NEWS

L’Alfa Romeo 159 ha le ore contate

19 ottobre 2011

In attesa dell’avvio della produzione della nuova Fiat Panda, a Pomigliano d’Arco sta per chiudersi il capitolo della 159, l’auto firmata da Giugiaro che non ha ripetuto il successo della più fortunata 156.

L’Alfa Romeo 159 ha le ore contate

PROSSIMA ALLA PENSIONE - Dalle linee di montaggio dello stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli) stanno per uscire le ultime Alfa Romeo 159, in attesa dell’avvio della produzione della nuova Fiat Panda, previsto per il prossimo 3 novembre. È la fine di una lunga storia per l’Alfa Romeo a Pomigliano, iniziata nella fabbrica partenopea nel 1972, quando venne realizzata la prima Alfasud.


Alfa romeo 159 2011 04


NON HA RETTO IL CONFRONTO CON AUDI E BMW - Quella dell’Alfa Romeo 159 è una storia che nasce nel 2005. Realizzata su progetto di Giorgetto Giugiaro (ora passato alla Volkswagen, leggi qui per saperne di più), ha debuttato al Salone di Ginevra del marzo 2005 nella versione berlina, ed è stata affiancata l’anno successivo dalla famigliare Sportwagon (nella foto sopra). Più grande della 156 (466 cm di lunghezza contro 443), con una linea filante e grintosa e con motori più potenti, la 159 avrebbe dovuto bissare il successo del vecchio modello; invece, non è stata premiata dal mercato, pressata dalla concorrenza sempre più agguerrita delle vetture tedesche (soprattutto BMW e Audi) e penalizzata da una scarsa abitabilità e da un bagagliaio piccolo (anche sulla wagon).

SOSPENSIONI SOPRAFFINE - E dire che i contenuti tecnici dell’Alfa Romeo 159 (che, come la 156, è a trazione anteriore) sono di tutto rispetto. Tra i suoi maggiori punti di forza, lo sterzo preciso e le sofisticate sospensioni: quelle anteriori a quadrilatero alto (nella foto sotto, a sinistra) e il retrotreno a bracci multipli, per garantire un’ottima maneggevolezza e un’elevata tenuta di strada, anche nella guida sportiva.


alfa_romeo_motore_sospensione_159.jpg


NEI MOTORI MANCAVA L’ACUTO - Purtroppo, però, all’inizio sotto il cofano non c’erano motori da veri “alfisti”. Al lancio, la gamma comprendeva il 1.8 a benzina con 140 CV, il 1.9 JTS e il 2.2 JTS a iniezione diretta da 160 e 185 CV, il 3.2 JTS a sei cilindri da 260 CV (nella foto sopra, a destra). Motori onesti, tutti di origine General Motors. A gasolio c’erano il 1.9 JTDm da 120 e 150 CV e il 2.4 JTDm da 200 CV. Una gamma che non era all’altezza di quella proposta dai concorrenti (e che non accontentava i più ferventi, e sportivi, sostenitori della casa del Biscione), poco adatta a un’auto tutta nuova che avrebbe dovuto conquistare l’Europa. Anche gli interni non  hanno rubato il cuore degli alfisti: l’abitacolo non è enorme, e pur mostrando una qualità complessiva apprezzabile, con la plancia in plastica morbida e la consolle rivolta verso il guidatore, è penalizzato da alcuni particolari in plastica economica e poco curati, come le bocchette di ventilazione sulla plancia.


Alfa romeo 159 2011 03


DAL 2008 HA IL SISTEMA ELETTRONICO Q2 - Nel 2008 c’è stato un leggero aggiornamento della linea dell’Alfa Romeo 159, con nuovi cerchi in lega e inediti rivestimenti per gli interni. La novità più importante, però, riguarda il telaio, che dimagrisce di 45 chilogrammi, per migliorare la dinamica dell’auto e abbassare i consumi. Arriva anche il dispositivo Electronic Q2, che simula elettronicamente un differenziale autobloccante, con la conseguente riduzione del sottosterzo in curva. Il restyling ha riguardato anche la versione Sportwagon.


alfa_romeo_159_tbi.jpg  SOLO NEL 2009 UN MOTORE DA ALFA - Nel 2009, in occasione del Salone di Ginevra, arriva il nuovo motore 1750 TBI da 200 CV: è un turbo a iniezione diretta di benzina con doppio variatore di fase e sostituisce i 1.9 e 2.2 JTS (superati sul piano dei consumi e delle prestazioni). È moderno, brillante e nel nome richiama il mitico 1750 che ha equipaggiato intere generazioni di Alfa Romeo nel glorioso passato del marchio. Nel 2009, tra i diesel viene introdotto il 2.0 JTDm da 170 CV che va ad affiancare quello da 150. Oggi nel listino dell’Alfa Romeo 159 berlina c’è posto solo per il 2.0 16V JTDm da 136 CV, mentre la Sportwagon è proposta anche col 2.0 a gasolio da 170 CV. Nella seconda metà del 2013 il vuoto lasciato dalla 159 verrà colmato dalla Giulia, che potrebbe addirittura essere prodotta in America (leggi qui per saperne di più).

> I prezzi aggiornati della 159

Alfa Romeo 159
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
27
12
10
12
VOTO MEDIO
3,8
3.848215
112


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
19 ottobre 2011 - 17:08
in un ritorno al passato come le belle berline di una volta... subito al lancio tre modelli.. alfa 33 75 e la piu costosa 90... ma auto con le pa**e
Ritratto di Emiliano974
19 ottobre 2011 - 20:49
Giulia, Alfetta, e 1750-2000
Ritratto di Emiliano974
19 ottobre 2011 - 20:49
Giulia, Alfetta, e 1750-2000
Ritratto di guido de lorenzo
10 dicembre 2015 - 16:19
io direi che 33, 75, e 90 non erano macchine da ricordare con nostalgia, erano brutte e fatte male,le migliori sono state quelle fatte fino alla fine degli anni 70poi il nulla fino all'avvento delle 164 e 155 che saranno state anche delle FIAT ma hanno salvato il marchio, adesso i tempi sono maturi per un rilancio anche sul piano della tradizione (per esempio trazione posteriore)
Ritratto di mustang89
19 ottobre 2011 - 17:12
Questa è una delle notizie più tristi che ho letto. Una gran bella macchina, peccato che sia stata migliorata nei punti deboli solo a fine carriera. Per ridurne il peso avevano pure usato componenti in magnesio. Gli ultimi 2 motori poi, sono eccezionali. Se fossero intervenuti in tempo alla Fiat... Aldilà di tutto, nonostante non sia stata la più pura delle Alfa, la sua linea la rende una delle auto più belle della storia automobilistica. Ricordo che su alcune riviste, al suo esordio, si proponeva di esporla al Museum Of Modern Art di New York. Addio 159.
Ritratto di follypharma
19 ottobre 2011 - 17:12
2
la produzione smette, fino alla fine 2013 la nuova non arriva.... quindi ? 2 anni con SOLO DUE MODELLI in vendita ? ? ? Ora del 2013 la gente si sara' scordata dell'esistenza delle berline alfa... Avanti cosi' l'alfa puo' solo morire ... Che tristezza infinita..
Ritratto di mustang54
19 ottobre 2011 - 17:15
2
un capolavoro, non ci sono altri termini per definirla. Mi spaventa la troppa pausa tra adesso e il 2013 per l'arrivo della Giulia...
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2013 - 12:54
3
la nuova Giulia non si vede all'orizzonte!!!
Ritratto di ska23
19 ottobre 2011 - 17:15
è un peccato che esca di produzione. l'unico motivo che non ha portato al successo questa berlina è che a poco di più si poteva prendere un audi o un BMW che, per le persone che non sanno niente, sono migliori di una "povera" alfa... sicuramente una delle papabili prossime mie auto.
Ritratto di mustang89
19 ottobre 2011 - 17:18
Già... Io ho intenzione di prenderne una usata, dal 2009 in poi, solo per conservarla in garage. Non mi importa se abbia il motore fuso, tanto devo solo metterla in una vetrina, solo per lei, per un capolavoro di design.
Ritratto di ska23
20 ottobre 2011 - 11:31
secondo me è un delle migliori alfa romeo prodotte ultimamente, sia come linea che come componentistica. poi quel muso è stupendo, peccato che l'abbiano stravolto per la MiTo e per la giulietta (anche se quest'ultima non mi dispiace troppo). unica cosa che mi lascia perplesso è il troppo tempo che passerà tra la 159 e la prossima berlina (che poi sarà la giulia fatta in america???)
Ritratto di IloveDR
19 ottobre 2011 - 17:16
3
ancora, quindi ora il Gruppo Fiat non ha una media 3 volumi in listino? Booh.
Ritratto di nikooc
19 ottobre 2011 - 17:16
3
è una gran macchina, anche se aveva maggiori potenzilità... il flop sta nel fatto che è piaciuta "solo" agli alfisti, per vendere tanto bisogna rinunciare a qualche contenuto tecnico più "sofisticato" (vedi Giulietta) RIP 159, sei stupenda :-)
Ritratto di Etneo
19 ottobre 2011 - 17:18
Secondo me è l'Alfa con il frontale + bello, non capisco perché non devono più produrla. o.O
Ritratto di Robx58
19 ottobre 2011 - 17:42
13
Il problema delle auto italiane sono i motori, la minima varietà di scelta da parte dell'acquirente. La 159 oltre ad avere un interno vetusto, non accontentava la clientela che avrebbe voluto di più. La stessa cosa accadrà oggi, il TCT dovrebbe essere un optional, e no montarlo solo su 2 motorizzazioni, c'è poca scelta, già hanno pochi motori, poi una condizione inaccettabile. BMW, il Steptronic, lo considera un optional, anche Mercedes, uguale Audi, ogni auto da Loro fabbricata, con qualsiasi motore può montare un cambio automatico, e poi sti motori!!!!!! che ca@@o ci vuole a fornirne 8 - 10 alla Mito, alla Giulietta, la Bmw serie 3 di motori (potenze) ne ha ben 13 , la GIULIETTA? farà la stessa fine della 159 se non correranno ai ripari. L 'ALFA ROMEO è famosa per il passato di marchio sportivo, e dov'è lo sportivo? il 1750 cc. da 235 cv.? Audi monta motori da 350 - 450 cv. Bmw monta motori da 420 - 555 cv. Mercedes ha motori da 457 - 630 cv. e noi !? con che cosa credono di fare concorrenza? Quanto ci vuole a montare un motore di origine Maserati, riveduto e corretto, con 400 cv , la Brera, che ritengo una bellissima auto, non ha avuto successo per due motivi, il primo perchè non aveva gli interni appropriati ad un coupè e uguali alla 159, il secondo motivo perchè aveva pochi motori e di concezione vecchia. Ora il posto della 159 rimarrà vagante per quasi due anni, e il Gruppo Fiat perderà ancora clienti, molto bravi, anzi bravissimi.
Ritratto di ale-pescara
20 ottobre 2011 - 12:20
il problema rincipale della brera era il peso che quindi penalizzava consumi e prestazioni i motori nn credo che nn siano stati all'altezza della vettura come sempre in casa fiat si perdono in un bicchier d'acqua speriamo per le future nascenti anche se come dici tu il tempo che trascorrerà farà perdere altri clienti speriamo solo di riconquistare tutti con la futura Giulia che dovrà obbligatoriamente avere trazione posteriore motori all'altezza e interni curati boh staremo a vedere...
Ritratto di Robx58
20 ottobre 2011 - 15:10
13
Oggi ci rimane solo la Mito e la Giulietta, ottime, ma da sole non credo riusciranno ha raggiungere gli obbiettivi di Marchionne !!! speriamo in qualche modello di derivazione , tipo una cabriolet, o una GTA , o una tipo allrood, da entrambe, giusto per limitare i danni. Intanto... campa cavallo ... che l'erba cresce........ saluti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 ottobre 2011 - 14:26
1
Assolutamente d'accordo.
Ritratto di roberv40
20 ottobre 2011 - 22:32
purtroppo questa e' sempre state sara' sempre la politica della FIAT e' uguale a quella della vecchia DC BISOGNA MODERARE il problema e' sempre quello che la Fiat di motori potenti non ne fa e per la 159 aveva montato quelli della GENERAL MOTORS che erano vecchi tanto valeva montare ancora il glorioso V6 BUSSO almeno era ALFAROMEO AL 100% e non FIAT o GM oltre alla qualita' appena sufficiente degli interni. e' brutto a dirsi ma e' cosi' e questo i veri Alfisti lo sanno e stanno alla larga.
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 17:44
Peccato, soprattutto per Fiat.
Ritratto di lorenzocosta92
19 ottobre 2011 - 17:47
1
mio papà ha la 156, berlina stupenda sia da guidare che da guardare, e infatti ha venduto tantissimo, anche se la qualità non è certo al TOP. Perchè la 159, che è secondo me la berlina piu bella in circolazione, non ha venduto csì? il mio sogno era di averne una :( io propongo di fare la 159 con gli interni della giulietta. sarebbe spettacolare.. alfa, rimarrai sempre la migliore
Ritratto di condor1
19 ottobre 2011 - 18:54
rimarra la migliore con solo mito e giulietta in listino quando la concorrenza ha decine di modelli top per ogni segmento. Ps gli interni della giulietta sono orribili se non la accessori , quelli della 159sono il top. Parlo con 3 alfa in famiglia 146 159 giulietta tutte benzina
Ritratto di condor1
19 ottobre 2011 - 18:55
rimarra la migliore con solo mito e giulietta in listino quando la concorrenza ha decine di modelli top per ogni segmento. Ps gli interni della giulietta sono orribili se non la accessori , quelli della 159sono il top. Parlo con 3 alfa in famiglia 146 159 giulietta tutte benzina
Ritratto di CarLover
19 ottobre 2011 - 17:49
Mio padre l'ha avuta come macchina sostitutiva per un paio di giorni, alla fin fine non mi è sembrata nulla di che....apparte l'aspetto che può o non può piacere, c'è molto meglio in giro!
Ritratto di Diavolo76
19 ottobre 2011 - 17:55
da alfista mi dispiace, però è anche vero che da una station uno si aspetta abitabilità e tanto spazio per i bagagli, questo la 159 rispetto la concorrenza non era il massimo. per il resto nulla da invidiare a nessuna macchina, bella esteticamente e fantastica da guidare.
Ritratto di alberto71giordano
19 ottobre 2011 - 17:58
R.I.P.........!
Ritratto di Gipo
19 ottobre 2011 - 18:03
Che fosse in produzione l'ultimo lotto di 15'000 unità a Pomigliano, questa è una novità datata settembre. Nel frattempo pareva che volessero riprenderne la produzione. Non voglio credere che intendano lasciare un buco di 3 anni in questo segmento (come da slide dei piani) e spero che la notizia sia solo il riporto di qualche rumor post-datato, o comunque che ritornino sui loro passi cercando di fare una "last edition" che possa tenere botta ancora per un po'. Gli stampi ci sono, i fornitori anche, i costi d'impianto sono ampiamente ammortizzati, il prodotto c'è eccome... Se è questione di family feeling ci sono restyling virtuali in rete, decisamente piacevoli, che "accecano" la calandra e lasciano il posto a piccoli ed aggressivi fari alle estremità del frontale, che potranno essere a led, di ultima generazione (http://www.virtualcar.it/public/media0a/159_seminara_ps.jpg). Si guardi quello che ha fatto recentemente la Renault con l'attempata Laguna (in quel caso ai francesi è riuscita solo la Sportour, ma del resto la berlina era irrecuperabile). Non ci posso credere che non ci siano fondi sufficienti per un ultimo restyling; il primo peraltro. Dai... ca..o!
Ritratto di alebri78
19 ottobre 2011 - 18:01
a quindi da adesso al 2013 solo mito e giulietta?
Ritratto di money82
19 ottobre 2011 - 18:03
1
l' alfa non è un marchio che può competere con i brand tedeschi, lo ha ammesso anche l' A.D. Harald Wester quando disse che il competitor n° 1 di alfa è rappresentato dalla volkswagen. Per competere con bmw, audi e mercedes ci vogliono prodotti sofisticati nell' insieme, non basta solo una sospensione e uno sterzo raffinato...al sottoscritto non serviva l' ennesimo articolo per constatare la realtà dei fatti, spero che i soliti se lo leggano bene senza soffermarsi troppi sui pregi che la redazione ha rimarcato, considerando che effettivamente non hanno portato valore aggiunto/clienti.
Ritratto di Gipo
19 ottobre 2011 - 19:17
...non credere che chi copra deutsch sia disposto a coprare Alfa. Chiedilo a un qualsiasi imprenditore "che-la-Fiat-paga-a-babbo-morto-e-strozza-i-fornitori-e-prende-pure-soldi-dallo-stato-e pubblicizza-le-perdite-e intasca-gli-utili-che-pure-è-vero", a un qualsiasi dirigente privato o pubblico (!) che sia, a qualsiasi parvenu, a qualsiasi marketing victim, dotato di scarsa autostima e autom..chia che ha paura che la moglie e l'amante non gliela diano più, di non poter più andare a bald..cche d'alto bordo, di doversi vergognare a portare i figli (suoi?) a scuola (che poi magari si vergognano pure loro), di non essere più considerato un membro dell'upper class dal consesso di mer..ni che frequenta (il suo personalissimo e pateticissimo inner circle), di non saper far fruttare la parcella del commercialista con la giusta dose di elusione-evasione, di non sembrare abbastanza furbo, di non riuscire nella propria attività (nella migliore delle ipotesi legale)... La 5/A4 è è diventata 7/A6, la 7/A6 è diventata la 9 (?)/A8, in un crescendo che poi sai dove lo pargheggi quell'ammasso di lamiere, gadget e gimmik vari? Al deposito dell'ATAC. C'è un'iperfetazione di "numerazioni" intermedie (come i barrati nei numeri civici per adiacenze varie), di ibridazioni degne di Frankenstein. Di questo passo avranno i listini lunghi come elenchi telefonici e magazzini che coprono l'intera foresta nera. Dopo due mesi non si troveranno più nemmeno i fanali di ricambio... Si riempiranno i buchi lasciati da fanali e fari con stucco pittato a dovere; oppure ti ricomperi l'intero frontale, l'intera coda... did you want the bicycle? Come dice giustamente Jeremy Clarkson, nonostante la profusione di materiali "pregiati", non c'è n'è uno solo che vorrei vedere dentro casa mia, né tantomeno sono disposto a cimentarmi in manovre da camionista (preso per il c..o da bip bip di Banfiana memoria in "Vieni avanti cre..no" nella stanza dei bottoni) o a prendere a picconate il box per farci entrare queste mutazioni genetiche affette da gigantismo (SUVvistiame vario in primis). Fino a quando potrà durare questo isterico gioco al rialzo? Alfa Romeo è un'alternativa razionale a tutta questa me..a; lo vogliamo capire o no? Non si pone in concorrenza, ma in al-ter-na-ti-va. Del resto se VW vuole comperare Alfa Romeo è forse perché intende farle cannibalizzare i propri modelli?
Ritratto di money82
19 ottobre 2011 - 20:22
1
Lasciamo perdere il tuo sfogo tanto inutile è, privo di qualsiasi concetto reale ma frutto della tua immaginazione...L' alfa sarebbe l' alternativa? Nel senso che gli altri offrono di meglio e se vuoi spendere meno vai in casa fiat? Quale sarebbe il suo valore aggiunto che la rende diversa scusa? E rispondimi con dei fatti per favore non con degli isterismi gratuiti... Secondo te VW voleva comprare il marchio o i modelli attuali che abbiamo visto tutti sono crollati nel baratro più profondo del fallimento? Il marchio ha una storia prestigiosa (30 anni fa) ma i modelli fiat non dicono nulla e i clienti se ne sono accorti andando altrove ad acquistare.
Ritratto di Gipo
19 ottobre 2011 - 20:56
D'accordo, lasciamo perdere la facile ironia di costume che mi diverto a fare ed esimiti, lo dico nel tuo interesse, dall'esprimere giudizi sulla distonia (frutto della tua immaginazione) di chi esprime qualsivoglia opinione; non è mia abitudine andare sulla persona, ma sul merito della questione (altrimenti mostri carenza di argomenti e/o di capacità di sostenerli). Venendo al dunque; il valore aggiunto: un marchio che ha, come giustamente dici, anni di prestigiosa storia alle spalle. Ne consegue l'interesse per il marchio, punto; è chiaro che i modelli ce li mettono loro... e chi ce li dovrebbe mettere scusami? Rilevare che ci sia stata una migrazione verso altri marchi (non di proprietà del nostro monopolista produttivo nazionale) mi pare sinceramente un'ovvietà, come del resto la precedente, tanto inutile quanto il mio sfogo (che infatti ha il solo scopo di divertirmi nel mettere in ridicolo vari status symbol e macchiette che popolano il nostro stivale e che costituiscono il bacino preferenziale di clienti potenziali di certi brand tedeschi).
Ritratto di money82
19 ottobre 2011 - 21:18
1
Dalle tue parole mi sembrava di aver capito che alfa romeo è a-l-t-e-r-n-a-t-i-v-a quindi in cosa lo dovrebbe essere se non per i modelli che ha? Il valore aggiunto di una casa automobilistica secondo te può essere solo il marchio? Certo, presentati ad un colloquio di lavoro dicendo : "io ho esperienza, 30 anni fa ero un grande" ... bene Sig. Gipo lo sa che gli altri candidati sanno 2 lingue ciascuno oltre ad avere un' esperienza in corso e non storica, un master a testa in scienze della comunicazione, sono disponibili a spostamenti, hanno conoscenza informatiche molto vaste ecc... ecc... perchè l' azienda dovrebbe investire in uno come te quando gli altri hanno più punti a favore?
Ritratto di money82
19 ottobre 2011 - 22:18
1
Ho provato a rileggere i tuoi post ma credimi, non vedo proprio argomentazioni utili, se non una miriade di parole altisonanti (prese da un qualsiasi vocabolario sinonimi e contrari/ internet), per capire in che modo l' alfa romeo dovrebbe essere tanto alternativa...il bello è che ti sei pure vantato di entrare nel "merito della questione" dicendo cosa scusa? Tu la chiami ironia sugli status symbol e io la chiamo "vorrei ma non posso"...sono due correnti di pensiero diverse ma altrettanto valide, chissà come mai chi ha un' auto da 60.000 euro non si sente tanto schiavo della società ma si gode semplicemente la vita nel poco tempo libero che ha...c'è chi si vuole costruire un futuro e chi pensa alla cultura personale, porto rispetto ad entrambe le situazioni e forse dovresti farlo anche tu, senza interferire su chi può permettersi l' auto che più gli piace...considera anche che un' auto non è uno stile di vita come lo può essere una religione, quindi ti consiglierei di effettuare degli studi su argomenti ben più interessanti e meno materialisti.
Ritratto di Gipo
19 ottobre 2011 - 23:04
...il paragone con l'assunzione non c'entra. Io ti compro e ti ricreo, contestualizzato, nel mercato odierno. Tu come marchio, ed in quanto tale, non puoi e non devi fare niente; penso a tutto io: ti plasmo in accordo alla tradizione, ti rilancio con nuovi modelli in accordo alle politiche commerciali di gruppo (VW-Audi nella fattispecie). Mi risparmio la morale sulla volpe e l'uva; 60'000 Euro possono essere pochi per un'infinità di auto non conformiste o pensate per conformisti, e comunque siamo fuori dal budget relativo ad una 159 (visto che è di questo che stiamo parlando, perché altrimenti parliamo solo di Maserati, Bentley... così da non dar l'impressione di voler invidiare qualcuno, e chissà poi chi, considerate le macchiette con le quali mi sono divertito). Infine, la caricatura della realtà non ne restituisce l'oggettività, né tantomeno fornisce elementi di interpretazione etica; si limita ad un'osservazione disincantata. Ergo, ancora una volta, l'Alfa è un'alternativa ai "sofisticati" brand tedeschi ("sofisticati" oggi, non certamente nei primi anni '70 quando producevano vetturette e basta, mentre l'Alfa aveva in listino tutt'altro), perché non può essere altrimenti; è nella sua tradizione. Agli Alfisti non piacciono le sofisticazioni, piace la linea sportiva, la tenuta di strada, la sicurezza, cui oggi s'aggiungono il rispetto per l'ambiente, l'efficienza dei propulsori... Sono, in definitiva, degli esteti che amano la vita in tutte le sue manifestazioni; altro che mero materialismo (ancora mi sei caduto sul personale, diverse volte anche...).
Ritratto di money82
20 ottobre 2011 - 00:05
1
L' assunzione era una metafora per farti capire che nel mercato vince (vende) chi si propone meglio, chi ha un' esperienza reale, chi dimostra oggettivamente le proprie qualità, cosa che l' alfa non è riuscita a fare e se me lo permetti, penso sia molto pertinente come esempio, diciamo che calza a pennello. Evidentemente di cose ne sono cambiate in 40 anni, ed è sotto gli occhi di tutti questa triste decadenza alla quale si può solo assistere impotenti, da 6 modelli siamo rimasti a 2, quindi evidentemente questo prodotto alternativo non va giù e non credo proprio sia colpa del marchio o forse gli "alfisti a cui non piacciono le sofisticazioni sono sempre più rari, oppure simpaticamente come san tommaso, appena hanno visto (il prodotto attuale) si sono convertiti verso AUTO vere. Elogia pure ai massimi livelli una casa che fino al 2013 non ha progetti, a me non ne viene in tasca nulla, rimane obiettivo il concetto di staticità e di fallimento per i seguenti modelli : 159, brera, spider e coupè quindi 4 su 6, più del 60%, un dato imbarazzante per continuare a parlare non credi?
Ritratto di jb007
19 ottobre 2011 - 18:05
ma la concorrenza tedesca nn la batte nessuno!
Ritratto di Fede97
19 ottobre 2011 - 18:50
è stata un po' sfortunata la 159 perchè non aveva avuto molti motori potenti e poi perché la concorrenza tedesca era andata molto avanti negli anni... speriamo in un glorioso ritorno :)
Ritratto di condor1
19 ottobre 2011 - 18:58
tolgono la 159 senza un erede, e lasciano in listino solo giulietta e mito alla quale il restyling è stato spostato a chi sa quanto!! Ma chi fa certe scelte, nel 2013 la gente si sara scordata dell alfa che scandalo. da alfista con 3 alfa sono schifato!!!!!
Ritratto di Renault90
19 ottobre 2011 - 19:05
Dispiace tanto perche secondo me e un prodotto valido come auto, davvero dispiaciuto anche se a esser sincero le alfa non mi piaccion tanto, però peccato spero solo un domani si rifaccia.
Ritratto di Maik147
19 ottobre 2011 - 19:07
da Alfa Romeo!!Mio babbo ha la 159 e precisamente il 1750 TBi!!Il motore in questo caso è fantastico spinge veramente forte e al confronto con l'Audi A4 2.0TFSI da 180 CV ha molta più ripresa!!Ma i motori precedenti erano pessimi a partire dal 1.8 e i JTS poco potenti e che consumavano molto,per arrivare ai due diesel 120 e 150 Cv non adatti alla mole dell'auto!Meglio il 2.4 da 200 CV ma la cilindrata alta ne ha fermato le vendite!!Anche la tenuta di strada per quanto buona non è mai stata all'altezza della predente 156!!Questo è il punto chiave della faccenda: il telaio (progettato insieme alla GM ma poi utilizzato solo dall'Alfa!)era stato progettato per l'erede della 166: auto ben più grossa e che nell'utilizzo alla 159 si è rivelato troppo pesante e poco maneggievole nell'uso sportivo!!Ma la cosa più schifosa è che prima di 2 anni non si vedrà l'erede!già abbiamo perso tutto delle vere Alfa pure quel poco che era tornato con 156 e 147 ma ora la si affonda ancora di più!!BASTA FIAT VENDETE L'ALFA ROMEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di osmica
19 ottobre 2011 - 19:19
Era la migliore della categoria. Meglio anche della serie 3.
Ritratto di Maik147
20 ottobre 2011 - 12:12
e fidati non è assolutamente all'altezza!!Poi persino la 156 è meglio!
Ritratto di osmica
20 ottobre 2011 - 12:59
Non ho provato la 159, ma une serie 3, con 15'' (mi pare) invernali... Forse dipende anche dalle scarpe tra le due vetture. Ho letto la prova (su qualche altra rivista) di qualche anno fa (serie 3 pre-restyling), e la 159 era al primo posto (non c'era in prova la 156 in quanto fuori produzione). Cmq, con dei buoni pneumatici sono molto buone entrambe (l'unico vero difetto della 159 e' il peso), ma una e' ant e l'altra post.
Ritratto di gladius37
19 ottobre 2011 - 19:16
E' di una tristezza infinita vedere che un marchio glorioso e potente come l'alfa romeo sia arrivato al punto di rimanere con solo 2 auto in listino. E' spaventoso, solo noi italiani siamo capaci di fare queste c@zz@te immense!!! Spero che il gruppo fiat si riesca a tirare fuori da questo pantano e ritorni ai fasti di un tempo.
Ritratto di osmica
19 ottobre 2011 - 19:22
Ma e' normale? Tanto normale non lo e'... Di solito una vettura ha le ore contate in quanto, essendo una vettura gia' con degli anni, verra' sostituita dalla nuova generazione. L'Alfa...????? Nada... Nulla... Sino al 2013 o 2014... Un buco. Un buco dove la concorrenza prendera' altri clienti e quindi altra quota di mercato. E fidelizzare un cliente e' piu' facile che trovarne uno nuovo. Quindi, la nuova futura Alfa del 2013 (del futuro) avra' vita molto dura.
Ritratto di wiliams
19 ottobre 2011 - 19:22
A me risultava che la produzione andava avanti ancora per tutto il 2012...........anche perchè a POMIGLIANO il posto per produrla non manca di certo,adesso fanno solo la PANDA???Però fino a poco tempo fa si producevano ben 3 modelli di auto:159 BERLINA/SPORTWAGON,147,GT,adesso una utilitaria occuperà tutto lo stabilimento???Ma questa notizia di AL VOLANTE sarà vera???
Ritratto di Chris147
19 ottobre 2011 - 19:41
Hai ragione, io infatti mi sono fatto la stessa domanda!!! Prima avevano detto che continuavano a produrla per tutto il 2012, e adesso il rovescio della situazione!!! Mah...non ci capisco più niente!!
Ritratto di Maik147
20 ottobre 2011 - 12:15
i tre modelli Alfa arrivavano a malapena a vendere sui 100.000 modelli all'anno, una cifra che molto facilmente un'auto come la Panda può raggiungere!!Ok è solo un'utilitaria ma nella sua categoria è la più venduta in Europa e il prezzo contenuto aiuta sicuramente le vendite!159,147 e GT erano modelli più d'elitè diciamo
Ritratto di TurboCobra11
19 ottobre 2011 - 19:49
Non mi sembra non abbia avuto successo, in giro è pieno, certo, andava spinta di più come motorizzazioni. A me piaceva, peccato non la producano più, la Giulia se avrà e lo avrà, il family feeling della Giulietta Mito e 8c , non mi piacerà, percui addio all'ultima alfa che mi piaceva. ...Ciao!
Ritratto di multiair
19 ottobre 2011 - 20:16
ma non doveva restare in produzione per tutto il 2012? E poi se si fosse intervenuti a suo tempo con un bel restyling sia tecnico che estetico quest'auto avrebbe avuto qualche chance in più. Gli interventi, secondo me, sarebbero dovuti essere i seguenti: riduzione più marcata della massa, utilizzo di nuovi motori più potenti (vedi 1.9 twinturbo 190cv., 1750 tbi anche da 235cv.), migliorie nelle finiture e un restyling in stile 8c., un implementazione di tecnologie interne per la connettività e la sicurezza e una politica di marketing molto aggressiva. Più di cosi non si potrebbe fare... Ah, dimenticavo ma ora l'alfa rimarrà con soli 2 modelli a listino?!?!? MA ALLA FIAT SONO PROPRIO DEI GENI DELL'AUTOMOTIVE!!! AH AH AH! SVEGLIATEVI BEI PECORONI E DATEVI 'NA MOSSA A FAR USCIRE NUOVI MODELLI!
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2011 - 20:41
La 159 è stata sempre un'ombra, sempre dietro le quinte ,meglio che si produca la panda almeno quella vende.
Ritratto di Mister Grr
19 ottobre 2011 - 20:48
amen.
Ritratto di volvo96
19 ottobre 2011 - 21:10
la 159 come auto mi piaceva aveva 2 grossi difetti: il peso e i motori davvero poco potenti ... hanno messo il 1750 troppo tardi e dovevano anche fornire un diesel da tipo 230 cv...
Ritratto di tryphon
19 ottobre 2011 - 21:56
Due soli piccoli nei: i motori e il peso...hai detto niente! E' stato un flop, non vende, non è competitiva e vorreste che la FIAT continuasse a produrla. Ma quanti di quelli che ne piangono la dipartita l'hanno comprata?
Ritratto di volvo96
19 ottobre 2011 - 21:14
che sia stato un flop ok ma che pensano ora di mettere nel 2013 una nuova alfa è incredibile ... da qui al 2013 in germania faranno una serie 3 con 9 marce e motori 1.4 4 cilindri 240 cv alla fiat pensano al nuovo modello quando la vecchia non ne può più ... vedete la panda , doveva uscire a marzo 2011.... oppure il TCT alfa.. prima hanno fatto la mito tct poi l'hanno tolta poi la giulietta , poi l'hanno tolta mo la rifanno ... quanto ci vuole... se non sono capaci di farlo lo comprassero da altre ditte....ora quindi l'alfa avrà 2 soli modelli e pensano che la gente aspetterà fino al 2013 per una berlina.... poveri illusi
Ritratto di mattias93
19 ottobre 2011 - 21:17
La più bella di tutte...
Ritratto di Andry9188
19 ottobre 2011 - 21:41
La Lancia e' gia sistemata. Ora tocca all'Alfa. Peccato, perche' (secondo il mio modestissimo parere) la 159 aveva un design fantastico. Letteralmente fantastico. Cosi' come la Brera. Giugiaro fa quel che puo', ma tolta la linea si rimane piuttosto delusi. Adesso, con due pantegane in listino, l'Alfa fara' faville.
Ritratto di Silence800
19 ottobre 2011 - 22:37
1
Cara 159, sei stata un grande macchina, da un design affascinante e molto accattivante, una delle più belle berline degli ultimi tempi; un gran peccato che non ha avuto lo stesso successo della 156, per tutti questi problemi..ma spesso in casa Fiat l'Alfa Romeo non è tanto "capita" o peggio ancora non gli sono permesse tante idee più sportive o "furbe". Poi ogni giorno qui si vede un cambio del piano di produzione..ora a quanto pare la 159 va via prima del tempo e la sua erede arriverà nel 2013....cose inaudite a mio parere. Comunque, speriamo bene perchè se c'è impegno come per la Giulietta, specialmente in materiali, se ci sono queste idee con i prossimi modelli, allora andrà bene, soprattutto nel fattore vendite! Vedremo un pò che succederà...
Ritratto di lucios
19 ottobre 2011 - 22:47
4
....ma non la qualità. Le tedesche sono un altro livello sotto questo punto di vista. I motori poi erano troppo sottodimensionati rispetto alle potenzialità del telaio. Peccato non abbia bissato il successo della pur bellissima 156.
Ritratto di Francesco T
20 ottobre 2011 - 00:48
bella peccato x il telaio e i motori iniziali poco spinti....anche se x la cilindrata i multijet sono ottimi e forse anche meglio dei vari cdi mercedes o bmw...!!l unico motore adeguato a benzina e' il tbi e poi ci voleva una versione gta da almeno 350 cv.che nn hanno prodotto...!!sul fatto di produrla ancora lo letto su altre riviste e si dice che la fanno x almeno meta' 2012..!!
Ritratto di checco
20 ottobre 2011 - 01:23
2
Proprio oggi ne ho visto una bellissima sportwagon 2.4 grigio scuro opaco con cerchi a raggi enormi di colore nero dalla qwale si intravedevano le pinze rosse con la sigla alfa......penso che le nostre auto non abbiano nulla da invidiare allle straniere anzi,ma come dicevano molti sopra quello che manca è una corretta poitica di marketing........ma poi siamo Italiani e allora compriamo Italiano,ma è mai possibile che siamo l'unico paese dove è presente un costruttore che nel suo territorio nazionale non supera il 30% del mercato...persino la Spagna con l'orribile SEAT(che come tutti sanno è da anni in mano alla VW) fa il 36% nella sua nazione
Ritratto di angelo 69
20 ottobre 2011 - 01:56
puntualmente la fiat come a metà degli anni 90 fà auto stupende o poi il buio totale ..chi non ricorda la barchetta ,fiat coupè ,l'alfa gtv e spider la bravo gt con il 1800 115 cv e hgt con il motore 5 cilindri 20 valvole 155 cv stupende ...alfisti ,lancisti e affezzionati della fiat tutti traditi da maneger incapaci di sfruttare il bagaglio tecnico che abbiamo in italia per fare auto tecnologicamente concorrenziali con le tedesche hai mè vero punto di riferimento mondiale per molti anni ancora ...
Ritratto di angelo 69
20 ottobre 2011 - 02:03
marchionne ha ammesso che non siamo in grado di fare auto a livello dei marchi tedesci almeno è stato coerente ha ammesso la nostra incapacità di fare qualità nel settore auto ...e si vede ..500 ,y ,mito, punto ma con queste volgiamo fare concorrenza ? ma scherziamo ?
Ritratto di belzebù
20 ottobre 2011 - 09:19
Non c'è niente da fare; siamo in un contesto storico dove oramai si son stabilizzate certe gerarchie e quindi puoi fare una macchina eccellente (qual'è la 159) ma non aver successo perchè non hai un dato marchio. Se avesse sul cofano un marchio Audi, MB o BMW, staremmo qui a parlar di un successo inarrivabile. Ti chiami Alfa, Renault o quant'altro e un'auto del genere non la "fila" nessuno.
Ritratto di lada-niva22
20 ottobre 2011 - 09:38
Senza dubbio una delle berline più eleganti del mercato.Speriamo che presto salti fuori una degna erede!
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2011 - 10:03
la prossima sarà una Chrysler 200 con il marchio Alfa.............mamma mia che tristezza!!!
Ritratto di Lo Stregone
20 ottobre 2011 - 12:38
Premesso che non ho ancora finito di leggere tutti i commenti perchè non ho tempo sufficiente, (ma li leggerò tutti con calma più tardi) anche io ho qualcosa da dire su questa auto e poi anche sul marchio. Per ora mi fermo sul marchio. Se i capi pensano di tenere a listino solo Mito e Giulietta la vedo un po' difficile sostenere la marca oggi e fino al 2013 (o magari 2014-2015-2016). Ne ho viste diverse da vicino e sono piacevoli o carine, anche se piccola una e media l'altra. Per farvi un'idea di quello che io intendo per Alfa tornerei indietro alle Alfa Romeo 1300 gt junior, 1750, 2000, tutte coupè, di diversi anni fa, quando ancora era bellissimo chiamarla Alfa Romeo e non Alfa come oggi omettendo l'altro nome come se desse fastidio a qualcuno. Mi direte che sono retrò e superato. Ma a me le vere AR erano quelle di allora con tutto il corredo di altri modelli sempre di allora. Certo oggi non si potrà riproporre i motori che furono (non so però se è vero), ma io sarei ancora entusiasta se mi proponessero oggi ancora una coupeè come allora o simile. Ho visto il tentativo con la 4C ma non mi sembra ancora una vera AR,. Cambiano i tempi? Oggi non è ieri? Per gli altri forse, ma non per me. Io rimango a quello stile che mi fa impazzire ancora adesso. La 8C si avvicina al mio gusto, con un bel frontale ed una coda che poteva essere più lunga e più bassa. Un po' meglio la TZ stradale, con un bel frontale e la coda a tubo sempre alta. .La casa potrebbe studiare qualche proposta retro rivista ad oggi un po' sulla similitudine con il maggiolino VW., ma non credo che al momento ci stiano pensando. Per ora sto alla finestra. Saluti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 ottobre 2011 - 14:43
1
Anzi bellissima. Quando uscì me ne innamorai. Per fortuna non riuscii a comprarla, perché altrimenti a oggi avrei perso dopo pochissimo tempo, almeno il 75% del valore.. Difetti per me: pochissimo sterzo, motori opel di un indecenza assurda, motori diesel 2,4 azzoppato dalle modifiche per le emissioni, trazione anteriore, interni brutti,. Pregi: Linea, tenuta di strada e... troppo poco. Comunque pur se bellissima, secondo me la 156 è stata un gradino più in alto come stile. Molto più armoniosa e con forme più pulite.
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 ottobre 2011 - 14:43
1
Anzi bellissima. Quando uscì me ne innamorai. Per fortuna non riuscii a comprarla, perché altrimenti a oggi avrei perso dopo pochissimo tempo, almeno il 75% del valore.. Difetti per me: pochissimo sterzo, motori opel di un indecenza assurda, motori diesel 2,4 azzoppato dalle modifiche per le emissioni, trazione anteriore, interni brutti,. Pregi: Linea, tenuta di strada e... troppo poco. Comunque pur se bellissima, secondo me la 156 è stata un gradino più in alto come stile. Molto più armoniosa e con forme più pulite.
Ritratto di Rossi Tommaso
20 ottobre 2011 - 16:12
all'inizio mi piaceva,era sportiva e originale,invece ora dico k nn me ne importa niente se esce di produzione xk ha una linea datata e troppo spigolosa e nn piu in linea con la gamma. Potevano fare un restyling pesante(tanto fiat sa farli)e farla rimanere in produzione x 2 anni! comunque fiat e deficent a lasciare alfa x 2 anni senza una berlina!!
Ritratto di blve
20 ottobre 2011 - 19:23
1
Esteticamente ancora oggi la trovo molto affascinante...però i contenuti sono abbastanza scarsi...i difetti principali sono stati...il peso del telaio e gli interni che sono invecchiati troppo velocemente...però ha una linea...sopratutto la sportwagon...che non ha nulla da invidiare alle concorrenti...anzi!!!
Ritratto di endy
20 ottobre 2011 - 20:45
Io preferisco le tedesche anche se più care!
Ritratto di multiair
23 ottobre 2011 - 01:50
certo che in fiat sono pazzi! Detto ciò, vorrei precisare che ormai, ahimè, il contesto mondiale dell'auto, impone sinergie industriali e riduzione dei costi, perciò, dovremmo smetterla di storcere sempre il naso a ogni novità o notizia riguardanti marchi così "pesanti" come alfa romeo, lancia etc.. senza offesa x gli appassionati puristi, penso che le persone "ignoranti" in materia automobilistica non stanno a guardare lo schema delle sospensioni e altri aspetti "profondi". Esse cercano affidabilità, buoni motori, un bel design e dei prezzi ragionevoli e, persone del genere, sono la stragrande maggioranza dei clienti. Però questo non giustifica affatto la "spersonalizzazione" e l'annacquamento dello stile e di caratteristiche specifiche di singoli marchi! (vedi lancia-chrysler) Secondo me, è giusto che i marchi facenti parte dello stesso gruppo condividano molti aspetti, ma senza perdere le loro specifiche connotazioni stilistiche e tecniche. A proposito di 159 vi consiglio di guardare la prova di 4R (alla sezione tv, voce prove tratte dall'archivio) della versione 1750 tbi...
Ritratto di papero85
7 gennaio 2012 - 17:12
Credo sia un colpo durissimo non solo per alfisti come me vedere questo marchio storico andare a rotoli ma anche per tutti gli italiani; era una macchina che ci rendeva orgogliosi in europa e che poteva combattere su ogni livello con le tedesche. La mia 156 sta invecchiando e pensavo nel prossimo anno di prendermi una bella Giulia, ma da quanto ho capito sarò costretto per la prima volta a cambiare marchio..!! =(
Ritratto di Bmw Xdrive
15 febbraio 2012 - 15:57
questa alfa non mi è mai piaciuta (meglio della croma è però...). comunque mi dispiace della fine produzione perchè era rimasta l'unica station italiana ma sopratutto era rimasta l'unica auto (con prezzi abordabili) di questa categoria perche BMW (serie 3) AUDI (A4) e MERCEDES (CLASSE C) hanno dei prezzi troppo alti allora rimanevano solo questa e la passat (di cui con il nuovo modello i prezzi hanno superato i 30000 euro quindi rimaneva solo l'alfa)
Ritratto di nibbio2006
7 marzo 2012 - 20:56
Io da qualche mese ho comprato una 159 sportwagon jtdm da 150 cv(usata) ed è semplicemente stupenda.Aggredisce la strada come una pantera nera,affronta le curve come un go-kart,uno sterzo cosi diretto da percepire ogni minimo movimento,e a parte i consumi un pò alti quando la si "spreme" è una goduria guidarla.Ho avuto altre alfa in passato,l'utima una 164 turbo,poi passai ad una mercedes,poi ad un bmw 525 tds,nulla da eccepire,belle macchine,poi di nuovo ad un alfa,e mi è tornato il piacere di GUIDARE.....provare x credere.P.S voglio informarmi x poter aumentarne la potenza...doppia goduria serà possibile..GRANDE ALFA 159
Ritratto di roby-c.76
23 luglio 2012 - 12:20
A me ha fatto innammorare dalla prima volta che l'ho vista...e' da quando ne ho acquistato un esemplare 1.9sw q-tronic..posso dire che è una grandissima auto..è che sulle fiat in generale ci sono troppi pregiudizi ormai antichi...prima avevo un'audi a3..be che dire,in tenuta di strada stabilita' e precisione dello sterzo nn c'è paragone...troppo superiore l'alfa...è lo stesso accade confrontandola con la Bmw 320 di mio fratello...è nn solo in caratteristiche dinamiche...considerando poi la differenza di prezzo...!!!credo che se noi italiani dobbiamo tornare ad apprezzare di più le cose nostrane...perché sappiamo fare le più belle auto e le più belle moto...e forse dando meno soldi ai tedeschi...la crisi la sentiremo meno,dando man forte alle nostre industrie!!!!
Ritratto di alfista1996
30 ottobre 2012 - 16:02
1
Per fortuna che papà ne ha una;poichè amo molto questa vettura,e ritengo che sia stata la berlina di segmento D più bella di sempre. Poi papà c'è l'ha nera pastello con interni in Alfatex chiari! Peccato che sia un 1.9 JTS
Ritratto di desmoquattro1198r
22 maggio 2013 - 15:38
la berlina italiana piu bella di sempre se ne va, peccato, perchè è ancora bellissima ma non regge piu il confronto con le berline tedesche, forse non lo ha mai retto, però si avvicinava, ed era l'unica che provava a farlo,, ora non credo molto nel progetto giulia, non esteticamente bella come la 159,, il punto forte della 159. visto che i motori non erano all'altezza delle rivali concorrenti, ne per prestazioni e ne per consumi, e poi mancava un motore grosso, cosa che le tedesche (tutte) hanno. neanche il nome mi convince sinceramente. Giulia. ma non potevano lasciarla sempre 159? l'alfa ha usato sempre numeri per le sue più belle auto, 75, 155, 164, 156, non so se qualcuno di voi ha visto il restyling proposto per la nuova 159, con 2 coppie di fari.. uno spettacolo,,, e qualcuno l'ha bocciato preferendo la copia del muso della giulietta,, minchia, poca fantasia però. quella 159 così sarebbe stata credo senza dubbi per nessuno, la piu bella berlina mai prodotta da sempre,, ma peccato sarà per una prossima volta,
Ritratto di mercury75
21 febbraio 2019 - 23:43
Ho avuto una 159 sw jtd 170cv dal 2012 al 2017. Presa a 19000 km e venduta a 120000 km, mai un intervento solo 2 cambi gomme e 2 cambi pasticche. Interni in pelle rossi immacolati, prestazioni e tenuta eccellenti. Gran bella macchina, ho visto parecchie bmw e mercedes con gli stessi anni della mia ma con interni scoloriti e plastiche scricchiolanti..