NEWS

Kia: negli Usa è prima nella classifica sulla qualità

23 giugno 2016

La casa ottiene un sorprendente primo posto nella Initial Quality Survey della JD Power, scalzando le marche di lusso.

Kia: negli Usa è prima nella classifica sulla qualità

REPUTAZIONE SOLIDA - La società indipendente di analisi JD Power elabora ogni anno uno studio sul grado di qualità percepita dagli automobilisti statunitensi nei confronti delle vetture appena acquistate. L’indagine si chiama US Initial Quality Study ed ha guadagnato nel tempo una reputazione molto solida, tanto da venir spesso considerata un parametro fondamentale in sede d’acquisto. Lo US Initial Quality Study compie 30 anni nel 2016 e tiene traccia dei problemi riscontrati dagli automobilisti nei 90 giorni successivi all’acquisto di una vettura, elaborando poi un giudizio su scala percentuale: l’indice si chiama PP100 (problems per 100 vehicles, problemi ogni 100 veicoli) e fornisce un punteggio minore alle vetture per cui sono stati segnalati dai proprietari meno problemi. Lo studio del 2016 ha riservato novità inattese.

VITTORIA A SORPRESA - La prestazione più sorprendente è della Kia, che ottiene la prima posizione assoluta (con 83 punti) a scapito delle marche di prestigio: è da 27 anni che il vertice della US Initial Quality Study non era occupato da una casa automobilistica non premium. La Kia si era classificata seconda nel 2015 ed è la migliore fra le case non di prestigio per il secondo anno consecutivo. Dietro la Kia sono presenti le Porsche (84), Hyundai (92), Toyota (93) e BMW (94).

BENE LE JEEP E CHRYSLER - Gli esperti della JD Power riconoscono poi i progressi compiuti dalle Chrysler e Jeep, che migliorano la prestazione del 2015: il loro indice PP100 si è abbassato in entrambi i casi di 28 punti, portandole ad avvicinare la media del mercato (105 punti). Rimane invece molto negativa la prestazione della Fiat, penultima con un PP100 pari a 174 punti. La società indica poi altri tre spunti di riflessione. Per la seconda volta in 30 anni il PP100 medio delle case automobilistiche statunitensi è inferiore rispetto a quello delle aziende estere, come testimoniano i risultati delle Big Three: l’indice medio calcolato fra tutti i marchi dei gruppi Chrysler, Ford e General Motors è pari al 103, inferiore del 10% rispetto al 2015. Il PP100 delle aziende estere si attesta invece a 106 punti.

L'AFFIDABILITÀ VALE LA FEDELTÀ - Il secondo spunto di riflessione è legato alla prestazione delle case automobilistiche non di prestigio, il cui PP100 medio è ritornato inferiore rispetto alle aziende premium: le valutazioni sono rispettivamente di 104 e 108 punti. Questo risultato non si verificava dal 2006. La JD Power sottolinea poi come l’affidabilità rimanga un elemento fondamentale all’acquisto, tant’è che il 49% degli automobilisti lo mette al primo posto nella classifica legata alle priorità. La società fornisce poi un altro dato: fra le persone che non hanno riscontrato difetti nei 90 giorni successivi all’acquisto, il 54% ha espresso la propria fedeltà nei confronti del marchio. Renee Stephens, vice presidente della JD Power, ha spiegato che esiste una correlazione diretta fra il numero di guasti e la disponibilità ad acquistare una vettura di un determinato marchio.



Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2016 - 17:00
5
No a caso danno 7 Anni di garanzia, ottimo risultato, la Sportage non mi dispiace.
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2016 - 17:04
Sì, non so in America, ma qui la garanzia dei 7 anni non è che copra proprio tutto esattamente come quella obbligatoria del primo biennio.
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 17:19
coprira' penso le stesse cose che gli altri coprono con l'estensione di garanzia pagata a parte... no?
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2016 - 22:01
Dipende dalla casa che offre l'estensione.
Ritratto di Rav
24 giugno 2016 - 07:56
4
La garanzia Kia (almeno quando avevo la Kia tre anni fa) copre tutta l'auto per i primi 5 anni mentre nei restanti due rimangono coperte "solo" le parti meccaniche (compreso il motore).
Ritratto di luigi sanna
23 giugno 2016 - 17:22
5
Questo non lo so, ma intanto 7 Anni ci sono e non sono pochi. Bisognerà vedere nel sito KIA, e controllare...
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 20:55
complimenti per il risultato della fiat, ma d'altronde non è una novità.
Ritratto di DavideVR46
24 giugno 2016 - 09:32
Complimenti per il tuo commento ricco di tecnica e analisi. Nonché spunti sul tuo punto di vista. Bravoh
Ritratto di fiattaro
25 giugno 2016 - 00:36
grazie.
Ritratto di luigi sanna
27 giugno 2016 - 21:55
5
Ma io no devo dare nessun contenuto ne tecnico, ne analitico, commento. Ho semplicemente risposto ad una risposta... capirai si parla di garanzia, ma veramente dovete scrivere su tutto, ma non avete altro da fare? DavideVR46 e Fiattaro sotto? Avevo sempre in posta: Al Volante KIA (sempre scartato, capirai) e invece ci sono sempre sorprese....
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 15:35
3
non che VW a quota 104 e Audi a 110 sia al primo posto per efficienza, anzi...
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 16:52
sempre meglio delle macchine fca.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 16:55
3
sembrerebbe così: ma allora come ti spieghi il divario con Porsche? In fondo, sempre di Vag trattasi....
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:24
sempre meglio di fca.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 08:57
3
rispondi alla domanda, prego.
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 17:30
probabilmente in europa non avrebbero lo stesso riscontro visto che in usa venderanno auto di segmento molto maggiori e quindi per le quali una certa cura al dettaglio e' dovuta e fra l'altro possibile visto che sono piu' redditizie come margini... qui per esempio le varie piccole ossia piccanto rio e soprattutto ceed vendono poco e piu' di tanto non si potra' lavorare nella cura al particolare rischiando di rimetterci... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2016 - 17:56
2
Certo che GM ha fatto passi da gigante, prima della crisi erano considerati modelli abbastanza cheap. Mi stupisce invece Honda, che in America è sinonimo di affidabilità, e Volkswagen -Audi che a differenza del giudizio degli italiani, è molto al di sotto di BMW, delle americane e giapponesi.
Ritratto di marian123
24 giugno 2016 - 18:50
Anche la fiat secondo molti italiani di questo sito è sopra la concorrenza invece fa da fanalino di coda..
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 16:55
e ma le sue utilitarie sono le più vendute, per non parlare delle city car.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 17:09
3
e non solo...
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:26
e perché fiat cosa vende?
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 08:57
3
leggi il listino, prego.
Ritratto di Corvette
23 giugno 2016 - 18:07
Classifica davvero interessante, Porsche e Toyota riconfermano la propria fama. Mi stupisce vedere sopra la media Honda e Mazda. Vergognose Volvo, Fiat e Smart.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 15:35
3
ma Volvo non era il massimo della sicurezza?
Ritratto di ct46
23 giugno 2016 - 18:45
Ragazzi mi fa'sempre una certa rabbia vedere Fiat tra le peggiori in qualita'-affidabbilita' in questi sondaggi-analisi.non so se ancora all'estero la gente e' prevenuta pagando lo scotto di un ventennio pre Marchionne disastroso sul piano della qualita',ma la Fiat deve alzare l'asticella..lo merita la sua storia e le stupende auto che in passato ha costruito. .anche in Europa ho letto che Marchionne parlava di "gran colpo"non aver dato una sostituta alla Punto per me e' "follia" la Punto merita un erede ed anche di qualita' per innalzare sempre piu' l'immagine di Fiat in un seg. popolarissimo in Europa..che poi i guadagni siano minimi ok..ma e' tutta pubblicita'per il marchio. in Europa ho sempre visto il seg.b come una presentazione di accesso delle qualita'della casa automobilistica (in Europa si intende) e la Fiat che fa'abbandona quel seg.dove e'stata sempre il top con 127,Uno,Punto,G.Punto.#salviamolaPunto
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 20:02
qualità PERCEPITA ( quindi non reale) nei primi tre mesi ( ovvero vantaggio esclusivo per auto 'standard' per quello specifico mercato,)
Ritratto di marian123
24 giugno 2016 - 20:29
Ah beh come se una toyota corolla avesse una gran qualità percepita... Fatto sta che la fiat in qualsiasi classifica americana è sempre stata in fondo, basta cercare ridicole scuse.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 15:37
3
vai a spiegare simili sottigliezze....
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 20:59
ct46, io farei una petizione in tutta italia per salvare la punto.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 15:38
3
perché no? Ottima idea, anche per trovare una degna erede.
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 16:56
infatti.
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 17:09
3
(y)
Ritratto di MAXTONE
23 giugno 2016 - 20:28
Un ottimo risultato senza dubbio per la Kia però a mio avviso non molto significativo: La qualità di un auto va saggiata sulla distanza, non certo in 90 giorni.
Ritratto di LOL25
23 giugno 2016 - 21:06
La cosa che mi meraviglia di più è vedere Volvo in fondo alla classifica, Fiat invece non mi meraviglia, in USA vendono solo la 500 che non è certo famosa per la sua qualità eccelsa
Ritratto di probus78
23 giugno 2016 - 22:36
Ma che genere di problemi dovrebbero presentare le auto nei primi 90 giorni? Sarei curioso di saperlo, anche perche non ho mai comprato una macchina nuova di zecca. Solo aziendali, e mai avuti problemi nei primi 5-6 anni. Possiamo considerare seria una classifica del genere? E davvero gli americani si lasciano influenzare da una bestialità del genere? Beati loro che vivono nel Paese delle meraviglie....
Ritratto di torque
23 giugno 2016 - 23:32
Io non riesco a considerarla seria semplicemente sulla base delle casistiche: su 100 vetture vendute, la media del mercato è 105 inconvenienti, cioè vuol dire che OGNI auto ha ALMENO un problema. Questo significa che come "problema" conterà anche roba come la disconnessione dal bluetooth o la perdita di segnale della radio. Il che non dice nulla sull'affidabilità della macchina: una cosa è avere il cellulare da ricollegare, un'altra la testata cotta. Non si spiegherebbe altrimenti come mai gli Americani lodino così tanto l'affidabilità, ad esempio, di Subaru, che qui invece è abbondantemente sotto media...
Ritratto di rebatour
24 giugno 2016 - 11:31
c'è qualcuno che controlla l'affidabilità di queste organizzazioni che controllano l'affidabilità altrui?
Ritratto di MAXTONE
24 giugno 2016 - 14:21
Non ho sentito lamentele sull'affidabilità dei boxer Subaru ma se ce ne fossero sarebbe tutt'altra storia rispetto agli USA perché qui le Subaru sono in maggioranza GPL o a gasolio mentre in Nord America sono soltanto a benzina la qual cosa e' garanzia di minore complicazione e quindi molto maggiore affidabilità.
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 23:04
Ottimo il risultato Kia, che d'altronde offre una gamma davvero solida e assai valida, aldilà dei pregiudizi europei sulle coreane. Più incompresa la posizione Hyundai, e molti altri elementi in classifica. Diciamo che questi dati lasciano il tempo che trovano, ed i parametri utilizzati hanno un'importanza meramente relativa. Se in America li considerano molto, buon per loro, il mercato americano non è pari a quello europeo.
Ritratto di torque
23 giugno 2016 - 23:38
Come già dicevo sopra in risposta a probus, se la casistica riporta una media del mercato di 105 problemi per 100 auto vendute, devono contare come "problemi" anche roba come la radio che perde segnale. Non ha senso quindi parlare di qualità o affidabilità, avrebbe molta più logica chiedere ai clienti quante auto sono dovute tornare in officina nei primi sei mesi. Con una classifica del genere si mischiano la radio che il tal giorno non prendeva al cambio grippato, dite voi se sono la stessa cosa... senza nulla togliere a Kia eh, anzi complimenti, però...
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2016 - 00:24
2
Infatti, se non erro, la Mazda è stata eletta dagli americani marchio più affidabile, mentre qui è in fondo alla classifica? Comunque non sono sicurissimo che sia Mazda, ma non era ne Toyota, ne Nissan ne tantomeno Kia, il concetto non cambia.
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 08:43
MA infatti pasta leggersi l'altro studio di JDPower, qeullo a tre anni per vedere* The study shows that problems with vehicle audio, communication, entertainment, and navigation (ACEN) systems now account for 20% of all customer-reported problems. Furthermore, ACEN is now the most problematic area on most vehicles, and is the apparent cause of a 3% year-over-year decline in customer satisfaction with vehicle dependability. The problems most often reported by owners are related to Bluetooth pairing/connectivity and built-in voice-recognition systems misinterpreting commands. Difficulties with using the navigation system and inaccuracies in the navigation system are also among the 10 most frequently reported problems.* Queste classifiche escono ogni anno, e in particolare, per quella a tre mesi c'è anche scritto che le medie vengono in qualche modo sballate dalla vetture più vecchie, e che quelle più recenti, le 2016 , quei problemi nonc e li hanno o ce li hanno in maniera molto minore se non irrilevante.
Ritratto di enzo52
24 giugno 2016 - 08:46
Salve.Classifica interessante.Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè non ci sono le francesi?Forse perchè vendono solo a casa loro?
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2016 - 12:02
2
Perché è un sondaggio condotto in USA e in America del Nord non c'è ne PSA ne Renault.
Ritratto di mirko.10
24 giugno 2016 - 09:04
3
un riconoscimento assoluto per quanto concerne l' imposizione dei marchi piu' importanti in america....credo che dopo il secondo posto dell' anno scorso e che al primo fu per porsche, la kia sia presa in considerazione gia' da esperienze positive di modelli sempre recenti acquistati in anni precedenti e che ad oggi pur prefigurando l'impatto di una valutazione in 90 giorni e' confermata la conoscenza gia' assunta dei loro prodotti ed in questo caso il grado ottimo di soddisfazione di concerto alle esperienze gia' e positivamente confermate dagli americani. dove lavoro vi sono basi americane e quelli che si incontrano molti viaggiano in kia. in 90 giorni faccio circa 10000km. e con kia mi sto' trovando bene.
Ritratto di nicktwo
24 giugno 2016 - 09:29
concordo con chi si trova in disaccordo alla procedura... cosi' diventa un terno a lotto... fra laltro fiat esporta in usa delle macchine che deve aggiornare in postprocessor per far aderire alle normative americane vigenti quindi e' piu' facile che ti scappa l'errorino... quindi se per esempio un alzavetro non funziona come dovrebbe sul 100% delle macchine e su meta' invece il bluetooth perde ogni tanto la connessione perche' piu' propenso a una gestione alla europea ecco subito che su 100 macchine si ha un indice di difettosita' di 150 punti... ma alla fine la fiat 500 o la 124 o la tipo se ci arrivera' va comunque benissimo anche in america, e magari anche meglio di una hyundai... saluti
Ritratto di maxxx666
24 giugno 2016 - 09:37
Per gli americani anche la mancanza del porta lattine è un difetto grave. La vera affidabilità si misura su dati oggettivi come quelli indicati su questo sito dove Kia è al 22° posto pure dietro a Fiat 16° ma davanti a Vag 26° per non parlare di Porsche 36°. http://www.reliabilityindex.com/manufacturer
Ritratto di jekyl
24 giugno 2016 - 10:28
Sull'affidabilità magari non si discute....vedremo. Mia moglie ha acquistato una RIO da circa un mese, la qualità generale della vettura è moltooooooooo economica, costa poco e si vede!
Ritratto di emergency
24 giugno 2016 - 10:49
Sicuramente non il gruppo vw audi che di anni di garanzia ti danno il ben servito quando esci dall'autosalone ( 1 anno striminzito sulle parti meccaniche alla faccia dell'affidabilità ) sono le ultime in fatto di affidabilità e ne abbiamo la prova.
Ritratto di marian123
26 giugno 2016 - 13:30
Se compri auto usate non ti devi lamentare...sulle auto nuove per legge ci sono 2 anni di garanzia che coprono tutti i difetti non imputabili all'errato uso.
Ritratto di nicktwo
24 giugno 2016 - 11:38
io ci sono salito e non mi e' sembrata messa troppo male soprattutto se consideriamo che si paga il almeno 10% in meno di una semplice fiesta o clio, molto piu' margine rispetto alla polo ovviamente... per i tipi alla vw certamente la platisca sui pannelli porta non piacera' ma come da standard americani sembra piu' indirizzata alle cose concrete tipo il motore benzina da una novantina di cavalli invece che la classica versione d'ingresso da 60cv di molte, 4 freni a disco o il clima o la radio coi comandi al volante già dalla base.. addirittura quella in cui sono entrato io aveva le cinture regolabili in altezza, cosa che nemmeno molte segmento c hanno... resta il fatto che in italia, per me, conviene comunque la fiat punto che per quello che ci si deve fare la trovi a un prezzo ancora piu' basso e nel concreto non ha niente da invidiarle, forse tranne qualche cavallo di potenza... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
24 giugno 2016 - 12:05
2
Gli americani avranno valutato probabilmente la Optima e la Sorento, categorie che vanno per la maggiore in America, quindi di qualità superiore rispetto le utilitarie.
Ritratto di mike53
24 giugno 2016 - 17:13
Con buona pace dei cultori delle blasonate teutoniche (Audi, Bmw e Mercedes). Secondo me oggi avere gratuiti pregiudizi su marchi "minori" (che minori non sono!) come Kia e Hyundai, non ha senso. E questa classifica lo dimostra. Poi uno è libero di sganciare somme allucinanti pur di avere sul bel musone un marchio premium.....
Ritratto di ivanvalenti
24 giugno 2016 - 18:02
1
peggio x loro...
Ritratto di Claus90
24 giugno 2016 - 22:58
Mi fa strano vedere l'Audi così in fondo, come è possibile che in Europa sia quasi ai vertici e oltreoceano sembra una formichina
Ritratto di Nicola Cavarzere
26 giugno 2016 - 02:33
Ferrari non è presente in questa classifica?
Ritratto di dondi
26 giugno 2016 - 13:29
Che strana classifica tutti produttori di auto piccole sono in fondo sembrerebbe più basata sulle dimensioni che su altri criteri. Da notare inoltre che Audi Mercedes e Ram sono praticamente alla pari.
Ritratto di emergency
27 giugno 2016 - 08:17
Per qualcuno la fiat è rimasta agli anni 80/90 ma mi dispiace per lui ma ( questo non è il sito appropriato ) la FCA in America o USA che dir si voglia è prima nelle vendite dalle piccole ( 500 ) alle medie e ai suv o fuoristrada. Le tedesche sono migliori solo a parole ma nei fatti mi sa che e lo dicono le statistiche e vedi anche Porche dicevo sono in fondo alla classifica e non per tutti, i tecnici USA hanno taciuto per non affossare ulteriormente su Audi molte ed esplicite magagne non solo su emissioni, ma anche su materiali non appropriati e adeguati a quel mercato. I furbetti tedeschi possono metterla in saccoccia a noi europei come sempre, ma non a quelli d'oltre oceano. Poi chi vuole fighettare in forma non più blasonata può spendere vagonate di soldi su queste auto ma nessuno o ben pochi crederà alla bontà e alla sicurezza di queste automibili.
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:34
perché non ci spieghi perché le tedesche sono migliori solo a parole? illuminaci.
Ritratto di marian123
27 giugno 2016 - 21:04
A parte lo scarso livello del tuo italiano, secondo me hai letto la classifica al contrario :D
Ritratto di emergency
27 giugno 2016 - 16:02
Dove le mettiamo Ferrari e Maserati? Forse sono sul livello superiore prima della Kia? Sono state citate tutte le case automobilistiche e perché le due più Lamborghini non ci sono ? eppure tutti sti americani girano in Ferrari e lambo Mha.
Ritratto di emergency
28 giugno 2016 - 08:02
Dove avete frequentato le scuole voi? Il marian 123456.......e fiattuso. Io, a volte, negli States ci vado e vedo le auto che circolano soprattutto nella grande mela ci vado per lavoro e voi? Ma annate a lavorà.
Ritratto di emergency
6 luglio 2016 - 09:08
Per rispondere coerentemente ai due so tutto io, e mi riferisco a fiattaro e marian 123, negli States ultimamente vedo girare anche 500 L leggermente + lunghe. Di Vag non ne ho visti molti se non dei T2 Bulli quelli si che erano molto belli e funzionali.Come dicevo delle Vag e audi non se ne vedono molte per non dire nessuna ci sono molte mercedes quelle non mancano e qualche BMW.