Kia EV6: ecco come va

Pubblicato 20 settembre 2021

Abbiamo guidato un esemplare di preserie della nuova crossover elettrica Kia EV6. Scattante e spaziosa, sulle buche non è un “cuscino”.

Kia EV6: ecco come va

STA ARRIVANDO- Oltre all’edizione europea della nuova Sportage, al Salone di Monaco la casa coreana ha presentato la crossover elettrica Kia EV6, della quale abbiamo avuto modo di guidare un esemplare di preserie (in anteprima rispetto al lancio ufficiale), molto vicino a quelli di produzione. Si tratta del modello 4x4 con due motori a corrente (uno all’avantreno e l’altro al retrotreno) per una potenza combinata di 325 CV (484 i chilometri dichiarati di autonomia), nello sprtiveggiante l’allestimento GT Line (è l'auto di colore nero delle foto, cui abbiamo aggiunto le immagini della vettura in azione, ma nell’allestimento per gli Stati Uniti).

In Italia la crossover coreana è già ordinabile, con prime consegne da novembre 2021 e la versione del test è la 77kWh GT Line AWD. Costa 61.000 euro, ha una dotazione completa (con head-up display e monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori) e nella gamma è la versione intermedia, che si posiziona fra la grintosa GT 4x4 con ben 585 CV e la Kia EV6 a un solo motore elettrico per 229 CV (posteriori le ruote motrici).

TUTTI LA GUARDANO - Nonostante il poco appariscente colore nero, la Kia EV6 ha attirato parecchi sguardi per le vie di Monaco. Merito del suo aspetto singolare, con il cofano lungo, il frontale basso con fari avvolgenti e la coda affusolata (ricorda le coupé), incorniciata dalla striscia luminosa che costituisce i fanali.

COME VA IN CITTÀ - Anche se il look piuttosto slanciato le dissimula, le dimensioni sono imponenti (468 cm la lunghezza) e nel traffico si sentono. Tuttavia, la guida della Kia EV6 non è affaticante: i due motori a corrente rispondono prontamente, il volante è leggero e l’assenza del cambio un toccasana. L’auto non ha indecisioni e si muove con grande fluidità nonostante la messa a punto del sistema elettrico non sia ancora quella definitiva. I tecnici della Kia ci confermano che anche la taratura delle sospensioni è suscettibile di miglioramenti dell’ultimo minuto, ma già da ora appare chiara l’impostazione sportiveggiante dell’assetto: transitando su buche e sconnessioni, così frequenti fra i continui cantieri per le strade di Monaco, l’assorbimento non è il massimo.

Nel caotico traffico cittadino risulta preziosa la modalità “one-pedal” della frenata rigenerativa (in fase di rilascio il motore trascinato dalle ruote produce corrente per ricaricare la batteria), che permette di guidare la Kia EV6 solo con l’acceleratore: basta sollevare il piede per ottenere decisi rallentamenti fino all’arresto del veicolo. In pratica, il freno va premuto soltanto nelle emergenze.

NON È GOFFA - Lasciata la città, lungo percorsi più tortuosi e privi di traffico la Kia EV6 si è fatta apprezzare per la guida intuitiva e, nonostante il peso elevato (2.015 kg, di cui circa 400 per la batteria inserita nel pianale dell’auto), la spinta è poderosa. Grazie alla taratura rigida delle sospensioni, l’agilità non è male (ci è sembrata migliore di quella della più soffice Hyundai Ioniq 5 con cui condivide la meccanica). Abbiamo anche apprezzato le levette dietro il volante per regolare su tre livelli la frenata rigenerativa: infatti, nella guida brillante permette di simulare le scalate del cambio (che non c’è) per rallentare. Non ancora definitiva la taratura, anche troppo leggera, dello sterzo, a prescindere da quale delle tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) sia selezionata dal guidatore.

TANTO SPAZIO - L’abitacolo della Kia EV6 è ampio e si distingue per il tono sportivo e le soluzioni originali. Una su tutte, il tunnel sospeso fra i sedili che ospita il rotore per selezionare la marcia avanti o indietro, il tasto di avviamento e la piastra di ricarica wireless per il telefono. Al di sotto di questo massiccio elemento, che separa guidatore e passeggero, c’è un ampio e pratico portaoggetti che può contenere anche una borsa.

Il cruscotto digitale di 12,3” riprende la futuribile, ma non sempre chiara, grafica di quello della Hyundai Ioniq 5 ed è inglobato in un unico elemento insieme al display dell’impianto multimediale. Quest’ultimo è semplice da utilizzare e mostra molte informazioni sul funzionamento e l’autonomia della batteria. Il divano è largo, piatto (al pari del pavimento) e può ospitare bene anche tre adulti. Il rivestimento in microfibra scamosciata dovrebbe essere di serie mentre l’inserto in similpelle al centro della seduta è ancora oggetto di valutazione.

Quanto al baule della Kia EV6 è capiente e facilmente accessibile dal grande portellone. La casa parla di 480 litri con cinque posti in uso, che crescono a 511 posizionando lo schienale del divano reclinabile in posizione eretta. A differenza della Hyundai Ioniq 5, però, il divano non scorre in senso longitudinale. Previsto un ulteriore vano di 20 litri (52 per la Kia EV6 a trazione posteriore) sotto il cofano anteriore.

Kia EV6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
41
37
34
75
VOTO MEDIO
3,0
2.97255
255


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio8484
20 settembre 2021 - 18:21
Strana forte, ma non brutta, trovo piu brutti gli interni, dove fra tablet appesi e volante a due razze, non mi piace proprio, sempre imho
Ritratto di Sprint105
20 settembre 2021 - 18:46
Francamente io la trovo proprio brutta, sgraziata. Questione di gusti.
Ritratto di AndyCapitan
21 settembre 2021 - 14:33
4
....e' bella giusto nera perche' nasconde un po le forme sgraziate....all'interno sarebbe bella ma il volante e' orribile....potevano mettere quello gia' futuristico e piu' riuscito di tucson....comunque a 61000 € ne venderanno poche a mio parere!!!
Ritratto di Miti
22 settembre 2021 - 23:33
1
Anche a voi quel volante non piaccia ? Ma perché ? Ahahahah. In più io capisco che pesano di più ma oltre due tonnellate ...
Ritratto di Cruiser956
25 settembre 2021 - 13:09
1
Anche io !
Ritratto di Check_mate
20 settembre 2021 - 18:59
Troppo in rottura con i volumi attuali ma attendo di darne giudizio. Oggi ho visto la prima ID.4 "in movimento" ed è stata una gran delusione, rispetto alle foto...
Ritratto di Road Runner Superbird
20 settembre 2021 - 19:11
E' strana e poco convenzionale e alla ricerca di una certa aggressività, direi parecchio polarizzante e, dato di fatto, non passerà inosservata. A me personalmente piace, ha un'impronta importante e futuristica. Il prezzo non è popolare, ma è un pezzo di auto con un certo tipo di prestazioni. Direi che la Kia ha spaccato.
Ritratto di Roki15
20 settembre 2021 - 20:06
Buongiorno, vorrei dire la mia sulle auto elettriche, alcune sono belle ed sicuramente sono affascinanti con tutta quella tecnologia, ma per chi abita cone me in una provincia piccola (Savona) dove faccio 72 km per recarmi al lavoro tutti i giorni queste tipo di auto sono scomode per l autonomia limitata. Inoltre nella città dove transito spesso ho contato 3 colonnine di ricarica su 65.000 abitanti e sono sempre vuote. Abitassi in una città grande eviteri di usare la macchina e andrei con i mezzi pubblici. Poi non tutti possono caricare le batterie a casa, dalle mie parti i garage costano più delle case. Concludendo non vedo almeno in provincia un exploit di questo tipo di alimentazione.
Ritratto di RubenC
20 settembre 2021 - 20:52
2
"faccio 72 km... queste tipo di auto sono scomode per l autonomia limitata." Ma è uno scherzo? 72 km li fai anche con una Microlino (che non è nemmeno una vera auto...)! Ora, non mi è chiaro se intendi solo andata o andata e ritorno, ma anche nel secondo caso ce la faresti con qualsiasi auto elettrica! Il problema semmai può essere la ricarica: è verissimo che in Liguria è particolarmente difficile (rispetto ad altre regioni) poter caricare a casa, e anche che ci sono meno colonnine di quante ce ne dovrebbero essere, però a Savona e dintorni non ci sono 3 stazioni, ma una quindicina, di cui la maggioranza ha 2 posti, e visto che, come dici tu, sono molto spesso vuote, forse si può usare un'auto elettrica anche senza la ricarica domestica...
Ritratto di Flynn
20 settembre 2021 - 21:58
RubenC: tu lo faresti? Intendo comprare un’elettrica senza poterla caricare a casa? Io manco morto. Vuol dire aggiungere quotidianamente tempo di lavoro non retribuito. In questi casi capisco e concordo con lo scetticismo.
Ritratto di RubenC
20 settembre 2021 - 22:06
2
A parte che il punto non era quello ma il fatto che nel commento a cui ho risposto c'erano delle imprecisioni e grossolanità e le mie parole erano anche un po' provocatorie, io a un'auto termica non ci tornerei in nessun caso e per nessun motivo. Per me evitare di emettere tonnellate di CO2 conta più di un'ora alla settimana spesa in ricariche (che poi, mica uno deve stare lì a guardare l'auto mentre si ricarica). Poi, tralasciando me, che magari sarò anche un fissato (mah...), in certe zone d'Italia con una buona dose di colonnine magari anche superfast si vive benissimo con un'auto elettrica senza la possibilità di caricare a casa (però, certo, non sto parlando della Liguria, ma magari di alcune aree del Trentino o dell'Emilia Romagna o simili).
Ritratto di Flynn
20 settembre 2021 - 22:16
... sempre ammesso che possiedi una Tesla e comunque sempre ammesso che ti possa bastare una ricarica a settimana.
Ritratto di Flynn
20 settembre 2021 - 22:22
Ah e sempre ammesso che un supercharger si trovi su un tuo percorso quotidiano
Ritratto di Edo-R
20 settembre 2021 - 23:12
@Flynn una ricarica a settimana? Con l'elettrico non si ragiona così nella quotidianetà, ricarichi appena puoi, per evitare di arrivare alla ricarica dal 5-10%. Quindi carichi poco in poco tempo , anche con una presa domestica.
Ritratto di Flynn
21 settembre 2021 - 08:07
Mark-R la questione era l’opportunità di comperare un’elettrica propio non avendo una presa domestica
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 07:09
2
No, io lo farei anche senza Tesla e senza Supercharger.
Ritratto di Flynn
21 settembre 2021 - 08:06
Tu hai sposato la causa ambientale e va bene, ma dubito che una persona “normale” butterebbe tanto per le ricariche.
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 17:19
2
"dubito che una persona “normale” butterebbe tanto per le ricariche." Sì, sì. Io parlavo per me, visto che la tua domanda era rivolta a me personalmente.
Ritratto di Flynn
21 settembre 2021 - 22:38
:-D bhe non hai tutti i torti...
Ritratto di Roki15
24 settembre 2021 - 17:46
Tornando al discorso dell opportunità o meno dell acquisto dell'auto elettrica sono convinto che dipenda del prezzo delle vetture che anche se sono diminuite rispetto a qualche anno fa (grazie ai vari incentivi) restano comunque più alti Ripeto dipende anche dove uno abita, da noi in Liguria specialmente in Valbormida sono diffuse le auto.a metano perché ci sono due grossi distributori e ne apriranno presto uno a Vado Ligure, io possiedo una vettura turbodiesel e sono soddisfatto dei consumi per i miei 72 km giornalieri nel tragitto Spotorno, Savona Cairo Montenotte sono l'ideale, in questo percorso tutto in strada statale non incontro neanche una colonnina di ricarica, ma ben 8 distributori. Concludendo se non si costruiranno più colonnine e i prezzi d 'acquisto delle vetture non scenderanno, nei piccoli centri di provincia la vedo dura per le auto elettriche.....se poi ricominciassero a produrre vetture utilitarie con motori diesel piccoli, ancor di più
Ritratto di Verde Passero
20 settembre 2021 - 21:26
Lascia stare. è un mondo meraviglioso dove accadranno solo cose belle. Ti ricordi che ora la benzina saliva alle stelle e la convenienza per i pochi illuminati che avevano avuto l'occhio lungo di prendersi un'elettrica sarebbe stata premiata? Ecco, bollette della corrente di botto che saliranno del 40%. Ma rimane un mondo meraviglioso, anche se va a finire che nell'arco di pochi anni fare 100 km ricaricando da casa l'elettrica costerà quanto farli con la macchina a benzina. E l'utilitaria ev l'hai pagata il doppio. E non ti dico quanto potrebbe arrivare a costare il kWh alla colonnina, prepariamoci a non vedere più auto in giro per le autostrade se non pochi facoltosi
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 settembre 2021 - 22:00
Green pass, quanto ottimismo! Certe narrazioni post apocalittiche alla George Miller non ti suonano eccessive?
Ritratto di Verde Passero
21 settembre 2021 - 07:20
Basta che invece di restate nel mondo fantastico della visione sfocata prendi e ti fai 2 conti, per capire dove stanno le narrazioni e dove i fatti. Il consumo medio della più diffusa elettrica al mondo è sui 6 km x kWh. Il medio. In autostrada metti almeno ma almeno 1/4 peggio, ossia sei sotto i 5. Se il kWh alla colonnina arrivasse a 1 euro, il 40% in più dei già tante volte letti 0,7 euro, significa che per fare 18-20 km di autostrada ci vorrebbero 4 euro. Con una diesel oggi per fare 18-20 km in autostrada spenderesti 1,5 euro. Ti sembra ancora un suonare eccessivo? O addirittura tu ci vedresti al contrario un futuro meravigliosamente roseo?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 settembre 2021 - 09:18
Sono supposizioni. Prendo atto che per te in pochi anni la transizione all'elettrico porterà solo svantaggi. È una tua rappresentazione, molti ne hanno un altra. Qualcuna è viziata da pregiudizio e resistenza al cambiamento, qualcun'altra da eccessiva fiducia. Probabilmente, come spesso accade, il futuro non sarà né rosa né nero.
Ritratto di Verde Passero
21 settembre 2021 - 09:52
Fino a qualche giorno fa non vedevo un nero da questo punto di vista. Ma visto che solo gli scarsi restano fissi sulle loro idee senza cambiarle e una volta che il quadro che hanno prospettato è quello, ritengo la conclusione pratica immediata. Se fra 2 anni l'elettricità ce la fanno pagare a casa 10 cent a kWh invece che 20, e alla colonnina massimo 30 invece che 70 cent sarei felice anche io, ma non mi piace vivere di presumibili false speranze. Chi la vede diversamente portasse dei numeri e parliamone, siamo qui per quello
Ritratto di Check_mate
21 settembre 2021 - 11:15
Non capisco come si faccia ad impostare una critica legittimandola con l'incipit "se il kWh arrivasse a...": è tutto ipotetico. Lo scetticismo ci sta, ma criticare qualcosa con soli periodi ipotetici mi sembra più fazioso che concreto. Posto che comunque una cosa possa piacere o meno, il dono della veggenza non è ancora una nostra prerogativa. Basiamoci invece su dati tangibili ed attuali per fare un confronto concreto.
Ritratto di Verde Passero
21 settembre 2021 - 12:13
Che commento è? L'ipotesi fatta dalle autorità è che l'aumento potrebbe essere del 40%, e in base a ciò nasce il discorso in ipotesi sul kWh che arriverebbe a... Qui nel parlare di elettriche si fanno miliardi di discorsi totalmente ipotetici su batterie che nel futuro si ricaricheranno in metà tempo, e auto elettriche che costeranno X % in meno, e colonnine di ricarica che riempiranno le strade. Quello dell'elettrico è tutto su base ipotetica, e viene chiesto continuamente di crederci ad occhi chiusi. E ora inconcreto e fazioso sarebbe l'unico discorso fatto su un aumento di bolletta del 20% nell'ultimo trimestre già assodato e su un 40% in previsione non fra 10 o 20 anni ma da Ottobre in base a dati in mano a chi di dovere che ne motiva anche il perché fra aumento costo gas e discorso sulla CO2. Ma per favore un minimo di serietà, e argomenti almeno un minimo meno facilmente smontabili che non c'è nemmeno gusto per quanto sballati. Prossima volta prima di cercare lo sconsiderato attacco personale a chi commenta, almeno rendersi conto dei fatti
Ritratto di Check_mate
21 settembre 2021 - 13:23
L'unico attacco personale che si legge qui è il suo, che oltre a scrivere sentenze pretestuose condite da semplici periodi ipotetici, non trova conferma in alcuna fattuale realtà. Ma dalla acredine che traspare nella trattazione e dal come risponde a me a chi le scrive, pare evidente che ci sia più una questione di antipatia personale sull'argomento che di reale interesse nel trattarlo adeguatamente. Nella fattispecie, si è parlato di POSSIBILI aumenti FINO AL 40%, non aumenti certi dal 40% come base di partenza. Quale concretezza si vuole dare ad un ragionamento senza che abbiamo ancora fronteggiato concretamente il problema? Oltretutto considerando il caso peggiore come l'unico paventabile. Posto come inconfutabile che gli aumenti ci sono stati e che sempre ci saranno. Lei si crea dei dogmi più simili a dei castelli di carte. Curioso poi l'approccio con l'elettrico, come se la questione "rincari" fosse un evento associabile solo al prezzo dell'energia, mentre a luglio, quando un litro di gasolio veniva a costare anche 1,90-2,00€, pareva fosse tutto nella norma. L'energia, così come gli idrocarburi da cui è - anche - ricavata, è soggetta ad un'altalena di prezzi ormai consolidata nella storia recente. Vogliamo meravigliarci prima per scandalizzarci poi? Facciamolo, ma sentenziare senza contestualizzare risulta quantomeno opinabile, ai miei occhi. Espressole il mio disaccordo con il suo approccio, chiudo subito la questione perché noto la mancanza delle più basilari norme per impostarvi sopra un dialogo, tra tutti il rispetto per la critica. Se si vuole esprime un parere senza poi dedicarsi al confronto lo si può fare su un pezzo di carta privato, non su un blog. Distinti saluti.
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 07:25
2
Però non c'è nessun motivo per pensare che l'energia elettrica aumenterà del 40% a breve, dato che l'unica persona che lo sosteneva, il ministro Cingolani, in interviste più recenti ha detto che non ci sarà e gli aumenti saranno molto più ridotti. E comunque, mentre aumenta il costo dell'energia elettrica, aumenta anche il prezzo della benzina. Quindi non c'è nessun motivo per credere che un'auto termica possa diventare più conveniente nella fase di utilizzo rispetto ad un'elettrica.
Ritratto di Verde Passero
21 settembre 2021 - 09:12
Lo ha detto ufficialmente e pubblicamente il ministro competente in materia e lo hanno pubblicato tutti i giornali = non c'è nessun motivo per pensarlo. Ma in che universo parallelo vivete?
Ritratto di Verde Passero
21 settembre 2021 - 09:37
Normale che poi da tale universo non avreste mai potuto nemmeno minimamente intuire l'aggiunta dei giorni successivi che che l'incremento #forse#, ma tutto da vedere, non sarà completo subito ma per un po' affievolito perché lo stato ci metterà una pezza coprendo lui con soldi pubblici rinunciando a parte degli oneri tassativi o con dei bonus alle fasce più deboli. Ne avrete inteso che nell'ultimo trimestre la bolletta è già mediamente aumentata del 20%, dato di fatto.
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2021 - 10:09
@Verde Passero sono d'accordo. Viene tutto descritto come migliore, meraviglioso, qualsiasi cosa che riguardi l'elettrico. Sia il troppo pessimismo che il troppo ottimismo fanno perdere l'obiettività. Le nuove infrastrutture necessarie, la sempre maggior richiesta di energia, gli incentivi che non potranno durare all'infinito. Tutto questo comporterà delle spese e si vedrà dove ricadranno...e dove già stanno iniziando a ricadere...
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 11:02
2
Volpe Bianca, mai detto che sia tutto fantastico e meraviglioso, né che tutti possano passare ora all'elettrico.
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2021 - 11:16
@RubenC non era ovviamente riferito a te ;-). Ma a chi è troppo entusiasta o è troppo pessimista. Io trovo che la cosa migliore sia quella di elencare aspetti positivi e negativi e poi discuterne tranquillamente, altrimenti diventa una bagarre tra gli ultras pro e gli ultras contro, ognuno si tiene le proprie ragioni e non se ne viene fuori.
Ritratto di Pintun
21 settembre 2021 - 10:09
Su una cosa però mi permetto di essere abbastanza sicuro: se un domani avessimo tutti un'auto elettrica, tutta la tassazione che c'è ora su benzina e gasolio, più eventuali nuovi aumenti per emergenze varie, passerà tutta sulla corrente, perché nessun governo, di qualunque colore, potrà permettersi di rinunciare alle entrate dei carburanti.
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 11:00
2
Pintun, e quindi? Voi preferite tutti pagare adesso le tasse sulla benzina e le auto a benzina perché in un futuro possibile e non ben determinato anche le auto elettriche dovranno pagare tasse simili? Il discorso a mio parere non ha senso. Uno oggi può avere mille motivi, anche validissimi, per non passare all'elettrico, ma questo non ha senso.
Ritratto di Check_mate
21 settembre 2021 - 11:21
È molto probabile, ma occorre distinguere su quale tipo di corrente tali aumenti verrebbero applicati. Su quella domestica indiscriminatamente? Sarebbe disonesto moralmente, ma possibile. Su quella erogata da colonnine e contatori predisposti? Più plausibile. Se aumenta la domanda ci sta che aumenti il costo dell'energia, bisogna vedere dove e come. Ecco perché, quando parlo e quando si parla di questa famigerata "transizione verde", occorre allargare gli orizzonti della discussione, se la releghiamo solo al mondo automotive non se ne esce più.
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 10:03
2
Ma, come ho scritto prima, il ministro ha poi detto che l'aumento non si verificherà! Guarda l'intervista al Corriere.
Ritratto di Verde Passero
21 settembre 2021 - 10:21
Faccio un ultimo giro, perchè è un modo di interagire a cui in genere non do retta quello quando mi scrivono una cosa che non si riesce a capire di cosa parla e dove reperirla. L'ultima notizia che trovo in tema la da giorno 19 il quotidiano principale che si occupa di economia in italia e scrive #La riunione dovrebbe essere convocata giovedì prossimo per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo#. 1 si parla di Giovedì prossimo la decisione di come provare a ridurre. 2 si proverà ad arginare temporaneamente di un terzo quel previsto aumento del 40%. Secondo te invece da cosa deduci che è già stato deciso che non avremo nessun aumento, chi lo ha fatto e quando? Almeno riesci a ricopiare una frase di quanto avresti letto così riusciamo a rintracciare e vedere anche noi?
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 10:58
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Verde Passero
21 settembre 2021 - 11:55
Rinuncio. Qualcun altro in quell'intervista davvero è riuscito a vedere scritto da qualche parte che non ci saranno aumenti?
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 11:58
2
Non che non ci saranno, ma che saranno più contenuti e quindi la previsione da te citata non è più valida. Anche perché è la stessa persona che l'aveva annunciata a negarla ora. Comunque, non so perché mi abbiano cancellato il commento... Forse non si possono mettere link a pagine esterne?
Ritratto di Check_mate
21 settembre 2021 - 12:08
@rubenc esattamente, per spam
Ritratto di Comparsa
21 settembre 2021 - 16:24
Attenzione, quando Cingolatomo ha parlato di un eventuale aumento del 40% si è "scordato" di riferirsi che l'aumento è sulla quota energia. Io ricarico in azienda, la quota energia è circa un terzo del costo totale della bolletta. L'ultima mia con i dati è di luglio scorso, costo totale per kWh 0,2388, IVA compresa. Ci sono ancora i lasciti della pandemia, quando il costo energia era solo a 5 cent a kWh. Costo attuale energia 0,136 a kWh, quest'ultimo, nel caso, sarà soggetto ad aumento. Quindi si parla di un aumento di 0,0544 euro a kWh (qualche cosa in più tra accise, IVA e altre amenità). C'è da dire che l'aumento dell'energia non è a sé stante, è perché aumentano gli idrocarburi, quindi benzina, gas e metano. Le differenze stanno sempre là alla fine.
Ritratto di Turbostar48
22 settembre 2021 - 21:07
Sono solo parole parole parole e c........
Ritratto di AndyCapitan
22 settembre 2021 - 00:30
4
Ruben....ammeno che non sia a metano la macchina....questo gas rimarra' senza aumenti considerevoli....da noi e' a 0.88 cent al kg dal 2010...ahhhhh!!! ....il metano...una vera goduria del portafoglio!!!...oggi come oggi un gas accompagnato da auto davvero belle e scattanti...3 € per 100 km e vai liscio come l'olio....altro che 50-70 cent al kwh delle nuove colonnine!!!
Ritratto di deutsch
20 settembre 2021 - 20:09
4
Vista al salone di Milano mi attira molto di più della cugina ioniq5 provata sull'ultimo numero di alvolante, le cui prestazioni saranno una fotocopia. Bello il video di accelerazione della versione gt contro le sportive blasonate termiche
Ritratto di Ferrari4ever
20 settembre 2021 - 20:23
1
Macchina veramente brutta, molto meglio la sorella Hyundai Ioniq 5.
Ritratto di Turbostar48
22 settembre 2021 - 21:09
Concordo.
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 20:46
Come primo impatto mi sembra migliore della cugina Hyundai, tranne che negli interni che so o brutti entrambi e faticherei a dire quale sia peggiore
Ritratto di BZ808
20 settembre 2021 - 20:55
Come molte delle recenti Hyundai-KIA-Genesis, mi lascia parecchio perplesso stilisticamente... Vestito a parte, sotto l'auto c'è!
Ritratto di Gordo88
21 settembre 2021 - 02:11
1
Si fa guardare meglio della ioniq 5 (una scialbezza unica), grazie ad una linea più audace e sportiveggiante con interni neri che sicuramente preferisco rispetto a quelli color crema, ma per godere degli incentivi bisogna puntare per forza sulla versione base a traz. posteriore..
Ritratto di erresseste
21 settembre 2021 - 08:36
Sarà un successo... a soli 61.000 euro poi... la venderanno come caramelle
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 08:54
2
Parte da 49.000 (eventuali incentivi esclusi), non da 61.000.
Ritratto di erresseste
21 settembre 2021 - 09:30
Chiedo scusa, ma resto del parere che le vendite saranno fiacche, anche a 49.000 e contributi da detrarre
Ritratto di RubenC
21 settembre 2021 - 17:23
2
In Italia, lo penso anch'io. Riguardo al resto del mondo, non è detto. Se non sbaglio aveva ricevuto un numero complessivo di preordini piuttosto alto. Boh, staremo a vedere.
Ritratto di AndyCapitan
22 settembre 2021 - 00:37
4
a 49000 ti adanno pero' quella che fa 110 km in discesa con una carica...ahahah
Ritratto di ziobell0
21 settembre 2021 - 10:22
limitandomi al solo giudizio estetico la trovo goffa. Se ho bisogno di spazio vado sul genere RAV4, per la berlina più filante ho in mente una model3. Il mix di queste due tipologie non mi convince ...
Ritratto di Alfiere
21 settembre 2021 - 11:50
2
2 tonnellate di berlina crossover lunga 4,60, ovvio che non ammortizza nulla se non gli metti sotto soluzioni da mercedes gle.
Ritratto di nafto
21 settembre 2021 - 14:16
Il fatto che non ammortizza a dovere è una caduta di stile. Da 50 a 70 mila euro, su una generalista, di primizie tecnologiche e manca un fattore base come la comodità. Con quei soldi dovrebbe essere una limusine in quanto a piacere di viaggio. A parte, restando sul fatto dei 50 mila euro, che a guardarli in foto gli interni sono di una tristezza. Almeno questa Bev ce li avrà i freni a disco posteriori?
Ritratto di Lorenz99
22 settembre 2021 - 07:34
QUANDO ANCHE L'ELECTRIC PASS, SARÀ INASPRITO, OVVERO BENZINA A 5€ AL LITRO, DIVIETO DI ACCESSO IN CITTÁ ED AUTOSTRADE, MA SAREMO OVVIAMENTE "DEMOCRATICAMENTE LIBERI DI SCEGLIERE", QUALE VEICOLO ACQUISTARE, VEDREMO QUANTI , CON IL NOBILE INTENTO DI SALVARE IL MONDO E LA SALUTE DEGLI ALTRI SARANNO FELICI DI SPENDERE BUONA PARTE DELLO STIPENDIO TRA RATA E BOLLETTA ENEL.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 07:42
ECCOLO, ANCORA UN CORRETTO SAMBUCA AL MATTINO.,..
Ritratto di Turbostar48
22 settembre 2021 - 21:10
:)))))
Ritratto di Veni Vidi Vici
22 settembre 2021 - 09:11
1
Esilarante questo concetto di libertà di agire e scegliere fatto passare come la libertà di fare il gran cavolo che ci pare e piace, a discapito di tutto e di tutti: delle persone, dell’ambiente, del rispetto per gli uni e per l’altro. Veramente esilarante.
Ritratto di Miti
23 settembre 2021 - 10:32
1
@Lorenz99 # parole sante caro Lorenz ...parole sante.
Ritratto di clauz70
22 settembre 2021 - 21:48
3
Non capisco come possano fare auto così brutte cercando poi di venderle al prezzo di altre di livello ben superiore! Con 60mila si può scegliere fra: Tesla, Audi Q4, BMW i4, Ford Mustang e credo altri Poi l'elettrico, motivi ambientali a parte, è consigliabile solo se puoi caricarla a casa o al limite fai poca strada e ti basta caricarla una volta alla settimana. La convenienza poi c'è solo se carichi a casa, infatti il punto di pareggio con un buon diesel (auto di livello simile non utilitarie) è intorno ai 45€/cent a kw A mio parere la soluzione ideale per "la massa", che non ha box, è quella intrapresa da BMW con la i3, ovvero il range extender (macchina elettrica con piccolo motore che carica la batteria al bisogno)
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 21:54
Concordo sulla spina: a meno di non essere green quanto Ruben caricare fuori casa penso sia parecchio scomodo, specie se si abita in una zona poco servita. Sulla I3 non sono così sicuro, forse a questo punto è meglio un ibrido
Ritratto di clauz70
22 settembre 2021 - 22:09
3
Anche se servita devi mettere in ballo di perdere almeno una o 2 ore a settimana per andare a caricarla, non mi sembra il massimo. Ultimamente poi vedo spesso le colonnine tutte occupate in giro, in particolare quelle gratuite. Il vantaggio è che il motore è piccolo e con scarsa manutenzione e la meccanica dell'auto è da elettrica (ridottissima). Le ibride invece sono molto complesse e richiedono più manutenzione delle normali a combustione, con vantaggi di consumi solo in città, fuori sono delle normali benzina e consumano come tali (molto)
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 22:25
Ah ok, intendi che comunque il range extender ti da una certa sicurezza e poi vai a ricaricarla alla colonnina. Si ci sta. Il problema è che ad esempio per la i3 la vita è ancora breve (giugno 2023) e non sarà sostituita. Auto con il Rex non mi sembra ce ne siano tante altre
Ritratto di clauz70
23 settembre 2021 - 08:06
3
Si esatto e/o da usare in viaggio, come fa un amico che l'ha presa anni fa. E' un peccato che quasi nessuna altra casa ci abbia pensato, ma chissà, per esempio sentivo che Mazda ci stà lavorando, con motori wankel che sono molto compatti.