NEWS

Kia Xceed: eccola senza veli

25 maggio 2019

È vicino l’esordio della Kia Xceed, variante crossover della compatta Ceed, dalla quale riprende il pianale e i motori.

Kia Xceed: eccola senza veli

FAMIGLIA ALLARGATA - La "famiglia" della berlina Kia Ceed avrà presto un quarto componente: dopo la berlina cinque porte Ceed, la famigliare Ceed Sportswagon e la wagon sportiva Proceed, arriverà entro fine 2019 l’inedita crossover Kia Xceed, un modello rivale della Volkswagen T-Roc che avrà dimensioni a metà strada fra la Stonic (414 cm) e la Sportage (449 cm). La Kia Xceed è stata immortalata senza camuffature e le relative foto spia sono apparse su Instagram: da esse si capiscono bene le forme e i dettagli della carrozzeria.

SLANCIATA E MUSCOLOSA - La Kia Xceed è molto ben proporzionata, e ha una linea filante accentuata dalle fiancate alte e dal tetto spiovente verso una coda slanciata. Non mancano i fascioni neri che corrono lungo tutta la parte inferiore della vettura, come usa sulle crossover e suv. La mascherina è stretta e larga ed è staccata dai fari, che hanno una forma irregolare e appuntita. La coda è alta, grazie al piccolo lunotto da cuopé, mentre i fari orizzontali dalla forma allungata contribuiscono a rendere più “muscoloso” l’insieme.

MOTORI SENZA SORPRESE - La Kia Xceed sarà basata sul pianale a trazione anteriore della Kia Ceed, quindi non dovrebbe avere la trazione 4x4 classica. Dalla Ceed saranno ereditati anche i motori, che dovrebbero essere i benzina 1.4 con 100 CV e 1.4 turbo con 140 CV, proposti in alternativa al turbodiesel 1.6 da 115 CV. Potrebbero arrivare poi anche sistemi ibridi leggeri, dove un alternatore con funzione di motogeneratore recupera energia nei rallentamenti e aiuta il motore termico con una spinta supplementare in alcuni frangenti di guida.



Aggiungi un commento
Ritratto di michc3
25 maggio 2019 - 18:30
Sono più le varianti di questo modello che il numeri di vetture vendute,perlomeno in italia
Ritratto di michc3
25 maggio 2019 - 18:31
Comunque molto bella esteticamente
Ritratto di alex_rm
25 maggio 2019 - 20:23
Niente di che,meglio una Subaru XV o se non si necessita di trazione integrale e doti offroad una Focus acvtive o una Leon xperience o una V40 crosscontry. Il Paraurti anteriore sembra troppo basso con facilità di grattare nelle salite sui dislivelli
Ritratto di stefanotorino
26 maggio 2019 - 09:14
subaru xv molto più cara, sul paraurti basso si può notare uno scalino davanti le ruote anteriori che ingannano sulla reale distanza da terra. il frontale cmq non è bello ed armonico come il profilo e posteriore decisamente ben riusciti. magari nera fa un altro effetto. vedremo dal vivo
Ritratto di treassi
26 maggio 2019 - 17:23
Appunto perchè c'è lo scalino fa già ridere, con un marciapiede avrebbe già strusciato...
Ritratto di giakix
28 maggio 2019 - 12:29
guarda bene il paraurti sembra basso perchè la macchina è vicino al marciapiede !
Ritratto di treassi
28 maggio 2019 - 13:32
Ecco un'altro genio.. Il marciapiede è a lato.. E già tocca....
Ritratto di fred3000
7 giugno 2019 - 09:27
mai visti i parcheggi a pettine??
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2019 - 18:36
2
Ho sempre pensato che i SUV si stessero sempre più "berlinizzando" allontanandosi dal concetto simil fuoristrada originario, diventando prima o poi hatchback e wagon rialzate. E infatti... Comunque veramente molto bella questa Kia, il design è notevole.
Ritratto di AMG
25 maggio 2019 - 19:41
Beh ma definire questa auto un SUV ce ne vuole di immaginazione....
Ritratto di AMG
25 maggio 2019 - 19:42
E' tipo solo una versione all-road del modello di base. Così come un sacco di utilitarie travestite per seguire la tendenza del mercato verso un auto che ricordi in una qualche incomprensibile ragione, un crossover
Ritratto di alex_rm
25 maggio 2019 - 19:49
Questa auto non ha niente a che vedere con i suv e una auto normale leggermente rialzata come se ne vendono da sempre in Brasile e India. Auto del genere non sono suv
Ritratto di zero
25 maggio 2019 - 22:40
Ma infatti è una crossover, non un suv. Sulla effettiva razionalità di queste varianti c'è da discutere... Più che altro, modelli funzionali al compiacimento di una moda che, tra qualche decennio, i nostri figli guarderanno come una cosa strana e incomprensibile.
Ritratto di Mattia Bertero
25 maggio 2019 - 22:58
3
Non solo solo una moda anche se molti comprano Crossover e Suv per quello, e parla uno possessore di Stonic che una volta la pensava come te. Ora non tornerei più indietro, personalmente l'ho presa per fare più in sicurezza certe strade di montagna con la sicurezza di non toccare sotto, come succedeva con la mia precedente Polo. Poi come spazio interno è da segmento C con misure da segmento B. Fra qualche decennio i nostri figli ci guarderanno strano perché non avranno più il concetto di auto come lo abbiamo adesso, magari non sapranno nemmeno cosa sarà la guida.
Ritratto di zero
25 maggio 2019 - 23:39
Mah... Sarà. Però a me, ogni volta che salgo su questi mezzi, continua ad assalire il mal di mare. Preferisco il baricentro basso, come la buona tecnica insegna. Comunque, forse non la pensavi esattamente come me, infatti te ne sei comprato una... Io non credo lo farò mai.
Ritratto di Cosworth141090
26 maggio 2019 - 11:36
La buona tecnica (assolutamente inattaccabile) spesso si scontra con il bisogno concreto di chi, dell'auto, fa un uso quotidiano che la rende "scomoda". Ovvio che è un paragone lapalissiano l'handling di un auto a baricentro basso con quello offerto da un SUV (per quanto l'effetto "mal di mare" non sia comune a tutti...io sulla Kuga prima serie ho trovato delle ottime qualità dinamiche ad esempio), ma è anche ovvio che le destinazioni d'uso sono molto diverse. Anche io, come il lettore sopra, sono passato al SUV nel mio "parco auto" per delle esigenze reali (soprattutto lavorative) e non per moda: questa assurdo conflitto tra pro SUV e coloro i quali si definiscono puristi della guida ha ben poco senso....uso che fai auto che compri! Sei un mentecatto se pretendi di usare a tutti i costi un auto a baricentro basso per un uso che spesso si realizza fuori dall'asfalto (non necessariamente in mezzo al deserto, chiariamolo), così come lo sei se ti vai a fare il giro in pista col SUV. Il giusto sta nel saper scindere razionalità da passione, senza doverli necessariamente mettere a paragone.
Ritratto di zero
26 maggio 2019 - 23:25
Non intendevo dire che tutti quelli che acquistano una crossover (o un suv) lo facciano per moda, ma è innegabile come i costruttori abbiano saturato i loro listini con queste tipologie di auto. Tra l'altro, voi due siete mosche bianche: di tutti i mille possessori di suv e crossover che conosco, non ce n'è uno che abbia mai messo mezza ruota fuori dall'asfalto di città, tangenziali e autostrade! Buon per voi, ché almeno usate un po' quella maggiore luce dal suolo.
Ritratto di Cosworth141090
26 maggio 2019 - 23:39
Assolutamente d'accordo in merito alla volontà delle case di cavalcare questo trend: alle volte con prodotti validi ed altre, purtroppo per noi, con auto mediocri e dallo scarso contenuto. Questa Kia, a mio modesto avviso, rientra nella prima categoria. È lodevole la crescita qualitativa che i prodotti di questa casa hanno avuto. Lieto del piacevole scambio di opinioni. Purtroppo è vero....il 90 per cento degli acquirenti dei SUV sono uomini che tentano di compensare alla micropenia o mamme in doppia fila che intasano il traffico per scaricare i pargoli di fronte alle scuole.
Ritratto di zero
27 maggio 2019 - 08:30
Scambio di opinioni piacevolissimo anche per me: su questo non ci piove. Una buona giornata e una buona settimana! :-)
Ritratto di Mattia Bertero
27 maggio 2019 - 11:02
3
Concordo anch'io con questo pensiero, le case seguono una tendenza ma a volte esagerano (per dirne una le citycar normali alzate di 1 cm e con un'estetica da Crossover, non servono a niente). Personalmente passando da un'utilitaria ad un Crossover ho proprio trovato quello che ricercavo: un'altezza da terra maggiore. Le strade che faccio abitualmente, visto che pratico Alpinismo ed Trekking da una vita, sono tragiche a volte per la presenza di buche e avvallamenti in generale, senza contare qualche sterrato semplice da percorrere per abbattere i tempi di percorrenza a piedi. Sono strade che facevo anche con la Polo ma ogni tanto arrivavano le leggere strisciate al carter di protezione del motore e, in ogni caso, dovevo farle con attenzione, con la Stonic sono molto più tranquillo. Senza aver bisogno di un 4x4 che lo trovo eccessivo per il mio uso, facendomi bastare delle ottime gomme e la mia esperienza. Bello scambio di opinioni, convengo anch'io con l'altro utente. Un saluto.
Ritratto di fred3000
7 giugno 2019 - 09:30
A malincuore, ho preso un "SUV" (faccio fatica a scriverlo) perchè, sotto i 4,5mt, non trovavo nient'altro che caricasse così tanta roba come lo Sportage 2017/2018
Ritratto di AMG
28 maggio 2019 - 09:55
Ma probabilmente nemmeno quelle che tu chiami SUV sono SUV. Captur, Renegade-500X, Evoque, Sportage... Ma ci sarebbe una lista infinita
Ritratto di okhalid
25 maggio 2019 - 19:00
Paraurto posteriore della Mercedes gla i sbaglio??
Ritratto di AMG
25 maggio 2019 - 19:40
No, c'è effettivamente un richiamo alla GLA
Ritratto di fred3000
7 giugno 2019 - 09:31
concordo
Ritratto di Gianni.ark
25 maggio 2019 - 19:03
Scultorea e slanciata... bellissima... altro che T-Roc!
Ritratto di Mattia Bertero
25 maggio 2019 - 19:34
3
È molto bella, la Kia sta facendo un bel lavoro con la sua gamma.
Ritratto di freaklondon
25 maggio 2019 - 19:41
Veramente una bella linea! Complimenti a Kia!
Ritratto di manuel1975
25 maggio 2019 - 19:41
avete sbagliato a scrivere non c'è il 1.2 turbo ma il 1.0 turbo
Ritratto di fred3000
7 giugno 2019 - 09:32
su un altro articolo parlano di 1.4 aspirato e 1.4 turbo
Ritratto di Mimas Turbo
25 maggio 2019 - 19:48
2
Paradossalmente trovo più riuscita la Ds3 Crossback
Ritratto di john_doe
26 maggio 2019 - 00:40
Ha un design davvero notevole.
Ritratto di 82BOB
26 maggio 2019 - 01:00
2
Le ultime KIA sono oggettivamente delle belle auto, ma questa Xceed, almeno nel frontale, mi sembra meno riuscita rispetto alle versioni berlina, wagon e shooting-brake! Il posteriore e la linea nel complesso sono gradevoli ma il frontale risulta troppo disarmonico... Peccato!
Ritratto di Paride
26 maggio 2019 - 01:33
Niente male...direi accattivante nel complesso...e il frontale con la mascherina staccate dai fari ben riuscito così come il posteriore anche se richiama un po' la GLA...vedremo dal vivo..
Ritratto di MarcoSalerno
26 maggio 2019 - 01:34
La Kia per me e' un marchio di valore.La Stinger e' premium.Il Sorento e' Premium.Hanno una berlina Ibrida.La Sportage e' bella.Ora la Xceed completa la Gamma.Discutibile ma simpatica anche la Soul.
Ritratto di zero
26 maggio 2019 - 09:21
La Stinger è ottima in termini di equipaggiamento e qualità percepita, oltre che essere di aspetto gradevolissimo. Però pecca molto in termini prestazionali e dinamici... Le sue prove su strada tradiscono la sua vera natura, che è quella di una buona passista, senza però quelle qualità dinamiche che lo stile potrebbe far intuire.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2019 - 09:31
Conferma ciò che dico da mesi: il pubblico vuole queste crossover che offrono un immagine prestigiosa e dinamica insieme, per niente fuoristradistica (finalmente) e piuttosto pratica adatta sia all'immagine dell'auto di famiglia sia al single, questa tra l'altro è piuttosto riuscita. E sempre come dico riduce il gap con marchi più prestigiosi.
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 10:48
Ad oggi non ne ho vista nemmeno una senza stemma del concessionario, penso. Non c'entra niente per prezzo e dimensioni, ma invece ho già visto diversi T-Cross. Quindi al limite direi che al momento la gente vuole suv-suv-suv, meglio se abbordabili. Che la cosa faccia o meno piacere
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 09:34
Penso l'idea, magari anche per propri riconosciuti limiti chi sa, non fosse di fare un'auto prestazionale in quanto tale ma una gran turismo. Con le dovute distanze, un po' alla Maserati. Comunque, per quello che vale, nel test dell'alce ha fatto un elevato 83 km/h, come la Model 3. Se non ricordo male
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 09:57
Stanno probabilmente lavorando bene su molti versanti a partire dall'estetica esterna ma i listini stanno forse un po' prendendo piede e le scontistiche non penso siano particolarmente poi fuori coro. La shootingbrake 140 cavalli parte da 28 mila euro, la Superb SW 150 cavalli da 29 mila
Ritratto di fred3000
7 giugno 2019 - 09:34
esteticamente la Superb NON mi piace, questa sì, ma sono gusti personali.
Ritratto di GeorgeN
26 maggio 2019 - 10:08
E la fca??? sempre più moribonda.... Moribonda grazie alle clausole previste nel contrattone per "l'acquisto" della Chrysler. Moribonda su volere di Obama a danno dell' economia e produzione italiana. Marcionne, un gran bas tardo bluffatore.
Ritratto di Toooooop
26 maggio 2019 - 10:31
Mallei fa qualkosaaa!!!111!1
Ritratto di GeorgeN
26 maggio 2019 - 11:04
Per Maley conta la jeep ed il mercato sudamericano. Se ne stra-frega del mercato europeo ormai chiuso. Hanno deciso, da tempo, di non investirci più in europa. E i fatti sono lì a dimostrarlo... Tutto rimandato al 2021. Poi nel 2021 rimandano al 2023 e così via. Una presa in giro dal 2012.
Ritratto di MotorG
26 maggio 2019 - 11:29
2
Kia sta veramente lavorando bene, speriamo almeno nel 1.6 hybrid, peccato che non ci sia la 4x4 sarebbe la ciliegina sulla torta e qualcosa di diverso dal solito crossover...almeno ci guadagna il baule ?
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2019 - 12:41
Mi sembra molto riuscita questa crossover, e conferma una cosa che pensavo da tempo, con le crossover (ne SUV ne berline) la distanza tra un marchio come Kia o Dacia o uno cinese a caso e uno prestigioso per la storia o i prodotti come Alfa Romeo o Mercedes o BMW si riduce. Una berlina senza un marchio prestigioso da noi non la vuole nessuno (Stinger per esempio che ha venduto infinitamente di meno dell'altro insuccesso Giulia) mentre un crossover anche costoso viene preso in considerazione.
Ritratto di Rav
26 maggio 2019 - 17:02
4
Non male, anche se quello sguardo mi ricorda una delle vetture di Cars, il film Pixar. Comunque anche loro adottano la formula "crossover" di Mercedes con la GLA, auto che non mi ha mai fatto impazzire proprio perchè troppo a metà fra una normale berlina e un suv. Però alla Ceed normale preferirei questa senza ombra di dubbio, è ben più personale e originale.
Ritratto di Al Volant
26 maggio 2019 - 17:22
Il paraurti anteriore mi sembra un po' troppo schiacciato verso il basso, per il resto linea piacevole.
Ritratto di Gatsu
26 maggio 2019 - 18:42
2
Caspita, è fig@!
Ritratto di Illuca
26 maggio 2019 - 21:28
Bella!
Ritratto di Moreno1999
27 maggio 2019 - 09:08
4
Gran bel lavoro, esteticamente sembra molto riuscita
Ritratto di finniko
27 maggio 2019 - 10:42
1
Hyundai e Kia non ce l'hanno un 1.2 turbo benzina! hanno il 1.0 - 3 cilindri, da 100 e da 120 cv, oltre al 1.4 - 4 cilindri, da 140 cv
Ritratto di luperk
27 maggio 2019 - 12:29
i soliti motori obsleti e la scarsa qualità coreana ad un prezzo non più conveniente. Mi odmando quali siano le poche ragioni di acquisto delle auto coreane.
Ritratto di francesco.87
27 maggio 2019 - 12:35
proiflo ricorda la UX, frontale ancora non mi convince, posteriore a cuneo tipo stelvio. nel complesso mi piace
Ritratto di sergioxxyy
27 maggio 2019 - 15:14
Bellissima. Intrigante. Filante. Non pacchiana. Koreani con il mirino i giapponesi. Presumo (anche se non a breve) il sorpasso.
Ritratto di luperk
28 maggio 2019 - 12:33
semmai sono i cinesi ad aver sorpassato i koreani, diventando secondi dietro i giap in asia
Ritratto di Elix69
27 maggio 2019 - 15:49
Bella!!