NEWS

Lada: un futuro in comune con la Dacia

Pubblicato 17 gennaio 2021

Il Gruppo Renault crea una nuova business unit per gestire le due case dell’Est, che condivideranno anche piattaforme e tecnologie.

Lada: un futuro in comune con la Dacia

UNITE PER PESARE DI PIÙ - Il piano di rilancio del Gruppo Renault (qui per saperne di più) non poteva non riguardare anche il marchio Lada, di proprietà della russa Avtovaz, della quale il costruttore francese possiede il 50%. La “Renaulution” prevede un avvicinamento dei marchi Lada e Dacia (qui il suo piano di rilancio), che confluiranno in un’unica business unit pur rimanendo aziende separate. Il direttore generale di Dacia e Lada, Denis Le Vot, ha spiegato che “Con la creazione della business unit Dacia-Lada, potremo sfruttare meglio la piattaforma modulare CMF-B, rafforzare la nostra efficacia ed incrementare ulteriormente la qualità, la competitività e l’attrattiva dei nostri prodotti”.

QUALITÀ E PREZZO - La Lada detiene il 20% del mercato russo, dove nel 2020 ha consegnato 343.412 auto, ed esporta in 20 Paesi. Nell’unione con la Dacia conserverà la sua connotazione di produttore di auto “toste” pur condividendo la piattaforma CMF-B del Gruppo Renault. Questa razionalizzazione interesserà anche i tipi di carrozzeria, che passeranno dalle 18 di oggi alle 11 a regime, tutte basate sulla CMF-B. I veicoli che nasceranno su questa piattaforma potranno essere dotati di motori ad energia alternativa o ibridi, in modo da seguire l’evoluzione sia delle normative sia dei gusti dei clienti.

NUOVI MODELLI E CATEGORIE - La Lada vedrà l’esordio di quattro nuovi modelli entro il 2025 (vedi schema qui sopra), compresa la nuova generazione dell’iconica Niva, della quale è stato diffuso un primo disegno, ed un modello del cosiddetto segmento C (quello delle compatte). I piani per il due Dacia-Lada sono ambiziosi, con modelli appetibili a un pubblico molto ampio, un costo del lavoro apprezzabilmente inferiore rispetto all’Occidente e un modello di distribuzione leggero e con sconti molto bassi (i prezzi partono da livelli molto competitivi), insieme a queste novità e razionalizzazioni, potrebbero portare i profitti dagli attuali 3 miliardi di euro e 5 miliardi entro il 2025.



Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
17 gennaio 2021 - 12:29
Il desing delle nuove dacia e lada prototipe lo vedo più inovativo di tante macchine troppo uguali che escono ultimamente come le berline elettriche prese da model 3 e cambiati soli i fari che sono la tomba dell’originalità
Ritratto di desmo3
17 gennaio 2021 - 12:32
6
odioooo se ti sentisse Giuliopedrali si indignerebbe moltissimo
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 12:42
Sono innovativi o giusti insomma sia questi nuovi design di Dacia e Lada sia quelli delle Tesla killer ma di tutto altro ambito e ne faranno le spese le solite: Fiat, Peugeot, Citroen, Opel e anche Seat se si va avanti così, ormai si accoppia il marchio nuovo o con poca storia a un design e meccanica nuova, quindi arriva praticamente tutto dall'Est: Russia, Romania e Cina al momento questa rivoluzione sia low cost che premium.
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2021 - 20:08
Hai dinenticato Alfa nella lista.
Ritratto di mondoka
17 gennaio 2021 - 21:11
Niente di tutto ciò. Si giocherà i mercati dei paesi più a est dell’ex blocco sovietico con auto dello stesso livello come le confinanti cinesi e qualche auto appositamente fatta al risparmio da GM su telai e motori di 3-4 generazioni fa.
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2021 - 10:54
@mondoka concordo. il confronto con i marchi europei citati non esiste
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:25
Si guardate Dacia dov'è ora...
Ritratto di desmo3
17 gennaio 2021 - 12:32
6
Speriamo non finiscano per snaturare lo spirito originario di Dacia, con l'ambizione costante ed inesorabile di far diventare tutto sempre più premium...
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 12:44
Si credo che Lada potrà competere anche in Occidente soprattutto con i suoi valori e un design riconoscibile come questa "Niva" (di Niva ce ne sono già 3: quella originale anni 70, quella della GM e questa qua) e anche Dacia sarà molto abbinata all'immagine SUV vero e quindi : cara Jeep sei avvertita !
Ritratto di GeorgeNN
17 gennaio 2021 - 14:52
Ahahah la Jeep ha più stile; blasone e glamour rispetto alla povera russa Niva... Vedo che sta collassando la renault per unire con Niva...
Ritratto di AndyCapitan
17 gennaio 2021 - 15:57
4
Le jeep Compass andranno bene per i vostri aperitivi in centro ma quando la strada si fa dura ci vogliono le vecchie UAZ e Lada.....indistruttibili!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2021 - 18:04
@ AndyCapitan. Lo dico per lei, per non farla sembrare fuori dal mondo. Forse nei paesini, molto piccoli, uno va a fare l’aperitivo in automobile. Nelle cittá, e anche nei paesi più grandini, le zone centrali e d’interesse particolare, come anche le zone dei locali, sono pedonali. Cambi “per i vostri aperitivi “, con un’immagine che non sia finita 15 anni fa.
Ritratto di GeorgeNN
18 gennaio 2021 - 09:21
@AndyCapitain "ma quando la strada si fa dura ci vogliono le vecchie UAZ e Lada.....indistruttibili!!!!!" beh c'è la off-road Wrangler che fa decisamente meglio (e ha più appeal) delle Uaz e Lada. La Compass 4x4 fa il suo egregio dovere.
Ritratto di Luca4x4
29 giugno 2023 - 19:44
Ah guarda... come rimani a piedi con una lada...
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:30
Credo che Lada possa eventualmente competere davvero nella fascia bassa con Jeep, Land Rover o Haval, e volendo anche Dacia potrebbe, cioè consideriamo che anche Jeep fino a pochissimo tempo fa non era entrata in questa fascia bassa di mercato e Lada è vendutissima comunque in Russia ed ex URSS insomma, circa 200 milioni di abitanti, e se arriva qua non so... Invece Jeep la vendi solo in Italia sembra.
Ritratto di GeorgeNN
18 gennaio 2021 - 09:23
@GiulioPedrali " Jeep la vendi solo in Italia sembra" Se ti informi meglio è la più venduta in tutto il mondo: America, Australia, Hawaii, Filippine, Cina, Russia, ecc ecc.... E' solo tuo rodi mento da invidia....
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:28
Vende in : Italia USA e Giappone, guarda se trovi in graduatoria Jeep in Australia (Hawaii fa parte degli USA : 9 in Geografia) Filippine sono riproduzioni di Jeep anni 60, Cina vende quasi zero ormai e Russia zero davvero, ho hai la classifica di qualche decennio fa (in Russia comunque non ha proprio mai venduto e in Cina è stata un successo la Beijing Jeep negli anni 90)
Ritratto di GeorgeNN
19 gennaio 2021 - 09:57
"Cina vende quasi zero ormai" Se ti informi meglio la Jeep ha aumentato i punti di vendita in Cina per far fronte alle forte vendite... Puoi scrivere tutte le menkiate contro fca o jeep ma la realtà è ben altra. ps: ti consiglio di ripassare la grammatica perchè non sai usare le H dato che non hai nulla da fà dalla mattina alla sera
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2021 - 14:34
Magari lavoro e lavoro anche abbastanza pesante, si dicono che Jeep aumenterà i punti vendita però le vendite si stanno pian piano azzerando, io riporto solo dati. (si ho scritto: ho hai invece che: o hai)
Ritratto di GeorgeNN
20 gennaio 2021 - 09:52
"Magari lavoro e lavoro anche abbastanza pesante" Mi sa che tu non lavori affatto. Il tuo unico "lavoro" è commentare qui 24 ore su 24 rovinando le pagine con i tuoi mille commenti a pagina perlopiù dem-3nziali... Ma vai a lavorare invece di stare qui sulle spalle degli italiani con il reddito di divananza grillina...
Ritratto di Luca4x4
29 giugno 2023 - 19:45
In russia è vendutissima perchè posso comprare solo quella.
Ritratto di v8sound
17 gennaio 2021 - 16:04
@ Pedrali. Cosa ne pensi del design del SUV / crossover elettrico di Toyota?
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:32
A me piace molto, quello squadrato con passaruota squadrati e carrozzeria da crossover intendi, mi piace perchè ha quella freddezza e decisione che deve avere un'auto di nuovo genere oggi, mi pareva però che la parte elettrica sia di BYD ma poi non se ne è più parlato della collaborazione.
Ritratto di v8sound
17 gennaio 2021 - 16:46
Si intendevo proprio quello. Anche a me piace molto, se lo mettono in produzione così ci faccio un pensierino...
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:59
Io sto cercando di disegnare nuove auto in quello stile là tipo anche Hyundai 45, cioè nello stile Giugaro anni 70 che è sempre in voga non passa mai, mentre le auto inglesi che disegno di solito le faccio più romantiche senza tempo, preferisco sempre la squadretta al curvilineo: dà sensazioni quasi sexy...
Ritratto di v8sound
17 gennaio 2021 - 17:02
Dai, avrei pensato il contrario... pensavo che il curvilineo desse più l'idea della sinuosita'
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 17:08
Si le curve le associ alle donne ovvio, però disegnando se non fai ritratti femminili o nudo, tracciare una bella linea dritta e riuscire a fare un'auto, belle queste di cui parliamo oggi o le Aston Martin Lagonda di William Towns 1976 o svariati altri esempi ti dà una sensazione pazzesca di oggetto solido completo, anche le americane che ho disegnato nuove per decenni avevano questa caratteristica magari tra il 1963 ed il 73 (spettacolo !) 5 metri e 70 con una sola linea, non staccheresti mai la matita dal foglio...
Ritratto di v8sound
17 gennaio 2021 - 17:11
Si intendi dire in sostanza che la sensualità deriva dalla decisione del design.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 17:22
Non so anche se ho il Maggiolino 1200 del 2012 che comunque ha una linea molto decisa, a parte la passione per le auto anni 60 70 80 molto squadrate e le americane, se guardiamo : 33, Rolls Royce Silver Spirit, Aston Martin Lagonda William Towns 1976 sono incredibilmente squadrate eppure hanno un dinamismo, ho cercato di disegnare con meno squadretta possibile fino qualche mese fa perchè mi sembrava antiquato eppure quelle linee tirate sono tornate proprio in queste auto già classiche francesi, romene, russe o cinesi di cui parliamo in questi articoli del 2021.
Ritratto di Stefano1985
17 gennaio 2021 - 17:45
esatto che facciano un'auto che vada da A a B senza tutti questi ammenicoli
Ritratto di katayama
17 gennaio 2021 - 13:26
Il rapporto numero di componenti/modelli in gamma dev'essere il più basso possibile. Lada e Dacia, come altri, devono condividere gli stessi componenti. È una legge di natura. I marchi oggi sono solo un fattore identitario con cui giocare e far divertire. I marchi tecnicamente distinti sono serviti in passato, quando c'erano significativi margini tecnici ed economici. Oggi rischiano d'essere solo controproducenti. In tutti i settori dominano grandi gruppi con tecnologie condivise e molto migliori di quelle passate. I prezzi scendono, i ricambi si trovano sempre, la manutenzione viene razionalizzata, il recupero e il riciclo massimizzati. Non vedo altra strada razionale da percorrere.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2021 - 13:35
Concordo su tutto, caro Katayama, tranne su "i prezzi scendono". Ma sono sicuro che intendevi dire "i costi".
Ritratto di katayama
17 gennaio 2021 - 14:10
Con le economie di scala, sia costi che prezzi scendono, anche dei ricambi, della manutenzione, ecc. Tutto viene razionalizzato. È una carta che va giocata bene, come un asso pigliatutto, in assoluta nonchalance. Oggi c'è uno scollamento enorme fra engineering e clientela. La gente non sa quasi più niente di prodotto, non gl'interessa. Non apprezza la differenza fra un L e un V, fra un asincrono e un sincrono a riluttanza, ecc.
Ritratto di desmo3
17 gennaio 2021 - 14:42
6
io invece nutro forti dubbi su "i ricambi si trovano sempre"... si sa che dopo 10 anni in cui sono obbligati per legge a mantenerli, i costruttori poi cessano di distribuirli per spingere a cambiare direttamente il veicolo
Ritratto di katayama
17 gennaio 2021 - 16:06
Sì, è sempre stato così. Ma se l'auto è diffusa, se la gamma è ridotta, il problema si ridimensiona molto. Quando ci si chiede perché Panda e Ypsilon vendono ancora tanto in Italia, è esattamente per quello. Tutti sanno metterci mano, i ricambi li trovi ovunque, a basso prezzo, ecc. Un po' come accade per le auto americane anni '50 che circolano a Cuba, con motori Lada trapiantati, che sono ancora i 4C di Giacosa. Ecco, da noi il mercato diventerà così, è inutile girarci intorno. Stessa base e auto diverse, ma fin dalla fabbrica.
Ritratto di desmo3
17 gennaio 2021 - 16:19
6
Sì, io ho sempre ragionato così. Su auto troppo esotiche nutro troppo paura per i ricambi in termini di reperibilità e (di riflesso) anche di prezzo.
Ritratto di Pintun
17 gennaio 2021 - 13:30
Dipenderà molto da come posizioneranno i marchi: Dacia ha senso solo se costa decisamente meno di Renailt come ora, ovvero un Duster deve costare meno della Clio e non solo della Captur, se no prendo direttamente Renault.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2021 - 16:05
Stando alle ultime dichiarazioni, Renault punterà più sui margini e meno sui volumi, quindi se vogliono che qualsiasi Dacia costi meno della Clio, gli basterà aumentare il prezzo di quest'ultima.
Ritratto di Pintun
18 gennaio 2021 - 11:15
Andre_a, si, ma per aumentare i margini deve partire da Captur e salire di gamma, mentre sul segmento A e B è più difficile ed è in ogni caso una strategia che non applicherei a Dacia. Ho provato a configurare Sandero e Clio con lo stesso motore TCe, una Streetway Confort e l'altra Life, ovvero la base e la prima viene circa 12500 euro mentre la seconda sfiora i 19000. Ora condividono anche il pianale quindi è più facile fare economie di scala. Per me Dacia ha senso cosi, se Sandero costasse come le altre utilitarie diventerebbe appunto una delle tante. Ho avuto per tre anni e quasi 90000 km la vecchia dCI e quando la comprai la Clio fu una delle prime che scartai.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:35
Semplice invece: Renault un pò sfiziosa e "femminile" molto cittadina o francese ed elettrica, con le sue R4 ed R5, Dacia sui SUV come Jeep in pratica, Lada un pò come Dacia però ancora più "maschia", più rude e con un mercato più ad Est, a me sembra un ottima idea.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2021 - 13:37
Tra una Duster e una Niva non ho dubbi. Niva forever. Sembra un piccolo Defender.
Ritratto di Pintun
17 gennaio 2021 - 14:11
Si chi cerca un fuoristrada vero non prende il Duster, lo prende magari il potenziale cliente della Captur
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2021 - 13:05
Alla fine, però, il nuovo Niva sarà un Duster ricarozzato, mi sa
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:37
Spesso ho letto che la Lada Niva, progetto Fiat, è il miglior 4x4 del mondo. del resto è costruita da 43 anni circa e costa anche poco e dov'è diffusa: in centro a Milano, no in Siberia.
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2021 - 20:12
L'affidabilità del Lada niva è pessima. È una macchina obsoleta e poco affidabile. Vende ancora perché costa poco e perché e facile da riparare, appunto perché un progetto anni 70. L'affidabilità lasciamola ad altri
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:30
Se è pessima allora è migliore della Jeep che poi magari è progettata nal 2020.
Ritratto di Vincenzo1973
19 gennaio 2021 - 12:23
che Jeep sia pessima lo dici solo te Giulio...e sei lo stesso che cita Mg che tutto dire
Ritratto di 82BOB
17 gennaio 2021 - 14:48
2
Una giusta razionalizzazione.
Ritratto di GeorgeNN
17 gennaio 2021 - 14:49
Praticamente il ceo della Renault (ex-fiat Luca De Meo) sta copiando la strategia di Marchionne di fondersi con un altro gruppo che ha in gamma i suv e off-road per sopravvivere. Fca-Jeep; Renault-Niva.
Ritratto di rv
17 gennaio 2021 - 15:35
Mi sembra anche che stia copiando le slide di Marchionne di una decina di anni fa : tante belle iconcine di vetture coperte da un telo che man mano il tempo passa si spostano sempre più in la nel futuro .
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:38
Non mi pare ci sia molto in comune a parte il puntare su qualcosa di iconico.
Ritratto di AndyCapitan
17 gennaio 2021 - 15:46
4
..... speravo in qualcosa di migliore....l'altra Niva vision presentata nel 2018 era più bella!
Ritratto di Challenger RT
17 gennaio 2021 - 18:45
Quel prototipo seguiva le linee estetiche della Vesta esasperandole e da esso è derivato il crossover Lada Xray Cross. Questo nuovo prototipo Niva invece è assai migliore anche perchè riprende molto bene e in chiave attuale le linee e le forme della Niva originale. Spero solo che quando verrà prodotta sarà 3 porte.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 16:40
Secondo me ci troveremo 2 ottime concorrenti di Jeep (e in parte perfino Land Rover o Haval), con queste nuove Lada ma anche Dacia, cioè la Duster quanto vende in Italia già adesso, eppure non è neanche troppo iconica.
Ritratto di Asburgico
17 gennaio 2021 - 19:14
Voglio la lada in italia
Ritratto di AndyCapitan
17 gennaio 2021 - 19:28
4
....hai ragione asburgico.....anche perche' pure la station lada vesta SW cross e' davvero un auto bella e pratica....la vendono in germania se a qualcuno interessa...si porta via con 12k.... motore unico 1.6 a benza 106 cv convertibile a gpl/metano
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2021 - 20:15
Sono andato a cercarla perché ammetto non la conoscevo. Semplicemente invendibile se non a prezzo di saldo del saldo. Mi sembrava una brutta copia delle Suzuki. Mi ha ricordato un sx4 in versione sw e non è un complimento
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2021 - 19:35
E' già importata anche se non del tutto ufficialmente, per esmpio da Carraro vicino Padova, comunque mi sembra già più affascinante delle jeepette non perchè siano da apericena le italoamericane ma perchè sono state comprate da gente che non gliene fregava proprio niente di avere una Jeep, ma semplicemente qualcosa di italiano e la Punto non c'era più (discorso sentito soprattutto da donne decine di volte), mentre queste credo saranno forse più desiderate davvero.
Ritratto di Voltaren
17 gennaio 2021 - 20:27
La Lada Vesta rispetto alle Jeep??? Ma cosa scrivi? Hai monopolizzato un blog, finirai a raccontartele da solo.
Ritratto di mondoka
17 gennaio 2021 - 21:19
Fra poco leggeremo che è concorrente di Classe G e di Pagani Zonda. Tanto oramai.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:32
No questa Lada Niva nuova che stanno per presentare, con voi è difficile intendersi, anzi vedrete che contingenteranno anche le russe per non farle arrivare, spero non le sventole almeno...
Ritratto di Voltaren
18 gennaio 2021 - 16:55
@Pedrali: "Egregio" (è un eufemismo, l'ho anche virgolettato, ma il suo comprendonio è inferiore a quello del mio quadrupede), lei ha testualmente scritto: "E' già importata anche se non del tutto ufficialmente, per esmpio da Carraro vicino Padova, comunque mi sembra già più affascinante delle jeepette". Alla luce di quanto DA LEI STESSO SCRITTO, con quale faccia adesso risponde: "No questa Lada Niva nuova che stanno per presentare, con voi è difficile intendersi"???. Si faccia vedere da uno bravo!
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 17:06
Intendevo anche la Lada Niva tradizionale che abbia più fascino delle jeepette mi sembra ovvio, la Renegade dove l'avete vista: in coda in tangenziale, parcheggiata all'ipermercato, dal carrozziere, nella vostra via, la Lada Niva la associamo alle steppe russe.
Ritratto di Voltaren
18 gennaio 2021 - 17:12
Della sua idiosincrasia verso le Jeep mi importa meno di nulla. Le parole hanno un significato, il resto è ignoranza.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 21:37
Parlavo di jeepette cioè le oriunde Renegade e Compass non di Jeep, e anche la Duster ormai si prende più per moda checchè se ne dica.
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2021 - 16:23
4
davvero pedrali???...hanno la Lada Vesta a padova???...azz vado subito a comprarla allora....a me piace un casino la cross....ma non e' una fuoristrada eh....e' come una all road station!
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:33
No non la Vesta per fortuna mi verrebbe da dire, ma la vecchia buona Niva.
Ritratto di SergioPavia
17 gennaio 2021 - 19:51
1
Hanno rubacchiato un po' il frontale del Defender o mi sbaglio ? SergioPV.
Ritratto di mondoka
17 gennaio 2021 - 21:10
Tanta enfasi per una sola immagine e così di fantasia che i cerchi si conficcano negli pneumatici.
Ritratto di alphia
18 gennaio 2021 - 09:24
Non sono come i piani fatti da Fca coi modelli sotto il telo a 4-5 anni ? Una macchina che esiste uguale da 40 anni e prevedono di aspettare al 2023 per farla nuova ? Questo il grande progetto ?
Ritratto di Claus90
18 gennaio 2021 - 10:50
Personalmente non incontrano i miei gusti, neanche con quesa nuova immagine al passo coi tempi, sono abituato alle solite note, preferisco prendere un'usato buono premium , anziché una Dacia nuova.
Ritratto di Alex1111
18 gennaio 2021 - 15:28
1
E poi vengono criticate le cinesi. Che macchina hai. Ho una Lada..... IOL
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 16:36
Ho paura che questi faranno paura a Jeep e forse anche a Land Rover e Haval, l'unica venduta davvero in Russia è l'Haval per la cronaca, già ha l'immenso mercato russo con la Niva che risale ai tempi di Breznev, con una Niva nuova suona anche bene questi si fot.ono le jeeppette anche in Occidente dove vendono già meno di MG.
Ritratto di Dario Visintin
18 gennaio 2021 - 19:13
1
Posso capire tutto e di più, ma se nel prossimo decennio vedremo, Dacia, Lada , auto cubane e qualche cosa proveniente dalla Mongolia, Siamo arrivati al capolinea, attenzione perchè o si produce per migliorare le condizioni di vita di paesi che vivono ancora in povertà , e qui ho qualche dubbio: perchè attenzione un briciolo di qualità ci vuole . Solo con la parte elettronica di qualità i prezzi salgono, se dopo ci accontentiamo vabbè. Se gli interni sono cosi cosi, ecc ecc.E comunque se una casa automobilistica si orienta verso est .........
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2021 - 21:40
Questi da Romania e Russia in questo caso sono il nuovo, cioè devono ancora arrivare ad esprimere del tutto le proprie potenzialità, mentre non so come ripeterlo ma tanti marchi italiani o francesi che si tenta di rilanciare da anni e hanno avuto un passato a dir poco leggendario, sotto sotto è perchè hanno in buona parte stufato.