NEWS

Lamborghini Urus: presentazione imminente

08 febbraio 2017

Confermato il nome Urus per la nuova super suv della Lamborghini, che dovrebbe essere svelata a marzo o aprile.

Lamborghini Urus: presentazione imminente

3.500 URUS ALL’ANNO - In un'intervista al sito Digital Trends, Stefano Domenicali, amministratore delegato della Lamborghini, ha parlato del progetto Urus, il modello con cui la casa del Toro tornerà nell’agone delle super suv, dopo la LM 002 prodotta dal 1986 al 1993. La presentazione della versione di serie della Lamborghini Urus dovrebbe essere ormai vicina e potrebbe avvenire al Salone di Ginevra del marzo 2017 o il mese successivo a quello di Shanghai. Come conferma Domenicali, si tratta di un modello destinato a cambiare il volto della casa emiliana, che con esso arriverà a raddoppiare i livelli produttivi fino a circa 7000 auto l'anno, grazie proprio alle 3500 suv previste. Questo significa non solo un ampliamento della fabbrica di Sant'Agata con relativo aumento degli addetti (cosa che è stata fatta), ma anche un adattamento della rete di vendita.

NON SOLO SU STRADA - Nell'intervista Domenicali conferma il nome Lamborghini Urus, proprio come la concept nelle foto, presentata nell'ormai lontano 2012, e che ad aprile 2017 saranno costruiti i primi prototipi, per poi arrivare alla produzione di serie più avanti nel corso dell'anno. C'è anche l'indicazione che non sarà soltanto la suv più potente sul mercato, ma avrà capacità fuoristradistiche, grazie al suo sistema di regolazione di trazione e assetto. "Avrà quattro possibilità modalità di marcia, per la neve il ghiaccio, le pietre e la sabbia. E questo sarà soltanto una parte delle possibilità di adattamento della vettura alle preferenze personali di chi la guida" ha detto il responsabile della casa emiliana.


Una foto spia della Urus, ripresa qualche giorno fa da Car Scoops.

LA BASE DELLA Q7 - Domenicali ha confermato che la Lamborghini Urus disporrà di un equipaggiamento tale da poter parlare di guida semiautomatica. Ed è naturale dato che, stando alle indiscrezioni, è basata sulla medesima piattaforma dell'Audi Q7 (bisognerà vedere con quale grado di modifica e adattamento), quindi la suv della Lamborghini potrà contare su tutti i dispositivi elettronici di assistenza alla guida più moderni. Un’altra importante anticipazione fornita riguarda la versione ibrida della Urus, che viene confermata, ma non arriverà prima di 3-4 anni. La Lamborghini non si sottrae nemmeno nel considerare la trazione elettrica, ma solo quando consentirà di dare alle auto la stessa personalità sportiva che hanno oggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
8 febbraio 2017 - 13:15
7
Preferivo rifacessero la LM 002 che questa su base Q7
Ritratto di Dr.Torque
8 febbraio 2017 - 13:16
Dalle parti di Ingolstadt il cognome "Domenicali" deve risultare piuttosto affascinante. Stefano CEO Lamborghini e Claudio Ducati. Con affetto, si intende :-)
Ritratto di Kalakamba
8 febbraio 2017 - 21:01
Peccato, un vero peccato.
Ritratto di napolmen4
8 febbraio 2017 - 21:24
Si i test segreti (poi nn tanto segreti) Mercedes ...
Ritratto di MatteFonta92
8 febbraio 2017 - 13:38
3
Per amor di precisione, è bene ricordare che la LM 002 non era una "super Suv", ma un fuoristrada vero e proprio, e proprio per questo non ha nulla a che spartire con la Urus. Detto questo, leggere nello stesso articolo parole come "Lamborghini", "Suv" e "guida semiautomatica" mi getta nello sconforto, e non per modo di dire. Così come è stato il Cayenne per la Porsche, questa Urus rappresenta (almeno per me) una macchia non da poco sulla sportività delle auto della casa del toro.
Ritratto di Highway_or_bust
8 febbraio 2017 - 15:40
Infatti, e tristissimo vedere questi vaggari che cercano di imitare il bellissimo Stelvio che nella versione QV gli farà pelo e contropelo a questa Audi
Ritratto di Giuss
8 febbraio 2017 - 18:14
Sono d'accordo! se, considerati i tempi, posso capire la Levante in quanto Maserati è sì un marchio sportivo ma è anche sinonimo di lusso e comfort, per Lamborghini, così come sarebbe per Ferrari, mi fa davvero uno strano effetto essendo queste auto da corsa più estreme.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2017 - 13:46
2
Considerando l'LM002 e che la Lamborghini è conosciuta anche per trattori e gatti delle nevi non lo trovo "insulso" nei confronti dell'immagine del marchio, anzi se avrà caratteristiche offroad confermerà la capacità della casa di impiegarsi in vari ambiti e non solo delle supersportive diciamo "classiche". La piattaforma Q7 non poteva essere altrimenti, sarebbe stato impensabile svilupparlo da zero, però sarebbe più affascinante se ci montassero il V12 (ma anche il V10) anzichè il V8 di cui si parlava. La linea se così sarà rispetta pienamente i canoni Lamborghini, così come il carattere eccentrico che caratterizza un po' tutti i modelli del toro.
Ritratto di Montreal70
8 febbraio 2017 - 14:36
Auto e trattori Lamborghini non c'entrano nulla da diversi decenni. Come imprenditore, Lamborghini non era chissà cosa. Comunque, il marchio emiliano è entrato nella storia con prodotti non convenzionali. Tale filosofia è rimasta invariata da sempre nonostante i vari passaggi di proprietà. Con la gestione Audi in realtà è iniziato uno stallo che perdura da quasi 20 anni, e negli ultimi il prestigio è andato scemando. I tedeschi sono convinti di guadagnare di più ricarrozzando le Audi, ma la clientela preferisce auto più prestigiose. Le Lamborghini sono di solito le seconde o le terze supercar dei nababbi. Un q7 col toro sul cofano non fa che togliere clienti a Cayenne e q7. Non ci sono altre case che fanno SUV di tale caratura. Per me stanno distruggendo quel che è rimasto. Piuttosto che tentare di competere con Ferrari con l'unico marchio al mondo che può farlo, scendono di categoria per fare concorrenza ai loro stessi modelli. Secondo me è follia.
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2017 - 15:11
2
Non c'entreranno nulla perchè aziende distinte e separate, ma portano lo stesso nome e logo e quando nelle zone rurali si parla di Lamborghini ti rispondono trattori e proprio considerando i vari settori in cui spaziava Ferruccio col suo nome, non lo reputo un marchio nobile come Ferrari. Ricordiamo che l'LM002 in principio era nato su commissione della difesa USA. Quindi L'Urus non mi scandalizza quanto mi potrebbe scandallizare un SUV Ferrari o mi hanno scandalizzato Cayenne e Macan. Con questo non dovrebbe infastidire Audi e Porsche perchè in una fascia diversa. Al massimo il Bentayga ma ha un'impostazione abbastanza agli antipodi. Detto ciò condivido il resto della disamina riguardo l'esclusività dei prodotti che sta andando sempre più scemando.
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2017 - 17:18
La piattaforma è quella della Q7, però rimaneggiata a fondo per renderla più performante che comoda. Un po come succederà con la piattaforma Giorgio in futuro per FCA, dove i differenti setup, non faranno mai capire che 2 auto agli antipodi, siano parenti alla "lontana".
Ritratto di Francesco110
8 febbraio 2017 - 15:40
Parli di Cayenne e Q7 quando con quest'auto dal punto di vista del potenziale acquirente non c'entrano nulla. Questi SUV di super lusso sono la nuova categoria inaugurata dalla Bentley, seguita dalla Lamborghini e in successivamente anche dalle altre come la Rolls-Royce e forse anche la Aston Martin.
Ritratto di Francesco110
8 febbraio 2017 - 15:43
Soprattutto il Q7.
Ritratto di napolmen4
8 febbraio 2017 - 13:57
non e' che critico la scelta del SUV ....ma la scelta di farlo basare sul Q7 che di sprotivo ha solo i fari!!!! vedendo i fatti del gruppo vw di non fare basi specifiche ma semplici matrioske sono pessimista....
Ritratto di Highway_or_bust
8 febbraio 2017 - 15:41
Infatti, secondo me questa Audi sottosterzante le prenderà di santa ragione anche da una 500 Abarth, e pensare che la pagheranno pure oltre 200'000 euro (nonostante questo Lamborghini sarà in perdita visto che sarà un fuoco di paglia)
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2017 - 14:37
2
In effetti non basta che sia solo veloce, anche se un SUV dovrà garantire doti dinamiche all'altezza del marchio, altrimenti ad 1/4 del prezzo prendo il nuovo Dodge Durango SRT8, 480CV e lo 0-100 in 4,5 sec.
Ritratto di alligatorematto
8 febbraio 2017 - 14:47
La mazzata finale. Da quando è entrata nel gruppo volsksvater per la Lamborghini è iniziato il grande successo commerciale che va di pari passo con il tracollo della sua unicità e ricchezza di fascino. Prima il V10 della r8 Poi addio al vero V12 e ora un suv su base touareg/cayenne/q7/bentayga e chissa che altre porcherie Ci metteranno pure il naftone
Ritratto di Highway_or_bust
8 febbraio 2017 - 15:44
Infatti questi incompetenti hanno preso solo il motore della Polo GTI e ne hanno cambiato cilindrata e rimappato la centralina per poi montarlo su un furgone Audi, oramai in Norvegia quando nomini Lamborghini pensano che parli di un elettrodomestico mentre quando dici Alfa Romeo si tolgono subito il cappello e pensano allo Stelvio 2.2 jtdm che gli fa pelo e contropelo a questa finta Lamborghini (non che le altre siano meglio, la Huracan sottosterza come una Golf e l'Aventador si rompe dopo 10'000 km causa ERG...)
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 16:02
hai dimenticato di sottolineare che vero similmente la stelvio quadrifoglio detronera' la macan nel record assoluto al ring fra i suv... magari questa ursus potrebbe essere proprio la contromossa d'anticipo del gruppo tedesco per tentare un contraffondo alla casa di arese (anche se la piattaforma della q7 la vedo un po' troppo pesante)... in conclusione, quando oggi si parla di premium sportive penso che berlina o suv che sia alla fine prestazionalmente se la giocano alfa e porsche (o lamborghini a darle una mano e farne le veci nel caso del suv)... saluti
Ritratto di Fdkk
8 febbraio 2017 - 17:41
3
"in conclusione, quando oggi si parla di premium sportive penso che berlina o suv che sia alla fine prestazionalmente se la giocano alfa e porsche" www.alcolistianonimiitalia.it facci un giro, ti possono aiutare
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 19:57
a dir vero sono semiastemio... dopodiché con giulia davanti a panamera come berlina detentrice del record al ring vero similmente stelvio quadrifoglio prossimamente davanti a macann come suv detentore del record, come contraddire che col nuovo corso alfa nei segmenti in cui ha deciso di puntare ha come unico antagonista credibile il marchio della cavallina di stoccarda? ...saluti
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 20:03
cioe', vero e' che in quel di arese stanno facendo cose straordinarie ma seppur da italiani va comunque riconosciuto a porsche di starsi a dare da fare per reggere il passo (mentre altre marche a lei connazionali si ritrovano a subire distacchi di mezzi minuti interi senza dare il segno di volersi riscattare)... bis-saluti
Ritratto di Supergivan
9 febbraio 2017 - 17:29
posso capire l'amore incondizionato verso un'icona....ma non dimentichiamo che, senza quelli che tu chiami volksvater (e che personalmente odio), oggi non saremmo qui a discutere di questo modello.... ah! e neanche di quello prima e nemmeno di quello prima ancora. forse è questo il dazio da pagare quando non sei produttore di 10milioni di veicoli? forse le piattaforme servono anche a far sopravvivere marchi iconici ma che senza non esisterebbero più in questa economia?
Ritratto di alligatorematto
8 febbraio 2017 - 14:47
La mazzata finale. Da quando è entrata nel gruppo volsksvater per la Lamborghini è iniziato il grande successo commerciale che va di pari passo con il tracollo della sua unicità e ricchezza di fascino. Prima il V10 della r8 Poi addio al vero V12 e ora un suv su base touareg/cayenne/q7/bentayga e chissa che altre porcherie Ci metteranno pure il naftone
Ritratto di Racing75
8 febbraio 2017 - 15:01
Che SCHIFO!! Un SUV Lamborghini é un vero scempio! VW dovrebbw VERGOGARSI!!
Ritratto di Highway_or_bust
8 febbraio 2017 - 15:45
Hai ragione, VERGOGA!!!! Fare dei schifosi suv quando questo compito lo sa fare solo FCA con lo splendido Levante e Stelvio (ma fra gli splendidi ci metterei anche Freemont e 500X che nella versione Abarth col fantastico 1.4 t-jet gli farà pelo e contropelo a questo finto Lamborghini)
Ritratto di Racing 75
15 febbraio 2017 - 15:00
1
Che SCHIFO!! Un SUV Lamborghini é un vero scempio! VW dovrebbw VERGOGARSI!!
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 15:47
ma perche' su base q7 ??? ...non potevano utilizzare almeno la base del cayenne? ...saluti
Ritratto di luperk
8 febbraio 2017 - 16:13
quella q7 è più sportiva ed aggiornata. E sono simili al 99%
Ritratto di Pellich
8 febbraio 2017 - 16:22
..ma almeno lo sai che Lamborghini fa parte del gruppo VW e pertanto l'utilizzo del pianale Porsche non è neanche contemplabile?
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 16:34
pardon ma non ho capito il senso dell'affermazione.... forse e' collegato in qualche modo all'essere il cayen su piattaforma vw touareg mentre invece che il macanne su piattaforma audi q5? bho... chiarifichi... saluti
Ritratto di Pellich
8 febbraio 2017 - 17:10
no, errata corrige.. Porsche fa parte del gruppo VW. Come non detto.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2017 - 18:16
Ahahahahahahah
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2017 - 18:48
Nicktwo, anche se nascerà sulla piattaforma del Q7, sarà comunque rimaneggiata a fondo per renderla più sportiva e performante. Poi con i vari setup di sospensioni e sterzo, nemmeno diresti alla guida che Q7 e il futuro Urus, siamo imparentati.
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 20:41
giusto... tutta via non posso non considerare che alla fine la peperina di casa porsche e' la macann e non il cayenn, quindi forse il segmento potrebbe essere un po' troppo extrasize per essere ottimizzato in chiave prestazioni assolute (ammettendo che possa essere cio' a un punto d'interesse per lamborghini) ...saluti
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2017 - 21:19
Però c'è da dire che una Bentayga, che pesa oltre 2400 kg a vuoto, riesce ad avere uno scatto sopra i 4 secondi e una velocità di 308 km/h. La massa su un suv segmento E/F è sempre sfavorevole, ma ai tempi d'oggi solo per la parte consumi, visto che l'elettronica ci mette sempre una pezza sule prestazioni. Saluti a te nicktwo.
Ritratto di Pellich
8 febbraio 2017 - 16:19
Sicuramente d'impatto, ma non saprei ancora dire se mi piace o meno.. andrebbe vista su strada (quindi potenzialmente mai..). Sembra fin troppo "concept" ..
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2017 - 16:24
3
e adesso Ferrari non resta certo a guardare, bisogna prepararsi anche a un Suv di Maranello
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2017 - 17:21
Non credo che la Ferrari abbia bisogno di un suv per vendere, visto il ritorno d'immagine che ha nel mondo il marchio del cavallino.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2017 - 18:17
Ritorno d'immagine dici? E quando sarebbe andata via
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2017 - 18:42
Volevo intendere che il marchio Ferrari è talmente forte come immagine, che non ha bisogno di un suv per fare utili. Scusatemi per il fraintendimento.
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2017 - 17:36
stilisticamente mi sembra interessante, poi, per carità, un suv lambo non mi scandalizza: a livello di prestigio ed esclusività la distanza con Ferrari è sempre stata evidente.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2017 - 17:53
Sono assolutamente CONTRARIO al modello. Spero che almeno sapranno sorprendere il modo con un modello che non sarà il medesimo spiccicato del concept del LONTANO (appunto) 2012! Vedremo. Comunque lo trovo scandaloso
Ritratto di sandro 1955
8 febbraio 2017 - 18:28
quanti sapientoni
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 21:27
attenzione alle auto che si vanno a nominare che e' gia' capitato che i tedeschi prendevano """""""spunto""""""" da una esteuropea per """"""creare""""" uno dei loro maggiori bestsellers... saluti
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 21:40
fra l'altro spero per spirito di verita' che il "tedeschi + battere" non era riferito alla giulia perche' proprio oggi vedevo un'altra comparativa (questa volta americana)... e anche in tal caso giulia quadrifoglio imprescindibilmente prima in un circuito da 2 minuti, a mezzo secondo la serie 3, un po' piu' la cadillac, a 2sec la c63... audi nemmeno presa in considerazione... saluti bis
Ritratto di nicktwo
8 febbraio 2017 - 21:43
(che poi devo essere onesto, tanto ci ha abituati bene che ci sono rimasto mezzo male che ha dato solo mezzo secondo su 2 minuti alla serie 3)
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2017 - 09:52
Wow che schifezza!!! Complimenti!!!
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 11:00
Ottimo non vedo l'ora ( cavolo è dal 2012.......non mi uscirà già vecchia . come la GIulia? )
Ritratto di IloveDR
9 febbraio 2017 - 12:28
3
ah, secondo te la Giulia è, già, vecchia??? ma come ti permetti!!!
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 12:41
Qualcuno che ne capisce dice di si,sob, ma noi siamo superiori a ste cose e sappiamo ben valutare un'auto per la sua sostanza e non certo per una data più o meno distante nel tempo, vero?
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 16:02
Direi che mai discorso fu più azzeccato parlando di una supercar!!
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 19:00
equindi? questo mi dovrebbe impedire di commentare il tuo commento? non credo proprio, e infatti l'ho fatto e te lo tieni, che ti piccia o no
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 19:04
il mio si invece, che ti piaccia o no
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 19:10
quindi un super suv ( super Veicolo Utilitario Sportivo, e già qui....) non può essere una super car ( super Automobile)?
Ritratto di FANTAMAN
10 febbraio 2017 - 16:59
Non capisco dove stia lo scandalo .. considerato che ai tempi (1986) lo stesso ferruccio lamborghini teneva a produrre e commercializzare gli LM002
Ritratto di FANTAMAN
10 febbraio 2017 - 17:05
Il fondatore amava questi veicoli e La Miura nacque "quasi" come una sfida nei nei confronti di Enzo (Ferrari).. Ferruccio sarebbe stato contento della Urus