NEWS

Lucid: i piani di lancio in Europa della Air

Pubblicato 11 maggio 2022

Prime consegne entro la fine del 2022 per i clienti europei che potranno contare anche su punti vendita e assistenza. In Germania la versione top della Lucis Air costa 218.000 euro.

Lucid: i piani di lancio in Europa della Air

PRIMI PASSI - La Lucid Motors svela il piano di lancio europeo della berlina elettrica Lucid Air. Il primo passo è l’apertura, il 13 maggio a Monaco, in Germania, del Lucid Studio, il primo punto vendita, dove i clienti interessati vedere la Air e prenotarla. L'azienda prevede di aprire altri Lucid Studio e centri di assistenza in Germania, nei Paesi Bassi, in Norvegia e in Svizzera, sempre nel corso del 2022.

POCHI PEZZI NEL 2022 - Dopo il lancio delle 520 unità destinate al mercato americano, la Lucid renderà disponibili per i clienti europei un numero limitato di esemplari, destinati ai possessori di una prenotazione. Nel vecchio continente la Lucid Air sarà disponibile in due differenti versioni: Dream Edition Performance e Dream Edition Range. Le consegne avverranno entro la fine del 2022. Il prezzo della Lucid Air Dream Edition (P o R) in Germania è di 218.000 euro

DUE MOTORI E POTENZA DA VENDERE - Entrambe le versioni della Lucid Air condividono lo stesso powertrain composto da due motori elettrici, uno collocato all’asse anteriore e uno a quello posteriore, alimentati da una batteria da 113 kWh. La Dream Edition R è ottimizzata per l'efficienza, con un'autonomia stimata di 900 km, mentre la Dream Edition Performance punta tutto sulle prestazioni, con una potenza di 1.111 CV, una coppia di 1390 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h di 2,7 secondi (2,9 per la Dream Edition Range).

POI LE Più “ECONOMICHE” - Più avanti arriveranno anche le versioni più “economiche” e meno potenti della Lucid Air: Pure, Touring e Grand Touring, che avranno un prezzo di attacco intorno a 100.000 euro. Le specifiche di queste versioni verranno rese note nei prossimi anni.

FUTURIBILE E AERODINAMICA - La Lucid Air è una futuribile berlina dalle forme arrotondate, peculiarità che ha consentito di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX di 0,21, un ottimo valore che ha contribuito in maniera determinante a valori di autonomia elevati. Sotto alla carrozzeria c’è la piattaforma “a skateboard” denominata LEAP (Lucid Electric Advanced Platform) nella quale la stessa batteria, posizionata in basso, è integrata con il telaio e svolge anche una funzione portante.



Aggiungi un commento
Ritratto di john_doe
11 maggio 2022 - 18:49
La più bella elettrica che abbia mai visto
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:08
Capisco di più a questi prezzi la similare come categoria Lightyear One, che costerà circa quelle cifre top, secondo molti è meno bella ma credo che dal vivo farà sempre più spettacolo, ma è elettrica solare e ne produrranno solo 900 esemplari circa per cui non andrà mai giù di valore, poi la Lucid si è bella ma non è l'unica, ci sono gli avversari a tutto campo degli americani che producono super berline altrettanto interessanti almeno sul piano stilistico ad un quarto del prezzo.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 maggio 2022 - 20:50
@Giulio sulla bellezza estetica della Lightyear One stenderei un velo pietoso, anzi molti di più.!!!!
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 18:50
Invece a me sembra quasi altrettanto interessante di questa Lucid.
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2022 - 18:52
Il tempo impiegato per disegnare il frontale e per lo 0-100 della versione performance, coincidono.
Ritratto di Miti
12 maggio 2022 - 11:38
1
Volpe , ma che dici ! Ha delle linee spettacolari !
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2022 - 12:06
Il frontale.....non riesco a guardarlo
Ritratto di Miti
12 maggio 2022 - 12:11
1
Ahahahah Volpe, ma se è piena di strisce led , sei tutto visibile, più che visibile, vai a 1000 km orari, perché ti lamenti ? Per due linee fate a caso e vendute per una spaziale novità ?
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 18:52
Diciamo che sembra l'abbiano già presentata prototipo tra il 2016 e 2017, insomma certe soluzioni come le fasce di LED anteriori e posteriori ora risultano almeno già viste, dato che sono uscite nel frattempo tonnellate di concorrenti già in produzione.
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 18:54
Molto bella però appunto (arriva a) 218.000 Euro, e nel frattempo sono uscite Mercedes EQS, BMW i7, Nio ET7 e penso anche la Taycan che forse 2 anni fa alla presentazione californiana non c'era ancora, però è incredibile che sti prezzi li propongano ormai delle start-up di auto di lusso ma non supercar, facciamo un parallelo con berline (o SUV) Stellantis o Renault o giapponesi e tutto ciò risulterebbe fantascienza a dir poco, anzi 218.000 Euro sono tanti anche per Mercedes, di sicuro Jaguar e ormai quasi anche per Bentley: infatti cosa dicevo nell'ultimo articolo su Bentley la Flying Spur, che intanto hanno dovuto rinunciare alla spettacolare Mulsanne...
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 19:13
Avrei voluto risponderti ma non si è capito niente, magari è colpa mia, di quello che volevi intendere. Esiste solo quest'auto che arriva a costare 218.000 euro, forse era la tua idea? E poi il dubbio più atroce col quale ci lasci alla fine: perché cosa avevi detto di particolarmente profetico sulla Mulsanne nell'articolo sulla Flying Spur che fosse legato al fatto che questa Lucid Air arriverebbe a costare 218.000 euro e non 199.000 o 252.328 ?
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:24
Molto molto semplice, Lucid arriva a costare 218.000 Euro e non è l'anti Ferrari solo un anti Tesla S al limite, quali sono le Case che arrivano a tali cifre? Mi sembra ormai neanche più Bentley, Jaguar no di certo, Mercedes proprio : Toppens toppen il top del top insomma, per marche popolari pura fantascienza ovviamente, cioè con centinaia di anni di storia e di prestigio tante Case producono ormai solo utilitarie o auto più economiche del passato (Bentley Flying Spur al posto della Mulsanne), mentre queste start up possono tranquillamente conquistare il mercato dei gran ricchi, in Cina ad esmpio al primo mese di vendita la Nio Et7 è già nella top ten delle berline luxury più vendute dove a parte Tesla, ci sono numeri per noi inimmaginabili di BMW e Mercedes, e insomma in Cina le cinesi vanno alla velocità della luce tra i 20 ed i 40.000 Euro ora, solo poco tempo fa erano sotto i 15.000 Euro quelle di successo, che un altra profezia si stia avverando...
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 20:02
Come non detto. Continuo a non capirci niente su quale sarebbe il punto, ma lascia pure stare. Fra l'altro da quello che ricordavo io quando ne parlavi, invece, non troppo tempo fa per te un punto di forza di questa Lucid Air era che avrebbe proposto quello che propone a un prezzo eccezionale, visto che si parlava di cifre da circa 80.000 dollari. Cioè effetto wwooww, per te, se costa 80k. Ma ugualmente effetto wwooww, sempre per te, se (sempre la stessa auto) arriva a costare quasi il triplo. Non so se ti rendi conto della forte incongruenza, e quindi dell'appariscente inconsistenza.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 21:04
E niente, è entrato in modalità listìni prezzi random, giusto per alternate settimanalmente con la modalità fantamercato delle vendite.
Ritratto di Edo-R
12 maggio 2022 - 01:39
Ahahha
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 18:54
E infatti con questa abbiamo visto che più o meno i cinesi propongono alla metà del prezzo all'incirca lo stesso prodotto.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 23:18
Cos’è lo slogan di uno shampoo? Stesso prodotto ma a metà prezzo ( e ti fa anche perdere i capelli)
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 19:04
Fra Americani, Europei e Coreani sarà una bella lotta sulle EV.
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:11
Si una bella lotta per le briciole.
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 19:15
Brutta cosa l'invidia...
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:26
Europei: le VW sia in Europa sia in Cina sono state un gran flop al momento e le BMW o cosa si vendono nello sterminato mercato norvegese esattamente come Hongqi o Nio ma non hanno sfondato nell'Europa continentale, coreani hanno due ottimi modelli ma i china ne hanno a caterbe, aspettate due minuti.
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 19:42
.Ho aspettato 15 minuti, 19:26 - 19:41. Ma non è cambiato nulla.
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 19:43
Cioè mi aspettavo che riportassi qualche numero sulle Bev vendute in Europa, e da parte di chi. Mica è un argomento che tratti?
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 21:14
Nio ha decisamente sfondato in Norvegia. Grazie alle profetiche profezie del menagramo di Mestre che ipotizzava vendite mensili a tre cifre grazie alla realizzazione della Nio House a Oslo, manco è entrata nella top 20. Giulio ma tu d’inverno indossi una berretta o un cappello a punte con i sonagli ?
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 18:55
No ha stra sfondato in Norvegia, non è che tutti vendono 100 esemplari di auto costose.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 23:24
Ma come ?? Ci hai detto che le Nio sono auto economiche, che costano meno di una Golf, che sono auto PazzIESChiEee e adesso dobbiamo capovolgere l’opinione e ritenere che 35.000 euro di auto siano da considerarsi costose?
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 19:23
Ma cos’è sta ciabatta ?
Ritratto di alvola2023
11 maggio 2022 - 20:07
Dovrebbe essere quella che 1-2 anni fa veniva esaltata perché offriva quel che offriva al pa.zz.es.ko prezzo di 80.000 dollari. Ora è p.azz.esk.a sempre ugualmente ma per il motivo opposto, ossia perché arriva a costare 218.000 euro.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 21:29
Il mio sfasciacarrozze con 50.000 lire la faceva meglio.
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 18:58
Io avevo sempre sentito che costava tanto, anzi l'elettrica più costosa fra le berline come mi pare ovvio dai prezzi: 220.000 Euro non li chiede più manco Bentley, certo poi magari la base base partirà da 80.000 Euro può essere, comunque il pazzesco prezzo di 80.000 Euro non lo vedo basso, cioè pochissime elettriche costano di più e tutte europee più la Tesla S ormai fuori produzione in pratica.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 23:29
Solo tu sei stato capace di comprare un’auto base che più base non si può, quindi sta solfa dei 220.000 euro per una Bentley vale quanto una banconota da 7 euro.
Ritratto di giulio 2021
11 maggio 2022 - 19:30
Avendo quelle cifre però mi accaparrerei una Lightyear One 846 esemplari in tutto mi sembra, quindi non deve'essere facile prenotarsi, questa anche per la produzione comunque in serie non è immediatamente distinguibile da altre berlinone di start up, poi certo è uno spettacolo ma secondo me non è che una Nio Et7 sia tanto inferiore, bisognerebbe acquistarle tutte e due e usarle tutte e due...
Ritratto di Flynn
11 maggio 2022 - 21:16
Se tieni lo Scrausolino ancora due anni si sarà rivalutato abbastanza per comprartene una alla pari.
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 19:01
Il punto non è tanto che uno non se le può permettere, ovvio anche questo, il punto al momento è più: anche avessi i soldi mi toccherà emigrare in Germania, Olanda o Norvegia per comprane una (Lucid, Nio, Lightyear non importa quale), perfino su 4R c'è un grosso articolo che tratta il fatto che i costruttori top come questi (per i prezzi di sicuro) e altri forse eviteranno direttamente l'Italia.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2022 - 23:34
Mi sembra anche normale che evitino l’Italia. Non perché non c’è gente che ha i soldi, anzi... ma come ho già spiegato più volte sono marchi che a immagine valgono quanto un calzino bucato.
Ritratto di Truman200
11 maggio 2022 - 20:39
Non avete ancora capito che le auto costeranno sempre di più x un Po di anni con l inflazione,il popolino diventerà povero e dovrà accontentarsi della panda di 10 anni,o andrà a piedi. Questo Han deciso dall alto,non vogliono più colonne a non finire,il popolo tornerà a piedi come 60 anni fa
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2022 - 00:32
Concordo! Per il popolino "Lambretta elettrica" a meno di 10.000 euro e, per chi non vuole prendere la pioggia, "Ape elettrica" (leggi Citroen Ami) a un po' di più... Per il resto "Isotta Fraschini" elettriche da 200.000 euro... Insomma come negli anni '20 e nel secondo dopoguerra.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 maggio 2022 - 20:46
Auto sicuramente molto ma molto più bella esteticamente parlando rispetto alla rivale Tesla. Mah però che prezzi altissimi, fuori proprio da ogni logica immaginabile per questa Lucid Air.!!!
Ritratto di Vincenzo1973
11 maggio 2022 - 22:41
a me piace molto. la trovo decisamente riuscita, detto questo non capisco il prezzo. contenuto tecnici straordinari senza dubbio il punto è che al giorno d'oggi senza pedigree non riesci a vendere a certe cifre. non è più il mondo di inizio 900 dove potevano affacciarsi una moltitudine di costruttori quasi artigianali che costruivano auto per super ricchi fregandosene di un' assistenza radicata. a quel prezzo chi preferisce questa o la taycan turbo?
Ritratto di Rav
12 maggio 2022 - 00:41
4
Quest'auto mi è piaciuta fin dall'inizio ma francamente per quella cifra acquisterei una (forse più banale e scontata?) Taycan o EtronGT così almeno in caso di problemi saprei di poter contare sulla vicinanza della Casa madre vista la rete più capillare. Queste seppur belle e magari pure valide secondo me sono un salto nel buio.
Ritratto di HypnoToad
12 maggio 2022 - 09:39
Ottimo, un'altra auto per fare lo 0-100 in tempo record poi chiaro le doti veramente da corsa non ci sono ....... ma il prezzo non era di soli 80000 dollari ?
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2022 - 10:02
Bellissima. Gli interni ?
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2022 - 18:20
1
Prezzo assurdo ma se la versione base l' avevano data per 80k dollari credo che più di 100k euro in europa non la facciano costare
Ritratto di giulio 2021
12 maggio 2022 - 19:09
Francamente a parte il prezzo che ormai è più facile che lo proponga Lucid o l'ennesima start up tipo MZFKYDSTHJ Motors che Bentley o Mercedes, la trovo un pò passata, sono 5 anni circa che ce la menano con sta Lucid e ora che sarà in vendita perfino in Europa (non qua presumo) a prezzi da gioielleria in ogni caso (e questo mette in luce le cinesi) vediamo almeno in foto numerose berline super moderne, di solito esotiche, concorrenti altrettanto moderne o affascinanti, cioè è sempre una brutta cosa far vedere il prototipo (uguale alla serie: bravi) troppo tempo prima. Un pò come se la 127 che era la prima supermini e poi anche col portellone fosse stata presentata si nel 1971 ma messa in commercio solo nel 1976 quando ormai c'erano già R5, VW Polo, Fiesta etc molto simili e concorrenziali.