La Koenigsegg Agera One:1 punta al record

07 marzo 2014

Presentata a Ginevra la Koenigsegg Agera One:1, con l'obiettivo dichiarato dei 440 chilometri orari.

La Koenigsegg Agera One:1 punta al record
FRESCA PER GINEVRA - Avevamo già anticipato qui la nascita del bolide più pazzesco mai creato da Koenigsegg, lo specialista in supercar ad altissime prestazioni. Ma solo a Ginevra abbiamo potuto osservare dal vivo la Agera One:1 (nome che deriva dal rapporto tra peso e potenza, 1340 kg per 1340 cavalli) in tutto il suo “inquietante” splendore. Il primo esemplare, infatti, è stato terminato pochi giorni prima dell'apertura del Salone, giusto in tempo per essere portato nello stand del costruttore svedese.
 
  
 
TUTTO FATTO IN CASA - Abbiamo così potuto ammirare l'accuratezza delle lavorazioni di ogni singolo elemento, inclusi i fantastici cerchi in fibra di carbonio (materiale con il quale è realizzata gran parte della macchina) che contengono a malapena dei dischi carboceramici che sembrano delle padelle, per quanto sono grossi. E altrettanta ammirazione merita il fatto che la Koenigsegg sviluppi e produca internamente tutta la vettura. Dal 5.0 V8 biturbo, all'elettronica di controllo, ai sedili.   
 
OBIETTIVO 440 - La One:1, comunque, è ancora in fase di sviluppo: la vettura deve essere messa a punto, e in seguito verrà sfruttata a fondo per cercare di conquistare qualche record prestazionale. Come quello della velocità massima per veicoli omologati per circolare su strada e che (in base a simulazioni effettuate al computer) si ipotizza possa raggiungere i 440 km/h.
 
 
COSTA TANTO? POCO IMPORTA! -  Vi è venuta voglia di arricchire il vostro garage con questo bolide così estremo? Ci dispiace, dovete lasciar perdere, anche se il vostro conto in banca è assai solido. Di Koenigsegg Agera One:1 ne verranno prodotti solo sei esemplari, con la consegna del primo prevista per il mese di gennaio del 2015, e il prezzo è stato fissato in 2.850.000 dollari statunitensi (più le tasse): all'incirca, 2.500.000 euro. Ma il problema vero non è il costo esorbitante, quanto il fatto che tutte le auto siano state già vendute. Dove, chiederete voi. Ebbene, una ha trovato casa a Londra e una a Montecarlo, ma quattro se ne andranno in Cina...

 

Koenigsegg Agera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
2
3
1
5
VOTO MEDIO
4,1
4.060605
33


Aggiungi un commento
Ritratto di catanzaresenapoletano
7 marzo 2014 - 16:53
Esagerata l'auto (anche per quanto riguarda il fattore bellezza), esagerato il prezzo. I cinesi, comunque, conquisteranno il mondo.
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 18:54
3
Eh? Vedi che sono svedesi... Auto magnifica!
Ritratto di catanzaresenapoletano
7 marzo 2014 - 19:03
Mi riferivo al fatto che la maggior parte di queste automobili sono state acquistate da cinesi, segno che lì non se la passano proprio male.
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 19:26
3
Si hai ragione ho letto dopo ;) Resta il fatto che lì vivono un miliardo di persone (1/7 della popolazione mondiale) quindi anche la percentuale di persone benestanti è elevata, ma la maggior parte non credo, saluti ;)
Ritratto di catanzaresenapoletano
7 marzo 2014 - 19:36
I fattori che stanno rendendo i cinesi benestanti sono multipli, è uno dei pochi paesi al mondo che la crisi la sta vivendo contromano, indipendentemente dal numero della popolazione :P saluti!!
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 19:58
3
In effetti con tutti i veleni che si respirano lì, la popolazione povera muore perché non può permettersi le cure, quindi rimane solo la gente ricca...
Ritratto di MatteFonta92
7 marzo 2014 - 17:11
3
Una ipercar che non bada solamente alla pura potenza, ma anche all'estetica: ha una linea semplice e senza troppi fronzoli, ma proprio per questo molto bella. E, considerando il tipo di auto, è un fattore tutt'altro che scontato. Comunque il fatto che ben 4 dei 6 esemplari costruiti siano stati comprati da dei cinesi la dice lunga sulla disponibilità economica di questi "nuovi ricchi"; peccato che quasi sempre in Cina "ricchezza" faccia rima con "stupidità".
Ritratto di mario opel
7 marzo 2014 - 19:45
Meglio la bugatti
Ritratto di Boys
9 marzo 2014 - 19:13
1
Consentimelo ma viste da due metri..al salone di Ginevra ...sono tutte estreme e bellissime ma nessuna è come la Pagani Zonda Revolucion
Ritratto di zara02lozarro tv
15 giugno 2016 - 21:37
non è vero, la bugatti in confronto è uno sputo. anche solo guardando la velocita odierna ( raggiunta realmente) e mettendola a confronto diciamo che la bugatti non va, non intendo che non vada come una panda del 86, ma a confronto dei 1361 cavalli. adesso te lo spiego con la velocita e in fine con i cavalli bugatti veyron: 407 km/h bugatti veyron grand sport vitesse: 408.8 km/h bugatti veyron super sport :431.8 km/h koenigsegg one:1: 454 km/h ora con i cavalli bugatti veyron: 1001 cv bugatti veyron grand sport vitesse: 1001 cv ( se non ricordo male) bugatti veyron super sport : 1200 cv koenigsegg one:1: 1361 cv
Ritratto di zara02lozarro tv
15 giugno 2016 - 21:37
non è vero, la bugatti in confronto è uno sputo. anche solo guardando la velocita odierna ( raggiunta realmente) e mettendola a confronto diciamo che la bugatti non va, non intendo che non vada come una panda del 86, ma a confronto dei 1361 cavalli. adesso te lo spiego con la velocita e in fine con i cavalli bugatti veyron: 407 km/h bugatti veyron grand sport vitesse: 408.8 km/h bugatti veyron super sport :431.8 km/h koenigsegg one:1: 454 km/h ora con i cavalli bugatti veyron: 1001 cv bugatti veyron grand sport vitesse: 1001 cv ( se non ricordo male) bugatti veyron super sport : 1200 cv koenigsegg one:1: 1361 cv
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 13:29
bravi questi svedesi a riuscire a imporsi in un settore così difficile
Ritratto di MAXTONE
10 marzo 2014 - 13:43
Mi facevano e mi fanno ridere quelli che disprezzavano la Lexus LFA facendone un problema prestazionale (come se fosse facile trovare su strada uno che ha un auto a quell'altezza) perché a loro dire la LFA aveva prestazioni superabili da Ferrari e Lamborghini...ecco, allora quando ti viene fuori un piccolo costruttore che ti tira fuori un auto che prestazionalmente parlando, con LaFerarri o la Veneno ci gioca letteralmente a pallette, tu che fai? butti via ferrari e lamborghini perche' si fanno stracciare in prestazioni? Allora capisci che i fattori importanti in una supercar non sono piu'le prestazioni pure ma entrano in gioco ben altri elementi come ad esempio il fascino emanato dalla rarità dell'oggetto, dall'esotismo che emanano le sue linee, da quanto è ben costruito e dalla sua fruibilità nell'uso quotidiano. Ergo, la LFA la usi con la stessa praticità di una Celica qualunque, LaFerrari e Veneno ci fai un giro della megavilla e poi le rimetti in garage.
Ritratto di zara02lozarro tv
15 giugno 2016 - 21:41
con ferrari e lamborghini ( non che abbia qualcosa contro di loro anzi.....) devi stare anche attento ai dossi, anche con la koenigsegg, pero un autop da 1340 cv non la puoi uisare tutti i giorni, al contrario di una lexus lfa gialla ( il giallo e il blu sono le colorazioni che secondo me le stanno meglio)
Ritratto di caronte
28 febbraio 2016 - 12:33
É molto bella ed è un peccato che sia rivolta adun numero ristretti di clienti.
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 07:19
Esagerataaa.....