NEWS

Kia Rio 2021: al via gli ordini

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 09 ottobre 2020

Nella prima fase di vendita, la Kia Rio restyling sarà disponibile con il motore turbo 1.0 e due allestimenti, con prezzi a partire da 18.000 euro.

Kia Rio 2021: al via gli ordini

DEBUTTA CON IL MILLE - Dopo averla svelata a maggio, si aprono gli ordini della rinnovata utilitaria Kia Rio: in allestimento Style ha prezzi che partono da 18.000 euro con il motore turbo benzina 1.0 T-GDi da 100 CV e il nuovo cambio manuale iMT a 6 marce (qui per saperne di più), che diventano 19.750 euro con lo stesso motore, ma con 120 CV e abbinato il cambio robotizzato DCT a 7 rapporti. A parità di motore, il più ricco allestimento GT Line costa 2.000 euro in più. 

È IBRIDO - Entrambe le versioni del 1.0 T-GDi della Kia Rio 2021 sono ibride leggere (MHEV), nelle quali un motore elettrico è collegato tramite cinghia al motore termico. Nelle decelerazioni, il moto-generatore recupera energia e ricarica la batteria a 48 volt ad esso dedicata, mentre in fase di spinta assiste il motore termico e lo aiuta a ridurre i consumi e le emissioni: la CO2, secondo la casa, diminuisce fra l’8,1 e il 10,7% nel ciclo di consumo NEDC rispetto al vecchio modello. 

LA STYLE - Di serie, per la Kia Rio in allestimento Style, sono previsti il clima manuale, le luci diurne a led, volante e pomello del cambio in pelle, le ruote in lega di 15” e il sistema multimediale, dotato di compatibilità per gli smartphone e schermo tattile di 8” nella consolle, oltre al regolatore di velocità, alla frenata automatica e al sistema contro l’involontario cambio di corsia; in più, la versione con il cambio doppia frizione, ha il regolatore di velocità adattativo.

AL TOP C'È LA GT LINE - La Kia Rio in allestimento GT Line aggiunge il clima automatico, i sensori di distanza anteriori e posteriori, i fari fendinebbia a led, le ruote in lega di 17”, l’avviamento del motore tramite pulsante, i pedali in alluminio ed i sedili in pelle e tessuto. 

DUE PACCHETTI - Per 650 euro, la Style può avere il pacchetto Comfort, che include il clima automatico, i sensori di distanza anteriori e posteriori e la telecamera posteriore. Il pacchetto Premium costa 1.250 euro per la sola GT Line e aggiunge il sistema multimediale con servizi online e navigatore satellitare, i fari a led e due sistemi di aiuto alla guida. Uno è quello per il monitoraggio dell'angolo cieco, che tiene sotto controllo le aree laterali e posteriori che gli specchietti esterni non riescono a coprire: quando un veicolo si trova in una di queste non direttamente visibili dal guidatore, il sistema lo avverte del possibile rischio. C’è poi il sistema che, durante la retromarcia, tiene sotto controllo la zona dietro la vettura, segnalando in tempo reale l’avvicinarsi di altri veicoli in direzione perpendicolare.

ANCHE A GPL - Nel 2021 arriverà la Kia Rio nell’allestimento di base Urban, con prezzi a partire da 15.950 euro per i quali offre di serie, fra le altre cose, il clima manuale, le ruote in acciaio di 15” e gli alzavetro anteriori. L’unico motore ordinabile per la Urban sarà il benzina aspirato 1.2 MPI da 84 CV, con doppia alimentazione benzina-gpl e abbinato al cambio manuale a 5 rapporti. Dal 2021, il 1.2 MPI sarà offerto anche per la Kia Rio in allestimento Style, con prezzo da 18.000 euro.

Kia Rio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
72
52
24
25
VOTO MEDIO
3,5
3.5
232


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
9 ottobre 2020 - 12:55
7
anonima forte..
Ritratto di domila
9 ottobre 2020 - 12:56
Una delle migliori utilitarie del momento secondo me
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 14:49
6
ma assolutamente no, nel gruppo Kia è il modello più trascurato, non cambia sostanzialmente da un decennio... io volevo comprarla ma il prezzo era altino e con 1.00 euro in più ho preso una ben più moderna Renault Clio
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 14:53
6
1.000 euro
Ritratto di domila
9 ottobre 2020 - 15:19
Io penso sia una delle più convenienti. Tralasciando la linea, che è soggettiva, è molto spaziosa, anche nel bagagliaio (e si, comunque in quest’ultimo caso la Clio fa meglio), a me sembra un auto solida e senza fronzoli, piuttosto concreta. Comunque, anche la Clio mi piace.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 15:34
1
E perché la clio sarebbe mi migliore ?
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 15:40
6
molto più tecnologica ed evoluta di quel reperto archeologico che era la Kia del 2020
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 15:42
1
E dov'è questa tecnologia da Renault Clio?
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 15:48
6
fari full-led, cruscotto digitale, ADAS? scusami se è poco
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 16:41
6
ah, motore turbo
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 18:00
1
Configurato una Clio Intens TCE 100 x-tronic 22.750 euro. Kia Rio GT Line 1.0 T-GDI 23.000 euro. Hanno più o meno le stesse caratteristiche. Ma qui pesano sette anni di garanzia. Che per quanto sono adesso complicate le auto dal punto di vista elettronico meglio che ci pensa la casa. Ovviamente tutte due turbo 1000. Se vai più su di motore sul 130 cv sali di parecchio per la Clio. Oltre 25k.
Ritratto di domila
9 ottobre 2020 - 19:26
La Kia preistorica del 2020 è comunque molto più dotata di un’Audi A1 che arriva al doppio del prezzo. Basta con sti pregiudizi nei confronti delle coreane.
Ritratto di Bacca
9 ottobre 2020 - 16:16
Alla fine una fregatura l'hai presa comunque,16000 una clio, magari pure benzina
Ritratto di Boys
9 ottobre 2020 - 16:37
1
Clio intens edc 1.3 131 cv automatica dando dentro l'usato 17.8 euro kml.16, baule 390 lt. fari led cerchi lega 17, Pack NAVI 9,3'' MULTI-SENSE, clima automatico et. etc. etc., e dovrei tenere in considerazione la kia rio?? mah. cose strane...
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2020 - 19:11
Non sono cose strane, sono gusti. Io avrei preferito questa alla Renault, anche a parità di prezzo: da una parte per l’affidabilità delle coreane, dall’altra la Clio è spesso la terza auto più venduta in Italia, e non mi piace avere la stessa macchina che hanno tutti, ne preferisco una un po’ più rara.
Ritratto di alex_rm
10 ottobre 2020 - 11:45
I coreani danno tanti anni di assistenza ma poi in molti casi certi guasti come frizione e cambio non li riconoscono in garanzia,io me ne terrei alla larga
Ritratto di Boys
10 ottobre 2020 - 13:31
1
I gusti sono indiscutibili, ma se analizzi cosa ti ho scritto bene, quindi a meno di 18.000 euro con sconti per eventuale permuta porti a casa la clio 1.3 edc intens 131 cv e super equipaggiata...non può esistere un confronto con motorizzazioni inferiori, con cambio automatico anche, come dici tu, a parità di prezzo.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2020 - 23:32
@Boys: non penso abbia molto senso confrontare un’offerta con un prezzo di listino. Non metto in dubbio che per le tue necessità e in quel momento specifico fosse la scelta migliore, ma oggi se altri fossero interessati, quella Clio la trovano a oltre 22000 €.
Ritratto di Boys
11 ottobre 2020 - 11:19
1
Posso anche concordare forse perché io, prima di acquistare un auto giro dieci concessionarie quindi poi acquisto di conseguenza
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 13:13
@Boys: e fai benissimo. Quello che volevo dire, non so se si capiva, è che tu stesso, se oggi girassi le stesse dieci concessionarie, troveresti offerte diverse, per questo dicevo che ha poco senso confrontare il prezzo di listino di una macchina con l’offerta di un’altra.
Ritratto di AndyCapitan
10 ottobre 2020 - 20:33
4
La Kia è un ottima auto....forse migliore della Renault...gli adas li ha pure lei...no?....a me piace di più lo stile di da Silva!
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 16:41
6
no, GPL caro mio... che costano ben più di un benzina
Ritratto di GeorgeNN
10 ottobre 2020 - 08:35
Domila, la migliore utilitaria del momento è la nuova opel Corsa F che ha sospensioni veramente efficaci sulle buche cosa che le Koreane non hanno...
Ritratto di domila
11 ottobre 2020 - 16:10
Mi piace anche la Corsa. Semplicemente preferisco la Rio per motivi diversi.
Ritratto di GeorgeNN
12 ottobre 2020 - 09:06
Stai attento perchè molti possessori della Rio hanno lamentato della scarsa illuminazione dei fari. La Corsa F ha fari ecoled che illuminano la strada a giorno.
Ritratto di domila
13 ottobre 2020 - 10:13
Lo terrò in considerazione, grazie. Per il momento mi tengo la mia bella i20 che si è rivelata eccezionale.
Ritratto di preoccupato
12 ottobre 2020 - 07:36
Utilitarie non direi 18000€ la base poi quando dopo 5 anni la rivendi svaluta in maniera paurosa come le opel che li vendi a kg
Ritratto di Doraemon
9 ottobre 2020 - 14:05
Sulla qualità non discuto, sul design nemmeno in quanto è piacevole, anche gli interni. Però mi sento di affermare che ormai le auto hanno raggiunto prezzi folli! Da 18000 mi sembra troppo. Mi sorge il dubbio che i listini siano gonfiati in ottica degli incentivi statali. considerando anche che i modelli base ormai non li compra piu' nessuno (qualche optional.. anche solo la vernice metallizzata la si aggiunge), piu' tasse e ipt varie si supera la soglia dei 20.000 euro per una segmento B. Davvero troppo, non la comprerei.
Ritratto di Doraemon
9 ottobre 2020 - 14:06
Correggo da 15000 la base, ma comunque specchietto per le allodole.
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 14:54
6
per me è vero un furto, se devo spendere queste cifre mi compro un'auto europea
Ritratto di Meandro78
11 ottobre 2020 - 19:39
Questa auto è fatta in Slovacchia. La Clio potrebbe essere fatta in Europa come in Turchia...
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 18:03
1
Doraemon le do ragione assolutamente. Troppo per un'auto di questo segmento.
Ritratto di ivanvalenti
10 ottobre 2020 - 01:10
1
i prezzi delle auto, in particolar modo, le city car e le utilitarie, hanno avuto un impennata dei prezzi velocissima negli ultimi anni. io credo ingiustificata
Ritratto di flavio84
9 ottobre 2020 - 14:07
È sempre imparentata con la hyundai vero?
Ritratto di Marco Martelli
9 ottobre 2020 - 21:07
escono dalla stessa fabbrica...
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 14:53
6
Ho trattato la Kia Rio un mesetto fa ma il prezzo era un autentico furto... 15.300 euro per la versione a GPL in pronta consegna... giù incluso di ecobonus da 750 euro!!! Secondo loro sono scemo che pago quell'auto 16.000 euro. Sono entrato in Renault e con 1.000 euro in più ho preso una ben più moderna Clio (con tanto di fari full led e cruscotto digitale).
Ritratto di katayama
9 ottobre 2020 - 15:10
Non c'è progressione. Parte subito con l'ibrido leggero e un posizionamento troppo alto. O scontano/promozionano per "farsi vedere un po' in giro" o succederà come con l'attuale, che è rimasta nei saloni e quindi a listino con la sola 1.2 Evolution (abbastanza completa e non "configurabile" a 15.5KE). Poi, i contenuti ci sono. HK monta i freni posteriori a disco su tutte le sue auto, citycar comprese, per dire. Nessuna caduta di stile, e fosse solo quella, causa "horror vacui" da tamburi malcelati, anzi evidenziati proprio, dagli ormai imprescindibili cerchi in lega di grosso diametro. Per giunta su auto da oltre 20KE. Il che è francamente una presa per i fondelli. I dischi dietro ce li hanno pure gli scooter, le bici, i monopattini... Su questo punto i coreani sono corretti. Con "l'argomento freni" si possono facilmente sputtanare praticamente tutti, da PSA a VAG, passando per FCA: è un asso di bastoni praticamente.
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 16:46
6
Ero entrato in concessionaria Kia a settembre con l'intenzione (e l'aspettativa) di trattare, ma c'è stato ben poco da trattare visto che non hanno voluto togliere neanche un euro rispetto al primo prezzo. E mentre loro se la tirano, Renault ha venduto un'altra macchina.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 18:08
1
Desmo dipende dove capiti. Quando ho preso la ceed credimi che quelli che mi hanno fatto la più brutta impressione sono stati quelli della Mazda ( dei veri ladri con 24 k euro su Mazda 2 automatica , la Dacia che sulla plastica Duster nemmeno un euro di sconto , addirittura mi ha chiesto se voglio comprare che non ha tempo di fare preventivi per nulla ) .
Ritratto di katayama
9 ottobre 2020 - 18:30
@desmo3 Hai fatto bene, è un'ottima macchina e sicuramente tiene di più sull'usato ma, come dice Miti, non è che se la tirino in generale.
Ritratto di katayama
9 ottobre 2020 - 19:35
Dico dell'usato, pur tenendo conto della garanzia Kia, per il fatto che in Europa la Clio ha una lunga storia di versioni coerenti fra loro e un track record di successi commerciali di tutto rispetto. Cosa che non si può affatto dire, restando in casa Renault, per la splendida Twingo mk1, pesantemente rivisitata prima (con risultato comunque notevole, ma non altrettanto originale) e definitivamente snaturata poi.
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 08:38
Fatto sta che invece le primissime Kia Xceed proposte ad inizio 2020 avevano dei prezzi promozionali incredibilmente bassi, qualcuna te la portavi via al prezzo di una Tipo base e aveva perfino il tetto in vetro, non so questa Rio.
Ritratto di katayama
10 ottobre 2020 - 10:21
Non la spingono.
Ritratto di Ostacolo Mobile
9 ottobre 2020 - 15:32
Volevo comprarla quando ne costava 10/11, a 18 gli sputo sulla vetrina
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 15:46
1
Ma nella foto c'è un cambio automatico ?
Ritratto di Boys
9 ottobre 2020 - 16:42
1
Non male , ma queste auto cominciano a costare il che ...si può guardare altrove.
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2020 - 16:46
Come linea, penso che la migliore Rio, sia stata la serie precedente. Come qualità globale, invece, non è niente male, quasi a livello delle migliori segmento B europee.
Ritratto di alex_rm
9 ottobre 2020 - 17:24
Prezzi folli per una segmento b a meno che non facciano sconti di 5000€
Ritratto di Claus90
9 ottobre 2020 - 18:40
Una segmento B a piu di 18.mila euro è esagerato, anche le concorrenti sono troppo costose, preferisco acquistare una segmento C esempio una bmw 118d di due tre anni con chilometraggio decente.
Ritratto di katayama
9 ottobre 2020 - 19:44
Un ragionamento valido per le low-cost (piuttosto un buon usato), e vale a maggior ragione per le "demi-premium", quali oramai sono diventate le auto "normali". Uno pensa d'averci guadagnato da una parte, ma in realtà gli stanno cambiando le carte in tavola dall'altra. Il tutto? Per mantenere profittabilità pur con lo sviluppo parallelo dell'elettrico. E s'infilano così in un cul-de-sac, perché R&D seri e dividendi alti per gli azionisti non sono mai andati a braccetto.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2020 - 22:22
Secondo me è un ragionamento che vale per tutte le auto, indipendentemente dalla categoria (dal “meglio una Rio usata di qualche anno che una Panda nuova, fino al “meglio una Rolls Royce usata di qualche anno che una Classe S nuova”). Se sei disposto a correre qualche rischio, l’usato vince sempre. Per questo non ha senso confrontare il nuovo con l’usato, non credo ci sia nessuno la fuori indeciso tra una Kia nuova e una BMW usata...
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 08:40
Coi prezzi che facevano per le Xceed molto belle in promozione ad inizo 2020 le prime arrivate, ti prendevi una BMW direttamente da un campo rom, non so chi vinceva: Kia tutta la vita in quel caso.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2020 - 09:04
Insomma... si trovano delle Serie 3 di 5 anni fa intorno ai 15000 €, dubito che la Xceed costasse meno.
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 09:18
!6.000 full optionals a Vicenza e Napoli ad esempio, anche se saranno stati 100 esemplari in tutta Italia, altri sui 18.000, secondo me era l'affare del secolo, salendoci sopra devo dire che BMW non è a quel livello come interni, sarà migliore come guida etc.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
9 ottobre 2020 - 22:26
Concordo con desmo3. Io ho acquistato una Clio IV Intens Tce90 nel 12/2015 e già nel 2015 rispetto alla Rio di pari periodo era una spanna avanti. Mi spiego: la Clio pagata circa 1.500 euro in più della Rio (soldi benedetti) dell'epoca a parità di accessori. Ma a parte l'estetica (concetto notoriamente soggettivo) aveva in più diversi vantaggi assolutamente oggettivi come il turbo, con maggiori prestazioni e minori consumi (reali come da prova su strada Quattroruote 15,3 km/litro in città e 25 km/l ad 80 costanti) e sistema multimediale con navigatore tutto di serie. Se avessi voluto ipoteticamente aggiungere il turbo alla Rio (ipotetico perchè all'epoca la coreana NON aveva in listino nessun turbo benzina) ed il navigatore, il prezzo sarebbe stato molto simile. Attenzione alla garanzia di 7 anni che "costringe" a fare 7 tagliandi in Kia (in pratica ti paghi da solo un eventuale intervento in garanzia - e sono esclusi materiali di consumo come ad esempio frizione). Con Clio tagliandi e cambi olio ogi 2 anni e dove preferisco. Dischi al posteriore? A parità di prezzo preferisco sicuramente il turbo ed il navigatore, ma anche con i tamburi Clio è una delle meglio frenate (andatevi a vedere la prova proprio di alVolante nella quale l'impianto frenante della francese veniva definito "sembra quello di una piccola sportiva". PS. a quei tempi le Rio erano in pronta consegna mentre la mia Clio l'ho dovuta aspettare quasi 6 mesi (domanda largamente superiore all'offerta): datevi una risposta. Infine, se volessi venderla adesso nel parco c'è già più di una persona che l'ha "prenotata" ed il giorno dopo passa di mano. Non sò invece con una Rio del 2015 come andrebbe la vendita.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2020 - 07:35
Sui 7 anni di garanzia ti di pienamente ragione, io avevo una Hyundai i30, ma i tagliandi erano talmente cari che li ho sempre fatti in casa. Il discorso dell’affidabilità, però, va oltre alla garanzia, se guardi qualsiasi classifica, le coreane ormai sono al top, al pari di Toyota/Lexus, quando non addirittura al di sopra. Per vedere Renault in cima, invece, non dico che si debba capovolgere la classifica, ma poco ci manca. Per chi compra l’auto nuova per tenersela il più possibile (ovvero la maggior parte degli italiani), direi che l’affidabilità è molto più importante del valore residuo.
Ritratto di katayama
10 ottobre 2020 - 11:06
D'accordo. Però poi ci si basa ancora troppo sul valore residuo, e le coreane, come ancora addirittura le giapponesi (tranne modelli particolari), sono storicamente penalizzate rispetto alle europee, specialmente in Italia. Questione di ricambi che vengono da lontano, si diceva un tempo. Oggi, in un mondo globalizzato e delocalizzato, la storiella non sta più in piedi. È perfino ridicola. Anche il costo d'un tagliando è solo relativamente elevato. VAG, FCA, PSA, Renault, Toyota, Honda, ecc. non penso siano più care di HK quanto a tagliandi. Un tempo si diceva: chi più spende meno spende, e se il concessionario è valido sono certo soldi ben spesi (aggiornamenti sw d'ogni genere, problemi ricorrenti risolti in anticipo, conoscenza specifica, ecc.). Oggi le auto sono molto più complesse, c'è poco da fare. Tornando ai freni posteriori a disco: il tamburo frena eccome, e che la frenata avvenga per gran parte all'anteriore lo sanno anche i bambini. Che al posteriore, però, si continui a montare paccottiglia anni 70/80 (ma evidentemente anche successivi) è un altro paio di maniche. Solo Skoda faceva configurare le sue Fabia sotto i 90 cv (VAG sotto quella potenza monta di serie i tamburi al posteriore) con l'optional dei 4 dischi, a 100 Euro. Meno d'un bracciolo, per dire. Perché allora, e ribatto sul punto visto che viviamo in un'epoca in cui chi insiste di più ha ragione a prescindere, non metterli optional? A quel punto s'aprirebbe la strada dell'unificazione dell'allestimento. Il "caso boemo" l'ho riverificato proprio ora ed in effetti quell'opzione non c'è più. Sul discorso affidabilità delle coreane, infine, basta considerare che sono delle world car, cosa che non mi risulta si possa dire per la gran parte delle auto che gli italiani mettono in garage ogni sera (anche perché l'Italia non ne ha mai prodotte, né mai ne produrrà). Se hai una quantomeno buona reputazione a livello mondiale, un motivo ci dovrà pur essere. Altro "asso di bastoni" da calare quando iniziano a farteli alla julienne con supercazzole varie su questo o quel marchio o modello.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
10 ottobre 2020 - 11:06
Ciao. Scusa ma tagliandi fatti in casa significa che hai volontariamente rinunziato ai 7 anni di garanzia? Hai ragione in merito alle statistiche di affidabilità che le coreane sono messe molto bene e che tante europee sembrano arrancare. Tuttavia sono dati statistici aggregati e valori medi. La mia Renault dopo 5 anni perfetta e mai un problema. Magari solo fortuna e può darsi che tra un mese mi si smonti per strada, ma al momento super soddisfatto; provengo da 25 anni di Ford che ho abbandonato per i tanti problemi avuti con l"ultima Focus. Bisogna avere fortuna con le auto, come quando si sceglie un cocomero (scusa il paragone poco elegante).
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 11:26
Io mai avuto un problema e forse meno con la 33 di 30 anni fa tenuta decenni che con la VW attuale che uso poco.
Ritratto di katayama
10 ottobre 2020 - 13:00
Certo: dipende da fattori oggettivi come la qualità costruttiva, mica da occhio-malocchio-prezzemolo-finоcchio. Certo: virtute duce comite fortuna, e una componente aleatoria c'è sempre, bella scoperta. I coreani non si sono mai sognati di levare le maniglie dal cielo del tetto (manco dalle citycar), per dirne un'altra, un'altra di quelle "a vista". Ennesima "genialata" passata sotto silenzio e diffusamente messa in atto dai costruttori europei. E per risparmiare quanto poi? E in curva i passeggeri dove s'assicurano? E la giacca o il "ritiro di lavanderia", se del caso, dove l'appendo? Altro "asso di bastoni" da calare a piacere, e ce n'è ancora un mazzo pieno. E poi si continua a verificare se il vano nella plancia è refrigerato. Ma che cavolo me ne frega di tenere i documenti al fresco? Lì una bottiglia non ci sta e sarebbe comunque stupido mettercela visto che ci sono vani appositi per le bibite (spesso usati per tutt'altro, per giunta), e fosse solo per una questione di sicurezza e di distrazione alla guida. Infine, noi abbiamo sputato sulla manifattura fino a ieri (e ancora oggi) perché dovevamo diventare tutti consulenti e finanzieri (seh, manco fossimo il Belgio), mentre loro si sono fatti il cosiddetto per portarla ai massimi livelli (in campo automotive). E adesso abbiamo pure il coraggio di fare i saccenti. Eddai!
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 14:32
Le auto orientali sono sempre più affidabili delle nostre di pari livello, ora mancano giusto i cinesi tra qualche secondo.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2020 - 23:38
@katayama: però secondo me con questi “assi di bastoni” stai esagerando. I tamburi frenano bene e sono praticamente esenti da manutenzione, le maniglie sul cielo non le ho mai usate né viste usare... cioè, è sicuramente meglio averli che non, ma non baserei mai la scelta dell’auto su questo (a meno che non sia una sportiva, lì i dischi dietro mi interessano).
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2020 - 13:00
@PARRELLA GIOVANNI: si, ho volutamente rinunciato alla garanzia. Ho fatto due conti e ho visto che, coi soldi risparmiati dai tagliandi avrei potuto sostituire l’intero motore. Comunque non ce ne è stato bisogno, la macchina ora ce l’ha un mio amico e va ancora alla grande con la sola manutenzione regolare. Riguardo all’affidabilità del marchio, secondo me contano solo le statistiche: noi in famiglia abbiamo avuto molte Fiat, e mai un problema. Significa che Fiat è un marchio estremamente affidabile o semplicemente che siamo stati fortunati? Vedi Giuliopedrali qui sotto: il 90% delle 33 deve essere ricarburato a intervalli brevissimi e viene polverizzato dalla ruggine, le Alfa di quegli anni sono considerate tra le auto più inaffidabili della storia, ma la sua non gli ha dato problemi.
Ritratto di katayama
10 ottobre 2020 - 13:26
@Andre_a Scusami, giusto per buttar giù qualche numero, e chiaramente se lo vorrai. Io considero del tutto accettabile e corretto spendere per un tagliando di manutenzione ordinaria "media" presso il concessionario ufficiale (valido, altrimenti si lascia perdere a priori), quindi senza cambio olio, ca. 250 Euro, con cambio olio dicamo ca. 350. Per interventi straordinari chiaramente non si può fare "budget". Tu quanto avresti speso con HK, alle stesse condizioni di servizio erogato?
Ritratto di katayama
10 ottobre 2020 - 13:29
Aggiungo: stesso segmento, rete VAG ed estensione di garanzia a 5 anni.
Ritratto di katayama
10 ottobre 2020 - 13:33
Ancora: 1 tagliando all'anno, come da programma di manutenzione della casa, ergo ca. 300 Euro/anno.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2020 - 14:22
Probabilmente sulle stesa cifre, ma sono passati almeno dieci anni, non ricordo. Un tagliando fatto in casa ti costa tra 30 e 50 €, quindi facciamo 250 € risparmiati per i sette anni di garanzia fanno 1750 €, cifra con la quale puoi permetterti di riparare un bel danno.
Ritratto di katayama
10 ottobre 2020 - 15:30
Ok. Quindi siamo lì insomma. Diventa principalmente una questione di scelte personali e certo con delle implicazioni economiche di rilievo. Del resto stiamo parlando di auto. Grazie.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2020 - 19:45
Rispetto a un tagliando VAG penso di sì, siamo lì. Rispetto alla Fiat che avevo prima, però, costava di più. E 10 anni fa, Hyundai/Kia erano dei marchi low cost, sicuramente più di Fiat.
Ritratto di ivanvalenti
10 ottobre 2020 - 01:06
1
a me non dispiace affatto
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 08:43
E' un pò l'auto che svaluta l'immagine Kia o delle coreane in generale, non è una brutta auto ma il nome Rio ormai lo associamo a qualcosa di molto basico, se Kia costruirà solo elettriche e super elettriche come in parte sta per fare la sua immagine diventerà molto superiore a quella di FCA in generale o anche di PSA e altri generalisti.
Ritratto di SHVRENTZ
10 ottobre 2020 - 13:22
18000 euro sono 34.300.000 lire.
Ritratto di 72Luca
10 ottobre 2020 - 16:26
1
A 3 anni e mezzo dal lancio, il restyling estetico si compone di un paraurti anteriore ridisegnato...? Un pò poco, mi pare abbastanza patetico.
Ritratto di Demon_v8
10 ottobre 2020 - 19:27
3
Vista in concessiori questa mattina..molto concreta, in foto non mi convinceva ma dal vivo é tutta un altra cosa. Interni abbastanza curati e spaziosi. Prezzi molto buoni
Ritratto di nautilus24
29 dicembre 2020 - 17:34
Sè per avere il cambio automatico devo comprare La Kia Rio da 120 Cv,và bene ci stò,spero che prima possibile però il cambio robotizzata arrivi anche per la Rio da 100 Cv,che ha mè bastano benissimo ed emetterà un pò meno d'inquinamento,logicamente.Distinti saluti ha tutto il Team di alVolante,da Orazio Adolfo Bacci che da Voi nei commenti si firma Nautilus24.
Ritratto di nautilus24
29 dicembre 2020 - 19:50
Pazienza per il cambio robotizzato solo sulla Kia Rio da Cv 120,vuol dire che avrò più potenza ha disposizione,perchè per mè andava bene la Rio da 100 Cv che e potente ugualmente e inquina meno.Saluti da Orazio Adolfo Bacci alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
15 giugno 2021 - 15:53
Ho letto un servizio di prova della Kia Rio Ibrida da 120 Cv. con il cambio robotizzato,su il Mensile AUTO,la macchina mi piace molto,e penso di comprarla fra più o meno un anno,siccome le norme antinquinamento,si faranno molto severe con l'entrata in vigore dell'euro 7,e purtroppo anche i motori a benzina per non parlare dei Diesel,andranno fuori gioco,quindi devo ricominciare a guardare da capo le elettriche pure,mi sembra che l'Alfa Romeo abbia in cantiere la Palade nome orrendo,per fortuna non definitivo derivata dalla Brennero,segmento B e piccola circa 4 metri,5 porte 5 posti,fra circa un anno e mezzo ho due la compro usata,e questa auto e elettrica pura,con un costo abbordabile e poi e un Alfa che come macchina sportiva,ha vinto moltissimo e padre della Ferrari,tanto per dire.Saluti Orazio Adolfo Bacci,alias nautilus24.