NEWS

Lancia Thema: sogno di un ritorno

Pubblicato 08 settembre 2020

Un gruppo di “lancisti” ha immaginato l’erede della Thema, l’ammiraglia della Lancia degli Anni 80 rimasta nel cuore di molti appassionati.

Lancia Thema: sogno di un ritorno

NUOVA LINFA - Con la fusione fra i gruppi FCA e PSA, che da inizio 2021 porterà alla nascita della Stellantis, si apriranno nuovi scenari per i marchi di entrambi i gruppi e in tanti sperano che questa sia l'occasione giusta per ridare lustro alla Lancia, gloriosa casa torinese che attualmente è ben lontana dai fasti del passato: il suo unico modello, l’utilitaria Ypsilon, è venduta soltanto in Italia. E così, un gruppo di appassionati ha immaginato che il rilancio del marchio potrebbe avere inizio con la terza generazione dell’ammiraglia Lancia Thema, rimasta nei cuori dei “lancisti” grazie alle doti di eleganza e comfort. Tra l’altro la base meccanica sarebbe già pronta, dato che il nuovo modello potrebbe utilizzare quella della Peugeot 508.

LINEE ARMONICHE - La nuova Lancia Thema immaginata da Andrea Bonamore, e pubblicata da I Love Lancia, ha una personalità unica, ma si ispira chiaramente alla prima generazione del 1984, rispetto alla quale ha tratti più morbidi e dunque meno spigolosi. Le proporzioni appaiono ben studiate e il frontale, pulito ed elegante, vede al centro una mascherina a sviluppo orizzontale che ricorda quella della prima Thema, rispetto alla quale è però più elaborata. Anche la fiancata ha forme morbide e raccordate e il lunotto sembra unirsi dolcemente alla coda.

LA STORIA - La storia Lancia Thema ha inizio dal 1984, quando debutta la prima generazione: erede della Gamma, è lunga 461 cm e ha forme armoniche, eleganti e proporzionate che piacquero subito. Basata sul medesimo pianale delle Alfa Romeo 164, Fiat Croma e Saab 9000, nate nell’ambito di una estesa collaborazione, all’interno è curata, ricca di comfort e con materiali appaganti al tatto e alla vista. Debutta con il motore benzina 2.0, nelle versioni aspirata da 120 CV e turbo da 165 CV, ma successivamente arrivano il V6 2.8 e, per la mitica versione Thema 8.32 (soprannominata Thema Ferrari), il V8 3.0: derivato dal “tremila” della Ferrari Mondial Quattrovalvole, ma con 215 anziché 240 CV, regala prestazioni di tutto rispetto alla Thema 8.32, al livello della rivale BMW M5. 

LA SECONDA È AMERICANA - La Lancia Thema esce di produzione nel 1994, sostituita dalla Kappa. Il nome Thema è riproposto a partire dal 2011, pochi mesi dopo gli accordi fra il Gruppo Fiat e quello Chrysler, per una vettura che aveva poco in comune con quella del 1984: la nuova Lancia Thema è infatti la versione per l’Europa della berlina americana Chrysler 300. Ha dimensioni maggiori, perché raggiunge i 508 cm di lunghezza, e forme più massicce, con pochi dettagli a differenziarla dalla 300. Oltre al motore benzina V6 3.6 da 292 CV, poco adatto all’Europa, la Thema monta il turbodiesel V6 3.0 con 190 o 224 CV. Le vendite sono deludenti e la berlina viene ritirata dal mercato nel 2014.



Aggiungi un commento
Ritratto di gioy97
8 settembre 2020 - 13:06
Molto bella, peccato che Lancia si oramai morta
Ritratto di emergency
9 settembre 2020 - 08:10
La Lancia morta? Non penso proprio fin che ha un lieve respiro con la Y la Lancia non muore, quindi ben venga la nuova Thema sbaraglierà il mercato e infliggerà un tremendo colpo alle teutoniche, anch perché le tedesche non hanno più sogni nel cassetto sono tutte uguali stessa mercanzia tipo mercato rionale.
Ritratto di polymoog
9 settembre 2020 - 09:18
Condivido... morta e sepolta...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 settembre 2020 - 15:40
4
Putroppo la vogliono morta perché non vogliono investire sui modelli e rinnovarli, una gamma fatta della sola Y, con l'Alfa siamo lì ha 2 modelli, se la facessero e ci investissero le venderebbero.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2020 - 13:10
Strano. Vendite deludenti ?? Ripeto strano. Cinque metri di macchina, 3600 cc di cilindrata a benza. Non capisco perchè non abbia venduto in un paese come l’italia, dove le auto più vendute sono panda e 500. Con strade e città, perlopiù piccole e strettine. Dove la benzina costa quasi di più, del vino etc etc. Strano. Alle volte....
Ritratto di Co-Bra
8 settembre 2020 - 13:21
Alla Fiat ai tempi interessava solo importare un po' di auto "made in america" per onorare le condizioni per completare l'acquisizione di Chrysler. Infatti il grosso delle vendite è stato col Diesel, e quasi tutti a NCC
Ritratto di Cancello92
8 settembre 2020 - 13:42
Aggiungo che (oltre al peso, ai consumi e alla linea datatissima, specialmente dentro) aveva in dotazione un cambio a 5 marce, su una ammiraglia, nel 2011...Ho sempre trovato la cosa esilarante.
Ritratto di MS85
8 settembre 2020 - 15:40
Il Pentastar cui faceva riferimento Oxygenator in verità aveva uno ZF 8 rapporti. Comunque sì, il 99,9% delle immatricolazioni erano del diesel che aveva il G-Tronic 5 rapporti Mercedes. Di per sè non faceva nemmeno schifo. Ma come appunto osservava Oxygenator, se anche immatricoli il doppio di tutte le berline da 5 metri che si fanno in un anno, rimani su volumi marginali, che è esattamente quello che è stato fatto. Non che cambiasse molto, quelle han prodotto e quelle pian piano hanno targato, non c'era l'aspettativa di fare volumi da strapparsi i vestiti.
Ritratto di Alessandro Iviglia
8 settembre 2020 - 13:12
9
complimenti al designer...la comprerei subito senza nemmeno pensarci. Peccato che se i vertici FCA leggono troppi commenti entusiasti decideranno sicuramente di non farla, così come capitò per la Fulvia o per la nuova Punto. Credo abbiano paura di creare troppa "occupazione".
Ritratto di Antonio D.
8 settembre 2020 - 13:33
1
Effettivamente la Tesla Model 3 e' vendutissima.
Ritratto di Alessandro Iviglia
8 settembre 2020 - 13:44
9
scusa ma non ho capito cosa centra la Tesla con Lancia
Ritratto di Antonio D.
8 settembre 2020 - 13:47
1
La foto 1. Il design e' tremendamente simile a quello della Tesla Model 3.
Ritratto di MS85
8 settembre 2020 - 15:41
Nel senso che il numero di ruote è lo stesso?
Ritratto di Antonio D.
8 settembre 2020 - 15:51
1
Vedo che e' uno molto attento ai particolari.. ma io non mi ero spinto cosi' avanti come ha fatto lei.
Ritratto di Pierre Cortese
8 settembre 2020 - 17:46
1
Per apprezzare il design tesla bisogna spingersi molto in là con la fantasia, in realtà tornando indietro alle maquette generiche delle pubblicità dell'Arexons per i cosmetici dell'auto. Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Alessandro Iviglia
8 settembre 2020 - 15:58
9
si ma è un bozzetto di un provato... non è uno studio fatto dal centro stile lancia. Senza scendere nei particolari io trovo questo design molto riuscito. E se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle "i" credo che abbia utilizzato una maserati ghibli come base e non una Tesla 3, completamente diversa nell'andamento del padiglione posteriore.
Ritratto di Boys
9 settembre 2020 - 19:45
1
bravo Ale e concordo sulla Ghibli...della Tesla non ha nulla a che vedere e meno male!
Ritratto di Pierre Cortese
8 settembre 2020 - 17:43
1
In effetti oggi non sono potuto uscire di casa per le troppe model 3 e Tesla in generale che affollavano le strade, addirittura una nell'androne del condominio :D
Ritratto di RubenC
8 settembre 2020 - 18:13
2
Pierre Cortese, la Tesla Model 3 è così poco venduta che è stata la seconda auto più venduta d'Europa a dicembre 2019 ed è ancora leader del segmento d sedan... Giudica tu questi dati
Ritratto di Antonio D.
8 settembre 2020 - 22:04
1
Effettivamente devo riconoscere che in Tesla hanno deciso di non basare lo sviluppo del loro piano industriale 2020-2025 sulle vendite realizzabili nell'ambito del suo condominio. Stranamente hanno deciso di puntare su Stati Uniti, Nord Europa, Cina, Australia... Evidentemente competere con la Panda e' troppo anche per dei colossi come loro. Anche impegnandosi al massimo credo che non sarebbero mai riusciti a realizzare, oggi, un auto cosi' sicura come la Panda!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
9 settembre 2020 - 11:50
infatti ha detto che non le ha viste nel suo condominio non che non ce ne sono nel resto del mondo. se vi toccano Tesla vi innervosite troppo
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 settembre 2020 - 08:11
1
Secondo me è una Peugeot 508 con mascherina lancia.. prova a cercare la 508
Ritratto di Dario Visintin
6 febbraio 2021 - 13:15
1
condivido in toto, linee armoniche ,una spanna sopra e anche due. non ce ne sarebbe per nessuno ma neanche per le tedesche. inviterei I vertici stellantis di farci molto più di un pensiero. Sarebbe l'auto giusta al momento giusto.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2020 - 13:14
È un bel disegno, ma ci sono tanti marchi da rilanciare nella “stellantis”. Non penso lancia sarà uno di questi. Non ho basi per dire ciò, sto solo kazzeggiando, ma già fca l’ha posta ai margini.....
Ritratto di desmo3
8 settembre 2020 - 15:20
6
sono totalmente d'accordo... c'è molto da rilanciare, per non dire tutto, tra Fiat, Alfa Romeo e Maserati... figuriamoci se possono preoccuparsi di Lancia che ha un modello in croce a listino
Ritratto di katayama
8 settembre 2020 - 15:43
Se Henry Ford al passaggio di un'Alfa si levava il cappello, gli azionisti Exor invece si toccano i cog1ioni.
Ritratto di Elix69
8 settembre 2020 - 16:30
:))))) Oh god!!! Sto morendo!!!
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2020 - 17:32
hahahahaha...geniale XD
Ritratto di flavio84
8 settembre 2020 - 21:52
:DDDDDDD
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2020 - 08:34
:-)))))))))
Ritratto di fastidio
8 settembre 2020 - 13:17
7
Una Giulia con frontale Skoda..evviva. Più che citare la Thema su base 300C era da indicare la Thesis, ancora stupenda e futuristica oggi.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 14:11
2
Thesis troppo particolare... Vettura di qualità ma osarono troppo... O troppo poco...
Ritratto di fastidio
9 settembre 2020 - 16:21
7
osarono troppo nelle linee ma secondo me era fantastica esteticamente
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 18:04
2
La versione di serie ha un po' troppo normalizzato il prototipo, comunque notevolissima, anche per contenuti! Il problema è stato non avere una 166 o una Croma con cui condividere la meccanica e il conseguente prezzo elevato... Non è facile sfondare nel premium, soprattutto dopo la K che deluse il lancista...
Ritratto di katayama
8 settembre 2020 - 13:20
In Italia i segg. A-B-C ammontano all'86% del parco circolante (dati 2019). Quindi, o gli italiani diventano sciovinisti almeno quanto lo sono i francesi (assai improbabile) o questo bell'esercizio di stile (effettivamente tale) rischia di restare in 2D. Lancisti, avete fatto bene la conta di quanti siete? Avete calcolato per bene il percentile anagrafico e reddituale? A spanne, ripartirei semmai da una "Ypsilona/Deltina" su base 208.
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2020 - 13:33
Notizia giusto per riempire gli spazi dato che il marchio Lancia non esiste più in Europa e nel mondo da molti anni,solo in Italia é in vendita la Y. Già fanno fatica a rilanciare il marchio Alfa Romeo dove propongono nuovi modelli con il contagocce
Ritratto di Sepp0
8 settembre 2020 - 13:34
Troppo sportiva come linea, Lancia ma le immagino più sobria. Ma tanto non la comprerebbe nessuno a meno che non abbia i contenuti di Mercedes al prezzo di Dacia.
Ritratto di Horizon2020
8 settembre 2020 - 13:38
Che bidone!
Ritratto di Spock66
8 settembre 2020 - 14:05
Che orrore, sembra una brutta copia della Opel Insigna (tutto dire)..se questo è il rilancio della Lancia preferisco tenere il buon ricordo..
Ritratto di Michiflanoalila
8 settembre 2020 - 14:09
Trova bislacco pensare ad una nuova Thema su base 5008. Questo vuol dire 1.2 e 1.6 benzina e 1.6 diesel. La Thema si può rifare solo sulla piattaforma Giorgio quindi base Giulia, ma non ha senso perché non vendono. Ora si vendono solo SUV e quelli bisogna fare. Al massimo si può provare a fare una versione coupé/cabrio con tetto retrattile, ma una berlinona non ha senso
Ritratto di Michiflanoalila
8 settembre 2020 - 15:03
Hanno corretto su base 508, oppure prima ho letto male io
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2020 - 16:19
In verità, non avevano fatto nemmeno un errore, visto che sia la 508, che la 5008, sono realizzate entrambe sulla piattaforma EMP2.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 13:43
2
Giorgio? Per Lancia? Ma Lancia è stata tra le capofila della trazione anteriore... È un rinnegare l'evoluzione tecnica del marchio! Si parla di nuova Thema, non di nuova Astura...
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2020 - 14:45
@82BOB Hai ragionissima, ma se vogliamo "tradimento tecnico" c'è già stato di recente con la Thema II che aveva il vecchio pianale traz.posteriore Chrysler di derivazione MB... In fondo, dovessero usare Giorgio, poco male se ciò veramente comportasse l'uscita di qlc di nuovo a marchio Lancia...
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 18:06
2
Quello sì che fu tradimento! Condivido che meglio Giorgio che niente, ma avendo il pianale 508 che ha il plug-in...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 settembre 2020 - 14:11
La seconda è spettacolare, 5 metri di auto, opulenza, comoda, motori corposi, linea elegantissima, prezzi ottimi in relazione ai contenuti. Che se ne dica io l'adoro, e quando ne vedo una mi giro sempre a guardarla. Quella ipotizzata? Su base 508? Come Flavia dopo il capitolo Chrysler 200, la Thema è di categoria E.
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2020 - 22:44
La Thema su base Chrysler 300 è stata probabilmente la Lancia più Lancia degli ultimi 50 anni. Pure io l'adoro nella versione benzina 3.6 V6 e se fosse stato per me l'avrei equipaggiata anche con il V8 5.7 e 6.4. Verrà capita dalla massa dei soliti criticoni, che non ci sono mai saliti nemmeno come passeggeri, solo tra 30 anni come è successo per Fiat 130 Coupé e Alfa romeo Montreal.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2020 - 08:41
@ Challenger RT Per me si sbaglia. Quelle auto non sono capite neanche adesso e bisogna anche accettare i costi del vivere in un determinato posto. Se in arizona con 50.000 € prendo un ranch, con ettari di terreno, a milano ci compri un box. Questo è. Quindi coi nostri costi di benzina, proporre questi prodotti a queste cilindrate è assurdo, ammesso che non si facciano auto di nicchia ed esclusive. Ma non a marchio fiat, lancia. Sono marchi che di esclusivo, non hanno niente.
Ritratto di Challenger RT
9 settembre 2020 - 18:10
Ma le vere Lancia come Aurelia e Flaminia mica avevano motorini 3 cilindri diesel 0,9 cc... Se non sbaglio 6 cilindri fino a 2800 cc. e stiamo parlando di anni ('50 e '60) in cui molti italiani sognavano la Vespa. Oggi un 3.6 benzina è perfettamente in linea con le possibilità anche di un numero maggiore di automobilisti. Se poi invece di un bel motore molti preferiscono spendere migliaia di euro in telefonini e maxischermi tv è un problema loro. Io preferisco ed ho un bel motore benzina di "grossissima" cilindrata!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 13:54
2
Una Chrysler, con logo Lancia e motori da petroliera... Ma modelli come Delta Integrale, Stratos, Beta Coupé, Spider, HPE e Montecarlo, Gamma Coupé, Prisma, Thema I serie, Dedra non li conosci?
Ritratto di Challenger RT
9 settembre 2020 - 18:27
Come ho già scritto le vere Lancia non avevano motori piccoli non essendo concepite come auto popolari. Fino a che Lancia non entrò nell'orbita FIAT i suoi classici motori erano anche a 6 cilindri con cilindrate di 2800 cc come per la Flaminia. E una Lancia costava anche più di una pari Alfa Romeo. Mio nonno nel '69 comprò una Flavia 2000 iniezione LX più cara di una Alfa Romeo 2000 berlina. Quelle da te citate sono, tranne Prisma, Thema e Dedra, auto oggi troppo di nicchia per essere riproposte e che al tempo non hanno fatto certo bene ai conti dell'azienda. La Thema 2 era perfetta poiché basata su un'auto di un marchio, Chrysler, che storicamente, soprattutto negli anni '50 e '60, si collocava esattamente dove era Lancia in Italia. Auto eleganti e curate con motori importanti e tanto fascino. Non 1300 cc. su base Fiat!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 19:25
2
Perfetta cosa? Un cassone già vecchio di suo con motori sovradimensionati americani... Di lusso, di italiano e di Lancia non aveva niente! Molto, molto, molto meglio la Thesis...
Ritratto di Challenger RT
9 settembre 2020 - 21:22
Guidate entrambe. Meglio la Thema.
Ritratto di Probabilmente
8 settembre 2020 - 14:16
"il V8 3.0: derivato dal “tremila” della Ferrari Mondial Quattrovalvole, ma con 215 anziché 240 CV, regala prestazioni di tutto rispetto alla Thema 8.32, al livello della rivale BMW M5"... ehm no.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 13:57
2
In realtà in molti sostengono che la 8.32 se la potesse giocare con la M5, nonostante il layout più votato al lusso che alla sportività...
Ritratto di Probabilmente
11 settembre 2020 - 12:58
Va beh, la gente dice tante cose, sostiene teorie assurde. La realtà è che anche solo sulla carta si capisce subito che non c'è paragone. E non dovrebbe esserci, essendo appunto un oggetto più che altro di lusso la 8.32, seppur di base più "povera" di una BMW (non parlo di motore ovviamente, ma di schema meccanico).
Ritratto di manuel1975
8 settembre 2020 - 14:32
dovrebbero rifare anche la lancia delta
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2020 - 22:55
C'è già la Futurista. Oggi una Delta berlina non avrebbe alcun mercato vista la preferenza di SUV e Crossover da parte della gente. Una Integrale, costruita su chissà quale base, dovrebbe esser venduta a non meno di 100.000 euro, o più probabilmente 200.000, per garantire all'azienda un minimo di guadagno. Questa è la realtà dei fatti!
Ritratto di Meandro78
8 settembre 2020 - 14:33
Ma pure qui ora gli articoli clickbait in stile ClubAlfa (che io leggo solo per la creatività degli insulti al redattore di turno nei commenti).
Ritratto di Kranio71
8 settembre 2020 - 14:35
Anche fosse l'auto migliore del mondo non la comprerebbe nessuno, il marchio Lancia è morto, ovviamente grazie ai "soliti noti" del management FCA.
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2020 - 14:45
Notizie sulle fantasie di un gruppo di lanciati,Ufficialmente da parte di FCA non é in programma nessuna rilancio del marchio lancia
Ritratto di desmo3
8 settembre 2020 - 15:24
6
Definire "seconda generazione della Thema" quella cassapanca americana è un insulto alla storia e all'italianità del marchio. Infatti non mi tornavano i conti quando ho letto "terza generazione dell’ammiraglia".
Ritratto di katayama
8 settembre 2020 - 15:31
L'unica novità in vista è la sostituzione della Ypsilon Elefantino con la Leoncino, in onore del marchio transalpino e del primogenito del Presidentissimo. Muti!
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 16:05
Lancia verrà cancellato da PSA giá è finito in Europa, le ultime Ypsilon a 8mila euro c’è le stanno lanciando con la fionda dai concessionari Fiat finiti gli incentivi tra 1-2 anni lo stop e la chiusura.
Ritratto di Neofita
8 settembre 2020 - 16:09
tristemente ... concordo
Ritratto di Sepp0
8 settembre 2020 - 16:36
Secondo me se finissero con l'accanimento terapeutico sull'inutile marchio DS e si concentrassero di più su Lancia, avrebbero maggiori possibilità. Il fascino c'è sempre.
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 16:45
DS è la prossima. Ora i marchi Premium li hanno DS non serve. Già Opel non ha collocazione se c’è Fiat di mezzo.
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2020 - 17:41
3
Opel-Vauxhall ha come riferimento due mercati come Germania e UK, che sommati non sono tanto piccoli, Fiat ha praticamente solo Italia, chi è di troppo secondo te in Europa?
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 17:45
Esatto ma Fiat non la possono eliminare perchè è l’elemento base della fusione quindi al massimo diventerà solo 500 brand. (Cosa che farei io personalmente). Mentre Opel vivrà grazie al mercato UK e Germania e sarà quella Peugeot più razionale!
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2020 - 17:59
3
lo aveva predetto alcuni anni fa l'AD Marchionne che Fiat si sarebbe ridotta a due linee di prodotto 500 e Panda (segmenti A - B (BC con la Tofas Egea) Opel-Vauxhall segmenti B - C - D)
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 18:21
Ma infatti secondo me la 500 deve avere il suo brand a se. Composto da 4 modelli (500 e 500C, 500X e 500 giardiniera). Mentre Fiat deve avere la gamma Panda con Panda nelle sue versioni il C-suv economico fatto in Serbia al posto della 500L rivale della Dacia Duster e il D-suv sempre economico fatto in Polonia a 7 posti a un costo basso. Saluti
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 14:01
2
Brand 500... Inorridisco al solo pensiero! Già che la 500e non ha il logo FIAT sul muso mi fa inca__are da bestia...
Ritratto di Ale94
9 settembre 2020 - 14:13
Giusto secondo me io l’avrei tolto ovunque e farlo diventare come Mini e DS.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 14:16
2
Non sono minimamente d'accordo... Mi fa orrore il solo pensiero!
Ritratto di Ale94
9 settembre 2020 - 14:37
Secondo me per fare vendite in Europa 500 brand e Fiat razionale una sorta di Dacia sennó nel gruppo Stellantis non c’è spazio. Saluti
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2020 - 17:49
Bhè vero a metà in realtà; alcuni Paesi "piccoli" ma che hanno discreta tradizione automobilistica come Portogallo e Grecia (che sommati fanno pur sempre 20 milioni di abitanti) in realtà hanno ancora una certa "affettuosità" per il marchio Fiat... basta vederne le strade. Se poi ci aggiungiamo anche la "quasi-europea" Turchia, io non la butterei così giù la casa torinese, dai...
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 18:22
Ormai il brand FCA fuori dall’Europa è solo 500.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2020 - 00:57
Anche in Austria si vedono Fiat (500x, Panda soprattutto 4x4, Doblò, Tipo).
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2020 - 16:50
azz, il disegno di questa maserati - thema è comunque una bella interpretazione. Tanto per capire le potenzialità che avrebbe avuto un marchio che se la giocava con mercedes-benz ... e che ora è rimasto con una sola auto a listino con il muso che sembra la tavoletta del cesso !!
Ritratto di lucios
8 settembre 2020 - 17:15
4
Magari! A credo che sara' l'ennesimo rendering!
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2020 - 17:43
Poche chiacchiere... semmai in Stellantis dovranno trovarsi a dover decidere se gettare dalla torre Lancia o DS (accosto i due marchi perchè a mio avviso hanno/avrebbero la stessa "mission" all'interno del gruppo, ovvero di marchio elegante senza pretese sportive), getteranno sempre la prima. PSA ha spesa una barca di soldi per lanciare questo neo-marchio premium (o semi premium che dir si voglia) e certo non depaupererà l'investimento fatto per dirottare tutti quei soldi su di un marchio, Lancia appunto, che oramai ha un solo modello a listino, piccolo, vecchio, e venduto perdipiù in un solo Paese. Quindi ripeto, tolte Alfa e Maserati che sono "uniche" ed hanno indole sportiva nel costituente gruppo (e che credo troveranno i soldi per cercare di rilanciare, giustamente), semmai si dovesse scegliere su quale "doppione" eliminare tra DS o Lancia, sarà di sicuro sempre l'italiana a dover soccombere... mettiamoci pure l'animo in pace amici lancisti!!
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2020 - 23:54
Purtroppo non c’è da decidere niente Lancia non esiste più in nel mercato Europeo e mondiale da moltissimi anni(la y é venduta solo in Italia)e in alcuni paesi vendevano l’ultima Lancia Delta con il marchio crysler per il poco appeal del marchio Lancia nel mondo. Mentre il marchio ds esiste su molti mercati anche se hanno lasciato il mercato cinese(per il quale era nato il marchio ds)
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 14:05
2
Lancia 1 modello vecchio venduto solo in Italia, DS 2 modelli + 1 in arrivo... Sarà tristemente Lancia ad andare a far compagnia a Innocenti, Autobianchi, SIMCA, Talbot, ecc.! Tavares ha investito su DS, dubito possa gettare alle ortiche il lavoro fatto finora...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2020 - 01:05
DS è un flop e viene percepita come Citroën, d'altronde non ha nessun modello di spicco (a differenza di altri marchi neonati tipo Genesis) ma solo utilitarie allestite a festa (buone ma relativamente premium). Lancia è stata abbastanza smerdata, ma ha un'ottima base su cui ricostruire il brand, quindi tra i due è senza dubbio da preferire l'italiano.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2020 - 05:56
2
Dove vedi le utilitarie DS? Vendono due (brutti) crossover-SUV e hanno in uscita un'ammiraglia (bruttina)... Anche io getterei alle ortiche DS per salvare Lancia, ma tra le due quella che vende utilitarie non è DS...
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2020 - 17:46
3
non bastavano ClubAlfaRomeo e PAI a pubblicare rendering di auto del passato dei falliti Marchi Italiani, mo pure questo sito AV si mette a pubblicare cassate siciliane...buonissima!!! slurp slurp
Ritratto di otttoz
8 settembre 2020 - 18:23
pur di veder ritornare il marchio Lancia accetterei delle peugeot alta gamma rimarchiate...
Ritratto di Giuliopedrali
8 settembre 2020 - 18:56
Carina ma quasi hanno più senso le auto che disegno io, sembra un'auto dalla classe sempre un pò americana più che italiana uscita da un telefilm anni 90...
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 19:40
2
Nuove Lancia e Alfa solo dalle matite degli appassionati... Speriamo in Tavares!
Ritratto di flavio84
8 settembre 2020 - 21:48
Parlate tutti di quel cancello marchiato chrisler, e nessuno che ricorda l ammiraglia simbolo degli anni 80, La Lancia Thema, quella vera, quella dei viaggi nel comfort, l ultima berlina italiana che competeva con la triade teutonica ad armi pari, ed una delle poche a poter montare un motore ferrari! Si...era l auto che aveva mio padre quando ho preso la patente, bellissima, nera, la prima auto che ho guidato! Magari ci proveranno, ma La Thema, quella vera, non arriverà mai più!
Ritratto di Elix69
8 settembre 2020 - 22:36
Amen! :))
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2020 - 23:02
Ho guidato la Thema di famiglia del 1986 per 6 anni e posso dire che la Thema su base Chrysler (col 3.6 V6 benzina, odio i diesel) è 100 volte meglio. Provare per credere!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 14:08
2
Ma puoi paragonare una vettura anni '80 a una anni 2010? La Thema I era all'avanguardia per il suo tempo, la Thema II già vecchia quando è uscita... Rapportate al loro tempo non è difficile dire quale delle due sia meglio...
Ritratto di kualalumpur
8 settembre 2020 - 22:32
Per farla su base Peugeot meglio farla morire.... è più dignitoso!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 14:09
2
Perché? La base Peugeot cosa ha di poco dignitoso?
Ritratto di katayama
9 settembre 2020 - 23:11
Infatti, le francesi hanno sempre avuto il loro perché... https://www.youtube.com/watch?v=Q6omsDyFNlk
Ritratto di Lupo11
9 settembre 2020 - 10:16
2
Ormai sono più bravi i designer per passione che i professionisti alle dipendenze delle Case costruttrici, schiavi del marketing e della omologazione
Ritratto di domila
9 settembre 2020 - 10:56
Io ci spererei in un ritorno di Lancia con una nuova ammiraglia del genere, e sinceramente mi piace non abbiano voluto partire da un disegno di Suv e Crossover. In cuor mio spererei tanto venisse fuori da questo disegno un vero modello di serie (io ci credo ancora nelle berline e nelle wagon), anche se, in realtà, so che venderebbe poco per via delle richieste del mercato attuale... Comunque, per me la migliore berlina Lancia resta la Thesis del 2002, con quelle linee un po’retrò e un po’barocche.
Ritratto di Donato Ravenna
9 settembre 2020 - 11:12
1
Sarà che tengo una certa età ed ho in mente altre Lancia ma... questa mi par tanto una 508 rimarchiata..... Umile parere personale. Non che sia brutta, anzi! Ma perché continuare a prendere in giro con la rimarchiatura di altri modelli (come già peraltro fatto con la Chrysler 300 c)? Il marchio merita ben altro blasone, alla stregua di quanto ottimamente fatto da Marchionne con l'Alfa....
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 14:14
2
Ottimamente? A listino ha due modelli (che non vendono) e "nonna" Giulietta: un gran rilancio non mi sembra proprio...
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2020 - 14:57
Ma no, l'amico forse intendeva dire che Stelvio e Giulia sono state concepite ottimamente come possibili auto di rilancio (è innegabile che siano fatte bene e che siano dinamicamente come se non migliori della concorrenza), che poi il pubblico non le acquisti, quello ahimè è un altro discorso...
Ritratto di Donato Ravenna
9 settembre 2020 - 15:02
1
Sì, sì, scusate intendevo quello. Anche l'Alfa era ormai ad un passo dalla morte clinica (ricordo le ultime erano delle pseudo Fiat un po' più cattive...). E ricordo proprio che Marchionne dichiarò che avrebbe risollevato il marchio, ed è innegabile che l'abbia fatto (sino ad arrivare alla F1). La Lancia la lasciò volutamente da parte (ecco perché solo la Lancia Y effettivamente a listino, le altre due - Thema e Flavia - sono Chrysler).... E invece secondo me una nuova nella Classe B o meglio nei SUV compatti che riporti alla memoria il Deltone... Potrebbero fare un'altra sorta di sub marchio a se come fatto per la 500...
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 18:13
2
Personalmente credo minkionne l'abbia proprio affossato, così come ha affossato Lancia... Giulia e Stelvio hanno un'ottima meccanica (però niente elettrico e/o plug-in) e ora hanno dotazioni quasi al livello dei competitors (i fari ancora no...), ma pagano una strategia di prodotto folle, suicida... Uscite tardissimo, senza Sportwagon, Crosswagon, GT, motorizzazioni entry-level, carburanti alternativi ed elettrificazione, oltre ai problemi di dotazione, si sono fatte fregare dalla concorrenza su tutta la linea...
Ritratto di katayama
9 settembre 2020 - 21:56
Alla domanda sull’indisponibilità dei fari a led per la Giulia, il CEO Kuniskis s’è dichiarato positivo al Covid.
Ritratto di ciayko
9 settembre 2020 - 11:43
mai piaciuta la Thema....all'epoca mio padre era indeciso tra Thema e Ford Scorpio e alla fine decise fortunatamente per quest'ultima: auto dell'anno (nel 1986 se non sbaglio), linea moderna per l'epoca e personalissima (al contrario della Thema) e, a parità di prezzo, ultra accessoriata (aveva di serie l'ABS che la Lancia invece faceva pagare a parte....2 milioni in più solo quello!). Facessero rinascere la Lancia Gamma (soprattutto il coupè) quello sì avrebbe un senso....
Ritratto di Bialbero1570
9 settembre 2020 - 11:54
….." ha una personalità unica, ma si ispira chiaramente alla prima generazione del 1984, rispetto alla quale ha tratti più morbidi e dunque meno spigolosi. Le proporzioni appaiono ben studiate e il frontale, pulito ed elegante, vede al centro una mascherina a sviluppo orizzontale che ricorda quella della prima Thema, rispetto alla quale è però più elaborata. Anche la fiancata ha forme morbide e raccordate e il lunotto sembra unirsi dolcemente alla coda."..... Praticamente della prima Thema ha solamente il nome, per il resto non le somiglia manco pe niente!!! Il muso è della Skoda, la coda della Ghibli, le fiancate prive di spigoli…. in cosa dovrebbe sembrare la prima Thema? Ma almeno, chi scrive questi articoli, li legge prima di pubblicarli? Ho seri dubbi..
Ritratto di mpresti
9 settembre 2020 - 12:24
Lancia per sopravvivere, prima della Thema, d eve proporre una crossover di segmento B poi una berlina con una derivante crossover di segmento C, solo allora si potrà pensare alla thema.
Ritratto di alex_rm
9 settembre 2020 - 13:01
Lancia già non esiste più da molti anni in Europa e nel mondo più e non in programma nessun nuovo modello. Questo articolo é basato su come un gruppo di lancisti si immaginerebbe una fantascientifica nuova thema che non arriverà mai
Ritratto di emergency
9 settembre 2020 - 14:25
Mha potrebbe rinascere dalle ceneri con Deltone una Thema una A112 una Stratos e via così per rinascere ci sono mille vie
Ritratto di stat
9 settembre 2020 - 19:04
Un’ipotetica bella berlina di sicuro successo. Certo, come la Giulia... Nessuno quasi vuole più le berline, la Lancia, non vorrei sbagliarmi, pare non stia troppo bene e c’è ancora chi ci ricama su...
Ritratto di Boys
9 settembre 2020 - 19:41
1
Speriamo che la Lancia rinasca con le auto che sono andate per la maggiore Thema,Delta,Prisma ...speriamo...visto che il FCA NON sono stati capaci di enfatizzare un marchio che poteva competere con Audi...ma in FCA hanno dato priorità alla finanza...infatti...
Ritratto di GAS69
9 settembre 2020 - 20:47
Amarcord? dico una cosa un po' frivola e forse fuori contesto... mi manca la Lancia di Chivasso, e la Fiat, Fabbrica Italiana Automobili Torino. Quando si progettava e si costruivano vetture made in Italy, con orgoglio creatività e non senza difetti. Avevo forse 12 anni ci portarono, con la scuola, a visitare Mirafiori, si entrava con il pulman direttamente tra le linee di montaggio, spettacolo. Ricordo i funzionari di allora, sono passati 40 anni, che ci raccontavano come il principale competitor di FIAT fosse la VW. Comunque auto che hanno lasciato il segno, 131, Stratos, 037, Panda, Uno... giusto per citarne alcune, nei rally? La mitica Audi spesso le prendeva dalla Lancia. La Delta poi meriterebbe capitolo a parte, mito assoluto. Quando mio padre arrivò a casa con la Prisma non potevo crederci aveva rottamato la 128 familiare!!. Una Fiat geniale come la Multipla? brutta ma bellissima per chi non si è fermato alle apparenze, poi arrivò la 500L, purtroppo. Precursori nel metano, sarebbe una tradizione italiana di cui essere fieri, invece anche su questo fronte inseguiti copiati e surclassati da VW... Dopo 10 auto del gruppo Fiat ho comprato una Skoda, ma non mi sento in colpa, almeno una 500X GPL potevano tenerla a listino. Gianni Agnelli disse: "FIAT resterà a Torino anche se non fosse il posto più conveniente dove produrre automobili", chissà cosa ne pensa John Elkann.
Ritratto di katayama
9 settembre 2020 - 22:22
Nonno Gianni tirava di coca e per John è stato un trauma che manco t'immagini. Ha dovuto andarsene! Ma ce l'hai un cuore?
Ritratto di stat
9 settembre 2020 - 21:07
Un’ipotetica berlina di sicuro successo. Certo, come la Giulia...Nessuno più vuole le berline, Lancia pare non stia troppo bene ma c’è sempre qualcuno che ci ricama su.
Ritratto di thegamusic
11 settembre 2020 - 15:01
Mi sembra un bell'esercizio di stile, probabilmente non adatto ad un marchio come Lancia ed un modello come Thema. Al di là del gusto personale (a me non piace particolarmente) è un ennesima testimonianza di come l'Italia sia affezionata al marchio Lancia e come continui a sognare attaccata al passato.
Ritratto di robertonotaro
6 ottobre 2021 - 14:57
Peccato che una vettura del segmento E abbia proprio le dimensioni dell'ultima Thema e che le auto più apprezzate e desiderate dagli italiani siano proprio le varie Audi A8, Mercedes S, Bmw serie 7, etc. Forse Marchionne era troppo capace per essere capito dagli italiani e, in particolare, dai lancisti. Altro errore chiamarla Thema: è una vera ammiraglia, ha trazione posteriore, ha vere sospensioni da auto di rappresentanza (quadrilateri anteriori e multilink posteriore), interni di alta qualità come solo le prime Lancia avevano, motori raffinati a 6 cilindri (incluso il fantastico VM Motori Turbodiesel 6 cilindri 3000 cc. da 239 CV)... dovevano chiamarla Flaminia, dal momento che somiglia oltretutto alla famosa berlina di lusso Lancia degli anni 50/60, anche come dimensioni. Il problema della Lancia deve essere attribuito ai "lancisti" ed ai giornalisti prezzolati, per questa ragione l'ultima Thema (venduta anche a prezzo concorrenziale rispetto alle tedesche di pari segmento) ha avuto vendite deludenti!