Lister LFP: l’aspirante suv più veloce al mondo

Dopo la coupé derivata dalla F-Type, l’inglese Lister ha diffuso le prime immagini della suv LFP basata sulla Jaguar F-Pace.

MARCHIO STORICO - Ha trascorso un periodo di oblio ma ora pare tornato pimpante: è il marchio Lister, fondato nel 1954 e in passato protagonista sulle piste con vetture derivate da modelli Jaguar. In pratica un super preparatore che non smentisce la sua tradizione neanche con l’ultima sua proposta. Nell’annunciare la novità, mostrata con le prime immagini, la Lister ha detto chiaro e netto che la LFP mira a essere la suv più veloce al mondo. 

PRESTAZIONI DA BRIVIDO - L’obiettivo è infatti di raggiungere i 320 km/h, ben di più dei 283 km/h dichiarati dalla Jaguar F-Pace SVR, cioè la versione che con 550 CV è la più “cattiva” della suv del giaguaro. Il livello delle prestazioni della Lister LFP è confermato dal tempo previsto nell’accelerazione 0-60 miglia all’ora (96 km/h): 3,5 secondi. Per ottenere questi risultati la Lister LFP monta il motore Jaguar V8 di 5 litri elaborato per erogare 679 CV. Un livello che nell’ambito dei modelli suv è superato soltanto dalla Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk che dispone di 717 CV erogati dal suo V8 di 6,2 litri. Oltre a ciò, per questa suv da corsa ha fatto ricorso massicciamente alla fibra di carbonio, compiendo un massiccio lavoro di “alleggerimento”.

SI PUÒ GIÀ ORDINARE - La Lister ha annunciato l’apertura delle prenotazioni per la LFP, al prezzo di 140 mila sterline, cioè 155 mila euro (al cambio attuale). In proposito va detto che la Jaguar F-Pace SVR ha prezzi che partono da 82 mila euro. Non è invece stato annunciato quando la vettura sarà disponibile. In proposito si sa invece che la coupé Lister LFT-666 comincerà a essere venduta a fine 2018. Altra notizia di carattere commerciale è l’avvio dell’attività della divisione Lister Tuning, con la quale la Lister si mette a disposizione degli appassionati che desiderano preparare in chiave sportiva la propria Jaguar.



Leggi l'articolo su alVolante.it