NEWS

Lexus ES: per la prima volta in Europa

19 aprile 2018

Pubblicata la prima immagine della nuova Lexus ES che, nel Vecchio Continente, dovrebbe sostituire la GS.

Lexus ES: per la prima volta in Europa

ANCHE IN EUROPA - La Lexus ha pubblicato la prima immagine della nuova ES, un nome ben noto al pubblico americano, dove è venduta, in varie generazioni, dal 1989. La Lexus ES però non è mai arrivata in Europa dove invece veniva importata la Lexus GS. I ruoli potrebbero ora invertirsi, con l’uscita di scena della GS e l’arrivo sul mercato europeo di questa ES. Da sempre, la differenza tra le due vetture non è tanto in termini dimensionali, ma in termini meccanici: mentre la GS è sempre stata una trazione posteriore la Lexus ES è sempre stata una trazione anteriore, che dovrà vedersela con le rivali BMW Serie 5 e Audi A6. Non è invece ancora chiaro quale sarà il destino della GS in Nord America ma sappiamo che la nuova ES sarà distribuita in tutto il mondo, diventando uno dei modelli di punta per Lexus.

STILE LEXUS - Per avere maggiori dettagli sulla nuova Lexus ES si dovrà però aspettare la presentazione ufficiale del prossimo 25 Aprile al Salone di Pechino. L’unica immagine disponibile (qui sopra) ci mostra una vettura dal profilo agile e dal muso moderno, aggressivo ma allo stesso tempo elegante grazie alla complessa griglia caratteristica delle Lexus di oggi e linee nette e semplici che convergono sui fari Led. Al posteriore un nuovo spoiler aggiunge un tocco di sportività. Come menzionato in precedenza la versione di base dovrebbe utilizzare la sola trazione anteriore, mentre la versione ibrida potrebbe avere la trazione integrale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 aprile 2018 - 18:31
2
La ES era più economica e su base Camry, non ho capito se adesso avrà la trazione posteriore e una meccanica più esclusiva. Se così non fosse sul piano globale è un passo indietro rispetto la GS: la ES aveva senso in USA come premium entry level dove sono gradite anche berline di taglia grande meno raffinate ma più economiche. Aspetto il commento dal principale esperto di Lexus in Italia Maxtone.
Ritratto di sarco92
19 aprile 2018 - 18:52
2
Avevo letto un paio d anni fa che Lexus aveva intenzione di eliminare la GS in favore della sola ES per sfruttare al meglio le sinergie del gruppo, tenendo conto del fatto che la ES è molto più venduta della GS. Insomma una delle due doveva andare e la ES ha avuto la meglio su tutti i fronti.
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2018 - 19:36
Ciao Francesco, l'aspettavo con ansia questa nuova ES: La trovo a livello scenico un passo avanti pazzesco rispetto a quella che sostituisce con l'unico limite di assomigliare fin troppo alla nuova LS e questi family feeling spinti sono molto da triade comunque...la vettura nasce sul nuovo pianale modulare GA-L (Global Architecture-Lexus) e per il marchio ha un importanza fondamentale essendo il modello premium d'importazione più venduto in Cina e con grandi riscontri anche in Russia e negli Emirati Arabi. Credo abbiano fatto bene a evolvere la ES a tal punto da poter sostituire anche la GS perché in piena esplosione dei suv/crossover tenere due segmento E in gamma è davvero eccessivo, non lo fanno neanche i tedeschi. Il ruolo della GS verrà preso da un coupé a 4 porte derivato dalla LC500 che andrà a competere con CLS e Grancoupe Serie 8.
Ritratto di Catarifrangente
24 aprile 2018 - 10:54
Come già detto su un altro post, anche io attendevo da anni questa ES. Ho stalkerato Lexus Europa per anni con e-mail pregandoli di proporre la ES anche sul nostro mercato. Il modello attualmente in vendita lo trovo straordinario. Eleganza pura.
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2018 - 20:02
Piccola correzione sulla base della ES Francesco: E stata della Camry fino alla generazione 2007-2013. Dalla serie 2013, quella tutt'ora in vendita ma non da noi chiaramente, la base è stata quella della Avalon fastback del 2012.
Ritratto di tramsi
28 aprile 2018 - 20:15
La piattaforma della ES attuale è quella delle Toyota Avalon, Camry e Rav4: https://carbuzz.com/reviews/2019-toyota-avalon-first-drive-review-blue-haired-sedan-gets-a-dye-job
Ritratto di tramsi
28 aprile 2018 - 20:06
Veramente Maxtone è il principale contaballe sulle Lexus, al punto da inventarsi di sana pianta numeri e pianali.
Ritratto di AMG
19 aprile 2018 - 18:39
Mmm è particolare anche per essere Lexus. Dopo la splendida ammiraglia e l'assai incerto UX adesso arriva questa ES, tristemente a trazione anteriore... Non che la TP abbia avuto chissà quali applicazioni fortemente sportive sulle Lexus rigorosamente ibride che sono importate in europa. La linea è quella Lexus sì ma mi sembra avanti di uno step, sembra molto basso quel frontale e quasi esageratamente largo. Più affilato delle Lexus precedenti, quasi volesse essere meno dinamico ma più elegante... Interessante davvero.
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2018 - 20:08
Più che la trazione anteriore (o integrale nel caso dell'Hybrid) la tristezza viene dal fatto che, come da tradizione Lexus, non ci sarà la SW che va per la maggiore in Europa nei segmenti D ed E e per questo motivo le vendite non potranno essere eclatanti. Inoltre vista la splendida silhouette da coupé della sedan trovo che una versione SW sarebbe risultata altrettanto sexy e filante ma d'altra parte se neppure ALFA ROMEO ha voluto fare GIULIA SW delegando il suo compito alla Stelvio è probabile che in Lexus abbiano pensato la stessa cosa soprattutto in virtù del fatto che i numeri di Lexus in Europa non sono tali da giustificare la nascita di versioni ad hoc per il vecchio continente.
Ritratto di tramsi
19 aprile 2018 - 21:19
Tra la mancanza della variante sw e la trazione anteriore in una segmento E, francamente mi fa decisamente più tristezza la seconda.
Ritratto di AMG
19 aprile 2018 - 21:22
Numeri in europa che comunque stanno salendo particolarmente negli ultimi anni. E' un piacere risentirti Bear, da tempo non leggevo di te. La versione SW comunque per Lexus, che non ne ha mai fatte, non riesco nemmeno ad immaginarmela, figuriamoci a rimpiangerla. Il design Lexus, tanto dinamico quanto particolare non riesco a metterlo su una station, per quanto riguarda la Giulia; sì, era dovuta anche perché la berlina non ha avuto i numeri di vendita sperati. Purtroppo forse il mercato considera i suv un'alternativa alle station, cosa che ritengo un'idiozia completa perché sebbene siano più confrontabili che suv e berline, comunque tra una station e un suv c'è un abisso. Semplicemente all'acquirente medio importa l'apparenza e basta e per questo oggi si vada di suv senza se e senza ma, anche se poi sono ridicole versioni rialzate di monovolume o utilitarie che a stento si potrebbero definire crossover
Ritratto di Catarifrangente
24 aprile 2018 - 10:52
Sono d'accordo su tutto tranne su una cosa. Ti ricordo che tra il 2001 e il 2005 Lexus ha fatto la IS 300 Station Wagon.
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2018 - 19:58
Finalmente una berlina Lexus che si nota, dopo le belle crossover, però come già detto il prezzo è inferiore solo a Bentley o Rolls-Royce...
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2018 - 21:11
Veramente è solo una segmento E con un prezzo di partenza intorno ai 50.000€.
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2018 - 21:58
In effetti mi ero confuso con la nuova GS, però il fatto che ci assomigli è una bella cosa.
Ritratto di alex_rm
19 aprile 2018 - 20:13
Un passo indietro nella meccanica sostituendo la GS a trazione posteriore con questa ES a trazione anteriore al pari delle Audi A6 base che sono a trazione anteriore(senza la trazione integrale permanente quattro)
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2018 - 21:13
A quanto pare a dove si trovi la trazione non ci fa più caso nessuno. Le Hybrid comunque saranno a trazione integrale.
Ritratto di AMG
19 aprile 2018 - 21:23
Che sono il sistema di propulsione Lexus che ci riguarda per il mercato
Ritratto di Zot27
19 aprile 2018 - 21:53
Siamo nel 2018, e mi sembra assurdo che ancora ci sia qualcuno che parla di trazione posteriore meccanica. Il futuro, per quanto riguarda l'asse posteriore, è esclusivamente elettrico. Terrificante che ancora esistano auto con nel pavimento al centro dietro 0 spazio
Ritratto di AMG
20 aprile 2018 - 09:12
Siamo nel 2018 e di gente come te che non gli interessa o non capisce la differenza ce ne sono forse più che in passato ma comunque ci sono sempre stati. Il fatto che ce ne siano ancora anche nel 2018 non importa, c'è a chi interessa la meccanica ed il comportamento di un'auto. C'è chi dice che le auto più o meno sono tutte uguali. E allora?
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 15:20
Nulla, ha confuso il 2018 con il 2048.
Ritratto di Zot27
20 aprile 2018 - 15:37
Il bannato ismart ha parlato
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 16:02
Lo sciocco Zot27 ha ribattuto
Ritratto di Zot27
20 aprile 2018 - 19:31
Mai bannato io. Sbaglia alvolante a non capire che ismart si ripresenta nonostante bannato, sicuramente a buon motivo
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 19:37
E quindi??? Mai bannato è una voce della fedina penale??? Per quello che scrivi, rimani uno sciocco.
Ritratto di Zot27
20 aprile 2018 - 20:22
Si vergogni, ismart. Che poi io mi ero rivolto a maxtone. Arriva ismart e dice che confondo il 2018 col 2048. Ismart, si compri un'auto d'epoca, anzi, già l'ha sicuro
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 20:27
Infatti mi vergogno, per te!
Ritratto di Zot27
20 aprile 2018 - 20:34
bannato ismart
Ritratto di tramsi
20 aprile 2018 - 20:36
Che sciocco adolescente!
Ritratto di Zot27
20 aprile 2018 - 23:40
quanto glie da fastidio a ismart di essere stato bannato e cioccato quale tramsi
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 16:07
Tra i tanti, commetti l'errore di proiettare nell'altro le tue insicurezze. Assodata la mia indifferenza al riguardo - altrimenti non mi sarei reiscritto - suggerirei di attenersi all'argomento di specie. Rispondere come sei aduso fare, apostrofando l'interlocutore con un epiteto, inattinentemente dall'oggetto della conversazione, fa di te un maleducato e, se in un blog siamo ciò che scriviamo, anche uno sciocco.
Ritratto di Zot27
21 aprile 2018 - 22:20
Lei non ci dovrebbe stare qua, non per niente sta sempre a criticare tutti, dall'alto della sua sapienza, bannato ismart
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 22:27
Non sei tu, moccioso e maleducato, a stabilire dove debba stare. Un'idea su dove debba stare tu, invece, l'avrei...
Ritratto di Zot27
21 aprile 2018 - 23:13
Lei è un maleducato teenager, bannato ismart
Ritratto di tramsi
21 aprile 2018 - 23:58
Teenager... ah ah ah... che sciocco...
Ritratto di tramsi
28 aprile 2018 - 20:23
La ES hybrid a trazione integrale te la sei inventata di sana pianta.
Ritratto di Moreno1999
19 aprile 2018 - 21:49
4
Linea seducente, armoniosa e personale come solo Mazda, Lexus, Audi e Volvo stanno riuscendo a fare. Si inserisce perfettamente nel family feeling Lexus, che sta sfornando (eccetto l’incomprensibile UX) dei prodotti veramente notevoli. Ultimamente anche la mamma Toyota sembra aver trovato una maggiore identità nel design, il che è un grandissimo bene
Ritratto di NITRO75
20 aprile 2018 - 09:22
Che pesante!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2018 - 10:14
C'è un discreto miglioramento ma comunque è ovvio che le vendite in USA e Cina saranno comunque inconfrontabili a quelle europee.
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2018 - 11:57
trovo il frontale un passo indietro, decisamente esagerato...mi ha ricordato un cartone animato, di tanti anni, in cui c'era una balena che sorrideva sempre.. :)
Ritratto di KRUGERMANN
20 aprile 2018 - 18:30
6
Io la trovo meravigliosa! Ma sono di parte... Dopo aver cambiato 45 auto ho scoperto Lexus, e ora sono arrivato a 49 con 4 Lexus di fila. E al 99% le mie prossime auto saranno sempre Lexus.
Ritratto di Zot27
20 aprile 2018 - 19:33
Complimenti. Ho sempre detto agli amici che chi sale su una Lexus non ne scende più
Ritratto di Rav
21 aprile 2018 - 10:44
4
Molto particolare, non piacerà a tutti, soprattutto ai meno giovani che sono una bella fetta di clienti di questa categoria ma sicuramente si distingue. Certo è che parcheggiata a fianco della miglior concorrenza, anche dell'ultima A6, questa te la immagini prendere vita come un transformer. Mi hanno sempre intrigato le Lexus, belle linee strane, alta qualità. Peccato che per ora non fanno ancora per me per l'utilizzo che ne faccio, ma in futuro chissà.
Ritratto di Catarifrangente
24 aprile 2018 - 10:48
Non posso essere più felice di così. Sono anni che invio e-mail a Lexus Europa scrivendogli che avrebbero dovuto proporre la ES anche sul nostro mercato. Dopo anni, il mio desiderio si è finalmente avverato. Posso dire di aver contribuito eheheheh! :-)