NEWS

Lamborghini: all’orizzonte c’è una berlina?

09 ottobre 2017

La Lamborghini starebbe pensando come ampliare ulteriormente la gamma dopo l’arrivo della suv Urus: una delle ipotesi è una berlina sportiva.

Lamborghini: all’orizzonte c’è una berlina?

ARRIVA NEL 2021? - L’arrivo nei concessionari della Lamborghini Urus, previsto per i primi mesi del 2018, rappresenta una svolta epocale per la casa di Sant’Agata. Con essa si assisterà ad un notevole aumento delle vendite che potrebbero raddoppiare in breve tempo rispetto alle 3457 automobili consegnate lo scorso anno. Per questo la casa italiana, di proprietà dell’Audi, si è preparata espandendo il sito produttivo con nuovi reparti di assemblaggio e verniciatura. La Urus può contare sugli organi meccanici già utilizzati da altre vetture del gruppo Volkswagen: la base costruttiva è condivisa con la futura Audi Q8 e la Bentley Bentayga, così come il motore, che è il noto V8 4.0 biturbo montato su varie Audi, fra cui l’RS6 Avant. Se le cose vanno come previsto dalla casa, il successo della Lamborghini Urus libererà nuove risorse economiche per ampliare ulteriormente la gamma con un quarto modello. Il costruttore emiliano starebbe ragionando sull’ipotesi di una berlina a quattro porte, che potrebbe arrivare nel 2021 come alternativa più costosa e raffinata a Mercedes-AMG GT Sedan e Porsche Panamera.

LA PIATTAFORMA ORA C’È - L’indiscrezione proviene dal magazine inglese Autocar, secondo cui la Lamborghini avrebbe già iniziato gli studi preliminari per dare il via al progetto se questo ricevesse il via libera dai piani alti. Già nel 2008 la Lamborghini aveva accarezzato l’idea di realizzare una berlina sportiva per espandere la sua gamma di due modelli (Aventador e Huracan). Quell’anno fu presentato il prototipo Lamborghini Estoque (nelle foto) che ricevette plauso unanime da parte del pubblico tanto da spingere la casa a valutarne seriamente la produzione, che poi non fu approvata per via del sopraggiungere della crisi economica e della mancanza di una piattaforma adatta da utilizzare nell’ambito del gruppo Volkswagen. Oggi le cose sono diverse e ci sarebbe la piattaforma MSB, con tanto di motori ibridi, sviluppata dalla Porsche per la Panemra e le berline di alta gamma del gruppo Volkswagen.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 15:57
Non fa una piega... Utilizzo pianale panamera: operazione a costo 0 o quasi. Farebbero benissimo
Ritratto di beniamino zompa
9 ottobre 2017 - 16:13
Non fa una piega. Bellissima. Da produrre subito. Non perde nulla dello spirito e del profilo delle 2 posti .
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2017 - 16:35
2
Quel concept è di 10 anni fa e sembra presentato appena al salone di Francoforte di quest'anno. Comunque una superberlina passi, l'importante è che resti uno step sopra la Panamera con target e contenuti e si differenzi da Bentley votandosi prima di tutto alle prestazioni. Per il resto la carrozzeria sarebbe già pronta come da concept, il pianale MSB c'è, le linee di produzione pure, ci vuole il V10 o il V12, già il V8 è riduttivo per i motivi sopracitati.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 16:46
Beh, un V8 da 650 CV più 150 di ibrido, secondo me bastano
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2017 - 17:13
2
Razionalmente sì ma sarebbe più esclusivo se quei CV uscissero da un dieci o dodici cilindri.
Ritratto di AMG
9 ottobre 2017 - 18:07
Vero, anche se dopo la Bentley V8 DIESEL c'è da aspettarsi di tutto in questo pazzo mondo
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:11
L'esclusività non si misura nel numero di cilindri... Sono prestazioni e materiali a fare la differenza
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2017 - 18:58
2
Beh, la differenza la fa la tecnologia applicata però è innegabile che certe raffinatezze le ottieni solo con particolari architetture, non a caso i marchi prestigiosi hanno sempre il V12 di punta. Che una casa usi un 4 cilindri e 3 motori elettrici mi va bene, però una Lamborghini così configurata (ad esempio), mah...
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:59
I tempi cambiano, a me bastano le prestazioni...
Ritratto di AMG
9 ottobre 2017 - 20:11
Uomo moderno.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 23:26
Mi adeguo... Ho un'auto turbo (diesel), 4x4, automatica, è una aspirata, manuale è trazione posteriore. Ad ogni auto la propria destinazione d'uso. Esistono moltissime supercar dei tempi andati come il supremo comanda, la scelta è infinita. Come ha detto Reggiani una una intervista, usare una frizione con 600 cavalli non è semplice
Ritratto di Agl75
9 ottobre 2017 - 22:36
Lamborghini per me è sinonimo di auto sportive (ok, anche di trattori). Una berlina non la digerisco. Chiaro che producono per fare utili e allargare il target clienti e già la Urus segue questa filosofia ma così si snatura il marchio.
Ritratto di Vincenzo1973
9 ottobre 2017 - 16:51
"della mancanza di una piattaforma adatta da utilizzare nell’ambito del gruppo Volkswagen" questa frase dice tutto. vogliono paragonare (e come prezzi lo sono) la Lamborghini alla Ferrari ma con una piattaforma condivisa con marchi "meno nobili" non vedo come possano farlo...
Ritratto di AMG
9 ottobre 2017 - 18:09
Per adesso la Ferrari non ha un modello simile in gamma, e se mai lo proponesse sarà a logica condiviso con marchi quali Maserati e Alfa. Ma in senso inverso possibilmente, qui sono i marchi meno nobili che condividono con quelli più rinomati, da Ferrari c'è l'escamotage di condividere parti o ingegneria Ferrari a favore di Alfa o Maserati, e come concetto mediatico funziona.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:12
Due piattaforme... Urus e huracan
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:08
Quel V8 è una meraviglia, detto da uno che li progetta (non lavora per VAG, è un indipendente, lavorava per VM). Quindi non vedo ragione di fare un altro V8.
Ritratto di AMG
9 ottobre 2017 - 18:10
Il V10 dopotutto comunque come frazionamento per la Huracan non è tanto male, è un modello di dimensioni contenute e per me come frazionamento è sì valido per peso contenuto e comunque nobile
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2017 - 17:30
Lo sapevo che il 4.0 V8 biturbo, era lo stesso delle Audi e Bentley. L'intenzione di VW, è di trasformare Lamborghini, in una sorta di Porsche "ipersportiva", con berlina e suv annesse. Cosa non si fa per il profitto...
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:10
Giustissimo, il profitto è la base dell'economia, quindi è ovvio che cerchino il massimo profitto. E quindi? Ferrari probabilmente farà un mezzo SUV, e allora? Idem aston martin, Bentley ha già dato... Ripeto, cosa c'è di male se il mercato chiede questo?
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2017 - 18:24
Beh, la categoria dei suv, non è la mia preferita, nonostante ci siano delle eccezioni che mi attraggono (tipo lo Stelvio e la Macan). Però, parlando da appassionato profano, non sono mezzi assai coerenti con la storia di questi marchi, nonostante Lamborghini abbia avuto per un po' di anni, un fuoristrada vero come l'LM002.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:31
Certo che non lo sono, ma ai proprietari che frega se vendono? Sia chiaro, non è che faccio i salti di gioia, ma capisco i dirigenti che prendono queste decisioni per il puro profitto
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:32
Se la Porsche non avesse fatto la Cayenne, ora non avremmo le GT3 e la GT 2
Ritratto di twinturbo
9 ottobre 2017 - 19:00
Questo è una specie di mantra che si continua a sentire e risentire ma personalmente dissento. Al limite il gruppo non avrebbe potuto "investire" nel progetto Bugatti ma imho le 911 avrebbero lo stesso potuto continuare a farle
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 19:06
Porsche stava fallendo... La 996 le ha dato un poco di respiro, insieme alla boxter, ma è stata la cayenne a salvare la baracca. Altrimenti saluti e baci. Bugatti è un marchio storico rinato dal nulla... Non ha alcun appeal. Ovvio che faccia dei nostri galattici, per me stupende, ma faticano a vendere e vendono quasi in perdita. Mentre Ferrari, Porsche e McLaren, se fanno un'auto la finiscono prima di metterla in vendita, la chiedono è più di un anno che l'hanno presentata e ancora 250 disponibili
Ritratto di twinturbo
9 ottobre 2017 - 21:12
Vabbè ti vedo abbastanza deciso e non insisto. Ricorderò io male che Lamborghini quando entrò in orbita VW stava messa anche peggio di Porsche e ne è comunque venuta fuori senza suv
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 23:28
Verissimo!!! Sì è salvata con la Gallardo e i milioni di Audi, ma è da poco che gli utili stanno pareggiando gli investimenti
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2017 - 19:02
2
Non ne sarei tanto sicuro, cioè la Porsche non è un marchio autonomo e così fosse stato l'avrei giustificata, ma fa parte di un grande gruppo con una sfilza di modelli su cui fare numeri. Non so in che condizioni sia la Bugatti, ma per anni per ogni modello andava sotto di milioni di Euro e sicuramente le risorse le accingeva da mamma VW. Secondo me l'immagine Porsche l'hanno "spremuta" oltre il dovuto.
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2017 - 22:13
Infatti. Ora che Porsche è stata "spremuta" al massimo delle sue potenzialità, ora tocca a Lamborghini fare la stessa fine.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2017 - 22:53
2
Anche se già negli anni '90 sotto la direzione Chrysler avevano intenzione di fare una berlina, poi con le incertezze energetiche per la Guerra del Golfo saltò tutto. Quindi tra un prototipo e l' LM "scavando" ci sono dei precedenti. L'importante è non esagerare con motorizzazioni e altri modelli al ribasso.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 23:30
A dire il vero è Porsche che ha fatto l'opa su VW, teoricamente è lei la padrona.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 23:31
R8 e huracan non hanno già lo stesso pianale?
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2017 - 07:45
Ripeto, se i risultati sono buoni, non ho nulla da obiettare. Sperem
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2017 - 11:20
Ci sta... Infatti ora prenderei McLaren, sinceramente
Ritratto di AMG
9 ottobre 2017 - 18:05
La Lamborghini Estoque esteticamente non era niente male, e va sottolineato che presenta delle linee ancora attualissime. Non ci vedo nulla di male in una bella coupé 2+2. Citerei in tal senso la rivale per antonomasia di un simile modello; ovvero la Aston Martin Rapide più che la futura Mercedes CLS in modello sportivo o la Panamera, che come immagine di marchio e piazzamento nel mercato resterebbero un gradino sotto. La Mercedes comunque ha di fatto "creato" questa categoria, quindi ovvio che vada menzionata. Per il modello Lambo sono d'accordo, un modo molto più onorevole di alzare gli incassi che un SUV, ma l'andazzo è quello per tutti; Aston Martin, Porsche, Rolls... E recentemente si vocifera anche Ferrari nonostante avesse dato false speranze in tal senso a suo tempo... Semmai il rimpianto è la condivisione meccanica. Già l'Urus condividerà gran parte con modelli diversi, questa variante condividerà con modello diversi e Volkswagen di gamma alta... Non proprio il massimo, almeno Audi su certi modelli la riteniamo diversa da Vw... ma tutto torna in quel gruppo tutto è ESTREMAMENTE condiviso, economicamente a ragione, ma in linea di principio a torto.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2017 - 18:40
Io non sono tanto disfattista, per me Porsche, Lamborghini e Ferrari possono fare anche carrelli elevatori, se è per me, basta che poi continuino a farmi sognare con V12 da 9.000 giri o con boxer turbo da 700cv
Ritratto di twinturbo
9 ottobre 2017 - 19:03
Bene. Ennesima antagonista per il Ring, vedremo se avrà miglior sorte della Panamera
Ritratto di The Krieg
9 ottobre 2017 - 19:19
Mah, un conto la facessero al posto della Urus, e ne sarei felice, però sia il suv che la berlina mi sembra esagerato per una casa di supercar. Spero non facciano anche un suv più piccolo di Urus..
Ritratto di bridge
9 ottobre 2017 - 21:38
1
Non basta l'Urus? Capisco che per far auto elettriche c'è bisogno di denaro e che il mondo è sempre più bizzarro e superficiale e i ricchi sono sempre più stupidi ma non mi piace pensare a SUV e berline sportive con il marchio Lamborghini... Con tutto l'affetto che ho per VAG non mi convincono queste strategie di mercato.
Ritratto di kualalumpur
9 ottobre 2017 - 21:57
Prendo un pò di qua e un pò di la e ti faccio una vettura nuova.... stile tedesco!
Ritratto di Gianlupo
10 ottobre 2017 - 09:39
Quando la presentarono a Parigi nel 2008 (come si legge nell'articolo) e negli Autogrill se ne vendevano i modelli in scala 1:43 (ne tengo uno sulla libreria), pensavo che il progetto fosse già in fase avanzata... Meglio tardi che mai, ma è evidentemente valso la pena aspettare visto che, sempre come da articolo, ora il pianale è in pratica bell'e pronto. VAG sa fare cose splendide coi marchi italiani; vedasi anche Ducati, con Diavel e Desert Sled (rigorosamente col mud guard posteriore "trapiantato" dalla Scrambler Classic).
Ritratto di Rikolas
10 ottobre 2017 - 11:29
Ma cos'è sto schifo?! Anche Lamborghini sta bene va...
Ritratto di palazzello
10 ottobre 2017 - 12:32
Personalmente una quattro porte o meglio una vettura sportiva più comoda o altro la vedo strana per la tipologia di vetture del marchio Lamborghini. La Ferrari GT4, per esempio, è bella sì, ma molto fuori rispetto ai canoni stilistici del marchio. Lo stesso può essere per la Lamborghini. Per carità ormai è tutta una questione di fatturato, di richiesta del mercato ma tutto qui.