NEWS

Lancia: il futuro passa anche dal logo?

Pubblicato 22 ottobre 2021

Nel processo di rinnovamento che la Lancia affronterà nei prossimi anni ci potrebbe essere anche un cambio dell’immagine e dell'identità del brand.

Lancia: il futuro passa anche dal logo?

SGUARDO AL FUTURO - La nuova Ypsilon nel 2024, una media sulla falsariga della Delta nel 2026, e, ultima ma non per importanza, una baby ammiraglia nel 2028. Non è esattamente alle porte, il futuro della Lancia, ma a Torino il team di manager capitanato dal ceo Luca Napolitano è già al lavoro sul tanto atteso rilancio del marchio, che Ypsilon a parte sarà rappresentato da modelli completamente elettrici. Un tema delicato almeno quanto quello relativo allo stile, alla tecnica e al posizionamento nel mercato delle nuove vetture - alle quali spetterà il non facile compito d’inserirsi nella lunga tradizione d’eleganza e prestigio del marchio, rinfrescandolo con una sventagliata di modernità - riguarda la scelta dei nomi: la Lancia opterà per le lettere dell’alfabeto greco o per le vie consolari dell’Impero romano? Siccome, per il momento, una risposta ufficiale non c’è, l’abbiamo chiesto in un sondaggio a voi, i nostri lettori (qui per saperne di più).

IL TEMA (CRUCIALE) DEL LOGO - “Azzeccare” i nomi dei nuovi modelli, però, potrebbe non essere sufficiente a completare il cartellino anagrafico del marchio Lancia, che, pur sfruttando le sinergie con le altre aziende della galassia Stellantis, dovrà rifondarsi partendo da un foglio bianco. Ecco, quindi, delinearsi un’altra questione essenziale nell’ottica di una rivitalizzazione a 360 gradi del brand torinese: il logo. Molti costruttori automobilistici, tra cui Volkswagen e Renault, l’hanno da poco rinnovato, optando per grafiche bidimensionali più facilmente identificabili, ma soprattutto più facilmente rappresentabili online e, quindi, sui social network, terreno ormai imprescindibile per raggiungere un pubblico sempre più ampio e variegato e veicolare con efficacia l’immagine e l’identità di un brand. E la Lancia, farà lo stesso?

COM’È CAMBIATO NEL TEMPO - Nei suoi 115 anni di storia, la Lancia ha cambiato sei volte il suo logotipo, che dalla semplice scritta del 1907 - inizialmente bianca, in stampatello, e poi, nel corso dello stesso anno, modificata con caratteri in corsivo color oro - si è evoluto fino ad assumere la forma a scudetto triangolare nata nel 1929 e mantenuta anche nell’ultima versione, che risale al 2007. Lo scudo coi tre lati arrotondati che orna il cofano dell’attuale Ypsilon è caratterizzato da un’elegante bicromia blu-argento e, scritta a parte, racchiude solo uno dei quattro elementi che sin dal 1911 identificano la casa torinese: il volante, che però ha due razze e non più quattro come nello stemma storico. 

E VOI, CHE LOGO VORRESTE? - La “semplificazione”, decisa ormai 14 anni fa, ha quindi determinato la definitiva scomparsa del comando dell’acceleratore a mano (assente, in realtà, già dal 1957), ma pure della bandiera rettangolare e del pennone col puntale su cui s’innalza. Nella definizione di un eventuale nuovo logo, secondo voi sarebbe meglio andare incontro a un ulteriore snellimento, oppure ricavare lo spazio necessario per reintrodurre alcuni dei “pezzi” andati persi per strada? Fatecelo sapere rispondendo al nostro sondaggio.

> LEGGI ANCHECome chiameresti le Lancia di domani?

È venuto il momento di aggiornare il logo della Lancia?
69%
  • 69%
  • No
    28%
  • Non so
    3%

Come vorresti il nuovo logo della Lancia?
Simile a quelli del passato, con una lancia disegnata
43%
  • Simile a quelli del passato, con una lancia disegnata
    43%
  • Non lo cambierei
    20%
  • Più semplice e stilizzato, mantenendo il nome Lancia
    17%
  • Serve un cambiamento radicale
    10%
  • Più semplice e stilizzato, senza il nome Lancia
    7%
  • Non so
    2%

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
182
102
115
125
238
VOTO MEDIO
2,8
2.822835
762


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
22 ottobre 2021 - 15:27
1
È giusto cambiarlo, però sono indeciso tra cambiarlo radicalmente oppure no.
Ritratto di BZ808
22 ottobre 2021 - 22:05
Avrei il tuo stesso dubbio...
Ritratto di giuliog02
25 ottobre 2021 - 20:06
L'esempio negativo di FIAT che cambiò il suo logotipo con le 5 barrette trasversali ///// è un caso storico da considerare. Purtroppo alcune aziende, come fu il caso di Fiat, cambiano il logo per darsi una patente di modernità e di dinamismo. Che è proprio ciò di cui sono carenti. Il logo Lancia attuale va benissimo: Ciò che serve è mettere sul mercato rapidamente, in rapida successione, i nuovi modelli. PUNTO, altro che sterili divagazioni di manager perditempo.
Ritratto di Alfiere
22 ottobre 2021 - 15:33
2
Ah il logo, certo. Brand ormai morto sia a livello di marketing che di brand awareness, praticamente un nuovo lancio. Incredibili...pensate a Alfa e fate una cosa buona alla volta.
Ritratto di Meandro78
22 ottobre 2021 - 15:51
Ossia vendere La via ai cinesi che la faranno diventare la nuova MG? Senza dimenticare che con Benelli i cinesi non stanno facendo male.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2021 - 15:58
La MG non viene percepita come la vecchia, nemmeno inglese e viene comprata perché costa poco.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:08
Per niente: anche perchè costa poco come elettrica ma trovami una Fiat o una Peugeot che costa come una MG, la E-HS costa dai 35.000 Euro in su e la Marvel R dai 40.000 in su, viene percepita abbastanza inglese almeno dagli inglesi perchè lì le vendite sono imparagonabili a quelle europee (pur essendo solo disegnata a Londra) e pure in Australia dove mi sembra ci sia una certa ascendenza anglosassone, non viene percepita come la vecchia: direi per fortuna perchè MG-Rover quella volta una ventina di anni fa è fallita con mediocri, tutto sommato, modelli Rover ricarrozzati, per carità carine le Rover 200, 400 e 600, poi ci furono anche le 25, 45 e 75 ma non memorabili, cioè altri proponevano già auto più di immagine e più robuste alla fine, mentre oggi ha una gamma di 4 veicoli elettrici per tutte le esigenze proprio come Fiat... Cioè oggi sta all'avanguardia ieri era la retroguardia scusi se è poco...
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 16:30
@Giulio, hai finito di fare propaganda alle MG cinesi, che sono auto di pessima qualità costruttiva, oltre ad essere brutte come le Mahindra.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 17:44
Ma entraci e poi zitto a vita.
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 19:23
Il problema che ci sono entrato è sono pessime di qualità, quindi altro che zitto a vita, c'è tanto da dire che non basterebbe una sola vita c'è ne vorrebbero almeno sette di vite come i gatti, per criticare giustamente queste pessime MG China auto di pessima qualità costruttiva.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 21:55
Per i 30.000 Euro che costa una E-HS ed è pure plug-in costa praticamente metà di una SUV tedesca simile, anzi metà anche della Suzuki Across ad esempio, e gli interni sono spettacolari, magari uno ha trovato anche gli interni di VW corrispondenti molto buoni, però bisogna vedere in versione base se ti danno anche il volante...
Ritratto di Turbostar48
23 ottobre 2021 - 16:27
@Giulio, se dovrei comprare un Suv plug-in di certo non comprerei mai la Mg E-Hs che di una qualità pessima, anzi rimanendo in case costruttrici Cinesi opterei per una Lynk & Co 01, che oltre ad essere meglio di qualità degli interni e di meccanica, costa pure uguale alla tua amata Mg. Quindi le Mg sono solo catorci di bassa qualità per gente che non capisce nulla di automobili.
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2021 - 19:03
Road Runner non so dove vedi tutte ste americane in Australia anche se fra i pickup quindi neanche UTE alcune ce ne sono, ma ilo fenomeno sono le cinesi.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 19:23
Io ci sono entrato e la pessima qualità mi è sembrata più appartenere alle VW, poi se guardiamo le vendite nel mondo, MG Saic è probabilmente il marchio più in ascesa, più di Tesla e qualche milione di volte DS ad esempio, cioè è al momento l'unico cinese a fare i numeri in ogni angolo del mondo non solo nella madrepatria.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2021 - 20:31
In Australia hanno preso esattamente il posto delle Holden coreane, costano quei 4-5mila dollari in meno di Toyota, Mazda...
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 22:01
Ora non ricordo se in Australia siano già al 10% le cinesi, tutti modelli carini anche se non tra i migliori, però forse anche il posto delle Holden vere non solo quelle coreane, anche Haval lì va fortissimo, e intanto i costruttori europei stanno solo affondando lì agli antipodi come fecero 40 anni fa quando arrivarono le giap. Curiosità, In Nuova Zelanda molto meno favorevole alle cinesi a settembre le cinesi sono state le terze auto più vendute col 7 % del mercato dopo giap e coreane, ecco in un colpo superate americane e tedesche, italiane e francesi non pervenute, una volta in Oceania le più forti erano le americane / australiane ma ancor di più le britanniche, scomparse dopo il disastro della Leyland, Leyland P76 la più famosa auto australiana però era un disastro totale: ricorda...
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2021 - 22:26
Per ovvi motivi geografici è più semplice importare auto dall'Asia che dall'Europa, Peugeot non ha nemmeno un network diretto ma si affida ad un venditore locale. Le giapponesi si sono fatte un nome grazie alla loro affidabilità, cose che le cinesi ancora devono dimostrare, infatti vendono solo per i prezzi più contenuti e non per altre qualità superiori a Mazda, Toyota o Kia. Comunque stanno andando parecchio forte tra gli ute anche quelli americani Ram e Silverado, rifatti localmente con la guida a dx, che vendono più di tutte le elettriche messe insieme.
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2021 - 19:36
Con mg e benelli i cinesi un sano solo il marchio da mettere su auto prodotte in cina
Ritratto di guido
23 ottobre 2021 - 19:56
Che sia proprio morto è da vedere, Carlos Tavares non la pensa come te. E poi, che vuol dire fate una cosa buona per volta? Non possono fare una cosa per volta, hanno nove brand da gestire e sviluppare, sono costretti a fare "nove cose buone" contemporaneamente, e non è facile...
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2021 - 15:54
Potrebbero usare il terzo in alto a destra della prima foto, con un bordo leggermente più accentuato e una grafica più attuale
Ritratto di Miti
22 ottobre 2021 - 18:58
1
Io proporrei di fare prima almeno un'auto che vende in Europa almeno. Poi se non ti viene nulla in mente le metti tutte quante. Sembra che è rimasto solo a questo da pensare ...
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2021 - 15:55
Andrebbe bene il primo della seconda riga leggermente stilizzato, come ha fatto la Peugeot col vecchio logo.
Ritratto di sal93
22 ottobre 2021 - 15:57
Sarei disposto a mantenere il marchio attuale (anche se preferisco di gran lunga quello degli anni 80-90-00) se il livello qualitativo delle auto fosse al livello della triade tedesca. Per me Lancia deve essere al pari di Audi e così dovrebbe essere trattata da Stellantis. Lancia deve essere il secondo brand (dopo Maserati) in ex aequo con Alfa Romeo per Stellantis che rappresenti il premium nel mondo. Dunque mi aspetto raffinatezza degli interni, cura nei materiali, tecnologia avazata per essere al passo con i tempi e soprattutto (nelle versioni sportive che DEVONO ESSERCI) un comparto meccanico di livello.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:12
Il quarto marchio, insomma il primo della seconda riga è il più bello e spettacolare, è quello dei mitici anni 60 quando non esisteva nulla che stesse davanti alle Lancia, come oggi per Nio, Hongqi o Xpeng, oggi però invece non c'è niente che possa starle dietro... A parte forse DS o Citroen o Jeep boh
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 08:48
@ Sal93 Tutto ciò che dice lei, si traduce poi, in costi molto alti per il cliente. Bisogna vedere, se marchi praticamente sconosciuti al meglio, o di pessima memoria al peggio, in europa, riescono a vendere le sutomobili a quelle cifre.. Alfa a 50/70.000 € non ha venduto nulla. Lancia rischia di fare la stessa fine. Ricordiamoci che Alfa e Lancia sono marchi praticamente scomparsi all’estero da 30/40 anni e in pratica, la totalità delle vendite avviene in italia. E qui da noi, finiti i nostalgici, la vedo dura. Vedremo.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2021 - 16:17
Sono "affezionato" al terzo, ma piu che al logo mi concentrerei su almeno un trittico di auto che porti alla rinascita del marchio
Ritratto di KT1007
22 ottobre 2021 - 16:32
Sono d'accordo, molte volte il cambio di logo ha confuso i consumatori più che spingerli verso il marchio. E poi, a che serve? Il problema di Lancia è la totale assenza di modelli, con la sola Ypsilon che è talmente vecchia concettualmente da essere imbarazzante. Lo sappiamo da anni. Pensino prima a creare la nuova gamma di auto, le sinergie con PSA dovrebbero solo aiutare. Questo naturalmente se PSA stessa non voglia, invece, affossare il marchio a favore di DS, che praticamente è la concorrente diretta in casa.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 17:45
DS che vende meno , metà per la precisione, di MG (e a prezzi mediamente inferiori...) visto che prima eravamo in tema MG.
Ritratto di Francesco Pinzi
22 ottobre 2021 - 16:45
Allora, riassumendo: abbiamo il logo, abbiamo i nomi.. volete qualche bozzetto??:)
Ritratto di Santhiago
22 ottobre 2021 - 17:17
A Lancia non serve un nuovo logo, o una nuova immagine. Servono nuove auto! Basta con edizioni speciali di una y ormai datata. Che diventi il brand elegante del gruppo stellantis, anche relegando DS a semplici allestimenti di citroen
Ritratto di domila
22 ottobre 2021 - 17:30
Stavo pensando la stessa cosa. Non è che propinano un nuovo logo se poi dobbiamo rimanere ancora tre anni con la vetustà Ypsilon, con la prossima Delta, se mai si farà, che uscirà addirittura nel 2026.
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2021 - 17:54
3
La Di e la Esse intersecate fra loro vanno già più che bene, esprimono modernità ed eleganza, perché andare a rovistare fra vecchi marchi del passato che hanno un senso solo nel loro periodo di esistenza!?!?
Ritratto di Sprint105
22 ottobre 2021 - 18:08
Tornerei al logo precedente a quello attuale, che troneggiava sulle mascherine di modelli ancora nell'immaginario collettivo come la Delta Integrale e la Thema del 1984. Il logo attuale sfoggiato dalla Ypsilon lo trovo agghiacciante: ha completamente snaturato lo spirito del marchio originale con la lancia, la bandiera e il volante. Significa non capire nulla della storia della Lancia, mi domando come abbiamo fatto a concepirlo.
Ritratto di Fulvia72
22 ottobre 2021 - 18:12
condivido in pieno
Ritratto di Al Volant
22 ottobre 2021 - 18:33
vero, il penultimo è il più bello.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 08:57
@ Sprint 105 Credo che l’60% degli automobilisti attuali non abbia mai neanche visto il logo di cui parla. “Troneggiava “ su auto di 40 anni fa. È tanto tempo. Vuol dire che per 6 generazioni di ragazzi, non vuol dire nulla. È solo uno stemmino blu, su un’auto concorrente della panda, fatte per le donne.
Ritratto di Sprint105
25 ottobre 2021 - 17:07
@Oxygenerator La sua considerazione ha le sue ragioni e, naturalmente, ognuno è libero di vederla a proprio modo. Tuttavia, penso che anche i giovani d'oggi sappiano cosa sia il Deltone e su quell'auto il marchio era il penultimo, che è rimasto sulle Lancia non 40 anni fa, ma fino al 2007, quindi in tempi ancora recenti. Venne sostituito dal marchio attuale, presente su Lancia non certo passate alla storia come l'ultima Delta, le derivate Chrysler e, appunto, la Ypsilon. Onestante definirlo solo uno stemmino blu mi sembra troppo riduttivo, anche per un marchio decaduto come questo. Mi permetta di suggerire, senza offesa, che l'apprezzamento sulle donne mi sembra leggermente sessista.
Ritratto di Antonio Saja
29 ottobre 2021 - 23:49
È vero!! Hanno danneggiato una storia. La Lancia era denominata il salotto viaggiante. Questi della Fiat “ persone incompetenti” hanno solo rovinato la storia dell’automobile.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 19:25
Per me il quarto quello degli anni 60 è uno spettacolo però poi essere all'altezza...
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2021 - 19:39
Tanto a che serve un logo per un marchio che al di fuori dell Italia non esiste da poú di un decennio(le ultime Delta e y erano vendute all estero col marchio crysler)
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2021 - 09:34
Il problema non è quello, il marchio lo ricrei se hai voglia. Nemmeno Lexus era conosciuta in Europa. Anzi hai il vantaggio che puoi usare modelli storici come ispirazione e fare una campagna di marketing (come i successi sportivi ecc).
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 09:25
@ Road Runner Lexus ha una qualità altissima. Tuttora, dopo 7 anni di utilizzo, e 149.000 km percorsi, non ha una vibrazione, un tentennamento, una mancanza , una guarnizione da cambiare. Niente di niente. Io non ho ancora cambiato nulla, tranne le gomme e i liquidi con i tagliandi, ricaricato l’aria condizionata e cambiati i relativi filtri e due settimane fa, le pastiglie dei freni con relativa registrazione. Non so se siamo in grado di costruire automobili di questa qualità. La performance ha reso famose le auto italiane, la scarsa qualità le ha affossate. Non so se siamo veramente cosí bravi, nel costruire auto.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 09:27
Dagli altri possessori di Lexus, oltretutto, ho capito che questo è lo standard, non un’eccezione o un caso raro, da studiare.
Ritratto di Sprint105
25 ottobre 2021 - 17:22
@Oxygenerator Concordo, la qualità è fondamentale per avere successo e non si può dire che le Lancia dell'era Fiat fossero sempre affidabili.
Ritratto di Spd
22 ottobre 2021 - 19:54
Vi mettereste a discutere sul colore da dare alle tegole del vostro tetto, quando sotto mancano i muri. Discutere sul logo di un’ azienda che non ha auto…a questo siamo arrivati.
Ritratto di Trattoretto
22 ottobre 2021 - 21:59
ehehehehe ... secondo me, sotto sotto, vuole essere un articolo goliardico
Ritratto di Franzzz
22 ottobre 2021 - 21:29
1
Rasentiamo il ridicolo.
Ritratto di angel 66
22 ottobre 2021 - 21:58
Cambiale logo quando non tiri fuori auto??
Ritratto di Antonio Saja
22 ottobre 2021 - 22:43
Sono molto contento del ripensamento del rilancio Lancia. Un marchio storico dell’eleganza italiana. Il marchio dev’essere quello del passato che ha mantenuto dalla Gamma alla Thema fino alla Lybra. I marchi sono come i cognomi non si cambiano. Tanto è vero che BMW o Mercedes non lo hanno mai fatto. Questo è una butta abitudine della Fiat. In bocca al lupo al rilancio Lancia.
Ritratto di Hondista99
23 ottobre 2021 - 00:28
Riprenderei le forme e i colori del quarto, con un font moderno e l'iconica lancia di fianco.
Ritratto di Giulio Ossini
23 ottobre 2021 - 03:12
Articolo inutile ed acchiappa-views di AlVolante... Ci vuole tanto a capirlo? Insomma questi di Stellantis attualmente hanno a listino un solo modello, peraltro vecchiotto e venduto solo in Italia, e volete che il loro primo pensiero e "problema" sia la bellezza del marchietto lì sul cofano? E voi tutti a commentare come pesci sotto pastura... Mah!
Ritratto di Pintun
23 ottobre 2021 - 09:27
L'importante è che rimangano lo scudetto, il volante, e la bandiera e non si cambino i colori e si potrebbe riproporre la scritta delle origini sui portelloni. Eviterei ad ogni costo di fare uno scempio simile a quanto fatto da Dacia, tanto per fare un esempio,
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2021 - 14:46
Secondo me non basta cambiare il logo e l’inquadramento del marchio sul mercato, ormai è da anni che è assente in Europa e ha un gamma solo in Italia una Ypsilon che vende tantissimo solamente perché costa poco e ha motori giusti (GPL ad esempio) per l’uso in città usata prevalentemente dal pubblico femminile.
Ritratto di Alessandro Di Domenico
24 ottobre 2021 - 07:57
Per la Lancia, l'ultimo dei suoi problemi è il marchio che, tra l'altro, come per Alfa Romeo, è inserito su una calandra, e scudetto per Alfa. Piuttosto, sarebbe meglio che si pensasse alla gamma e da subito: nuova Ypsilon e con versione SUV, nuova Delta con versione SUV, poi qualche altra derivata, ma già avere una gamma di 4 modelli è più prioritario che pensare al Logo. Alessandro Di Domenico Pesaro
Ritratto di lucios
24 ottobre 2021 - 09:22
4
Ma faccimo le auto, e che siano prodotti competitivi e accattivanti, non le solite vetture buttate li che poi non le comprano! Qualcosa che spacchi!
Ritratto di Fonzie10
24 ottobre 2021 - 09:28
a me l'ultimo piace, per me va bene così, sono le auto che vanno fatte :)))
Ritratto di stefbule
24 ottobre 2021 - 13:20
12
"Il tema cruciale del logo"....non so se è il giornalista o la Lancia a dirlo. Comunque in entrambi i casi viene da piangere. Con tutti i problemi che ha la Lancia (visto che non ha praticamente più modelli) il logo è l'ultimo da affrontare e il più insulso. Puoi farlo bello finché vuoi ma se non ci sono le auto da comprare resta lì in bella mostra per niente.
Ritratto di federico p
24 ottobre 2021 - 15:25
2
La prima cosa che dovrebbe fare lancia dal mio punto di vista è imitare le tedesche e la Volvo, nomi o lettere che facciano capire semplicemente di quale categoria di auto si parla, avere tutti questi nomi porta confusione e non so se il mio pensiero possa essere condiviso o no,ma almeno ciò che percepisco io sembra che solo i marchi generalisti utilizzano molti nomi, i generalisti premium è tutto standardizzato audi( a oppure q) BMW numero oppure x, volvo ha la V o XC Mercedes classe con lettere, solo la Land Rover non ha una dicitura chiara, ma fa solamente suv non berline. Ma nomi a parte ciò che serve alla lancia è Prima cosa staccarsi dalla Fiat perché la Fiat viene vista come la classica auto di chi non può permettersi altro,quasi al pari di una dacia Vendere auto più grandi e non derivate da auto Americane,quindi abbandonare il progetto y che nonostante venda bene fa sembrare il marchio ai livelli di fiat e lontano anni luce dalle tedesche.
Ritratto di Alessandro Di Domenico
24 ottobre 2021 - 16:06
Oddio, Federico.... per carità, teniamo la Ypsilon , così come la Panda o la 500 e rendiamole sempre più iconiche , vedi appunto Polo, Golf, Fiesta ecc. Piuttosto ai mega pagati manager di Fiat, prima, FCA, poi, e Stellantis, oggi, non servono lauree o master alla Bocconi per "creare" una gamma di modelli da Lancia...re .. ha ha ha .... così come per Alfa Romeo .... Poi diciamocelo, i soldi per l'investimento lo trovano dallaborsa e dalle banche, neanche debbano metterli di tasca loro..... per me non si rendono conto di cosa hanno per le mani..... io tornerei all'azienda di Stato ha ha ha .... Un abbraccio Ale DD (PU)
Ritratto di papin
25 ottobre 2021 - 09:28
Il logo storico credo non vada cambiato, è parte del dna di una casa automobilistica, tanto più nel caso delle case europee che hanno una storia da raccontare. Spero che vengo subito tolto l'attuale logo Lancia voluto da Francois e che non prosegua l'utilizzo della scritta da supermercato FIAT introdotta sempre da Francois con la 500e e sulla tipo e si continui con il logo FIAT originale.
Ritratto di Antonio Saja
29 ottobre 2021 - 23:36
Pienamente d’accordo
Ritratto di Il bue
25 ottobre 2021 - 10:06
6
Andava più che bene il logo in uso fino al 2007, introdotto nel 1979 con la Delta ed ispirato a quello utilizzato fino ai primi anni'50.
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 ottobre 2021 - 12:35
6
Ricordo che negli anni '70 i "geni" francesi del marketing pensarono di riesumare lo storico marchio TALBOT (conosciuto praticamente solo in Francia) per sostituirlo al marchio SIMCA (allora molto conosciuto in Italia e nel resto dell'Europa), col risultato di disaffezionare la clientela fino a farla scomparire. LANCIA è una marca conosciuta ormai solo in Italia (e non da tutti), ma nel resto d'Europa la gente non sa che cosa sia. Finanche da noi si dice la "Ypsilon"... poi, che sia Lancia, Fiat, Kia, Hunday, ecc. poco importa.
Ritratto di Alessandro Di Domenico
25 ottobre 2021 - 12:55
Hai ragione Paolo..... di geni ne abbiamo anche in Italia, vedi i marchi Autobianchi e Innocenti...... E' incredibile!!! L'Italia aveva la massima espressione motoristica del mondo, per tutte le fasce e per tutte le tasche...... la Fiat, per paura che venisse erosa la sua fetta di mercato, invece di differenziare, ha ben pensato di "annientare" tutti i marchi scomodi, per poi trovarsi in un boomerang, vedi Alfa e Lancia, per il quale, gli altri competitor si sono accaparrate quelle fette di mercato. OGGI CI VORREBBE UN VERO "RINASCIMANTO INDUSTRIALE" DELL'AUTOMOTIVE ITALIANO che ci riporti ai vecchi fasti..... ADD
Ritratto di Antonio Saja
29 ottobre 2021 - 23:42
Bravissimo. La Fiat non ha saputo approfittare del potenziale in possesso. Vedi la Mini un’auto fantastica prodotta da BMW. La Lancia accantonata mentre poteva diventare l’antagonista della Mercedes. Adesso si ritrovano con 3 tipi di 500 la panda e la tipo. Un disastro. La loro fortuna è stata la jeep. Senza questo marchio sarebbero falliti.
Ritratto di giuliog02
25 ottobre 2021 - 20:22
Ho trovato persone in Inghilterra a Solilhull (contea delle West Midlands, noto per la sede della Land Rover e in passato della BMC) veri intenditori che stimavano moltissimo le Lancia dei bei tempi. Poi ci ha pensato la Fiat a danneggiarne l'immagine. Pensiamo solo alle Beta sulle quali la ruggine faceva buchi incredibili. Immaginiamoci in un clima umido come quello dell'Inghilterra....
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 ottobre 2021 - 23:49
6
La Beta coupè e la HPE erano gran belle macchine ma, a mio avviso, le "vere" Lancia si fermano alla Fulvia, sia la berlina che la coupè (la cosiddetta Fulvietta). Quand'ero 25enne (negli anni '70) ci avevo fatto un pensierino per comprarla, solo che era arrivata ormai a fine carriera, così optai per l'Alfasud ti (motore boxer con doppio carburatore, cambio a 5 rapporti, 4 freni a disco, contagiri, amperometro e indicatore della pressione dell'olio, doppi fari: tutte cose difficili da trovare sulle auto dell'epoca). Ma devo dire che, col passare degli anni, mi sono pentito per quella scelta: se avessi optato per la Fulvia coupè avrei avuto il compiacimento di aver posseduto un'auto mitica!
Ritratto di giuliog02
26 ottobre 2021 - 22:17
Concordo sul giudizio favorevolissimo per la Fulvia coupè. Per me la Lancia mitica è stata l'Aurelia 20. Non ho mai incontrato una macchina di serie così affascinante come la suddetta B20.
Ritratto di Antonio Saja
29 ottobre 2021 - 23:42
Persone incapaci
Ritratto di 2Chevrons
25 ottobre 2021 - 12:49
Il più bello è quello degli anni 80, non c'è dubbio....
Ritratto di Alessandro Di Domenico
25 ottobre 2021 - 15:05
Volevo citarlo ma mi sono risparmiato per poi non fare dietrologia, ma dal 1983 fino ai primi degli anni '90 era davvero un bel periodo.....
Ritratto di Marino
25 ottobre 2021 - 16:19
4
Lo cambieranno sicuramente! Basta guardare quello recente (orrendo) della Peugeot! Lo faranno simile visto che le vetture Lancia saranno delle peugeot cammuffate! Povero Vincenzo Lancia e il ns bel marchio!!!
Ritratto di Giulio Ossini
26 ottobre 2021 - 06:05
Oramai tutti "camuffano": Audi A1 è una Polo ricarrozzata; Audi A3 è una Skoda Octavia ricarrozzata; Mercedes Classe A usava fino a pochissimo fa motori Renault montati anche su Dacia... Faccia lei...
Ritratto di Antonio Saja
29 ottobre 2021 - 23:44
Immagino il cocktail che ci sarà. Auto simili diversi solo dal marchio.
Ritratto di voodoonet
26 ottobre 2021 - 12:18
1
più che cambiare logo (che fa ca.gare da sempre) è la macchina che fa più ca.gare di sempre.
Ritratto di Dario 61
1 novembre 2021 - 09:30
Ah già, si cerca un nuovo luogo da applicare sulla calandra di alcune Peugeot . Non avevo capito, le auto sono già belle che pronte, manca solo il logo, tanto è così che finirà... il logo sarà l’unico apporto italiano...