NON SOLO CRASH - L’Euro NCAP, l’ente fondato nel 1997 che si occupa di valutare il grado di sicurezza delle vetture in commercio, aggiorna le proprie procedure. Sono infatti in corso una serie di test su automobili europee dotate di sistemi elettronici di prevenzione delle collisioni. I primi risultati saranno pubblicati il 29 ottobre in previsione dell’inclusione di tali tecnologie nella valutazione complessiva delle vetture a partire dal prossimo anno. Il protocollo prevede la valutazione dell’efficacia dei sistemi di frenata automatica e di avviso di collisione sia a bassa che a media velocità (per simulare la guida in città o sulle strade extra urbane).
TECNOLOGIA IN DIFFUSIONE - Il segretario generale dell’Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha spiegato che i sistemi di assistenza alla guida finalizzati alla prevenzione degli incidenti, già oggi presenti su un gran numero di vetture, diverranno nel tempo di uso comune. L’Euro NCAP aiuterà i consumatori a distinguere una tecnologia che svolge bene il suo lavoro da quelle non propriamente funzionali. Nello specifico, il sistema di frenata automatica d’emergenza (Aeb, Autonomous Emergency Braking) utilizza una serie di sensori e telecamera per rilevare veicoli e pedoni, avvisare il conducente di una potenziale collisione e intervenire sui freni in caso di mancata reazione del guidatore.