NEWS

Lamborghini Urus: la supersuv

04 dicembre 2017

Grintosa come tutte le Lamborghini, la Urus ha 650 CV ed è votata alla guida sportiva, ma con ambizioni di grande versatilità.

Lamborghini Urus: la supersuv

OBIETTIVI AMBIZIOSI - A cinque anni dalla presentazione della omonima concept car al salone di Pechino del 2012, ecco la versione di serie della Lamborghini Urus, suv “alto di gamma” con la quale la casa del Toro porta a tre il numero dei modelli della sua gamma e con cui intende aumentare sensibilmente i numeri della sua produzione. Il programma della casa prevede infatti di arrivare a oltre 7.000 vetture prodotte per il 2019, contro le 3.500 del 2016 (e con la prospettiva di toccare le 10 mila unità entro pochissimi anni).

V8 DA TURBO DA 650 CV - La Lamborghini Urus è lunga 510 cm e larga 200 cm (senza contare gli specchietti). Dunque le dimensioni sono decisamente “importanti”. Non da meno è il motore: V8 di 4.0 litri a benzina erogante 650 CV a 6.000 giri, con il valore di coppia massima apri a 850 Nm, disponibili con regolarità già da 2.250 giri. La potenza massima della nuova Lamborghini è tale da fare del modello il primatista di categoria per rapporto peso/potenza: 3,38 kg/CV; il peso della Urus è infatti di 2.200 kg. Va aggiunto che il propulsore vanta l’elevata potenza specifica di 162 CV/litro. Un risultato ottenuto grazie all’adozione del doppio turbo. Va anche aggiunto che la casa ha già annunciato che per il 2019 è previsto il lancio della Urus con motore ibrido plug-in, con l’aggiunta di un motore elettrico oltre al V8 a benzina.

Lamborghini Urus

CAPACE DI CORRERE (E DI FRERMARSI) - Con numeri fondamentali di questo tipo, non sorprendono i valori delle prestazioni: velocità massima pari a 305 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi e 0-200 km/h in 12,8 secondi. Un tale livello di prestazioni ha bisogno di un adeguato impianto frenante, e la Lamborghini Urus vanta ottime credenziali anche sotto questo aspetto, facendo registrare la frenata 100 km/h-0 in soli 33,7 metri. A ciò contribuiscono i freni con dischi in carboceramica nati per l’uso agonistico in pista. I cerchi anteriori misurano 440 mm di diametro e 40 mm di spessore, mentre quelli posteriori sono 370 mm di diametro e 30 mm di spessore. 

TRAZIONE INTEGRALE CON TORSEN - Per scaricare al suolo le sue brillanti doti motoristiche, la Lamborghini Urus conta sulla trasmissione automatica 8 rapporti e la trazione integrale. Quest’ultima si basa su un differenziale Torsen centrale che normalmente manda il 60% della coppia motrice alle ruote posteriori, ma la ripartizione varia di secondo in secondo, a seconda delle condizioni della strada. Si può così arrivare ad avere il 70% della coppia sulle ruote anteriori, oppure l’87% su quelle posteriori. La affidabilità e la maneggevolezza su strada sono poi aiutate dal sistema di sterzatura delle ruote posteriori (3 gradi), lo stesso dispositivo impiegato sulla Lamborghini Aventador S. Le sospensioni a controllo elettronico hanno le molle ad aria che si regolano in base alle modalità impostate dal guidatore insieme ad altri parametri come motore, cambio e sterzo: le modalità tra cui si può scegliere per personalizzare il tipo di guida sono Strada, Terra, Neve, Sport e Corsa.

TANTA TANTA GRINTA - La Urus rivela abbastanza immediatamente il suo essere una Lamborghini. La linea invece ha una personalità sportiva al 100%, con il padiglione che nella parte posteriore scende verso il basso con andamento da sportiva, miscelando gli stilemi tradizionali delle suv con quelle della coupé. Ma solo questo non sarebbe sufficiente a concretizzare l’identità Lamborghini. A farlo sono le soluzioni adottate per il frontale, le fiancate e la parte posteriore. Nel corpo vettura della Urus abbondano infatti gli elementi aerodinamici e le prese d’aria, cose che hanno ovviamente uno loro preciso scopo funzionale, ma che apportano un grande valore stilistico. Il risultato complessivo è un’immagine molto grintosa e aggressiva, anche se l’abitacolo offre poi tutto ciò che rende confortevole un abitacolo. Così come non certo limitato è il vano portabagagli: da 616 a 1.596 litri a seconda della disposizione dello schienale dei sedili posteriori. E nell’abitacolo ovviamente non manca un equipaggiamento che fa essere la Lamborghini Urus in battuta con i tempi, con sistema di connettività al top.

CRESCITA AZIENDALE - Con la presentazione della nuova Urus, la Lamborghini ha anche fatto conoscere i suoi programmi produttivi. Lo stabilimento di Sant’Agata è in corso di ampliamento, e dagli attuali 80 mila metri quadrati che è stato finora passa a 150 mila metri quadrati. Ed entro il 2018 sarà così possibile avere in azienda anche la verniciatura, operazione che attualmente è affidata ad aziende esterne.  

IN ARRIVO PER LA PRIMAVERA - Le prime consegne della nuova Lamborghini Urus avverranno nel corso della primavera 2018. Il prezzo in Italia è di 206.000 euro.

Lamborghini Urus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
37
49
32
83
VOTO MEDIO
3,2
3.16013
306


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2017 - 21:53
Una Lamborghini vera... Che prenderei in accoppiata ad una performante...
Ritratto di beniamino zompa
5 dicembre 2017 - 09:18
URUS. E' tutta un'altra .............cosa
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2017 - 22:00
2
Pressocchè identico al prototipo, a modo suo, essendo lungo e piatto, si distingue abbastanza nel panorama dei SUV e si riconosce subito come Lamborghini. Le prestazioni sono indubbiamente da supercar. Molto belli gli interni. A me onestamente piace, lo trovo riuscito e piacevole.
Ritratto di car_expert
4 dicembre 2017 - 23:27
nel complesso la trovo riuscita, le maggiori critiche mi sento di farle sugli interni troppo anonimi e il peso (2200) su cui potevano fare di meglio e sopratutto come auto non la vedo cosi diversa da un x6m o simili, per interdeci huracan o aventador sono un altro pianeta rispetto ad un serie 6 m, invecie questa urus e come se fosse solo un piccolo step in più rispetto agli altri super suv.
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2017 - 23:54
2
Si vero, manca di quella specificità e di "allure" in più che c'è tra le auto tradizionali, ma anche il Bentayga ad esempio, non sembra così diverso da un Range Rover come una Flying Spur da una Serie 7. Forse potevano azzardare di più, tipo un SUV con un v10 aspirato centrale? Sarebbe stato un altro mondo rispetto un X5 M. Probabilmente l'intento era proprio un mezzo più trasversale.
Ritratto di car_expert
5 dicembre 2017 - 00:11
con un v10 centrale sarebbe stato assurdo e per il tipo di auto serve comunque un turbo con tanta coppia. Quello che intendo e che una lambo dovrebbe avere telai in carbonio, e non solo, su tutti i modelli e magari questo avrebbe fatto la differenza dagli altri suv (peso, rigidità ed asclusività), certo è che il progetto e i costi di produzione sarebbero cosi aumentati e non avrebbe avuto più senso produrre l'urus, quello che sarà, lo strumento di un altro rilancio aziendale.
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2017 - 08:23
2
Già perché con questo intendono aumentare i volumi e di parecchio visto che la Huracan per essere una supercar già vende molto.
Ritratto di Supergivan
5 dicembre 2017 - 10:03
sicuramente avranno ordini già per un paio di anni, e sui numeri non si discute. allo stesso modo, il peso, l'infotaintment e tanto altro l'hanno ereditato (giustamente) dalla piattaforma su cui è basato anche questo SUV del gruppo VW. ma non ditemi che è pressoché il prototipo: ora il frontale è molto più alto e meno filante, prese d'aria sul parafango che prima non c'erano (avranno la loro funzionalità ma esteticamente non in linea con una Lambo), fiancata posteriore completamente cambiata (prima era più squadrata e cattiva, ora....), posteriore molto cambiato (per esempio i terminali estetici prima erano integrati e con un design familiare al marchio), quindi non capisco questa somiglianza forzata!
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 10:42
Non sono d'accordo. Sviluppare l'Urus su un telaio specifico di derivazione Lamborghini avrebbe indubbiamente alzato i costi ma avrebbe comunque portato utili. Non sarebbe stato un progetto in perdita, figurarsi. La differenza è che così faranno soldi da far schifò perché la base è quella del Q7 Audi, così come altre cose vergognose come la componentistica del volante... Insomma. E' proprio questo che rimprovero al progetto. Non come è uscito, non la linea o il concetto del suv. Lo fate? Fatelo. Ma la presa in giro sulla differenza meccanica che sta tra questa e un'Audi non vale il sovrapprezzo folle che si paga per il marchio. Insomma è veramente una presa in giro e basta. Uno sfruttare l'immagine del marchio avvilendolo e danneggiandolo. Un replacement non in segmenti e volumi diversi ma anche in qualità e sostanza, diversi.
Ritratto di car_expert
5 dicembre 2017 - 11:38
sono d'accordo ma credo che il loro piano sia simile a porsche, solo più esclusivo, infatti secondo me a breve faranno una gt 4 porte che si posizionerà sopra la panamera...e poi parliamoci chiaro, fino alla performante, le lambo sono state parecchio indietro rispetto alla migliore concorrenza, quindi gli servono altri utili per poter anche rilanciare le super car.
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 14:30
Parecchio indietro rispetto alla concorrenza non sono d'accordo. Mentre condivido il pensiero sulla GT 4
Ritratto di car_expert
5 dicembre 2017 - 14:56
se prendiamo come riferimento ferrari hanno sempre avuto telai meno evoluti, motori più datati e meno potenti, cambi decisamente più lenti e in generale auto più pesanti e meno affilate e coinvolgenti, ma sopratutto un pacchetto elettronico mai all'altezza. Solo ultimamente stanno facendo meglio e le ultime strategie credo siano anche finalizzate ad investire sulle loro lacune.
Ritratto di jabadais
5 dicembre 2017 - 19:07
@car_expert, sarà anche vero, ma a me la Huracan piace un botto e ha il plauso di essere una delle poche supercar rimasta con motore aspirato, che può essere un bene o un male, ma è pur sempre un tratto distintivo.
Ritratto di hulk74
5 dicembre 2017 - 10:23
Quindi avresti fatto un SUV 2 posti è senza bagagliaio? Ah, andrebbe a ruba! Hahaha
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2017 - 13:50
2
Why not, una sorta di Huracan da fuoristrada sarebbe stata piu consona con la tipologia del marchio che un SUV familiare che condivide la base con un Q7.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:17
E chi lo avrebbe preso? A cosa serve un SUV senza 4 posti è bagagliaio?
Ritratto di Lucas88
5 dicembre 2017 - 01:58
Paragone improponibile M6 con huracan ed aventador. Una coupe’ da 2 tonnellate a motore anteriore contro 2 super car a motore centrale c’è pesano la metà. Hanno obiettivi e clientela completamente diversi
Ritratto di car_expert
5 dicembre 2017 - 11:27
forse se non leggessi col di dietro capiresti...
Ritratto di Edoardo98
4 dicembre 2017 - 22:01
Il frontale è un po' deludente, preferivo quello della concept
Ritratto di cucco 2000
5 dicembre 2017 - 07:55
8
Si meglio quello della concept
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2017 - 22:20
niente contro questo tipo di auto ma la linea non mi entusiasma, gli interni ancor peggio
Ritratto di Claus90
4 dicembre 2017 - 22:50
Non mi piace affatto
Ritratto di puccipaolo
4 dicembre 2017 - 22:55
6
Certo occorrerà vederla dal vivo...e non sarà facile! Dalle foto però non mi emoziona. Manca di aggressività e se deve essere estrema lo deva essere anche nella estetica. Il frontale presenta dei fanali piccoli.. a me non sono mai piaciuti i fanali piccoli..mi infondono "timidezza". (io li avrei integrati con della linee a led giorno per dargli carattere). Gli interni sono sicuramente curati e zeppi di tutto, ma anonimi quanto una cinese. Per me non ci siamo. Avrei preferito una bestia estrema tutta spigoli e ignoranza come deve essere una Lambo. 20 anni fa fecero di meglio.....
Ritratto di pad
4 dicembre 2017 - 23:18
Vuoi mettere una 3008? Ma per favore.....
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2017 - 12:17
6
scusa non ho capito... cosa c'entra la 3008?
Ritratto di Supergivan
5 dicembre 2017 - 10:21
@puccipaolo: sono d'accordissimo con te! per assurdo, mi piace molto di più una estrema Veneno (appunto, "tutta spigoli e ignoranza") che uno standardizzato SSUV (e poi bisognerebbe spiegarlo al marketing che non basta una doppia SS per renderlo Lambo)
Ritratto di bridge
4 dicembre 2017 - 22:57
1
Fa strano vedere il marchio Lamborghini su un SUV. Comunque mi piace ma rimango perplesso...
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 10:35
Ahahah, vero. Ma anche la Centenario aveva fari simili. Diciamo che questi sono i fari Lamborghini seppur non lontani dai cugini Audi.
Ritratto di mika69
5 dicembre 2017 - 07:22
Oscena, molto Audi poi...Ferrari non farmi questo errore.
Ritratto di elmeio
5 dicembre 2017 - 12:22
Ciao mika69, se la Ferrari facesse questo (errore) ti leccheresti i baffi perchè basta che sia scritto ferrari ........sarebbe un'altra cosa.
Ritratto di mika69
5 dicembre 2017 - 12:32
Spero tu stia parlando per te... grazie.
Ritratto di Ercole1994
5 dicembre 2017 - 07:46
Boh, si vede che ha molte contaminazioni Audi-Porsche. Non dico che sia brutta, tutt'altro, ma non mi da quell'espressione di estremo che mi possono dare una Huracán o un Aventador. Io sinceramente, avrei evitato di produrlo, visto che, Lamborghini non ha bisogno di fare utili con un suv...
Ritratto di cucco 2000
5 dicembre 2017 - 07:47
8
Non mi piacciono le SUV costruite da case sportive ma questa ha l'anima pura delle Lamborghini. Anche se preferisco sempre la meravigliosa aventador
Ritratto di Rikolas
5 dicembre 2017 - 07:52
No, questa ha l'anoma pura da furgoncino... un SUV non sarà mai sportivo, avesse anche 3000cv sempre un furgone rimane
Ritratto di cucco 2000
5 dicembre 2017 - 14:56
8
Non condivido, la Stelvio è bella
Ritratto di Rikolas
5 dicembre 2017 - 07:51
Ecco come rovinare un mito,una Lamborghini formato furgone! In vendita in tutte le concessionarie Iveco... siamo proprio alla frutta, il mondo delle auto sportive è morto definitivamente
Ritratto di Supergivan
5 dicembre 2017 - 11:43
non vorrei dirtelo, ma anche Marchionne ha annunciato un SUV per la Ferrari.....spero tu regga il colpo! a parte le battute, se vuoi sopravvivere come marchio, devi far parte di un gruppo e fare SUV, specie se fai piccoli numeri
Ritratto di The Krieg
5 dicembre 2017 - 15:44
Non lo ha annunciato ancora. Ha detto che potrebbero o non potrebbero farlo.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:20
Già in sviluppo 2 o 3 soluzioni tra cui scegliere
Ritratto di palazzello
5 dicembre 2017 - 08:09
DNA Lamborghini non tradito in questa versione, fa specie associare il nome Lamborghini al SUV ma purtroppo a torto o ragione è il mercato a volerlo e lo fa fregandosene delle caratteristiche imprescindibili del marchio. A me piace anche se non lo comprerei in quanto preferisco una Huracan o una Aventador.
Ritratto di MAAX
5 dicembre 2017 - 08:11
I cerchi anteriori misurano 440 mm di diametro e 40 mm di spessore, mentre quelli posteriori sono 370 mm di diametro e 30 mm di spessore.FORSE VOLEVATE SCRIVERE I DISCHI.
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2017 - 08:50
3
ricordando che già Lamborghini aveva prodotto 30 anni fa la LM002, quindi niente di scandaloso se oggi si accinge a produrre questa stupenda Urus, posso tranquillamente dichiarare che questo è, oggi, il mio Suv preferito...
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 10:33
D'altronde tra DR ed Urus... due gocce d'acqua.
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2017 - 11:40
3
noo...non creto che questa cosa sia vera!!! (cit. On.Razzi)
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 14:32
Appunto, allora come fai ad apprezzare un'auto con un sovrapprezzo folle e una linea e un modello, checché ne se dica, estremamente tamarro in più sensi rispetto ad un'auto anche solo più "normale"'?
Ritratto di Giti2000
5 dicembre 2017 - 09:04
Splendida, ma a che serve???
Ritratto di hulk74
5 dicembre 2017 - 10:22
A che serve una 488 GTB? A che serve una Mercedes S63? A che serve una Rolls Royce Phantom? Devo continuare?
Ritratto di palazzello
5 dicembre 2017 - 12:55
Serve eccome!! serve a quella categoria di ricconi viziati che spremeranno l'1% dell'auto ammesso che abbiano il tempo di farlo!!!!
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:22
Infatti! Chi credete che acquisti le Ferrari e le Lamborghini? Piloti? Il 95% non sapranno nemmeno quanti CV hanno
Ritratto di gbvalli
5 dicembre 2017 - 09:06
1
Ma quale DNA Lamborghini...??????? E' un'Audi, seppur costruita in Romagna e marchiata Lamborghini, ma l'origine progettuale ha contaminazioni tedesche.
Ritratto di ELAN
5 dicembre 2017 - 10:27
1
Emilia please, almeno la geografia.
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 10:33
Esatto
Ritratto di str
5 dicembre 2017 - 09:32
Tra copiature, americanate, è uscito un rattoppo
Ritratto di emergency
5 dicembre 2017 - 10:17
Ora una bella SW
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 10:32
Straordinario come in alcune configurazioni anche gli interni risultino sfarzosi ed appaganti e come in altre risultino deboli, indifferenti e mediocri. Allestimento bicolor marrone-nero = WOW, neri-carbonio = tsé. Il volante non volante Audi poi è lì, fantastico, a sottolineare la presa in giro che c'è sotto. Ma dopotutto anche durante la presentazione ieri tutto sembrava una presa in giro, dalla coreografia da concerto di Màdonna o Rihanna passando per le presentazioni piene di gaffe che nemmeno Crozza... Bah. Linea esterna pesantuccia, ma non abominevole come poteva giustamente essere. Insensati i finestrini ed il lunotto tanto piccoli, capisco la linea che tende a essere affilata ma veramente i vetri sono troppo piccoli. Suv significa anche una certa vetreria.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:23
Tutti i premium brand danno infinite libertà di personalizzazione, che c'è di male? Anche Mercedes
Ritratto di Enrico1975
5 dicembre 2017 - 10:33
Beato chi se la potrà permettere. In Italia sarà difficile vederne in giro ma sicuramente se la si incrocia ci si gira sicuramente a guardarla! Effetto supercar o supersuv raggiunto!
Ritratto di Rikolas
5 dicembre 2017 - 10:49
Francamente spero di non vederne mai una, penso mi metterei a piangere trovandomi di fronte a uno scempio del genere griffato Lamborghini. È una cafonata senza senso, pesa come un carroarmato, ha il baricentro di un Doblò ed è sgraziata quanto basta, pegfio di cosi non si poteva fare. Non se ne può più di questa Suv-mania, fanno veramente schifo
Ritratto di aeroplano
5 dicembre 2017 - 11:57
Ti capisco,
Ritratto di Raul23
5 dicembre 2017 - 12:26
Non c’è da stupirsi ormai,alla maggior parte della gente non frega nulla dell’auto di per sè,della guidabilità,delle sensazioni...quello che vuole è solo una macchina sicura,spaziosa e che faccia del comfort la sua ragion d’essere. Ed ecco che tutti si mettono a progettar furgoni con tanto di salotto. Poi la guida autonoma sarà l’ultimo passo per distruggere l’automobile ed umiliare noi stessi,ormai incapaci di fare,di impegnarci per qualcosa,subordinati alle macchine e spersonalizzati. Ah il progresso!
Ritratto di elmeio
5 dicembre 2017 - 12:31
Ciao Rikolas, se dovessi vederne una io non mi metterei a piangere. Non è una cafonata, è perchè non puoi averla allora si disprezza le cose che non hai, se l?avesse fatta la ferrari allora si che era un?altro pianeta, vero?. Non dire cavolate e farsi vedere grandi non serve a niente. Saluti e buona giornata
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:25
Mhhh, non hai commentato in modo entusiastico lo Stelvio?
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 11:06
Sinceramente a me piace e molto, soprattutto gialla...poi la linea è molto piu dinamica dei due bisonti pseudo-coupè X6 e Gle Coupè...sono curioso di vedere come va (su tutti i fondi che hanno promesso)...e sono curioso di vederla dal vivo..l'effetto wow sarà abbastanza scontato..
Ritratto di simo1888
5 dicembre 2017 - 11:47
Sarà che ormai comincio ad essere nauseato dalla quantità di suv che girano, che poi ormai mi sembrano tutti uguali, ma non mi emoziona per niente Anche potessi permettermela non sarebbe fra le auto che comprerei
Ritratto di aeroplano
5 dicembre 2017 - 11:48
Alla fine resterà solo la Ferrari
Ritratto di elmeio
5 dicembre 2017 - 12:35
Ciao aereoplano, cos?ha la ferrari di superiore ad altre auto? guarda la f.1. Saluti
Ritratto di emergency
6 dicembre 2017 - 09:18
Ma secondo me ha tutto dal designer ai materiali ed è praticamente fatta a mano Ferrari un Gioiello più unico che raro
Ritratto di emergency
6 dicembre 2017 - 09:19
Le restanti auto sono fatte in serie praticamente un copia incolla
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 11:30
Tipo le McLaren o le Rolls Royce? O magari tipo Bentley o aston martin? Ah sì... Ma sei mai stato in visita a Sant'Agata? Ti consiglio di andare a visitare la fabbrica
Ritratto di emergency
5 dicembre 2017 - 12:00
Bhe a dirla tutta sono stati i teutonici a produrre per primi il suv su Porsche e quindi a rovinarlo statene certi che Ferrari non produrrà "mai" un suv Le entrate nelle casse della Ferrari sono più che soddisfacenti
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 12:06
ne sei cosi sicuro??? https://www.alvolante.it/news/ferrari-nuove-conferme-crossover-354084
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 15:23
Be a me questa pare una lambo rialzata sinceramente...FUV o SUV il concetto è simile, non nascondiamoci dietro un dito..per la base meccanica il tuo ragionamento ci può stare; ma se questa andrà forte come promettono non vedo perchè crititicarla in partenza..
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 16:02
la definizione di suv e crossover è un po aleatoria...la toyota ch-r l'ho sentita varie volte chiamare crossover..eppure l'andamento della coda è simile a questa urus..che però ricordiamolo, dovrebbe cavarsela su vari fondi (neve sabbia ecc..) molto meglio dei vari SUV blasonati in commercio...sono curioso di vedere le varie prove...
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2017 - 08:54
crossover SUV "In alcuni casi, il termine si utilizza anche per identificare alcuni recenti modelli con carrozzeria profilata, simile a una coupé, ma con quattro o cinque porte e con corpo vettura rialzato simile a quello di un SUV" - fonte wikipedia...il termine come scrivevo nei precedenti commenti è aleatorio..comunque un futuro modello Ferrari, che sia FUV/SUV/CROSSOVER sarebbe una diretta concorrente di questa Lambo su questo credo siamo d'accordo
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2017 - 10:05
potremmo stare qui a discutere ore tra suv e crossover..Per esempio come crossover mi viene in mente l'ultima Espace che mi sembra tutto tranne che piccola
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 11:35
Quindi una cosa senza senso? Capiamoci, se prendo un SUV è perché cerco comodità, versatilità e spazio, poi ovvio che il target di Renegade e Urus sono diversi, ma bene o male è quello. Ferrari vuole fare un coupé, quindi 2 porte e poco bagagliaio, alto; quindi con tutti i limiti dinamici che questo comporta. A chi interessa??? Mi pare più sensata la scelta di Lamborghini. Poi sinceramente, fossi in Ferrari continuerei con soli coupé...
Ritratto di emergency
6 dicembre 2017 - 11:46
Da quando è in mani teutoniche ditemi voi quante lambo hanno avuto principi d'incendio o sono andate letteralmente in fumo. E belin l'arte italica è ineguagliabile
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2017 - 11:56
non capisco se sei serio o ironico nei tuoi commenti...quelle che andavano a fuoco erano le ferrari F430 ahimè
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2017 - 15:48
quindi pure le ferrari..guarda io non ne faccio una guerra tra ferrari e lambo...a me piacciono entrambe e chi brucia di piu non mi puo interessare, tanto non potro mai permettermele..però da appassionata cerco di essere obiettivo e non di parte
Ritratto di emergency
6 dicembre 2017 - 17:03
Mi compiaccio per la tua onestà dei fatti Fabry81 Fosse anche per la Ferrari non cambierebbe una virgola ma per il momento Ferrari e Maserati dormono sonni tranquilli. Non centra un tubo con l'articolo ma a un mio ex cliente con Audi a5 nuova per un corto circuito partito dalla portiera si è visto andare in fumo x euri di danni, un caso? Mha
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 08:53
esatto, quindi secondo te le lambo non sono valide perche sono di padrone tedesco? Molto spesso si legge questo dai tuoi commenti...hai avute esperienze nagative o parli per partito preso (come molti qui dentro)?
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 11:50
Condivido vari punti però posso dire che: preferisco un modello condiviso tipo R8 - Huracan che nessun modello. Preferisco vedere lamborghini (e Ducati) sotto i tedeschi che si accollano debiti o altro piuttosto che vederla agonizzante come per esempio un altro marchio italiano (Lancia)..Per il discorso della piattaforma dell'Urus sarà in comune con altre Audi ma alla fine quello che secondo me conta è quanto andrà forte (e qui promette bene)...Sul discorso condivisione componenti anche qui in parte hai ragione, però anche un'altra ipercar italiana come pagani prende il motore dai tedeschi (AMG) ..e in passato pure Ferrari condivideva il motore con fiat (Dino).. Puntualizzo che comunque condivide le componenti con modelli top di gamma Audi mica con l'A1 o il Q2..esempio il monitor LCD preso dall'A8, che presumo sia uno dei più avanzati disponibili sul mercato..Ferrari ha tutt'oggi sicuramente più esclusività, però se dovessi scegliere tra Lambo e Ferrari sarei più orientato alla bolognese..già dai tempi della Diablo..ma questi sono gusti soggettivi e non oggettivi
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 12:32
Si il discorso della Dino lo conoscevo era comunque da citare secondo me..del display ovvio che non possono mettersi a progettarne uno da zero alla lamborghini..ne hanno uno che è comunque ottimo e su quello non vedo niente di male a condividerlo...magari in futuro pure ferrari e maserati lo faranno (se non lo fanno già, questo sinceramente non lo so) ...discorso pagani: in Lambo hanno già in casa (nel gruppo intendo) ottimi motori mi pare assurdo non usarli...Anche Ferrari li condivide con Maserati alcuni...Si tratta pur sempre di V8 mica di un 3 cilindri..che poi sia di derivazione Audi e non Lambo forse su quello si può discutere..so che in passato invece era il V10 Lambo che equipaggiava le Audi più performanti (RS6 e company)
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 13:57
Ripeto conosco la storia della Dino e secondo me era lo stesso una piccola condivisione..anche la stratos montava lo stesso motore e trasmissione (e anche lei fu prodotta per aver un numero di esemplari per far si che potesse correre i rally)..anche perchè senno la Dino non l'avrebbero mai fatta..il V10 invece era un motore con origine Lambo e rimaneggiato profondamente da Audi post acquisizione..
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 14:57
fonte wikipedia: "Il Lamborghini V10 è un motore aspirato alimentato a benzina sviluppato nel 2003 dall'Audi per essere prodotto dalla Lamborghini e montato sulla Gallardo, e successivamente su R8 e Huracán"..quindi prodotto da Lamborghini..tra l'altro scrive anche che deriva da un motore lambo riprogettato da audi..una sorta di ibrido..ma essendo lamborghini della casa tedesca questa collaborazione può anche starci..
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 15:13
Non è del tutto vero... Il motore è molto Audi... Tornando da Fabry, so benissimo che i bellissimi fari laser sono di magneti Marelli, ma non per questo devono usarlo solo le Fiat...
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 15:19
FIAT non usa nemmeno i fari led di magneti marelli non capisco il motivo..
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 16:33
Si però non regge il discorso costo...la giulia e la stelvio sono premium, tutte le maserati pure, per non parlare di ferrari...per dire li monta la suzuki sulla scatoletta simil panda (non mi viene il nome)..non dico metterli di serie ma almeno optional dal segmento C in su...idem per i fanali dietro..non capisco perchè si ostinino a non mettere un fanale a led in una macchina comunque di successo come la 500X (che non ha nemmeno le DRL led)...
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2017 - 16:37
Capito quindi ora montano solo il 5.2 FSI..
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 11:52
Considerazioni del tutto sbagliate. La scelta del pianale MLB EVO è semplicemente per il posizionamento del motore per ricavare spazio nell'abitacolo, cosa che il pianale della panamera non avrebbe garantito. Poi le ruote sterzanti le ha anche la Aventador. Ferrari usa iniezione Bosch a 350 bar, identica a quella usata sulla Polo 1500 TSI, quindi Polo 1500= 812 Superfast che, guarda caso ha anche le ruote sterzanti della Q7... Dare nozioni buttate lì traendo considerazioni volutamente sbagliate e sintomo di disonestà intellettuale. E con questo chiudo
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 13:31
Io le so certe cose, ad esempio sai che le ruote sterzanti della 812 sono le stesse della Q7? No? Componenti indispensabili, bene, accendi la Ferrari senza gli iniettori, poi dimmi.
Ritratto di marian123
8 dicembre 2017 - 09:38
Ah be appena viene ridicolizzato trova la scusa che è inutile parlare, ma poi si mette a giustificare le mancanze di fca come appunto i full led sui modelli premium perché costano troppo produrli...alla faccia, sono proprio tirchi in fca a non proporli su modelli che arrivano a costare anche 100k euro quando sul mercato ci sono utilitarie che li hanno da qualche anno. E' questo il bello di fabry, si definisce obiettivo ma poi cerca di giustificare tutte le scelte negative di fca con ridicoli discorsi.
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 13:32
Appunto, quindi Porsche è una Fiat!
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 13:35
Non discuto sulla bontà di Ferrari, magneti Marelli, Porsche o Lamborghini, discuto solo sul fatto che accomunare l'urus alla Q7 è come accomunare la Polo alla tt RS... Anche BMW condivide la piattaforma clar tra 5er e 7er, ma la 7 usa parti in composito... La piattaforma è il punto di partenza, non il tutto
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 14:50
Sono costose per lo sviluppo, ma il pianale non è qualcosa di materiale, ma una piattaforma dalla quale si inizia la progettazione e l'industrializzazione
Ritratto di hulk74
8 dicembre 2017 - 16:52
Non è così, cerca di pensarci bene, come sarebbe mai possibile da uno scheletro costruire una polo o una Passat? Ovviamente il pianale è una serie di progetti per semplificare la progettazione e l'industrializzazione, non è un pezzo di ferro
Ritratto di marian123
7 dicembre 2017 - 13:00
hulk74 purtroppo con certa gente non si può avere grandi pretese. Fabry si definisce obiettivo (ahahah) ma è chiaro che è un fanboy perchè ha una giulietta. Neanche vuole accettare la realtà che la urus ha lo stesso sistema di 4 ruote sterzanti della aventador con le ruote posteriori che girano fino a 7 gradi.
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 13:38
Io ho avuto 3 Fiat, 1 Ford, 1 Renault e 1 Mazda... Poi con il babbo 2 BMW. Poi in famiglia Fiat a iosa, varie VAG date dall'azienda del babbo, ecc... Sinceramente non ho particolari favoritismi, magari un poco per BMW, ma cerco di essere obiettivo: BMW fa poca poca roba interessante ora, ahimè
Ritratto di hulk74
8 dicembre 2017 - 16:53
E se devo essere sincero, sono tentato da Giulia, mi fanno 12.000 di sconto sulla veloce...
Ritratto di marian123
7 dicembre 2017 - 12:36
Fabry81 ma come fa il motore ad andare a fuoco? Cioè dai spiegami come fa un blocco in alluminio ad andare a fuoco? Bella poi la giustificazione che la colla non la produce la ferrari ahahahaha...quanto sei patetico.
Ritratto di marian123
7 dicembre 2017 - 13:05
Sai che va a finire che ti rendi ancora più ridicolo :D. Mi sembra chiaro che tu abbia scritto che è il MOTORE il problema, non un cavo, una paratia in plastica o altro che sta intorno al motore quindi è inutile che la giri..
Ritratto di elmeio
5 dicembre 2017 - 12:38
Ciao emergency, se la ferrari lo producesse allora bisognerebbe fargli un?aureola, vero? Saluti
Ritratto di emergency
6 dicembre 2017 - 08:39
Ciao Elmeio Spero proprio di no ma visto i tempi ci si può aspettare di tutto l'importante è fare bisnissssssss tutto il resto non conta dipende sempre dal quel signore quanta scaltrezza tiene.
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2017 - 12:06
3
una Lambo non deve piacere a tutti, gli basta piacere ai Migliori...
Ritratto di Luzo
5 dicembre 2017 - 15:06
migliori de che?
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2017 - 15:14
2
Insomma, tra i clienti ci sono arabi, spacciatori, sportivi scarsamente istruiti, mafiosi. La loro clientela non è la loro migliore pubblicità, lol.
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2017 - 16:47
3
piacere non significa acquistare, Fr4ncesco...anche altri marchi automobilistici prestigiosi hanno molti clienti di quella categoria...
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2017 - 19:10
2
Purtroppo non basta piacerle e purtroppo vengono acquistate da chi non le sa apprezzare, ovviamente lo stesso discorso è per tutte le auto di quella fascia.
Ritratto di emergency
6 dicembre 2017 - 08:57
Bhe tra questi che hai citato ci sono anche industriali, il probabile vincitore della lotteria Italia " che farà schiattare di eterna invidia il vicino di casa che girerà ancora con il frullino teutonico "
Ritratto di Spock66
5 dicembre 2017 - 12:20
Eh si sentiva proprio la mancanza di un SUV così...sono incerto se utilizzarla per andare a caccia di cinghiali o per arrivare prima davanti al bar in seconda fila per un aperitivo da sballo..e poi penso che la useranno solo donne isteriche per portare i viziatissimi pargoli a scuola..bah! La LM002 sì che era una sfida geniale, è stato il precursore della Hummer H1, questa URUS è una baggianata per ricchi annoiati...
Ritratto di marcoveneto
5 dicembre 2017 - 12:32
LM002 era l'alternativa all'Hummer (se non erro)..cioè un progetto nato per fornire agli USA un mezzo militare...solo che alla fine hanno scelto l'hummer invece che il Lambo...
Ritratto di nifi3019
5 dicembre 2017 - 12:47
In principio si era parlato anche di Dakar.. mi pare che qualche rally o simili lo abbia anche fatto.. comunque almeno in teoria vi erano velleità più o meno sportive
Ritratto di emergency
6 dicembre 2017 - 09:35
Mha con questo mezzo puoi andare a caccia di elefanti non di cinghiali e al bar ci vai direttamente vicino al bancone praticamente non ti scomodi nemmeno dall'abitacolo a scuola poi su per le scalinate fino in aula va benissimo vuoi mettere? Saluti Penso che in futuro mi recherò ad acquistare direttamente dall'esercito vuoi mettere un CENTAURO 2 con una decina di milioni ci stai dentro te lo porti a casa e sai che figura ci fai?Contro questa macchinetta? Risaluti Cordiali Sia chiaro non era rivolto a lei questa scanzonata ma questo è il futuro io ci sto pensando ai mezzi messi in disuso dall'esercito.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:28
La LM 002 era talmente geniale da aver fatto fallire Lamborghini
Ritratto di nifi3019
5 dicembre 2017 - 12:36
Troppo audi a mio modo di vedere.. non fraintendete.. mi piacciono i suv, sono di quello pro cayenne soprattutto dal punto di vista commerciale e x le sorti del marchio ecc.. però questa lambo la vedo troppo simile al prototipo audi del q8. Idem x gli interni.. sul motore non mi esprimo, non saprei giudicare se il v10 o il v12 aspirati possano essere adatti al tipo auto Si poteva differenziare di più a mio modo di vedere
Ritratto di hulk74
5 dicembre 2017 - 15:49
Meraviglioso, tutti a parlare del piacere di guida e della sportività, e poi le brz stanno negli autosaloni... Vorrei sapere chi tra quelli che hanno commentato in questo modo hanno una trazione posteriore aspirata?
Ritratto di hulk74
5 dicembre 2017 - 21:14
Ahimè temo golf... Ora aspetto il preventivo di i30N, nessuno sa nulla...
Ritratto di PaoloPerego
5 dicembre 2017 - 16:56
.....Se potessi permettermela, la comprerei subito. In un colpo mi sembrano "invecchiate" tutte le altre "più o meno" dirette concorrenti: Cayenne, Levante, Bentayga, ecc. Credevo che con questa vettura Lamborghini rischiasse di "snaturarsi" eccessivamente, invece....complimenti! un connubio di Tecnologia, classe, e potenza a mio avviso ben riuscito.
Ritratto di hulk74
5 dicembre 2017 - 21:17
Ma più che altro si criticano auto per "mancanza di carattere nel motore", vero, ma questa mancanza vuol dire più fruibilità... Quindi aspirato con coppia alta bello, ma quante volte si gira a 6000 giri tutti i giorni? Poi vorrei sapere quanti di voi hanno girato su 911, 458 o Aventador
Ritratto di Ale94
5 dicembre 2017 - 18:04
Bellissimo e linea davvero riuscita e sportiva. Peccato che non ha un pianale dedicato ma usa quello della Q7 e delle altre insomma quello Vag classico. Classico suv alla moda che lo vedremo presto per le strade nero opaco a qualche giocatore come Balotelli oppure vestito di oro per le vie di Dubai. Beato chi potrà permetterselo.
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:30
Talmente classico da essere usato da 4 modelli...
Ritratto di giorgionash
5 dicembre 2017 - 18:36
nun me piace... troppo carica... troppo tamarra...
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2017 - 19:33
3
ed è pure così poco FCA...
Ritratto di giorgionash
6 dicembre 2017 - 11:33
dove?? citami un modello fiat tamarro...
Ritratto di elakos
5 dicembre 2017 - 19:31
1
Ovviamente, parlando di supercar o supersuv che dirsivoglia, c'è da chiarire che si tratta di una bella auto, qui non ci piove. Assodato questo, mi piace moltissimo la coda, imponente e aggressiva, ben intonata al minaccioso nome "Urus", la fiancata invece (mai avrei pensato di scriverlo) mi risulta fin troppo snellita dal profilo nero inferiore, l'avrei gradita più massiccia. La cosa che forse mi convince meno è il frontale, con quei piccoli fari che rendono il muso poco aggressivo (compito che invece riesce bene alle enormi prese d'aria). L'abitacolo invece mi sa di crucco a livelli estremi e non mi va proprio giù, ci vedo davvero poco gusto italiano e molta asetticità tedesca.
Ritratto di Boys
5 dicembre 2017 - 20:35
1
Molto bella e sopratutto aggressiva e MASTODONTICA...tuttavia bella ...il posteriore un bel Po meno...gli interni sembrano molto buoni a prescindere dallo stile...che dire ...beati chi se la può permettere...
Ritratto di ardo
5 dicembre 2017 - 21:05
fondamentalmente la stessa eccellente meccanica della porsche cayenne, dalle sospensioni ai motori alla trazione integrale, al motore. con linea e marchio lambo. non ho dubbi sulla sua efficacia. non ne sentivo la mancanza, ma il mercato lo richiede. ne gioveranno gli utili lambo, e le future sportive 'vere'.la strategia di porsche insomma. il maggior pregio di tutta l'operazione, è la produzione in italia. bene.
Ritratto di mami66
6 dicembre 2017 - 00:12
Non bellissima, ma ne venderanno un botto, non capisco chi critica la decisione, ricordo quando usci la LM002, allora ci furono meno critiche.
Ritratto di giorgionash
6 dicembre 2017 - 11:27
c'è da dire che il Governo FRenzie ha versato 70 milioni di euro di soldi pubblici all' Audi per produrre la Urus in Italia anzichè in Slovacchia..... Visto che la Lamborghini è di proprietà tedesca, mi chiedo perché FRenzie gli ha dato quei soldi pubblici... Non so voi... Alla fine è solo una Macan dopata e stra-gonfiata.....
Ritratto di giorgionash
6 dicembre 2017 - 11:32
e poi certi "italiani" se la prendono con la fiat per i contributi avuti dal governo per creare posti di lavoro........ oltre agli insulti sulla CIG non sapendo che sono già pagati dalla fiat nei contributi
Ritratto di aquilale77
6 dicembre 2017 - 11:40
Orribile.
Ritratto di francesco.87
6 dicembre 2017 - 13:05
ancora non capisco xk si vantano del rapporto peso/potenza!! Stelvio quadrifogli vanta un 3,58 (1830kg x 510cv), mentre Urus 2200kg x 650 cv fa 3,38, matematica!
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 13:11
Infatti, basta sapere contare... Pensaci bene
Ritratto di hulk74
6 dicembre 2017 - 15:41
Tanto per chiarire... Più è basso il rapporto è meglio è... Quindi il rapporto peso potenza di Urus e migliore di quello di Stelvio
Ritratto di slvrkt
6 dicembre 2017 - 17:36
4
oltre alla poverata dello squallore del pianale condiviso con le umili vag, anche la linea lascia molto a desiderare: del concept non e' rimasto nulla, non i volumi, non le dimensioni, non il design che era grossomodo aggraziato e piacevole (per quanto possa esserlo un grosso suv), qui restano linee disposte a caso per dare un'idea di Lambo, ma quello che ne risulta e' una strana somiglianza con la toyota chr - il che e' tutto, tranne che un complimento. Interni insulsi nella loro confusa pochezza e banalita', degni di una DS, e questo e' un altro altro insulto. Potevano marchiarlo Tonino Lamborghini, avrebbe avuto piu' senso.
Ritratto di ardo
6 dicembre 2017 - 17:38
sgravi fiscali serviti ad assumere 700 persone, a far crescere una fabbrica, raddoppiare un'impianto, e tutte le conseguenze positive della nuova occupazione, introiti fiscali, economia che gira. i soldi per la cig servono a tener ferme le fabbriche. da 'cittadino europeo' mi ritengo soddisfatto di questo asse italo-tedesco. mi rendo conto che l'italiano medio dell'itaglia agli itagliani, non ci arriverá mai.
Ritratto di giorgionash
7 dicembre 2017 - 18:04
beh anche la fiat si è servita si sgravi fiscali per creare nuove industrie per dare tanti posti di lavoro.... di certo è che la CIG è già pagata dall'azienda dai contributi.... ma sicccome la lamborghini è di proprietà tedesca, andassero a prendere i soldi dal governo tedesco visto che è anche azionista della vag... ma siccome Renzie è un.......
Ritratto di hulk74
7 dicembre 2017 - 19:16
Discorso assolutamente scollegato dalla realtà
Ritratto di ALB774
7 dicembre 2017 - 12:19
Interni splenditi ma all'esterno si nota lo stile del gruppo tedesco.
Ritratto di Thomas Thtp
7 dicembre 2017 - 19:13
10
A parte il frontale che trovo troppo pacchiano, non è affatto brutta.
Ritratto di ilovepizza
7 dicembre 2017 - 21:30
Gustossssa........
Ritratto di napolmen4
8 dicembre 2017 - 04:27
Una gamma risicata con 2 auto in diverse salse...vogliono allargare la gamma e che fanno? un SUV!!! D'altronde i conti sono quasi al rosso ed e' la via più facile x i soldi (vedasi Porsche)...
Ritratto di Zebedeo
8 dicembre 2017 - 11:08
Bella e fatta in Italia !
Ritratto di gpolimen
14 dicembre 2017 - 12:04
Riepiloghiamo: una specie di camion lungo più di 5 metri, largo 2. Motore turbo da 650CV. Peso di 2.200 kg. Tutto esagerato. Anche se non lo sapete, gli psicologi hanno una piccola branca che si occupa proprio degli automobilisti. Non sono un esperto, ma è ben noto che molti comprano auto inversamente proporzionali alla dimensione del loro pene. Ecco perché i tedeschi comprano questi camion e noi italiani compriamo le 500!!!!