NEWS

Lexus: in Europa niente più CT, IS e RC

Pubblicato 16 ottobre 2020

La Lexus ridimensiona la sua gamma europea: per puntare maggiormente sulle suv, elimina due berline e una coupé.

Lexus: in Europa niente più CT, IS e RC

MERCATO A DUE FACCE - Se le vendite di suv e crossover non danno segni di rallentamento in Europa, quelle di berline e coupé sono da anni in diminuzione. E così, per le case automobilistiche è arrivato il momento di prendere le contromisure e cambiare le strategie: la Lexus, il marchio di prestigio della Toyota, ha fermato la produzione delle versioni per l’Europa della berlina compatta CT (foto qui sotto), della media IS (foto qui sopra, della quale ha appena presentato la nuova generazione, qui per saperne di più) e della coupé RC (foto più in basso). I tre modelli non usciranno immediatamente dal mercato, ma continueranno ad essere venduti fino a quando non termineranno gli stock; in seguito, non saranno più disponibili.

TRACOLLO - Fra gennaio e agosto 2020, secondo i dati della Jato Dynamics, le immatricolazioni della CT sono diminuite del 35% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, attestandosi a 2.344 unità, mentre la IS ha perso il 50% delle vendite, raggiungendo i 1.101 esemplari, e la RC ha totalizzato 422 nuove immatricolazioni. Di contro, le vendite delle suv e crossover sono state molto più soddisfacenti: la compatta UX è stata venduta in 10.291 unità, la media NX in 7.730 e la grande RX in 3.473. È grazie a questi tre modelli se la Lexus è riuscita a limitare le perdite fra gennaio e agosto 2020: le vendite sono diminuite del 21% in Europa, quando il mercato si è ridotto del 33%. 

LE “SUPERSTITI” - La Lexus ha deciso di non eliminare dalla gamma tutte le sue berline, perché continuerà ad offrire la ES, le cui vendite sono aumentate del 3% nel 2020, e la lussuosa LS, il modello più prestigioso della casa giapponese che, però, ha totalizzato solo 58 esemplari nei primi otto mesi dell’anno. Sopravviverà, in alcuni mercati, anche la RC-F, versione sportiva con motore V8 della RC.



Aggiungi un commento
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 19:06
Noo che peccato...la Rc è davvero bellissima. La Is che sarebbe venuta fuori prometteva tanto e a me la Ct era mi piaceva tantissimo
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 19:07
a me la Ct piaceva tanto*. Correttore
Ritratto di luperk
17 ottobre 2020 - 08:57
è un cesso unico. Una A5 è bellissima, una q60 altrettanto
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 11:27
Magari per i tuoi gusti. A me piace molto
Ritratto di 82BOB
17 ottobre 2020 - 12:12
2
Non ci perdere tempo, se leggi la media dei suoi commenti capisci il livello... a confronto Giulio sembra Giugiaro!
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 13:20
@82BOB: grazie del consiglio, mi sono fatto due risate!
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 13:22
Rettifico, me la sono fatta capendo male il tuo commento. Guarda i voti che da alle macchine: 5 volanti al listino completo Audi, Mahindra e Giotti Vittoria
Ritratto di 82BOB
17 ottobre 2020 - 13:57
2
Diciamo che i gusti son gusti, io odio le Auto Union-NSU ad esempio, ma è il modo che usa e le affermazioni che fa che danno fastidio... un po' come Cilindrata col suo odio cieco per le transalpine o Impala che denigra sempre e comunque Renault... Mi ci sono già scontrato un po' di volte e, visto il livello intellettuale e di conoscenza del mondo auto del soggetto, ho consigliato a domila di evitare di perderci tempo quando fa queste "sparate"! La battuta su Giulio ammetto sia stata di cattivo gusto...
Ritratto di ELAN
17 ottobre 2020 - 15:43
1
"A confronto Giulio sembra Giugiaro" è un masterpiece.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:06
Magari essere Giugiaro, però sono l'unico che disegna auyo qui dentro.
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2020 - 11:11
2
Tu disegni auto nel chiuso della tua cameretta, non fai disegni per case automobilistiche, non sei assunto in una società che fa design per case auto...
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2020 - 09:38
1
e malgrado ciò...
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 17:52
82BOB seguirò il tuo consiglio. Anche perché è la terza volta di fila che, esprimendo un parere più che positivo verso un’auto che apprezzo (prima con la Peugeot 508, poi con la Renault Megane, ora con la Lexus Rc) mi si debba andare contro solo perché ho gusti particolari. Alle prossime li ignoro
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:08
Diciamo che anche se di scarso successo di può capire l'estetica di 508 e Rc ma difficilmente della Megane, cioè in quel caso qualunque concorrente sembra fare meglio, forse la Skoda Scala si e no.
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 19:24
E di nuovo...è una tua opinione (e sicuramente non solo tua). Io la penso diversamente.
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:05
1
E comunque mai ai livelli di un'Alfasud.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 08:31
L'estetica non è un'opinione se no qualunque ciaciona concorrerebbe a Miss Italia.
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2020 - 11:09
2
L'estetica è un'opinione... possono essere opinioni condivise o meno dalla maggioranza ma sempre opinioni restano... poi ci sono vetture universalmente belle, canoni estetici che incontrano più facilmente i gusti dei più, proporzioni che si sposano meglio con la bellezza, ma questo è un altro discorso! Per esempio, uno che dice che 156 e 159 sono brutte o uno che dice che la Aztec e la Cube sono belle si scontra con la maggioranza, ma sono le sue opinioni!
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 11:37
L'estetica è l'unica cosa scientifica invece, per esempio non è bella per forza un'auto prestigiosa invece che una economica perchè la 500, MINI e Panda di una volta ovviamente sono dei capolavori, o non è che per forza le tedesche premium siano superiori alla Megane, la Mercedes A si la BMW Serie 1 può anche non essere, non è assolutamente un'opinione l'estetica ci sono auto riuscite bene e altre meno, tutto là.
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2020 - 11:49
2
Pensala come ti pare...
Ritratto di domila
18 ottobre 2020 - 12:23
Una cortesia allora La prossima volta che qualcuno scrive che adora un’auto “brutta” o “che è meno riuscita di altre rivali”, per favore non rispondergli. È anche non del tutto rispettoso nei suoi confronti perché gli stai automaticamente dicendo “senti hai gusti che fanno schifo”.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 12:50
Esiste il bello e il brutto, non è una cosa tanto soggettiva, cioè uno stesso tema: utilitaria, supercar, SUV medio che so, può riuscire più o meno bene, poi a tanti piacerà la più riuscita come la meno riuscita è questione di gusti, esigenze, ma allora non esisterebbe Giugiaro, Pinin etc.
Ritratto di domila
18 ottobre 2020 - 13:12
Non hai capito. La mia richiesta è diversa. Se trovi uno a cui piace una macchina brutta, per intenderci, per favore non rispondergli dicendo “aah ma c’è di meglio” “aah ma è proprio brutta” “aah ma non vende” ecc.. È anche mancanza di rispetto.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 17:29
Che centra ci sono auto belle e auto brutte e con questo si spiegano anche le vendite, se uno lavora nel settore automotive ci vorrebbero queste conoscenze qua, distinguere ciò che va da ciò che non va.
Ritratto di domila
18 ottobre 2020 - 13:13
Scrivilo come commento tuo, ma non come risposta al commento di un altro che ha pareri diversi insomma.
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2020 - 13:29
2
domila, Giulio è lo "sc3m0 del villaggio", i suoi commenti puoi "sorvolarli"... è un utente sui generis, ha una vasta conoscenza del design e della storia dell'auto ma non è riuscito a tramutarle in cultura... fagli "pat-pat" e fatti due risate, tra un'Alfasud, una cinese, una 33 e i dati di vendita dei brand FCA a Vanuatu!
Ritratto di Pierre Cortese
19 ottobre 2020 - 05:38
1
Mi sembra inutile discuterne più di tanto: La CT ha 10 anni suonati: È in vendita da fine 2010, poi che abbia tutto ciò che un auto nata oggi ha (Voto massimo nello small Overlap grazie a una cellula abitacolo rigidissima, adas di ultima generazione, interni da vera premium e powertrain ibrido tutt'ora unico nel suo segmento) è un altro discorso. In realtà anche la linea è tutt'ora attualissima e invecchiata assai meglio di quella della coeva Giulietta, a mio avviso. Ma resta il fatto che 10 anni sono 10 anni. In ogni caso continueranno a venderla fuori dall'Europa fino al 2022 quando cioè sarà dodicenne. La RC scherzando scherzando è arrivata al giro di boa dei 7 anni essendo stata presentata a fine 2013 ma è in programma la nuova generazione in collaborazione con Mazda e nascerà su pianale nuova 6 con tanto di inedita famiglia di 6 cilindri in linea. La IS si è un vero peccato, già l'attuale è stata per me la migliore in assoluto ma è stata cannibalizzata come del resto le rivali tedesche, dalla gamma SUV e crossover, attaccata dall'UX dal basso e dall'NX dall'alto. In ogni caso, proporzionalmente ai numeri che facevano prima, anche le sedan tedesche sono crollate, vendono quasi esclusivamente in versione SW: Chi ha mai visto un a4 sedan in giro dell'attuale generazione? E di Classe C ne continuo a vedere solo con targhe ormai vecchiotte, solo di Serie 3 berlina qualcuna, raramente, si incontra ma rispetto ai numeri che facevano le E36, 46 e 90 è una mosca bianca. Poi uno dice che la LS non vende...ma non vende in Europa però soprattutto negli USA, negli Emirati Arabi o in Russia vende eccome, compatibilmente coi prezzi elevatissimi che ha e anche lì, la forte rivalità con la LX considerata, prima che esca la Limitless LF-1, l'ammiraglia a ruote alte della Lexus. In ogni caso anche di a8 e Serie 7 delle attuali generazioni io non ne ho mai vista una in giro neanche a Roma e anche la Serie S, l'unica realmente inossidabile, comincia a cedere parecchio ai SUV Mercedes, una nuova ne ho vista, la scorsa estate, era nera ma targata Corpo Diplomatico.
Ritratto di domila
19 ottobre 2020 - 12:58
Pierre Cortese questi suv...stanno “uccidendo“ ogni tipo di berlina 3 volumi...
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 13:00
2
Anche "Pierre Cortese" si è aggiunto alla sequenza di "casi umani"... chissà come mai ha fatto il login con questo nick e non con uno degli altri suoi alias!?! X-)))
Ritratto di Cancello92
19 ottobre 2020 - 09:08
Anche a me piacevano, peccato per il power train inadeguato e i conseguenti consumi assurdi su una "premium"
Ritratto di NITRO75
16 ottobre 2020 - 19:08
E certo....e chi le compra più.....piuttosto così chi le ha comprate si trova una cambiale per la vita......
Ritratto di 82BOB
16 ottobre 2020 - 19:14
2
Tristezza...
Ritratto di desmo3
16 ottobre 2020 - 19:55
6
Mi sembra una decisione sensata. Sono delle mosche bianche in Italia. E ci credo, quel design pesante, sono inguardabili.
Ritratto di The Boss of cars
16 ottobre 2020 - 20:26
Design pesante lo dici te, è soggettivo.
Ritratto di desmo3
16 ottobre 2020 - 20:53
6
perché, c'era qualche dubbio?
Ritratto di nsx
17 ottobre 2020 - 10:20
Infatti Loro vendono 700.000 al mondo, sempre in crescita da 30 anni. Un motivo ci sarà
Ritratto di desmo3
17 ottobre 2020 - 11:40
6
allora sicuramente il problema è degli Europei che non capiscono le Lexus
Ritratto di nsx
17 ottobre 2020 - 15:34
Sono in forte aumento anche in Europa.
Ritratto di Meandro78
17 ottobre 2020 - 22:59
I SUV. Le berline non direi stando alle cifre di vendita italiane e al ritiro in Europa. Poi, boh, sono pure ibride (anche se in questo caso è ibrido per potenza e fluidità di marcia e non per semplice omologazione).
Ritratto di Challenger RT
17 ottobre 2020 - 23:16
Gli Europei hanno paura dei motori a benzina dopo 25 anni di dieselizzazione dei cervelli. Lexus non fa diesel perché è un marchio premium al 100%.
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:07
1
Gli europei non capiscono le Lexus ma hanno capito la Juke (1.5 diesel).
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2020 - 20:14
A me piacciono, apparte la prius ricarrozzata
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 21:12
In realtà sti giapponesi venderanno a qualcun'altro le loro belle auto, l'Italia è l'ultimo dei mercati credo per loro, a parte Toyota e Suzuki.
Ritratto di Quello la
16 ottobre 2020 - 21:13
Qui - un po' alla volta - se ne vanno tutti
Ritratto di Meandro78
17 ottobre 2020 - 23:02
Bravo, mi hai fatto ricordare il brano Goodbye Malinconia di Caparezza. Ma alla fine euroburocrati, monopattinisti e gretini assortiti resteranno.
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2020 - 09:33
2
Quante fandonie in un solo colpo... criticare l'Europa, la mobilità alternativa e l'ambientalismo non ha senso visto che sono cose alle quali dobbiamo guardare con rispetto e per le quali dobbiamo impegnarci tutti, concretamente! Qua se ne vanno, pian piano, tutti perché non riescono a vendere! GM, Infiniti, Lexus, ecc. si sono scontrati con lo strapotere premium/semi-premium europeo! Altrimenti perché VAG, MB e BMW continuano a prosperare vendendo auto a puzzolio? Loro non devono fare i conti con l'Europa, la mobilità alternativa e l'ambientalismo? Poi su Lexus proprio non regge, visto che è un brand di Toyota, regina dell'ibrido... Tutti a volere un'Italia, un'Europa e un mondo migliori ma poi subito tutti a criticare chi, concretamente, quel mondo cerca di migliorarlo... sono senza parole...
Ritratto di Meandro78
18 ottobre 2020 - 14:05
Di queste leggi benevolmente ottriate non so che farmene. Se non criticarle in quanto mal scritte e ancor peggio concepite. I crucchi sono in enormi difficoltà e si reggono in piedi grazie a Cina e Nordamerica, dovendo poi concedere molto in fatti di gusti (vedere il doppio dentone castorino delle BMW). Comunque queste esternazioni estemporanee da vaggaro frustrato mi suscitano sempre grande ilarità. Continua pure così. Potresti fare lo "stand-up comedian"
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2020 - 15:50
2
Sei passato dalla cinica critica "populista" priva di note costruttive a critiche al design dell'elica... Vorrei capire: chi è il vaggaro?!? P.S.: lo stand-up comedian sembra più nelle tue corde...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2020 - 11:59
@ 82BOB Meandro78 corrisponde in pieno alla mediocrazia italica di cui lui stesso parla. Euroburocrati, gretini, crucchi. È l’insieme di pareri predigeriti, forniti da giornali mantenuti, a cui non sposta una virgola. Non sia mai possa esprimere un parere in piena autonomia. Senza dimenticarci che ha la memoria di un cardellino, per poter dimenticare tutto in fretta, e fare da vuoto ripetitore al prossimo pirlaa che arriva.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 13:14
2
Il problema non è non essere d'accordo con euroburocrati, ambientalisti, radical-chic, ecc., uno può legittimamente avere idee "pupuliste", credere in una strada diversa per migliorare le sorti dell'ecosistema, seguire ideologie differenti, ecc., ci mancherebbe... il problema è il negazionismo di stampo trumpista (e non solo), l'antieuropeismo alla Bo-Jo, il nazi-fascismo talebano che pervade i sostenitori del "diesel a tutti i costi"... per certi soggetti illiberali e liberticidi (e con questo non voglio insultare Meandro78 perché non lo conosco e ho avuto con lui poche occasioni di scontro tali da poterlo così classificare) il mondo dovrebbe ancora usare DDT, termometri a mercurio, onduline in eternit, benzina con piombo, ecc. facendosi bello con ideali di difesa del più debole, quando proprio il più debole è la prima vittima dei cambiamenti climatici!
Ritratto di Meandro78
19 ottobre 2020 - 14:24
Esattamente, non mi conosci. Ma, banalmente, il mio essere libertario e ostile alle costrizioni mi rende assai indigesta ogni imposizione. Specie se preconcetta. Ah già, ma obbligare la transizione green salverà il pianeta. Certo...
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 15:16
2
Hai soluzioni più efficaci? Proponile... Nel frattempo non insultare chi va in monopattino e chi aderisce ai fridays for future! P.S.: non hai ancora scritto chi sarebbe il vaggaro...
Ritratto di Meandro78
19 ottobre 2020 - 16:35
Il vaggaro è una triste creatura convintamente stolida nell'asserire una presunta superiorità morale ancor più che tecnologica e di prodotto alle produzioni teutoniche in genere, meglio se non bavaresi. Sai, si dice la tara mentale, non il nome del fisagiato di turno...
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 17:48
2
Mò hai lanciato il sasso... chi è il vaggaro? Tu? Quello la? Hai risposto ad un mio commento, ovvero al commento di un fiattaro, quindi vorrei capire chi sarebbe il vaggaro...
Ritratto di Challenger RT
16 ottobre 2020 - 21:56
Peccato davvero! La IS è una delle migliori berline della sua categoria e la RC, soprattutto col V8, è molto interessante.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 22:50
Sono d’accordo
Ritratto di luperk
17 ottobre 2020 - 08:58
una delle peggiori semmai. A4, serie 3, c class, xe, giulia, ATS, s60, tutte di gran lunga superiori.
Ritratto di ELAN
17 ottobre 2020 - 15:44
1
Ma che stai a dì luperk! Posa er fiasco!
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:11
luperk francamente non le trovo così diverse una dall'altra ste coupè odierne, l'assurdo è che non sono più un punto di riferimento per il design, il punto di riferimento sono i crossover, quando c'erano le Flaminia e Fulvia Coupè e le GTV, le Ferrari 330 GTC e volendo anche le 850 coupè quelle erano il punto di riferimento, le berline al massimo seguivano.
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:08
1
Aggiungiamo la Corvette C2 e la Cisitalia.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 08:35
Elan: Non tanto, cioè ovvio quelle che citi sono dei capolavori, ma quello che sottolineo è che un tempo la Fulvia Coupè vinceva su tutta la linea sulla Fulvia berlina, 850 coupè sulla normale, oggi la Captur vince sulla Clio e per far sembrare interessante la Megane si inventano un prototipo imitazione del crossover cinese Changan Uni-t, quello si interessante.
Ritratto di alex_rm
18 ottobre 2020 - 19:33
Il settore crossover é stato inventato da Nissan con il quasquai,evoque ed ecc ecc e non prendono spunto dai tuoi sponsor cinesi che ti pagano,il changan uni t é una cag... pazze... é una copia di varie auto e la trovo orrenda. 3 anni fa ho noleggiato per lavoro per un mese e mezzo una megane gt 1600 turbo benzina ed é un auto gradevole meglio di 308,i30,ceed,golf,vecchia leon,cactus ed ecc
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 15:44
Va bè sei anti cinese ho capito, leggiti l'editoriale online di Quattroruote, sembrano più filo cinesi di me, cioè non sono per niente filo cinese io solo laico, se non hai gli occhi foderati di prosciutto oggi vedi qual'è il futuro, poi nessuno dice che la Megane non sia un'ottima auto però se la trasformano in un crossover elettrico ci sarà una ragione (commerciale).
Ritratto di Yuri85zoo
16 ottobre 2020 - 22:38
Maledetti suv
Ritratto di Arreis88
16 ottobre 2020 - 22:50
Personalmente comincio a detestarli. Che poi la scusa è " il mercato chiede questo" oppure "vuoi mettere la sensazione che Suv e Crossover ti danno per la maggiore altezza rispetto alle utilitarie o alle berline e derivate?"..... Quando tutti avranno Suv e Crossover la maggiore altezza rispetto a sta cippa sono sicuro sapranno dove ficcarsela....
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 23:25
Sti suv stanno distruggendo davvero tutto il segmento D...
Ritratto di Yuri85zoo
17 ottobre 2020 - 00:02
Ma vogliamo mettere la stabilità avendo il baricentro basso di una serie 4, una Giulia, rispetto a barconi rollanti come q5 e Tiguan? Ma non scherziamo
Ritratto di GinoMo
17 ottobre 2020 - 12:56
quando tutti avranno SUV la gente riscoprirà le berline e si tornerà indietro
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:12
Tutti parlano così e poi tutti si scopre hanno un a Rav4 o perfino uan C5 Aircross, boh.
Ritratto di vize84
18 ottobre 2020 - 21:24
Personalmente provo un’avversione nei confronti della moda dei crossover/SUV che spopola ovunque. Le case stanno facendo di tutto per rifilarceli in tutte le salse appagando in un sol colpo quel desiderio atavico dell’uomo del dominare con la propria possenza la strada (che sa tanto di celograndismo) e l’altrettanto primordiale bisogno femminile di protezione, che solo un’auto alta e grossa può dare. Sono arrivato a pensare addirittura che stiano boicottando le berline aggiornandole con design mosci per dirottare gli acquirenti verso le controparti rialzate. L’unico vantaggio che hanno sta nella posizione di guida che può agevolare chi a problemi alla schiena, per il resto rispetto alle berline consumano di più, vanno di meno, hanno meno tenuta di strada, sono meno confortevoli (fruscii aerodinamici maggiori, sospensioni irrigidite per evitare l’effetto budino), spesso non guadagnano in bagagliaio (tipo la UX: 4.50m e 220 l, manco fosse una Smart) e costano pure di più.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 15:46
Sti cosiddetti SUV ormai spesso sono alti 150 cm quindi esattamente come una berlina, quindi non vedo cosa abbiano di strano.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 ottobre 2020 - 22:59
È arduo strappare clienti a BMW, Mercedes e Audi proprio nel loro continente. E non vedo nemmeno tutti sti SUV onestamente. Secondo me hanno sbagliato strategia con la scelta troppo ortodossa di vendere solo modelli ibridi, che vanno a mortificare anche buon telai (apprezzabili con motori V8, perché venderle solo con CVT?).
Ritratto di Roomy79
17 ottobre 2020 - 08:59
1
Hai centrato il problema. Inoltre queste sono macina km. Fatteli 1000 km al giorno con un ibrida. Se non voglio diesel, consumare per consumare vado su motori come si deve
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2020 - 09:30
In realtà la scelta di vendere solo modelli ibridi non c'entra nulla. Di fatto lexus ha perso meno del mercato quindi vuol dire che le sue auto sono apprezzate. Il problema era proprio specifico di alcuni modelli.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2020 - 19:31
Perché hanno comunque monopolizzato l'ibrido creandosi una nicchia di estimatori, ma è pur sempre una nicchia.
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2020 - 23:46
Nicchia o non nicchia, resta il fatto che il calo non è dovuto a quello altrimenti il tracollo ci sarebbe stato su tutti i modelli.
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:13
1
Non diciamo nicchiate, le triadesche tedesche vincono perché pompano i 2.0d. Ormai solo le segmento F si vedono con qualcosa in più. Ad esempio quasi tutte le A6;5er;E, sono 4 cilindri... anni fa se ne vedevano anche con anche motori 6 cilindri.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2020 - 12:02
Vincono perché fanno ogni genere di motore e sposano tutte le esigenze. Flotte aziendali di IS non ne ho mai viste, dopotutto le segmento D ed E "basse" vendono solo così.
Ritratto di Mbutu
18 ottobre 2020 - 19:07
Elan, "nicchiate" è veramente bello! Però se il problema è il motore ancora non si capisce perché le vendite di SUV Lexus siano aumentate.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 07:43
Capisco, anche se non condivido, l’eliminazione di coupé e berline, ma la CT? Fa parte dello stesso segmento dell’auto più venduta in Europa, io mi sarei aspettato una nuova generazione, non il ritiro!
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 07:50
Comprendo. Io invece non capisco proprio l’eliminazione di Is. La Ls ha venduto in appena 58 esemplari..., potevano eliminare quella semmai
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 07:58
La LS è l’ammiraglia, credo rimanga per motivi di immagine: anche se non la compra nessuno, sta lì a far vedere a tutti cosa è in grado di fare Lexus.
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 11:28
Andre_a hai ragione...però che bella la LS. Il design migliore secondo me presente oggi sulle F berline.
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2020 - 09:40
Concordo Andre_a, anche perchè la CT ha perso quanto il mercato, quindi non è che sia stata "punita" da esso come ad esempio la IS.
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 11:29
Giusto
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:14
1
La CT è stata sostituita dalla UX.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 08:37
La CT se ne esce una nuova magari la venderanno di nuovo anche qua, è che l'attuale ha 10 anni certo che la tolgono se no fa compagnia alla Giulietta... La Corolla del resto in gran parte d'Europa è un grande successo.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 08:28
E qual'è alla fine l'unica Casa da noi che vende parecchie berline cioè SW a parte la triade tedesca eTesla: Volvo che è di Geely, tutti gli altri non sono riusciti nel miracolo, neppure Alfa, Jaguar o Lexus a quanto pare.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2020 - 10:52
Auto molto belle. Personalmente ho una ct ibrida da 7 anni. Ottima auto, mai avuto niente, niente scricchiolii, ottimamente insonorizzata, cambio ecvt ottimo per una guida in relax, ma brutto per allunghi o guida sportiva, anche se in modalitá sport la risposta del motore è più reattiva. Le suv della lexus vendono perchè, provate, sono comode e molto belle. Seguono l’andamento delle vendite. Giustamente.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 ottobre 2020 - 13:11
La CT è del 2010 e ha subito 2 restyling (forse era meglio un modello nuovo). Perché comprarsi la IS quando in quel segmento il trio tedesco la fa da padrone???
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:14
Devo dire che se provi una Toyota dopo una tedesca la giap ti sembra più robusta e concreta, la VW ad esempio non sa di niente.
Ritratto di Cruiser956
17 ottobre 2020 - 19:32
1
Non le rimpiango di sicuro !
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 23:10
1
Vuoi mettere una 508!
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 08:19
2
Casomai una DS9, il brand di punta di PSA... anche se la 508 è una delle più belle "TreVi" del momento, Peugeot non è competitor di Lexus.
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2020 - 09:40
1
Cruiser956 ha una 508 (pare) non nuovo modello ed io ero sarcastico.
Ritratto di Cruiser956
19 ottobre 2020 - 12:26
1
Lei è padronissimo di fare tutto il sarcasmo che vuole. A me la 508 piace ( del resto non mi ha obbligato nessuno a comprerla ). Le tre Lexus in questione no ! E le dirò di più: mi piace più il vecchio modello (il mio) che il nuovo. De gustibus - Buona giornata
Ritratto di Cruiser956
19 ottobre 2020 - 12:26
1
pardon "comprarla"
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 15:48
Anche a me piace la 508 (l'interno poi è quasi eccezionale) e trovo comunque interessante la DS9, ma commercialmente vendono meno di alcune spider o coupè che almeno sono vendute ai 4 angoli del globo, queste PSA di lusso se non ci fosse la Francia le farebbero...?
Ritratto di Cruiser956
20 ottobre 2020 - 12:26
1
Non lo so Giulio se le farebbero. Molto probilmente no. Sul fatto che non sono "commerciali" non ho dubbi. Ha perfettamente ragione ! Però non mi pongo il problema. La fanno, mi è piaciuta, l'ho comprata. L' unico neo che ancora non ho digerito ( dopo 220.000 Km ) è la regolazxione a scatti dello schienale del sedile di guiida. Non riesco a trovare la giusta posizione. Questa cosa mi da davvero molto mlto fastidio ! Buona giornata
Ritratto di ELAN
20 ottobre 2020 - 12:49
1
Mmazza che gustibus, d'altra parte non est disputandum e la 508 mica è una brutta auto eh!
Ritratto di Elix69
17 ottobre 2020 - 20:30
Oh my god!! Stanotte non ci dormo!! Ah già stasera ho il turno di notte....non dormirei comunque. Saluti a clessidra.
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:19
1
Ma beccato a letto la fidanzata con uno che è scappato in Lexus? Grandi clessidre grandi corna sembrerebbe.
Ritratto di Elix69
18 ottobre 2020 - 14:11
...............
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:20
1
Ma hai beccato a letto la fidanzata con uno che è scappato in Lexus? Grandi clessidre grandi corna sembrerebbe.
Ritratto di Meandro78
17 ottobre 2020 - 22:55
La ennesima ecatombe. Fortuna che andremo tutti in monopattino...
Ritratto di ELAN
18 ottobre 2020 - 01:20
1
Io temo per nuova Levorg, credo che non la importeranno.
Ritratto di Meandro78
18 ottobre 2020 - 08:21
A me stupisce come subaru resti in Europa coi piccoli numeri di vendits
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 08:43
DR vende già in Italia 4 volte più che Subaru e con auto cinesi che in Cina sono quasi fuori produzione... Subaru ha ben altri mercati se no adeguerebbe il design all'Europa, una volta la compravano gli svizzeri abituati ai V8 americani a cui la Subaru sembrava economica e i gentleman di campagna inglesi, ora non so.
Ritratto di alex_rm
18 ottobre 2020 - 19:43
Tipologia di auto non più richiesto in Europa dove oramai anche i tedeschi vendono poche berline e rarissime coupe.la Ct ha 10 anni e puntano sulla nuova corolla che ha anche maggior qualità rispetto al passato
Ritratto di Intenditore
18 ottobre 2020 - 20:17
Peccato per l’IS, molto bella
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2020 - 06:59
Sicuramente sono mosche bianche, però era piacevole incrociare queste auto, soprattutto la IS e la RC. Sempre meno appetibile il mercato europeo.
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2020 - 11:19
Sono auto da amatori le Lexus, potrebbero anche ritirare il marchio dall'Europa, le tedesche sono fin troppo radicate, la concorrenza propone auto ibride ed elettriche all'ultimo grido basta spendere.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 15:51
se Lexus farà una nuova CT invece la venderà eccome anche in Europa, anzi credo che con la voglia di elettrificato se non elettrico che ci sarà in questo nuovo decennio venderà anche più di prima, anzi ha più senso di: 308, Tipo, Focus o teoricamente anche Golf, corrisponde almeno alla Golf ibrida, appena sotto la ID3 quindi.
Ritratto di Zucchini
21 ottobre 2020 - 13:07
Finalmente hanno capito di non poter competere con i tedeschi.. Addio e a non arrivederci..