NEWS

Kia Proceed: una prima anticipazione

29 agosto 2018

La nuova Kia Proceed è una station wagon dal look grintoso in particolare al posteriore: ecco una prima immagine in attesa della presentazione.

Kia Proceed: una prima anticipazione

DEBUTTO VICINO - È fissata per giovedì 13 settembre la presentazione della nuova Kia ProCeed, la station wagon basata sulla berlina compatta Ceed, rivale di Opel Astra Sports Tourer, Hyundai i30 SW e Peugeot 308 SW. In vista dell'esordio la Kia ha diffuso una prima immagine di anticipazione dell'auto, che avrà un look ispirato al prototipo omonimo del 2017 (qui per saperne di più). Dobbiamo aspettarci quindi una wagon piuttosto slanciata e dal look moderno, complice il particolare dei fanali posteriori uniti da una striscia di led (assente sulla cinque porte) e il piccolo alettone sul tetto, che darà slancio alla vista laterale. La Kia Proceed 2018 verrà poi esposta al Salone dell'automobile di Parigi, in programma dal 2 ottobre.

ANCHE IBRIDA - La nuova Kia ProCeed dovrebbe misurare in lunghezza circa 460 cm, quanto basta per ottenere un bagagliaio generoso senza far diventare la vettura impacciata in città: il baule dovrebbe passare da 528 a quasi 630 litri. I motori sono gli stessi della Kia Ceed a cinque porte, ossia il benzina 1.4 aspirato da 100 CV e turbo da 140 CV e il diesel 1.6 da 115 CV o 136 CV. Optional il cambio automatico doppia frizione a sette marce. A seguire dovrebbe arrivare anche la versione ibrida di tipo “mild”, un sistema composto da una centralina elettronica, una batteria supplementare agli ioni di litio (in grado di "stoccare" 0,46 kWh) e dal motore-generatore, che sostituisce il motorino di avviamento e l'alternatore e svolge le funzioni di "tuttofare": ricarica la batteria nei rallentamenti, aiuta il motore a gasolio nelle ripartenze (sviluppa circa 14 CV di potenza) e riavvia il motore diesel in coda, al semaforo o quando l'auto “veleggia”, cioè viaggia per inerzia con il motore principale spento. 

Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 13:41
Eh, avessero fatto vedere la linea delle fiancate...
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2018 - 14:08
Il prototipo l'ho trovato bellissimo, ma già il muletto lasciava intravedere notevoli differenze purtroppo... staremo a vedere
Ritratto di Gianlupo
29 agosto 2018 - 14:13
Questa è la linea (sperando che aderisca al prototipo), e la linea di design da seguire in generale in futuro: quella delle "wagon-coupé" e delle shooting Brake, non certo quella delle crossover e para-suvvame vario. Chi comprerebbe mai una RS4 berlina o una CLA berlina? Chi preferirebbe, oltre alle vittime del mktg, le loro sorelle con le zeppe? Infine, chi non sogna che si traduca in realtà la Citroen Numéro 9 Concept? Volumi ottimi per l'equilibrio estetico e per via dello spazio destinabile alle batterie, anche e soprattutto in vista di sempre più numerose motorizzazioni ibride ed elettriche.
Ritratto di carmelo.sc
29 agosto 2018 - 14:31
Bella questa Megane ...
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:35
Sembra un po' banalotta, però anch'io auspico una SW che sia grande tra una hatchback e una SW, possibile che le hatchback, che so una Golf sia lunga 4,25cm e le station corrispondenti magari 4,70... Ci vorrebbe una specie di mezza coda come per i pianoforti...
Ritratto di studio75
30 agosto 2018 - 16:38
5
Leon st, 4,56mt
Ritratto di Metalmachine
29 agosto 2018 - 20:43
Costerà un botto , qualità degli interni pessima come tutte le koreane e motori spenti ....
Ritratto di geoalbenga
29 agosto 2018 - 22:51
Purtroppo non sarà altro che il ricarrozzamento della i30 sw... Come d'altronde lo è la ceed berlina...
Ritratto di MirtilloHSD
30 agosto 2018 - 11:27
4
Il salone di Parigi non era dal 4 (forse contano i giorni chiusi al pubblico, quelli per la stampa)? Comunque ci sarò, e vedrò anche quesa Proceed. Peccato per il mild, era meglio un ibrido tradizionale a benzina (è ora di pensionare i diesel... attenzione che con questa affermazione verrò linciato da qualcuno, che mi chiamerà Radical Chic, che sosterrà che il diesel è così pulito che ci puoi condire l'insalata al posto del balsamico, ecc)
Ritratto di MirtilloHSD
30 agosto 2018 - 11:29
4
A me piacciono i fari della UX (una delle mie auto preferite, aspetto ulteriori dettagli), anche se questi sono anche loro belli. Spero che il mild lo facciano anche benzina. Bene una versione Shooting, soluzione sempre più rara nelle auto odierne (a parte la CLA e la CLS, non me ne vengono in mente altre)
Pagine