Lionel Jaillet: cosa c’è sotto la pelle delle Dacia

Pubblicato 13 settembre 2021

Il product manager della casa rumena ci ha illustrato le caratteristiche della nuova piattaforma, utilizzata anche dalla debuttante Jogger.

Lionel Jaillet: cosa c’è sotto la pelle delle Dacia

Alto, giovanile e appassionato del suo lavoro Lionel Jaillet (nella foto qui sopra), product manager della casa rumena, a margine della presentazione della Dacia Jogger al salone di Monaco ci ha svelato alcuni aspetti tecnici dell’ultima nata e delle altre Dacia.

La Jogger è costruita sulla piattaforma CMF condivisa  con la Renault, è esattamente la stessa?
CMF è una struttura modulare del gruppo Renault, composta di elementi che connessi fra loro in modo differente possono rispondere a svariate esigenze, permettendo di realizzare auto appartenenti a categorie che nulla hanno in comune fra loro, come le utilitarie e le crossover, e con diversi tipi di alimentazione. In quest’ambito Dacia ha sviluppato una propria variante della piattaforma (la CMF-B LS, n.d.r.) per rispondere alle specifiche caratteristiche del marchio. L’abbiamo già impiegata per la nuova Sandero e ora anche per la Jogger, evidenziando la sua flessibilità. Basta osservare la differenza nelle dimensioni fra le due auto: con 455 cm la Jogger è più lunga su 46 cm rispetto alla Sandero. Possiamo dire, insomma, che Dacia ha una piattaforma tutta sua, su cui costruiremo tutta la gamma. 

Nel dettaglio che specifiche ha la vostra piattaforma?
Le modifiche riguardano una particolare attenzione nel raggiungere il miglior equilibrio fra efficienza della piattaforma e il suo costo industriale, in linea con la filosofia Dacia sul contenimento del prezzo dell’auto. Altri interventi riguardano le sospensioni, con tarature specifiche e particolarmente morbide per favorire il comfort. C’è anche attenzione all’isolamento acustico dell’abitacolo, con  risultati non distanti da quelli di analoghi modelli Renault.

Questa struttura ha influenzato il design delle Dacia?
No, posso tranquillamente affermare che abbiamo avuto tutta la libertà necessaria. Anzi, come abbiamo dimostrato  con la nuova Sandero e, oggi, con Jogger, Dacia sta dando maggiore importanza all’aspetto estetico dei propri modelli, rendendoli più armoniosi e ricercati, ma senza che ciò arrivi a penalizzare la capienza del baule. Quest’ultimo deve essere grande, perché una Dacia resta sempre pratica. 

A proposito di Jogger, non ci sarà una versione diesel? 
Pensiamo che sia opportuno lavorare su altri tipi di alimentazione anche per far fronte alle normative antinquinamento sempre più severe. Riteniamo che il diesel sia in declino. Quindi, per quanto riguarda il risparmio sul costo dei carburanti puntiamo sul Gpl. Anche il 1.0 a benzina è efficiente e la sua ridotta cilindrata non deve trarre in inganno. Come ha osservato il ceo di Dacia Denis Les Vot, è più che adatto alla Jogger, grazie alla nostra piattaforma che permette di costruire auto poco pesanti. 

Per il futuro, si è parlato anche di ibrido.
Dacia intende proporre i tipi di alimentazione più convenienti e in linea con le esigenze del momento. Perché l’ibrido, e sto parlando di “full hybrid”, quindi di tipo evoluto con una parte elettrica importante, sia appetibile per una Dacia è necessario che abbia un costo industriale ragionevole per poter offrire l’auto a un prezzo accessibile a molti. Per ottenere questo risultato, possiamo contare sulla vasta banca organi del gruppo Renault e, dai nostri calcoli, abbiamo appurato che i costi di questa tecnologia si possono ammortizzare in tempi piuttosto brevi. Pertanto, posso confermare che il futuro è già vicino perché la Jogger ibrida sarà in vendita nel 2023.

Dacia Jogger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
41
39
25
36
VOTO MEDIO
3,3
3.284265
197


Aggiungi un commento
Ritratto di bebbo
13 settembre 2021 - 11:31
Jogger l'auto che sovrastò da sola tutte le elettriche previste per i prossimi anni :):):)
Ritratto di Sprint105
13 settembre 2021 - 11:44
Concordo, almeno questa è un'auto con i piedi per terra.
Ritratto di nafto
13 settembre 2021 - 12:02
Ha rimesso in riga tanti spinottini da tastiera, e da salottino radicalscic
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 12:54
@ nafto Si puó volendo far meglio, che un misero quasi 30% neh. Dai naftoni, su, un po d’impegno….
Ritratto di nafto
14 settembre 2021 - 10:10
La tua preferita quanto ha fatto?
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2021 - 11:29
@ nafto Credo di averla votata solo io. Nell’ordine, l’Audi Grandsphere e la Renault Megane e-tech. Ma mi rendo conto di avere dei gusti strani io. In realtà, mi rendo conto adesso, in colpevole ritardo, che la Jogger è meravigliosa. Perchè siamo di meno in famiglia, quindi non mi servono 7 posti, ma sono molto tentato di chiamare il conce e disdire l’acquisto dell’elettrica a novembre. Guardi, in realtà, non so cosa mi trattenga. :-))
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 12:52
@ bebbo :-))))) Sa che son curioso di capire quanto venderà ?
Ritratto di bebbo
13 settembre 2021 - 13:56
Personalmente vedo sempre con particolare simpatia i mezzi che escono un po' fuori dal coro, e dal tempo. Come questa Jogger o la Ami elettrica o la Jimny se non addirittura le Niva. Ma in questo caso Jogger la categoria MPV, o tendente ad essa, forse in Italia è un po' troppo superata a differenza delle sempreverdi utilitarie come la Sandero, e dei Suv come la Duster. Però, e su questo ogni tanto un approfondimento di AV sarebbe interessante, forse noi abbiamo una buona conoscenza del nostro mercato ed una mediocre-sufficiente conoscenza di quelli dell'europa occidentale, ma dell'est europa sappiamo poco e lì potrebbe essere che quelle 30-40 mila unità annue le mette giù. Oltre che eventuali altri mercati "poveri" del resto del mondo dove magari la venderanno a marchio Renault. Io in partenza non la disdegnerei in alternativa a una Tipo SW, nel caso la configurazione simil furgoncino mi dovesse un domani far comodo, almeno una chance per fare un confronto gliela darei.
Ritratto di Laf1974
13 settembre 2021 - 14:32
Le auto bisogna venderle e di ciò in Dacia ne sono perfettamente consci. Concordo che le linee sono desuete ma marchi ben più blasonati di Dacia all'interno sono plasticosi. Pertanto, se dobbiamo mettere sul piatto della bilancia le plastiche morbide di marchi ben più blasonati di Dacia protendo per la Dacia e con i soldi che risparmio mi ci faccio una o più vacanze al mare ed in montagna tanto che si chiami Dacia o chicchessia a destinazione mi ci porta lo stesso. Lascio volentieri agli altri la smania di fare i fighetti in auto e poi aver paura di parcheggiarle in strada perché fanno gola ai ladri e vivere una tranquilla cena al ristorante con l'affanno di aspetta vado a vedere l'auto sai com'è di questi tempi.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 15:29
@ Laft1974 Con l’antifurto satellitare e le auto iperconnesse, mi creda, rubarle è più la spesa che l’impresa. Dove vive, che se va al ristorante, pensa che le rubino l’auto ? A parte che se ne accorge dall’applicazione e dalle telecamere.
Ritratto di Laf1974
13 settembre 2021 - 15:49
@Oxygenerator le statistiche sui furti di auto la smentiscono, le rubano e anche più di prima. I ladri, quelli seri non i ruba galline, si sono aggiornati anch'essi e sono al passo con i tempi adottando tutte le strategie necessarie per bypassare gli antifurti satellitari e giocherie varie. Rubano anche le Dacia, sia ben chiaro, ma dove scappi con un bidone simile? Ad ogni modo, Dacia è una filosofia o la si sposa o la si rifiuta e non può piacere a tutti.
Ritratto di bebbo
13 settembre 2021 - 16:20
Il furto d'auto non va visto sempre come un qualcuno che se la vuole prendere per farci lo stesso uso del padrone o portarla intatta all'estero o per riprenderne il massimo dei pezzi possibili trattandola il meglio possibile nel rubarla. In molti casi finirà danneggiata se non distrutta, anche dopo poche ore dal furto, per farci cose illecite. E in tal caso le auto, come dici tu, di un certo livello sono le più gettonate. Poi che le auto più popolari siano fra le più numericamente rubate resta un dato di fatto, a partire dalla diffusione agli antifurti minimali alla richiesta di ricambi.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 18:38
@ Laft e Bebbo. Prendo per buono quel che dite voi. Non mi hanno mai rubato la macchina quindi, sono totalmente inesperto. Tantissimi anni fa mi rubarono l’autoradio. Uno così bravo che non fece danni.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2021 - 08:51
@ Laft 1974 Ho guardato un po di statistiche. Pensavo molto peggio. Articolo di pochi giorni fa “ Secondo il «Dossier sui furti d’auto» elaborato da LoJack Italia, società del gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’automotive, sono oltre un milione i veicoli spariti nel nulla negli ultimi 10 anni: di questi 682 mila sono autovetture “. Di queste più di 1/3 viene ritrovato. L’articolo poi dice che il primato dei furti e’ ampiamente della regione Campania, seguita dal Lazio, dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Lombardia. In queste regioni, sono concentrati l’83% dei furti nazionali. Le auto più rubate sono le più semplici. Prima assoluta la Panda, poi la 500, la Punto, la Y. Tutta roba stravecchia insomma, e senza antifurti, che va ad alimentare il mercato dei pezzi di ricambio. Pensavo fossimo in una situazione peggiore.
Ritratto di MRJPINK
10 febbraio 2022 - 08:06
Il mio vicino di casa che ha una BMW serie 7 ha subito 3 furti del volante multifunzione.. ah ah Dacia tutta la vita
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 10:05
Piuttosto che una dacia, compro volentieri un volante della BMW ogni 6 mesi…..
Ritratto di bebbo
13 settembre 2021 - 15:52
Parti da un presupposto che potresti, per quanto inesorabile, trovare inciso a caratteri cubitali nella pietra. Se decidono che vogliono prendersi proprio la tua auto se la prendono, non c'è satellitare o altra trovata elettronica che tenga. Se la portano via quasi anche con te compreso dentro :( Ciò detto in Italia ogni anno ci sono decine e decine di migliaia, purtroppo, di furti di auto. Non mi sembra un fenomeno marginale e da prendere sottogamba, ribadisco il purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2021 - 08:55
@ Benbo Si mi sono knformato, le copio l’articolo di pochi giorni fa. “ Secondo il «Dossier sui furti d’auto» elaborato da LoJack Italia, società del gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’automotive, sono oltre un milione i veicoli spariti nel nulla negli ultimi 10 anni: di questi 682 mila sono autovetture “. 1/3 delle quali viene ritrovato. L’articolo poi dice che il primato dei furti e’ ampiamente della regione Campania, seguita dal Lazio, dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Lombardia. In queste regioni sono concentrati l’83% dei furti nazionali. Le auto più rubate sono le più semplici. Prima assoluta la Panda, poi la 500, la Punto, la Y. Tutta roba stravecchia insomma, e senza antifurti, che va ad alimentare il mercato dei pezzi di ricambio. Pensavo peggio
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2021 - 08:55
@ bebbo
Ritratto di Flavio8484
13 settembre 2021 - 21:48
Chiedilo a mia cugina...audi a3, col satellitare e antifurto, l havritrovata dopo tre mesi che c era solo la scocca portante....ti assicuro che se vogliono, la rubano. E tu guidavi una r5!te l avevo promesso!!:PPP
Ritratto di nafto
14 settembre 2021 - 10:08
Ha fatto il furbetto. Ha dimenticato la Golf che è fra le più rubate, e non è proprio una Punto o Panda. E parla di satellitare ma senza dire quanto costa, cosa che al meno della cinesaria usb vuol dire da 500€ a 1000€ più mano dopera più costo annuale servizi centrale operativa. Allora sai che dico io, visto che anche col satellitare il primo teppistello te la può lo stesso prendere e sbatterla dopo 10 minuti, paga un'agenzia di vigilanza che posizionerà un paio di persona armate stabili nella tua auto e vedrai che non te la ruberanno più, genialità, basta che non ti dico quanto ti costa
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2021 - 11:42
@ nafto Perchè il furbetto ? Mica potevo fare l’elenco delle auto rubate. L’articolo diceva che quelle citate sono le prime 3 o 4 che vengono rubate in italia e che l’83 % dei furti avviene in quelle regioni. Immagino poi che dopo la golf ve ne sarà un’altra e un’altra e un’altra ancora. Tutte non le scrivo. Lo stesso dicasi per le regioni, dopo la lombardia, ve ne sarà un’altra etc etc. Ribadisco che viene rubata perlopiù roba vecchia, e che la situazione è migliore di quel che pensavo. Poi se te la vogliono rubare lo fanno, immagino. Ma devi chiamare dei professionisti, non il primo piccione che passa per strada. Con le mie auto, tutte dotate di antifurto e le due che possiedo adesso col satellitare e app dedicate, io mi trovo bene. Per ora ( toccatina di @@ ) mi è andata bene. Certo costa, per una panda è inutile, ma con auto sopra i 40.000€ spesso lasciate in giro, un controllino è meglio.
Ritratto di nafto
14 settembre 2021 - 13:01
Nel 2020 Panda vendute in Italia 110.5000, rubate 7.400. Stesso anno Golf vendute 20.500, rubate 1.500. Come percentuali furti sul venduto sono molto vicine.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2021 - 13:32
@ Nafto Non so, non mi interessa ne la panda ne la golf. Lo dica a chi ha scritto l’articolo. Panda, 500, Punto, Y. Sono le 4 più rubate. Se è inesatto, la responsabilità è loro.
Ritratto di nafto
14 settembre 2021 - 14:01
Che non c'era interessa è chiaro. Volevo unicamente far capire come funziona il discorso delle percentuali e come interpretare correttamente quei dati. Se vendessero un miliardo di Panda e solo 2 Bugatti al limite di Bugatti anche se le lasciano in strada aperte, col motore acceso e senza nessun antifurto ne potranno rubare al massimo 2, perché di più non ce ne sono. Mentre di Panda ne ruberanno a migliaia anche se ognuna fosse dotata del famoso antifurto satellitare. Forse detto così con numeri esagerati è più facile capire anche per chi non ha dimestichezza con la statistica
Ritratto di Vecchio Caprone
13 settembre 2021 - 17:37
@Bebbo. Anche nei mercati poveri penso porterà il marchio Dacia, apprezzato piu' della Renault (parlo Africa). Se come penso faranno le diesels, io rimpiazzo le due Lodgy che ormai hanno 8 anni sulle spalle. Se non faranno il diesel, guardero' altrove e se non trovo niente mi tengo le Lodgy delle quali sono molto contento.
Ritratto di Il bue
13 settembre 2021 - 11:52
6
L'ibrido datevelo in bocca de tajo, che all'utente Dacia non interessa. Ok il gpl, ma il Diesel resta fondamentale per chi carica molto e gira ancor di più, come il sottoscritto. Quanta ottusità, maledette norme europee.
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2021 - 11:53
1
Fortuna che Alejandro Masonero-Romanos ha mandato a quel paese la dacia, per andare in Alfa Romeo.
Ritratto di FollowMe
13 settembre 2021 - 12:25
Al suo posto lo avrei fatto anche io. Alla Dacia doveva lavorare seriamente, all'Alfa Romeo prenderà di sicuro più soldi e in più può tranquillamente girarsi i pollici tutto il giorno..... vuoi mettere? :-))))
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2021 - 12:26
1
Forse è il contrario.
Ritratto di Vecchio Caprone
13 settembre 2021 - 12:15
Niente diesel? Ho i miei dubbi. Probabilmente niente per l'Europa, ma se la fanno come la Lodgy in Marocco, il diesel verrà fuori per l'Africa.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 12:56
@ Vecchio caprone Mi sa che cambia poco, o si puó importare ? Peró, mi sa che se s’importa, comunque con le leggi europee non potra’ circolare, o si ?
Ritratto di Vecchio Caprone
13 settembre 2021 - 17:20
@Oxigenrator: il mio commento era solo relativo al fatto che ancora una volta come con tanti altri produttori si dimenticano di specificare di che mercati si parla. Vero che l'intervista riguarda l'Italia, e quindi al limite ci potrebbe stare, ma siccome altri costruttori si divertono a sparare barzellette di abbandono del motore a combustione interna in tempi fantascientifici dimenticandosi di specificare in che paesi, mi ha fatto ridere (per modo di dire) questa battuta sul diesel che ormai é considerato come il nemico pubblico numero 1, mi sono quindi permesso di far notare l'ovvio. Ma costava tanto dire che il diesel verrà offerto solo in paesi specifici? Tra parentesi parlando delle leggi Europee, cosa faranno? Non faranno entrare le auto diesel dei turisti? Parliamo di pura demagogia e pc green. In ogni caso la tua osservazione molto pertinenente visto che non mi ero spiegato con sufficente chiarezza. Un saluto.
Ritratto di Vecchio Caprone
13 settembre 2021 - 17:21
non so manco scrivere. @Oxygenerator!
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 19:00
@ Vecchio caprone. :-))))
Ritratto di Gili Preda
13 settembre 2021 - 12:28
2
"Lionel Jaillet: cosa c’è sotto la pelle delle Dacia" - direi che in questo caso sotto la pelle non c'è praticamente nulla... un 1000/3 cilindri è praticamente peggio di un asino, con tutto il rispetto per l'asino che di per se è meraviglioso.
Ritratto di AndyCapitan
28 gennaio 2022 - 13:43
4
ahah...esatto....sottola pelle trovi solo pochezza di materiali che ti indirizzano presto dal meccanico!!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2021 - 12:42
Se tutti proporranno costosissime elettriche e con una infrastruttura pubblica per le ricariche di milioni di veicoli praticamente inesistente, mi sa che questa è il futuro concreto per gran parte dei paesi, inclusa l'Italia.
Ritratto di morisco
13 settembre 2021 - 13:24
Si sicuramente in futuro gireranno tutti con monovolumi a benzina preistoriche.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2021 - 12:50
Beh, la mission è costare poco. Si sapeva. Il diesel verrà relegato ai furgoni, immagino….
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2021 - 14:02
in un mercato depresso come il nostro fiat avrebbe potuto vendere a palate proprio nei segmenti di sandero / duster / jogger
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 settembre 2021 - 14:09
Deve avere una bella coppia questo mille per muovere una sette posti da 4,6 metri.
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2021 - 17:22
Sarebbe interessante la nuova Renault Kiger(crossover di 399 cm) che vendono in sud Africa e India con il marchio dacia.le dacia in Sud America,Africa e Asia sono vendute con il marchio renault
Ritratto di Vecchio Caprone
13 settembre 2021 - 18:20
@alex_rm: salvo per paesi africani ex britannici, dove il marchio Renault é piu' accettabile, negli altri paesi penso che abbia a che vedere con la legislazione relativa a licenze d'importazione, per cui si raggruppa tutto sotto un solo nome. In Marocco, Algeria e Tunisia, Dacia é Dacia. Le sue concessionarie sono naturalmente affianco a quelle Renault. Ma questo é un'altro discorso. Il che non toglie che potresti aver ragione! (non conosco la Kiger e poi non sono un indovino del mercato come tanti altri). Un saluto.
Ritratto di Mc9
13 settembre 2021 - 21:50
Non per fare polemica, ma i manager Dacia guidano Dacia?
Ritratto di MotorG
13 settembre 2021 - 22:29
2
Bella domanda !
Ritratto di Sdruma
14 settembre 2021 - 09:45
3
i responsabili girano in Renault Koleos o con la Talisman di solito.
Ritratto di Togashi
14 settembre 2021 - 22:28
Che skifo fare il manager daccia! Giri con auto spazzatura