Lexus LF-1 Limitless: futura crossover al top

La concept presentata al Salone di Detroit anticipa un modello di serie ancora più grande e lussuoso rispetto alla RX.

KATANA GIAPPONESE - Lexus ha presentato la LF-1 Limitless Concept al salone di Detroit. Concepita e disegnata al CALTY Design Research Center della Toyota in California la LF-1 Limitless, nonostante sia solo una concept car al momento, è stata definita dalla marca giapponese come la futura “flagship crossover”, la suv di punta della gamma da posizionare un gradino sopra la RX: sarà una concorrente di Range Rover e BMW X7.

DESIGN TAGLIENTE - Nel descriverne le forme della Lexus LF-1 Limitless la casa ha paragonato il design all’immagine di una spada giapponese con linee curve sulla fiancata a culminare in un muso affilato e tagliente. La forma dei fari e la griglia sempre più complessa con trama tridimensionale proiettano la vettura verso la strada e danno un senso aggiuntivo di agilità e sportività a complemento di proporzioni che già valorizzano l’anteriore (la vettura è lunga poco più di 5 metri con un passo macchina di 2 metri e 97 cm). Scompaiono gli specchietti a favore di telecamere e sensori che proietteranno ciò che sta intorno alla vettura nei vari schermi che adornano il cruscotto. Via anche le tradizionali maniglie, sostituite da una soluzione a scomparsa simile a quanto visto su una Tesla.

PROIETTATA VERSO IL FUTURO - L’interno futuribile della Lexus LF-1 Limitless prevede per il momento l’utilizzo di colori panna e rame, un effetto “cielo stellato” nella parte interna delle portiere, due schermi ultrapiatti con tutte le informazioni sul viaggio e giochi di luce con sequenze predeterminate a partire da quando si preme il pulsante per l’accensione. Sul volante sportivo sono presenti tutti i pulsanti più importanti e, per evitare distrazioni, tutte le rimanenti funzionalità saranno gestite da pulsanti touch sul cruscotto e a portata di mano del guidatore. Non vi sono ancora informazioni sul propulsore che andrà a spingere la nuova crossover Lexus. Al momento pare che il nome Limitless si riferisca proprio alla possibilità di vedere la vettura in strada con qualsiasi tipologia di motore. Ci aspettiamo però che la versione di punta sia ibrida o elettrica dato l’impegno di Lexus a dotare ogni sua creazione esclusivamente di questi motori entro il 2025. 



Leggi l'articolo su alVolante.it