NEWS

Kia K8: stile e tecnologia

Pubblicato 25 marzo 2021

Per la sua berlinona K8 la Kia ha voluto un design fortemente caratterizzato e una dotazione tecnologica di livello.

Kia K8: stile e tecnologia

UN MUSO CHE NON SI SCORDA - Dopo le prime immagini di qualche settimana fa, arrivano le specifiche complete della berlina Kia K8, che sostituire la K7, conosciuta negli Stati Uniti come Cadenza. L’inizio delle consegne è previsto in Corea del Sud nel corso del 2021, ma non arriverà nel nostro mercato. Caratterizzata da linee ricercate e a tratti audaci, si fa notare soprattutto per la mascherina con una trama a reticolo di rombi, ma anche per la linea filante e le proporzioni ben studiate. La K8 è lunga 501 cm e, negli USA, uno dei suoi principali mercati, andrà a fare concorrenza a Toyota Avalon e Camry, Honda Accord e Nissan Maxima.

I MOTORI - La Kia K8 è disponibile con differenti tipologie di motori. Si parte con una versione aggiornata del 4 cilindri 1.6 litri T-GDI, che arriverà nella prima metà di quest'anno. Più su troviamo il 4 cilindri 2.5 GDI che eroga 198 CV e 248 Nm di coppia, dotato della tecnologia a doppia iniezione GDI e MPI, in grado di ottimizzare la giusta iniezione di carburante in tutte le circostanze. Al vertice della gamma c’è il V6 3.5 Smartstream, che viene offerto in due varianti di potenza e di carburante: il benzina GDI con 300 CV e 359 Nm di coppia, e LPI, iniezione di propano liquido, con 240 CV e 314 Nm di coppia. La 3.5 Smartstream sarà abbinabile anche alla trazione integrale. Sia il 2.5 che il 3.5 sono associati a un cambio automatico a 8 velocità progettato e sviluppato dalla stessa casa. 

COMFORT AL POTERE - La Kia K8 è stata sviluppata per ridurre al minimo rumore e vibrazioni, inoltre massima cura è stata riposta alla qualità dei sedili. Quello del guidatore è ergonomicamente avanzato e utilizza sette sacche d'aria posizionate sullo schienale, nei lati e nelle zone dei fianchi, soluzione che dovrebbe assicurare la migliore posizione di guida. Inoltre, il sedile del guidatore è dotato di una modalità denominata "comfort stretching" che controlla individualmente le sacche d'aria delle aree dei fianchi e dello schienale del sedile, creando un effetto di allungamento mentre ci si siede. Presente anche una funzione denominata 'supporto intelligente', che tende il sedile contro il corpo del guidatore e si attiva quando sulla K8 si inserisce la modalità di guida sportiva oppure quando la vettura supera i 130 km/h. Infine, la modalità "assistenza alla postura", regola le sacche d'aria situate intorno alle zone dei fianchi e della schiena quando si guida per più di un'ora.

CURATI ANCHE I PASSEGGERI - La stessa cura e attenzione ai dettagli è stata riservata anche al benessere dei passeggeri della Kia K8. Proprio come per il sedile del guidatore, anche quello del passeggero anteriore è regolabile in otto direzioni e garantisce una posizione ideale per massimizzare il comfort. Per i passeggeri della seconda fila è presente un bracciolo centrale multifunzionale collegato con una porta di ricarica USB, portabicchieri scorrevoli e un dispositivo di controllo dei media.

INFOTAINMENT AL PASSO - Tanta la tecnologia anche per quanto riguarda il sistema multimediale e la strumentazione digitale della Kia K8. Un display panoramico curvo collega in un unico cluster digitale il pannello da 12 pollici della strumentazione e quello del sistema multimediale sempre del medesimo polliciaggio. L’impianto audio a 14 altoparlanti è curato dallo specialista del suono Meridian Audio. È inoltre presente un head-up display da 12 pollici, che, rispetto alla generazione precedente, aumenta del 50% l'area di proiezione e della dimensione della grafica.

GLI ADAS - Non possono poi mancare una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida che, tra le altre cose, comprende lo smart cruise control che settandosi in tempo reale con il navigatore aiuta il conducente a guidare a una velocità sicura in autostrada.



Aggiungi un commento
Ritratto di Friulino
25 marzo 2021 - 12:26
La vettura è notevole non c'è che dire. Una considerazione generale che potrebbe applicarsi a tantissime vetture: a me fa un pò ribrezzo vedere i porta-bicchieri circolari in tutte le auto e in particolar modo in quelle di gran classe. Qualche casa ha la decenza di occultare i porta bicchieri con degli sportellini o con altri sistemi. Ma forse sono io ... che non mi piace bere e pasteggiare in auto ... O forse dovrei intenderli come porta oggetti ... solo che a me evocano bicchierate in auto ... boh
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 12:58
Tutto assieme, forza: No ai portabicchieri a vista!, No ai portabicchieri a vista!, No ai portabicchieri a vista!
Ritratto di ELAN
25 marzo 2021 - 13:28
1
W i portabicchieri a vista!
Ritratto di ELAN
25 marzo 2021 - 13:28
1
O portabottiglie che dir si voglia.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 14:09
W i portabicchieri. A vista o no non importa, basta che ci siano.
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 14:11
Oh, cari Andrea e Elan, ma che ci fate? Bottiglietta d'acqua o bicchierozzo di carta con caffè americano? O... mazzo di chiavi?
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 14:20
Nei viaggi, una bottiglietta d'acqua o una bibita c'è sempre, a volte anche il caffè take away. Chiavi, portafoglio e cellulare li metto in altri portaoggetti.
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 14:24
Ti bevi il caffè in macchina? :-0
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 14:25
A volte. Sono stato troppo all'estero :D
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 14:26
Beh, che dire? Applauso!
Ritratto di Roomy79
25 marzo 2021 - 19:00
1
Birretta da 33
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 19:41
@Roomy79: nel portabicchieri dei passeggeri può capitare anche quella
Ritratto di bangalora
26 marzo 2021 - 20:35
Viva la caffettiera e le tazzine a vista
Ritratto di Miti
25 marzo 2021 - 13:15
1
@Friulino. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Si vede malissimo quel porta-bicchieri Sul mangiare in auto , ma anche per bere meglio fermarsi e fare una pausa. Nei lunghi viaggi. Mangiare mentre guidi anche per me è una cosa da non fare. E che sinceramente mi scoccia tanto. Al punto che se c'è una cosa che non accetto e questo mangiare un auto , magari anche sui sedili dietro, con la conseguenza che poi la devi tutta pulire dentro. Vuoi mangiare ? Benissimo. Ci fermiamo. Sull'auto adesso. Non dico che è brutta me non mi entusiasma nemmeno al punto di dire "che macchina !!!". Ma come hai detto tu è un'auto notevole. Poi comunque la devi vedere dal vivo. Solo nelle foto difficile capire sia la precisione dei assemblaggi che la qualità dei materiali usati. Ma come che qui non arriverà mai ... Di sicuro nella brutta scia delle SUV & co difficilmente potrebbe vendere. Poi anche con dei motori termici... Riguardo il muso davvero notevole , non obbligatorio che mi piace, o no , ma veramente non la prendi per un'altra.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 14:12
@Miti: nei viaggi si consiglia di bere poco e spesso, quindi o ti fermi ogni pochissimo, oppure secondo me i portabicchieri fanno molto comodo. Sul mangiare, in genere sono d'accordo con te, ma uno spuntino ogni tanto ci scappa. Se si sporca pazienza, poi la pulisco.
Ritratto di Miti
25 marzo 2021 - 15:55
1
@Andre_a. Non nego l'utilità dei porta bicchieri. Ma l'aspetto o meglio dire l'estetica. Do ragione al Friulino. Una copertura quando non si usa sarebbe molto gradita almeno sulle auto che costano una cifra. Sul bere poco e spesso al mio avviso dipende da ogniuno di noi. Io già da me bevo molto poco figurati nei viaggi. Sul mangiare in macchina assolutamente no per un solo motivo. Io devo pulire. Ma quando mai mia moglie e mia figlia mi daranno una mano ??? Ahahahah. Mi ricordo che quando ho comprato la seconda auto perché mia moglie con la frizione èra assolutamente negata (quando cambiava sembrava che mescola in una pentola di fagioli) mi diceva. "Non ti preoccupare , alla mia macchina ci penserò io". Inutile dirti com'è finita. Multa per la mancata revisione ( Il vigile mi ha detto che avrebbe capito un paio di mesi ma assolutamente non otto mesi ). La macchina dentro si pulisce a ogni morte di Papa. Così va a pagamento e l'ho fa un altro a posto suo o non l'ho fa proprio. Ogni tanto ci penso io a mettere un aspirapolvere. ( Ma non è mica sporca , mi dice. Poi è una macchina non la casa. Non vivo mica la.). L'olio nel motore se non lo controllo io ... nemmeno non sa come si fa. ( Ma pensavo che lo controlli tu ...). Mia figlia assolutamente non ha tempo visto che è all'Università. E per primo io no l'ho chiedo. La scuola è il suo compito. Proprio oggi sto cambiando la guarnizione della portiera dx. (Mi manca il portellone e la sx ) 175.446 km sul cdb. Adesso di meno km perché va in treno al lavoro maggiormente. Non ho più pallida idea come quest'auto non se è arresa tempo fa. Tanto tempo fa. Passati un bel po' di anni. Siamo diventati più vecchi. Ma lei ancora cammina. Onore a lei. Ma da mangiare nella mia macchina ancora c'è il divieto. Che ti assicuro che rimarrà. Tanti saluti.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 16:58
@Miti: non saprei, da una parte è vero che i portabicchieri nascosti sono più belli, ma dall'altra sono spesso scomodi. I miei genitori, ad esempio, hanno una Mercedes ML, i portabicchieri sono a scomparsa, belli quanto vuoi, ma o ci metti un espresso, oppure alla prima curva il bicchiere o la bottiglietta prende il volo. Meglio un portabicchieri funzionale che uno bello (ovviamente sarebbe meglio entrambi, ma sono una rarità). Comunque gli interni di questa Kia non mi dispiacciono. Riguardo alla pulizia, io sulle auto la faccio molto spesso, mi piace, di ritorno da un viaggio la pulirei comunque, quindi se devo togliere qualche briciola in più non mi cambia niente. Certo, se me la riempissero di maionese, coca cola e schifezze varie sarebbe un altro discorso, ma non mi posso lamentare. Da noi, la moglie la macchina non la vuole assolutamente, altrimenti sarei come te, guida la mia quando proprio è costretta. Il figlio piccolo di macchine non ne vuole sapere, non vuole neanche il motorino, infine la figlia grande ha un Maggiolino e lo tiene fin troppo bene, probabilmente è meglio ora di quando era nuovo.
Ritratto di Andrea Doria
28 marzo 2021 - 22:10
@Miti. I porta bicchieri servono giusto per le bottigliette. Mi è sempre sembrato molto americano mangiare in macchina, cosa che aborro. Sulla mia auto non si fuma, non si magna, non si scoreggia. Ma io sono particolarmente fissato.
Ritratto di Giocatore1
25 marzo 2021 - 15:53
2
Sono fatti per il mercato nord americano, lì da loro è una cosa normale prendersi il mega caffè stile Starbucks al drive through o la bibita ecc. Semplicemente per loro ci deve essere, e anche in Asia è una usanza abbastanza comune, molto più che da noi che li riteniamo posticci( almeno la maggior parte di noi europei). Essendo quest'auto fatto principalmente per quel mercato le decisioni sono prese di conseguenza
Ritratto di Check_mate
26 marzo 2021 - 09:44
I peggiori sono quelli inseriti sul lato passeggero del poggiabraccia centrale, oltre ad essere di un gran scomodo per chi ci appoggia il gomito sopra.
Ritratto di Paolovr
26 marzo 2021 - 19:00
Anch'io voto si al portabicchieri che poi uso per la bottiglietta d'acqua. E comunque un'auto che tocca il suolo USA non può non averlo, altrimenti dove lo mettono il loro frappuccino? :-))
Ritratto di Ricky_07
25 marzo 2021 - 12:42
I fanali dietro mi ricordano l'Audi E-Tron GT, a me personalmente non mi piacciono le auto coreane, questa non è male, ma non ha stile come un'italiana...
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 12:56
Firmo.
Ritratto di Wurstel_Crauti
25 marzo 2021 - 16:57
Fosse solo quello...il display unico è praticamente un copia e incolla di quello (mai digerito) delle attuali Mercedes classe A/C/E. Dai, un po' di fantasia...
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2021 - 17:32
Ricky_07 : Scusi di grazia quale sarebbe l'italiana concorrente?
Ritratto di Wurstel_Crauti
26 marzo 2021 - 16:28
Pedrali, sei proprio una capra ignorante! Neanche l'italiano sei capace di leggere!
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 09:01
In ogni caso noi non proponiamo nessuna berlina a meno di non considerare le molto più piccole e sportive Giulia o le molto più artigianali Maserati, cioè non abbiamo niente di mainstream.
Ritratto di Wurstel_Crauti
27 marzo 2021 - 09:07
E quindi? L'utente Ricky aveva espresso altro pensiero. E tu, come al solito, hai rigirato la frittata per prevaricare le tue ragioni. Che non hai...
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 09:20
Facile vincere facile con berline si stupende ma di stra nicchia come Maserati e Giulia, ma le berline grandi e normali per famiglie e rappresentanti da quando non le facciamo, dai tempi della Croma (1985 e 2 volumi e mezzo poi) o della 1800 del 1959... Se facessimo quella vedremo che non avrebbe poi un design così italiano rispetto a questa coreanata alla Gangman Style per noi.
Ritratto di Boys
27 marzo 2021 - 15:05
1
Wurstel_Crauti L'utente Ricky l'abbiamo capito tutti tranne giulio che ha in mente solamente le mg e le auto cinesi quindi vedi tu le sue opinioni...
Ritratto di Wurstel_Crauti
28 marzo 2021 - 11:35
Niente di nuovo. Pedrali è fatto così... nonostante non ci capisce una mazza crede sempre di avere ragione...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
25 marzo 2021 - 13:02
Un muso tra i più brutti mai concepiti.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
25 marzo 2021 - 13:40
Non mi piace.Macchina non molto proporzionata,o ha un prezzo molto basso altrimenti e' un insuccesso.
Ritratto di Laf1974
25 marzo 2021 - 13:44
Gran bella macchina ma qui saranno mosche bianche, peccato.
Ritratto di Santhiago
25 marzo 2021 - 14:04
No, qui non ci sarà proprio
Ritratto di 82BOB
25 marzo 2021 - 13:53
2
Non mi fa impazzire ma la linea appare elegante al primo sguardo e gli interni, anche se non originalissimi (eufemismo), sembrano curati e piacevoli. Il tiger nose così è d'impatto ma poteva riuscire meglio. La parte terminale del monociglio dietro è troppo forzata.
Ritratto di domila
25 marzo 2021 - 22:05
Si era partiti da una bella idea, sarebbe potuta uscire fuori anche molto meglio
Ritratto di mondoka
25 marzo 2021 - 13:56
Viste prove Americane degli alti segmenti del gruppo. Davvero tecnologia di bordo di altissimo livello.
Ritratto di ziobell0
25 marzo 2021 - 14:10
Non mi piace. Mascherina anteriore inguardabile. Le pinne in fiancata lasciamole a Citroen. La coda con gruppi ottici a monociglio e boomerang davvero forzata.
Ritratto di domila
25 marzo 2021 - 14:34
In Italia non avrebbe successo, per forza non era conveniente importarla qua. Peccato, è un’ammiraglia originale e secondo me bella.
Ritratto di Viaggatore
25 marzo 2021 - 14:47
L'auto con l'apparecchio ai denti.
Ritratto di Claus90
25 marzo 2021 - 15:57
Mi sembra che il prodotto sia sia orientato verso il premium, quest'auto va controsenso al resto della gamma vedi pianto, rio, auto vendute con supersconti,
Ritratto di ELAN
25 marzo 2021 - 16:57
1
Interni con plancia della Mazda 6 e cockpit Mercedes.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2021 - 17:24
Devo dire che esternamente fa la sua figura, mentre gli interni proprio non mi piacciono. Però penso che se valutassi un'auto di questa tipologia, difficilmente andrei oltre a BMW Audi o Mercedes, con quest'ultima scartata immediatamente per gli interni.
Ritratto di CB400four
25 marzo 2021 - 17:27
6
Meglio di una A7; se si fosse chiamata nuova Lancia Thema, i commenti sarebbero stati altri, ma qui sembra che si vedano solo i porta bicchieri.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2021 - 17:41
Non valuterei nemmeno la A7, per auto di questo tipo solo A8, Serie7 o classe S. Certo una Lancia sarebbe suggestiva ma già riuscissero a competere con A4 o A6 sarebbe tanta roba, anche se il problema maggiore è che magari ci potrebbe anche essere una Thema, dove però come svolgimento ci metteresti Peugeot e addio suggestione
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2021 - 17:33
Bella ma poco originale complessivamente, muso originale invece, posteriore in stile Bestune B70 e pinna nel terzo finestrino laterale inguardabile.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 marzo 2021 - 17:44
Di lato sembra un incrocio tra una Mondeo e una Volvo, comunque design moderno ma molto conservativo. La tipica full-size casa ufficio o da pensionato.
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2021 - 17:48
Forse anche qualcosa di più di una berlina da pensionato del Kansas, comunque il design delle berline non elettriche sta diventando di un conservativo e di una bassezza quasi senza limiti, sono belle le Rolls Royce, il resto dalla Tipo 3 volumi alle Jaguar o Mercedes CLS concilia il sonno.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2021 - 19:45
La Tipo tre volumi è tra le meglio riuscite come linea, con un posteriore più bello della due volumi e delle Sw, poi certo non c'entra nulla con questa e di heroine the volumi 've me so no siempre meno
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 07:49
Che la Tipo a 3 volumi sia riuscita, si come erede della Duna. Però tra tutte le berline di oggi non me ne viene in mente manco una.
Ritratto di Spock66
25 marzo 2021 - 18:39
Uhmmm..ho cercato in tutto l'articolo le paroline magiche "mild"-"hybrid"-"EV"-"battery"..ma mica le ho trovate...ahhh, ecco, già li sento: "ma la Kia è auto da perdenti, da vecchietti, non vende nulla.."..seeeee, magari la Tesla o la Stellantis facessero le vendite globali di Kia-Hyunday! ..per i saputelli, evitate pure di cercare, ve li dò io i numeri: 2020 - 5,3 milioni, proiezioni 2021 - 7,5 milioni..Tesla? Mi sa che tutta questa rivoluzione green è solo nella testa di certe persone...
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2021 - 21:56
In Europa questa Kia non ce la portano nemmeno
Ritratto di Flavio8484
25 marzo 2021 - 19:48
Ma in italiano sarebbe kia cappotto?
Ritratto di marcoluga
25 marzo 2021 - 23:28
2
Mascherina ipertrofica come sulle ultime Audi, brutta cosa copiare una brutta cosa.
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2021 - 06:58
A parte la griglia per fare braciole e costicine in mancanza del barbecue, il frontale non è male. Il posteriore, cosa rara, è più equilibrato del frontale. Internamente il mega display tablet (non so più come chiamarlo) a me non piace, per il resto è ben fatta.
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 07:50
Il brutto è che in Europa togliendo la triade manco sappiamo più farle berline così, orrenda quella inutile pinna posteriore nella vetratura, ci si poteva inventare qualcos'altro.
Ritratto di Marcello Emanuele
26 marzo 2021 - 11:32
E' brutta come la EV6, ha un design orrendo e mi da di cinese. Tutte quelle luci, quegli schermi, il motore a propano liquido… per fortuna non arriva in Europa dove non avrebbe avuto mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 12:33
Vedrai che qualunque berlina che uscirà tra poco in Europa saprà di cinese, avrà tutte quelle luci e quegli schermi... Del resto le nostre per cosa si distinguono ormai...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
26 marzo 2021 - 21:45
Vero, le auto sono sempre più brutte, tranne alcune, come l'Audi A7. Di questa Kia, invece, gradisco gli interni.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 09:04
L'Audi A7 bella; cioè intendi la versione precedente di 10 anni fa, ecco quella si. Questa sembra una versione leggermente migliore della Bestune (FAW) B70, però costerà anche il doppio, con uno stile più coreano e meno Cadillac.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 09:46
Neanche tanto perchè somiglia molto a parte qualche elemento a varie Kia già esistenti in Corea e probabailmente anche sul mercato USA, sulle berline non adottano quello stile originale che stiamo vedendo ultimamente sulle crossover Kia o Hyundai, però ne sta uscendo una elettrica che ha proporzioni da 911...
Ritratto di lybram
27 marzo 2021 - 10:03
auto che non acquisterei MAI. se solo 29anni fa fosse stata presentata con quella griglia anteriore così OSCENA le riviste non l'avrebbero neppure pubblicata. oggi ci si rincorre alla spasmodica ricerca del particolare più bizzarro da inserire esclusivamente PER DISTINGUERSI dagli altri, visto che abbiam visto quasi tutto e le auto son praticamente tutte uguali. cosa si è perso strada facendo? ARMONIA, ELEGANZA, BUON GUSTO. è proprio il TAMARRO che attira. il portalattine è osceno.. non ricordi bene (Panda 2 o Croma) era sapientemente occultato da un portaoggetti con coperchio molto più utile.
Ritratto di marian123
27 marzo 2021 - 13:38
Questi marchi coreani, seppur arrivati a certi standard qualitativi, non hanno una identità ben precisa. Ogni modello nuovo e completamente diverso dal precedente e chi l'aveva comprata poco prima si ritrova un'auto che dopo qualche mese sembra appartenere ad un'altra epoca.