Mahindra XUV500: la suv indiana per l'Europa

La nuova suv, da poco in vendita in India, potrebbe arrivare anche in Italia l'anno prossimo con un 2.2 turbodiesel da 140 CV e una completa dotazione di accessori.

ARRIVA L'ANNO PROSSIMO? - Presentata la scorsa settimana in India, dove sono già iniziate le vendite, la Mahindra XUV500 è stata “paparazzata” per le strade italiane. A sorprendere un esemplare ancora camuffato (foto qui sotto) in una stazione di servizio nei pressi di Rimini è stato il lettore di Alvolante Tintogubs, che ringraziamo. Sviluppata per rispondere alle esigenze in fatto di design, sicurezza e comfort, dei mercati più evoluti come quello europeo, la XUV500 dovrebbe arrivare anche in Italia nel corso del prossimo anno e, stando alle indiscrezioni, potrebbe fare il suo debutto al Motor Show di Bologna.

{C}

TECNICA MODERNA - Lunga 460 cm, larga 189 e alta 178, la Mahindra XUV500 è costruita su una nuova piattaforma con scocca portante, come quelle delle moderne suv, e vanta soluzioni di pregio come le sospensioni posteriori di tipo multi-link o il motore, un 2.2 quattro cilindri diesel con turbo a geometria variabile, che eroga 140 CV e 330 Nm di coppia da 1.600 giri. È abbinato a un cambio manuale a sei marce, al sistema Start&Stop e alla trazione integrale.

DOTAZIONI ALL' “EUROPEA” - La Mahindra XUV500 vuole essere un'alternativa alle Honda CR-V, Hyundai Santa Fe, Kia Sorento, Mitusbishi Outlander e Nissan Qashqai+2. D'altra parte, sulla carta le qualità necessarie sembrano esserci tutte: abitacolo omologato per sette passeggeri, con la terza fila a scomparsa nel bagagliaio, e una completa dotazione di accessori. Per la sicurezza ci sono Esp, controllo di trazione, sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita e airbag frontali, laterali e per la testa. Sul piano del comfort, invece, oltre al climatizzatore, non mancano radio cd mp3 con prese Aux e Usb, navigatore satellitare con schermo a sfioramento di sei pollici, Bluetooth e sedili rivestiti in pelle.



Leggi l'articolo su alVolante.it