NEWS

Lightyear One: a che punto siamo?

Pubblicato 23 aprile 2021

La startup olandese vorrebbe iniziare le consegne dell’elettrica con celle solari Lightyear One entro la fine del 2021.

Lightyear One: a che punto siamo?

ELETTRICA SOLARE - La Lightyear One è un’auto elettrica presentata nel 2019 da una startup olandese. La vettura ha fatto parlare molto di sé perché dispone di pannelli solari che contribuiscocono alla carica della batteria. È una berlina lunga 5 metri di tipo fastback, con una coda allungata e le ruote posteriori parzialmente coperte per favorire l'aerodinamica. La carrozzeria ha l’intera superficie rivestita da pannelli solari, per una superficie totale pari a 5 metri quadrati. Secondo quanto annunciato dal costruttore, la vettura, in condizioni ottimali, può ricavare 5.311 Wh di energia al giorno dai suoi pannelli solari, pari ad una percorrenza di 59 km al giorno e 20.000 km all’anno. In ogni caso è presente una normale batteria agli ioni di litio ricaricabile dalla rete elettrica che riesce a garantire un’autonomia di 725 km nel ciclo WLPT.

PRESTO LE PRIME CONSEGNE - La startup olandese, in occasione del recente annuncio di un finanziamento di 48 milioni di dollari, ha confermato che lo sviluppo della Lightyear One procede e che sta ora selezionando il partner industriale al quale sarà demandata la produzione della vettura, per arrivare alle prime consegne ai clienti entro la fine del 2021.

L’ACCORDO CON LA BRIDGESTONE - Oggi arriva un’altra novità per la giovane azienda, l’annuncio di una partnership con la Bridgestone, che fornirà pneumatici Turanza Eco specificamente sviluppati per la Lightyear One. Un passo importante per dare un ulteriore contributo in termini di efficienza, un pilastro fondamentale per una vettura elettrica con alimentazione anche solare. Le basi di sviluppo dei Turanza Eco sono state gettate nella Bridgestone World Solar Challenge, una gara di 3.000 km che attraversa l’entroterra australiano che ha come obiettivo quello di massimizzare l’efficienza delle auto elettriche solari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
23 aprile 2021 - 16:10
Abbastanza brutta.
Ritratto di mondoka
23 aprile 2021 - 16:21
Non interesserebbe a quasi nessuno se non per la appariscente sola immagine green, come 15 anni fa c'era chi si faceva vedere in Prius con l'autista mentre sempre con l'autista si sarebbe potuto permettere anche di andare in Rolls 12 cilindri 7.000cc. Il popolo invece dalle elettriche vuole lo 0-100, quando se lo può permettere, altrimenti il mercato non si starebbe sviluppando come sta accadendo e ad emozionarsi nei commenti lo si farebbe non per le gare di drag race sempre più ad appannaggio delle elettriche, ma si parlerebbe più spesso di confronti fra consumi ed efficienza dei vari modelli BEV.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 16:26
In realtà una delle auto più interessanti di oggi, anche se sono perplesso sul fatto che davvero sarà già in produzione alla fine di quest'anno, non so come fanno a trovare una fabbrica per produrla ed ingegnerizzarla in pochi mesi (sti olandesi, manco fossero cinesi, noi facciamo nel frattempo in tempo a far uscire qualche polemica sulla Tonale...), è un'auto da ricchi di chi quasi si può permettere la Rolls Royce 6745 di cilindrata, però in Olanda sarò considerata solo un'auto piuttosto di lusso per la classe medio alta, cioè un'auto quasi popolare...
Ritratto di NITRO75
25 aprile 2021 - 09:09
Hai ragione Mondoka. Oramai quando esce una vettura elettrica il primo pensiero è quanti cavalli ha e poi quanta autonomia ha. Se fossimo tutti votati all'uso green delle automobili alternative, non interesserebbe se avere 40 o 400 cv, invece oggi come oggi o si è psicopatici dell'hypermiling con le ibride con l'occhio sempre al pwrmeter, oppure ci si scontra a colpi di kw o dimensioni dei tablet negli abitacoli.
Ritratto di Oxygenerator
23 aprile 2021 - 16:28
Caspita. È veramente brutta. Però è rivoluzionaria. Fossero veri questi dati, si parla di spostamenti a costo quasi zero. Ammesso che l’auto non costi 200.000 €. 60 km al giorno, gratuiti, sono una pacchia per gli spostamenti cittadini
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 16:35
Molto bella invece a parte il cofano nero, è disegnata da Granstudio Torino e sarà la grossa berlina per famiglie alto borghesi del nordeuropa mentre noi avremmo ancora le nostre Compass per lo stesso tipo di famiglie... Costerà credo tra i 100 e i 150.000 Euro ma sarà piuttosto diffusa in Paesi ricchi, finalmente un'auto olandese e adatta alle loro tasche, hanno il doppio degli abitanti e più ricchezza di un'altro Paese che di marche automobilistiche ne ha (aveva) ben due: la Svezia con SAAB e Volvo.
Ritratto di Sdruma
23 aprile 2021 - 17:44
3
Parli come un malato di mente, la differenza fra il Pro capite ITALIANO e quello OLANDESE è di circa 19.000 € a testa, ok è tanto, ma non da farli andare in giro tutti con 100 k di auto, certo se mi guardi solo i quartieri benestanti e riporti solo le auto che ci sono lì, sei un rinco! E' come prendere via Montenapoleone da esempio per il parco auto circolante Italiano. Poi stai sempre lì a sentenziare boiate una dietro all'altra; ma che ne sai che questa diventerà l'auto della borghesia altolocata Olandese sant'iddio mi sembri uno di quei vecchi maledetti pieni di sè che sparano cavolate a nastro solo per sentirsi migliori degli altri. Poi dici "finalmente un auto Olandese adatta alla loro tasche" , ma se ci hanno provato più e più volte a metter su aziende di auto green e hanno fatto dei buchi enormi, l'Olanda non è certo il modello di business da prendere come esempio, sono una forte calamita per le sedi di aziende estere per la bassa tassazione ei prelievi minimi, ma non certo perché vantano chissà quali esempi industriali o di imprenditoria assurdi, sono un eccellenza nel settore bancario non certo in quello produttivo. Forse ti confondi con gli USA, ma non mi aspetto tu capisca
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 18:58
Prova solo a guardare un sito inglese o anche USA di auto storiche ma di quelle veramente costose e vediamo la maggior parte da che Paese arrivano...
Ritratto di Scatnpuz
24 aprile 2021 - 07:58
Potresti parlare di auto anziché di cappellate psicologiche sociologiche ideologiche e menate varie
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 08:47
Parliamo di economia (a parte che centra anche la cultura) ma avete presente il livello delle auto che si vendono nuove nei Paesi Bassi, credo comunque che si vendano più Ferrari che in Italia e con un quarto della popolazione, e perchè se vado su siti magari anglosassoni di auto d'epoca (magari prestigiose) metà provengono dal ricco mercato olandese, di più spesso anche di quelle provenienti da UK, Germania o USA tanto per dire e in Italia forse le briciole, e appunto magari stavo guardando un'Alfa Romeo o una Ferrari... Non capisco mperchè non si possa notare che il mercato olandese è così ricco e importante, come notare che il mercato USA è un pò più importante di quello nigeriano che avrà all'incirca lo stesso numero di abitanti, boh ci si deve scandalizzare...
Ritratto di Sdruma
24 aprile 2021 - 09:17
3
Noto con estrema cura che sei proprio stupido. Sai perchè la maggior parte delle auto costose e d'epoca viene dall'Olanda genio che non sei altro? Perché tantissimi facoltosi e anche società di investimenti hanno sede in Olanda, immatricolano o spostano lì i loro beni di lusso, come auto, barche e come conosco bene anche Camion e attrezzatura pesante da lavoro. Ma spesso sono Greci, Italiani, Tedeschi in quantità insieme a Francesi e tantissimi investitori da paesi esteri con fondi spesso di dubbissima provenienza. Lì gli Olandesi gestiscono i vari servizi di business planning e di gestione interna di queste società, spesso tramite prestanome che sono praticamente legalizzati. Vedo che per l'ennesima volta non hai il benchè minimo approccio conoscitivo in merito a quello che parli. Ennesima delusione del guru insomma, d'ora in poi sarai il Donascimiento di noialtri.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 09:20
Ma il mercato anche interno inglese olandese o tedesco di auto in generale, auto di liusso e auto da collezione è semplicemente inconfrontabile al nostro, chissà perchè alla Fiera Auto e moto d'epoca di Padova il 90 e passa per cento delle auto vendute va in mani tedesche (e quindi credo anche olandesi) ad ogni edizione: forse ci sono piu soldi...
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 09:25
Prova a contattere una società di design italiana che produce beni di lusso e ti diranno che a volte producono prodotti artigianali accessori per equitazione o yacht o collezionismo solo per il mercato olandese (e qualcosa per germania e UK ovviamente) per l'Italia quasi zero, anche la produzione che so di articoli di modellismo di alto livello artigianale o semi artigianale italiana, io per esempio me ne intendo molto di ferromodellismo ha sbocco più su quei mercati lì del nordeuropa che su quello italiano e l'Olanda anche lì fa la parte del leone, è solo perchè non si pagano le tasse su certi prodotti...
Ritratto di Scatnpuz
24 aprile 2021 - 10:48
Peccato che non possiamo apprezzare i suoi schiamazzi alla Wanda marchi....
Ritratto di Sdruma
24 aprile 2021 - 10:56
3
lasciamo stare Donascimiento che adesso è anche esperto di modellismo, design, mi aspetto una laurea in lingue antiche a sto punto e qualche sua traduzione improvvisata su qualche vecchia portiera di FIAT 127
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 12:03
Sdruma allora sosteniamo che l'Italia ha un mercato dell'automobile simile a quello olandese......
Ritratto di marcoluga
24 aprile 2021 - 22:04
2
Infatti sono così ricchi gli olandesi che quando scendono in Svizzera con i loro camper, intanto cercano di imboscarsi nelle valli laterali per non pagare il campeggio e poi non entrano nemmeno nei ristoranti a mangiare, sai perché? Perchè si portano il cibo da casa. In special modo le patate di cui vanno ghiotti. Le auto poi, decisamente delle auto mediocri, altro che supercar. Te sei proprio un gran sparascemenze.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2021 - 09:18
Gli olandesi vivono in gran parte in maniera modesta, anche gli svedesi, però ad esempio quasi tutti gli svedesi hanno una modesta seconda casa di legno sul lago "stuga" ci vivevo in Svezia, e la quantità di auto d'epoca o di lusso che possiede una parte della popolazione fa semplicemente impressione, solo in UK, USA o Australia ce ne sono altrettante.
Ritratto di Sdruma
27 aprile 2021 - 10:50
3
o a Milano centro, genio della lampada te non hai idea di cosa si torva in altri paesi di automobili, intorno Modena ci sono veri collezionisti, superati solo dai Giappo, basta sparare scemenze, la Svezia non è assolutamente il paradiso che tenti di spacciare (dal punto di vista automobilistico) e inizio seriamente a pensare che quello che dici, siano tutte millantature
Ritratto di Volpe bianca
23 aprile 2021 - 17:52
@Oxygenerator sarebbe stata l'auto perfetta per Dick Dastardly e il cane Mattley.... :D :D
Ritratto di Oxygenerator
23 aprile 2021 - 18:40
:-))))))
Ritratto di Kranio71
23 aprile 2021 - 16:59
50 Km di autonomia al giorno potrebbero andare bene in città o per piccoli spostamenti, ma con 5 metri di lunghezza lo vedo un controsenso. Tecnicamente interessante, quanto orrenda esteticamente.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 17:05
In realtà a parte il brutto muso è molto riuscita, è un'auto da veri ricchi o classi alte, agiate ed intellettuali del Nord Europa, cioè non ha nè un marchio, nè una forma altisonante, le prestazioni sono un modesto 0 a 100 in 10 secondi come tante medie - utilitarie, però è un gran mezzo di trasporto che alla fine farà più status di una Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 17:17
Secondo me oltre ad essere molto interessante e vista dal vivo credo anche piuttosot piacevole, di interessante c'è che secondo me dovrebbero nascere / rinascere (come c'erano quasi un secolo fa) le industrie automobilistiche nazionali di paesi magari piccoli ma ricchi e con grande cultura automobilistica, come l'Olanda appunto, + Svizzera, Austria, Belgio o Australia ad esempio (un tempo avevano industrie molto floride: DAF - Spyker, Steyr, Austro-Daimler, Graef und Stift, Imperia, Minerva e Holden) cioè industrie calibrate sulle esigenze di quesi Paesi, auto di qualità costose, poco adatte ad un mercato molto più mediocre come il nostro.
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2021 - 22:50
Stavolta lai sparata grossa:più status di una Ferrari
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 08:49
In un auto conta per fare status, la rarità. la categoria ed il prezzo, quindi questa sta tra una Maserati ed una Ferrari.
Ritratto di marcoluga
24 aprile 2021 - 22:08
2
Ridicolo, da circo Knie.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2021 - 09:21
Vedere qualcuno con una berlina artigianale elettrico solare da circa 150.000 Euro (quindi anche gretino o rispettoso dell'ambiente, non un mafioso qualsiasi con la sua AMG truccata), mi dà proprio l'idea che l'ha presa perchè sai tra una Panda e quella...
Ritratto di pikkoz
23 aprile 2021 - 18:52
La vettura e' sviluppata principalmente per il mercato americano cui misure non sono un problema . Il ragionamento che va bene in citta' o per piccoli spostamenti non ha senso, il contrario , se rigenera fino a 20.000km l'anno un italiano sprecherebbe quasi la meta' visto che in media all anno percorre 11-12mila km . Se rigenera di 50km al giorno, puoi percorrere 100km al giorno e ricaricarla circa volta alla settimana da colonnina e farci 36mila km anno. Non mi paiono assolutamente numeri da vettura a corto raggio.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 19:00
Io credo si USA, Cina ma principalmente Olanda e nordeuropa in generale, dove è stato già detto da alcune testate specializzate sarebbe niente più che una berlina per la borghesia, non proprio per i ricchissimi, guardatevi i numeri e le auto del mercato olandese...
Ritratto di otttoz
23 aprile 2021 - 17:23
sentita al bar... l'auto elettrica ha batterie al litio...a noleggio all'itiota!
Ritratto di Alfiere
23 aprile 2021 - 17:29
2
Non fatevi infinocchiare, con l'attuale tecnologia a celle non c'è verso che quei pannelli siano in qualche modo rilevanti per l'autonomia. Meglio risparmiare peso per un RE o elettrico puro.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 17:31
Però vuoi mettere veder arrivare due olandesine in vacanza nel nostro paese tra qualche prossima estate con una di queste...
Ritratto di Oxygenerator
23 aprile 2021 - 18:46
@ Giulipedrali Che fa ? Sente il risveglio della primavera ? Onestamente, è brutta.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 19:01
Il muso è poco proporzionato, il resto è spettacolare, comunque è più scientifica che di design, speriamo nella prossima berlina Lightyear più accessibile già annunciata.
Ritratto di Claus90
24 aprile 2021 - 12:55
Assomiglia tanto ad una Citroen BX fastback con sospensioni idropneumatiche, è qualcosa di già visto anche sulle auto di lusso d'epoca fastback , a me non piace forse il prezzo la renderà unica.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 14:05
Ma gari somigliasse ad una BX era davvero una bella macchina, però è già unica, cioè è per un mercato piuttosto ristretto soprattutto in noredeuropa e Paesi molto ricchi, un must per chi può (che tanto c'avrà anche una 911 in garage).
Ritratto di Volpe bianca
23 aprile 2021 - 19:14
@Giuliopedrali io due olandesine le vedrei meglio su una mini jkw sinceramente, non su una pseudo auto eco-familiare...
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 08:54
Io le vedrei meglio in spiaggia... Però è per sottolineare l'abisso in termini automobilistici, dai ragazzi ho un Enciclopedia a casa del 1970 e guardatevi una foto di una piazza di una città italiana all'epoca, piena di 500, 600 e già con la Prinz o la 1100 o la 850 facevi la figura del ricco e le foto di una piazza di una città belga o olandese negli anni 60, dove non trovano spazio tutte le Mercedes S, le Buick e le Studebaker, le Borgward o le DS o le Porsche 356, i meno abbienti avevano le Volvo 120 o 140 e i "poveri" qualche BMW 1500 o qualche Maggiolino...
Ritratto di pikkoz
23 aprile 2021 - 19:04
La lightyear stando ai dati ha un consumo di 83Wh/km (incredibile, anche se stiamo parlando di una vettura di 1300km, che ha un cx 2.0 da supposta, ruote strette da 175 come un panda e motori elettrici montati direttamente nelle ruote. In teoria per "rigenerare" 50km servirebbero 4.15kWh , ha 5m^2 di pannelli solari con una produzione di 215Wm^2, in teoria se la si tenesse per 4-6 ore sotto il sole dovrebbe avere a sufficienza per muoversi una 50ina di km. Poi ovvio che i costo/beneficio e' dubbio.
Ritratto di Volpe bianca
23 aprile 2021 - 17:42
Il progetto e le autonomie dichiarate sono davvero notevoli, per non parlare dei circa 60 km al giorno a costo zero. Si parla di condizioni ottimali e non si specifica se a velocità costante, se in città, in autostrada ecc. Meglio aspettare dati reali prima di lasciarsi andare a facili entusiasmi. Esteticamente è davvero brutta, il posteriore è così sgraziato.... È molto importante anche il lato estetico oltre a quello ecologico, posso capire l'aumentare il più possibile la superficie per i pannelli solari, ma il risultato finale è esteticamente pessimo...
Ritratto di marcoluga
24 aprile 2021 - 22:12
2
Immagino quanto sole possa prendere parcheggiata all’aperto in olanda.
Ritratto di Roomy79
23 aprile 2021 - 19:11
1
Ma per favore...
Ritratto di Quello la
23 aprile 2021 - 19:39
A me non dispiace. Sembra uno di quei prototipi anni 80.
Ritratto di Check_mate
23 aprile 2021 - 20:58
Come mero esercizio di tecnica mi piace, ed anche parecchio.
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2021 - 22:54
Orrenda,forse è la peggiore auto che ho visto negli ultimi anni completamente sproporzionata e copia le forme Audi A5 e a7 sportback e le vecchie citroen con le ruote coperte
Ritratto di Miti
23 aprile 2021 - 23:48
1
No , no e no. No grazie.
Ritratto di verdebiancorosso
24 aprile 2021 - 00:06
la linea è funzionale al massimo sviluppo dei pannelli solari, che sono in via di costante affinamento. Presto potranno essere le stesse portiere ed altre superfici, chi compra questa macchina si ritroverà un prodotto più velocemente obsoleto delle produzioni attuali ed a un costo elevato. Una normale station elettrica o ibrida attuale potrebbe applicare questi pannelli sul tetto e ricavarne forse 10 km a costo totalmente zero con spese di produzione aggiuntive limitate
Ritratto di Meandro78
24 aprile 2021 - 00:58
Bel progetto. Ma non capisco il nome. One è molto poco evocativo. Io la chiamerei Buzz...
Ritratto di Check_mate
24 aprile 2021 - 07:32
Sarebbe stato fantastico!
Ritratto di Scatnpuz
24 aprile 2021 - 07:56
Ecco che abbiamo raggiunto le macchine stile “ritorno al futuro”… ho già nostalgia…
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 08:56
Se sei ricco questa è un bel giocattolo invece della solita Audi con svalutazione del 50 % nei primi 5 anni.
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2021 - 12:35
@Giuliopedrali se io fossi ricco non andrei in giro con quest'auto e credo che non ci andresti nemmeno tu... L'idea di base è ottima, ma la realizzazione estetica è obiettivamente da prototipo malriuscito; prova ad accostare la foto di un'audi alla foto di questa, c'è un'abisso di differenza... Parli molto spesso di design citando modelli talora notevoli e un po' mi stupisce tutto sto entusiasmo per quest'auto. Poi tutti i gusti son gusti, rispetto la tua opinione come sempre.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 14:08
Se fossi ricco e olandese magari avrei in garage questa vicino alla 911 e nel garage riscaldato una bella Overland Model 82 a 7 posti del 1915... E' bella e disegnata da GranStudio Torino anche se come già detto il muso è poco armonioso.
Ritratto di marcoluga
24 aprile 2021 - 22:15
2
Invece sei poveraccio, italiano e pure saputello.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2021 - 09:22
Appunto ma coi soldi mica tutti comporeranno per forza una tedescva come gli italiani, una tedesca ce l'ho già poi.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 09:34
Mi piace che si è scatenata una polemica anche rispetto ai Paesi Bassi ed al loro tenore di vita, non è un mistero che si vendano più Ferrari (ad esempio) in Olanda, Svizzera o Singapore o Hong Kong posti microscopici che da noi o nell'intera India o Brasile, anzi mi sembra ovvio, che ci sia un mercato del lusso e delle auto da collezione che noi neanche ci immaginiamo (io solo per guardare video, prove e articoli su auto d'epoca piuttosto banali come le mie adorate Alfa 33 e Alfasud per poco dovevo imparare l'olandese più che l'inglese o il tedesco, in Italia zero), non mi sembra un mistero, non capisco la polemica: questa costosa Lightyear per loro sarà solo una berlina da famiglia di una certa classe, per noi invece inarrivabile, del resto mi ricordo da giovane vedevi i tedeschi o olandesi arrivare in vacanza qua con Mercedes S o BMW Serie 7 fiammanti con tutta la famiglia stipata in sandali e magari la barca sul tetto, qui ce le avevano solo alcuni manager dell'alta finanza con l'autista...
Ritratto di zioesse
24 aprile 2021 - 11:17
Appoggio il discorso a metà. ossia nella metà che sono certramente più benestanti di noi anche se quando si parla di pil e reddito spesso entra in gioco anche quanto appartiene come ricchezza alle aziende che li hanno sede e qualcuno sopra ha spiegato bene come è il sistema da quelle parti. quindi stanno meglio di noi ma mica tantissimo che adesso come sembrerebbe fantasticare lei gli propongono un’auto la qualsiasi da 100 mila euro e quelli cacciano gli spiccioli che si rirtrovano in tasca al momento e se la comprano seduta stante :) e lei dovrebbe ben sapere che parla spesso dei dati vendita di quel mercato altrimenti innanzitutto quando hanno avuto la possibilità non si sarebbero buttati in massa sulla model 3 e ora non comprerebbero le 208 elettriche ma sarebbero tutte model s e tayca no? o peggio ancora che a risparmiarsi qualcosa si prendono una mg o una ailways. cioè se questi sono dei ricchissimi :)
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 12:05
Da loro l'auto più venduta è stata la Model3 Tesla per mesi o a volte lo è stata la VW ID3 e le MG e Aiways vanno, da noi........................
Ritratto di zioesse
24 aprile 2021 - 13:03
Appunto esattamente quanto avevo appena scritto. non sono certo auto da ricchi che le 100 mila euro volano come tappi di spumante ma al limite da cetio medio nel caso di m3 e id3. e da persone che più che altro devono anche cavarsela per far quadrare i conti quelli che invece si accontentano addirittura di una mg o di una aiways :)
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 14:14
Si accontentano mica tanto si accontentano, già quelle le Aiways o MG qua sarebbero auto costose ben distanti dalle Panda Ypsilon vendute in massa e lì in Olanda o Norvegia le prendono perchè a loro appaiono economiche, questa Lightyear One per loro corrisponde alla nostra Giulia / Stelvio (o Audi A4 / Q5 che se ne vedono di più) della nostra classe medio alta borghese, cioè tutte auto che costano circa il doppio delle nostre confrontabili però come utenza tra nord e sud Europa (la nostra Panda insomma è la loro Golf o ID3 almeno...) e tra poco esce una berlina di questa marca più piccola e molto più economica: ecco l'auto per tutti gli olandesi (appunto come la Tesla3).
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 09:44
Il posteriore è molto agressivo spettacolare, il muso insipido, comunque hanno già programmato la Lightyear Two, una seconda berlina più piccola ed umana nei prezzi più tipo Tesla 3, e speriamo adottino anche un muso più piacevole, comunque le disegna GranStudio di Torino, e chissà perchè tutti sti studi italiani di design ormai concepiscono quasi solo auto esotiche (con questa ti vengono in mente: mulini a vento e zoccoletti olandesi...)
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 09:57
Secondo me è la semplice dimostrazione che anche l'Olanda può avere una sua industria automobilistica con auto di serie, non grandissima serie, raffinate e adatte a qul tenore di vita, la Svezia 8 milioni di abitanti ed in un angolo remoto d'Europa ne aveva due: SAAB e Volvo, mentre ditemi cosa ha il Brasile o la Nigeria con 200 milioni di abitanti, in futuro gli equilibri cambieranno, comunque anche l'Italia essendo stata il Paese povero che era avevano una miriade di industrie automobilistiche tra cui Lancia, Alfa Romeo, Lamborghini, Ferrari, c'è tutto uno sfondo culturale economico da cui non si può prescindere, e così è anche per l'Olanda: una sua Casa automobilistica se la meritava visto che DAF costruisce ormai solo camion.
Ritratto di marcoluga
24 aprile 2021 - 22:22
2
Ma quale dimostrazione? Le dimostrazioni sono quelle che come dice la parola, affermano una ipotesi, qui per il momento non è ancora dimostrato un bel nulla. E i paesi nordici farebbero bene a darsi una svegliata, oramai hanno quartieri interi in mano ai musulmani, chissenefrega del loro ciarpame elettrico.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2021 - 09:24
Io vivo in un quartiere musulmano e credo ormai almeno il 30 % degli italiani solo che da noi non fa neppure notizia credo, comunque quei problemi ce li ha la Svezia non mi sembra l'Olanda.
Ritratto di Siux
24 aprile 2021 - 10:49
Premesso che i reali km giornalieri forniti dal tetto solare saranno 10 è comunque una bella idea!
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 12:11
Non è tanto la tecnologia o il design che mi impressiona, perchè per una cifra da Maserati Ghibli ben accessoriata hai uno zero a 100 in 10 secondi, roba da utilitaria, il design del muso poco armonioso e sui pannelli solari si vedrà con l'uso l'utilità, ma il punto è che intanto è nata una nuova marca di automobili, tra l'altro in un Paese ricco con poca tradizione automobilistica e con altissimo costo della manodopera (non è che la faranno in Turchia o Vietnam la faranno proprio lì a Helmond NL) e che pian piano cioè nel 2023 (il loro secondo modello più piccolo) ci proporrà già una berlina "media" elettrica del livello della Tesla 3... Ecco noi con Stellantis cosa facciamo a parte parlare, parlare, parlare...
Ritratto di zioesse
24 aprile 2021 - 13:38
Ah niente. a parte parlare vmettono solo al primo posto assoluto di di vendite europee la 208 e seconda la 2008 davanti perffino alla golf nel mese di febbraio. e nella top 10 delle elettriche ben 3 modelli fra 208 2008 e 500. ahah :) :) scusi eh ma certe volte sembra lo faccia apposta a frornire l’assist per farsi far male :) in stellantis le dovrerbbero fare una statua per quanto finsice per essergli utile alla loro causa :) :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 14:23
Si faciamo utilitarie francesi ed anche elettriche, ma una concorrente della Model 3 Tesla ce l'hanno o avranno gli olandesi e noi nisba.
Ritratto di marcoluga
24 aprile 2021 - 22:28
2
Certo secondo Nostradamus è già garantito che questa è o sarà la concorrente della Model 3. Io la smetterei con la grappa.
Ritratto di stefbule
24 aprile 2021 - 12:16
12
Hanno visto la serie televisiva UFO degli anni 70. Con la S.H.A.D.O che proteggeva il pianeta. C'erano macchine con linee così....
Ritratto di Claus90
24 aprile 2021 - 12:49
Assomiglia tanto ad una Citroen BX fastback con sospensioni idropneumatiche, è qualcosa di già visto anche sulle auto di lusso d'epoca fastback , a me non piace forse il prezzo la renderà unica.
Ritratto di Andrea Doria
25 aprile 2021 - 04:42
@Claus90. Vero. Viste le dimensioni, le ruote posteriori carenate mi richiamano alla mente anche la Citroen CX.
Ritratto di Claus90
25 aprile 2021 - 10:38
bravo Esattamente
Ritratto di Lorenz99
24 aprile 2021 - 15:50
CERTO NON L'HANNO PROGETTATA PER OTTENERE IL COMPASSO D'ORO, MA SEMBRA INTERESSANTE L'IDEA, DI SFRUTTARE IL FOTOVOLTAICO. SEBBENE LA VEDO DURA OTTENERE 60 KM. DAL SOLE AD AMSTERDAM IN INVERNO. IN AUSTRALIA E MEDIO ORIENTE ANDREBBE BENE, AVENDO SOLE E TANTO SPAZIO A DISPOSIZIONE. SEMBRA MOLTO PIÙ LUNGA DI 5MT., MAGARI È BASSISSIMA...
Ritratto di dr_watson
24 aprile 2021 - 18:06
A punto morto. Immagino d'estate sarà un forno con la superficie fotovoltaico la sopra.
Ritratto di dr_watson
24 aprile 2021 - 18:07
E nutro seri dubbi su quel dato di ricarica.
Ritratto di marcoluga
24 aprile 2021 - 22:32
2
Propongo che qualcuno prenda nota di tutte le profezie che ci dispensa Pedrali, fra un annetto rileggerle sarà uno spasso. Anche se sparandole a ritmo forsennato la probabilità che qualcuna sia confermata esiste. Un po’ come chi scrive gli oroscopi.
Ritratto di NITRO75
25 aprile 2021 - 09:05
E quanto costerebbe questo scarrafone con le ruote?
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2021 - 09:25
Costerebbe 150.000 Euro ma hanno già in programma il secondo modello più economico.
Ritratto di NITRO75
25 aprile 2021 - 11:53
azz....si da 120000..........
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2021 - 15:42
No penso da 50.000 circa da quelo che avevano dichiarato e sembrano mantenere, una start up nata all'università di Eindhoven o Helmond che sta già diventando un costruttore di auto di serie: da noi quando è che succederà...
Ritratto di gbvalli
25 aprile 2021 - 13:01
1
E' l'unica elettrica che comprerei; questo sistema sì ha senso nell'ottica della diminuzione dell'inquinamento, non quello delle normali elettriche da colonnina. Ottima e semplice l'idea dei pannelli fotovoltaici. Sono arrivati sulle auto, mentre pochissime abitazioni ne sono provviste. In un paese civile, ad ogni ristrutturazione o costruzione di edifici dovrebbe corrispondere sempre l'installazione di pannelli solari con contributi da parte dello stato. E' auspicabile che possano essere utilizzati anche su auto di misure più contenute.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2021 - 19:05
Adesso elettriche solari o con i pannelli elettrici insomma ci saranno anche la compatta ed economica Sion di Solo Motors bavarese basata sulla BMW i3 e costruita a quanto pare negli stabilimenti ex SAAB in Svezia e la Aptera americana molto sportiva a 2 posti e 3 ruote, tutte e due dai prezzi abbordabili intorno ai 30.000 Euro probabilmente. Questa olandese costa 150.000 circa ma è un buon inizio perchè tutti i costruttori start up poi si espandono verso la fascia media.