NEWS

Lancia Ypsilon Ecochic a Gpl debutta con un “porte aperte”

16 dicembre 2011

Per il lancio della Ypsilon a Gpl le concessionarie resteranno aperte il 17 e 18 dicembre. Il motore è il 1.2 quattro cilindri da 69 CV. Prezzi da 14.600 euro.

MOTORE PIÙ PICCOLO - L'offerta della nuova Lancia Ypsilon si allarga con l'arrivo della Ecochic, dotata di motore “bi-fuel”, in grado di funzionare con alimentazione a benzina o Gpl. Rispetto alla precedente Ypsilon, sulla nuova il 1.4 a quattro cilindri da 77 CV è stato sostituito dal 1.2 da 69 CV: secondo la Lancia, quando alimentata a gas percorre in media 14,7 km/l, mentre 110 g/km è la quantità di CO2 emessa. Il costruttore dichiara che la Ypsilon Ecochic raggiunge i 163 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi.


Lancia nuova ypsilon ecochic 1
La versione Ecochic si riconoscono dalle altre Ypsilon per l'esclusivo logo sul montante centrale.


DA 14.600 EURO
- In occasione dell'inizio delle vendite della Lancia Ypsilon Ecochic, sabato 17 e domenica 18 dicembre, le concessionarie resteranno aperte. I prezzi  variano dai 14.600 euro dell'allestimento base denominato Silver, fino ai 17.200 della Platinum, passando per i 15.900 euro della Gold. Rispetto alle altre Ypsilon a benzina, il motore della Ecochic ha la testata modificata per adattarsi all'alimentazione a Gpl e il vano della ruota di scorta è occupato dal serbatoio di 30 litri per il “gas”. 

> I prezzi aggiornati della Ypsilon

> Il primo contatto della Ypsilon 1.2 Silver

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
6


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
16 dicembre 2011 - 18:17
13
praticamente un polmone.
Ritratto di lucios
16 dicembre 2011 - 19:11
4
.....ma cosa puoi pretendere da un'auto a GPL?
Ritratto di mpunited
16 dicembre 2011 - 21:27
...le auto a GPL hanno prestazioni uguali a quelle a benzina, solo che si brucia più velocemente. Sono le auto a metano ad andare più piano.
Ritratto di meo_tamigi
16 dicembre 2011 - 23:17
mi spiace contraddirti, il rendimento rispetto al benzina è almeno del 25 %inferiore, questo vuol dire che su un percorso fatto 100 un'auto a gpl consuma il 25% in più di carburante con una velocità d'alimentazione inferiore almeno del 10% data la lubrificazione minore. inoltre non è esatto il "brucia più velocemente", semmai combue ad una temperatura più bassa, quindi la minore espansione dei gas e il minor tempo della detonazione mortificano le prestazioni
Ritratto di frozencool
17 dicembre 2011 - 02:13
E mi dispiace contraddirti ma questo quando riguarda vecchi impianti gpl,ma con i nuovi a iniezione diretta del gpl si perde poco sia in rendimento che in consumo,anche perchè il vero risparmio del gpl e il costo,quindi quello detto prima e giusto,ma non condivido ciò che hai detto tu!
Ritratto di mpunited
17 dicembre 2011 - 11:24
...sono assolutamente convinto della mia risposta. Dopo aver visto la tua, ho chiesto conferma ad un mio amico ingegnere meccanico e mi ha detto che gli impianti a GPL moderni perdono meno del 5% in prestazioni, ma con consumi superiori del 15/20% rispetto alla benzina (rimane comunque conveniente il GPL). E mi ha anche detto che, sul piano della sicurezza, ormai le auto a GPL sono pericolose (per la bombola) praticamente come le auto a benzina. Pro: -prestazioni quasi identiche -inquinamento minore -costi di esercizio dimezzati Contro: -costo impianto -consumi maggiori (quindi autonomia inferiore) Morale: W il GPL!
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
17 dicembre 2011 - 08:10
4
Le prestazioni, a GPL, dipendono molto da come è tarata la mandata del Gas ai cilindri. Ovviamente più viene mandato gas più l'auto consuma, quindi bisogna risolvere un trade-off tra prestazioni e consumi. Di sicuro il GPL fa un pò perdere compressione al motore, quindi già fisiologicamente c'è una perdita più di coppia che di potenza: infatti, le auto in ripresa sono un pò sedute. E' naturale che rispetto ad impianti di 5-10 anni fa si sono fatti passi da gigante, però la differenza prestazionale (seppur minima, però solo in modelli che hanno impianti più raffinati) si sente ancora. I motori turbo hanno dato un buon contributo, però però però, è una strada tutta nuova. Aspettiamo e vediamo l'affidabilità di questi nuovi motori. Nell'ottica GPL questa infatti ha un maggior peso in relazione ai consumi. Ad ogni modo cmq, i motori a GPL e metano si comprano più per il risparmio che per le prestazioni.
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 12:00
mi sa che la tua auto a gpl è guasta!!!!
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 12:00
mi sa che la tua auto a gpl è guasta!!!!
Ritratto di meo_tamigi
17 dicembre 2011 - 13:53
guasta? si chiama chimica
Ritratto di ste85gangy
17 dicembre 2011 - 16:56
Dipende che impianto GPL monti e come è stato montato io l'ho avuto sullA mia rover 75 a iniezione gassosa sequenziale con gli iniettori su ogni cilindro o meglio su ogni condotto di aspirazione e la macchina andava uguale sia a benzina che a gas non si sentiva nessuna differenza la velocita Max era sempre quella come ripresa e accelerazione
Ritratto di ste85gangy
17 dicembre 2011 - 16:57
Dipende che impianto GPL monti e come è stato montato io l'ho avuto sullA mia rover 75 a iniezione gassosa sequenziale con gli iniettori su ogni cilindro o meglio su ogni condotto di aspirazione e la macchina andava uguale sia a benzina che a gas non si sentiva nessuna differenza la velocita Max era sempre quella come ripresa e accelerazione
Ritratto di lucios
18 dicembre 2011 - 23:12
4
....posso assicurarti che, dopo aver provato 3 auto a GPL e poi a benzina io delle differenze lo ho sentite a livello prestazionale.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di frozencool
18 dicembre 2011 - 11:24
e cosa ho detto io,leggi bene...hai detto tutto quello che ho detto io in modo più da professorone, hahhahahaha
Ritratto di ste85gangy
18 dicembre 2011 - 14:28
Allora scusami ci siamo capiti male
Ritratto di multiair
16 dicembre 2011 - 18:41
non propongono il twinair col gpl, come fanno col metano su altri modelli fiat (vedi panda, punto...)?!?!
Ritratto di nello13
16 dicembre 2011 - 19:56
7
la nuova Panda avrà il 1.2 a gpl... le Punto hanno l'obsoleto 1.4 Fire 77cv 8valvole... come l'attuale Panda Natural Power invece la Panda Easypower Gpl ha il 1.200 69cv!
Ritratto di frozencool
17 dicembre 2011 - 02:21
vedi che anche il 1.2 e un'obsoleto fire come il 1.4 che ancora oggi non riescono a copiare nessuna casa costruttrice di auto, le fiat sono auto economiche che hanno seguito un certo modo di fare non c'è dubbio,ma quando riguarda i motori per favore,non fate commenti,non per qualcosa il 1.3 multijet e venduto a mezzo mondo!
Ritratto di lucios
17 dicembre 2011 - 08:17
4
....100%. Dicono che il 1.4 ha avuto qualche problema con le valvole perchè non aveva le punterie idrauliche. Il 1.2 non ho mai capito se ce l'ha o no però è da ormai 7-8 anni che viaggia a metano o GPL senza problemi, quindi......... Il 1.3 poi è un mito. Due grandi ottimi motori. Io direi di non parlre di un 1.2 obsoleto: i gruppi PSA e Ford hanno da poco fatto delle modifiche sul loro 1.6 td. In pratica hanno tolto le 16 valvole e da 2 alberi a camme sono passati a 1. Un nuovo motore con tecniche "obsolete".
Ritratto di nello13
17 dicembre 2011 - 15:53
7
male il mio commento??? ho spiegato... (non so perchè venga tirata fuori la storia del 1.200..io stavo parlando del 1.400 obsoleto... Il 1.200 è buono,è stata introdotta anche la fasatura variabile delle valvole e aumentato 9 cv... poi sulla Panda e 500 (forse anche su Ypsilon) è brillante..(per la potenza!) Non ho detto niente sul 1.200 mi stavo solo riferendo al commento dell'utente Multiair che diceva che sulle altre Fiat offrono i nuovi Twinair a metano e gpl e ho detto ''ma se offrono ancora l'obsoleto 1.4 8V sulla Punto ecc..''.. tutto qui!
Ritratto di nello13
17 dicembre 2011 - 15:48
7
1.200 Fire 8 valvole c'è l'ho su una Grande Punto e su una Panda a casa mia...chi lo critica??? Parlavo del 1.400.. il nuovo 1.200 sarà sempre della famiglia Fire ma è stato aggiornato aggiungendoci anche la fastura variabile delle valvole...quindi ammodernato!! So quello che dico...e non ho mai criticato i motori Fiat in quanto ne ho 3 a casa di Fiat e in passato ne abbiamo sempre avute...ho avuto anche la Uno Fire (che aveva il 999 cc 45cv,uno dei primi Fire,se non il primo!)
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 14:06
che centra la chimica?
Ritratto di lucios
16 dicembre 2011 - 19:18
4
....che, sia sulla Y che sulla Giulietta, la Fiat si stia impegnando anche sul piano dell'affidabilità, adattando i motori a queste nuove alimentazioni.......a differenza di alcune case che (vedi periodo degli incentivi) si son ritrovate con auto alimentate a gas dalla sera alla mattina.
Ritratto di mustang89
16 dicembre 2011 - 19:23
Veramente tutte prevedono degli accorgimenti (sedi valvole rinforzate), fiat semmai ha motori più raffinati (1.4 t-jet, non 1.2 fire) che con le punterie idrauliche danno meno problemi.
Ritratto di lucios
16 dicembre 2011 - 21:07
4
....ma qualche anno fa molte case si son buttate a capofitto in questi business, e poi problemi di valvole a gogo'!
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
16 dicembre 2011 - 19:21
Bianca, poi, somiglia proprio ad un... sanitario!
Ritratto di evoluzione80
19 dicembre 2011 - 10:10
gusti e non si discutono.....a me per esempio fa pieta' l' A1 sia a 3 che a 5 porte!
Ritratto di Limousine
19 dicembre 2011 - 16:43
Quoto! L'Audi A1 - soprattutto in versione a tre porte - è semplicemente inguardabile! ;)
Ritratto di Cinque porte
16 dicembre 2011 - 19:42
È bruttina!
Ritratto di gig
16 dicembre 2011 - 20:07
... che bruttina...
Ritratto di trautman
16 dicembre 2011 - 19:49
Ancora meno cavalli di prima, un 1.2 a gpl da 69 cv non ha senso, è troppo lento. Queste sono le auto che poi rimangono sulla schiena dei concessionari che devono svenderle per mandarle via, non ho mai visto il multiair 105cv della punto in offerta ma sempre il povero 1.2.
Ritratto di nello13
16 dicembre 2011 - 19:59
7
sempre il motore di base in offerta scontatissima....esempio Punto 1.2,C3 1.1,Clio 1.2... non mettono mai motori potenti ma sempre l'entry level a benzina o diesel (nel caso della promo della Peugeot 207 1.4 Hdi di qualche tempo fa!) comunque il Multiair vende meno del 1.2!!
Ritratto di IloveDR
16 dicembre 2011 - 19:54
3
...per questa MELANZANA! E basta!
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2011 - 20:13
se penso che quelli in foto sono cerchi da 16" mi vengono i brividi ,io non capisco da dove tirino fuori questo design da teiera!!!poi vista dal visto è proprio sgraziata ,alta e stretta!!!
Ritratto di totus
16 dicembre 2011 - 20:23
nemmeno quelli del centro stile Ssangyong saprebbero partorire cotanto "splendore"!
Ritratto di Andry9188
16 dicembre 2011 - 21:46
I MIEI OOOCCHIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Raven_78
20 dicembre 2011 - 09:51
Io me li sono tolti x la disperazioneeee! :)
Ritratto di ilovenaples89
16 dicembre 2011 - 22:23
peccato per il vero, davvero alto, dovrò tenermi stretta per un pò la mia elefantino blu, accattivante sempre più il gpl, altro che auto elettriche
Ritratto di meo_tamigi
16 dicembre 2011 - 23:22
diciamo che 69 cv sono per legge alla portata dei neopatentati, è un motore che se non esistesse lascerebbe un vuoto enorme di gamma, tutte le case bene o male consentono la vendita di un polmone proprio per questo.
Ritratto di frozencool
17 dicembre 2011 - 02:30
Ma parlate che un 1.2 e fiacco,che non e potente,ma cosa ci fate? quà si parla di economia, scusate ma vi fate i conti in mano? quà la benzina aumenta,il gpl aumenta e voi parlate di un 1.2 fiacco e poco assetato di cavalli? sveglia queste sono idee per la tasca di tutti,e poi da quel che pensate voi la y e un'auto femminile,e le donne non hanno bisogno di un 3,2 24v...sono auto fatte per la città sbarazzine!che una donna usa per la spesa per andare a prendere i figli a scuola!?!?
Ritratto di lucios
17 dicembre 2011 - 08:26
4
...100%. Mi sa che dai commenti fatti (sulla mancanza di prestazioni e sulla linea), si sia un pò perso il topic di quest'articolo. Quest'auto è votata solo ed esclusivamente all'economia: di investimento (perchè, sebbene a GPL, è cmq un'entry level), di gestione (perchè il 1.2 non è molto oneroso sia intermini di manutenzione che assicurativi o fiscali), di consumi (è un auto A GPL). Sulla linea (anche per mè un pò bruttina) e soprattutto sulle prestazioni (non è un'auto da Nurburgring) ci sono molti altri articoli da commentare. ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ste85gangy
17 dicembre 2011 - 17:01
E concordo piene te con ciò che stai dicendo
Ritratto di rello
17 dicembre 2011 - 10:14
chi compra una macchina a gpl lo sa che le prestazioni non sono fantastiche ma questa costa troppo in confronto a molte altre vedi coreane e francesi e vi ricordo che chi vuole risparmiare alla linea ci guarda poco
Ritratto di Claus90
17 dicembre 2011 - 13:33
Conviene il GPL per quanto sia aumentato costa sempre la metà rispetto alla benzina e gasolio anche se io preferirei la seconda opzione.
Ritratto di meo_tamigi
17 dicembre 2011 - 13:56
su 4r (prima di molti degli ultimi rincari sul carburante) avevano fatto una prova che dimostrava come il gpl fosse imbattibile in città ed il diesel in autostrada
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 14:11
scusa ma che centra la chimica con i consumi di gpl?
Ritratto di Falcon87
17 dicembre 2011 - 14:36
Togliamo direttamente il motore!!! Già la vecchia (decisamente più bella e originale nell'estetica, ma questo è un altro discorso) non era per nulla prestazionale con il 1.4 Questa col 1.2 sarà proprio ferma!!! Ma secondo voi lo capiranno che se guido un'auto con 6 cavalli devo andare sempre (o quasi) a tavoletta consumando uno sproposito??? Io penso di no.
Ritratto di jb007
17 dicembre 2011 - 16:28
ecochic...
Ritratto di rello
17 dicembre 2011 - 23:39
dipende da come guidi io ho una panda 1.2 messa a gpl dopo l'acquisto ma va bene anche se il motore e' piccolo e comunque i suoi 15 al lt li fa sempre
Ritratto di Falcon87
18 dicembre 2011 - 23:55
Se si guida solo ed esclusivamente in città va bene, ci mancherebbe. Ma se l'auto si utilizza anche per altro è un motore davvero pigro a mio avviso e che non garantisce una maggiore efficienza poichè necessita di essere "spremuto" di più rispetto ad un propulsore più grande e potente. La tua panda, poi, è decisamente più leggera di questa Ypsilon, per cui è normale che le prestazioni siano migliori.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di checco
18 dicembre 2011 - 00:00
2
Un momento il consumo in più c'è anche se non del 25% fisso oscilla a secondo dell'auto e dell' impianto dal 14 fino al 25- 30 %. Poi il gas brucia ad una temperatura maggiore della benzina, lasciando meno residui lubrificanti, ecco il perchè dei problemi alle valvole, lamemtati da molti. Per quanto riguarda il calo di potenza con i nuovi impianti è trascurabile intorno all'1% ma a differenza della benzina aumenta il peso mediamente di 80 Kg (tra bombola, centraline, tubature, ecc.). Col metano invece il calo è del 10 % circa ed inoltre gli impianti pesano di più in quanto i bomboloni sono più spessi per le maggiori pressioni mediamente 120-130 Kg
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di shadow28
18 dicembre 2011 - 10:16
tutto ineccepibile infatti di solito a chi me lo chiede consiglio le vetture a gpl solo a chi ha notevoli difficoltà con le normative antinquinamento e vive nelle grandi città pensando di tenere la vettura per più di 6 anni...
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di negus
19 dicembre 2011 - 11:40
...da possessore di auto a gas dico che il GPL è veramente ottimo come alternativa ai carburanti tradizionali. Però la Fiat si ostina a montare dei motori TROPPO SOTTODIMENSIONATI per le vetture che propone: questo 1.2 da 69cv non va bene, occorrono almeno 90cv per poter avere delle prestazioni decenti. Non capisco perché non propongano almeno DUE motorizzazioni a gas, una base ed una più potente, sicuramente ne guadagnerebbero in clienti, ma si sa come ragionano in Fiat...
Ritratto di nello13
19 dicembre 2011 - 16:29
7
Potevano metterci anche il 1.4 16V 95cv (Starjet) che montano sulla Musa,sul Doblò,ecc.. Ok contenere i costi..ma il 1.2 è fermo...e c'è l'ho anch'io sulla Grande Punto...le riprese e i sorpassi non si riescono a fare!!!Oppure scali due marce e premi il pedale fuori dal pianale! :)
Ritratto di bubu
19 dicembre 2011 - 12:16
buono, piccola elegante e che consuma poco...
Ritratto di Sbyro87
19 dicembre 2011 - 14:17
questo motore...dai 1.2 8v 69cv...già la versione a benzina provata da alVolante 0-100 in 16 secondi...ok che si risparmia, ma almeno avere un po di brio...se uno va in autostrada non ha ripresa: scandaloso!!!
Ritratto di Raven_78
20 dicembre 2011 - 09:52
Bah! Di profilo sembra una mozzarella di bufala!