NEWS

Legge la targa per verificare l'assicurazione

26 agosto 2014

Una telecamera inquadra e scatta, un software interroga i database di Motorizzazione e Ministero. Utile anche contro le revisioni non in regola.

Legge la targa per verificare l'assicurazione
INTERROGA LE BANCHE DATI - Si chiama Targa System ed è pensato per contrastare chi non è in regola con l'assicurazione e con la revisione del mezzo su cui circola. È un sistema che verte su una telecamera in grado di catturare le immagini delle auto in circolazione sulle strade urbane ed extraurbane, trasferirle a un elaboratore in grado di effettuare il riconoscimento dei caratteri e confrontarle con una base dati centrale per estrarre le informazioni richieste.
 
CONTESTAZIONE IMMEDIATA - Il Targa System è stato messo a punto partendo dal presupposto che entro l'agosto del 2015 non sarà più obbligatorio esporre il tagliando di assicurazione da parte dell'automobilista e quindi è necessario un sistema automatico a disposizione delle forze dell'ordine per la verifica. Il cuore del sistema è costituito dal software che può essere applicato a qualunque telecamera per-esistente, come quelle che i comuni già utilizzano per la video sorveglianza. Una volta inquadrata la targa dell'auto viene fatta una interrogazione alle banche dati, quali quelle della Motorizzazione e del Ministero dei Trasporti. In altri termini, è in grado di controllare se l'auto inquadrata ha effettuato e superato la revisione periodica e se è regolarmente assicurata. Ma anche se è rubata o è soggetta a fermo amministrativo. Il responso arriva in circa 1,5 secondi dallo scatto dell'istantanea all'identificazione del mezzo. In questo modo la pattuglia posta nei pressi del dispositivo ferma e controlla i veicoli segnalati dal sistema. Per ora la contestazione deve essere immediata, la legge non consente di inviare il verbale a casa.
 
GIÀ ALL'OPERA - All'esordio in estate, questo sistema, che non è l'unico del suo genere presente sul mercato, ha permesso ai Vigili Urbani di Ciampino di sanzionare 36 veicoli che su 600 circolavano privi di copertura assicurativa e 48 con assicurazione scaduta, oltre a una decina per canonico eccesso di velocità. Anche nel torinese, a Verona e nel cuneense i Vigili Urbani hanno utilizzato Targa System per controlli: la telecamera posta a lato della strada è in grado di catturare immagini nitide anche a velocità superiori ai 90 km/h. In futuro potrebbe arriverà una “highway edition”, la versione per uso in autostrada.


Aggiungi un commento
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 14:15
Tartassare gli automobilisti c'è chi non paga l'assicurazione dell'auto per mangiare...tartassate quelli che girano con le auto blu pagate e mantenute da quelli che pagano le tasse...ridicoli
Ritratto di nokuchikushi
26 agosto 2014 - 14:39
ma trovo giusto che chi non paga l'assicurazione venga multato. Se non ti puoi permetter di pagare l'assicurazione allora non usare l'auto. Qui non si tratta di tartassare gli automobilisti con multe inventate, installazione di autovelox abusivi ecc... Non vorrei mai che ti capitasse di subire un incidenta da una persona che non era assicurata con lesioni personali e danni gravi alla tua vettura. Vorrei vedere se poi saresti ancora contratrio a questa soluzione!! Ragioniamo prima di parlare..
Ritratto di anarchico
26 agosto 2014 - 14:55
Sequestro del mezzo o meglio confisca.
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 15:02
é facile parlare,scusa la franchezza e non è un attacco il mio commento,ma il poveretto che ha lavoro(già raro di suo) che ha una famiglia da mantenere con uno stipendio da fame e uno deve decidere se pagare bollo e assicurazione o mangiare...ma se decide di mangiare non può andare a lavorare a piedi! So benissimo anche io che fare un incidente (e io chi stavo per rimettere la pelle) con un veicolo non assicurato non è assolutamente una bella situazione,ma non è che se uno non paga l'assicurazione può far incidenti e passarla liscia! è una cosa che si dovrebbe pagare ma uno ha anche cose più rilevanti dell'assicurazione! Ci sarebbero meno persone senza assicurazione se tanto per iniziare togliessero il Bollo e riducessero le tasse diamine non ci sarebbero sti problemi!!!! Forse lei ha la possibilità di pagare sia l'assicurazione,il bollo e tutte le tasse senza dover rinunciare a mangiare,e questo le farebbe onore,ma c'è chi ha una famiglia a carico e percepisce uno stipendio di 1000 euro al mese,il cui 70% va in tasse e il restante deve dare da mangiare alla famiglia e mettere carburante sull'auto. Se non investissero i soldi in ste cose e facessero in modo che le tasse siano meno gravose su ogni italiano non servirebbe!! Ormai si vive per lavorare e non più lavorare per vivere! Comunque non è un attacco personale la mia risposta
Ritratto di nokuchikushi
26 agosto 2014 - 15:41
ma non la vedo così. Capisco che stiamo attraversando un periodo certamente non facile, e capisco pure che non è facile mantenere una famiglia con uno stipendio basso. Ma circolare senza assicurazione non significa risolvere il problema. Ripeto, se non riesco a permettermi la macchina non la compro. Piuttosto vado con i mezzi pubblici. In alternativa compro una vettura di piccola cilinadrata, in modo da pagare poco bollo e assicurazione. Oppure se mi devo spostare cmq di 50 km e non risco comunque a permettermi una vettura mi compro uno scooter, che ha dei costi di gestione molto bassi. Non La conosco e non vorrei che mi capisse male. Ma in giro vedo tante persone che si lamentano in continuazione però girano con l'ultimo iPhone, con il SUV, tutti vanno in vacanza, i ristoranti/pizzerie sono sempre piene... Non si può avere tutto nella vita, bisogna fare delle scelte. Poi che le tasse in Italia sono esorbitanti è un altro discorso. Ma qui si parla di assicurazione della macchina, non di tasse...
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 15:52
E forse sono andato fuori argomento,ma purtroppo conosco una persona nella situazione sopra descritta da me,e non può permettersi di cambiare auto passando ad uno scooter e figuriamoci di cambiare l'auto. Non ha scelto lui l'auto perché suo padre,che riposi in pace,aveva un vecchio mercedes 190 diesel che non è di certo risparmioso ma questo gli è capitato sotto le mani. C'è chi se la passa discretamente bene,come me per fortuna,che mi sono potuto comprare una mazda da 260cv ma purtroppo c'è chi non si può nemmeno permettere una panda 750. Comunque mi scuso,il commento in principio (il mio,il primo) forse l'ho scritto con un pò di alterazione,perchè secondo me questo è stato un investimento errato da parte dello stato.
Ritratto di Supertux
26 agosto 2014 - 16:40
Vedi, comunque c'è una soluzione. Potrebbe prendere un'assicurazione chilometrica, e affiancare alla 190 uno scooter tipo sh150. Si trova usato sui 1500€, consuma poco e ha poca manutenzione da fare. Facendo due calcoli veloci, con la 190 per fare 100km (50 andata e 50 ritorno) consuma circa 10L di diesel che ad 1,65€/L sono 16,5€ per giorno di lavoro. L'sh fa 40km/L quindi i 100km li copre con 3€ di benzina, quindi ha un risparmio netto di 13,5€ al giorno che al mese (22gg lavorativi) fa 297€ ed in un anno fanno 3.564€. In questo anno riesce a pagare i 1500€ dell'sh e con i 2000 rimanenti ci paga assicurazione e bollo dell'auto e dello scooter e dal secondo anno gli avanzano 1500€ che immagino gli facciano comodo. Il tutto rimanendo del codice della strada.
Ritratto di armyfolly
26 agosto 2014 - 20:16
che non c'è volontà di fare le cose? mi spieghi perchè un cittadino residente a Napoli che è in prima classe da 20 anni non deve pagare quanto paga un qualsiasi altro cittadino del nord? mi pare ovvio che uno che da 20 anni non fa incidenti non ha assolutamente nessuno stimolo a truffare le assicurazioni...e invece no!! il mio dovere è comportarmi da cittadino onesto, pagare le tasse come tutti, ed è un mio diritto essere tutelato come tutti gli altri..
Ritratto di Supertux
26 agosto 2014 - 21:20
Il problema non è il comportamento del singolo dato che le compagnie assicurative (tutte e ovunque nel mondo) calcolano le tariffe in base al rischio di un determinato luogo e, purtroppo per i napoletani onesti, Napoli è la città italiana a più alto rischio di incidenti. Il problema è tutto li. Il problema non è di colui che in 20 anni non ha fatto incidenti, ma il fatto che lui ha la stessa probabilità di tutti di subirlo. http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/06/06/news/napoli_al_volante_la_pi_pericolosa-4623127/
Ritratto di armyfolly
26 agosto 2014 - 22:18
Non dovrebbe esistere per il cittadino onesto luogo più o meno sicuro, nel momento in cui faccio il mio dovere la cosa dovrebbe finire li!! io pago le tasse e deve essere lo stato, con i diversi corpi preposti a mantenere l'ordine, a fare il suo dovere!! inoltre il tuo articolo conferma ulteriormente la farsa, ti pare che a Prato siano applicate tariffe in minima parte paragonabili a quelle del Sud Italia? assolutamente no!! mi spiace dirlo ma se qualcuno che fino a ieri è stato onesto, magari per 20 anni, ed oggi a stento riesce a mettere il piatto a tavola, fa bene a tagliare sull'assicurazione..
Ritratto di Supertux
26 agosto 2014 - 22:45
ma non condivido. A parte Prato e reggio calabria il resto delle città sono tutte città campane e poiché queste tariffe dipendono in modo diretto dalla guida, dall'educazione e dal rispetto delle regole trovo assurdo che realtà più rispettose del codice e più virtuose si trovino a pagare quanto quelle più indisciplinate. Se STATISTICAMENTE i veneti sono più diligenti dei campani non trovo corretto che si trovino a pagare nello stesso modo un parametro che dipende in modo stretto dal modo in cui si guida. Se un giorno i napoletani (ed in senso lato tutti quelli che oggi pagano sassate di assicurazioni) faranno meno incidenti, allora la tariffa calerà anche per loro...ma sono i guidatori a dover fare il primo passo, non le compagnie assicurative (che prendono semplicemente atto della situazione). Poi io faccio un ragionamento di popolazione, non di singolo...il quale si trova a dover pagare per colpe altrui. Infine un'altra cosa che non mi torna...premesso che il cittadino deve pagare le tasse e lo stato deve tutelarlo (con la polizia, la sanità ecc...) ma se uno è stato onesto per 20 anni ed oggi non riesce a mettere il piatto in tavola non deve tagliare sulle spese OBBLIGATORIE (perché l'assicurazione lo è) ma deve rivedere la situazione a 360°. E come ho scritto in un altro commento, visto come sono andate le ultime tornate elettorali se gli italiano hanno votato chi ci ha portato in questa situazione ora se la tengono...chi non ha testa abbia gambe.
Ritratto di armyfolly
26 agosto 2014 - 23:09
di che spese parli? di quale situazione a 360 gradi? sei sicuramente giovane ed ottimista, ma credimi ci sono situazioni disastrose!! Le spese obbligatorie sono tante e bisogna dare una priorità, anche a queste. E' più importante mangiare, avere un tetto sulla testa o pagare un'assicurazione? ecco la risposta la conosci. Con i 2000 euro che avanzano dalla descrizione di risparmio fatta da te sopra, a Napoli un cittadino onesto ci paga mezza assicurazione di un SH. Di quale governo parli? di quale elezioni? negli ultimi anni ce ne sono stati di governi, vado a memoria, non ricordo di miglioramenti in questo campo. Sarò d'accordo con te quando a Prato i cittadini pagheranno quanto a Napoli, ma sappiamo tutti che non accadrà mai, nemmeno quando a Napoli gireranno tutti in bici ed un solo cristiano in auto.
Ritratto di Supertux
26 agosto 2014 - 23:38
Mi riferisco al fatto che ognuno deve valutare la propria situazione economica valutando entrate ed uscite in modo sensato. L'assicurazione non serve al contraente, ma di fatto è una tutela se dovesse arrecare danni ad altri, ed è ben diversa da una tassa che se un cittadino non riesce a pagare posso pure capirlo. Di governi ce n'è uno solo e non viene eletto dai cittadini, i quali eleggono il parlamento. Quindi se abbiamo un parlamento del genere sappiamo chi dobbiamo incolpare e se non è cambiato nulla è perché abbiamo tenuto sempre gli stessi a comandare (dal Re a scendere). ps: ho fatto una ricerchina al volo: un'SH300 in 14esima classe viene 1000€l'anno. Non è poco ma ben diverso dai 4000 che dici ("con i 2000 ci paghi mezza assicurazione"). E quella di un bmw 800 in 4° o 5° classe a Prato costa 600€. La differenza c'è (la classe di merito è molto diversa) ma non è così marcata come si vuol far credere...solo che un comprensorio di 2milioni di persone fa molto più rumore di una provincia di 150.000 anime.
Ritratto di steves
27 agosto 2014 - 01:59
E' risaputo, senza voler accusare nessuno direttamente, che al sud le assicurazioni sono più care per via del maggior numero di furti e incidenti...ma non sempre questi incidenti e questi furti sono frutto della casualità o della disattenzione degli automobilisti...chissà quanti CID fasulli...quanti furti organizzati ecc... si sono verificati e questo ha portato a far aumentare il costo dell'assicurazione, specialmente a Napoli. C'era gente che viveva con queste cose. Sappiamo tutti benissimo che c'è da guadagnare ai danni dell'assicurazione (senza per questo volerla difendere) ma evidentemente per colpa dell'italiano medio che si crede furbo ma in realtà è ignorante e di scarse vedute, pagano i cittadini onesti. Come dice il detto: quello che non paghi tu...lo devo pagare io.
Ritratto di armyfolly
27 agosto 2014 - 20:34
metterli a fare foto per strada, li obbligassero a beccare questi pezzi di meddra!! anche perchè quelli che beccheranno magari l'assicurazione non possono permettersela, mentre i truffatori l'assicurazione la fanno perchè ci campano!!
Ritratto di armyfolly
27 agosto 2014 - 20:13
dove..mandami il link del preventivo che domani corro a prendere l'SH 300 (ps che il 40 a litro non lo fa nemmeno in discesa da spento)
Ritratto di Supertux
27 agosto 2014 - 21:21
Mi è stato detto che quella cifra la dovresti raggiungere con la vittoria assicurazioni oppure la helvetia. Comunque puoi fare un preventivo su una miriade di siti tipo facile.it. Per quanto riguarda i consumi la casa dichiara quasi 44km/L quindi ho semplicemente arrotondato per difetto (ps, per i consumi parlavo del 150...per l'assicurazione ho trovato dati solo relativi al 300 quindi per un 150 dovrebbe essere un po' inferiore). In ogni caso nell'articolo c'è scritto che serve per verificare l'assicurazione e la revisione del veicolo, quindi se uno non è in regola con la revisione o non ha un'assicurazione è compito dello stato vigilare; se uno ha un'assicurazione ma cerca di truffarla è compito dell'assicurazione non farsi fregare (dato che per lo stato sei in regola in quanto assicurato).
Ritratto di armyfolly
27 agosto 2014 - 22:29
In Italia, come in ogni altro paese civile, è compito dello stato vigilare sulle truffe e punire i truffatori..ma si sa qui si preferisce fare le foto per strada, è più comodo, meno rischioso e più Figo. Ti è stato detto male ed ho verificato con il preventicatore isvap, siamo sui 1600-1700 ( guida libera per un 25enne). Per il 150 non cambia nulla, per le assicurazioni le fasce sono <125, 150-400, >400 cc. Ps per esperienza ti dico che stare sopra i 25 è già buono e sfiorare i 30kml è un miracolo!!
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 00:05
Ottimo modo di ragionare! Che paghino gli altri!
Ritratto di Blade Runner
28 agosto 2014 - 16:33
C'è bisogno di aspettare che l'Autovelox faccia una multa? Perchè non incrociare i dati della Motorizzazione con quelli delle Assicurazioni? Alla targa XYZ appartenente a Tizio si vede se esiste un'assicurazione. Bastano pochi minuti di computer ed un semplice software di confronto. Non capisco
Ritratto di supermax63
30 agosto 2014 - 01:03
mi auguro che lei stia solo scherzando !!! Se tutti ragionassero come lei,provi per un attimo a pensare cosa succederebbe in caso di sinistro? Se non si paga l'assicurazione e non si può mantenere l'automobile la cosa migliore sarebbe quella di venderla e circoalre a piedi,in bicicletta,con i mezzi pubblici oppure in treno. In alternativa l'unica soluzione efficce è quella di multare pesantemente e in caso di non pagamento immediato o differito passare al sequestro del veicolo.Non confondiamo i piani e gli abusi: per quanto mi riguarda le Auto Blu andebbero eliminate o drasticamente ridotte,per mangiare dato che non si può "mangiare un veicolo" in quanto rappresenta un costo,ci si sbarazza di quel costo dirottando il risparmio ottenuto "sul mangiare"
Ritratto di Ciro1594
26 agosto 2014 - 14:35
2
un "autovelox" utile...e comunque @Micrista che non paga l'assicurazione per mangiare si può però permettere l'auto ed il carburente?...se non si può ci si prende un abbonamento ai mezzi pubblici...ma non si va in giro a far danni!
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 15:08
Fare 50km con i mezzi pubblici per andare a lavorare con il rischio di arrivare in ritardo e perdere la coincidenza! Come vai a lavorare?a piedi o in bici? Per il discorso di avere un auto la si può avere già da tempo addietro,e caro mio l'auto è necessaria e non è uno sfizio
Ritratto di Supertux
26 agosto 2014 - 15:35
L'ho fatto. Ho fatto le superiori a quasi 50km da casa e facevo il pendolare. Entravo alle 8 ed uscivo alle 17, quindi sveglia alle 5,45 e ritorno alle 19 + i compiti per compiti ed interrogazioni dai 14 anni ai 19. Ho sempre usato mezzi pubblici, corriera o treno + autobus d'estate e d'inverno, con il sole e con la neve. Pensi sia stato facile? Ti assicuro che non lo è stato (io dovevo portarmi dietro libri, quaderni e dizionari che un lavoratore non ha) e la voglia di uscire era sempre presente ma se un ragazzino di 15 anni studia fino alle 11 di sera per cercare di fare il suo dovere PRETENDO che un adulto affronti le difficoltà nello stesso modo. E per inciso, io ho sempre pagato tutti gli abbonamenti dei mezzi che usavo (o dovevo dire "sono giovane quindi dato che non ho un lavoro, non lo pago"?) ed ho affrontato le difficoltà come i miei compagni di classe che stavano a 10 minuti da scuola (o dovevo dire "io vengo da lontano, non i faccia domande difficili"?). Poi oh...visto le ultime tornate elettorali, gli italiani lo hanno voluto e ora se lo tengono.
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 15:59
Ok,non è facile nemmeno essere uno studente,ma arrivare in ritardo al posto di lavoro non viene tollerato come a scuola,siamo stati tutti studenti e anche io mi facevo il mio bel tragitto in corriera,in piedi e sò che non è facile e non sto nemmeno sminuendo la fatica e il consumo di energie per andare a scuola. Sono giuste le tue pretese se si parlasse di un adulto che non ha famiglia e il resto;la macchina serve...se uno fa turni in fabbrica come ci va quando ha il turno di notte? Sarei io il primo a dire che hai ragione se ci fossero valide alternative all'automobile,ma al momento non ci sono,è questo il punto
Ritratto di Supertux
26 agosto 2014 - 16:23
Io avevo due corriere, una alle 6.40 e una alle 6.55. Con la prima arrivavo alle 7.30, con la seconda alle 8.10. In 5 anni ho sempre preso la prima (anche se mi sarebbe piaciuto molto dormire un quarto d'ora in più) ed arrivavo sempre molto prima di chi abitava molto più vicino di me. Il punto è che ci si deve organizzare e se uno fa il turno di notte parte in anticipo, magari arriva sul posto di lavoro 2 ore prima e nel frattempo cazzeggia (cosa che mi è capitato spesso di dover fare anche dopo le superiori)...ma questo non l'autorizza a violare la legge. Io pretendo che le persone si comportino con la stessa responsabilità che si chiede agli altri, né più né meno. Facile chiedere politici onesti e poi fare i disonesti autogiustificandosi, facile richiedere la puntualità quando si deve fare una visita medica e poi fare di tutto per spaccare il minuto quando si entra e si esce. Se si pretende serietà, competenza e rispetto delle regole dagli altri, bisogna essere i primi a portare serietà, competenza e rispetto delle regole. Il punto è questo.
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 17:00
Scusami ma...non ho parole...non ha un minimo di senso,è vietato avere dei politici onesti?!? é tanto facile parlare se non si ha visto la situazione con i propri occhi,forse (e mi auguro che sia così) tu o tuo padre potete permettervi di pagare tutte le tasse ecc ecc ma c'è chi sfortunatamente non può! Questa persona (che mi ha chiesto un aiuto economico per riuscire a pagare il tutto) ha un turno dalle 22.00 alle 4.00 di mattina,dimmi tu dopo 6 ore di lavoro uno come può cazzeggiare per due ore in attesa di un autobus per dopo andare a casa,dormire un paio di ore e dopo svegliarsi di nuovo e svolgere altre cose!! Questa persona ha il diritto di di fare una vita di me**a così perché non può pagare l'assicurazione e sprecare due ore utili in cui potrebbe fare altro??non credo proprio E questa persona ringrazia il signore che ha la possibilità di lavorare per uno straccio di stipendio perché di lavoro non ce n'è!!!e poi ci stupiamo perché c'è chi non riesce a sopportare tutto questo (senza altri problemi che non mi va di certo di scrivere in pubblico) e sparisce o si suicida?!? Ok,il suicidio è una cosa estrema ed immorale,ma non tutti hanno "la stoffa" per sopportare certe cose!!
Ritratto di Supertux
26 agosto 2014 - 17:17
Rileggi quello che ho scritto...non ho detto che sia vietato chiedere politici onesti, ma "facile chiedere politici onesti e poi fare i disonesti autogiustificandosi" che vuol dire predicare bene e razzolare male. Inoltre io non conosco la realtà in cui vive, ma qualsiasi essa sia non l'autorizza a violare leggi importanti come questa. Un conto è non pagare un parcheggio a pagamento, un altro è mettere a rischio altre persone con un suo comportamento. Se quando esce dal lavoro stira qualcuno sulla strada questo oltre al danno ha la beffa di non essere risarcito da nessuno. Poi i turni di notte sono a rotazione, per cui non li fa sempre a quell'ora...quindi come ho detto prima, si organizza e risolve il problema (e comunque dopo 6 ore di lavoro può tranquillamente aspettare un mezzo pubblico...non sarebbe l'unico che lo fa). In ogni caso sopra ti ho fatto due conti al volo di come potrebbe risolvere la situazione senza fare atti estremi e senza bisogno di "stoffa" particolare.
Ritratto di Micrista
26 agosto 2014 - 17:25
Il commento con i conti che hai fatto,il problema è tirare fuori quei 1500euro che non ci sono. Qui non è chiedere senza dare nulla,si parla di non avere nulla avendo dato tutto. Comunque,effettivamente non conoscendo la situazione,è meglio chiudere qui la discussione.
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 00:17
Perche' molti non pagheranno l'assicurazione e non pagheranno i danni, magari diventando degli importanti pirati della strada.
Ritratto di Strige
26 agosto 2014 - 18:49
Capisco quello che dici, ma un'auto senza assicurazione è come girare con un'arma pronta ad uccidere. Se per caso ci scappa l'incidente e muore qualcuno? Spero che non succeda, ma se succede? Vendi macchina e sfami la famiglia, i 300 euro del bollo sono 30 euro in più al mese, per non parlare dei 200 euro minimo di benzina che fai fuori facendo 50km. Per il resto, siamo dotati di gambe, il sottoscritto si è fatto 30 km in bici andata e 30 ritorno da Mestrino (padova) a Pianiga (venezia). Ci mettevo un'ora e dieci. Niente ritardo, niente coincidenza, tutto dipendeva da me e dalle mie gambe. Poi certo mi sono beccato tanti di quelli acquazzoni che metà bastavano.
Ritratto di Ciro1594
26 agosto 2014 - 19:26
2
ma io 5 giorni a settimana vado all'università a piedi(mi sveglio alle 6 e torno alle 7 di sera a casa)...dista 30km da casa mia..pèrendo prima un treno,poi due metropolitane ed infine 20 minuti a piedi....eppure non mi lamento..seguo i corsi e studio..non credo che chi lavori abbia qualche "dote" mancante alla mia....
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 00:14
L'auto e' necessaria, forse per te. Forse sarai viziato. Forse una vettura con gli alzacristalli elettrici ti fa squallore. Cmq i miei nonni, per portare la pagnotta a casa (nel vero senso della parola), prendevano la corriera della 5.30 e ogni giorno si facevano straordinari su straordinari. I mezzi pubblici, all'epoca, erano decisamente peggiori di quelli odierni (probabilmente non prendo l'autobus perche' alcuni non hanno il clima), decisamente piu' lenti e un comfort imparagonabile a quello odierno. Lamentarsi non risolveva la questione. E giorno dopo giorno, sono riusciti a pagarsi la casa (senza riscaldamento e in parte al grezzo). L'auto? Non avevano problemi di benzina, bollo e assicrazione.
Ritratto di supermax63
30 agosto 2014 - 01:07
si paga l'ASSICURAZIONE !!! Altrimenti giuste e pesanti sanzioni pecuniarie e se non paghi "SEQUESTRO DEL VEICOLO"
Ritratto di TommyMichi
26 agosto 2014 - 15:41
e quanto ci voleva?? finalmente qualcosa per renderci un pò più efficienti... Voglio vedere chiunque di voi a fare un incidente con uno che non è assicurato, voglio proprio vedere...
Ritratto di lucios
26 agosto 2014 - 16:16
4
....però lo Stato si deve impegnare a garantire maggiore concorrenza per far scendere i prezzi delle assicurazioni. Molta gente non paga perché non ha soldi! E' sbagliato, ma questo accade quando lo Stato non fa niente per garantire equità sociale!
Ritratto di MatteFonta92
26 agosto 2014 - 18:27
3
Finalmente, ottima notizia! Era ora che lo Stato trovasse un metodo efficace per contrastare il fenomeno delle auto che circolano senza assicurazione, vere e proprie mine vaganti in caso d'incidente. Speriamo solo che funzioni...!
Ritratto di Strige
26 agosto 2014 - 19:01
Premetto subito che sono crucco e sono cresciuto in crucconia, e settimana prossima lascio il paese italico. Quindi diciamo che sono un caso estremo. La mia italia stradale perfetta sarebbe autovelox ogni 100 metri (precisi), telecamere ogni 100 metri (sicurezza preventiva, pensate a quanti utilizzi possono avere le telecamere, dalla prevenzione al furto, alla guida pericolosa), strade asfaltate, assicurazioni statali e niente bollo, confisca di tutte le vetture immatricolate all'estero (leggasi romania) e portate in italia che non hanno assicurazione italiana e se sono sul suolo italiano da più di 30 giorni (esistono persone che fanno un mese di vacanza), magari per le vetture straniere gli si da un bollino stile svizzera, ma GRATIS, benzina fornita solo dallo stato (si risparmiano i soldi dei benzinaio, lo so, crea disoccupazione ahime), limiti di velocità di 40 km/h in città, 90 strade provinciali, 120 tangenziali e 150 autostrada. Ovviamente per chi guida auto elettriche o idrogeno o metano (nati dalle fabbriche) aassicurazione dimezzata (tanto il bollo non si paga). Ritiro di tutti i mezzi non conformi, vedesi gomme lisci, tamarri che tentano di emulare F&F e via i dossi che sono pericolosi per le ambulanze e per la polizia. I ciclisti che corrono su strada e non sulla corsia delle bici, confisca della bici, ovviamente ogni città dovrà comunque realizzare dei percorsi per chi corre in bicicletta su strade a due corsie. Questa italia mi piacerebbe. Non penso a molti di voi, ma per me sarebbe l'ideale.
Ritratto di PariTheBest93
26 agosto 2014 - 19:25
3
Ma d'altro canto bisogna abbassare le polizze, questo è il motivo per cui ci sono milioni di auto senza copertura e bisogna smettere di tartassare chi paga onestamente la tariffa per compensare i truffatori o chi non paga: dalla serie non conta ci paga ma basta che incassiamo quanto previsto.
Ritratto di osmica
27 agosto 2014 - 00:08
Ben venga, ma non e' nessuna novita' quella tecnologia.
Ritratto di rsergy
27 agosto 2014 - 10:37
Tempo fà in TV trasmettevano un reality "Police Interceptors" girato in Ingliterra dove le pattuglie erano provviste di telecamere in grado di identificare in tempo reale se le auto erano assicurate, con esito negativo l'auto veniva fermata e sequestrata, il proprietario per recuperarla doveva pagare una multa entro un tot di tempo altrimenti l'auto veniva messa all'asta. In Italia l'aci ha stimato che sono circa 3 MILIONI, le auto prive di assicurazioni, ci saranno sicuramente persone che non hanno la possibilità di pagare (allora usino i mezzi pubblici) ma molti ci marciano.
Ritratto di MARCO54
27 agosto 2014 - 11:56
sequestro immediato autoveicolo e se recidivo " galera" troppi incidenti e morti sulle strade grazie a persone che se ne infischiano dei diritti altrui
Ritratto di Necchi
27 agosto 2014 - 13:59
Le assicurazioni sono troppo care, e su questo nn ci piove..... ma io sarei mooooolto piu' felice togliessero il super bollo...
Ritratto di gynt
27 agosto 2014 - 14:03
Qui a Parma è già in funzione da diversi mesi e sono state pizzicate molte persone che erano "evasori" di diverse decine di migliaia di euro e qualcuno anche di centinaia (stando alle notizie del quotidiano locale), quindi se parliamo di queste cifre non si tratta della persona che non ce la fa a pagare è qualcosa di più.
Ritratto di DOME-V
27 agosto 2014 - 14:52
MI SPIACE MA SE L'AUTO NON CE L'HAI ASSICURATA LA LASCI NEL BOX, SE NON CE L'HAI REVISIONATA LA LASCI NEL BOX I NOSTRI AVI ANDAVANO A PIEDI, E I RICCHI A CAVALLO, OGGI CI SON ANCHE I MEZZI PUBBLICI. E' INUTILE ACCORDARE AUTOMOBILISTI CHE SI DIFENDON SOLO PER LA CRISI, L'AUTO STA DIVENTANDO UN MEZZO COSTOSO, LO SANNO TUTTI, NON SI PUO' METTERE A REPENTAGLIO LA VITA DEGLI ALTRI E POI NON POTERLI RISARCIRE, SE NON SEI IN REGOLA L'AUTO NON LA USI E BASTA.
Ritratto di reti
27 agosto 2014 - 16:18
è giusto che tutti paghino ma bisogna che le tariffe si allineino alla media europea. Noi paghiamo più di tutti e continuano a dire che non c'è un cartello delle assicurazioni. Forse pensano che gli italiani siano solo polli da spennare
Ritratto di Fabione90
27 agosto 2014 - 22:22
2
finalmente una telecamera che svolge una funzione utile!! altro che pizzicare quelli del 57km/h col limite di 50. Girare senza assicurazione è molto grave. Capisco che i costi delle polizze siano esorbitanti in certe zone d'Italia, ma se non ti puoi permettere di pagarla lasci l'auto in garage e usi la bicicletta/scooter/mezzi. Per quelli che in parte giustificano gli indigenti che non sono in grado di pagare l'assicurazione: ma se uno di loro sprovvisto di polizza investisse un vostro caro??!
Ritratto di faraone
29 agosto 2014 - 11:35
Purtroppo ancora le solite furbate all'italiana..... quando ci sono persone nel mio quartiere che riescono a sfamarsi a malapena con il capofamiglia che deve usare per forza l'auto per recarsi a lavoro.Ora riflettiamo.Secondo voi questa persona, che guadagna 900 € al mese , e ne paga 800 tra tasse e affitto, come può , anche se 2 volte all'anno, pagarne 700 di assicurazione, possedendo una panda 1000 fire??????????.Politici vergongnatevi!!!!!!!!
Ritratto di Gino2010
29 agosto 2014 - 14:08
di condono
Ritratto di luctrinc
29 agosto 2014 - 20:08
ho l'honda sh 150 con parabrezza, faccio mediamente 33 km litro. Il costo dell'assicurazione a BS è di 133 euro
Ritratto di mario.rossi
17 ottobre 2015 - 23:55
sul sito www.assicurazione.website si può verificare velocemente se è un veicolo ha una assicurazione valida. Basta inserire il numero di targa dell'auto o moto.