Lexus RC: ritocchi allo stile per la coupé giapponese

Con l'aggiornamento di metà ciclo di vita la Lexus RC riprende alcuni particolari dalla sorella maggiore LC.

NUOVE PRESE D'ARIA - È la Lexus LC ad aver ispirato le novità che vedremo entro fine 2018 sulla Lexus RC, la coupé rivale di Audi A5, BMW Serie 4 e Mercedes C Coupé in vendita fra poche settimane dopo aver ricevuto il classico aggiornamento di metà carriera (è stata lanciata nel 2014). Le novità allo stile riguardano per lo più i dettagli, visto che sulla Lexus RC 2019 cambiano le feritoie laterali nel fascione anteriore (ora hanno la forma di una goccia), la trama della mascherina ed i fari anteriori, come al pari di quanto già visto sulla Lexus LC integrano le luci diurne a led (prima erano separate). Dietro sono presenti nuove aperture ai lati del fascione e cambia l'interno dei fanali, che emettono una luce a L più nitida.

OROLOGIO DI CLASSE - Fra le novità dell'aggiornamento ci sono anche i colori giallo Flare e blu Sky, nuove ruote di 19” e piccoli interventi anche nell'abitacolo, dove ora i pomelli del “clima” e dello stereo sono in metallo ad effetto spazzolato. La Lexus RC edizione 2019 è dotata inoltre di un nuovo orologio analogico nella consolle (identico a quello che si trova nella Lexus LC), riceve due tessuti di rivestimento inediti e cambia anche nella zona del tunnel centrale, dov'è stato ridisegnato e rifoderato il supporto per appoggiare la mano quando si usano i comandi del sistema multimediale. La versione dal look grintoso F Sport, dotata di fascioni specifici e una trama dedicata per la mascherina, riceve cerchi di 19” dedicati e materiali interni dal look più grintoso.

ASSETTO PIU' SINCERO - La Lexus RC non è una sportiva estrema, ma al volante dell'edizione 2019 non dovrebbe restare deluso nemmeno chi apprezza le coupé più maneggevoli: i tecnici della casa giapponese hanno sostituito le molle, rivisto l'assetto e scelto nuovi pneumatici, con l'obiettivo di rendere l'auto più reattiva e divertente fra le curve. Le piccole modifiche all'aerodinamica inoltre dovrebbero renderla più stabile. Sulla Lexus RC non cambiano invece i motori, che in Italia sono due: l'ibrido da 223 CV della Lexus RC300h e il benzina V8 5.0 da 477 CV della RC F.



Leggi l'articolo su alVolante.it