NEWS

Lancia: l’importanza del design

Pubblicato 14 giugno 2021

Sarà il responsabile del design dell’intero gruppo Stellantis, Jean-Pierre Ploué, a guidare il centro stile della Lancia.

Lancia: l’importanza del design

CI PENSA IL CAPO - Il gruppo Stellantis ha confermato che il marchio Lancia non sarà lasciato indietro e, anzi, sarà rilanciato con nuovi modelli che sono attualmente in fase di pianificazione sotto la guida del ceo Luca Napolitano (a destra nella foto). Dopo alcuni mesi arriva il primo segnale concreto con l’annuncio di chi sarà il responsabile del centro stile Lancia: si tratta, niente meno, di Jean-Pierre Ploué (a sinistra nella foto) che è alla guida del design dell’intero gruppo Stellantis, che si occuperà personalmente del marchio italiano dal centro stile di Torino.

CI CREDONO - Ploué potrà contare su un team dedicato al marchio che ruoterà intorno a giovani designer. “La rinascita della Lancia è una sfida molto entusiasmante. È un marchio iconico, cui vogliamo restituire il ruolo centrale che ha rivestito in passato in Europa, sfruttando il suo enorme potenziale”, da dichiarato Jean-Pierre Ploué.

MODELLI DI SUCCESSO - Il francese, classe 1962, Ploué ha iniziando la sua carriera professionale alla Renault, dove è rimasto per 10 anni, per poi approdare alla Volkswagen e alla Ford, fino all’approdo in Citroën. L’aver creato modelli apprezzati come la C4, la DS 3, la seconda generazione della C5, e la C6, gli è valsa la nomina, nel 2009, di direttore del design all’interno del gruppo PSA.

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
182
102
115
125
238
VOTO MEDIO
2,8
2.822835
762


Aggiungi un commento
Ritratto di DigitalHunter
14 giugno 2021 - 17:36
«Lazzaro, alzati e cammina!».
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2021 - 18:02
:)))) più o meno è così....
Ritratto di Miti
14 giugno 2021 - 19:36
1
Solo a me queste notizie sembrano terrificanti ?
Ritratto di Pac80
14 giugno 2021 - 21:37
Mi aggiungo, ecco un altro dei tanti sfregi che stanno facendo da contorno a questa "fusione" che fusione non è...
Ritratto di MS85
15 giugno 2021 - 09:19
Perchè terrificante? Non vedo ragioni di preoccupazione, mica si può uccidere un morto.
Ritratto di Pac80
15 giugno 2021 - 23:40
anche questo è vero, ma si può sempre fare vilipendio della salma.
Ritratto di Sepp0
15 giugno 2021 - 10:15
Oh, beh, peggio degli ultimi 20 anni sicuramente non può andare, per Lancia. Anche mia nipote di 9 anni come capo del design sarebbe un improvement.
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 22:14
Digital sei in grande spolvero ultimamente <33
Ritratto di DigitalHunter
15 giugno 2021 - 06:46
Karumaij, ti stavo aspettando! Hai creato il nuovo profilo ieri mattina ed hai atteso ben 14 ore prima di usarlo. Ti dirò, mi piaceva di più il vecchio nome. Impegnati seriamente sta volta, così ti bannano e lo cambi di nuovo, magari con più accuratezza.
Ritratto di DigitalHunter
15 giugno 2021 - 13:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Bjornn
15 giugno 2021 - 15:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DigitalHunter
15 giugno 2021 - 16:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2021 - 16:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DigitalHunter
15 giugno 2021 - 17:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2021 - 18:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di tajokori
15 giugno 2021 - 19:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di tajokori
15 giugno 2021 - 19:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2021 - 20:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andrea Doria
17 giugno 2021 - 01:03
Mai vista una fila così lunga di commenti rimossi su Al Volante... Avete forse bestemmiato? :-)
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 06:44
@Andrea Doria è la prima volta che rimuovono un mio commento, ho solo scritto a @tajokori che una cosa è scherzare e un'altra è offendere. Ha pesantemente offeso @DigitalHunter, senza alcun motivo dato che il tono dei suoi messaggi era scherzoso, niente di più. Evidentemente hanno deciso di cancellare tutti i messaggi riguardanti l'argomento ma ti assicuro che da parte mia non c'era scritta nessuna offesa o parola "pesante"....
Ritratto di DigitalHunter
17 giugno 2021 - 08:03
La redazione ha fatto bene. Anzi, più che bene. La cosa era diventata stucchevole. D'altronde il gioco è bello quando dura poco e non diventa pesante. L'ingiuria è perfettamente descritta nell'articolo 594 del codice penale. Meglio per lui se non ci saranno seguiti. Intelligenti pauca.
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 08:25
@DigitalHunter sono pienamente d'accordo, ma come ho scritto prima ad @Andrea Doria, i tuoi messaggi, i miei e anche quelli di @Bjornn erano solo ironici, per nulla offensivi. Avrebbero potuto cancellare solo le offese, ma comunque è giusto così ;-)
Ritratto di Bjornn
17 giugno 2021 - 08:29
Facciamo mea culpa e torniamo a parlare d'auto! :-)
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 08:31
@Bjornn sì è meglio! :))
Ritratto di Andrea Doria
17 giugno 2021 - 17:39
@Volpe bianca. Sicuro. Quando ho visto quella fila di commenti, ed essendo io arrivato tardi, ho avuto l'impressione di essermi perso qualcosa di... esilarante.
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 17:57
@Andrea Doria una battuta ogni tanto va anche bene, poi ieri è andata com'è andata.... ;-)
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 17:58
@Andrea Doria una battuta ogni tanto va anche bene, poi ieri.....è andata com'è andata ;-)
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2021 - 17:39
Sembrano solo belle frasi di circostanza buttate lì, sarebbe bello sentir parlare di progetti, di nuovi modelli....perché dire di voler "restituire il ruolo centrale che aveva in passato in Europa, sfruttando il suo enorme potenziale" equivale a non dire niente.
Ritratto di domila
14 giugno 2021 - 23:08
Volpe Bianca Io finché non vedo notizie di “prototipo di nuova compatta Lancia” o “prototipo di crossover lancia” o “prototipo di ammiraglia Lancia”, per me sto marchio continua a rimanere così com è. Questi articoli per me vogliono dire tutto e niente.
Ritratto di DigitalHunter
15 giugno 2021 - 06:56
Nooo domila, che in FCA pure i prototipi non portano a nulla, almeno nel breve: vedi la Tonale...
Ritratto di domila
15 giugno 2021 - 15:40
DigitalHunter In effetti hai ragione…allora correggo. Finché non vedo qualcosa di definitivo in saloni.
Ritratto di Andrea Doria
17 giugno 2021 - 01:07
@DigitalHunter. Sembra che la Tonale di bianco e grigio camuffata sia stata intravista e fotografata. Attenderemo, quanto, altri due anni?
Ritratto di DigitalHunter
17 giugno 2021 - 08:08
Non mi esprimo, ogni volta che la penso viene posticipato il lancio di 6 mesi. Quindi evito...;)
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2021 - 10:34
@domila sì infatti, sono solo dei bei proclami tanto per far vedere che s'interessano anche dei marchi italiani....
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2021 - 10:43
@domila sì sarebbe bello, ma è molto difficile. Guarda come sono messe Fiat e Alfa, inchiodate da anni con gli stessi modelli. Tolta la 500e è il nulla, solo promesse, strette di mano, sorrisi a favore di telecamera e basta. Parlare meno e fare di più, ma non restyling su restyling o versioni "speciali" con due ca**ate in più...
Ritratto di Miti
15 giugno 2021 - 08:29
1
Sapete quale sarebbe la cosa più terrificante ancora ? Fare funzionare il marchio. Fare vedere quanto è stata disastrosa la gestione imbec***ille di Elkann, Golfino&co. Terrificante nel senso buono ovviamente.
Ritratto di ziobell0
14 giugno 2021 - 17:39
la mascherina della ypsilon per terra è già inquietante
Ritratto di Trattoretto
14 giugno 2021 - 17:41
Lancia? Chiudete baracca e burattini. Ci son già troppi marchi. Concentrate i soldi sullo sviluppo dell'elettrico che siete indietro.
Ritratto di Alfiere
14 giugno 2021 - 18:37
2
Ci vogliono veramente far credere che hanno intenzione di mantenere Lancia, con Peugeot Alfa e Maserati che hanno un gran lavoro da fare? Non ho neanche la sicurezza che sopravviva Fiat fuori dalla gamma 500.
Ritratto di 82BOB
14 giugno 2021 - 18:45
2
Basta che dalla matita si passi alla lamiera...
Ritratto di gt3mc12
14 giugno 2021 - 18:55
Partendo dal ruolo antigolf che fu della Delta originaria, non troppo lunga non troppo alta non troppo strana fuori e dentro
Ritratto di katayama
14 giugno 2021 - 20:32
@gt3mc12 D'accordo, e Ploué pare indossi delle Berluti senza cuciture, o qualcosa di molto simile.
Ritratto di otttoz
14 giugno 2021 - 19:50
accetterei delle peugeot top rimarchiate pur di veder sopravvivere il marchio oggi destinato alla 500 5 porte polacca...
Ritratto di Giocatore1
15 giugno 2021 - 14:03
2
La penso esattamente all'opposto, preferirei vederlo scomparire dai listini.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 giugno 2021 - 20:05
L'anno scorso sul canale YouTube della Holden ne enfatizzavano il centro stile e il team di design.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 20:39
Ma come fará Stellantis, a fare auto e far crescere 14 marchi su 14, che hanno un ruolo centrale in Europa ? Sembra solo a me, una gran presa per il kubo ? Forse è il caso di cominciare a fare delle scelte, perchè sto colpo al cerchio e uno alla botte sa di ……… paraculismo.
Ritratto di gbvalli
14 giugno 2021 - 21:58
1
Boh...!! Staremo a vedere. Certo che un incarico "ad interim" fa sempre pensare ad attività effettuate nei ritagli di tempo....
Ritratto di Flynn
14 giugno 2021 - 22:30
Un bel paradosso: lo stile italiano disegnato da un francese.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 giugno 2021 - 22:56
Beh, designer italiani hanno reso famoso lo stile teutonico di VW, Mercedes, Audi, BMW, e che dire dello stile francese per antonomasia della Citroën DS.
Ritratto di Flynn
14 giugno 2021 - 23:34
Quindi esportiamo perle e importiamo ciofeche
Ritratto di Flavio8484
15 giugno 2021 - 08:53
In parole povere....
Ritratto di Ale 01
15 giugno 2021 - 00:17
La C6 da lui disegnata per me è qualcosa di veramente orribile. La C4 è brutta nella prima serie ed in quella attuale, mentre anonima nella seconda. Riuscite invece la seconda C5 e la Ds3.
Ritratto di Flynn
15 giugno 2021 - 07:19
Mha… se propongono delle linee sulla falsa riga di Citroën meglio che si limitino a fare dei crossoverini per lo più orientati verso l’utenza femminile
Ritratto di lucios
15 giugno 2021 - 07:50
4
L'unica cosa è che ai francesi la lancia è sempre piaciuta, soprattutto la produzione anni 70 e 80, affascinati dalle mazzate che prendevano nei rally probabilmente. Speriamo bene! Tante volte dall'EMP2 nasca una bella DELTA con le linee (le uniche) originali della prima in chiave moderna.
Ritratto di Flavio8484
15 giugno 2021 - 08:51
Ma un italiano, che in stellantis abbia un ruolo piu importante di "capo cuoco" nella mensa aziendale, esiste?....
Ritratto di IloveDR
15 giugno 2021 - 09:27
3
auto come la C6 e la Thesis a me piacciono tantissimo, ma, nella sostanza, il Mercato le ha rese alla memoria dei posteri due Flop clamorosi della storia dell'automobile. Quindi di cosa stiamo parlando? se già 15/20 anni fa questi marchi non avevano più nulla da dire. A livello globale Stellantis è un frittomisto di marchi per lo più decadenti, trasportati verso una più drastica Fusione.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 giugno 2021 - 11:25
In fondo devono solo fare una nuova Lancia Ypsilon ed un SUV, probabilmente di segmento B, mica la nuova Lancia Aurelia.
Ritratto di giovi11
15 giugno 2021 - 18:39
3
Vedo un sacco di gente che si lamenta (come al solito), la verità è che sapete solo fare questo. Io onestamente voglio essere ottimista e credere (magari mi sbaglierò) che Ploué e Stellantis possano veramente far rinascere il marchio. Oltre al fatto che vi lamentate che non ci siano designer italiani, quando poi buona parte dei modelli (apprezzattissimi) prodotti dal Gruppo Fiat negli ultimi 20-25 anni scaturirono da matite estere (Chris Bangle per dirne uno e tornerei pure indietro fino al grande Tom Tjaarda)
Ritratto di domila
15 giugno 2021 - 23:51
giovi11 io non mi lamento affatto del designer straniero, soprattutto se è uno che ha proposto idee Citroën molto interessanti anni fa (C5, C6 e DS3 in primis). Quello che voglio vedere però sono nuovi modelli che riaccendano vera speranza, tutto qui.
Ritratto di Andrea Doria
17 giugno 2021 - 01:22
Io la vedrei come una grande impresa: immagino la sfida di dover resuscitare e rendere appetibile un marchio che, ad oggi, non vale granché, per ridargli almeno una parvenza di nuova luce. Inutile dire quanto Lancia fosse grande ai tempi della Aurelia, della Delta, ormai quello è il passato. Insomma, il senso dell'avventura: non credo che si possa fare peggio di quanto si sia già fatto.