi s8 che costa uguale oppure se preferisci rimanere in elettrico la etron gt costa solo 105k. la kia inoltre non arriva a 600km di autonomia e la versione più potente si ferma a 400, ben meno dell etron che criticavi. indipendentemente dalle preferenze citiamo dati corretti non a caso
Ritratto di bangalora
21 maggio 2021 - 16:08
Auto magnifica la KIA si distingue da altri sconcertanti obrobri appena proposti da altre case
Ritratto di Pintun
22 maggio 2021 - 09:15
Interni inguardabili, come già su Mercedes, il frontale non sembra malvagio, ma è l'unica cosa appena passabile.