NEWS

Kia Proceed: una prima anticipazione

29 agosto 2018

La nuova Kia Proceed è una station wagon dal look grintoso in particolare al posteriore: ecco una prima immagine in attesa della presentazione.

Kia Proceed: una prima anticipazione

DEBUTTO VICINO - È fissata per giovedì 13 settembre la presentazione della nuova Kia ProCeed, la station wagon basata sulla berlina compatta Ceed, rivale di Opel Astra Sports Tourer, Hyundai i30 SW e Peugeot 308 SW. In vista dell'esordio la Kia ha diffuso una prima immagine di anticipazione dell'auto, che avrà un look ispirato al prototipo omonimo del 2017 (qui per saperne di più). Dobbiamo aspettarci quindi una wagon piuttosto slanciata e dal look moderno, complice il particolare dei fanali posteriori uniti da una striscia di led (assente sulla cinque porte) e il piccolo alettone sul tetto, che darà slancio alla vista laterale. La Kia Proceed 2018 verrà poi esposta al Salone dell'automobile di Parigi, in programma dal 2 ottobre.

ANCHE IBRIDA - La nuova Kia ProCeed dovrebbe misurare in lunghezza circa 460 cm, quanto basta per ottenere un bagagliaio generoso senza far diventare la vettura impacciata in città: il baule dovrebbe passare da 528 a quasi 630 litri. I motori sono gli stessi della Kia Ceed a cinque porte, ossia il benzina 1.4 aspirato da 100 CV e turbo da 140 CV e il diesel 1.6 da 115 CV o 136 CV. Optional il cambio automatico doppia frizione a sette marce. A seguire dovrebbe arrivare anche la versione ibrida di tipo “mild”, un sistema composto da una centralina elettronica, una batteria supplementare agli ioni di litio (in grado di "stoccare" 0,46 kWh) e dal motore-generatore, che sostituisce il motorino di avviamento e l'alternatore e svolge le funzioni di "tuttofare": ricarica la batteria nei rallentamenti, aiuta il motore a gasolio nelle ripartenze (sviluppa circa 14 CV di potenza) e riavvia il motore diesel in coda, al semaforo o quando l'auto “veleggia”, cioè viaggia per inerzia con il motore principale spento. 



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 13:41
2
Eh, avessero fatto vedere la linea delle fiancate...
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2018 - 14:08
Il prototipo l'ho trovato bellissimo, ma già il muletto lasciava intravedere notevoli differenze purtroppo... staremo a vedere
Ritratto di Gianlupo
29 agosto 2018 - 14:13
Questa è la linea (sperando che aderisca al prototipo), e la linea di design da seguire in generale in futuro: quella delle "wagon-coupé" e delle shooting Brake, non certo quella delle crossover e para-suvvame vario. Chi comprerebbe mai una RS4 berlina o una CLA berlina? Chi preferirebbe, oltre alle vittime del mktg, le loro sorelle con le zeppe? Infine, chi non sogna che si traduca in realtà la Citroen Numéro 9 Concept? Volumi ottimi per l'equilibrio estetico e per via dello spazio destinabile alle batterie, anche e soprattutto in vista di sempre più numerose motorizzazioni ibride ed elettriche.
Ritratto di carmelo.sc
29 agosto 2018 - 14:31
Bella questa Megane ...
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:35
Sembra un po' banalotta, però anch'io auspico una SW che sia grande tra una hatchback e una SW, possibile che le hatchback, che so una Golf sia lunga 4,25cm e le station corrispondenti magari 4,70... Ci vorrebbe una specie di mezza coda come per i pianoforti...
Ritratto di studio75
30 agosto 2018 - 16:38
5
Leon st, 4,56mt
Ritratto di Metalmachine
29 agosto 2018 - 20:43
1
Costerà un botto , qualità degli interni pessima come tutte le koreane e motori spenti ....
Ritratto di geoalbenga
29 agosto 2018 - 22:51
Purtroppo non sarà altro che il ricarrozzamento della i30 sw... Come d'altronde lo è la ceed berlina...
Ritratto di money82
30 agosto 2018 - 11:41
1
Ma cos' ha a che fare con il concept? Fari completamenti diversi, paraurti diverso, lunotto decisamente meno inclinato. Mah, vedremo come si presenterà...le auto coreane si presentano di solito molto bene, poi però invecchiano molto facilmente. La sportage più recente ha venduto bene, ne vedo molte eppure sembra un' auto già datata.
Ritratto di vespa50
30 agosto 2018 - 11:51
1
ma... ibrido con Diesel?
Ritratto di Rav
31 agosto 2018 - 09:57
4
Ma quindi alla fine, dato che hanno presentato anche la Sportswagon, avranno due wagon della Cee'd? Non mi pare una gran genialata nel caso, già il segmento è agguerrito e la precedente versione ha faticato contro la concorrenza pur avendo i contenuti. Da quel che si vede pare piacevole, bisognerà vedere il resto e soprattutto il frontale, quello della nuova Cee'd non mi fa impazzire, quello del concept era meglio.
Ritratto di Marco Argento
3 settembre 2018 - 20:33
A me stupisce in particolare la bombatura che fuoriesce dalle fiancate, che fanno intuire una station wagon abbastanza similare alla sport wagon della porsche Panamera (lo so un paragone abbastanza azzardato). Da questa foto si potrebbe intuire anche che ,questa wagon basata sulla cee'd, possa essere quasi un veicolo indipendente che tiene alle origini come indica la nomenclatura...