NEWS

Kia Sportage 2018: evoluzione tecnica

23 maggio 2018

Oltre a leggeri ritocchi estetici arrivano i diesel 2.0, con sistema mild hybrid, e 1.6 CRDi, oltre a nuove tecnologie di assistenza alla guida.

Kia Sportage 2018: evoluzione tecnica

PUNTA ALL’EFFICIENZA - In vendita da due anni, la quarta edizione della suv Kia Sportage verrà sottoposta entro fine 2018 ad un aggiornamento che riguarda la carrozzeria, l’interno, i sistemi di sicurezza e soprattutto i motori diesel più efficienti e puliti. Il 1.7 CRDi viene sostituito dal nuovo 1.6 CRDi (nome in codice U3) che vedremo anche sulla Ceed, disponibili in due livelli di potenza, 115 CV o 136 CV, già in linea con gli standard della normativa Euro 6d TEMP, che entrerà in vigore a settembre 2019. Il 1.6 CRDi sarà disponibile sulla Kia Sportage 2018 a trazione anteriore o integrale abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce.

IBRIDO LEGGERO - L’altra novità sul fronte motori è l’arrivo del 2.0 EcoDynamics+ il nuovo diesel con sistema di tipo mild hybrid (ibrido leggero), che ne aumenta l'efficienza e permette di migliorare allo stesso tempo il comfort di guida e diminuire i consumi. Cuore del sistema è un motore elettrico, che sostituisce il motorino di avviamento e l'alternatore, in grado di svolgere varie funzioni: ricarica la batteria supplementare nei rallentamenti, aiuta il motore a gasolio nelle ripartenze e riavvia il motore diesel quando l’auto si ferma al semaforo. Il sistema EcoDynamics+ si basa su un impianto elettrico supplementare a 48 Volt e consente alla Kia Sportage di emettere il 4% di ossidi d’azoto in meno rispetto al 2.0 oggi in vendita.

PIÙ TECNOLOGIA - All’esterno le novità per la Kia Sportage 2018 (nelle foto) sono meno profonde, visto che cambiano i fascioni paraurti, le luci, i cerchioni e altri dettagli minori: arrivano nuovi colori e inedite cromature. L’allestimento sportivo GT Line riceve dettagli in nero lucido, oltre a ruote aggiornate di 19”, ma su tutte le Sportage cambiano gli scarichi ed i fari diurni a led (a forma di cubetti). Nell’abitacolo debuttano un volante rinnovato, strumenti ridisegnati e rivestimenti in pelle bicolore, compresi nel prezzo sulla GT Line. Fra le nuove tecnologie ci sono il regolatore di velocità adattativo, la telecamera di parcheggio a 360°, il sistema anti-sonnolenza e un nuovo impianto multimediale con schermo di 8”.

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
85
65
48
87
VOTO MEDIO
3,1
3.134565
379


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
23 maggio 2018 - 13:15
Ritocchi esterni efficaci, possibilmente è un pò meglio adesso. Accattivante l'ibrido leggero a gasolio e il suo fratello minore... Molto migliorati gli interni, sia per qualità percepita che per design. Un ottimo restyling a mio avviso, con le guiste novità tecnologiche ed estetiche. Migliorata!
Ritratto di davitonin
28 maggio 2018 - 13:13
1
Come hanno citato altri, la parte frontale è veramente orrenda, molto meglio la precedente, però il posteriore, gli interni, e la qualità generale sono lodevoli; a ma soltanto non fa impazzire la parte centrale tonda del volante
Ritratto di grande_punto
23 maggio 2018 - 13:23
3
Quel frontale è una delle cose più brutte mai viste
Ritratto di MAXTONE
23 maggio 2018 - 20:28
Mi ha sempre ricordato quello di Subaru Tribeca, la sezione frontale sembra quella di un camion, la precedente era nettamente più riuscita.
Ritratto di grande_punto
23 maggio 2018 - 20:58
3
Concordo
Ritratto di davitonin
28 maggio 2018 - 13:05
1
pienamente d'accordo
Ritratto di Greycar
23 maggio 2018 - 22:40
Condivido in pieno! E anche il posteriore è peggiorato rispetto alla versione precedente, anche se in misura minore rispetto al frontale, inguardabile.
Ritratto di gjgg
23 maggio 2018 - 13:34
1
Certo che se uno aveva/ha problemi a mettere a norma un motore diesel alla fine bastava che si rivolgessero al Gruppo in questione. Cioè ora anche diesel ibrido, uberdieselalles
Ritratto di luperk
23 maggio 2018 - 13:35
I soliti prodotti coreani scadenti, sottomotorizzati e che cadono a pezzi dopo meno di un lustro, non li comprerei neanche se costassero il 50% meno della concorrenza europea. E non ci si perderebbe neanche, perchè in rivendibilità hanno i valori residui più bassi in assoluto.
Ritratto di gjgg
23 maggio 2018 - 13:48
1
Ma se sono gli unici con garanzia sette (leggasi 7) anni e nelle classifiche di affidabilità U.S.A. primeggiano sempre
Ritratto di Pompilio
23 maggio 2018 - 14:00
Vedi che io ho una Hyundai con cui ho fatto già 390000 km e non è affatto caduta a pezzi, anzi.....
Ritratto di Mattia Bertero
23 maggio 2018 - 15:55
3
I soliti pregiudizi tipicamente italiani...le coreane odierne non hanno niente da invidiare ai marchi europei. Prova le ultime Kia o Hyundai poi mi dirai...
Ritratto di Faberm
23 maggio 2018 - 16:44
Bene io ho una Chevrolet nubira sw 1600 Gpl del 2005 originale coreana con 438000 chilometri. Forse è un'audi e non me ne sono accorto? No non può essere me ne sarei accorto, prima avevo un'audi 1.8 a benzina e a 260000 km fumava allegramente.
Ritratto di Roomy79
23 maggio 2018 - 19:30
1
Ero in dubbio se risponderti, vista l’ignoranza automobilistica del tuo commento. Considera che sono gli unici a dare 7 anni di garanzia e che grazie a questo l’usato tiene bene il prezzo, Negli ultimi anni hanno dato la paga a molti costruttori europei per affidabilità. Dire che “durano meno di un lustro” e indice che non ne hai mai neppure vista una in concessionaria. Forse sei il classico che gira col Q5 di terza mano con 400.000 km, magari trasformato a gas...
Ritratto di Dragstar68
23 maggio 2018 - 19:56
Per me i coreani negli ultimi anni hanno fatto passi avanti notevoli (più di FCA) e sono possessore da 7 anni di una kia ceed sw...che non cade a pezzi....
Ritratto di luperk
24 maggio 2018 - 02:57
Potete difendere i prodotti coreani che sciaguratamente avete acquistato a spada tratta, ma di fatto chi può spendere qualcosa in più non si compra certo queste vetture orientali mal assemblate e con notevoli economie di scala interni che neanche nei prodotti cinesi si vedono. I 7 anni di garanzia sono una bella trovata pubblicitaria lo ammetto, ma non è una garanzia totale bensì su alcune specifiche componenti, risultando di fatto uno specchietto per le allodole. Inoltre, i prodotti coreani venduti in usa sono di qualità e motorizzazione superiori a quelli del vecchio continente, il contrario di ciò che fa volkswagen che riserva il meglio della sua produzione all'europa ed alcuni prodotti di seconda fascia agli americani. Resta comunque il fatto che i coreani sono innegabilmente indietro, non solo ai costruttori europei ma anche ai cinesi che propongono oggi auto avanzate tecnicamente e tecnologicamente; prodotti come HongQI L5, nio ES8 o byd tang 2018 sono superiore a qualsiasi cosa sia mai uscita dall'infimo e disgustoso territorio coreano. Con tutto il rispetto, non si tratta di pregiudizi ma di pure deduzioni a cui è possibile arrivare dando uno sguardo approfondito alle vetture propinate dal binomio kia-hiunday. Ssangyong ha troppo scarso rilievo in europa per essere preso in considerazione.
Ritratto di gjgg
24 maggio 2018 - 08:21
1
Scusa ma parli di economie di scala e poi citi come esempio vw(-seat-skoda-audi-porsche-bentley-lambo ed eventualmente qualcosa va a finire anche sulle ducati) con tutte le commistioni di componenti che condividono? Sul discorso Garanzia praticamente offrono GRATIS fino al settimo anno lo stesso che altri fanno PAGARE (e spesso non poco) con le estensioni di garanzia già a partire dal terzo anno. Sul fatto della priorità dei nostri mercati considera, giusto l'altro giorno se ne parlò, che ad esempio il nuovo touareg verrà proposto anche con un diesel V8 ma non qui, bensì altrove. E considera che quando qui si appena iniziava a parlare di nuova Polo già invece erano disponibili in rete le comparative fatte in """BRASILE""" della Polo GTI (la vidi per la Argo 1.8)
Ritratto di emergency
24 maggio 2018 - 16:51
Ha perfettamente ragione io ho rifiutato categoricamente un audi q3 per una magnifica Tucson 4wd ( 5 anni di garanzia ) e ne sono pienamente soddisfatto e orgoglioso di aver risparmiato sia sul listino che dal meccanico, e mi fermo qui per non penalizzare troppo l'audi.
Ritratto di macchianera
24 maggio 2018 - 10:30
Perchè parlare solamente per dare aria alla bocca?
Ritratto di macchianera
24 maggio 2018 - 11:08
Ma ti sei informato prima di parlare?
Ritratto di GeorgeN
27 maggio 2018 - 10:04
ha parlatol' ignorante oltre il livello cosmico con i prosciutti vaggari agli occhi e wurstel volkswagen in quel punto.... ignoranza da far schifo che la kia è decisamente più affidabile e migliore del gruppo vaggaro con quelle truffe e scandali... che cojò..
Ritratto di emergency
28 maggio 2018 - 14:29
Non sono ne specchietti per le allodole e nemmeno fumo per indiani ma solide realtà. I 5o7 anni di garanzia sono sulla parte meccanica e questo la dice lunga per poi non parlare della carrozzeria che ci sono due di lustri e 1/2 di garanzia. Mi dica lei se un'auto europea può arrivare a tanto.
Ritratto di Astra k
23 maggio 2018 - 14:06
I coreani ormai sono diventati come molti marchi generalisti Renault, Ford, Citroën ( se non meglio) la vecchia Sportage aveva fatto il botto e questa ha pure replicato.... E ben venga... Si vedono molte più Sportage che Ford kuga e Renault kadjar e il mercato lo sta dimostrando
Ritratto di Urus
23 maggio 2018 - 14:07
Kia Sportage: voglio un Q5 ma non posso averlo quindi compro robaccia koreana
Ritratto di Mattia Bertero
23 maggio 2018 - 15:56
3
No voglio una Sportage perché voglio una macchina concreta senza dover pagare un Q5 in cui un buon 30% lo pago per il marchio.
Ritratto di gjgg
23 maggio 2018 - 20:18
1
Probabilmente chi voleva una Q5 e gna fa finisce per prendersi una ad esempio Alteca o un Karoq, che fondamentalmente
Ritratto di mirko.10
23 maggio 2018 - 22:06
3
Compri ottima roba invece, che non puoi permetterti il...Q5.....Altra categoria, tanto prezzo, meno affidabilità....beh, capisci ben poco.
Ritratto di luperk
24 maggio 2018 - 03:01
certo perchè l'ingegnerizzazioni delle peculiarità del Q5 rispetto a una sportage (air suspension, dfferenziale posteriore sportivo, sterzo dinamico, divano frazionabile, audi virtual cockpit, audi phone box, beng&olufsen 3d,etc...) dovrebbe essere gratis. Che ignoranza in questo sito
Ritratto di Mattia Bertero
24 maggio 2018 - 10:48
3
Si tante belle ed appariscenti tecnologie quando non riesco a fare Diesel a norma... Sinceramente preferisco avere un auto concreta, indietro cone tecnologia invece di una con le plastiche soft touch, e tanti schermi sparsi qua e la. E parlo da ex possessore di una tedesca a cui il famoso Dieselgate ha rovinato un motore con l'aggiornamento richiesto. Bella serietà i tedeschi...
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2018 - 12:40
3
Ciao Mattia, lasciando stare sto' disturbatore che scrive senza facoltà conoscitiva sul prodotto kia, ho avuto modo di conoscere la stonic....dal vivo è sintesi di sportività con una somma di equilibri stilistici che ho gradito in quanto crossover. Personale senza inutili disorientamenti. Ho gradito la rifinitura in morbido materale per i pannelli interni che contornano l'incavo maniglie di chiusura. Mi è piaciuta tutta e il volante, con i pulsanti ordinati, di chiara lettura che pigiandoli danno la sensazione di ottima qualità fisica, è da grande!
Ritratto di Mattia Bertero
24 maggio 2018 - 12:56
3
Ciao Mirko. Hanno pubblicato da un paio di giorni la prova che ho scritto sulla mia Stonic, mi farebbe piacere che un'estimatore e possessore della Kia la leggesse. Concordo su quello che hai scritto su questo commento.
Ritratto di steff69
23 maggio 2018 - 14:26
Leggo dei commenti sprezzanti di persone che definiscono "cessi" oppure "obbrobri" delle auto di cui non sarebbero nemmeno capaci di costruirne un tergicristallo.
Ritratto di steff69
23 maggio 2018 - 14:27
Leggo commenti sprezzanti di persone che definiscono "cessi" oppure "obbrobri" delle auto di cui non sarebbero nemmeno capaci di costruirne un tergicristallo.
Ritratto di Magnificus
23 maggio 2018 - 14:34
In effetti giudicano un auto solo per il marchio ...se aveva il tanto decantato scudetto AR ci sarebbero stati tanti commenti positivi
Ritratto di lucios
23 maggio 2018 - 15:56
4
Menomale non l'ho presa! Sapevo che avrebbero fatto il restyling! Per questo c'erano offerte a gogo!
Ritratto di Vincenzo1973
23 maggio 2018 - 16:02
questi mild hybrid sono solo una presa in giro, per eludere eventuali blocchi del traffico: "il 4% di ossidi d’azoto in meno ", andrebbero considerate auto "normali" come il 20 su cui si basa, e non una cosa diversa
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 19:02
Lasciamo stare i mild hybrid, comunque i coreani hanno superato i giap da mo'...
Ritratto di Moreno1999
23 maggio 2018 - 20:51
4
Ma dove
Ritratto di luperk
24 maggio 2018 - 03:02
bella battuta
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2018 - 10:01
3
Ma quale battuta, luperk. È una risposta che potrebbe aprire una discussione interessante sull'argomento...coreane o jap. Tu giochi sempre nel mezzo,a cavallo, che si parli di jap o coreane per come fa comodo, tanto ci devi mettere sempre il tuo in tema degli sturmtruppen furbintreffen....non guardi il valore reale di un prodotto, pregi o anche difetti, che son quelli che se ne sentono di continuo sulle tedesche....mai e poi mai su jap o corean. Valore reale intendo anche quella auto o categoria che uno sente di prediligere o che desidera ed anche che vorrebbe permettersi, per tanti una q5 rimane un desiderio ma la sportage non è una golf, di pari valore ma devi ammettere che tra loro vi è un abisso! Limitati ad offendere le auto degli altri che non lo fai per sbaglio, non piaci a nessuno così. Mostri una superiorità che non puoi ostentare perché se potessi farlo sarebbe anche interessante ma puoi permettertelo perché sei stupido. Stesse suonate, ripeti i tuoi preziozi concetti che sono da evitare almeno che non ti spieghi meglio per far si che gli altri si ricordino meglio le tue saggezze.....BUONA FORTUNA!
Ritratto di luperk
24 maggio 2018 - 16:04
Conosco i prodotti orientali, che siano cinesi, coreani, giapponesi o malesi, molto meglio di te. Ed a differenza tua, scelta dettata dall'ignoranza, non mi faccio incantare dal marketing coreano di prodotti inferiori, di scarso valore residuo e con motori ancora obsoleti se confrontato al resto della produzione europea. Dopo aver dato un'occhiata ai tuoi entusiastici commenti, direi che è meglio che impari ad analizzare singolarmente i prodotti automobilistici prima di parlare generalmente, e tral'altro le tue banali supposizioni sul mio conto sono insensate, non sai certo chi sono.
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2018 - 19:23
3
Per te sono uno di quegli sciagurati (già offensivo prima) che hanno acquistato coreano...con convizione, certo, sono ottime. NON cadono a pezzi e non voglio sapere chi sei....mi sembra che siano in tanti invece ad aver acquistato auto del gruppo vw con mera convizione e che sono rimasti infelici.
Ritratto di mirko.10
23 maggio 2018 - 19:49
3
Molto migliorati gli interni....non questa, che sono rimasti tali per la 4 serie. La differenza sta' con la 3...giusto.
Ritratto di mirko.10
23 maggio 2018 - 20:58
3
Migliora l'efficienza e la tecnologia,benissimo, questa auto è veramente molto valida e su ogni punto di vista. Le migliorie avvengono per rendere uno stesso prodotto in termini di particolari con rivisitazioni che "aggiustano", diciamo così, dei limiti riconosciuti dai modelli nel progetto di partenza. Finitela di scrivere che il marchio è scarso o le auto cadono a pezzi....riprendiamo i casi delle sventurate teutoniche? Ogniuno subisce quel che vuole e ci vuole fortuna ma sapete benissimo che le kia sono molto più sincere di molti altri marchi, garanzia, materiali, tecnologia, acciai impiegati per le scocche....paragone qualità prezzo....non c'è storia. Introduco la mia considerazione su sportage e questo restyling...solo e secondo me che ho questa auto. Per far differenze bisogna analizzarla meglio e dal vivo. Da foto i vari elementi aggiunti non sono di mio gradimento, ma sembra un discorso che ogniuno di noi potrebbe non accettare per un modello rivisto e di giovane età....si perde il possesso di un modello che perde parte della "unicità". Lo sviluppo progettuale non lo possiamo fermare....le vw saranno superate da questo marchio aggressivo, sono ben fatte e ben garantite, le vw non garantiscono neanche le emissioni ma gli abbiamo dato tanti di quei soldi che sono riusciti a fare varie motorizzazioni, tantissime su di uno specifico modello con qualche pezza in più per i rivestimenti e farle sembrare, all'occhio, stupendamente ben fatte....La posseggo da due anni ed in questi anni ho ascoltato clienti insoddisfatti da vw e audi...non ne parliamo...pochi casi? In kia ancora nessuno e poco ne capite quando sparate a caso su auto che non conoscete davvero. Allora per la sportage....queste idee aggiunte esteticamente caricano con evidenze forzate le linee pulite e morbide(quelle che qui' vengono un po' interrotte) per fare spazio ad una personalità netta. La cromatura anteriore appesantisce e non firma la forma del paraurto che insieme alla nuova calandra , meno aggressiva,sta' bene ma perde di sportività.....un po' come le cromature della carinissima fiat 500 restyling, più stilosa ma statica. Troppo larghi i pentagoni che inglobano i fendinebbia che a sua volta accoglie la striscia cromata...non è per lei la squadratura alla audi, troppo per la sinuosita' gernerale ancora proposta dal modello attuale. Non gradisco posteriormente la cromatura che divide adesso in due elementi,sovrapposti, degli indicat.di direzione e catarifrangenti....vanno meno in sintonia con gli stop forse più squadrati per via delle nuove luci più alla tedesca. Magari non aggiungere, come faranno, ma modellare la stessa,affusolare per rimarcare ricercatezza e sportività. Internamente la cornice cromata intera che contorna in medianav, grosso, e c'era bisogno?......Allora, non voglio essere critico ma subentra sicuramente un po' di disturbo sicuramente......affettivo?...;)
Ritratto di emergency
25 maggio 2018 - 08:17
Convengo con lei signor Mirko 10 su tutto. La vecchia Hiunday Tucson che pertanto era simile se non la fotocopia della Kia, le dicevo la vecchia Tucson che ha acquistato un mio carissimo amico cacciatore ( disapprovo, ma lui lo sa già come la penso ) se non anche cercatore di funghi ha acquistato questa vecchia Tucson CRDI del 2006 con 112cv ora ha 435000 km e va che è un gioiello la strapazza nei boschi e non ha ritegno consuma leggermente ma non lo ha mai mollato carrozzeria da blindo a suo dire dovrà solo spenderci qualche millino di euro per la cinghia e gli ammortizzatori per il resto tutto ok e poi dicono dei Coreani che siano proprio tutti matti nel costruire automobili indistruttibili e affidabili ? Secondo me supererà brillantemente i 500000km.
Ritratto di Moreno1999
23 maggio 2018 - 20:52
4
Linea inutilmente pasticciata, come su molte altre Kia, la quale probabilmente è convinta di rendere le proprie auto più “grintose” aggiungendo patacche nere qui e li
Ritratto di mirko.10
23 maggio 2018 - 21:58
3
Scusami Moreno, ma credo che la mazda non sforna prodotti anonimi come la stragrande delle jap solo per la similitudine con le coreane. Se poi le aggiunte lucide non significano eleganza, non mi parlare della cx3, che in allestimento sportivo propone minigonne e spoiler assolutamente non stimabili nella scala della moda tamarra.
Ritratto di Moreno1999
23 maggio 2018 - 22:06
4
In principio, non ho tirato in mezzo Mazda e non ho cercato il confronto con nessuna giapponese. Poi in listino non esiste nessun allestimento sportivo della CX-3, quindi qualsiasi accessorio aftermarket o versione speciale è esule dalla “normalità” del modello, il quale fortunatamente non presenta nessuna presa d’aria finta o invadenti pezzi di plastica nera lucida sul muso. Se in futuro metteranno schifezze del genere sarò il primo a criticarli, ma dubito lo faranno
Ritratto di mirko.10
23 maggio 2018 - 22:26
3
Sai che le mie preferenze convergono per kia e le kia non si discostano così tanto dal tuo marchio preferito.... come fai ad avere dei punti così diversi da considerare inutile ogni cosa che kia fa'.
Ritratto di Moreno1999
23 maggio 2018 - 22:35
4
Mirko, non è la prima volta che scrivo che i pezzi di plastica lucida e le prese d’aria finte mi fanno schifo, e non riferito a kia ma in generale. Solo che quest’ultima su molti modelli ne abusa, soprattutto negli allestimenti gt-line dove forse pensa di renderle più sportiveggianti quando secondo me scadono nel pasticciato. Poi scusa ma tra Mazda e Kia c’è una bella differenza a livello di design, gusti soggettivi a parte ma proprio hanno due stili molto caratteristici e diversi tra loro
Ritratto di rafcoz
24 maggio 2018 - 15:53
Ancora con questi diesel, ma basta !!! E poi fra poco il petrolio ritornerà a 150$ al barile e 2€ al litro alla pompa e loro continuano con queste motorizzazioni,macchine che dopo il 2020 varranno un terzo di quanto pagate.
Ritratto di emergency
24 maggio 2018 - 16:59
Ha perfettamente ragione signor rafcoz ma quando sarà il momento la mia Tucson la sostituirò con una elettrica o ibrida sempre dello stesso marchio ovvio ( vedi tipo la Kona entro il 2019 ne uscirà una elettrica e una 4x4 ibrida )
Ritratto di rafcoz
24 maggio 2018 - 18:16
Speriamo, peccato però che la Sportage non abbia una alimentazione alternativa, tipo GPL o il motore ibrido della Niro, ne venderebbero a palate perché è un auto molto bella. Ma il diesel è morto e solo chi deve fare dai 40.000 km annui in su oggi ha convenienza a comprarla.
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 09:07
Comunque i coreani qua si se la giocano contro marchi generalisti ma in USA contro Lexus e Infiniti.
Ritratto di andre9191
25 maggio 2018 - 16:48
Ho avuto Audi, Peugeot, Citroen, etc etc, ma la soddisfazione che mi hanno dato le coreane, con le altre non le ho avute, per non contare i problemi all'iniezione su Audi, parlo per esperienza personale, ma lo posso dire perché adesso sono alla seconda auto. Chi parla male e senza esperienza solo perché non le conosce
Ritratto di Naro
29 maggio 2018 - 11:49
Diesel per sempre altro che sopprimerlo,allora si deve sopprimere i camion che in Italia tutto su gomma perché le ferrovie fanno vomitare,le navi e gli aerei che vanno tutti a gasolio,volete fermare tutti?Dunque sono tutti discorsi inutili i vostri,a me piace la sportage ho la quarta serie da due anni,e adesso prenderò quella nuova è a gasolio,e Audi e bmw tenetevele io la differenza è dal meccanico risparmio un bel po,e poi l’italiano è tipico vuole sentirsi più ricco con auto blasonate,anche se muore di fame,far vedere quello che non ha,
Ritratto di emergency
29 maggio 2018 - 11:53
Concordo con lei ma parlare di auto teutoniche " blasonate " è forzare una cosa non veritiera. Un saluto cordiale da un possessore felice di Tucson
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 maggio 2018 - 12:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di emergency
29 maggio 2018 - 15:47
Mi scusi ma forse è riferito a me?