Lexus LS: ecco la quinta generazione

09 gennaio 2017

La Lexus LS diventa più slanciata e dice addio al V8 con un nuovo motore V6 e un cambio a 10 marce. In vendita dal 2018.

Lexus LS: ecco la quinta generazione

I SEDILI TI COCCOLANO - La Lexus rinnova del tutto l’ammiraglia Lexus LS e introduce una serie di corposi aggiornamenti, in materia di estetica e soprattutto di tecnica, che saranno disponibili sul modello che sarà in vendita dal 2018 su novanta mercati a livello mondiale. La quinta generazione della berlina di lusso giapponese rimane un’automobile di grande prestigio, che sfida vetture come Audi A8, BMW Serie 7, Maserati Quattroporte e Mercedes S negli ambiti del lusso, della tecnologia e soprattutto del comfort a bordo. I sedili anteriori ad esempio si possono regolare in 28 modi e integrano le funzioni massaggio, riscaldamento e raffreddamento; le sospensioni ad aria facilitano l’ingresso a bordo (alzando l’assetto) e lo schienale del sedile posteriore sinistro è reclinabile fino a 48°, ma si può anche sollevare per accompagnare il passeggero fuori dall’abitacolo.

Lexus LS

I VETRI SONO COLLEGATI - Nell’abitacolo della nuova Lexus LS sono presenti dettagli in legno naturale, alluminio e pellami di alta qualità. È previsto inoltre il sistema Active Noise Control, che sopprime in maniera artificiale il rumore esterno, oltre all’impianto stereo Mark Levinson con amplificatori nel soffitto, un sistema multimediale con schermo da 12,3 pollici e un raffinato head-up display, che proietta sul parabrezza informazioni di particolare utilità: la sensazione è quella di osservare uno schermo ampio 24 pollici. La Lexus LS 2018 adotta i più moderni sistemi di ausilio alla guida e prevede una versione aggiornata della base costruttiva introdotta sulla coupé LC 500, chiamata GA-L, rinnovata in funzione delle maggiori dimensioni esterne: la berlina è lunga 524 cm e ha un passo di 312 cm, maggiore di oltre 3 cm rispetto alla versione a passo lungo del modello oggi in vendita. Gli stilisti hanno ribassato la carrozzeria e conferito all’auto un look più filante, complice la soluzione dei vetri laterali che si raccordano a quello sul montante posteriore. La nuova base costruttiva assicura una riduzione dei pesi nell’ordine dei 90 chili e incrementa la rigidità torsionale, elemento che incide sull’assorbimento delle asperità.

ADDIO AL V8 - Il comportamento dinamico della nuova Lexus LS si può gestire attraverso il sistema Vehicle Dynamics Integrated Management, che interviene sullo sterzo, sull’impianto frenante, sul motore, sulle sospensioni e modifica il carattere dell’auto, privilegiando il comfort o la maneggevolezza. Questo obiettivo si raggiunge anche tramite la presenza delle barre antirollio regolabili. Le principali novità della Lexus LS 2018 riguardano però la meccanica: arriva un cambio automatico a 10 rapporti e il tradizionale motore a benzina V8 aspirato è sostituito da un nuovo V6 biturbo da 3.5 litri, accreditato di 421 CV, che promette un tempo sullo 0-96 km/h di 4,5 secondi e percorrenze superiori con un litro di benzina. Il nuovo cambio automatico migliora lo spunto da fermo, garantisce maggior comfort alle velocità di crociera e può essere utilizzato nelle modalità Normal, Sport e Sport+, che modificano anche la timbrica allo scarico.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 20:07
Non è un americanata. Una giapponesata forse. Ma vi è racchiusa una tale quantità di raffinatezze che l'occhio rischia di confondersi.
Ritratto di luperk
9 gennaio 2017 - 20:56
Mi risulta che a tutti i capi industriali, senza differenza di nazionalità, piaccia una berlina di grandi dimensioni di lusso. Le auto che piacciono agli americani sono altre
Ritratto di C200
9 gennaio 2017 - 18:58
Fuori sembra bella e molto appariscente (anche se una foto del posteriore completo potevano farla...). Interni un pó lontani dall'attuale stile lexus , direi simil classe s.
Ritratto di nicktwo
9 gennaio 2017 - 19:05
e perche' non monta un cambio cvt?
Ritratto di Luzo
9 gennaio 2017 - 19:09
perché dovrebbe?
Ritratto di nicktwo
9 gennaio 2017 - 19:27
leggo spesso qui su a.v. commenti spesso kilometrici (e li apprezzo per tali lunghezzita' perche' fanno addentrare nel fatto tecnico) con tanto di articolate motivazioni e elaborazioni tecniche che... che il cvt, in particolare quello made in toy, sarebbe il miglior cambio immaginabile... anche e soprattutto su motori potenti, che infatti lo utilizzarono anche in f1 e se non ostacolato da regolamenti ad ock poi aggiornati giusto per (se non ricordo male) estrometterlo avrebbe gia' da allora dettato legge, ossia comandato (come si dice oggi)... saluti
Ritratto di Luzo
9 gennaio 2017 - 20:18
il cvt in f1 lo mise la williams prima ancora della toyota, ma in f1 si lavora o tutto giù o tutto su, è altra roba rispetto all'uso col gas parzializzato tipico dell'uso stradale, che favorisce il noto effetto scooter non tanto apprezzato ( peraltro sempre meno avvertibile,) .
Ritratto di torque
9 gennaio 2017 - 20:42
Be' la lunghezzità e i regolamenti ad ock sono due perle mica da tutti i giorni comunque... grazie nick!
Ritratto di nicktwo
9 gennaio 2017 - 21:20
in alcuni contesti l'idioma e' come la precedenza, appartiene a chi se ne approrpria... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
9 gennaio 2017 - 19:15
2
Secondo me c'è stato un buon lavoro di design perchè le proporzioni sono sobrie ma la carrozzeria è movimentata nei punti giusti, ad esempio vista lateralmente il passaruota anteriore sporge verso l'alto come una granturismo e la coda è simil-coupe ma i contorni che vanno dal cofano motore fino alla coda sono classici di una berlina di rappresentanza. Il frontale anche è da granturismo mentre la coda fanali a parte è abbastanza normale. Gli interni mi sembrano al top ma troppo Mercedes. Peccato perchè esternamente non mi sembra riprendere nessun'altra auto se non altre Lexus, anche se bisogna dare atto che Lexus sono le uniche auto ad avere tutti interni diversi per modello. Esteticamente la trovo migliore di A8 e Serie 7, a prestazioni non so quanto una berlina di 524cm votata al lusso e al comfort possa essere appaggante, a meno che non si chiami Quattroporte. In alternativa prodotto esotico per prodotto esotico una Cadillac CT6.
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 19:56
È molto cambiata: Per la prima volta su una berlina Lexus arrivano le 3 luci laterali, la morbidezza nel trattamento dei lamierati e degli stilemi non si vedeva da più di dieci anni (l'ultima Lexus "morbida" che io ricordi è GS del 2005). C'è tanto, tantissimo da dire su quest'auto dall'estetica del tutto inedita con proporzioni quasi da Lagonda/Estoque alla meccanica che fa a meno per la prima volta dal 1989, del frazionamento V8, l'arrivo del Twin Turbo, la poderosa trasmissione a dieci rapporti, gli interni minimal look quasi dal sapore di concept con quelle estremità piattissime della plancia e i pannelli porta quasi oggetti di puro design insieme al divano posteriore in stile "ottomano" ogni dettaglio appare monumentale come la scultorea carrozzeria. Però è assurdo pensare ad una LS V6 Twin Turbo quando da sempre il suo motore è stato il vellutato V8, staremo a vedere.
Ritratto di nicktwo
9 gennaio 2017 - 21:40
devo essere onesto, in un paese orientale ma volendo anche in america la guiderei, ma alle nostre latitudini o per non sbagliare senza stupire un classico come solo la classe s che e' l' incarnazione del segmento (come la golf lo e' per le segmento c e la 500 fra le citycar chic), o meglio ancora per fare veramente ingressi in grande stile (ma ammetto serve personalita' perche' si finisce per catalizzare l'attenzione e poi bisogna essere in grado di reggere la situazione brillantemente) maserati4porte... saluti
Ritratto di nicktwo
9 gennaio 2017 - 21:41
devo essere onesto, in un paese orientale ma volendo anche in america la guiderei, ma alle nostre latitudini o per non sbagliare senza stupire un classico come solo la classe s che e' l' incarnazione del segmento (come la golf lo e' per le segmento c e la 500 fra le citycar chic), o meglio ancora per fare veramente ingressi in grande stile (ma ammetto serve personalita' perche' si finisce per catalizzare l'attenzione e poi bisogna essere in grado di reggere la situazione brillantemente) maserati4porte... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
9 gennaio 2017 - 22:29
2
Razionalmente idem però riflettendo con 100k di berlina è meglio una LS che potrebbe essere sconosciuta ai molti ma comunque identificata come un oggetto di lusso ed esotico o una Classe S confondibile con una meno costosa E o ancora una meno costosa e deflazionata C? Non fosse per un problema pratico legato alla rete di vendita e alla conservazione del valore trovo più interessanti Lexus ed Infiniti che la maggioranza dei modelli qui più in voga. Peccato solo che la prima qui sia penalizzata dalla sola presenza di modelli ibridi con il CVT e il conseguente aumento di peso legato al sistema elettrico.
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 22:47
Per me Classe S rimane la più prestigiosa segmento F al mondo, l'attuale è anche bellissima (In realtà non sono mai esistite Classe S brutte) e tecnologicamente è sempre molto attuale senza contare il fatto che Mercedes-Benz è il più prestigioso marchio premium del mondo. Tuttavia hanno talmente reso la E una sorta di, non S in tono minore, bensì praticamente una S solo un po più corta, da aver reso quasi inutile l'acquisto della S a meno di non avere deliri di onnipotenza.
Ritratto di AlexTurbo90
11 gennaio 2017 - 23:57
@Francesco Concordo in toto con entrambi i tuoi commenti
Ritratto di Edoardo98
9 gennaio 2017 - 19:18
Bellissima, la linea è molto stravagante ed esotica. Nonostante le dimensioni è aggressiva e a parer mio superiore alle rivali. Ora le tedesche dovranno osare di più anche se la Classe S ha comunque uno stile tutto suo per il quale non soffrirà molto per via della LS. Il fatto che bisogna aspettare fino al 2018 per vederla darà il tempo ad Audi di rinnovare l'A8 la quale negli Usa già ora vende meno della LS. Bisogna amettere che è meglio della Serie 7 sul piano estetico.
Ritratto di nicktwo
9 gennaio 2017 - 19:34
confermo l' accoppiata lexus mercedes per affinita' e rappresentativita' del segmento... in particolare la maserati, ihmo, c'entra poco in tale contesto risultando piu' una ferrari (quindi soprattutto una sportiva) in abito elegante... non so gli altri lettori ma io nel leggere la lista delle varie man mano penso e associo: lussuosa, tecnologica, di rappresentanza... poi leggo quattroporte e mi sale un brivido da pelle d'oca... saluti
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 20:12
Certamente è più vicina a Quattroporte di quanto non lo siano le pachidermiche a8 e serie 7, ancora legate a vecchi canoni estetici perché delegano il ruolo di berlina coupé alla Grancoupe e a7.
Ritratto di Luzo
9 gennaio 2017 - 19:18
Troppe linee messe dappertutto, pure l'onda che attraversa tutta la plancia, pare una chitarra. Giapponese per giapponese oggi mi ha stupito di più la Nissan Vmotion 2.0, anche se è solo un prototipo ( come estetica, meccanicamente non ci ho guardato sulle caratteristiche)
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 20:17
Serie 7 non è affatto superiore, non ha innovato in nulla, la linea sembra nata dieci anni fa e dinamicamente Lexus è superiore. Poi io non ci vorrei insistere ma la 7 è stata un flop clamoroso, non se ne vede una neppure in giro neppure in italia quando di quella Bangle era pieno in giro gia dopo un anno (infatti è stata la 7 più venduta della storia proprio perché era originale e fortemente innovativa). Arroccarsi sulle proprie convinzioni non aiuterà i tedeschi a restare invincibili perché è proprio quando sottovaluti il tuo avversario che soccombi.
Ritratto di Luzo
9 gennaio 2017 - 20:24
la 7 , esteticamente parlando, non mi pare granché, dentro e fuori
Ritratto di Luzo
9 gennaio 2017 - 20:44
Sui gusti si discute , eccome!! se a uno piace la mazzamauro mica non gli si può dire che i suoi gusti siano pessimi....la 7 venderà almeno il triplo della ls, come è sempre stato, ciò non toglie che esteticamente non sia un bell'oggetto ( unico difetto perlatro abbastanza universalmente riconosciuto...).
Ritratto di Luzo
10 gennaio 2017 - 07:46
again, guardare i solo numeri e stabilire che chi vende di più ' è meglio' è sbagliato....sarebbe come dire che golf è meglio di a3: le vendite sono solo UN parametro e neanche il più significativo per fare certe valutazioni, non a caso quello usato di più ( l'unico, spesse volte) da chi non è capace di fare valutazioni di sostanza su di un auto ( ma vale per tutto) . Una su tutte, la grandissima S class l'abbiamo vista anche con il 2,1 diesel o la 7 con il 2000 benzina....ls è la prima volta che scende sotto motori v8 .......cosa vuoi confrontare le vendite
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 22:51
Sempre no, da fonte wikipedia risulta che la LS dell'attuale generazione risultò nel 2007 la più venduta segmento F al mondo subito dietro la Serie S, poi con lo scoppio della crisi nel 2008 negli states, mercato d'elezione di LS, le vendite globali subirono un calo, non drastico ma comunque evidente.
Ritratto di Magnificus
9 gennaio 2017 - 20:00
Al di la dei contenuti tecnici la trovo troppo strana x l'europa...direi una cinesata....volante da corriera viaggi pensionati
Ritratto di leomar
9 gennaio 2017 - 20:09
Scusate ma non è che per andare incontro ai gusti europei bisogna fare tutte auto simili. La ricerca di originalità e di stili nuovi può passare anche per linee non proprio sobrie. Questa Lexus come altre, è un'auto giapponese e si vede ma perché dovrebbe cercare di essere qualcosa di diverso. Un tempo anche le nostre auto avevano una propria identità e potevano piacere o meno, però non erano banali e omologate.
Ritratto di V6_Busso
9 gennaio 2017 - 20:09
Forse l'unico pregio che ha è la buona originalità nel design... e considerando i tempi che corrono non è proprio un cattivissimo pregio. Poi per il resto la trovo eccessivamente barocca nello stile: sia fuori che dentro. Poco fine, eccessivamente piena di inutili esotismi. Poi che il motore top di gamma sia un V6 è tutto dire su un'ammiraglia.............
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 20:25
Oggi anche sul segmento F sono i sei cilindri e le cilindrate abbondantemente sotto i 4 litri a fare i numeri maggiori, le 7 e a8 più vendute sono tutte a gasolio 730d o 3.0 tdi. Nessuno più osa spingersi oltre e in quest'ottica un 3.5 Twin Turbo come motore "internazionale" suona perfetto. Poi bisogna aspettare la Hybrid, dedicata all'Europa, per giudicare il "prestigio" del powertrain.
Ritratto di V6_Busso
9 gennaio 2017 - 20:58
Non sto parlando di numeri maggiori, bensì di top di gamma. Credo che un'ammiraglia di segmento F debba per forza di cose tenere in gamma un propulsore degno del nome che portano. Tecnicamente parlando, un propulsore con forze alterne e momenti di secondo ordine completamente bilanciati, quindi senza alcuna trasmissione di vibrazioni. E infatti: la Classe S ce l'ha, ad esempio, oppure la BMW, con la Serie 7, l'ha introdotto al salone di Ginevra dello scorso anno. Persino l'Audi, con la A8, utilizza un top di gamma W12. Quindi direi che stona e parecchio su una LS................ Per le vendite lo so benissimo, considerando che l'acquirente medio in Italia, quando si parla di benzina, alza subito le ciglia preoccupato....
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 23:06
Ma cosa vuol dire l'immagine? L'immagine non è data dai fantasmi, la da ciò che si vede in giro, io la 7 la considero per 730d, null'altro (anche se allo stato attuale delle cose neanche quelle si vedono) e ovunque sta andando il motto del meno è molto meglio di più, non è detto che sia una cosa buona ma nel momento in cui bmw mi va a mettere i 3 cilindri sulla Serie 3 o su una sportiva ibrida da 140.000€ va da se che un V6 sotto una LS non è affatto un sacrilegio rimanesse pure l'unico propulsore in line up cosa che non sarà, Lexus da anni ormai basa il suo prestigio sulla raffinatezza dei suoi moduli ibridi più che sui motori plurifrazionati.
Ritratto di V6_Busso
10 gennaio 2017 - 21:17
Quindi seguendo il tuo ragionamento del "ciò che si vede in giro" non ci dovrebbero essere nemmeno le versioni iper pompate di alcuni modelli, i diesel top di gamma e quasi tutti i benzina: tanto non vendono. Direi di no........ direi che su ammiraglie come queste non è importante, ma è FONDAMENTALE avere un motore plurifrazionato. Altrimenti sarebbero delle banalissime berlinone, un pelo più grandi di una segmento E, e con gli interni un po' più opulenti.....
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2017 - 17:42
Concordo pienamente con V6_Busso. I motori pluri-frazionati benzina V8 e V12 hanno un altro stile. Dalla sua la Lexus LS ha il prestigio di non avere le motorizzazioni diesel "da tassinaro" che adottano i tedeschi pur di vendere...
Ritratto di TommyTheWho
9 gennaio 2017 - 20:17
8
Bella linea, sicuramente contenuti all'altezza, ma per i miei personalissimi gusti il frontale, con quella griglia enorme, è davvero troppo, troppo, TROPPO pesante. Peccato, perchè per il resto la trovo molto equilibrata ma, mi ripeto, un po' più di "pulizia" non le avrebbe fatto assolutamente male.
Ritratto di luperk
9 gennaio 2017 - 20:57
Appena debutterà la A8 e tron con il powertrain da 462 cv, spazzerà via ogni auto di questo segmento
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2017 - 23:17
Il problema è che, come al solito per audi, se non sono diesel non le compra nessuno (mai vista in giro una audi hybrid neanche per sbaglio) mentre fuori dall'europa a8 non la comprano neppure i cinesi i quali le preferiscono una più prosaica a6L...credo proprio che il paese dove ne piazzano di più, tra sconti e km 0, sia il nostro. Saluti.
Ritratto di monodrone
10 gennaio 2017 - 10:37
Ammiraglia con annessi e connessi. Interni così così. Deve piacere il genere.
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 11:05
Bel mezzo ma non molto elegante a mio giudizio. Il grigliato frontale è nuovo ma decisamente eccessivo. Con la stessa somma non avrei dubbi nello scegliere una Audi o BMW.
Ritratto di Ottienzo
10 gennaio 2017 - 15:20
Il frontale è oggettivamente orrendo. Per quanto riguarda il resto la trovo un'auto interessante, ma non capisco chi la preferirebbe a un serie 7 o a una S.
Ritratto di aquilone
10 gennaio 2017 - 17:47
Macchina stupenda. Unico neo estetico, secondo me, la mascherina del frontale, davvero eccessiva
Ritratto di slvrkt
10 gennaio 2017 - 17:58
4
Bella, e live sara' ancora meglio perche' si portanno apprezzare le linee curve e morbide; finalmente una Lexus con un immagine personale, mancava dai tempi della GS, ed anche gli intrni sono meno futurismo anni 70 e piu' modernariato: pian piano si avvicinano alla contemporaneita'; tuttavia Lexus dovra' presto trovare una soluzione a quella calandra comica, e' impresentabile e rovina ogni cosa buona che riescono a fare.
Ritratto di Genbu
10 gennaio 2017 - 18:20
Onestamente il nuovo corso stilistico intrapreso da Lexus non mi fa impazzire,troppo astruso,ma credo che la scelta di questa spiccata appariscenza non sia casuale,ma voluta in opposizione alle linee pulite e ripetitive delle rivali tedesche.Accantonato il gusto personale,auto dalle caratteristiche tecniche raffinatissime e prima vera rivale del trio crucco....superba come sempre
Ritratto di Josip
10 gennaio 2017 - 19:36
Ho avuto due a8: 3.0 tdi che a 100k km ha bruciato tutti sei iniettori, un altra 4.0 tdi con freni impossibili da regolare e infotainment spesso in tilt. Sono alla quarta lexus. L'unico guasto una lampada a xenn bruciata dopo 200k km. 90€ di spesa. Tagliandi, 1/3 di quelli dell'audi. Non c'è confronto!