NEWS

Lamborghini Urus: per lei un V8 biturbo

02 dicembre 2015

La suv sportiva Urus è attesa per il 2018 ed avrà un nuovo 4.0 V8 sviluppato appositamente.

Lamborghini Urus: per lei un V8 biturbo
BANDO ALLE TRADIZIONI - La Urus non verrà ricordata dagli appassionati solo in quanto prima vera suv della Lamborghini, ma anche in virtù di una caratteristica tecnica non meno esclusiva: il modello porterà all’esordio un motore V8 biturbo, novità assoluta per un’azienda da sempre legata ai V10 e V12 con alimentazione atmosferica. Lo hanno anticipato al settimanale Autocar l’amministratore delegato Stephan Winkelmann ed il responsabile tecnico Maurizio Reggiani. La suv Urus costerà circa 200.000 euro e avrà una connotazione molto sportiva: si dovrebbe posizionare un gradino sopra a vetture come la BMW X6 M e la Mercedes-AMG GLE 63. È l'erede spirituale della mitica Lamborghini LM002 degli Anni 80, una suv con il motore V12 della Countach prodotta in circa 300 esemplari.
 
SARÀ UNICO - Il motore della Lamborghini Urus sarà un V8 da 4.0 litri, biturbo, non condiviso con altre marche del gruppo Volkswagen, capace di prestazioni notevoli ma più parco rispetto agli odierni V10 e V12. Reggiani ha spiegato come “in accelerazione e nella marcia in fuoristrada sia fondamentale contare su un buon valore di coppia”, pregio comune a tutti i motori sovralimentati. Il V8 dovrà rivelarsi “leggero, potente e molto elastico. Sarà un motore esclusivo per la Lamborghini - conferma Reggiani -, abbinato alla giusta trasmissione e ad un sistema per il controllo attivo del telaio”.
 
STILE IN PARTE NUOVO - Winkelmann ha confessato ad Autocar di aver già guidato un prototipo della Urus e di essere rimasto sorpreso dalle sue prestazioni. A suo dire il lavoro dei designer sullo stile è quasi ultimato, ma “ci sono ancora degli elementi da sistemare”: l’ad spiega come l’impronta generale ricalchi quella del prototipo (nelle foto), ma le forme saranno leggermente evolute e permetteranno di ricavare un abitacolo più voluminoso. Il manager non ha poi negato l’arrivo di un motore ibrido plug-in e nemmeno di allestimenti più estremi, come ad esempio una variante Superleggera. È stata invece esclusa la possibilità di una variante a due ruote motrici: la Urus conterà esclusivamente sulla trazione integrale.
 
PARLA ITALIANO - La Lamborghini Urus dovrebbe esordire al Salone di Ginevra del 2018 e verrà costruita nell’impianto di Sant’Agata Bolognese, uscito vincitore dal ballottaggio con l’impianto slovacco di Bratislava. Monterà la stessa piattaforma utilizzata per l'Audi Q7 e della Bentley Bentayga, sviluppata nell’ottica del contenimento dei pesi e quindi indicata per una vettura sportiva. Il ritmo produttivo dovrebbe attestarsi a circa 3.000 unità l’anno, aiutando così l’azienda ad incrementare notevolmente i propri volumi: in tutto il 2014 la Lamborghini ha venduto 2.500 automobili.


Aggiungi un commento
Ritratto di alligatorematto
2 dicembre 2015 - 17:14
Il desing delle Lambo sopravvive sempre allo squallore del gruppo vag Peccato il v8 sarà progettato in germania e il telaio è lo stesso rottame dei vari tuareg/q7/cayenne/bentbalena
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 17:15
3
Purtroppo.... Per la serie, come rovinare una tradizione!
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 17:27
Splendido purtuttavia il design che ricorda moltissimo quello di Lexus NX, soprattutto il concept, e nuovo RX 2016.
Ritratto di slim aru
2 dicembre 2015 - 17:57
Giustamente un design spigoloso é linee rette devono per forza assomigliare alla tua marca del cuore!! ..ma commentare meno no mai ,rimarcare il proprio infantilismo é da veri mediocri con commenti del genere .lamborghini ha linee spigoloso é il plus distintivo della marca . vedo che il livello dei soliti assidui commentatori é sempre quello, cioe' improvvisati cultori del niente.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 18:13
Sono i commenti come i tuoi e di qualcun altro che mi fanno amare ancor più il marchio LEXUS (maiuscolo così lo mettiamo in evidenza) :-)
Ritratto di Flavio Pancione
3 dicembre 2015 - 00:41
8
Dai max, basta vedere la huracan e la aventador e capire che anche lamborghini ha uno stile a "spigoli", magari da piu tempo di lexus
Ritratto di MAXTONE
3 dicembre 2015 - 01:48
E' verissimo Flavio. Mi piace scherzare talvolta. Gli spigoli nelle lambo esistono dai tempi della Countach. L'improbabile paragone mi e' venuto in mente durante la presentazione due anni orsono del concept della NX quando tra i commenti su Autoblog.com, perlopiù negativi e quando mai, qualcuno aveva trovato il lato positivo di quel concept il quale gli ricordava appunto la Urus.
Ritratto di Racing75
3 dicembre 2015 - 08:13
Lexus presa ad esempio? Ma se é una sottomarca giapponese?? Ma chi se la compra quella roba da diacount manga?? Io non so, abbiamo Alfa e Maserati e qui qualcuno osanna una marchietto del cavolo per lo poù sconosciuto... proprio vero, non c'é limite alla follia... l'importante come sempre é crederci
Ritratto di EasterRuben
2 dicembre 2015 - 19:45
Ci sta la somiglianza, ma ti ricordo che il concept della Urus è del 2012
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 21:05
Infatti avrei voluto scrivere che sono stati i due suv Lexus a prendere alcune libere ispirazioni dall'Urus. Ma NX ed RX sono auto di serie, la NX da tempo ormai e costano pure poco, la Urus non è ancora uscita e costerà molto di più dunque cos'è che mi piace di Lexus? Il fatto di offrire linee da concept car a prezzi da discount.
Ritratto di Giorgiosss
4 dicembre 2015 - 14:34
1
Non vedo niente in comune con quell'aborto dell'RX ne col bell'NX ;)
Ritratto di marian123
2 dicembre 2015 - 19:43
tanto rottame il telaio della cayenne che per quanto riguarda la guida nel segmento delle suv non c'è di meglio.
Ritratto di Enrico1975
2 dicembre 2015 - 23:01
Che coraggio definire rottami auto come touareg e q7. Alla stupidità non c'è limite. Ho avuto il piacere di guidare, settimana scorsa, la nuova a4 con tutte gli ultimi dispositivi Audi. Ragazzi siamo avanti anni luce. Macchina full optional da 60k euro per carità ma veramente tanta roba. Provare per ricredersi. La guida assistita poi una cosa incredibile.
Ritratto di Flavio Pancione
3 dicembre 2015 - 00:43
8
Avanti luce rispetto a cosa? Comunque che motore?
Ritratto di Enrico1975
3 dicembre 2015 - 14:10
Anni luce rispetto alle auto di qualche anno fa, compresa la vecchia A4. Ho provato un benzina e un 3000 diesel. Il benzina impressionante, sembrava un auto elettrica. Molto silenziosa anche il diesel cmq ma il benzina mi ha sorpreso
Ritratto di alligatorematto
3 dicembre 2015 - 12:23
beh se si valuta un'auto in base a quanto guida da sola e toglie al conducente...siamo anni luce lontani dal concetto di automobilismo. tantovale fare le auto automatiche di "io robot" e abbandare la passione per la guida
Ritratto di toto'lemoko
2 dicembre 2015 - 17:20
La LM002 era nata per utilizzo in guerra commercializzata poi per l'utilizzo civile, come ha fatto Hummer. Non discutendo questo modello "Lamborghini" credo che un auto simile sia vendibile in Qatar, Emirati, Usa o a qulche folle europeo...io con 200000 euro acquisterei una Lamborghini
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 10:27
3
La LM002 rompeva veramente gli schemi, peccato che la vettura sia stata inserita nella lista delle 50 peggiori automobili di sempre redatta dalla rivista Time, a causa della sua "pessima clientela"[cit. Time - wikipedia]
Ritratto di toto'lemoko
3 dicembre 2015 - 10:48
consumava come un boeing 747, costava quasi come un boeing 747 e non aveva le ali...quando si parla di Lamborghini pensi al tuo cul.o a 15 cm da terra. Sinceramente un SUV col marchio Lambo non si puo' vedere cosi' come un SUV col marchio Maserati...saro' nostalgico ma tant'é!
Ritratto di Damien Gelmini
2 dicembre 2015 - 17:21
4
Sarà divertente vedere i soliti noti criticare in ogni modo immaginario questa Urus per poi elogiare all'inverosimile la Levante.
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 17:35
3
Scommetto che il design è opera tua, o della bulgara?
Ritratto di Damien Gelmini
2 dicembre 2015 - 17:41
4
L'unica auto che ho creato recentemente, è stata stamattina una 500X, poi dopo averla fatta ho tirato lo sciacquone, a saperlo prima però l'avrei conservata, perché c'è anche a chi piace a quanto pare
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 17:44
3
non solo piace, ma si guida tranquillamente. Io con l'auto ci lavoro, mica ci gioco a fare le sgommate, come te? E questi sarebbero i pareri di un esperto?
Ritratto di Damien Gelmini
2 dicembre 2015 - 17:46
4
Fai il tassista?
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 17:49
3
No, ma giro abbastanza, in media circa 20.000 km annui, forse anche più. Dal 29 giugno ad oggi, ho percorso più di 12.000 km. Ok, ora mi appiopperai l'ennesimo insulto, tranquillo.
Ritratto di Damien Gelmini
2 dicembre 2015 - 17:53
4
Perché dovrei insultarti? Guarda che sei tu che vai a caccia dei miei commenti e ci scrivi sotto, io i tuoi neanche li leggo
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 18:03
3
Beh, almeno leggi quelli miei in risposta ai tuoi, è già tanto! Caro Damien, nei miei 40 anni suonati, ne ho viste tante, comprese persone che tu etichetti con un nome immaginario, che, purtroppo, sono reali. Personalmente, non avendo moglie e figli e non essendo mai stato sposato, faccio i miei sacrifici, come mi auguro li faccia anche tu, e me la spasso abbastanza bene, d'altronde si lavora anche per questo, o no? Vorrei solo capire perchè hai così tanto astio verso gli uomini separati/divorziati. Non hai mai pensato che, spesso, avendo anche figli, causa quei famosi alimenti, non hanno neanche di cosa mangiare? E parlo di amici, colleghi di lavoro, ecc. Piuttosto ci vedo qualcosa di personale, nelle tue parole, che ti ha fatto soffrire molto, e questo, ovvio, duole molto anche a me. Anche perchè sono uno che crede molto nella famiglia, pur non avendone una propria. Non me ne volere, solo un piccolo sfogo. ;-)
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 18:17
3
Beh, non tanti, ma neache tanto pochi... Posso farti una domanda? Senza offesa, ma il motivo di un nick-name così inquietante? Ti ho conosciuto come Paglianti, poi AncoraPaglianti, ieri Pagliantiforever e ora una specie di criptogramma.....
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 18:29
3
Appunto, l'avevo capito! Quindi ti hanno bannato senza neanche rispettare la regola dei 5 + 5? Molto strano, questa mi è nuova. Io ho superato la prima soglia, comunque avrei scelto un, non so, Paglianti2, più carino non trovi? Per quanto riguarda il mio nick-name, vero, hai ragione. Essendo mancino, quindi maldestro, la mano del Diavolo, ci stava bene. A livello politico non so, però a livello automobilistico, assicurativo, ci sta.
Ritratto di Flavio Pancione
3 dicembre 2015 - 00:48
8
Quale sarebbe questa regola?
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 09:44
3
Primi 5 commenti cancellati: blocco dell'utenza per una settimana; altri 5 commenti bannati: blocco definitivo.
Ritratto di AlexTurbo90
3 dicembre 2015 - 23:41
Sinistro, quello che hai come foto del profilo, è anche un famoso "villain" dei fumetti Marvel che si scontra spesso con gli X Men! Ma penso che lo saprai :)
Ritratto di SINISTRO
4 dicembre 2015 - 09:52
3
Appunto: Dr. Nathaniel Essex, genetista nonchè convinto evoluzionista.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 17:27
Ma non erano loro che dicevano che rimanevano legati all'aspirato poi passano al bi-turbo????? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Sepp0
2 dicembre 2015 - 17:32
Bella. Molto. Speriamo non finisca per essere solo una Q7 ricarozzata e ulteriormente sovraprezzata.
Ritratto di Vrooooom
2 dicembre 2015 - 18:38
l'hai detto.
Ritratto di Ercole1994
2 dicembre 2015 - 17:49
Il telaio di partenza è sempre il solito di Touareg e Cayenne, quindi assemblato in Slovacchia e mandato a Sant'Agata bolognese per l'assemblaggio finale. Sul motore non prendiamoci in giro, è chiaramente il 4.0 TFSi delle S6/RS6, nulla di nuovo secondo me.
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2015 - 18:39
1
Ed è un signor telaio.. per essere un suv ovvio. Ho letto di un ottima guidabilita della cayenne sicuramente la migliore del segmento!!
Ritratto di Ercole1994
2 dicembre 2015 - 19:35
Non critico la bontà del telaio, ma piuttosto l'economia di scala per fare un SUV Lamborghini, di cui avrei preferito un qualcosa di veramente esclusivo, come anche il SUV Bentley, visti i costi che ci sono in ballo per venderlo.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2015 - 09:59
1
Non lo fanno per la hurracane figurati se per un suv si mettono a riprogettare un telaio che ne hanno disponibile un ottimo gia in casa. Il motore c è scritto che sarà un esclusiva lambo quindi non c è motivo per dubitare. Detto da un non-fan dei suv mi sembra un progetto interessante che va incontro alle esigenze del mercato
Ritratto di Davide Pellini
2 dicembre 2015 - 17:57
La Lambo torna a fare trattori!?
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 18:34
X davide pellini, ma la lamborghini non c'è ancora nei trattori o è uscita da quel settore.
Ritratto di Dorian
2 dicembre 2015 - 20:45
La Lamborghini trattori, fa parte del gruppo Same/Deutz da diversi anni ormai
Ritratto di Davide Pellini
2 dicembre 2015 - 23:29
Ragazzi, non potevo trattenermi, la Lamborghini trattori comunque c'è ancora...
Ritratto di Alfo47
2 dicembre 2015 - 18:01
Quei mini retrovisori sono sproporzionati rispetto al corpo della vettura. Mi ricorda un T-Rex!
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 18:18
3
beh, visto che siamo in tema di toro, ora non mettiamo il carro davanti ai buoi! Commentiamo articoli ancora da pubblicare?
Ritratto di Isogrifo70
2 dicembre 2015 - 21:39
2
Carri davanti ai buoi? Ma non si parlava di trattori? Un c'è capisco più nulla!
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 09:47
3
stiamo sempre in tema, anche se, fino a qualche anno fa, ero combattuto tra Ferrari & Lamborghini.
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 18:30
3
Ok, ma sarà sempre così, da ambo le parti, fin quando ci saranno le varie fazioni (qui ne vedo solo e sempre 2), tifoserie gemellate, ecc.
Ritratto di Vrooooom
2 dicembre 2015 - 18:43
si ma anche se fosse? magari a qualcuno il design iso-kiska a qualcuno potrebbe non piacere, come a tanti non piacciono le ferrari......boh a me quello sembra proprio un esaurito e credo proprio che LEFT ci abbia preso in pieno , è il tipico comportamento di chi ha avuto un trauma ( quello che cita sempre...) e cerca di rivolgerlo agli altri....cmq dai in fin dei conti a noi che c'e frega, non p che possiamo compatire tutti gli sfi.ga.ti dell'universo, pensiamo al week end lunghissimo che si avvicina che è meglio
Ritratto di Vrooooom
2 dicembre 2015 - 18:33
Fighissima ma dal 2012 che l'hanno fatta vedere i (forse) la faranno nel 2018 dopo aver elemosinato sghei in tutta europa....non ci sarà il rischio che esca 'vecchia'?
Ritratto di Vrooooom
2 dicembre 2015 - 18:47
ma dal 2012 che l'hanno presentata al 2018 che la faranno ( dopo aver elemosinato sghei a tutta l'europa) non sarà che uscirà vecchia?
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 18:35
3
Appunto, poi se rimandano Maserati Levante, apriti cielo....
Ritratto di Veenc
2 dicembre 2015 - 18:41
1
Speriamo che nonostante la piattaforma comune con la Bentayga e con la Q7, e nonostante la necessità di spazi maggiori all'interno, mantenga le forme della concept; ha una carrozzeria davvero accattivante, IMHO molto meglio delle sopracitate. Però davvero non capisco come una persona possa decidere di spendere quella cifra per un suv, quando possedere una supercar allo stesso prezzo. Evidentemente, se le previsioni di vendita sono veritiere, c'è molta più gente che compra l'auto per dimostrare di potersela permettere, che per l'auto in se. Spero comunque abbia successo, e che porti qualche denaro in più a bologna e alla Lambo, in modo da avere i fondi per poter progettare e produrre le Lamborghini vere.
Ritratto di untiziostrano
2 dicembre 2015 - 19:03
che schifo di macchina ma a che serve?
Ritratto di AMG
2 dicembre 2015 - 19:13
Orrore puro. Auto che non nascerà vecchia viste le linee futuristiche tipiche della Lamborghini e qui ancora più accentuate... Ma è orribile. Non mi va di dire "fantastica" solo perché è una Lamborghini. No, ha un taglio della coda che ha la grazia di una zampa di elefante (non troppo distante dalle sue minori concorrenti X6 e GLE Coupé) comunque lo stile su tali volumi è inguardabile. Se poi pensiamo che è Lamborghini, nonostante il marchio abbia sempre avuto quella vena fuori dagli schemi, avanti e coraggiosa, questo aborto incestuoso tra una Aventador e un Q7 è obrobrioso. Detto allora (ma i Concept li perdoniamo) ridetto oggi. E di0 ringrazi che la Ferrari non ruzzolerà anch'essa giù dalla gradinata.
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2015 - 19:18
Ha bisogno di un suo pianale...
Ritratto di Mini gigi
2 dicembre 2015 - 20:27
Bella,solo che una Lambirghini suv non è una Lamborghini
Ritratto di Mini gigi
2 dicembre 2015 - 20:28
Bella,solo che una Lambirghini suv non è una Lamborghini
Ritratto di Enrico1975
2 dicembre 2015 - 22:56
Tanta tecnologia. Auto che solo per chi avrà la fortuna di guidare, potrà rendersi conto di quanto avanti sono.
Ritratto di Porsche 959
3 dicembre 2015 - 01:36
Che orrore. Basta Suv !!
Ritratto di internet960
3 dicembre 2015 - 02:46
diventerà sicuramente il punto di riferimento e visto la tipologia dell'auto non stonerebbe un v8 biturbodiesel da 450 cv tipo uello del audi a8
Ritratto di francu
3 dicembre 2015 - 06:01
esiste un mercato per questa tipologia di auto disposti a pagare e con un guadagno per le case esagerato ,fanno bene a farla e farla pagare,mi piace ? non so un suv sport e' una contraddizione in termini. ieri al tg1 servizio sulla Porsche Cayenne rs alla fine il giornalista dice il meglio lo da in pista..............altri commenti su queste tipologia di auto non ne ho
Ritratto di Racing75
3 dicembre 2015 - 08:17
Per favore, facciamo una petizione per salvare Lamborghini da questi vandali dei tedeschi, questa pseudo-macchina fa pietá, un insulto al fondatore. Speriamo che VW prima o poi la venda, non posso vedere queste oscenitá che nulla hanno a che fare ne con la sportivitá, ne con il prestigio del marchio...
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2015 - 10:02
1
Ok facciamo cosi anche per maserati?? Visto il debutto a breve della levante
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 12:29
Questi vandali dei Tedeschi hanno portato Lamborghini ad essere una ditta solida e con un piano industriale dopo decenni di crisi.
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 13:41
Solida perchè poi i debiti li spiana babbo Borgolupo, non credo che lamborghini produca utili significativi.
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 14:50
Questo non lo so onestamente è può darsi che tu abbia tranquillamente ragione anche se ad esempio di Gallardo ne hanno vendute moltissime. Comunque come detto non lo so con certezza e potrebbe essere come dici. Penso sia innegabile però che almeno è stata data a Lamborghini una continuità sotto Audi che non esisteva dai tempi di Ferruccio.
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 14:49
3
ok, però un pò di gusto, come i vecchi tempi oramai andati, non guasterebbe...
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 15:05
Su questo ti do tranquillamente ragione. Io poi aborro i SUV in generale quindi potrai immaginare come sia felice del proliferare di questi cassoni. Rispondevo solo all'utente iniziale che sperava nella vendita da parte di VW vista come il male assoluto....forse il design non brilla ma almeno la Lambo esiste ancora e dopo la crisi degli anni '80/'90 non sarebbe stato così scontato sotto i tedeschi. Per il resto l'ultima che ho digerito in termini di design è la Gallardo, comunque lontana anni luce dalla carica innovativa dei modelli degli inizi.
Ritratto di andrea750
3 dicembre 2015 - 15:06
"senza" i tedeschi
Ritratto di anarchico2
3 dicembre 2015 - 09:38
2018, 2028, 2038... Non abbiamo fretta, i nostri nipoti la vedranno.
Ritratto di monodrone
3 dicembre 2015 - 13:58
Ma che è sto schifo?
Ritratto di phoenix
3 dicembre 2015 - 21:27
Ma un successore spirituale dell vecchio Lm-002 di categoria analoga all Hummer H2/H1 non sarebbe stato male.
Ritratto di francu
3 dicembre 2015 - 21:54
si fa si fa con tutti i nuovi arricchiti che ci sono nel mondo senza un po di gusto e cultura automobilistica ma che l'auto e solo apparire che si sonousciti negli ultimi 20 anni,infatti prima l'unica marca in guadagno era la ferrari le altre compresa porsche fino ad inizio anni 90 erano in perdita
Ritratto di Giorgiosss
4 dicembre 2015 - 14:31
1
In foto non mi convince dietro.. Preferisco la X6M ;)