Land Rover Defender: il mito si rinnova

Pubblicato 10 settembre 2019

La quinta generazione della Land Rover Defender non tradisce la sua vocazione da fuoristrada pura, ma fa il pieno di tecnologia.

Land Rover Defender: il mito si rinnova

LINEE PIÙ DOLCI - La fuoristrada Land Rover Defender è un’icona dell’automobilismo, perché in quattro generazioni e 68 anni di carriera (è stata prodotta dal 1948 al 2016) ha superato i 2 milioni di esemplari costruiti. Qui al Salone di Francoforte viene presentato il nuovo modello, in vendita da inizio 2020, totalmente rinnovato a partire dallo stile, sempre contraddistinto da tagli decisi e volumi netti: la nuova Defender ha fiancate verticali e tetto piatto, ma rispetto alla generazione precedente ha un look più moderno per effetto delle superfici levigate e dei passaruota non più separati dalla carrozzeria. A dare un tocco di modernità all’insieme sono anche i fari a led e il rinnovato fascione anteriore, meno spigoloso e più avvolgente rispetto alle Defender del passato.

IL TELAIO  È MONOSCOCCA - Due le versioni inizialmente disponibili: la Land Rover Defender 90, lunga 432 cm, con 5 o 6 posti e un passo di 259 cm; e la Defender 110, lunga 476 cm, con 5, 6 o 7 posti e un passo di 302 cm. Nel 2020 arriverà una versione per usi lavorativi e nel 2021 dovrebbe esordire la Defender 130, con 8 posti e lunghezza di 510 cm, ma con lo stesso passo della 110. Tutte sono basate sul pianale D7X, una monoscocca in alluminio che segna un drastico cambio di direzione per la fuoristrada inglese, non più costruita su un telaio separato dalla carrozzeria: ne guadagna la rigidità strutturale e di conseguenza dovrebbero migliorare il comfort su strada e la precisione di guida. La Land Rover non ha comunque sacrificato le apprezzate doti di guida in fuori strada, perché la Defender 2020 ha sostenuto collaudi assai impegnativi, è alta da terra 29,1 cm e può superare anche guadi o torrenti profondi fino a 90 cm. Optional la ruota di scorta esterna alla carrozzeria, ma sono ordinabili 3 pacchetti di accessori per chi intende farne un utilizzo specialistico (l’Adventure Pack ha anche un serbatoio di 6,5 litri per l’acqua potabile), più un quarto rivolto a chi deve guidarla su strada.

FUORI STRADA È A SUO AGIO - La nuova Land Rover Defender è dotata della trazione integrale permanente per tutte le versioni e di accorgimenti per la guida in fuori strada, come il sistema Terrain Response 2 per ottimizzare la trazione a seconda del fondo stradale: fra i vari programmi di funzionamento c’è anche quello inedito per i guadi, che addolcisce la risposta dell’acceleratore (per avere il motore meno brusco) e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria nell’abitacolo. Non manca nemmeno il ClearSight Ground View, che sfrutta le telecamere poste nella griglia anteriore e negli specchietti per riprendere la strada ai lati e al di sotto del cofano: un software elabora le immagini e le mostra nello schermo di 10” nella consolle, aiutando così il guidatore a vedere dove sta mettendo le ruote lungo un impegnativo percorso fuori strada. Sono utili in off-road anche le sospensioni regolabili con molle ad aria, in grado di far aumentare l’altezza da terra fino a 14,5 cm rispetto alla posizione standard, così da superare facilmente un ostacolo; la Defender tuttavia può ribassarsi fino a 9 cm per facilitare l’accesso a bordo.

FA IL PIENO DI TECNOLOGIA - La consolle centrale e plancia della Land Rover Defender esprimono solidità come nelle generazioni del passato, ma a dare un bel tocco di modernità all’interno sono il cruscotto digitale con schermo di 12,3” e lo schermo a sfioramento nella consolle di 10”, dal quale si comanda il sistema multimediale connesso alla rete per scaricare aggiornamenti e ottenere informazioni in tempo reale. Ricca la dotazione sul fronte degli aiuti alla guida, perché la Defender 2020 ha la frenata automatica, il mantenimento in corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio della fatica nel conducente e il sistema di assistenza al parcheggio, utile nelle retro in particolare quando è presente la ruota di scorta esterna alla carrozzeria: riduce la visibilità dal lunotto e fa crescere la lunghezza di 26 cm.

ANCHE IBRIDA - I primi motori ad arrivare per la nuova Land Rover Defender sono i diesel 2.0 SD4 da 200 e 240 CV, oltre ai benzina 2.0 Si4 da 300 CV e 6 cilindri 3.0 i6 da 400 CV. Tutti hanno il cambio automatico a 8 marce. Il benzina più potente è l’unico abbinato al sistema ibrido leggero con batteria a 48 Volt: un piccolo motore elettrico, collegato tramite cinghia a quello principale, sostituisce motorino d’avviamento e alternatore ed è in grado di funzionare da generatore di corrente quando la vettura rallenta. Il generatore alimenta una batteria supplementare a 48 volt che, a sua volta, invia energia al motore elettrico quando a questo viene richiesto di erogare potenza per aiutare il motore termico nelle ripartenze. La Defender 90 i6 è la più scattante e veloce, perché “sprinta” da 0 a 100 km/h in 6 secondi e raggiunge la velocità massima di 208 km/h. Più avanti arriverà anche un sistema ibrido plug-in, con batterie ricaricabili dall’esterno.

VIDEO
Land Rover Defender
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
80
33
32
19
83
VOTO MEDIO
3,0
3.03239
247


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
10 settembre 2019 - 10:29
Sono perplesso la prima impressione è un auto giocattolo, molto plasticosa e stondata dalle forme semplici e simpatiche... Non proprio quello che ti aspetti da questo modello. Invece poi ti rendi conto che è stata sapientemente disegnata. Gli interni fin da subito convincono, molto squadrati e classici ma con ritrovati di tecnologia, personalmente mi piacciono molto, e anche il nuovo volante. Gli esterni invece sono più difficili, la versione a passo lungo risulta subito più proporzionata (come sempre accade in questi modelli) e sia la coda che la fiancata riprendono fedelmente un classico trasportandolo nel moderno. Il problema a ben vedere è solo il frontale, troppo ingentilito con proporzioni sbagliate. Stonano in alcune viste i passaruota anteriori e il loro collegamento con il cofano e i fari... Il tutto circondato (era inevitabile) dalla plastica non verniciata. Nonostante non lo gradisca comunque anche il frontale presenta tutti gli elementi caratteristici della Land. Hanno fatto un gran lavoro, riuscito in buona parte.
Ritratto di str
10 settembre 2019 - 12:20
manca la leva del cambio. Un fuoristrada automatico?
Ritratto di neuro
10 settembre 2019 - 13:23
beh il Wrangler che cos'è?
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2019 - 13:48
tanti preferiscono il convertitore di coppia in fuoristrada. Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti.
Ritratto di puccipaolo
11 settembre 2019 - 21:13
6
La Jeep Jimny ce l'ha! Non credo che oggi ci siano alternative
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2019 - 10:53
Trovo molto apprezzabile che si distingua dal resto della gamma e che si sia rinnovata con una proprietà identità senza rimarcare troppo quella storica. Apprezzo anche le due diverse dimensioni (la 3 porte non era così scontata al tempo d'oggi), i motori sei cilindri e la versione da lavoro. Non sono però così sicuro che la monoscocca sia altrettanto efficace come quella a scocca portante, anche se ormai c'è tanta di quella elettronica che non mi stupirebbe se fosse migliore della vecchia. Bisogna aspettare le prove su (fuori)strada prima di dare un giudizio definitivo, però su estetica e contenuti gli do già la mia approvazione!
Ritratto di ziobell0
10 settembre 2019 - 10:53
sono spiazzato perchè queste forme morbide e levigate non le vedo su quella che consideravo un'auto "rozza".
Ritratto di str
10 settembre 2019 - 12:21
manca anche il cambio. A questo punto mi compro un drone e vedo meglio!!
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 14:26
Nella G-Klasse c'è il manuale? No. Nelle Range Rover, classiche o sport che siano? Nemmeno! Sono auto specialistiche per il fuoristrada? Sì. Nella Wrangler c'è il manuale? No! Serve per andare in pista? Nemmeno. Forse è un fuoristrada con cui qualcuno arriva anche sulle cime delle montagne? Sì! Compra un drone...
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2019 - 14:43
sono abbastanza d'accordo, ma quando dici "Range Rover sport auto specialistiche per il fuoristrada" stai scherzando, vero?
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 17:44
La macchina in sé è progettata per fare anche fuoristrada. Che poi venga gommata stradalmente e utilizzata per l'aperitivo in centro è un altro paio di maniche.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2019 - 21:22
Gomme e cerchi li monta la casa madre e già ti fanno capire la filosofia del mezzo. Aggiungi la scocca portante, sospensioni indipendenti, il blocco differenziali solo su alcune versioni... Rispetto a un’X5 andrà meglio in fuoristrada, ma non è certo il suo obiettivo principale. Nella tua lista avrei visto meglio il Land Cruiser.
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 23:22
Non potevo certo elencare TUTTI i fuoristrada, ovviamente. Al di là della Evoque, Range Rover è famosa per le doti fuoristradistiche dei suoi mezzi e la Sport è la versione accorciata e assettata in senso stradale della Range classica. Non per questo non è in grado di fare vero fuoristrada, ci sono dei video molto belli su YouTube, ritengo con altri pneumatici.
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2019 - 07:03
Non dico che non sia in grado di fare fuoristrada. Nelle prime generazioni Range Rover era innanzitutto un fuoristrada, adattato in modo da essere comodo anche su strada, oggi le priorità sono invertite. I video su Youtube ci sono anche con le Cayenne, sono veramente impressionanti, ma ciò non toglie che un fuoristrada puro con maggiore articolazione, differenziali bloccabili e vere ridotte andrebbe molto meglio.
Ritratto di Scaloppo
17 settembre 2019 - 10:06
Ma LR di Suv adatti a fare anche il fuoristrada ne ha già. Almeno da quello che dichiarano, buona parte della loro gamma Suv in fuoristrada va meglio del Suv medio. Faceva così schifo tenerne UNA più specifica, che non fosse come tutte le altre? Anche i Suv Jeep in fuoristrada se la cavano. Ma il Wrangler è un'altra cosa. La stessa cosa valeva per le LR.
Ritratto di str
17 settembre 2019 - 11:57
Il Tuo mi sembra buon senso. Condivido.
Ritratto di Axelbest
10 settembre 2019 - 10:55
A me piace
Ritratto di Scaloppo
10 settembre 2019 - 11:49
Telaio monoscocca. Il Defender, pace all'anima sua, era un fuoristrada. Questo, che ne condivide il nome, è un Suv. Un Suv con capacità superiori alla media, ma comunque un Suv. La fine di un mito, l'inizio di un Suv come ce ne sono centinaia.
Ritratto di Gwent
10 settembre 2019 - 11:55
2
Se sulla nuova Supra han detto peste e corna per par condicio andrebbero adottati gli stessi criteri di giudizio anche col Defender. Peraltro era chiaro che con la Supra ci si potevano prendere tutte le licenze poetiche che si volevano essendo sempre stato un coupé diverso di generazione in generazione. In questo caso ciò non era affatto possibile. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di neuro
10 settembre 2019 - 13:20
quando ci sarà un confronto con la vecchia Defender , allora si potrà giudicare se è meglio o peggio.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2019 - 13:52
non sono d'accordo: molto probabilmente grazie all'elettronica se la caverá in fuoristrada meglio della vecchia, ma la vecchia era il miglior fuoristrada della sua epoca. Il confronto va fatto con l'ultima generazione del Wrangler e della classe G.
Ritratto di Spock66
10 settembre 2019 - 14:48
Giustissimo, quoto in pieno
Ritratto di federico p
13 settembre 2019 - 00:53
2
Grazie all'elettronica si romperà prima e non sarà l'auto che era. Le fuoristrada devono essere meno tecnologiche perché quello che c'è non si rompe e se c'è deve essere facile da aggiustare. Lo spirito del mezzo da fuoristrada è che devi fare anche 1000km senza poter contare su qualcuno che ti salvi portandoti il pezzo difettoso. Addirittura secondo me andrebbero meglio a carburatori i fuoristrada visto che gli iniettori devi andare dal carburatorista per regolarli se hanno problemi. Non è un problema per me è caduto un mito. Per fortuna c'è il mercato dell'usato
Ritratto di ELAN
10 settembre 2019 - 12:01
1
DAIHATSU Materia, praticamente.
Ritratto di federicobruno
10 settembre 2019 - 12:17
Bella o brutta che possa sembrare (malgrado l'impronta stilistica anni 90 con i dettagli high tech che la fanno sembrare una concept da primi anni 2000), mi chiedo: a chi è rivolta? Chi potrebbe comprarla? L'utente Evoque no di certo, perchè cerca di viaggiare in grande stile e non di guadare fiumi. Il purista del Defender presumo proprio di no, perché il led laddove si svitava il fanalino vecchia maniera lo fa rivoltare. Il cliente Wrangler nemmeno. E dunque? Ci avranno sicuramente pensato quelli del marketing J-LR...
Ritratto di federicobruno
10 settembre 2019 - 12:17
Bella o brutta che possa sembrare (malgrado l'impronta stilistica anni 90 con i dettagli high tech che la fanno sembrare una concept da primi anni 2000), mi chiedo: a chi è rivolta? Chi potrebbe comprarla? L'utente Evoque no di certo, perchè cerca di viaggiare in grande stile e non di guadare fiumi. Il purista del Defender presumo proprio di no, perché il led laddove si svitava il fanalino vecchia maniera lo fa rivoltare. Il cliente Wrangler nemmeno. E dunque? Ci avranno sicuramente pensato quelli del marketing J-LR...
Ritratto di str
10 settembre 2019 - 12:22
manca la leva del cambio normale, allora se non intendo divertirmi con la guida compro un drone: più semplice, costa meno e posto restare in poltrona.
Ritratto di flavio84
10 settembre 2019 - 12:27
Direi che è molto bella, sembra che siano riusciti a reinterpretare in chiave moderna quel mito del defender, xo la vecchia sembrava dirti"ehi, prova a distruggermi se ci riesci" questa invece sembra dare un impressione diversa, quasi piu suv plasticoso
Ritratto di Arreis88
10 settembre 2019 - 12:56
Da fuoristrada crudo a Suv pacioso. Vediamo se avranno ragione in termini di vendite. La leva del cambio vicino al volante sa di furgone..
Ritratto di Spock66
10 settembre 2019 - 12:59
L'ennesimo inutile SUV per mamme in carriera..una caricatura del mitico fuoristrada indistruttibile che batteva tutte le piste, questa nuova le righi i parafanghi già nello sterrato di casa..figuriamoci!..e pensare che la chiamavano "putrella" per l'asta di ferro imbullonata al telaio che faceva da paraurti..sic..
Ritratto di Luke_66
10 settembre 2019 - 13:18
4
Da 57.400€ a 101.000€ optional esclusi per la 110... non capisco se pensano competere con il G wagen.
Ritratto di Dr.Torque
10 settembre 2019 - 13:41
Compito molto difficile svolto con un po' troppe paure e compromessi a mio parere. Si voleva conservare ma avanzare, essere duri ma con stile. Ne è venuto fuori un giocattolone che sembra la riproduzione in scala reale del disegno di uno stilista di una dozzina di anni fa. Suzuki ha fatto un lavoro decisamente migliore con la nuova Jimny secondo me.
Ritratto di Scatnpuz
10 settembre 2019 - 14:00
bellissima ma....... ho visto i prezzi! ......e i motori diesel sono tutti 4 cilindri 2.000 cc....forse hanno leggermente esagerato
Ritratto di remor
10 settembre 2019 - 14:42
Invece che, per aumentare le voci a listino, fare con un nuovo nome un nuovo modello un po' meno chic (ma non troppo della gamma) hanno utilizzato un nome storico. Ad occhio, ma si potrebbe errare, e leggendo le caratteristiche sembra lontano dalle capacità fuoristradistiche di un Wrangler come invece lo era l'antecedente. Ad ogni modo il gruppo LandRover-Jaguar se non erro dovrebbe essere quello che più ha incrementato le vendite negli ultimi anni e, quindi, sapranno il fatto loro su come orientare la loro gamma. Fra l'altro le Land-Range Rover si stanno riposizionando alquanto verso l'alto come immagine per cui clientela più da teatro che da vigna, anche per questo nuovo mezzo. Quelli che ci vanno veramente ancora a lavorare probabilmente si sono convertiti ai pick up
Ritratto di Sunderland
10 settembre 2019 - 16:32
Non mi dispiace,ma prezzo base 52 mila euri.... 104 milioni in vecchio conio per tocchi di plastica messi alla rinfusa.
Ritratto di irgeometra
10 settembre 2019 - 16:32
La parte meno riuscita mi sembra il frontale, troppo plasticoso... dovevano inventare un marchingegno per rendere il sottoparaurti anteriore e il relativo spoiler retraibili verso l'alto o rimovibili,,,, sarebbe stato utile per chi le utilizzerà in campagna. Fiancata, parte posteriore e interni non male.... Certo, con 85 (!) centraline elettroniche, non mi pare adatta agli attraversatori di deserti ed agli allevatori di pecore delle highland scozzesi...
Ritratto di seamaster
10 settembre 2019 - 16:33
Telaio monoscocca, ho letto bene? Ma che cosa gli è passato per il cervello?
Ritratto di gabrieleb
10 settembre 2019 - 16:52
Come rovinare un mito..... Il "vecchio defender" era un mezzo su cui potevi caricare legna, montare con stivali fangosi o cose similari; lo spirito del mezzo era quello. Francamente trovo impossibile fare tutto questo in questa profonda rivisitazione del mezzo barcamenandosi fra touch screen e plastiche interne e esterne. Questo è un mezzo da città,la vocazione e lo spirito del vecchio defender sono andati a farsi benedire
Ritratto di Sepp0
10 settembre 2019 - 17:00
60 mila euro per il modello base. Questi devono fallire male.
Ritratto di Sunderland
10 settembre 2019 - 17:06
La 90 parte da 52 mila euri,con cerchi della cariola del mi' nonno,sedili tipo treno terza-classe anni 20,motore che pare quello del baroccio del mi' bisnonno. Spero falliscano.
Ritratto di Sancri
10 settembre 2019 - 17:21
1
Sicuramente, grazie anche all'elettronica, andrà benissimo in fuoristrada come la precedente generazione, seppur divertendo meno. La domanda è: chi ha il coraggio di fare fuoristrada vero con un'auto simile?
Ritratto di Graziano Ascani
10 settembre 2019 - 19:21
Hanno fatto un favore a quelli che hanno la versione precedente ...
Ritratto di Giuliopedrali
10 settembre 2019 - 19:32
Sembra davvero una Land Rover e ci voleva un italiano per disegnarla dopo anni e anni di indecisioni, però il muso è banalotto.
Ritratto di probus78
10 settembre 2019 - 21:15
Gli ultimi veri defender adesso saliranno di valore e saranno molto più richiesti. Peccato abbiano stravolto e snaturato una delle leggende e delle icone nella storia dell auto.
Ritratto di Elmo64
10 settembre 2019 - 21:56
3
Bella o brutta, vedremo, le auto van viste dal vivo e su strada. I puristi saran delusi del nuovo telaio ma non credo che il monoscocca in alluminio (leggerezza + robustezza anche nei crash test) possa aver prestazioni off road inferiori, con i migliaia di km di test in tutte le condizioni, avrebbero toppato alla grande, con quello poi che han investito nel progetto! Bisogna aspettare le prove per conoscere le potenzialita' e almeno tre anni di vita vera su strada e fuori col piede dell'automobilista medio per conoscerne l'affidabilita'. Per ora mi tengo il Discovery 3 che con le centraline motore e sospensioni potenziate, + 4 pnuemi tassellati di scorta fa ancora il suo bel lavoro ovunque. Il prezzo di partenza e' assurdo. O diventa un'altra icona, o a forza di alzare l'asticella stavolta si impiccano.
Ritratto di Andre_a
11 settembre 2019 - 13:08
Spero di sbagliarmi perché sarebbe una rivoluzione nel mondo del fuoristrada, ma io credo che, se lo avessero fatto "old school" le prestazioni in fuoristrada sarebbero superiori e che Wrangler, classe G e forse anche Land Cruiser andranno meglio di questo Defender. ps: sul sito Land Rover é possibile configurare il nuovo Defender, l'off-road pack contiene un poco rassicurante "differenziale a controllo elettronico con Torque Vectoring by Braking" pps: complimenti per il Disco!
Ritratto di Elmo64
11 settembre 2019 - 19:42
3
Differenziale a controllo elettronico con TVB?!? Non lo sapevo.... e non mi pare una genialata.... Mah..... Quoto cio' che dici su G (salito su quello di un amico, da paura) e nuovo Wrangler, provato in total cabrio, una goduria unica, e lo sgancio barra anteriore ( Rubicon) un plus x i passaggi ultratecnici. Il Cruiser non lo conosco, ma sulla carta e' tosto parecchio. Vedrai, faranno prove comparative multiple che ci toglieranno piu' di un dubbio, non sul prezzo, purtroppo....
Ritratto di Bruno91
10 settembre 2019 - 22:33
1
Non mi fa impazzire, ma non mi dispiace nemmeno troppo. Però ha un design molto particolare ed è un'auto che sicuramente mi girerò a guardare.
Ritratto di Rav
11 settembre 2019 - 02:33
4
La trovo azzeccata al posteriore ma il frontale che riprende il DC100 concept del 2011 nasce già vecchio, così come l'abitacolo che pare retaggio di un Discovery Sport pre restyling. Insomma se doveva essere spartana potevano fare come Wrangler o Jimny. Questa è una via di mezzo ben rifinita per andare in giro con un mezzo evocativo dall'aria vintage che avrà sicuramente ottime doti fuoristradistiche ma per stile e dotazioni sarà trattato coi guanti bianchi. Anche visti probabilmemte i costi dei ricambi, dove prima magari bastava un batti lastra. Avrei preferito un'evoluzione in chiave Classe G, sempre se stessa ma nuova.
Ritratto di palazzello
11 settembre 2019 - 08:44
A me non piace e poi il prezzo che parte da 50.000 euro...ma siamo pazzi????? l'anima del defender distrutta!!!
Ritratto di mika69
11 settembre 2019 - 10:07
Me l'aspettavo un po' più maschia...mi sà troppo di suvvetto fighetto così. Comunque bentornato Defender !
Ritratto di redelsuv71
11 settembre 2019 - 10:22
Prezzi a partire dai 57000 fino ai 101000 euro.............questi si sono bevuti il cervello.......e pensare che la defender era nata in origine come mezzo agricolo....... addio defender...... prevedo una rincorsa all'usato visto i prezzi astronomici di questa.......vorrei sapere chi è l'esperto di marketing in JLR..........
Ritratto di Sepp0
11 settembre 2019 - 10:59
Credo il fratello di quello che ha pensato al listino di Classe G.
Ritratto di Challenger RT
12 settembre 2019 - 02:31
Finalmente il ritorno dei motori a benzina! Ok il 2000, meglio il 6 cilindri 3000.
Ritratto di emergency
12 settembre 2019 - 12:04
Non è più un mezzo da cantiere.
Ritratto di Speed_triple
12 settembre 2019 - 17:58
A me sembra la nuova Yeti. Sarà di sostanza forse, ma ci spero più che crederci ... La Classe G è inarrivabile per i prezzi, quindi Jeep Wrangler tutta la vita a questo punto.
Ritratto di 82BOB
13 settembre 2019 - 18:38
2
Rispetto alla Classe G sembra più da città, figuriamoci rispetto alla Wrangler...
Ritratto di jonnybee85
14 settembre 2019 - 06:37
Prendevano la Skoda yeti, cambiavano logo e scritte il gioco era fatto
Ritratto di vinceperde
18 settembre 2019 - 20:33
hanno rovinato un mito ,proporrei una raccolta firme x cambiargli il nome
Ritratto di mau61
12 agosto 2020 - 15:46
Dopo aver visto molti filmati ritengo che il nuovo defender e si un bellissimo fuoristrada ma non ha più l’essenza dell’avventura.,sfido chiunque che se non è uno molto ricco a spendere 70 mila euro e poi andarci per boschi colline e guadi. . Sono possessore della vecchia defender l’ultimo vecchio modello il 110. Ci carico i cani. Ci vado in campagna, in collina al mare senza nessun problema. Uno sgraffio di una pianta un po’ vicina. Non problem. Fallo con quella..,bellissima..prove stupende ma chi se la può permettere? Se ti si rompe qualche cosa è capace che ti ci vuole minimo 500 euro. Cambi le gomme. Ti ci vogliono mille euro. Non è poi comprarla e il resto. Mi dispiace ma questo è un suv da sfoggiare. Mi tengo il mio vero defender ...se ho bisogno di una autovettura confort che ho già non compro quello ....deluso
Ritratto di emergency
13 agosto 2020 - 10:49
Vorrà dire che punterò sulla Wrangler
Ritratto di Terex70
20 agosto 2020 - 16:56
2
Buongiorno. Mi sono riscritto con altro nome in quanto con il vecchio account era impossibile accedere. Sono propietario di un Discovery 2.700 da ormai 16 anni, e al nuovo modello del 110 faccio la punta da quando e' uscito il bozzetto su carta,praticamente. Ma negli ultimi tempi le mie urgenze sono un po cambiate e avendomi trovato di colpo in casa un altro 4x4 , , ho dirottato la scelta su un suv piu' stradale e non impegnativo e specialistico come il Defy. In alternativa a questo ,un'auto normale ma con una certa capacita di stivaggio bagagli. La nuova versione 2020, e' e rimarra' un gran bel mezzo ,ma sono in sintonia con il collega che lo definisce privo di quella presunzione " esploratrice " dei vecchi modelli. Rimarrei volentieri in Land con l'evoque, il jaguar e-pace, o andando in oriente , mi piace davvero parecchio il Cx5 .L'alternativa auto sarebbe un Bmw3 sw. Credo che tra qualche mese decidero con cosa cambiare il mitico Defy, che ad onor del vero , va ancora benissimo e ovunque. Terex.