NEWS

Lotus: nel 2022 la suv elettrica

Pubblicato 10 novembre 2020

Si apre una nuova era per la Lotus che ha un ambizioso piano di espansione: uno dei pilastri è una suv elettrica che, probabilmente, sarà prodotta in Cina.

Lotus: nel 2022 la suv elettrica

UNA NUOVA FASE DI CRESCITA - Nel 2017 la Lotus è stata acquisita dal gruppo Geely, già proprietario della Volvo, con l’obiettivo di farla diventare un’azienda leader nel settore delle auto sportive di lusso. Si tratta di un cambiamento piuttosto radicale per la casa, conosciuta dagli appassionati per le sportive che hanno fatto del rapporto peso/potenza il proprio punto di forza. La nuova proprietà, oltre a garantire notevoli risorse economiche, ha assicurato l’accesso a pianali, tecnologie e motori (anche ibridi e elettrici) che potranno essere destinati ai nuovi modelli. Il primo assaggio di questo radicale cambio di strategia lo abbiamo visto con la Lotus Evija, esclusiva hypercar elettrica da 2.000 CV con telaio in carbonio, che verrà prodotta nella tiratura limitata di 130 esemplari con un prezzo unitario di 2 milioni di euro.

LA PRIMA SUV - Il progetto di crescita della nuova proprietà cinese però non passa solo dai modelli esclusivi, bensì ha come obiettivo principale quello di far crescere i volumi di vendita della Lotus. Obiettivo che verrà perseguito grazie all’arrivo sul mercato di una nuova suv completamente elettrica (qui sopra un bossetto trapelato nel 2017). Secondo il sito inglese Autocar, che ha diffuso l'indiscrezione, il nuovo modello sarà presentato nel 2022 per arrivare sul mercato l’anno seguente. Conosciuta internamente con il nome in codice Lambda, la suv, che inizialmente era stata concepita con un motore ibrido ad alte prestazioni (il progetto nasce nel 2016), avrà trazione puramente elettrica, perché il gruppo Geely vede nelle auto a batteria un grandissimo potenziale, specialmente in Cina, dove lo scorso anno sono state vendute 1,2 milioni di elettriche.

PESANTE MA DINAMICA - Secondo le indiscrezioni la suv della Lotus avrà un doppio motore e sarà proposta in due diverse varianti, che differiscono per potenza e prestazioni; il modello base dovrebbe avere una potenza di 600 CV e la versione top di gamma 750. La batteria assicurerà una percorrenza di 580 km con una singola ricarica. Nello sviluppo del powertrain la Lotus potrà chiaramente beneficiare dell’esperienza maturata con l’hypercar Evija. Così come impone la tradizione della casa di Hethel, anche a dispetto del peso che sarà inevitabilmente elevato, il nuovo modello dovrà poter contare su notevoli doti dinamiche, garantite da una versione opportunamente adattata della piattaforma Sustainable Experience Architecture, recentemente annunciata dalla Geely, e dall’impiego di materiali e componenti leggeri. 

MADE IN CHINA - Sfruttando la spinta del mercato cinese e di quello americano l’obiettivo iniziale è di triplicare le vendite della Lotus, portandola dalle attuali 1.500 a circa 5.000 unità all'anno. Ma dove produrre il nuovo modello? Essendo la Cina il mercato principale, la suv elettrica dovrebbe essere prodotta in un'ala, appositamente allestita, della nuova fabbrica della Geely a Wuhan, in grado di garantire fino a 10.000 unità all’anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
10 novembre 2020 - 13:27
2
Le parole SUV e Lotus non sono di facile accostamento... anzi!
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 18:40
E SUV Porsche o Ferrari, per non dire Rolls Royce...
Ritratto di Miti
10 novembre 2020 - 13:30
1
Giuliopedrali!!!! Senta senta !!!!!Non c'è l'invasione cinese !!!! Fatta dai cinesi. Ma l'invasione cinese fatta dai ..... inglesi !!!! Ma saranno inglesi travestiti da cinesi o cinesi travestiti da inglesi ? Nella prima versione è facile indovinare. Saranno gli unici " cinesi " che alle 5pm ... five o'clock tea. Al contrario ... saranno gli unici inglesi ... con la stitichezza. A scusate ... loro soffrono già di questa roba. Giuliopedrali dovrai farti carico nel come farci capire chi abbiamo davanti. Grazie in anticipo.
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 16:41
Lotus è dei cinesi.
Ritratto di Miti
10 novembre 2020 - 17:09
1
Giulio lo so ... era per scherzare un po'. Non fare il serio.
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 18:14
Cioè a noi sconvolge che la produzione passi dal piccolo capannone di Hetel nel Lincolnshire ad un enorme stabilimento a Wuhan, però pensiamo se la nostra Maserati vendesse 100 volte ecco sarebbe come Audi... Cioè loro fanno al cubo quello che hanno fatto i tedeschi, da noi è dagli anni 60 - 70 che produciamo auto rispettando la "decrescita felice" o infelice...
Ritratto di puccipaolo
10 novembre 2020 - 19:17
6
Da Wuhuan sempre e solo brutte notizie...e che diamine
Ritratto di Miti
10 novembre 2020 - 19:17
1
Non so se ho capito bene che volevi dire. Non credo che produrre tanto vuol dire obbligatorio anche qualità migliore. In quel capannone in Inghilterra la Lotus ha fatto storia. Pur troppo come se è visto nei ultimi tempi l'industria auto oltremanica non è riuscita diventare concorrenziale a quella tedesca o europea. O almeno adattarsi. E pezzo dopo pezzo se è sgretolata. Come anche quella nordica. Per prima per o prezzi alti delle loro auto e della manodopera locale. E tante volte anche per affidabilità. Che la Cina ha comprato tutto a prezzi di saldo è ben saputo. I tedeschi hanno preferito stare lontani da tutto che era inglese per la grande distribuzione, se posso chiamarla così. Hanno preferito la Bentley e la Royce. Mica erano scemi di tirare fuori l'industria inglese dalla m... Hanno scommesso solo sul premium. Di la sempre escono utili. In un modo o l'altro sono anche investimenti. Resto del industria locale auto o va a malapena o è stata venduta. O è semplicemente sparita. Con il know how acquisito a pochi spiccioli e anche con la loro determinazione in poco tempo i cinesi sono arrivati a fare quello che vediamo oggi. Non dimenticare , ad esempio, che quando hanno preso la Saab volevano anche il comparto per la produzione di aerei. Solo che il governo svedese ha detto un chiaro no. Cosa è rimasto dalla Saab ? Nulla. Per questo lasciami stare con i cinesi. Facile fare il gallo tra le galline degli altri. Se dovevano partire da zero ... erano ancora ai livelli di trabant dei tedeschi estici o della Lada rusa.
Ritratto di Flynn
11 novembre 2020 - 06:59
A chi come me è amante dei marchi inglesi brucia, e parecchio. Ma alla fine ce ne dovremo necessariamente fare una ragione e abituare ai loro gusti. Concretamente in quanti pensano di comprarsi una nuova Elise ? E poi noi In fondo noi chi siamo? Abbiamo preso la gloria dei rally e ridotta ad un’ auto per shampiste.
Ritratto di Miti
11 novembre 2020 - 11:25
1
Alla fine hai ragione anche tu. Quelli che hanno sempre tirato in questo settore sono i tedeschi . Da una parte perché sanno fare da un altra perché hanno tantissimi modelli nel loro paese e fuori. Riguardo la Lotus, in Inghilterra con un mio amico ho fatto un giro sul Elise. Spaziale. Hai l'impressione che sei con il sedere sulla terra. Bellissima.
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 17:27
Marchi inglesi e quali? il 90 % sono stati fatti fallire, resta solo qualcosa di amministrato da stranieri.
Ritratto di Flynn
11 novembre 2020 - 20:14
@Giulio: Caterham, Morgan,Noble, TVR , Ultima, Radical, Ariel, Briggs, Lister,Westfield. Gli artigiani inglesi sono duri a morire.
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 20:55
Artigiani, ma di inglese vero e di serie probabilmente resterà ciò che è cinese: MG e Lotus, perfino Vauxhall secoli fa era concorrente di Mercedes e Rolls Royce e forse migliore di Alfa Romeo nell'Inghilterra di un tempo, poi GM l'ha fatta diventare una Opel rimarchiata, ci scandalizzano i cinesi...
Ritratto di Flynn
11 novembre 2020 - 21:21
Quindi meglio un SUV cinese che auto costruite con carrozzerie realizzate a mano ?
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2020 - 15:47
Flynn: conviveranno le due cose: un SUV che di cinese avrà il fatto di esser costruito in Cina e sportivette realizzate sfruttando finalmente nuovi capitali, in fin dei conti Lotus è un pò più famosa al pubblico e come storia di Radical, Lister, Westfield etc, non può limitarsi a replicare se stessa come quelli che costruiscono Seven all'infinito.
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 15:53
I tedeschi alla fine hanno fatto grandi cose coi marchi tedeschi (VW con Audi e Porsche ad esempio) con gli inglesi mica tanto, Bentley è un mezzo fallimento e hanno lasciato fallire Austin Rover - MG che invece i cinesi stanno tirando fuori della melma, SAAB è colpa di GM, e pure Jaguar di Ford, i cinesi sono gli unici che riescono con qualunque marchio.
Ritratto di nifi3019
10 novembre 2020 - 20:27
Audi e Maserati sono due marchi ben diversi. Ancora più agli antipodi sono lotus e mondo suv. Se domani mattina la ferrero cambia proprietà e si mette a costruire bulloni non è più la ferrero. Punto
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 15:56
Rolls Royce che è di BMW ha di buono l'affidabilità che una volta non aveva e ha ancora fascino, splendide le Ghost 2021 e le Phantom (va bè orrida la Cullinan altro che SUV Lotus) però BMW deve mascherare in ogni modo ogni componente BMW sulle Rolls, mentre ad esempio Geely ormai dichiara che le Volvo (e le Lotus fra poco...) sono Geely senza alcun problema e le vendite sono solo raddoppiate...
Ritratto di Ale94
10 novembre 2020 - 13:40
Ma perché bho
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 16:44
La realtà è che i cinesi hanno i capitali e le idee per traghettare un marchio come Lotus dal capannone a Hetel nell'East Anglia a Wuhan purtroppo però con una produzione e una diffusione 100 volte superiori, Fiat invece ha preso ad esempio Lancia o Alfa per cosa farne...
Ritratto di nifi3019
10 novembre 2020 - 20:33
Io qui non vedo idee. Sarà l ennesimo suv. Non ha nulla a che fare con la storia della lotus. Venderà di più? Chi se ne frega. Non è una lotus. Su questo suv ci possono scrivere sopra lotus, ciaparat, laVazza, Gino, pino.. che cambierebbe? In cina non sanno cosa sia la lotus. Non hanno la cultura automobilistica europea o statunitense. Venderà. Ma venderebbe a prescindere ma non in quanto lotus. Volto ad esempio ha cambiato proprietà ma ha mantenuto ABBASTANZA (SUFFICIENTEMENTE) la propria filosofia. Giulio non voglio fare polemica ma tu ti spacci x conoscitore di storia dell auto
Ritratto di Ale94
10 novembre 2020 - 21:17
La Lotus è conosciuta per il rapporto peso-potenza grazie al telaio leggero in alluminio difatti 118cv su un auto lunga 3.72 cm due posti posteriore con appena un peso di 720kg la facevano decollare. Che amore la prima Elise!
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2020 - 06:23
Era conosciuta. Ora un bel cassonetto elettrico da migliaia di chili e una bella sagoma scatolare e via ..
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 16:00
nifi3019 se vuoi ti racconto come Kirwan Taylor progettò la Elite alla fine degli anni 50 si leggerissima ma soprattutto innovativa, Lotus non è più Lotus e Bentley, Porsche, Rolls o Ferrari... Anche loro fanno il SUV quindi vuol dire che VW, BMW o FCA a cui appartengono non hanno alcuna cultura automobilistica...
Ritratto di Arreis88
10 novembre 2020 - 14:05
R.I.P. Lotus
Ritratto di desmo3
10 novembre 2020 - 14:22
6
d’altronde la fabbricheranno a Wuhan...
Ritratto di lucaconcio
10 novembre 2020 - 14:35
2
Delle ultime esportazioni da Wuhan avremmo fatto volentieri a meno
Ritratto di Quello la
10 novembre 2020 - 16:03
SUV... Ok. Ma... Cina? Cinaaa? CINAAAAA??? No, dico, una Lotus cinese????
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 16:46
Qualunque auto quando diventa decente la fabbricano in Cina, ormai è così, se no resta in ambito regionale, di Lotus da quanti anni non ne vedo una, bene anche per MG che era sparita dal 1980 e ora pian piano con Saic... Ecco con Saic vende già quanto Alfa Romeo solo in Europa pur essendo venduta solo in una manciata di Paesi.
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2020 - 06:23
La proprietà è cinese.
Ritratto di RubenC
10 novembre 2020 - 17:06
2
Sinceramente, non vedo l'ora di vedere cosa tirano fuori.
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2020 - 06:24
La morte di una filosofia motoristica.
Ritratto di RubenC
11 novembre 2020 - 07:52
2
Boh... Non sono così pessimista. Sarà che sono giovane e a parole come SUV e elettrificazione ci sono abituato.
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2020 - 11:04
Ascolta, non voglio discutere la tua visione del mondo. La fine della filosofia è auto leggera, piccola, essenziale e quindi poco bisognosa di potenza reale (ragionamento sempre valido). Poiché oggi il pacco batterie più scamuffo pesa un fottio e occupa pure spazio ecco che la forma a SUV risolve e maschera la questione.
Ritratto di RubenC
11 novembre 2020 - 11:17
2
Sì, non nego questo, assolutamente. Solo che è una questione un po' di gusti e un po' di quello a cui uno è abituato: a me non interessa che un'auto sia essenziale (anzi, preferisco il contrario) e non dò così tanta importanza al peso, anche perché con le elettriche la tanta potenza e il baricentro basso fanno sì che il peso, anche quando è elevato, si sente poco (poi ok, a volte, come con l'Audi e-tron si esagera). E' vero che non era quella la filosofia con cui è nata Lotus, ma è giusto cambiare e/o variegare l'offerta, dato che le esigenze cambiano nel tempo. La filosofia Lotus è nata in un'altra epoca, in cui non esisteva l'automobile come la intendiamo oggi.
Ritratto di RubenC
11 novembre 2020 - 11:18
2
Questa poi è solo una mia opinione, sei libero di pensarla diversamente e non credo che una di queste opinioni sia migliore dell'altra.
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2020 - 11:52
Sai io sono socratico e platonico. E reputo che la diversità sia sempre una ricchezza e a riprova di ciò nei momenti di crisi, o cambiamento, esiste meno diversificazione e varietà. Per questo siamo meno ricchi.
Ritratto di Ale 01
10 novembre 2020 - 17:12
Sembra un incrocio tra Puma (davanti) e Mustang Much-E o Urus (dietro)
Ritratto di Ale 01
10 novembre 2020 - 17:13
Davanti la somiglianza con la Puma sembra davvero incredibile.
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 18:16
Probabilmente non sarà come in quel disegnetto e speriamo bene.
Ritratto di Kranio71
10 novembre 2020 - 17:19
Colin Chapman ringrazia...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 novembre 2020 - 17:50
Assolutamente no, Lotus fa sportive radicali e la politica è sempre stata la leggerezza davanti a tutto, anche avanti a motori e trasmissioni discutibili.
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 18:18
Speravo facessero un crossover più piccolo invece che un SUV enorme: comunque sarà un nuovo inizio per Lotus che sono decenni che vegeta. Avete visto la similare MG presa dai cinesi di Saic (neanche la miracolosa Geely) MG in Francia già questo mese vende la metà di Alfa Romeo ed è in vendita da questo mese...
Ritratto di alex_rm
10 novembre 2020 - 18:26
E stai stancando fo sti cinesi e basta sei un disco rotto
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 16:01
E di che si parla di Lotus che è anglo cinese.
Ritratto di alex_rm
10 novembre 2020 - 23:51
Maledetti cinesi che con il loro virus stanno distruggendo l’economia italiana(e di altre nazioni) e provocando tantissimi morti
Ritratto di Flynn
11 novembre 2020 - 06:33
Maledetti noi, la nostra intolleranza alle regole e la nostra presunzione.
Ritratto di littlesea
10 novembre 2020 - 19:00
1
Sta cosa di prendere un marchio e buttarlo a caso su macchinette in scala ingrandita di giocattoli a batteria per bambini mi sa che ci sta sfuggendo di mano...E i cinesi, ovviamente, ringraziano...
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2020 - 06:26
Il marchio è stato rilevato dai cinesi.
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 16:02
Porsche è passata dalla 356 alla Cayenne...
Ritratto di Giuliopedrali
10 novembre 2020 - 19:03
Si sto stancando, intanto se Alfa Romeo fosse italianissima si ma dei cinesi venderebbe il doppio di BMW. Invece noi vediamo mirabolanti Giulia a due porte GTZ che faranno vendite record, boh.
Ritratto di littlesea
10 novembre 2020 - 20:19
1
Sì, come no...venderebbe di più auto anonime e inaffidabili...
Ritratto di nifi3019
10 novembre 2020 - 20:36
Venderebbe il doppio a chi? Vendere tanto non è sinonimo di auto eccellente.
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 16:04
Venderebbe auto migliori e in grande quantità, solo FCA poteva frenare così tanto Alfa e fermare Lancia, daì quando entrò Fiat in Alfa negli anni 90 si glorificò il 4 cilindri Fiat al posto del mitico boxer, ma avete idea...
Ritratto di littlesea
11 novembre 2020 - 16:44
1
E con i cinesi cosa accadrebbe? Pedali e batteria?
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 17:32
littlesea ma dove vivi su Marte? sono decenni che sti incompetenti di FCA devono rilanciare Lancia, o Alfa Romeo e la stessa Fiat, una volya facevamo la Uno bastava quella, che con la 127 è stata spesso l'auto più venduta in Europa, decenni di proclami, Maserati che vende 1/100 di Audi che è l'ex NSU - DKW - IFA Trabant... I cinesi metterebbero montagne di soldi e basta in pratica, in Francia MG cinese già si avvicina ad Alfa Romeo come vendite...
Ritratto di littlesea
12 novembre 2020 - 10:05
1
I cinesi piazzano la bomba e scappano...riciclano i loro denari e basta! Lascia stare, per carità...
Ritratto di Flynn
10 novembre 2020 - 20:53
Se mai ce ne fosse stato bisogno questa è la dimostrazione che i cinesi non capiscono un c...o di auto.
Ritratto di Flavio8484
10 novembre 2020 - 23:07
Non riesco a pronunciare lotus e suv insieme.... piu forte di me!
Ritratto di domila
10 novembre 2020 - 23:42
Santi numi...
Ritratto di domila
10 novembre 2020 - 23:42
Ma è proprio peggio del coronavirus quest’epidemia di Suv
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2020 - 06:20
Colin Chapman si starà rivoltando nell'aldilà...
Ritratto di Dr.Torque
11 novembre 2020 - 09:25
Colin, meno male che non ci sei più.
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 16:05
Lotus è un nome da sportcar che va bene anche per un SUV, se volevano continuare a vendere qualche migliaio (forse) di auto all'anno progettate negli anni 90 benissimo.
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 17:53
Alla fine siccome sono cinesi non sanno niente di auto e che orrore faranno un SUV Lotus, Lotus ??!! : sinonimo di leggerezza e corse, e Porsche o Ferrari...
Ritratto di Luc106
3 dicembre 2020 - 13:55
E anche la Lotus si mette a fabbricare aspirapolveri... forse si possono comprare anche al MediaWorld...
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2021 - 21:09
2
Le auto elettriche le deve fare Dyson!