NEWS

L’Audi R8 si aggiorna

24 ottobre 2018

A tre anni dal debutto la seconda generazione della supersportiva R8 si rinnova nel look e nei motori V10: ora hanno 570 e 620 CV.

L’Audi R8 si aggiorna

PIÙ GRINTA - È la mitica sportiva Audi Quattro del 1980 ad aver ispirato le novità allo stile attese all'inizio del 2019 sull’Audi R8, che sarà in vendita con aggiornamenti per l'estetica, il comportamento di guida ed il motore V10 aspirato di 5.2 litri. A cambiare è soprattutto il frontale, dove si trova una mascherina più larga e spigolosa, oltre a prese d'aria maggiorate ai suoi lati. Sulla R8 del 2019 cambiano inoltre il “baffo” anteriore con funzione aerodinamica (è più largo), arrivano i nuovi colori grigio Kemora e blu Ascari e si possono avere tre pacchetti di stile per la carrozzeria, con i quali personalizzare il baffo anteriore, l'estrattore posteriore e le paratie a copertura delle “pance” laterali. Con l'aggiornamento fanno il loro debutto sull'Audi R8 tre feritoie sopra la griglia anteriore, già viste sulla nuova A1 e ispirate proprio alla Quattro, la coupé diventata una leggenda per le sue ripetute affermazioni nei rally.

FRENA MEGLIO - A richiesta sulla Audi R8 edizione 2019 si possono avere le ruote alleggerite di 20” (comprese nel prezzo sono di 19”), i potenti dischi carboceramici e una barra stabilizzatrice anteriore costruita in alluminio e materiale composito, che secondo quanto annunciato dalla casa tedesca fa risparmiare circa 2 kg rispetto a quella standard. Non c'è bisogno però di ordinare i costosi freni optional per ottenere rallentamenti a prova di Gp: i tecnici della casa tedesca hanno lavorato infatti sull'elettronica e migliorato il software che controlla il sistema di controllo della stabilità Esp, grazie al quale ora la R8 si ferma 1,5 metri prima del vecchio modello nelle “staccate” da 100 a 0 km/h e 5 metri prima in quelle da 200 a 0 km/h. La sportiva è dotata inoltre di migliorie alle sospensioni, di uno sterzo più preciso e di tre nuovi programmi di assistenza alla guida, che permettono al pilota di gestire meglio la potenza su strada asciutta, bagnata o innevata.

SALE LA POTENZA - L'unico motore disponibile per l'Audi R8 rimane il benzina aspirato di 5.2 litri, montato dietro la cabina di guida (in posizione centrale-posteriore) per migliorare la distribuzione dei pesi. La potenza sale di 30 CV e raggiunge i 570 CV per il 5.2 della versione R8 V10, che “brucia” lo 0-100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 324 km/h, mentre la più costosa R8 V10 Performance raggiunge i 620 CV (+10 CV) e copre lo 0-100 km/h in 3,1 secondi, un dato paragonabile a una rivale come la McLaren 570S. La casa tedesca non ha rivelato per il momento dov'è intervenuta per ottenere queste migliorie, o se abbia apportato rivisitazioni al cambio e alla trazione integrale. Le novità sono disponibili per la R8 Coupé e la R8 Spyder.

Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
70
66
37
76
VOTO MEDIO
3,5
3.49144
409


Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
24 ottobre 2018 - 10:26
Non ho mai capito il significato delle supercar di marchi generalisti come Audi, Alfaromeo, Mercedes e BMW, che senso hanno? Un cliente facoltoso che ha soldi da spendere per questa categoria di auto, non guarda ai suddetti marchi, al contrario si rivolgerà a case presitgiose (ed esclusvie) come Ferrari, Lamborghini e Porsche (anche se quest'ultima si è molto svalutata ultimamente). Il vero amatore facoltoso ricerca marchi importanti, esclusivi, non "comuni" e diffusi, ergo una R8 non ha minimamente senso, è pur sempre un Audi seppur be n piazzata, ma ila casa quella è. Stesso discorso per marchi simili a grande diffusione, ecco perchè ritengo la scelta do Porsche abbastanza scellerata, da marchio esclusivo è diventato nazional-popolare, troppa diffusione significa un impoverimento del marchio e una conseguente svalutazione sul mercato (Cayenne, Macan, Boxster). Le supercar dovrebbero appannaggio esclusivo di marchi prestigiosi, niente case generaliste a diffusione di massa.
Ritratto di Alfiere
24 ottobre 2018 - 10:29
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di gjgg
24 ottobre 2018 - 11:00
1
Sì però magari chi ha un paio di concessionarie Audi, per portare acqua al proprio mulino come top di gamma per girarci preferirà presentarsi con una Audi R8 piuttosto che con una Lambo o Porsche che vabbé stesso gruppo ma comunque in un certo senso sono la concorrenza. Sul fatto invece di Porsche, effettivamente c'è stato un periodo in cui sembrava sovrapponibile a Ferrari
Ritratto di troy bayliss
24 ottobre 2018 - 11:39
1
audi e lambo non si sovrapporranno mai a meno che cambino proprietario...è una scelta precisa per immettere prodotti sul mercato senza sovrapposizioni
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 12:00
A me sembra sempre poco più che un carrettone, ne ho vista una bianco madreperla spider, targa svizzera parcheggiata in mezzo alle Micra, le Punto o le Fiesta e non risaltava...
Ritratto di troy bayliss
24 ottobre 2018 - 12:03
1
forse ti son caduti gli occhiali...può nn piacerti ma dire certe cose è da faziosi
Ritratto di gjgg
24 ottobre 2018 - 13:34
1
In effetti in più stanno allineandosi alla linea FCA che ha fatto un po' scuola sul fatto di non sovrapporre brand del medesimo gruppo
Ritratto di troy bayliss
24 ottobre 2018 - 13:44
1
Mah che i tedeschi debbano imparare da fca..mi pare strano, basti pensare al porsche Cayenne e touareg ecc
Ritratto di gjgg
24 ottobre 2018 - 13:48
1
Beh, il common rail sulle auto diesel per esempio...
Ritratto di ForzaItalia
25 ottobre 2018 - 08:24
Hanno cancellato il commento di Alfiere ma non quello di rikolas... qualcuno saprebbe spiegare perchè?
Ritratto di troy bayliss
25 ottobre 2018 - 08:46
1
è vero.
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2018 - 15:38
Alfa fa pezzi da collezione, vedi 8C, Alfa Sz, Alfa TZ che sono tutt'altra cosa rispetto alle supercar, poi le tedesche coprono tutti i segmenti e arrivano anche a produrre auto simili a supercar con potenza molto importante, Bmw non credo che abbia super car a listino ma il modello di punta è la I8 e i 374 cv non la si può definire tale è un progetto particolare poi, la mercedes AMG-GT è piu' una gran turismo, audi propone la R8 per pubblicità poi conviene farlo in quanto è condivisa con Lamborghini, ma alla fine non hanno nulla a che vedere con una vera Mclaren, o Ferrari vogliono solo pubblicizzarsi in quanto a cavalleria e prezzo importante ma le supercar di razza sono tutt'altra cosa pergiunta le supercar vere anche le entry level per modo di dire hanno potenze ben piu importanti di 570 cv e 620 cv.
Ritratto di AMG
25 ottobre 2018 - 12:26
Questo commento non ha senso, perché autovetture come la GTS AMG hanno un gran senso d'esistere! Tanto per incominciare non hanno nulla da invidiare a Porsche che parte come marchio più prestigioso (di certo non in origine...) ma che adesso con i vari Macan e Panamera/A6 station wagon non gli si può dire più niente. Ma pensiamo all'auto. Sono comunque proposte di modelli estremamente validi, che possono anche piacere più della Lamborghini ad esempio, una Jaguar F-Type rispetto ad una Huracan piò piacere molto di più per il design fantastico della carrozzeria. Poi numero due queste auto costano 1/3 delle suddette supercar con marchi noti per supercar, e probabilmente come rapporto qualità prezzo offrono anche qualcosa in più. Alla gente non piace l'auto solo per apparire, le auto di questo genere dei marchi citati sono sempre più utilizzabili di McLaren o Ferrari... Che a parte la ferrari FF, non si possono utilizzare tutti i giorni. Ma veramente, è un discorso a marchi da bar.
Ritratto di Leonal1980
25 ottobre 2018 - 17:17
4
L’unico generalista da te nominato è alfa, che lo è oggi poi, una volta non lo era. Gli altri sono prenium, e mercedes se ben ricordo ha sempre fatto supercar
Ritratto di cucco 2000
26 ottobre 2018 - 16:08
8
Mercedes e BMW case generaliste? Ma quando mai?
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2018 - 12:09
Io non sopporto le bocchette d'areazione centrali..sono troppo semplici per una supercar come questa.
Ritratto di MAXTONE
24 ottobre 2018 - 13:12
Ciao Gio' sono d'accordo con te: la Countach di Automan era incredibile vederla sfrecciare di notte illuminata dalle strisce luminose che ne seguivano il profilo cuneiforme. Permettimi una correzione però: la serie è stata trasmessa nel biennio 83-84 ma in Italia è arrivata nel gennaio 1985. Un saluto :-)
Ritratto di MAXTONE
24 ottobre 2018 - 15:32
Beh dai siamo coetanei, sono nato l'anno dopo il tuo, siamo veramente "la mejo gioventù", abbiamo vissuto sia gli anni 80 che i 90 e nei primi anni del 2000, ancora spensierati 11 settembre a parte, eravamo ancora molto giovani. Gli anni bui di oggi tra musica penosa e moda uomo che si confonde facilmente con quella femminile, li lascio volentieri ai millenials. Non li invidio affatto :-)
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 ottobre 2018 - 11:45
1
Mi associo e condivido alla grande! Tornerei ai 80/90 di corsa, anche a questa età..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 ottobre 2018 - 12:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
24 ottobre 2018 - 13:15
Ma non ho capito una cosa: Avrà un erede oppure no? Non ricordo com esattezza ma tempo fa lessi che questa generazione non avrebbe avuto un erede però potrei anche confondermi con un altra supercar, gradirei delucidazioni.
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 17:40
4
e' vero, non avra' alcune erede, ed audi non produrra' piu' nessuna "supercar" nel futuro.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 14:39
Ma capite che la Countach è stata disegnata 50 anni fa e questa non aggiunge una virgola, anzi...
Ritratto di gjgg
24 ottobre 2018 - 14:47
1
Questa, almeno nel dire, sarebbe ispirata alla Audi Quattro del 1980. Anche se personalmente dell'una nell'altra non ci vedo praticamente niente
Ritratto di Fr4ncesco
24 ottobre 2018 - 14:51
2
La sportiva del genere più equilibrata e confidenziale. Belli gli interni in stile cabina di pilotaggio. Esternamente risultata più incisiva con questi nuovi dettalgi. Se diventassi di colpo ricco prenderei questa R8.
Ritratto di MAXTONE
24 ottobre 2018 - 15:37
Io sarei indeciso tra questa ed NSX: Questa la preferisco per il motorone aspirato V10 veramente old school come piace a me, la NSX per la linea hi-tech e le soluzioni applicate relativamente all'eletrificazione, praticamente ha la stessa tecnologia di una Porsche 918 Spyder e questa cosa mi esalta.
Ritratto di Gatsu
24 ottobre 2018 - 19:50
2
Decisamente NSX, anche se le palette al volante in plastica sono da rivedere
Ritratto di AMG
25 ottobre 2018 - 12:19
Vero... NSX grande progetto che lascia molti perplessi, personalmente a me non convince il motore rispetto al prezzo... e poi gli interni che veramente non gradisco affatto.
Ritratto di Giovanni 66
24 ottobre 2018 - 15:38
È meglio che l'Audi faccia berline o wagon,questa auto e' veramente scialba e senza emozioni.
Ritratto di luperk
24 ottobre 2018 - 21:23
come l'italian huracan d'altronde
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2018 - 22:35
Parere tuo.. 1000 volte vedere una r8 che un Q8 o un altro mega SUV pompato
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2018 - 22:36
*meglio
Ritratto di Gordo88
25 ottobre 2018 - 00:11
1
Alla grande marcoveneto.. anche perche la v10 performance non ha nulla da invidiare alla hurracane in fatto di prestazioni ( e personalmente anche in fatto di stile)
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2018 - 08:21
Be è una supercar in tutto e per tutto.. Spero avrà un'erede nei piani Audi
Ritratto di Ercole1994
24 ottobre 2018 - 15:56
Niente, non riesce a farmi impazzire questa generazione della R8. La prima generazione (datata 2006), la trovo superiore esteticamente, tanto è vero che ancora oggi, si fa ammirare per quel di ché "futuristico. Questa, è notevole, ma mi sembra forzata con tutte queste linee così forzatamente "squadrate".
Ritratto di AMG
25 ottobre 2018 - 12:18
Non sono d'accordo sull'opinione in merito alla generazione attuale, ad ogni modo sono d'accordo per quanto riguarda il confronto tra la generazione attuale e quella precedente.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 15:57
Guardatevi la Gumpert elettrica tedesca/cinese dell'altro post, all'inizio non emoziona pare una semplice coupé per i giovani come ce n'erano negli anni 90, poi pian piano (a parte gli 805 cv...) altro che sta Audi che fa urlare: 911 tutta la vita!!!
Ritratto di luperk
24 ottobre 2018 - 17:41
Difficile trovare auto più scattanti ad un minor prezzo. La vecchia da 610 cv faceva 2.6 secondi nello 0-96 kmh secondo il test di una rivista specializzata.
Ritratto di mirko.10
24 ottobre 2018 - 19:52
3
Nessuna foto che la ritrae posteriormente....è la meno riuscita?, addirittura!
Ritratto di marcoveneto
24 ottobre 2018 - 22:34
Ho visto anche io che non c'è nella gallery.. Pero la trovi in internet..
Ritratto di Unknown
24 ottobre 2018 - 20:14
Nulla da dire sui contenuti decisamente validi (di fatto è una Huracan ricarrozzata, seppur con un assetto meno estremo). Come design, però, è imbarazzante: sembra un normale coupè sportivo da 60.000€... Manca di esclusività e su certe carature non è un peccato veniale.
Ritratto di ardo
24 ottobre 2018 - 20:38
frontale migliorato. versione 'educata' della lambo, in chiave granturismo, con interni molto belli. poi il V10 aspirato vale il prezzo del biglietto. auto di alto livello. la prenderei? no, sto in fissa con la 911 4 gts nera :-D
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 08:59
Una cosa sola : guardate quante R8 vedete e quante 911... ciao ciao!
Ritratto di AMG
25 ottobre 2018 - 12:05
Più cattiva, più esasperata... Credo che la preferivo prima. Era più proporzionata come design, una coupé anche mezza elegante per quanto potesse esserlo con quel design, ora sembra più una coupé americana per i dettagli così marcati e sportivi da elaborazione, piuttosto che una coupé europea.
Ritratto di ardo
25 ottobre 2018 - 15:55
secondo me invece di allargare e stiracchiare la calandra, che comunque trovo migliore rispetto a prima, avrebbero dovuto toglierla del tutto e fare un frontale da vera supercar con solo i 4 anelli sul cofano. la logica del family feeling, su questa vettura, è veramente fuori luogo.
Ritratto di bridge
26 ottobre 2018 - 08:33
1
Stupenda!