NEWS

Locauto lancia il progetto “Solemai”

Pubblicato 24 novembre 2021

L'iniziativa nasce per sensibilizzare l'opinione pubblica su un fenomeno che fa migliaia di vittime ogni anno: la violenza sulle donne. Obiettivo, eliminare la disparità di genere.

Locauto lancia il progetto “Solemai”

SOLEMAI - Ormai da qualche anno, il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziativa istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno che fa migliaia di vittime ogni anno. Spesso a opera delle persone a loro più care. La società di noleggio auto e furgoni Locauto ha deciso così di lanciare un’iniziativa ad hoc che potrà servire a sottolineare quanto si debba agire in tempi brevi anche per eliminare la disparità di genere, problema che molte appartenenti al sesso femminile si trovano a dover gestire sul lavoro e non solo. Di qui, il progetto “Solemai”, dall’unione delle parole “Sole” e “Mai”. L’idea nasce dall’illustratrice Martina Lorusso, conosciuta con lo pseudonimo di “Momusso”. La giovane con la sua attività crea “emosegni”, ovvero vuole rendere tangibili tramite i disegni le emozioni. 

A SOSTEGNO DELLE DONNE IN DIFFICOLTÀ - L’obiettivo dell’iniziativa è lanciare un messaggio fondamentale: mai più sole nella battaglia contro la violenza sulle donne. Locauto ha realizzato una t-shirt in edizione limitata grazie alla collaborazione avviata con il marchio Twinset, uno tra i più apprezzati dalle fashion addicted. Chi desidera ha la possibilità di acquistarla sul sito twinset.com. Il ricavato sarà destinato a finanziare la campagna Call4Margherita, organizzata per sostenere i progetti del programma di tutela dei diritti delle donne, promossi da ActionAid Italia. Ulteriori dettagli sono disponibili sui canali social di Locauto. Fino al 25 novembre sul sito dell’azienda l’icona dell’elefantino, storico simbolo del brand, si tingerà di rosso, colore simbolo in ricordo delle vittime di violenza e femminicidio. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
24 novembre 2021 - 15:37
Io sarei per la disparità di genere al contrario. Che gli stipendi delle donne fossero più alti di quelli degli uomini. Quasi sempre le donne hanno un doppio lavoro, lavoratrice e madre-casalinga. Il cuore della famiglia è la donna e meriterebbe molto di più, in tutti i settori della vita. Tutto quello di negativo che succede è perché manca l'affetto, se sei veramente affezionato a una donna non le potrai mai far del male, né a gesti né a parole. Amare è permetterle di essere libera, anche di lasciarti. L'importante è il bene e la felicità della donna che ti é o ti é stata accanto.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2021 - 16:00
Quello è però è un esempio di disparità di genere in famiglia. Parto e allattamento esclusi, penso che i compiti andrebbero divisi al 50% anche dentro casa. Noi lo abbiamo sempre fatto.
Ritratto di Miti
25 novembre 2021 - 20:30
1
Concordo Andre_a. Anche da me è così. Il problema di picchiare una donna per me è inammissibile. O toglierle la vita. Credimi che l'unica mia richiesta è di lasciarmi da solo con uno di questi. Ti garantisco che non lascerebbe la stanza. La cosa che ODIO è sentire queste robe. Altro che mandarlo in galera. Le do io galera e uscita prima per "buona condotta". Poi voi avete galere qui ? Vendesi le nostre in Romania. O quelle ruse. O da ex Jugoslavia. Altro che carne tre volte alla settimana. Non ti piace più la donna con quale sei sposato o fidanzato o con quale convivi ? Te ne vai . La stesa scelta deve avere lei. Punto. Quello che sento qui io qui è roba da medio evo.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 16:05
Non so dove le vedete tutte queste donne sottopagate, quelle che conosco prendono uguale agli uomini se non di piu' o hanno ruoli di rilievo. Se vengono sottopagate vuol dire che a priori lavorano per sfruttatori e qui il problema è un altro, ovvero che bisogna rivedere I diritti di tutti i lavoratori e non al ribasso come avvenuto fin'ora. Adesso già abbiamo tra gli stipendi piu bassi in Europa occidentale pur lavorando in media ora in piu', sia nel privato che nella pubblica amministrazione. Ma si sa che piu' dividi la popolazione in fazioni, piu' questa sarà incline a farsi una guerra tra poveri, piuttosto che combattere insieme per migliorare diritti essenziali.
Ritratto di DigitalHunter
24 novembre 2021 - 16:26
Mi perdoni Road, ma il fatto che lei non ne conosca non ha rilevanza sull'esistenza, o meno, di un problema che, per altro, ha anche un elevato risalto mediatico nell'ultimo periodo. E sicuramente non lo è per moda.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 16:41
È l'"elevato risalto mediatico" che mi preoccupa, vuol dire che piu' di qualcuno ci specula, dei problemi non se ne parla. Il mio parere non è rilevante, ma ho imparato piu a fidarmi di cio' che vedo di che di cio' che mi dicono. Non dico che non ci sono donne sottopagate, ma delle centinaia che conosco io, regolarmente assunte, sia nel privato che nella P.A, non hanno problemi di questo tipo.
Ritratto di DigitalHunter
24 novembre 2021 - 16:48
Lei però vede solo la sua realtà, permetta e accetti che ne esistano diverse, ed anche parecchio. Senza alcun approccio dogmatico a quello che è abituato a vedere. Sia piuttosto felice di vivere in un ambiente in cui certe dinamiche non esistono, ma si fidi, se se ne parla è perché il problema c'è. Ed il risalto mediatico serve a porre in luce una situazione che certi atteggiamenti misogini e retrogradi, insiti nella nostra società, tendono spesso e volentieri ad oscurare, ma nella completa normalità eh, senza che si faccia o dica chissà cosa.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 16:58
Il mondo è fatto di tante realtà, ognuno ha la sua, qualcuna puo' avere un rilievo maggiore in base all'importanza e la potenza della fonte. Se leggo esclusivamente insider EV, vai elettrico ecc, potrei pensare che ci sono solo auto elettriche e con poche criticità.
Ritratto di DigitalHunter
24 novembre 2021 - 17:08
Non esistono le "fonti", esistono realtà diverse e basta. E accetti che esistano mondi e modi di vita diversi dal suo, che dubito abbia il dono dell'ubiquità per testimoniare cosa avviene in azienda, nel pubblico o nel privato. Si fidi. Noi prendiamo atto della sua e non possiamo che rallegrarcene, ma lei prenda atto che la sua realtà non possa essere dogmatica.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 17:15
Le fonti esistono eccome e plasmano la realtà percepita influenzando l'opinione pubblica. Non puo' dire il contrario. E' l'abc di politica, sociologia, comunicazione ecc
Ritratto di DigitalHunter
24 novembre 2021 - 17:18
Le sue fonti sono i suoi occhi.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 17:28
Se ho un occhio critico e obiettivo sicuramente!
Ritratto di DigitalHunter
24 novembre 2021 - 17:46
Critico ed obiettivo non lo so, non la conosco. Ma sicuramente "assolutistico" :-) si scherza, ovviamente.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 18:43
Assolutistico sulla liberta' di informazione e sulla trasparenza e preferisco le analisi alle notizie.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2021 - 21:42
Road Runner Superbird: come tu stesso dici, conosci qualche centinaio di donne. Ma le conosci bene? Talmente bene da conoscerne lo stipendio, le difficoltà nel farsi assumere, le paure di restare incinta dopo aver trovato un buon lavoro, le battutine dei colleghi maschi che hanno meno successo di loro...? Ho i miei dubbi, ma se anche fosse, in Italia di donne ce ne sono più di 30 milioni
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 22:06
Buona parte si. Ragazze, amiche, parenti, colleghe. Nel mio lavoro gli uomini sono la minoranza, quindi si puo' dire che sono quasi sempre in mezzo alle donne. Non conosco tutte le 30 milioni, ma tra le mie conoscenze posso estrapolare un campione abbastanza ampio da comprendere età, studi, professioni, aree geografiche differenti. Sul resto preferisco non esprimermi oltre, perché come noi uomini, hanno pro e contro specifici, che possono essere positivi o negativi in specifici contesti. Maschi e femmine hanno una psicologia differente. Riguardo le battutine vedo anche donne discriminare altre donne con qualsiasi appiglio. Educazione, buon senso, intelligenza, non hanno sesso.
Ritratto di DigitalHunter
24 novembre 2021 - 22:14
Road cerchi di andar oltre quello che conosce e si sforzi di accettare che la sua realtà non è realtà per tutti, o tutte. Anzi. Il suo caso è un'eccezione, ma questo non significa assolutamente niente, né a favore della sua tesi né a favore di un'altra. Ma il problema resta, checché ne possa pensare lei in base alle 10, 100, 1000 donne che ha conosciuto.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 22:37
Eravamo già giunti alla conclusione che ci sono realtà diverse. Io in questo spazio ho riportato la mia (cittadino comune e italiano medio statisticamente parlando). Lei avrà altre esperienze, altri diverse ancora. Si spera almeno tutte legittime e non per sentito dire.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2021 - 22:34
@Road Runner Superbird: mi fa piacere. Le donne sono più presenti anche nelle posizioni apicali? Se si, mi fa ancora più piacere, ma purtroppo la tua azienda non è rappresentativa del resto d'Italia.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 22:40
@Andrea, lavoro nella pubblica amministrazione. Non rappresentera' tutta l'Italia, ma buona parte si.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2021 - 22:49
@Road Runner Superbird: vero, la pubblica amministrazione è molto avanti da questo punto di vista, gli va riconosciuto.
Ritratto di Miti
25 novembre 2021 - 20:32
1
Road ...stai esagerando ... lascia stare.
Ritratto di fastidio
25 novembre 2021 - 13:54
7
@Volpe bianca Nel 2021 penso sia ben consolidato che uomo e donna hanno gli stessi oneri e onori nella gestione della casa, della famiglia e dei figli, a casa mia funziona così, entrambi lavoriamo, entrambi facciamo lo stesso in casa.
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2021 - 14:03
@fastidio, bene :) purtroppo però non è così in tutte le famiglie.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2021 - 16:02
Visto che siamo in un sito di auto, ci terrei a sensibilizzare sugli stereotipi della donna al volante e sul motorsport al femminile. Tante donne guidano meglio di noi, di tutti noi, mettetevelo in testa.
Ritratto di Volpe bianca
24 novembre 2021 - 16:27
Ovviamente @Andre_a sono d'accordo con te
Ritratto di Francesco Pinzi
24 novembre 2021 - 16:28
Andrea, io non mi allargherei a generalizzare così la cosa.. Che guidino addirittura meglio poi. Magari sono più attente, che fa rima con paurose, ma anche più imbranate. Non è uno stereotipo, è la cruda realtà.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2021 - 16:33
@Francesco Pinzi: stereotipi. Noleggia un Transit e vediamo se riesci a girare sul Ring in meno di 10 minuti
Ritratto di Francesco Pinzi
24 novembre 2021 - 16:40
Ma che c'entra. Non sono mica un pilota. Ma se ti cali nella realtà cittadina vedi a quante donne hanno affidato i tuoi Transit. Ci metterebbero 1 giorno in più per le consegne. Ma non deve essere un male, ma non facciamole essere quello che non sono.
Ritratto di Check_mate
24 novembre 2021 - 16:53
In verità, Bologna e Milano sono piene di mezzi pubblici guidati da donne.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 novembre 2021 - 17:00
In verità, nei mezzi pubblici non conta chi arriva prima. Inoltre, hai le solite strade da fare, sempre.
Ritratto di Check_mate
24 novembre 2021 - 17:05
Mah, insomma. I mezzi hanno comunque orari e fermate da rispettare, traffico da osservare ed un bestione da quasi 20 tonnellate (a vuoto) da portare a spasso. Non mi sembra che sia proprio una passeggiata. Ma poi, non capisco tutta questa acredine.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 novembre 2021 - 17:13
Ma io non ce l'ho con nessuno/a. E' che si è esordito dicendo che alla fine guidano meglio le donne degli uomini. Vai in un sito di mamme a dire che gli uomini sono più adatti a fare i maestri d'asilo. Ti aspettano sotto casa.
Ritratto di Check_mate
24 novembre 2021 - 17:15
questa è bella ahahahahhaahha
Ritratto di Road Runner Superbird
24 novembre 2021 - 17:21
Come quando si lamentano che non fai le cose di casa: le fai e si lamentano che gli uomini non sono in grado di fare le cose di casa ahah
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2021 - 21:37
Non c'è una differenza genetica, non così grande, almeno. La differenza è culturale. Se una bambina cresce tra gente che le dice più o meno esplicitamente che non saprà mai guidare, assimilerà questo pensiero. E vi assicuro, per esperienza diretta, che il motorsport da questo punto di vista è uno schifo. E lo stesso lo penso per le questioni considerate "da donne". Mi ritengo perfettamente in grado di cucinare, tenere in ordine una casa, cresce bambini... basta un po' di pratica e soprattutto volerlo fare.
Ritratto di Check_mate
25 novembre 2021 - 07:14
"Non c'è una differenza genetica, non così grande, almeno. La differenza è culturale." Enorme verità detta da Andrea, complimenti.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 novembre 2021 - 09:38
Beh se sei sorella di valentino rossi sarà più probabile che ti piacciano le moto, ma la ricerca sulle attitudini di genere non l'ho fatta o decisa io, è scienza. Abbiamo dei limiti noi e dei limiti loro.
Ritratto di Check_mate
25 novembre 2021 - 15:34
Francesco, proprio oggi il mio corriere GLS era una donna che ha portato un pacco di 16,5 kg. Direi che sia capitato proprio a pennello. Ah, guidava un iveco daily.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 novembre 2021 - 17:02
E la stimo tantissimo..ma come si dice, un fiore non fa primavera.
Ritratto di Check_mate
25 novembre 2021 - 17:12
ma difatti è la conferma di un trend. Poi ognuno è libero di avere la sua visione, ma io la penso come Andre_a.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 novembre 2021 - 17:25
Liberissimi di pensarla come volete, ci mancherebbe