NEWS

Kia Rio: ecco la nuova generazione

01 settembre 2016

La Kia Rio si prepara al 2017 rinnovandosi completamente: è moderna ed equilibrata, con un abitacolo ben realizzato.

Kia Rio: ecco la nuova generazione

TANTA RESPONSABILITÀ - La nuova generazione della Kia Rio debutterà in forma ufficiale al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre) e nel 2017 andrà a sostiuire quella oggi in vendita, risalente al 2011, diventata negli anni un modello di riferimento per l’azienda coreana: l’anno scorso è stata venduta in 473.000 esemplari a livello globale, più di qualsiasi altra Kia. Gli stilisti hanno deciso pertanto di evolvere, piuttosto che stravolgere, le forme della carrozzeria, lavorando sulle proporzioni e sui dettagli: la Kia Rio del 2017 guadagna 1,5 cm in lunghezza (ora sono 406 cm), 0,5 cm in larghezza (172 cm) e 1 cm nella misura del passo (258 cm), ovvero la distanza fra il centro delle ruote anteriori e quelle posteriori. L’altezza però si riduce di 0,5 cm e raggiunge i 145 cm.

NUOVE PROPORZIONI - La mascherina anteriore della nuova Kia Rio conserva lo stile tipico delle Kia odierne, definito Tiger Nose, ma assume una forma più slanciata e si allunga fino a toccare i fari, che includono ora luci diurne a forma di U. I fendinebbia si trovano ai lati del paraurti e contribuiscono a rendere l’auto visivamente più larga. Le linee esterne sono state elaborate presso i centri stile che l’azienda controlla in Germania e negli Stati Uniti, sotto la supervisione di quello principale, in Corea del Sud, e regalano alla Rio un aspetto più slanciato e dinamico: merito del cofano allungato, del montante posteriore più sottile e dello sbalzo posteriore accorciato. I fanali posteriori adottano la tecnologia a led. Dalle prime immagini la Rio appare più “solida”, rinunciando all’aspetto frizzante e giovanile di alcune concorrenti: fra queste ci sono, ad esempio, le Peugeot 208, Renault Clio e Volkswagen Polo.

LA VEDREMO NEL 2017 - L’abitacolo della Kia Rio sembra aver fatto un deciso salto di qualità ed appare più moderno e curato, grazie alla presenza di un mobiletto centrale più massiccio e di un ampio monitor a sfioramento, che permette di gestire la parte multimediale e l’impianto di navigazione. La Kia rivela di aver curato l’interfaccia uomo-macchina, riducendo il numero di pulsanti nella plancia e facilitando l’immissione dei comandi. L’interno sarà disponibile con rivestimenti in tessuto o pelle sintetica, in entrambi i casi di colore nero o grigio. Le finiture sulla plancia sono in nero lucido o metallo. I motori disponibili verranno comunicati durante la rassegna parigina: sono previsti il benzina 1.2 e i diesel 1.1 e 1.4. La nuova Kia Rio dovrebbe arrivare nelle concessionarie da febbraio 2017 dato che la produzione inizierà alla fine di quest'anno.

Kia Rio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
72
52
24
25
VOTO MEDIO
3,5
3.5
232


Aggiungi un commento
Ritratto di niko91
1 settembre 2016 - 11:42
Purtroppo si nota parecchio che è un semplice rifacimento dei lamierati esterni della sorella Hyundai i20.
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 11:55
il problema e' che gia' la i20 e' un rifacimento della attuale rio... il progetto campione in questa generazione delle segmento b koreane e' appunto la rio del 2012, alla quale la i20 del 2014-2015 si rifa' (infatti si vede che la i20 precedente era un progetto del tutto diverso)... saluti
Ritratto di domenicofevi
1 settembre 2016 - 15:26
la kia condivide lamierati e meccanica con la hyundai per contenere i costi di produzione... è venuta fuori un auto più bella della i20 che mi piace particolarmente....
Ritratto di TheBlackCat
1 settembre 2016 - 17:25
pensa che un concessionario hyundai ha avuto il coraggio di rispondermi, quando gli ho detto la stessa cosa, che Kia e Hyundai si sono separate e che quindi non era possibile....
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 11:58
ma e' cosi' tanto piu' costoso prevedere la rotella, tipo giulia, per il comando del radionavigatore? io il touch non lo sopporto sia perche' distrae sia per le ditate che ci lasci... saluti
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 12:00
postscritto... probabilmente la gamma motori non e' completa, e' inprobabile che non monteranno il 1.0 3 cilindri turbo gia' adottato sia su altre kia che sulla i20... saluti
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 14:09
confermo invece che se l'impatto visivo sara' simile alla i20 allora meglio la rio attualmente in vendita... la i20 per quanto dotata, anche se costosa, esteticamente la vedo un po' troppo alla tedesca e quindi poco coinvolgente... saluti
Ritratto di carmelo.sc
1 settembre 2016 - 12:05
Anche questa rio conferma il netto peggioramento stilistico delle ultime Kia..la precedente rio era molto più originale e moderna, questa sembra una i20 con fari diversi.
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 14:08
effettivamente questa nuova sembrerebbe molto piu' anonima e meno arrembante dell'attuale... pero' penso andra' vista dal vivo... pure lo sportage 2016 non sembrava tanto migliorativo rispetto al precedente e pure visto per strada (e se ne vedono tanti) direi sicuramente non meno estetico del precedente... saluti
Ritratto di WHITEFISH37
2 settembre 2016 - 12:03
Veramente deludente, completamente anonima. Rispetto alla precedente fa pena!
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 13:08
effettivamente tende all'anonimato, un po' come la i20... non la vedo una buona strategia sembrare di essere oltremodo algida, alla tedesca, senza un guizzo di fantasia estetica... a quel punto uno ci mette 2 mila euro in piu' e se la prende appunto tedesca... saluti
Ritratto di tody
1 settembre 2016 - 12:52
2
Abbastanza gradevole ma niente di originale. Davanti è molto simile alla cugina i20, dietro riprende i fari della nuova Sorrento.
Ritratto di giovi11
1 settembre 2016 - 13:42
3
Concordo, ma nel complesso mi piace.
Ritratto di ALLE91
1 settembre 2016 - 12:57
io la trovo abbastanza gradevole certo niente di originale, ma è una macchina nel complesso fatta bene spaziosa che si trova molte volte in offerta e quindi molto accessibile, ed ha 7 anni di garanzia e la trovo anche abbastanza giovanile.
Ritratto di faustopeano94
1 settembre 2016 - 13:10
La realtà è che non le case costruttrici hanno più idee, sono quasi tutti progetti vecchi nel seg.B: Punto, MiTo, Fiesta, Swift, Ypsilon, Polo, C3, A1, Yaris, Ibiza, Corsa (giudicate voi...) Si salvano PER ORA un po' la Clio (che però qualitativamente è una Sandero) e la 208 (con il famoso quadro stumenti e volante, a mio giudizio penosi). Poi c'è la Madza che ci crede realizza la Mazda 2 di cui però la gente sa dell'esistenza...
Ritratto di MAXTONE
1 settembre 2016 - 13:33
Senti personalmente trovo molto più riuscita nelle sue linee squadrate ma "compiute" la Yaris (che in versione ibrida e coi cerchi diamantati e' un gran bell'oggetto) piuttosto che la Mazda 2 e lo dico da fan sfegatato Mazda...purtroppo il suo favoloso corso stilistico necessita di spazio per potersi esprimere al meglio.
Ritratto di giovi11
1 settembre 2016 - 13:44
3
@fausto la Clio qualitativamente come uan Sandero. Proprio no. Un mio amico ce l'ha ed è ben rifinita
Ritratto di giovi11
1 settembre 2016 - 13:45
3
Come una Sandero?
Ritratto di ct46
1 settembre 2016 - 13:57
giovi11 senza polemica ma,la Clio ben rifinita non si puo sentire.provata la prerestyling l'ho trovata una delle peggiori utilitarie come finiture e materiali,non dico la Sandero ma la Punto attuale e' gia'superiore come materiali.saluti
Ritratto di giovi11
10 settembre 2016 - 13:47
3
Da possessore ritengo la Punto del 2005-2012 una delle migliori Fiat degli ultimi anni
Ritratto di Moreno1999
1 settembre 2016 - 14:25
4
Bruttissima, ennesima conferma di quanto il nuovo corso Kia non sta facendo altro che peggiorare modelli prima molto gradevoli. In questa categoria per me i punti di riferimento per estetica rimangono Clio e Mazda2, aspettando la nuova Fiesta
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 14:40
a me in verita' la fiesta piace anche attuale tranne che pero' nel posteriore, i fanali si sposano troppo male col nuovo impatto del frontale alla aston martin... clio invece un po' troppo esagerata e mazda come gia' detto sopra da altri le nuove linee molto belle sulla 3 e sulla 5 ma sulla 2 molto meno, almeno per me... saluti
Ritratto di Moreno1999
1 settembre 2016 - 14:54
4
A me fanno impazzire entrambe, sia Clio che Mazda2, solo che la prima ha degli interni rifiniti malissimo. Plastiche sbavate, fruscii, montaggi approssimativi, ecc... Speriamo sia migliorata con il restyling. La Fiesta attuale è molto bella, anche se la preferivo prima del restyling, solo che è inevitabilmente invecchiata specie dentro
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 15:07
concordo pure io in merito agli interni fiesta, mai piaciuta la zona tunnel centrale... il mio giudizio era solo estetico esterno... saluti
Ritratto di Vincenzo1973
1 settembre 2016 - 15:07
praticamente una VW Polo restyling
Ritratto di domenicofevi
1 settembre 2016 - 15:23
molto bella.... chissà come sarà la new picanto... nel frattempo nessuna notizia per la new punto (che vergogna).... la rio è una valida alternativa della c3, fiesta, micra e compagnia bella (tranne la pollo che la boicotto e non la considero neanche)....
Ritratto di manuel1975
1 settembre 2016 - 15:58
spero inseriscano il 1.0 turbo in versione da 80 cv e 100 cv. il 1.1 td non ha senso.
Ritratto di luperk
1 settembre 2016 - 16:27
interni da terzo mondo e design totalmente noioso, perfetto korean style
Ritratto di ewallace
26 settembre 2016 - 11:27
Ma per favore ...
Ritratto di nicktwo
1 settembre 2016 - 16:36
che poi non ricordo se era proprio la rio che wintercom allo stand si era ficcato dentro con ammirazione e poi indicava ai suoi collaboratori di prendere esempio come andrebbero fatti alcuni particolari degli interni... fenomenale come momento, probabilmente la cosa che avra' convinto molti attuali proprietari a comprare kia... saluti
Ritratto di AlexTurbo90
2 settembre 2016 - 02:45
Ehm... in realtà non era una Lia Rio, ma una Hyundai I30! Saluti :)
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 09:40
giusto... era comunque per dire il paradosso che un a.d. tedesco stima pubblicamente un gruppo koreano mentre magari i fan di quell'a.d. tedesco non riescono a trarre insegnamento da quest'atto di stima del loro a.d. e continuano a scrivere cose di 20 anni fa tipo le koreane indecentri come le macchine indiane, o turche, o slovacche... saluti
Ritratto di mirko.10
1 settembre 2016 - 16:51
3
Ecco, l'audi q2 internamente bastava farla cosi'.
Ritratto di lele181
1 settembre 2016 - 17:48
io posso dire che sono un felicissimo possessore della rio high teck acquistato un mese fa, dalle foto mi aspettavo di più dal nuovo modello,preferisco l attuale rio, questa a troppo da i20,ha perso un po di grinta,comunque e da vedere dal vivo per un giudizio.
Ritratto di nigelforever
1 settembre 2016 - 18:38
l'hanno rovinata, è una fotocopia della I20, bruttissima, eppure di solito Hyundai ci aveva abituato ad un bel design...
Ritratto di SuperMaserati
1 settembre 2016 - 19:04
Non è brutta però mi sembra abbia assunto una linea più anonima e "noiosa" rispetto alla versione precedente, non credo che la linea possa tenere il passo con quella di alcune rivali (Mazda 2, 208, Clio, ma anche Fiesta) decisamente più carine e personali.
Ritratto di l.sanna
1 settembre 2016 - 21:12
I vetri laterali mi hanno ricordato un po' la Classe A... Però mi piace molto, soprattutto dentro, ho la 2012 e se potessi economicamente la cambierei con questa! Esteticamente hanno osato poco, molti stilemi sono un'evoluzione della mia (e involuzione rispetto al restyling ancora in commercio per il posteriore).... Bellina!
Ritratto di ivanvalenti
2 settembre 2016 - 07:03
1
sono curioso di vederla dal vivo.
Ritratto di 52armando
2 settembre 2016 - 08:25
1
SE si fosse chiamata vw o psa, ecc... credo che i giudizi sarebbero stati molto più lusinghieri. PREMETTO che per me le piu' belle sono 208 e clio. di più la 208 per la qualità e la finitura compreso la posizione del cruscotto sopra il volante (che per le mie misure è visibilissimo e ottimo),. La mazda 2 la trovo sproporzionata. cofano troppo lungo e carrozzeria sbilanciata in avanti. Questo corso della Mazda va bene per carrozzerie più grandi. Penso anch'io che la versione precedente era più aggressiva e più carina ma questa la trovo molto più di sostanza. Visto che in Europa abbiamo i paraocchi e non si è venduta tanto allora hanno cambiato la forma che si rivolge più alle famiglie che ai giovani. Per apprezzare la Kia bisogna averne posseduta una. Io ho avuto solo la Picanto prima di passare a un auto più grande di altra marca, e ne ho un ottimo ricordo. Il più potente impianto di aria condizionata avuto anche rispetto a modelli grandi di altre marche. E vetri elettrici posteriori già 8 anni fa, quando ancora oggi auto più grandi ne sono prive o lo offrono a richiesta. Ottima tenuta di strada. Seppur maltrattata mai un guasto. p.s. La kia è sempre stata superiore alla Hyundai che fece un affare nel rilevarla (allora tanti marchi volevano comprarla ma il governo coreano si oppose). la hyundai da allora dopo essersi impossessata di progetti e tecnici Kia è sorta a nuova vita. io credo pur tifando per i marchi italiani che se questi marchi coreani fossero europei e quindi non guardati con diffidenza sarebbero i primi in europa. Ma col tempo credo che potrà succedere. VIVA L'ALFA ROMEO. Auguri Giulia (scusate se non c'entra nulla ma un po di tifo per un grande marchio che rinasce con un ottimo prodotto ci vuole). Saluti
Ritratto di nicktwo
2 settembre 2016 - 09:22
ne abbiamo parlato sopra che in effetti visto il distacco economico che ultimamente hyundai sta cercando di prendere da kia (almeno nei segmenti a e b in sui sono piu' ferrato) questultima inizia a rimanere l'unica che veramente puo' battagliare coi prezzi che fiat-lancia puo' fare in italia con la sua rete di km0 oltre che le offerte standard... il tutto considerando che, per quello che ho potuto vedere, per esempio la rio rispetto alla i20 ha praticamente pochissimo in meno e quindi a parte l'infoteinment in cui le koreane generalmente in tali segmenti bassi non brillano per il resto ha molta cura di farti trovare in allestimento base molti dettagli, parlo delle cinture regolabili in altezza o le luci nel bagagliaio e ai parasole, dai 6 airbag al volante e sedile regolabili anche in altezza, dai 5 posti omologati ai 5 poggiatesta, dai diffusori dell'aria condizionata sotto i sedili per arrivare ai posti dietro allo schienale abattibile 2/3, dalle retine portaoggetti dietro i sedili anteriori ai comandi radio al volante... cose che sembrano scontate e bazzecole che le troverai su tutte ma poi su macchine che costano anche qualche migliaio in piu' potresti essere costretto a acquistare come optional a suon di 30-50-100 euro a elemento (emblematiche le spesso lamentele sul fatto di essersi dovuti pagare apparte i tappetini)... poi ovviamente il discorso garanzia molto lunga con kia addirittura fino a 7 anni... saluti
Ritratto di l.sanna
2 settembre 2016 - 20:14
Credo che il distacco di prezzi durerà poco, la Rio costava ad esempio di più quando Hyundai aveva a listino la vecchia i20, come pure i10 precedente e Picanto attuale. Immagino che i prezzi della Rio si avvicineranno a quelli della i20, saranno poi gli sconti eventualmente a fare piccole differenze... Lo immagino, ma non lo spero!
Ritratto di 52armando
2 settembre 2016 - 08:37
1
Scusate gli errori e la punteggiatura. Ho inviato di botto senza rileggere. Aggiungo che la Ford Fiesta è peggiorata notevolmente con gli aggionamenti dall'esordio. La cosa più brutta cioè IL cruscotto con la parte centrale bruttissima non lo hanno mai migliorato. Spero solo che FGA faccia questa erede della Punto ( derivata dalla 500 a cinque porte o da una collaborazione con altri marchi basta che esce).. Non si può lasciare questo settore tutto in mano agli altri Dopo esserne stati i capostiti con 127, UNO ecc._ Saluti
Ritratto di Mattia Bertero
2 settembre 2016 - 09:13
3
RIO. Non male ma si poteva osare un po' di più, gli manca un guizzo di personalità. Un 1.0 Turbo ci starebbe bene per completare la gamma di motori assieme ad una versione GPL, il 1.1 Diesel sarei curioso di provarlo sulla i20 visto che possiedo la Polo 1.2 TDI, per ottenere dei paragoni.
Ritratto di mArCo1928
2 settembre 2016 - 09:25
I comandi della portiera sono ai livelli della Polo, 'na schifezza. E comunque preferivo la vecchia Rio.
Ritratto di monodrone
2 settembre 2016 - 13:46
Bella automobile. La cosa che non digerisco delle Kia è il volante.
Ritratto di AMG
2 settembre 2016 - 14:37
BELLISSIMA!
Ritratto di lucios
2 settembre 2016 - 15:33
4
Beh, ricorda da vicino la i20. Cmq sono due ottime citycar
Ritratto di Claus90
2 settembre 2016 - 17:21
Assomiglia molto alla Hyundai i20, questo corso stilistico definito Tiger Nose, a me non piace e trovo che sia più pulita e minimale la vecchia, preferisco anche la Sportage di vecchia generazione, molto più sobria
Ritratto di lucios
2 settembre 2016 - 19:24
4
Beh, ricorda da vicino la i20. Cmq sono due ottime citycar
Ritratto di Zac79
2 settembre 2016 - 21:52
4
il modello attuale dal vivo non l'ho visto, in genere Kia non è una casa di mio gradimento, La nuova generazione, per quello che ho visto nelle foto, ha interni gradevoli (a patto che si scelga full-optional) mentre esternamente non mi convince , o per meglio dire non attira la mia attenzione
Ritratto di Ale94
5 settembre 2016 - 14:46
Che brutta... Non la comprerei mai.
Ritratto di ewallace
26 settembre 2016 - 11:29
Meglio così
Ritratto di WHITEFISH37
6 settembre 2016 - 17:31
Speriamo in motori più decenti... O meno indecenti!
Ritratto di alberto 70
21 settembre 2016 - 15:59
Dove la "vecchia" rio aveva conquistato una sua fetta di mercato con la nuova per me lo perdera' perche' e' solo un clone della i20. Abito vicino a Torino e di kia rio ne vedo circolare ma di i20 non ne vedo. La vecchia rio aveva una sua identita' e personalmente il segmento b gli stava un stretto, la nuova rio/i20 linee anonime. Non capisco questa scelta della kia mi viene da pensare che voglia aiutare le vendite della i20...
Ritratto di ewallace
29 settembre 2016 - 13:22
Linea gradevole ed equilibrata anche se è notevole la parentela con la sorella i20 mi aspetto la solita qualità posizionata su un'altro pianeta rispetto alla maggior parte delle concorrenti (fiat/fca in testa)