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Sulla Kia Sportage diesel arriva l'ibrido leggero

15 maggio 2018

Sarà disponibile entro la fine del 2018 e promette una riduzione dei consumi, delle emissioni e un maggior comfort di marcia.

Sulla Kia Sportage diesel arriva l'ibrido leggero

PER LE EMISSIONI - La Kia Sportage riceverà entro fine 2018 un sistema del tipo mild hybrid (o ibrido leggero), una novità relativamente semplice che fa aumentare l'efficienza dei motori a combustione e permette di migliorare allo stesso tempo il comfort di guida. L'ibrido leggero si chiama EcoDynamics+ e verrà abbinato al catalizzatore SCR per la riduzione degli ossidi di azoto per ottenere un diesel più pulito, in linea anche con le normative più restrittive in tema di inquinanti.

TUTTOFARE - Il sistema Kia EcoDynamics+ è composto da una centralina elettronica, una supplementare batteria agli ioni di litio (in grado di "stoccare" 0,46 kWh) e dal motore-generatore, che sostituisce il motorino di avviamento e l'alternatore, e svolge le funzioni di "tuttofare": ricarica la batteria da 0,46 kWh nei rallentamenti, aiuta il motore a gasolio nelle ripartenze (sviluppa circa 14 CV di potenza) e riavvia il motore diesel in coda, al semaforo o quando l'auto “veleggia”, cioè viaggia per inerzia con il motore principale spento. EcoDynamics+ è collegato al motore diesel attraverso una semplice cinghia.

PER OGNI AUTO - L’EcoDynamics+ della Kia ha dimensioni contenute e può essere montato facilmente all'interno anche di automobili molto diverse fra loro, se è vero che la casa pensa di utilizzarlo su modelli a trazione anteriore, posteriore o integrale e con ambio manuale o automatico. In futuro verrà realizzata una versione per le auto con motore benzina. La batteria troverà spazio all'interno del portabagagli, mentre il motore-generatore è così piccolo da non costringere i tecnici a rivedere la disposizione degli organi meccanici nell'alloggiamento del motore. La Kia Sportage lo riceverà per prima, ma il sistema arriverà in seguito anche sulla nuova berlina compatta Kia Ceed.

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Ritratto di IloveDR
15 maggio 2018 - 12:45
3
a piccoli passi...
Ritratto di GiO_1975
15 maggio 2018 - 13:22
Io che in 43 anni ho avuto 97 automobili posso affermare senza ombra di dubbio che Lexus è il meglio di tutte, Toyota/Lexus/Kia non hanno rivali nell'ibrido, con la mia Rav4 faccio 37 km/l tenendo una guida sportiva fino a 40 all'ora e non mi si è mai bruciata una lampadina, prima quando avevo la X3 faticavo a fare 11 km/l e in ripresa fino a 17 all'ora mi lasciavano dietro tutte le Lexus grazie al CVT, inoltre ogni due settimane ero in officina per cambiare le lampadine. Da noi solo allevatori di maiali prendono il mercedes o il bmw credendo di aver preso la miglior macchina al mondo... nei popoli più evoluti, dove moglie e figli stanno a casa mentre io beneficio di un servizio sauna-massaggio, Lexus è ovviamente considerata superiore
Ritratto di Pompilio
15 maggio 2018 - 13:32
Evidentemente l'auto la usi solo in città perché sulle statali o in autostrada l'ibrido non serve a niente...
Ritratto di GiO_1975
15 maggio 2018 - 13:36
Ciccio guarda che ho almeno 47 clienti in giro per l'Europa, basta limitare la velocità a 70 chilometri orari in autostrada per fare 30 km/l col Rav4. Tanto fra laser, autovelox tutor e già bello poter andare a 100 all'ora per più di 5 minuti senza frenare.
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2018 - 17:24
70 km/h in autostrada? Minkkia pure i camion ti sfanalano per avere strada! PS non è dura passare da una X3 ad una Rav4?
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 19:41
4
Si è un pericolo autostradale per risparmiare sul carburante... ha sbagliato auto.
Ritratto di The_Duke
16 maggio 2018 - 14:06
Hai proprio ragione. Non fa l’ecologico, fa il pulciaro ed anche il pericolo pubblico. Che pena...
Ritratto di Marco3b
15 maggio 2018 - 18:00
Mi scusi ma dice che con l'x3 faceva 11 a litro mentre con toyota lexus exx arriva a 37 si ma che motori? Cavalli? Di che generazione? A parte ciò 70km/h in autostrada? È una barzelletta?
Ritratto di druido83
16 maggio 2018 - 09:33
mi domando che gusto ci sia a scrivere delle fake su consumi,ma soprattutto per risparmiare "qualcosina" andare a 70 in autostrada mettendo in pericolo gli altri automobilisti..ormai questi forum sono una giungla
Ritratto di lucios
16 maggio 2018 - 22:27
4
70 km/h in autostrada, anche con la mia vecchia Golf GL diesel li facevo i 30 a litro.
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 08:14
4
Cos'hai 90 anni? I 70 in autostrada fan ridere, neanche un camion
Ritratto di Francesco_93
15 maggio 2018 - 13:38
Con "37 km al litro tenendo una guida sportiva fino a 40 all'ora" potresti iscriverti a La sai l'ultima? che ti prenderebbero subito . E poi 97 macchine in 43 anni (quindi 25 di patente) vuol dire che cambi auto ogni 4 mesi scarsi ininterrottamente.
Ritratto di GiO_1975
15 maggio 2018 - 13:45
Prima guidavo tedesche diesel perchè non è facile curarsi dalla crucco-dipendenza, ma fra turbine rotte, spegnimenti improvvisi causa erg e lampadine bruciate sono riuscito a liberarmene per sempre. Da quando ho Lexus e Toyota ho capito cosa sia l'affidabilità totale ma soprattutto cosa sia una vera premium, con il rav4 faccio tranquillamente 37 km/l, nel traffico romano anche +40km/l, e in ripresa lascio dietro tutti.
Ritratto di troy bayliss
16 maggio 2018 - 12:04
1
con la tua sportività dovresti fare il conduttore/pilota di Top Gear al posto di geremy clarkson...saresti l'ideale. Poi immagino la tua adrenalina quando al semaforo bruci tutti...e poi metti in folle per fare i 37 km/l con una rav4 (mio padre aveva il 2.2 150 cv e tutta questa parsimonia)...sei un grande. proponiti come premier a di maio/salvini che ti eleggono subito...sei un grande....
Ritratto di Andrea 01
15 maggio 2018 - 13:54
3
Francesco che vuoi farci, lascia perdere. È come chiedere all'oste se il vino è buono! Gio Ma rileggi quello che scrivi o ti piace trollare la gente?
Ritratto di GiO_1975
15 maggio 2018 - 14:04
Quando abitavo negli states, che sono molto più avanzati di noi, vi posso assicurare che Lexus è considerato il punto di riferimento premium perché è più bella, 10 volte più affidabile, materiali più pregiati, e alla fine costa e consuma molto meno... poi son gusti eh, avete ragione... lo diceva anche quello che mangiava la merd4 nel cono...
Ritratto di manuel1975
15 maggio 2018 - 15:42
Gio_1975 ho un amico che ha la toyota rav ibrida e dice che beve molto nei cicli extra urbani e in autostrada; poi come affidabilità è altra roba sono al top. Ripeto le ibride mangiano ancora tanto a meno che non vai a 70Km/l come un pensionato di 90 anni.
Ritratto di Roomy79
15 maggio 2018 - 17:17
1
Ma tu gli rispondi seriamente?
Ritratto di Euro7
15 maggio 2018 - 17:53
Certo che ognuno fa le proprie valutazioni in base a che tipo di strada fa. La velocità media nelle città é su I 25 km/h, quindi per il 95 % della popolazione mondiale, che sappiamo abita nelle città, sarebbe proprio la scelta giusta. Prova ad immaginare le nostre giornate a piedi in città se tutti avessero auto ibride; silenzio, aria respirabile, e nessuno con il motore acceso per ore incolonnati ai semafori, incroci o passaggi a livello... E quelle 3 volte che vado in autostrada sono auto come tutte le altre... Cosa vuoi di più!
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 19:51
4
Beh in effetti, passeggiate in una grande città, non sentendo puzza da diesel e rumore sarebbe un sogno. Poi appena vai in una città da 120mila abitanti cambia tutto però, e le grandi città come è Milano, Roma non sono molte.
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 19:47
4
Ma qui non si tratta di gusti, ma ti rendi conto che una guida sportiva fatica ad andare sotto i 40kmh e non fino, (sempre che non credi che fare la guida sportiva tra le file è sportivo, perché in realtà è da cafoni) , per poi farsi compatire e rischiare di uccidere qualcuno ai 70kmh orari in autostrada. Se scrivevi miglia orari facevi una più bella figura...
Ritratto di Luzo
15 maggio 2018 - 14:20
don't feed the (clone) troll.....
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 19:42
4
Hahaah
Ritratto di The_Duke
16 maggio 2018 - 14:07
Farà il parcheggiatore abusivo o il lavaggista (egiziano).
Ritratto di Gatsu
15 maggio 2018 - 19:15
2
Toyota non ha mild hybrid, solo full
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 19:39
4
Quindi GIO in Italia quasi tutti gli acquirenti di auto Premium sono al 60%, allevatori di Maiali? Quindi perché la carne di maiale è in continuo aumento se l'offerta è così forte, Più della domanda?
Ritratto di Agl75
15 maggio 2018 - 21:53
@gio: quello che scrive mi ricorda molto il brano di Elio, intitolato “mio cuggino mio cuggino”. IDOLO
Ritratto di Gianni.ark
15 maggio 2018 - 23:27
Hai ragione sul fatto che le tedesche da te citate non siano migliori di altre... ma che significa che nei paesi evoluti moglie e figli stanno a casa? E cosa c'entrano sauna e massaggi?
Ritratto di miclab
16 maggio 2018 - 13:01
37? Io con auris quando arrivo a 27 sono felice. La media è sui 25 d'estate e sui 20 in inverno e ho un piede soft Con una rav4, un 2.500, se schiacci ai semofori non credo proprio che fai i 40. PS in città, la mia, consuma più che in tangenziale, con traffico standard. Probabilmente c'è un andatura a "fisarmonica" dove oltre i 60 il termico carica la batteria, frenata e ripartenza in elettrico fino a 60. In città la velocità media è bassa e li termico non interviene a ricaricare. La ricarica avviena anche ai semafori e li il consumo è alto (si tratta sempre di un 1.8 a benzina)
Ritratto di The_Duke
16 maggio 2018 - 14:12
Perfetto. La ricompreresti? Io credo di no.....
Ritratto di miclab
17 maggio 2018 - 08:45
The_Duke, la Auris? Si, per il mio tragitto quotidiano ha un consumo ottimo, alla fine costa meno di un disel, e il cvt, con un po di traffico, me lo godo alla grande. Quando vado in montagna è triste, sembra di guidare un phon. Ma sono pochi i km che faccio in strade montane.
Ritratto di gynt
16 maggio 2018 - 17:27
Non per farmi i fatti tuoi ma... hai 43 anni e guidato 97 automobili?
Ritratto di berici
16 maggio 2018 - 19:06
37 km con un litro? quelli con le ibride gli si è bruciato il cervello ! quello che mi rende perplesso è: che persone che conosco affermavano fantasie simili,37 km no,ma già che affermavano i 22 km con un litro con la rav 4 già mi sembrava strano! fatto la scommessa: si certo con la batteria carica a motore spento per qualche centinaio di metri poi il 2500 cc a benzina in tangenziale filava con i suoi si e no 10 km litro ! facendo la media è risultato 14 con un litro,mi sa tanto che il diesel abbia ancora lunga vita! :-/
Ritratto di miclab
17 maggio 2018 - 08:54
Con la Auris sono attorno ai 4.5 l/100km, in estate arrivo a 4 e in inverno ai 5. Ieri, casa/lavoro 3.6 al ritorno 4,8 (ero di fretta). Il mio tragitto prevede (mediamente) 20 km di tangenziale e10 km città. Con il traffico "solito", riessco a "veleggiare" e non intralcio nessuno, raramente si va oltre i 60/70 km/h (sulla prima corsia). PS con la Civic 2.2 td, con piede moooolto leggero arrivavo a fare i 5.5 di media, ma con un 2.2 non puoi vivere una vita con il piede leggero e avevo un 6.4
Ritratto di Mattia Bertero
15 maggio 2018 - 14:48
3
SPORTAGE. Giusta la scelta d'inserirlo su Sportage, visto che è il modello più venduto di Kia, però sarebbe stato più giusto metterlo sui modelli più compatti come Rio o Stonic, dove un sistema del genere potrebbe avere più vantaggi per il peso più contenuto delle vetture citate rispetto allo Sportage.
Ritratto di alex_rm
15 maggio 2018 - 14:50
Sono sistemi che fanno risparmiare poco.Basta vedere la Scenic diesel ibrida e le varie Suzuki hybrid
Ritratto di otttoz
15 maggio 2018 - 15:07
non dovrebbero però avere le stesse agevolazioni delle vere ibride giacchè non diminuisce in modo consistente l'inquinamento.
Ritratto di Santhiago
15 maggio 2018 - 15:19
Chiedo scusa Gio, ma se sei del 75, hai quindi 43 anni.. e quindi sei patentato da 25.. 97 auto in 25 anni? A) sei il sultano del Brunei B) cambi auto ogni 3 mesi C) la stai sparando un po' grossa.. Quale di queste, o c'è una D?
Ritratto di Orso_Grigio
15 maggio 2018 - 15:35
Credo sia la D: una semi simpatica parodia di qualche utente. Tuttavia non è fastidioso come quello che riesce a scrivere di Giulia anche quando si parla di gomme invernali, come quello che intasa i forum con i suoi sproloqui su fantomatici suv cinesi da millemila cavalli o come quello che fa copia-incolla da wikipedia credendosi il massimo esperto di auto. I peggiori rimangono comunque i lexussari :)
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2018 - 17:20
Per la maggior parte concordo.
Ritratto di Mattia Bertero
15 maggio 2018 - 17:41
3
Gio_75 é l'ennesimo profilo di Andrea Ford che qui dentro é anche Andrea Lexus e Maxone. Il problema é che a volte si risponde da solo!!! É palese che sia la stessa perdona dietro questi profili. Tutti guidano Lexus, elogiandola a prescindere, con lo stesso stile di scrittura...
Ritratto di Mattia Bertero
15 maggio 2018 - 17:41
3
Persona
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 19:55
4
Concordo
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 20:00
4
Dovrebbero vietare il forum ai minorenni e cerebrolesi inflipppati di auto. Dovrebbe essere legata alla patente l'Useur è psw.
Ritratto di Agl75
15 maggio 2018 - 22:30
Noleggia auto quando è in trasferta. Praticamente 4 auto/anno. Nemmeno molto.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2018 - 15:50
Be io sono un intasatore di blog con sproloqui su SUV cinesi da mellemila cavalli, a volte li ho citati a sproposito, però faccio presente che tra qualche mese non si parlerà d'altro. Provate solo a guardare qualche video su YouTube, poi quando tornerete a interessarvi di auto occidentali vi sembrerà di occuparvi di usato...
Ritratto di gjgg
15 maggio 2018 - 15:53
1
Considera che fra poco (inizi di giugno) notizie bomba potrebbero arrivare anche da nuove motorizzazioni ibride italiane con potenze da supercar ma montate su berline/copuè/suv segmento D. Quindi solo dopo che tale clamore sarà passato, magari di quello che dici tu se ne parlerà forse dopo l'estate.
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 19:59
4
Guarda che l' altro sei te nick! E ti ha messo al primo posto Orso_grigio. Datti una regolata...
Ritratto di v8sound
15 maggio 2018 - 20:32
Si parlerà d'altro, non ti preoccupare. Di usato ci sono solo le tue supposizioni e intasature.
Ritratto di v8sound
15 maggio 2018 - 20:33
Peccato non potersi occupare di auto occidentali, vero?
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2018 - 16:00
Speriamo si muovano anche gli europei. Però l'elettrico per tutti se era per noi... Infatti già adesso si sta affermando la Nissan Leaf che è giap e l'ibrido è Toyota. Pure i tedeschi stanno solo rincorrendo giapponesi, coreani e cinesi.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2018 - 16:23
Più che altro l'elettrico sta diventando il prossimo trend, come ora i SUV, quindi non si guarderà neppure se sarà conveniente ecologico davvero oppure no... Capite semplicemente un must! Quindi...
Ritratto di Rav
15 maggio 2018 - 18:51
4
Vero, ad oggi l'elettrico, come l'ibrido, non conviene a tutti. Probabilmente ci sarà gente che tra un po' si lamenterà, come adesso chi ha acquistato un diesel per farci pochi km in città e piange dietro al FAP. Personalmente i fanatici di questa o quella propulsione, trazione, marca, ecc. non li capisco. Peccato che per colpa dei fanatismi si rischia la perdita di soldi e pure peggio. Come qualche anno fa quando le auto a benzina hanno subito una svalutazione devastante perchè non le voleva neanche chi faceva 100km l'anno, assuefatto da sta cosa che il diesel (o il gas) era la manna dal cielo.
Ritratto di stefbule
15 maggio 2018 - 17:24
12
Speriamo che questa nuova tendenza a mettere delle batterie dietro non implichi l'eliminazione della ruota o ruotino di scorta. Non andrebbe bene....
Ritratto di Alfiere
15 maggio 2018 - 17:52
2
Ed SCR, egr, catalitica, microibrido ma siamo sicuri di non scambiare il minore inquinamento per una forte riduzione della vita utile del prodotto con tutto ciò che consegue?
Ritratto di Agl75
15 maggio 2018 - 22:36
Buon punto. Quello che conta in questo momento, è solo ridurre l’inquinamento diretto delle auto. Nessuno, che sappia io, ha pubblicato articoli o studi relativi a quanto dici e anche all’energia necessaria per produrre i nuovi veicoli “ibridati” nè tantomeno su cosa comporti smaltire l’ibrido (in primis le batterie).
Ritratto di Santhiago
15 maggio 2018 - 18:03
Hai ragione alfiere! Ma il popolo è bue, e l'industria lo sa bene.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2018 - 18:53
Tra un anno circa, almeno sulle auto di un certo prestigio, l'elettrificazione magari mild, sarà davvero inevitabile, non tanto per ragioni funzionali (comunque stiamo assistendo alla più grande rivoluzione tecnologica della storia dell'auto) ma soprattutto per moda, must, cioè se le auto che posso solo desiderare sono così, pian piano ovvio che anche l'auto che portò acquistare diventerà così...
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2018 - 20:05
4
Questa è una regola commerciale antica come la LIRA...è logico! Prima si parte da ciò che è lusso e Premium e far dire WOW al ceto medio che è quello che finanzia il mercato mondiale.
Ritratto di Gatsu
15 maggio 2018 - 19:17
2
Un altro mild??? Ma se questo tipo di ibrido ha vantaggi praticamente trascurabili x consumi ed emissioni
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2018 - 19:22
Quello dell'Audi per esempio: il mild hybrid, è davvero inutile, se non ricordo male dà uno 0,3% di efficienza in più... Appunto in parte un esigenza tecnica, in parte: il necessario: senza olio di palma. Di oggi...
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 08:20
4
Quindi quello dell'AUDI che ha 16cv è inutile, quello della sportage invece di 14 cv è utilissimo essendo orientale? Giusto...? Disegna le auto va là.... guarda che il mild serve per veleggiare e abbassare i consumi in marcia costante (principalmente). Se poi vogliamo dire che quello tedesco è popò, allora ok.
Ritratto di mirko.10
15 maggio 2018 - 21:00
3
Interessante l'aiuto del movimento dell'auto per inerzia. Bene che venga adottato in qualsiasi auto.....comunque la kia fa sempre la brava.
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2018 - 00:04
1
Penso che questo sistema micro ibrido nel giro di 3-4 anni lo vedremo in tutte le auto dal seg c in su
Ritratto di walter62
17 maggio 2018 - 19:28
C'è da stare allegri .... questa è veramente una buffonata bella e buona.
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2018 - 09:12
In Europa questo ci meritiamo.
Ritratto di walter62
17 maggio 2018 - 19:27
IL Mild Hybrid riduce il consumo di appena 0,2/0,3 lt/100 Km ma serve ai costruttori per avere in gamma le vetture "ibride"..... inoltre hanno eliminato il motorino avviamento ed il classico alternatore ..... siamo alle solite tutto Marketing e poca sostanza .... VERRA' UN GIORNO CHE A QUALCUNO INTERESSERA' VERAMENTE L'INQUINAMENTO??????????? Intanto interessa solo vendere e basta e tutto il resto è FUFFA.