NEWS

Lancia Ypsilon: è tempo di restyling

Pubblicato 04 febbraio 2021

La Lancia Ypsilon si rinnova grazie ad alcuni ritocchi estetici e un inedito sistema multimediale compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Lancia Ypsilon: è tempo di restyling

UN MUSO PIÙ “AFFILATO” - Dal 2011, anno del debutto di questa seconda generazione, la Lancia Ypsilon è sempre stata sul podio delle citycar più vendute in Italia. Apprezzata soprattutto dal pubblico femminile per l’eleganza delle sue forme, ora viene ristilizzata per la seconda volta con novità anche all’equipaggiamento. Inedita la mascherina anteriore solcata da listelli verticali, e la presa d’aria nella parte bassa del fascione. I fari hanno ora una sottile striscia di led per le luci diurne. Per conferire un aspetto più elegante, tutte le cromature presenti sono state satinate. La Lancia Ypsilon sarà disponibile anche nella nuova colorazione colorazione Blu Elegante (nelle foto).

NUOVO INFOTAINMENT - Una delle maggiori novità per gli interni della Lancia Ypsilon 2021 è il nuovo sistema multimediale basato su uno schermo da 7” di tipo touch e ora compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Saranno disponibili due diversi allestimenti, Silver e Gold. Il primo si caratterizza per interni che utilizzano tessuti tecnici (è disponibile in grigio o blu), nel secondo sono invece presenti i toni del nero e del blu. Per tutti coloro che non vogliono rinunciare all’eleganza dell’Alcantara è disponibile il Pack Gold Plus. Altra novità per gli interni è il Seaqual Yarn, tessuto che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.

IL FILTRO PER IL PM - La rinnovata Lancia Ypsilon offre poi di serie su tutta la gamma il nuovo Kit EcoChic composto dal filtro aria abitacolo particellare polyphenol Prime, in grado, secondo la casa, di bloccare il particolato (PM 2.5) di oltre il 98%, di catturare il 99% di allergeni e di ridurre il proliferare di muffe e batteri di oltre il 98%.

QUANTO COSTA? - Dal punto di vista tecnico la Lancia Ypsilon non cambia. I motori disponibili sono il 3 Firefly 1.0 da 70 CV e 92 Nm con sistema mild hybrid (prezzo di listino a partire da 15.100 euro), il 4 cilindri 1.2 a benzina e gpl da 69 CV 102 Nm (a partire da 16.800 euro) e il 2 cilindri TwinAir a metano di 0.9 litri da 85 CV e 145 Nm (70 CV e 135 Nm quando l'auto è alimentata a gas, con un listino che parte da 18.300 euro).

SE LA PAGO A RATE - La Lancia Ypsilon è disponibile anche con diverse formule di noleggio della Leasys. Con il noleggio a lungo termine si può avere la 1.0 Firefly Hybrid Silver a 169 euro al mese con la formula pay per use Leasys Miles Plus a 48 mesi, che permette di sostenere un canone base competitivo e pagare 0,18 euro al km per i chilometri effettivamente percorsi (i primi 1.000 sono inclusi nel canone). In alternativa la stessa versione è disponibile a 269 euro per 48 mesi e 60.000 km con la formula Leasys Be Free, che permette di restituire l’auto dopo i primi 18 mesi, senza pagare alcuna penale di restituzione anticipata. È poi disponibile il classico finanziamento con FCA Bank, che cosente di usufruire di un ulteriore vantaggio di 1.500 euro, proposto su tutte le soluzioni finanziarie. La prima rata si pagherà nel 2022.

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
182
102
115
125
238
VOTO MEDIO
2,8
2.822835
762


Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
4 febbraio 2021 - 18:27
6
Titolo errato! La y... è tempo di tifarla
Ritratto di Mo.Ma.
4 febbraio 2021 - 18:37
Forza Y!!!
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2021 - 23:09
Rimane la cittadina più elegante, soprattutto in blu.
Ritratto di Ale94
5 febbraio 2021 - 00:10
Vero molto bello questo blu, comunque secondo me a fine 2022 esce di produzione.
Ritratto di Marino
5 febbraio 2021 - 10:13
4
Concordo anche perchè quel sistema multimediale oscura la vista al tachimetro!
Ritratto di Ale94
5 febbraio 2021 - 12:23
Vero di male in peggio
Ritratto di paolo cremonesi
5 febbraio 2021 - 13:09
ma va, solo dal sedile posteriore
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 18:28
Finalmente si tiene al passo con le seg. B del 2015!!! È stata dura ma è a tutti gli effetti un auto attuale col nostro anno. Anzi no, aspettate...
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 18:39
6
Quindi a occhio e croce i full led su Giulia e Stelvio ce li dobbiamo aspettare per il 2025-2026... :D
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 18:46
Ma secondo me stai correndo un po' troppo. Devi dare il tempo ai tecnici FCA di osservare e studiare i vari tuning che fanno i proprietari aftermarket. Per dirti, cosa faceva il tipico proprietario di Giulietta? Metterci un 7 pollici al centro della plancia. Loro cosa fanno nel 2019? Ci hanno messo un bel 7 pollici della Pioneer, ma di quelli belli posticci eh, che sembrava quasi che dovesse staccarsi. Qui uguale, ma con la striscia led... in realtà lo fanno solo perché non vogliono far invecchiare le auto già vendute. E' una tattica... ;)
Ritratto di polymoog
5 febbraio 2021 - 13:40
Del 2005 vuoi dire...
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 18:30
6
Evvai che con questo leggero ritocco si tira avanti altri 4-5 anni tranquillamente!!! E pensare che quando lavoravo in FCA nel 2014, il phase-out della Ypsilon era già in programma per il 2015. Comunque la volevamo prendere in considerazione lo scorso autunno quando bisognava cambiare la seconda auto (scelta poi caduta sulla Clio), ma quel cruscotto centrale proprio non mi va giù... potevano approfittare per "normalizzarlo" e portarlo dal lato del conducente.
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 18:49
Per quello devi aspettare altri 9 anni, forse con la M.Y. 2030 avrai il piacere di vedere il cruscotto dietro il volante.
Ritratto di Ale 01
4 febbraio 2021 - 18:32
Solito restyling alla FCA: minima spesa minima resa (su modello decennale)... Comunque credo che avessero già da molto tempo deciso di fondersi con qualcuno da cui attingere a pianali/tecnologie, perché continuando così (con le gamme di tutti i marchi azzerate o da rifare) non so quanti altri anni sarebbe potuti andare avanti.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 18:34
6
quel faro con la triste e anonima striscia led sembra proprio una roba da tuning aftermarket
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 18:36
Non lo volevo dire, ma l'ho pensato. Tipicamente di quelle golf o punto ribassate, rigorosamente nere e diesel, con quella striscia led posticcia che non fa manco bene contatto che ti sembra più un indicatore di direzione che un diurno.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 18:37
6
esattamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 18:38
Ahahahaha quella è una categoria di automobilisti a parte...
Ritratto di Voltaren
4 febbraio 2021 - 18:56
Non è da tutti avere modelli in prova su Quattroruote e Ruoteclassiche, contemporaneamente.
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2021 - 18:59
Bella questa :)
Ritratto di RubenC
4 febbraio 2021 - 19:27
2
AHAHAHAH, complimenti a Voltaren!!
Ritratto di Santhiago
4 febbraio 2021 - 20:31
Davvero... Come si fa a non pensare a un modello nuovo... Restyling da minestra strariscaldata
Ritratto di puccipaolo
4 febbraio 2021 - 22:51
6
Si possono trovare bellissime foto sulla settimana enigmistica di oggi...sezione "trova le differenze"...con quella vecchia.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2021 - 20:32
:-)))))))
Ritratto di Cancello92
5 febbraio 2021 - 10:21
ahahaahahaha
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 18:59
Grande Voltaren ! E' già una youngtimer infatti non si distinguono più tanto le varie Ypsilon, Y: fino al capolavoro A112, comunque sarebbe ancora abbastanza moderna da vedere solo che tra poco ci vorrà un restomod per modernizzarla sottopelle.
Ritratto di Voltaren
4 febbraio 2021 - 19:31
Lo era anche la Y10.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:10
Si notevole
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2021 - 19:02
Dai non ci credo! Nel 2021 escono con le luci diurne a led!! Incredibile, la Aygo è 10 anni che le monta, idem le competitor coreane...Lancia io spero che con Tavares is cambi marcia, sennò meglio porre fine a questa sciagura. PS giusto per la cronaca, il modello attuale, uscito nel lontano 2011, poteva permettersi i fari Xeno come optional, tolti di mezzo con il primo restyling...ah l'innovazione...
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 19:05
Che cosa mi hai ricordato! Praticamente più va più la invecchiano, come se volessero venderti un'auto d'epoca come nuova. Come saggiamente dice @Voltaren :)))
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2021 - 19:10
Si esatto...Che poi anche stilisticamente, trovo quella del 2011, la più riuscita, perché almeno aveva il classico scudo Lancia, invece di quella mascherina anonima introdotta col restyling.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 19:12
Si ma non è una Morgan...
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 19:18
Eh no, purtroppo non lo è...
Ritratto di OB2016
6 febbraio 2021 - 08:54
1
Comunque le luci led posteriori c’è le aveva già ;-)
Ritratto di toyotta
4 febbraio 2021 - 21:50
Sei sarcastico, vero?
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 19:14
A me come altre quali la precedente sandero sta simpatica. auto per chi bada al sodo e gli serve a dandare da a fino b senza strafare ma in fonde senza nenmeno sacrifici. è la nostra lada o la nostra maruti. fra 20 anni se l’avranno poi dsismessa ce ne ricorderemo con affetto come facciamo oggi per la prima panda o la 2cv
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 19:32
6
la tua descrizione corrisponde più al ritratto della Panda che non alla piccola Lancia, la quale fa da sempre dell'anima chic la sua bandiera... tra rivestimenti ricercati, verniciature bicolore con inserti cromati/satinati e le millemila versioni speciali...
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 20:15
Ma la Panda anche c’era la Sisley e la edizione italia 90 :) per me è un po mimetizzata come cosa ma di fondo per la y vale la cosa. tanti anni fa l’auto era base se era spoglia e le persone si accontentravano che lo era per risparmiare oggi in rapporto lo è se per abattere i costi non prevede altre come gli adas o i full led e le persone si accontentano di non poterle averle. poi non dimentichiamo che a allestire una panda al massimo anche causa il 4x4 viene di più che il massimo che cresdo si spenderebbe per una y anche se questa è un segmento su
Ritratto di crox200
6 febbraio 2021 - 09:37
Beh intanto la Y è sempre stata la macchina della moglie o delle signore in generale mentre la panda era per chiunque, dal vecchietto al neopatentato, dalla massaia al contadino, dal muratore all'architetto (seconda auto ovvio). La Y resta un modello rifatto millemila volte solo per continuare a restare in produzione. Di panda ne hanno fatta una e resta quella. Lascia perdere le ultime due versioni. quelle di panda hanno solo il nome!!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 19:18
Però la Sandero nuova sembra un astronave rispetto a questa macchinetta.
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 19:23
Non l'ho approfonditaa la nuova e non saprei se meglio o peggio rispetto a quanto pagare. ma parlavo della vecchia comunque
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 19:27
La nuova Sandero sta in altra dimensione spazio temporale rispetto alle nostre lancette o FCA, neanche fosse una De Lorean.
Ritratto di zioesse
4 febbraio 2021 - 20:00
Anche la polo lo è. poi bisogna vedere chi vende. sandero a peridoi in italia ha fatto bene ma la ypsilon è una costante che vada forte a vendite da quando punto e mito le hanno lasciato campo
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 21:05
La sandero è impressionante come modernità e concretezza oggi ho paura che a questo punto resterà solo dietro alla Yaris, la Polo che avrei anche acquistato alla fine si è buona ma forse perfino inferiore al modello precedente.
Ritratto di katayama
4 febbraio 2021 - 19:36
Ma questa è la 911 delle utilitarie.
Ritratto di katayama
4 febbraio 2021 - 22:47
No, son le Moire che hanno perso le forbici.
Ritratto di giangio87
5 febbraio 2021 - 13:58
Insomma, la dacia sandero di aggiornato ha solo il pianale, la plancia è quella della penultima clio, non proprio recentissima.
Ritratto di mondoka
5 febbraio 2021 - 14:23
Sono sulla stessa barca Ypsilon e Sandero. Qualcosa in più per una da una lato che perde qualcosa su altri fattori. Se uno fosse di parte liquiderebbe in diretta la seconda perché siamo nel 2021 e una macchina appena uscita non ha nemmeno un motore che uno minimamente ibrido. Ma per fortuna siamo obiettivi..
Ritratto di giangio87
5 febbraio 2021 - 21:12
Ci sta il 1000 milf Hybrid di panda e 500
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2021 - 19:20
2
Dovevano riportare l'anteriore alla versione "originale" pre-restyling (magari con fregi Lancia e nkn Chrysler) e modificare pesantemente il posteriore...
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2021 - 19:23
2
Dimenticavo... visto che c'erano potevano modificare il cruscotto: è troppo largo e le mani coprono parzialmente la strumentazione e la palpebra subisce troppo le vibrazioni!
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 19:28
6
direi che potevano anche portare il cruscotto davanti al volante, ma così... giusto per evitare di distogliere lo sguardo dalla strada... che sarà mai, con tutti gli ADAS che ha, questa Ypsilon ti riporta da sola in corsia....
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2021 - 21:13
2
Personalmente, avendo avuto esperienza con tutte e tre, il fatto che stia al centro non distoglie molto. È proprio la larghezza su questa 3a che quando hai le mani sul volante t'impallano.
Ritratto di puccipaolo
4 febbraio 2021 - 22:47
6
Faccio notare che il cruscotto centrale è un escamotage per fare un unico scruscotto anche per i paesi con la guida a dx. ...Anche se non credo abbiano la convinzione di venderne in UK o Giappone!!!
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 22:54
6
è da tempo commercializzata solo in Italia
Ritratto di puccipaolo
4 febbraio 2021 - 22:56
6
Giusto, ma quando l'han fatta ancora ci credevano, e oggi non conviene investire in nuova strumentazione
Ritratto di Mc9
5 febbraio 2021 - 07:48
Per me il punto è che in FCA sanno che in Italia l Y viene venduta come il pane con o senza modifiche, quindi perché mettere il cuscotto centrale o i fari allo xeno/led/ o gli adas? Tanto la gente la compra lo stesso, tutti soldi risparmiati sul progetto
Ritratto di desmo3
5 febbraio 2021 - 07:51
6
su un’utilitaria base da 10k euro ci guadagnano ben poco... con 3.000 euro di optional (che al costruttore costano 1/10) già la musica cambia
Ritratto di Pintun
5 febbraio 2021 - 09:09
Sulle segmento B avere gli xeno non ha mai avuto senso e i led potrebbero averlo ora solo se i prezzi cominciano a calare di brutto rispetto all'inizio. Come optional nulla da dire, cosi come per adas vari, quello che mi da fastidio è se li mettono di serie e non puoi toglierli.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:12
La gente inizia a non comprarla più in realtà, già superata al secondo posto dalla Yaris, ho paura che se nel 2022 non esce qualcosa di nuovo...
Ritratto di otttoz
4 febbraio 2021 - 19:24
niente ADAS
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 19:37
6
diciamo pure che non è facile nemmeno guidare un'auto con cruscotto e indicatori a centro plancia senza distrarsi... degli ADAS aiuterebbero solamente...
Ritratto di toyotta
4 febbraio 2021 - 21:51
Gli istruttori di scuola guida sono i peggiori autisti in circolazione
Ritratto di crox200
6 febbraio 2021 - 09:43
Gli istruttori di scuola guida devono essere i peggiori perchè devono rispettare ogni singola regola stradale, perfino le più stupide e devono insegnare a farlo... Poi sta all'intelligenza o alla stupidità delle persone imparare a guidare davvero!!!
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2021 - 10:21
Almeno a quanto stai andando lo si dovrà pur guardare, no? Soprattutto se si è neopatentati.
Ritratto di RubenC
4 febbraio 2021 - 19:27
2
Nooo! Ma non ci credo! Come può uscire un restyling così nel 2021?! E il peggio è che se l'hanno ristilizzata adesso vuol dire che la trascineranno avanti almeno fino al 2030.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 19:41
6
nel 2030 poi le metteranno gli xeno e avanti tutta verso l'infinito e oltre... :D
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2021 - 20:04
Attenzione però, solo se gli xeno non modificheranno l'armonia del faro che sarà, fino a quell'anno, rigorosamente intoccata.
Ritratto di RubenC
4 febbraio 2021 - 21:50
2
Ahahaha!!
Ritratto di Pac80
4 febbraio 2021 - 19:38
un plauso ai designer che realizzarono una bellissima auto, abbandonata a se stessa da scelte assurde. Io alla tiritera di Marchionne che le Lancia le compriamo solo noi e che non piacevano a nessun'altro al mondo ancora non ci credo. Volkswagen è riuscita a rendere appealing la Skoda, che aveva un decimo del fascino della Lancia.
Ritratto di Biondi stefano
4 febbraio 2021 - 19:58
É la citycar più elegante che c'é, ha un mix di classica del passato e ..... Basta. Di moderno non ha niente,né motori né accessori. E costa anche non poco,anziché tenere il passo della concorrenza fanno aggiornamenti ridicoli. Ma quello che mi stupisce é che perseverano, come se ci considerassero poco poco..... (Aggiungete voi ).
Ritratto di PETROLHEAD_08
4 febbraio 2021 - 20:00
Almeno ha le maniglie sul cielo merce ormai rara. Stop. Rischiano a diffondere le immagini senza cammuffature di questo nuovo modello gli strateghi fiat!
Ritratto di Pintun
4 febbraio 2021 - 20:20
Non mi è mai piaciuta negli interni per via della strumentazione centrale ma esteticamente non è male ancora oggi ed è delle dimensioni giuste per essere un'utilitaria. Sarei curioso di provare la versione ibrida ma se dovessi scegliere prenderei la Panda. La nuova Sandero è bellina ma ormai la considero una media
Ritratto di Roberto Carnevale
4 febbraio 2021 - 20:32
Quando è troppo è troppo. Ma per quanto tempo ancora la devono tenere in produzione? Fare una vera nuova ed aggiornata versione no? Resto perplesso. Comunque ancora si vende, forse mi sbaglio.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 21:03
6
ormai, arrivati a questo punto, tireranno a campare altri 2-3 anni, il tempo di staccare lo stemma Peugeot e di appiccicare quello Lancia alla 208/Corsa
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 21:07
Ypsilon, Giulietta, Tipo va bè che siamo un Paese di vecchi ma anche le auto in produzione più vecchie...
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2021 - 23:52
500L, Panda poi dicono che la gente compra estero hanno tutte 10 anni di vita ormai
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:14
Scusate ma se arrivano le Nio, ma bastano le Tesla, avvecinandosi ad un'utilitaria italiana sembrerà davvero di essere degli esploratori che scoprono l'ultima tribù primitiva dell'Ammazonia...
Ritratto di Pintun
5 febbraio 2021 - 09:37
La Tipo mi dispiace solo non sia fatta in Italia perché come segmento C è veramente ben studiata, a parte il lunotto troppo piccolo, con ottima abitabilità e un gran bel baule e un prezzo decente. Sconta il fatto di non avere motori alla moda, perché i migliori sono ancora i Multijet. Bene il nuovo mille 100 cv ma servirebbe almeno una versione micro ibrida come su Panda e Y
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:15
Ben studiata: Pratica e manco brutta, però anche usata o un'altra usata è lo stesso.
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2021 - 23:55
Vende perchè costa poco ed esteticamente specialmente per il pubblico femminile di meglio non trovano. (Meglio di una Aygo, UP! oppure di una Picanto) per non parlare che in città è comoda peró per il resto...
Ritratto di mirko.10
4 febbraio 2021 - 20:34
3
Mamma mia, ottimo lavoro!....Non la riconosco piu'.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 21:03
6
UAHAAHAHAHAH
Ritratto di mirko.10
4 febbraio 2021 - 21:19
3
La preferivo 10 anni fa', non sempre questi profondi restyling di meta' carriera sono indovinati. :)
Ritratto di Jemba80
4 febbraio 2021 - 21:11
Ma questo è il più aberrante accanimento terapeutico. Lasciatela morire in pace.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 21:32
Il bello che è bella però non so poi abbiamo il coraggio di criticare la MG E-HS magari piuttosto normale dell'altro articolo senza averla mai vista e poi siamo il Paese che compra in massa auto di 12 anni fa come fossero nuove: boh.
Ritratto di Voltaren
4 febbraio 2021 - 22:14
Hai seccato con questo plurale. Io compro che posso e che mi piace alla luce della mia conoscenza automobilistica ovvero di quello che c'è anche sotto la carrozzeria. Non si può criticare quella cinese perché c'è in commercio questa??? Mi faccia il piacere...!! Osserviamo quello che c'è da osservare, sia qua che là!
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:17
Capisco se compriamo le Giulia, le Stelvio o anche le splendide 500 anche X che si possa fare i superiori rispetto alla MG, non con la Ypsilon anche se la linea sarebbe squisita.
Ritratto di RubenC
4 febbraio 2021 - 21:52
2
Io mi domando come possa essere ancora la terza auto più venduta in Italia... Ci sono concorrenti allo stesso prezzo che hanno qualche decennio in meno...
Ritratto di toyotta
4 febbraio 2021 - 21:56
Perché il target di cliente della Ypsilon non capisce nulla di auto. Ma proprio nulla
Ritratto di Pintun
5 febbraio 2021 - 09:29
Però le ultime utilitarie sono troppo grandi: lunghe lo sono ormai dalla Grande Punto è ora sono pure troppo larghe, e ad avere troppe cose di serie che non puoi togliere. Preferisco decisamente la Panda ma se questa non avesse la strumentazione centrale, non sarebbe da scartare.
Ritratto di Nandoeffe
4 febbraio 2021 - 22:41
Sarà vecchia ma è sempre bella e chicchettosa. Potevano osare un pò di più spostando la strumentazione davanti al conducente. Prezzo un pò elevato..
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2021 - 23:06
la Y era un cesso quando è uscita, figuriamoci oggi, dopo 30 anni
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2021 - 23:21
Ma cosa hanno combinato? La griglia risale alle Lancia del 2007-2008 a listelli verticali invece di andare avanti torniamo indietro, la linea è datata perchè il volante, la strumentazione e la linea generale specialmente nel posteriore risale alla Delta del 2008. I fari se li trovi su ebay e le monti su una del 2011 vecchia di 10 anni la fai uguale l’unica novità è il display centrale touch screen che migliora ma non così tanto. La strumentazione al centro poi non ha senso è scomoda e distrae alla guida. I cerchi li potevano anche cambiare come il paraurti posteriore e almeno i fari posteriori anche magari farli bruniti e il paraurti cambiagli un po’ la parte sotto per far capire che era il modello restyling invece no. Tavares fai qualcosa ora che è sotto il tuo controllo!
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2021 - 23:34
Costa troppo per essere un’auto così vecchia e brutta. Perchè comprare un dinosauro a 17.000 € ? Mi sembra una follia. È un modo di buttare il denaro. Meglio la 500 e che con gli incentivi può, costando un po’ di più, dare molto di più negli anni, o se no, la panda mild hybrid piuttosto, restando in Stellantis.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2021 - 00:46
Chiedo scusa, ho riletto l’articolo, è mild hybrid anche questa. Quindi cancello il mio commento precedente.
Ritratto di Demon_v8
5 febbraio 2021 - 01:07
3
Guido spesso una 1.2 Gold del 2016.. zero ripresa, tenuta di strada pessima, frenata completamente sbilanciata sull'avantreno. Però ammetto che è comoda da parcheggiare
Ritratto di manuel1975
5 febbraio 2021 - 01:20
i motori aspirati non hanno senso e poi non capisco perchè non mettono il 1.0 turbo
Ritratto di Giulio Ossini
5 febbraio 2021 - 04:43
A sto giro i designers hanno preso il boccino del comando in mano e rischiato il tutto per tutto: il coraggio è stato premiato, non fosse per scritte e badges sulla carrozzeria si stenterebbe a credere che trattasi di una Ypsilon!
Ritratto di LoSvizzero
5 febbraio 2021 - 17:13
1
infatti ...il logo LADA NIVA non è compatibile --- poveri italiani ...siete al fallimento totale
Ritratto di Giulio Ossini
5 febbraio 2021 - 21:18
Maaa "svizzero"... hai capito che la mia era una battuta? (magari non bella, o originale...ma sempre battuta). Forse prima di darci dei "falliti", a noi italiani, tu "svizzero" (hahaha) dovresti prima studiare, e capire, il nostro idioma. Auf Wiedersehen!
Ritratto di troy bayliss
5 febbraio 2021 - 08:38
1
E' come fare la liposuzione, le labbra, il seno, il naso a una nonnina di 90 anni...io veramente fatico a capire.Piuttosto mi aspettavo da AV che parlasse delle voci che molti siti, anche non del settore, stanno riportando ovvero che si mormora di una nuova giulietta...
Ritratto di Alessandro Iviglia
5 febbraio 2021 - 09:36
9
no dai, è uno scherzo vero? hanno aggiunto le luci di posizione a led anteriori (nemmeno xenon o full led) e cambiato colore carrozzeria e la definiscono "Nuova"? Ma come fa la gente a continuare a comprarla?
Ritratto di IloveDR
5 febbraio 2021 - 09:37
3
in buona sostanza...Dieci anni fa, alla presentazione della Nuova Lancia Ypsilon 5porte, nessuno si era reso conto che questa piccola automobile era ed è 10 anni avanti a Tutta la Concorrenza mondiale, l'Eccellenza dell'ingegneria automobilistica Italiana.Così esclusiva che il popolo italiano, egoisticamente, non la vende al di fuori degli italiaci confini, questo Gioiello è tutto per Noi, gli altri devono restare fuori a rosicare...e poi quel Nuovo Blu Elegantissimo è una colorazione che aggiunge Eleganza all'Eleganza, neanche i carri funebri della modernissima Milano se lo possono permettere.
Ritratto di GeorgeNN
5 febbraio 2021 - 10:08
Era più bella con la vecchia calandra a forma di scudo. Fari davvero inguardabili e con l'obsoleta tecnologia delle lampadine alogene. Vorrei una foto più dettagliata dei fari anteriori per capirci (riderci) meglio. Povera Lancia... Per me le Lancia erano la Thema I restyling, K, K-coupè, delta II e stop! Direi che è tempo di un nuovo modello.
Ritratto di oretaxa
5 febbraio 2021 - 10:12
È ancora più bella la serie precedente. Peggio di una minestra riscaldata.
Ritratto di Cancello92
5 febbraio 2021 - 10:18
"E' ora di restyling" ahahahahah poi partono da oltre 18k ok che la sconteranno parecchio ma..
Ritratto di Boys
5 febbraio 2021 - 10:33
1
Vecchia e cara il prezzo reale dovrebbe essere non superiore ai 12.000 euro, ma anche meno.
Ritratto di Salri
5 febbraio 2021 - 10:48
ma lo sapete cosa significa restyling? Ovviamente no! Questi si chiamano minor changes, se proprio dovete usare l'inglese!
Ritratto di Reallyfly
5 febbraio 2021 - 11:58
cos'è un annuncio del nuovo film i morti viventi?
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2021 - 12:06
La linea secondo me è sempre gradevole (pur se sempre troppo "femminile" per i miei gusti) ma il progetto tecnico ormai è arrivato al capolinea (tra le zero stelle ai crash test NCAP e la mancanza di ADAS a livello di sicurezza è veramente indietro), servirebbe un pianale nuovo e moderno.
Ritratto di marcoestra
5 febbraio 2021 - 12:16
Concordo con molti ma temo si debba porre l'attenzione ad alcuni aspetti peculiari di chi acquista la Y. Primo è un modello propriamente destinato ad un unico mercato (principalmente), quello italiano. L'acquirente tipo non ha particolare interesse o conoscenza agli ADAS di ultima generazione anzi li vede come una complicazione alla guida nel quotidiano a differenza di chi - come molti di noi che partecipiamo alla discussione - scrive qui i suoi commenti. L'appel e la forza di questo veicolo sono e rimangono prezzo e linea e poco importa se non ci siano cruise control adattivo, frenata automatica od altro. Certo è che se ci fossero, ma con un investimento economico sicuramente più importante da parte di Lancia, avremmo un auto diversa (migliore?).
Ritratto di giangio87
5 febbraio 2021 - 14:05
Sinceramente parlando per me troppi adas rendono il guidatore un poco tonto. Alcuni assistenti alla guida sono utili, ma non li considero fondamentali se ami GUIDARE. Poi tutto è opinabile ed anche di gusto personale.
Ritratto di opinionista
5 febbraio 2021 - 13:04
2
Una storia infinita ... sta facendo il percorso della grande Punto, Punto evo e Punto.
Ritratto di MAUROXX
5 febbraio 2021 - 13:29
Questo è accanimento terapeutico, la Lancia è morta (purtroppo).
Ritratto di giangio87
5 febbraio 2021 - 14:10
Lifting di fine carriera aspettando l'erede a marchio stellantis, ciò che piu' mi fa storcere il naso è il parco luci, un full led dal mio punto di vista sarebbe stato gradito (tanto un illuminazione led tendenzialmente consuma meno di un'alogena).
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2021 - 15:12
M'ero perso che il TwinAir perde 15cv quando viaggia a metano! Una bella mazzata!
Ritratto di ocielle
5 febbraio 2021 - 15:55
Secondo me la Y avrebbe avuto successo con qualche cavallo in più ma soprattutto con la linea dei finestrini posteriori più bassa. Io ho provato a salirci dietro e ho percepito un notevole senso di oppressione.
Ritratto di lybram
6 febbraio 2021 - 06:46
@ocielle - scartata per lo stesso motivo! dietro non solo toccavo il tetto da seduto ma all'altezza degli occhi non avevo il finestrino ma la cornice della porta e il tetto inutilmente svasato vs l'alto. opprimente come poche. il fatto che facciano ancora pagare 300€ per 5o posto e sedile sdoppiato è un FURTO.
Ritratto di wizardvswitch
5 febbraio 2021 - 16:01
Mamma mia quanto brutta è. Sarebbe ora di progettare un modello degno del nome lancia. È pure cara.
Ritratto di stefbule
5 febbraio 2021 - 16:15
12
Stanno tornando all'origine con la mascherina a listelli verticali? Primo passo...è ancora lunga la strada però.
Ritratto di Jgub
5 febbraio 2021 - 17:18
Ammetto che commercialmente non ha rivali, con una linea gradevole ed interni ricercati conquista sempre clienti; ma a noi appassionati non abbindolano queste cose e personalmente, reputo quest'auto troppo costosa per quel che offre: 15000 euro per un mille (per giunta a 3 cilindri) e tecnologia di 15 anni fa (lucine led escluse) mi sembrano tantini. La colpa non è tanto della casa (che in termini economici ha fatto centro) quanto dei clienti: se l'auto non vendesse le cose cambierebbero...
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:19
E poi dovevano essere i cinesi o gli indiani o i pakistani ad invaderci con le low cost o auto di progettazione datata, sono d'accordo non ci hanno invaso: facciamo molto ma molto meglio da soli.
Ritratto di klaussino
5 febbraio 2021 - 18:26
Molto molto bella. Meravigliosa
Ritratto di Scatnpuz
5 febbraio 2021 - 19:00
Auto ormai sepolta viva… Mi dispiace soltanto perché è italiana
Ritratto di Claus90
5 febbraio 2021 - 21:00
Dovrebbero rifarla da capo altro che aggiornamento.
Ritratto di Luke_66
5 febbraio 2021 - 21:20
4
quindi la prossima Ypsilon sara' la DS3 crossback ribrandizzata Lancia?
Ritratto di Giulio Ossini
5 febbraio 2021 - 21:36
Scusate, qui tutti a lamentarsi delle luci alogene... e ok, anche a me non piacciono e fanno molto old style. Ma mi chiedo, e vi chiedo, a molti di voi che sembrano essere particolarmente preparati: ma una Fiesta... una Rio... una Fabia... (quindi non cittadine chic tipo A1 o Mini) ma i fari a led li offrono tutte quante di serie? O magari questi sono da richiedere a parte, come optional? (come logica vorrebbe) Insomma io non voglio difendere certo questo carciofino di Ypsilon, è datata e sorpassata anche se tutto sommato resta carina, ma ripeto, dubito che le altre case nelle versioni di ingresso dei loro modelli segm. A-B offrano i led di serie (anzi qui con Ypsilon va già di lusso che almeno abbiano messo la striscia sottofaro posticcia...). E poi chiedo inoltre, vabbè che ognuno sulla propria macchina ci mette e gradisce metterci quel che vuole, ma i led su una citycar (o poco più) sono davvero così indispensabili? (fattore estetico a parte...). Insomma l'auto in questione ha mille motivi per essere criticata (ma ancor più merita critiche la FCA che finora l'ha gestita, Lancia), ma spesso mi sembra che lo si faccia anche troppo, tanto per il gusto di farlo... non tenendo conto che ormai è un'auto che è a fine vita, è comprata da tanti per il basso prezzo e i ricambi facili... e perchè in fondo agli italiani il marchio Lancia è rimasto nel cuore... Voglio vedere quando saranno nuove le Lancia, al passo coi tempi, basandosi su molta tecnologia "moderna" di Psa... cosa direte? E' francese? Non è più italiana? Cosa vi inventerete al solo scopo di denigrare? Sarà "francese" esattamente come Mini è "tedesca"... e come "Audi" è poco più che una VW nel basso di gamma! (quindi a livello: motori, telaio, componentistica, adas, etc)
Ritratto di Pintun
6 febbraio 2021 - 21:25
Il problema è che Lancia dovrebbe essere il marchio di punta quasi come Audi per W, quindi teoricamente ci potrebbe stare una dotazione più importante ad esempio rispetto a Fiat. Avrebbe forse avuto più senso fare una nuova Y e mantenere la Punto a sfidare la Sandero, ma ovvio che con la fusione con PSA è tutto da ridiscutere.
Ritratto di Carlopd
5 febbraio 2021 - 21:50
Più che di restyling sarebbe tempo di pensione. E' un modello di quasi 20 anni fa, nel tempo "aggiustato" con vari successivi, ma singolarmente limitati, interventi di aggiornamento.
Ritratto di markus070573
5 febbraio 2021 - 21:59
È solamente una semplice utilitaria. Lasciate perdere il prezzo di listino: Sono anni che la versione a benzina si prende nuova a 12.000€ e la versione a metano a 14.000€.....cioè prezzi da utilitaria, con contenuti da utilitaria. Punto. Comunque plastiche ed assemblaggi migliori di altre utilitarie. Non a caso ne vendono ancora parecchie....malgrado la "vetustà"!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
5 febbraio 2021 - 22:58
Leggo che qualcuno si chiede perché la Y non monta un turbo benzina. Non è che FCA non  monta il turbo per evitare che la gente si faccia male? Mi spiego: io ho da 5 anni una Renault Clio dello stesso segmento della Y,  turbo benzina, che nella prova a suo tempo proprio di "AlVolante"  ha ricevuto QUATTRO stelle alle voci frenata - sterzo -  tenuta di strada - cambio -  In merito all'impianto frenante sempre AlVolante proseguiva testualmente "l'impianto frenante sembra quello di una piccola sportiva: fornisce spazi d'arresto contenuti anche nelle frenate da elevata velocità e le sue prestazioni non calano nemmeno a seguito di un utilizzo intenso e ripetuto".  Sempre su  rivista "AlVolante" potreste leggere la prova su strada della Mini Cooper S Hhpe Steptronic (7 marce), la Mini più veloce di sempre - 2.000 cc turbo benzina - 192 CV - velocitá max effettiva testata su pista 236,1 (in V) - da 0 a 100 in 6,7 sec. Ebbene, la predetta "sportiva di razza" necessita di qualche centimetro in più per fermarsi rispetto a Clio Tce90 sia da 100 a zero (37 mt contro 36,9 Clio) sia da 130 a stop (63,5 contro 63,4 Clio - e questo nonostante la Mini abbia 4 freni disco nonchè 2 prese aria dedicate per singolo disco anteriore per raffreddare meglio i dischi stessi (soluzione che ne aumenta l'efficacia in caso di frenate ripetute ma che non ne diminuisce gli spazi di arresto rispetto a Clio). Io non ho mai guidato una Y,  ma leggo che chi lo ha fatto posta testualmente "tenuta di strada pessima, frenata completamente sbilanciata sull'avantreno".  Pertanto, forse non è tanto sbagliato il fatto che FCA scelga di non montare sulla Y un turbo benzina da 100 cv/litro. Infatti,  finché con l'auto si accompagnano in città i ragazzi a scuola oppure  si va' a fare la spesa tutto ok, ma se ci si vuol divertire un po' ci voglio altre doti che la Y non possiede. La Y in genere costa poco (ma sarebbe interessante sapere un eventuale turbo benzina con sensori e telecamera posteriore ed anteriore, cerchi lega da 16 o 17, tasto doppia mappatura motore, cruise control, alette a chiusura programmata su radiatore per ottimizzazione cx ecc a che listino verrebbe proposto) perché vale quello che ti fanno pagare, con interni ben fatti ma con limiti meccanici evidenti. PS. La citata Clio della prova e con il medesimo telaio esiste anche in versione da 120 cv.
Ritratto di Geffri
6 febbraio 2021 - 03:45
Buongiorno, Macchina vecchia e che ha solo 2 stelle di Euroncap. Non ho mai capito come possano ancora farla e venderla. Lancia era in magnifico marchio, Delta, Prisma, Thema macchine belle che facevano le scarpe alle tedesche o francesi. Ora rimane solo da elodare una vecchia Y ? Scherziamo?
Ritratto di preoccupato
6 febbraio 2021 - 06:20
Il canto del cigno, potevano ritoccare anche la parte posteriore della vettura per renderla più attuale, progetto vetusto .fine 2022 in pensione
Ritratto di prof72
6 febbraio 2021 - 12:01
Era il 1985 e sotto il marchio autobianchi nasceva Y10, sarebbe l'ora che smettessero di fare questa auto, è un'agonia, con questi restyling penosi. Il marchio Lancia è da tempo che è finito, non aiuta questa macchinuccia.
Ritratto di lucios
6 febbraio 2021 - 15:31
4
Restyling! Anche se i listelli verticali danno un tocco migliorativo al tutto. Non chissà che rivoluzione. In attesa del telaio CMP.
Ritratto di gainfranco
6 febbraio 2021 - 15:42
E' ora di metterla via, ha fatto il suo tempo ma cosa aspettano a cambiarla ?? ha la potenza di una bicicletta !
Ritratto di Ostacolo Mobile
6 febbraio 2021 - 18:09
Hanno speso piu tempo e soldi ad aggiornare il listino che ad aggiornare la ipisilon.
Ritratto di frusullone1
7 febbraio 2021 - 09:28
Ma basta.....sempre la stessa identica auto da 10 anni. Cambiano una cromatura , due strisce dei sedili e lo chiamano restilyng. VOTO - 15 di originalità
Ritratto di Geffri
7 febbraio 2021 - 13:13
Euroncap 2 stelle e ho detto tutto
Ritratto di Robx58
7 febbraio 2021 - 17:10
13
Non voglio commentare se il restyling va bene o no, se era il caso di modifiche più importanti, come gli interni o la zona posteriore, ma voglio solo criticare il Logo, il glorioso logo della Lancia che è stato "sconvolto". Non mi sembra che altre Aziende siano intervenute così massicciamente sull'emblema del marchio che rappresentano, è un pò come se Ferrari togliesse il cavallino rampante e al suo posto mettesse un asino. Al diavolo la modernità, lo storico marchio di una ruota a 4 raggi sormontata da una bandiera blu con il nome impresso al suo interno, dal 1911 è sempre stato più o meno così. Ora... nel 2007 lo studio Robilant lo ha praticamente sostituito da un logo che non ha nulla a che fare con quello originale.
Ritratto di Zebedeo
8 febbraio 2021 - 08:25
Orribile e poi non è prodotta in Italia quindi non va acquistata !!!!!!!! Se la comprino i polacchi !
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2021 - 08:59
3
Non è venduta in Polonia, solo in Italia, come la Vauxhall è venduta solo in UK...i due Marchi Stellantis hanno la stessa valenza.
Ritratto di markus070573
8 febbraio 2021 - 11:55
Cosa si pretende da una citycar da 3,70mt. Con 12.000 € non si trova molto di meglio!!! Clio, 208, Polo , C3, etc, sono auto da 4,10 metri e sono di segmento superiore......è per questo che hanno vendute parecchie Ypsilon, perché occupa un segmento inferiore dove troviamo Panda, Up, i10, mii, C1, ect....quindi tra un " frigorifero " squadrato e una LanciaY molti preferiscono una LanciaY...
Ritratto di MRSB
8 febbraio 2021 - 14:58
1
Ma quale Y. Rivoglio la VERA Lancia.
Ritratto di Autolive
9 febbraio 2021 - 19:09
Sempre stata un ottima auto, non per caso la più venduta da anni, con questi ultimi ritocchi prima del nuovo modello, confermerà le vendite!
Ritratto di Pellich
10 febbraio 2021 - 10:06
Povera Lancia.....
Ritratto di gbvalli
15 giugno 2021 - 21:20
1
Almeno le montassero un cambio automatico, sarebbe ancora più adatta ai tempi e alla città. Ma si sa.... FCA deve sempre andare a scuola di marketing!