NEWS

Mascherine, nuove regole in arrivo per i viaggi: in Italia prevale la cautela

Pubblicato 13 maggio 2022

In Europa non sarà più obbligatorio utilizzare il dispositivo per i viaggi in aereo dal 15 maggio, ma l’obbligo resiste in Italia.

Mascherine, nuove regole in arrivo per i viaggi: in Italia prevale la cautela

ITALIA PIÙ PRUDENTE - In Italia si va ulteriormente verso un allentamento delle misure restrittive introdotte per arginare i casi di contagi da Covid-19, anche se in maniera più lenta rispetto alla tendenza europea. Il governo e i suoi consulenti, infatti, continuano a ribadire quanto sia fondamentale agire con cautela nella propria quotidianità se si desidera evitare di essere contagiati. 

COSA CAMBIA PER I VIAGGI IN AEREO - La prima novità viene introdotta a partire dal 16 maggio 2022, secondo quanto stabilito dall’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza Aerea (Easa) e dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc). Sui voli nell’Unione Europea non sarà più obbligatorio indossare la mascherina, norma valida anche negli aeroporti. Nel provvedimento si sottolinea comunque come sia comunque possibile continuare ad usarla per chi dovesse sentirsi più protetto. “Il dispositivo di protezione resta una delle difese migliori contro la trasmissione del Covid-19” - si legge. Si raccomanda inoltre il suo utilizzo per i soggetti fragili, oltre che in caso di starnuto o tosse proprio per rispetto delle altre persone con cui si può entrare in contatto. 

COSA ACCADE IN ITALIA - I comportamenti da seguire negli spostamenti restano comunque almeno parzialmente differenti nel nostro Paese. Secondo quanto stabilito nell’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, infatti, resta obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, oltre che su quello del trasporto pubblico locale, quelli che vengono quotidianamente utilizzati da molte persone per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio. La data limite per questo (salvo ulteriori proroghe) è il 15 giugno 2022. Questo vale quindi per chi viaggia su treni Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, autobus che collegano più di due regioni, autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone, mezzi del trasporto pubblico locale o regionale come autobus, tram e metropolitane, scuolabus. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
14 maggio 2022 - 09:37
ancora 130 morti al giorno quindi ha senso
Ritratto di 19andrea81
14 maggio 2022 - 09:58
In Italia morivano 350 persone al giorno per il cancro. Ora grazie al covid molto meno
Ritratto di Vincenzo1973
14 maggio 2022 - 18:54
semmai di piu. le terapie intensive intasate in alcuni periodi hanno portato, come documentato, ad un aumento dei malati perche c'e' stato un rallentamento nella diagnosi e nella cura
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 07:02
@vincenzo73 tutti gli anni precedenti le terapie intensive entravano cmq in sofferenza e il covid era sconosciuto. non diciamo sciocchezze. apri il cervello.
Ritratto di Newcomer
16 maggio 2022 - 14:37
Ripassa i numeri così eviti brutte figure
Ritratto di Newcomer
16 maggio 2022 - 14:39
Naturalmente rispondevo a 19andrea81 che dopo due anni ancora non ci arriva
Ritratto di 19andrea81
19 maggio 2022 - 08:37
Avete tutti scoperto la morte due anni fa grazie al covid. Questa vita che volete voi con la museruola e vaccini non testati che non vanno oltre 2% di protezione ve lo dovete mettere là dove non arriva il sole !!! Semmai se te quello che non ha capito nulla dopo due anni
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 06:58
@otttoz ahahahahahah... ma fattela ogni tanto qualche domanda!
Ritratto di 19andrea81
14 maggio 2022 - 09:56
In Inghilterra da più di 6 mesi vanno anche a lavorare POSITIVI al COVID !!! La trattano come un'influenza normale !!! La gente muore da sempre,qui sembra che abbiano scoperto la morte due anni fa !!!
Ritratto di Strige
14 maggio 2022 - 13:48
Infatti viaggiano sui 300 morti al giorni. Vivo a Londra e io giro ancora con la mascherina. Il motivo per cui qui si gira normalmente è perchè il governo ha deciso di anteporre l'economia davanti alle vite umane
Ritratto di MAUROXX
16 maggio 2022 - 11:32
se si danno dei dati devono essere esatti; la media dei decessi degli ultimi 30 giorni in GB è di 220, in calo rispetto ai 257 dei 30 giorni precedenti
Ritratto di Newcomer
16 maggio 2022 - 14:38
Porti ad esempio l’Inghilterra che per la gestione Covid è il Brasile d’Europa…
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 maggio 2022 - 09:59
Ma veramente in Italia ancora state così ? Ma che tipo di handicap avete ?
Ritratto di Vincenzo1973
14 maggio 2022 - 18:55
ti dobbiamo davvero rispondere? rischi il va....
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 maggio 2022 - 18:56
Vedo che ti hanno indottrinato bene. Ti piace la museruola.
Ritratto di Vincenzo1973
14 maggio 2022 - 19:13
piu che altro a differenza tua sono istruito. so leggere e scrivere correttamente. voi invece sapete solo scrivere questa sciocchezza...del resto da gente che ha come leader (in Italia) Melandri, Paragone e pagliacci simili (la meta' di loro sono semi analfabeti per la cronaca a cominciare dall'ex campione di moto) viene difficile prendere lezioni. se e' vero che sei all'estero, rimanici...una scimmia di meno
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 maggio 2022 - 19:23
Ma chi è la melandri ? Scimmia è offensivo ?
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 07:10
@Vincenzo1973 ma che cavolate hai scritto? Non si tratta di essere istruiti o meno. Lo sai benissimo (SE SEI ISTRUITO) che tanti "istruiti" la pensano anche come noi altri "istruiti"!!! bisogna però testare il livello di acume mentale...che non viene certificato dal titolo conseguito! vi hanno fott uto, vi hanno rivoltato più volte come calzini imponendovi tutto e il contrario di tutto, e voi lì sempre PRONI A OBBEDIRE senza farvi alcuna domanda: ZOMBIES!!
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 09:29
@lybram a me? davvero? ci sono tanti laureati che hanno imparato a memoria. problemi loro. da una parte c'e' la scienza, numeri, dati (riscontrabili e verificabili) dall'altra parte voi: zero dati, solo chiacchiere, letture di mani, fondi caffe, stelle e menate varie. i vostri esperti sono analfabeti come ho scritto (ps Marco Melandri che fa coppia con Povia !!! non serve aggiungere altro). la verita' e' che a NOI non hanno preso in giro e che voi non sapete leggere. se oggi ne stiamoo uscendo e' grazie a noi, voi siete solo un peso. ps hai dimenticato "svegliatevi" di solito lo mettete sempre. PS2 mi fornisci qualche dato utile al tuo ragionamento? sicuro non ce l'hai perche per decidere guardi il alto e secondo come tira il vento....
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 10:05
@Vincenzo73 ti potrei fornire tanti dati e, soprattutto, CONFUTARE quelli della "tua" SCIENZA (molto probabilmente basata sui dati compulsivamente passati quotidianamente da Tg1, Tg5, TgLa7 & C.). Se la "tua" istruzione ti porta a chiamare OSSESSIVAMENTE in causa Melandri e Povia (a questo punto perché non anche Djokovic ahah) abbiamo capito a che LIVELLO tu appartieni e, credimi, se fosse quello di un FONDO DI CAFFÈ sarebbe già accettabile! avete mascherato il cervello insieme a naso e bocca.
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 06:39
Il governo degli handicap...e la gente ancora che ne va fiera (vedi commento sotto di Vincenzo). In Italia se si va contro la linea imposta, se si mette in dubbio qualcosa, si è analfabeti, terrapiattisti e ignoranti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
16 maggio 2022 - 06:55
Credo di aver capito che la linea da seguire la danno i media. Se non la si segue sei ignorante. E visto che io non li seguo per ovvie ragioni , non riesco a comprendere , visto che si fa il contrario di quello che si fa all’estero e che il virus non ha confini. Anche perchè il ragionamento non è coerente. Ti fidi della scienza e ti vaccini. La scienza ti dice che puoi toglierti la mascherina e non ti fidi.
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 07:49
Esatto! Se uno si fida di vaccini e scienza la mascherina avrebbe dovuta toglierla fin dalla prima dose...Non se la tolgono nemmeno dopo la quarta. Qui in Italia stiamo subendo un lavaggio di cervello senza precedenti (si veda altri commenti per conferma).
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 09:35
@marcoveneto la mascheirna avrebbero dovuto toglierla alla prima dose,...i tuoi commenti fanno ridere. dopo due anni siamo ancora a questo punto. i vaccini (da sempre) proteggono NON dalla malattia (che si puo' prendere) ma dagli effetti. quindi posso prenderla ancora oggi ma gli effetti saranno blandi. ma anche essendo vaccinato posso attaccarla ad un altro (vedi commento precedente) anche se la mia carica virale e' sicuramente mooolto piu bassa della tua che non lo sei. dopo due anni almeno questo
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 09:59
Ripeto, io l'ho preso ed è stata una banale infulenza. Ad oggi colleghi plurivaccinati hanno il covid ed hanno gli stessi sintomi miei. Spero che alla gente qualche dubbio venga quando sarà ora della quarta dose, e che non facciano i pecoroni come fatto finora.
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 11:00
@marcoveneto ma quelli che sono morti lo hanno fatto per farti dispetto? giusto per capire. la differenza di impatto tra i vari periodi della pandemia ti sfugge? e noi non abbiamo capito ? ma sei serio? se l'hai presa blanda, contento per te, ma a moltissimi (anche giovani che sono morti) non e' andata allo stesso modo. senza contare QUANDO l'hai avuto.ora, ossia dopo i vaccini o prima? la demarcazione e' netta...non siamo noi pecoroni, seite voi che avete rallentato tutti perche incapaci di capire concetti facili facili. ma va bene cosi , le societa' civili non lasciamo indietro nessuno, anche quelli che remano contro
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 11:20
Dopo i vaccini o dopo che il virus è mutato? Facile dare i meriti al vaccino con un virus sempre più debole. Comunque l'ho preso di recente e proprio per questo dico che è ora di farla finita con questa pandemia, Nel 2020 era giustificabile l'allarmismo, ma ora... siamo seri, è una banale influenza. Tutta l'Europa è andata avanti, noi siamo sempre l'ultima ruota del carro (grazie al governo non eletto e ai pecoroni che ancora ci credono...)
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 12:55
mai detto una scioccezza del genere. i virus mutano perche sono entita' vive e si modificano. i vaccini non fanno modificare il virus. ma dove le rpendi queste informazioni? l'Europa, eccette Gran Bretagna, si muove come l'Italia...mi spiace, ma viaggi anche poco, altrimenti lo sapresti. ps se avessi letto qualche articolo della Costituzione (ennesimo argomento di cui sai nulla, lo aggiungiamo alla lista) sapresti che siamo una democrazia indiretta e i parlamentari eleggono il Presidente. quindi e' perfettamente leggittimo perche tutti i governi sono stati eletti cosi... l'ignoranza, oggi, non e' piu giustificata visto che in Italia l'istruzione e' gratuita. soldi sprecati con alcuni... ;)
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 14:49
Il governo dei non eletti è lo specchio di questo paese e delle pecore come te. Buon carnevale e buona mascherina. PS con 40 gradi all'ombra puoi anche pensare di toglierla, non credo che i granchi ti possano infettare. PPS prenota la quarta dose, che non non vorrei mai tu rimanessi senza.
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 09:33
@marcoveneto no caro Marco non si tratta di mettere in dubbio qualcosa o no. la scienza vive di dubbi e progredisce in base a quelli. se tu hai dei dubbi, legittimi, pero' devi anche trovare le risposte. la scienza le ha date, tu no. non ne hai. hai solo chiacchiere e frasi fatte. gli unici che hanno subito il lavaggio del cervello da santoni e simili siete voi, salvo poi piagnucolare in ospedale per essere salvati. da un certo momento in poi (dopo i vaccini) in ospedale c'eravate solo voi. numeri alla mano e' decisamente probabante la cosa. la mascherina nei locali chiusi continuo a metterla, ti spiego anche perche: ho 3 dosi e sono in perfetta solute, ma potrei prenderla. non so chi sto incontrando in quel negozio per esempio. un persona con patologie (non ha la cartella clinica stampata in faccia) oppure potrei incontrare te. quindi proteggo me e l'altro (si chiama altruismo ). spero di averti spiegato qualcosa, ma dubito
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 09:57
Sei ridicolo Vincenzo, hai 3 dosi e hai paura di me (che per inciso l'ho preso ed ho avuto gli stessi sintomi di chi lo ha preso da plurivaccinato). Ormai il covid è un'influenza che dura 2 giorni, sia per te che hai 3 dosi (e ne vai fiero) che per me. Avere le dosi come vedi è praticamente inutile, anzi è più facile che sia tu a prenderlo rispetto a me. In Europa ormai si tratta giustamente come una banale influenza, in Italia con dei pecoroni come voi, a settembre saremo punto e a capo. Aprite gli occhi e guardate come gira il mondo (o le risposte della "scienza" funzionano solo in Italia?).
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 10:56
@marcoveneto non hai capito nulla. tanto per cambiare. non ho paura per me, ma per chi mi sta intorno ed a cui potrei veicolare qualcosa per colpa di quelli come te. in Europa si tratta esattamente come l'Italia. sono di ritorno da un viaggio a Bruxelles, stesse identiche regole. "Avere le dosi come vedi è praticamente inutile, anzi è più facile che sia tu a prenderlo rispetto a me. " su questa frase poi ci facciamo una risata. non siamo noi pecoroni che leggiamo dati scientici. sei tu che un passo indietro sulla scala evolutiva che non sei in grado di capirli. IO ho dati disponibili verirficabili, in gergo tecnico si parla di protocolli, si chiamano dati verificabili, cose di cui tu ignori tutto ovviamente. i fondi di caffe non rientrano tra questi...senza offesa
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 11:17
Sei più suscettibile di me, hai le difese immunitarie più deboli, non sono io a dirlo ma dati scientifici. E poi da recenti studi, a continuare con la mascherina ti fai un autogol clamoroso, dato che essa, diventando parte integrante del viso, appena non la userai più, al tuo corpo mancherà un filtraggio che negli ultimi 2 anni ha sempre avuto, rendendolo più vulnerabile. Alla fine ognuno faccia ciò che vuole, ma se adesso vi hanno detto che potete toglierla, perchè caspita continuate ad usarla?
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 12:51
@marcoveneto bugie su bugie...ma quando mai...dove lo hai letto?sul sito sononovaxconvinto.com? metti il link e fammi leggere...scusa se non la cerco io ma non esiste come notizia. siete assurdi...contenti voi. addirittura mi manchera' il "filtraggio"... termine tecnico di...non saprei...
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 14:55
La mascherina è un filtro, come la definiresti sennò? Comunque tempo al tempo, ne vedremo delle belle. Chiudo con questa chicca detta dal tuo pres. Mario Draghi: "Il Green pass (e quindi il vaccino) è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose." Ti fidi ancora della scienza dopo esser stato preso per il c_ulo da tali e tante altre dichiarazioni? Io no.
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 10:10
@Vincenzo73 ripeti a fotocopia le minc hiate da talk show (le tue fonti). non oso immaginare che soggetto debba essere (e, soprattutto, essere stato) nella vita reale!
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 10:57
@lybram io ripeto quello che dice la scienza, i talk in cui appaiono i negazionisti nemmeno li sento
Ritratto di Robx58
14 maggio 2022 - 10:30
13
Il governo e i suoi consulenti, infatti, continuano a ribadire quanto sia fondamentale agire con cautela nella propria quotidianità se si desidera evitare di essere contagiati. Ancora con questa storia! Se ti contagi ( come è accaduto a me, mia figlia, amici e altri parenti) rimani immune per 6 mesi, meglio di così! E' poco più di una influenza o addirittura anche meno, chi non è vaccinato nemmeno se ne accorge di avere il visus, tipo mia figlia ( 2 volte) e tre sue amiche, per cui... non rompessero i coj... ancora con questa farsa, vivi e lascia vivere.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 maggio 2022 - 10:55
Per 6 mesi ? A vita.
Ritratto di Vincenzo1973
14 maggio 2022 - 18:57
@Robx58 lo hai letto su google? non fai statistica ma semplicemente ne fai parte insieme a tutti gli altri. chi decide ha la responsabilita' di tutte le persone e non solo della tua. contenti per te ma il tuo menefreghismo fa capire che pensi solo alla tua ristretta cerchia.
Ritratto di Robx58
14 maggio 2022 - 19:26
13
Vincenzo1973 Se andiamo avanti di questo passo, ci ritroviamo con la 4° dose obbligatoria del vaccino, poi la 5° la 6° e così via, il green pass e tutto il resto. Se uno vuole mettere la mascherina anche per andare a dormire è padrone di farlo, ma questa falsa prevenzione tutta italiana non ha più senso. Io quando entro in qualche locale la uso, ma più per rispetto del prossimo che per altro, è questione di educazione. Vedo gente guidare sola in macchina con la FFP2 in volto, i media sono riusciti a fare il lavaggio del cervello a molte persone, per fortuna che sono mascherine, se bisognava camminare scalzi volevo proprio vedere come la gente si sarebbe comportata!
Ritratto di Mbutu
14 maggio 2022 - 23:48
Sta cosa della mascherina mi manda ai pazzi. La mascherina non è una sciarpa, non si mette è si toglie. Magari tenendola al polso o in tasca, agganciandola al cambio o lasciandola "pascolare" sul cruscotto. Chissà tu dove la metti tra un uso per entrare in un locale e l'altro. Ficcatevelo in testa: ha più ragione uno che, una volta indossata, se la tiene anche in macchina da solo di voi. Neppure ve ne rendete conto eppure pontificate pretendendo pure di passare per quelli furbi...mah.
Ritratto di Robx58
15 maggio 2022 - 11:39
13
Mbutu. se devo indossare la mascherina la uso, la tiro fuori dalla sua confezione sigillata e la indosso, quando non mi serve più la butto. Non faccio come quelli che fumano e chiedono le sigarette ai passanti, semmai le compro. Io vi farei portare le mascherine tutto il giorno, come ho dovuto fare io, nelle gallerie in costruzione, perchè piene di smog e gas di scarico dei mezzi d'opera. E' ridicolo vedere gente in estate sulla battigia di una spiaggia semi deserta con la mascherina indossata, se non è lavaggio del cervello questo,cos'è?
Ritratto di Mbutu
16 maggio 2022 - 15:30
Robx, se sei uno che cambia la mascherina ogni volta che entra ed esce da un posto, ho sbagliato bersaglio e ti chiedo scusa. Sono purtroppo abituato che a lamentarsi siano poveri ignoranti che non ci hanno capito niente.
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 07:13
@Mbutu maddai... ma vivi H24 in sala operatoria? ti toccherai naso bocca occhi dopo aver toccato la qualunque, i soldi, il cellulare, le maniglie dei mezzi pubblici, il portone di casa... maddaiiiii
Ritratto di Vincenzo1973
16 maggio 2022 - 09:37
@Robx58 metto ancora oggi la mascherina nei negozi e luogni chiusi perche proteggo me e proteggo gli altri. chi la usa anche in auto, ne vedo anche io, magari convive con paure sue. c'e' una infinita' di persone che hanno malattie a non finire. sono contento per te che stai bene, ma per capire certe cose bisognerebbe camminare nelle scarpe degli altri per un momento. non credo sarebbe bello, te lo assciuro. e non e' colpa del governo
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 10:02
E' colpa dell'informazione a senso unico dei media, foraggiata dal governo. PS buona mascherina per questa estate.
Ritratto di Robx58
16 maggio 2022 - 10:27
13
Vincenzo1973 Lo so e ti do ragione, ma da questo che dici ne deduco che il governo è ora che si faccia i cavoli suoi. Se tutta questa energia che ha esercitato per scovare chi non usava mascherine, o non si vaccinava, la avesse usata per scovare chi spaccia droga e evade il fisco, eravamo la nazione più filantropa ( se così si può dire) in Europa.
Ritratto di gv83
15 maggio 2022 - 12:58
In Italia la gente la tiene anche dove non e' piu' obbligatoria...ci meritiamo tutto quello di cui ci lamentiamo
Ritratto di Aguirre
15 maggio 2022 - 17:17
un paese di zombie brainwashed dalla TV
Ritratto di Aguirre
15 maggio 2022 - 17:23
Con i contabili dei decessi da C...d (gonfiati del 1000 %) sempre all'opera contenti di essere terrorizzati e rinkojoniti dalla TV
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 06:56
verissimo.. mentecatti matricolati!
Ritratto di lybram
16 maggio 2022 - 06:55
l'Italia è un paese abitato da RIN COGLI O NITI! cmq grazie a voi ho concluso OTTIMI AFFARI. la mia vecchiaia l'ho assicurata. voi continuate a contare i morti! VI SVELO però che da SEMPRE in italia si contano a centinaia OGNI GIORNO. la differenza è che oggi muori CON COVID anche se crepi di tumore (come ad un 49enne pochi gg fa).
Ritratto di MAUROXX
16 maggio 2022 - 11:33
Ministro ipocondriaco, seguace di una ideologia malata secondo la quale gli individui non devono avere nessuna autonomia decisionale, complice un popolo nel quale i cagas8 non sono pochi. Se negli aerei in tutto il resto del mondo le mascherine non sono più obbligatorie ma in Italia restano, tutti cretini/incoscienti gli altri paesi? Regime sanitario secondo solo a quello cinese, forse invidiato dal nostro ministro mentre intonava l’internazionale al congresso del suo partito a Bari.
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2022 - 14:57
"Eh ma noi siamo Italiani, viva la prudenza!!!" Che circo, leggendo i commenti, non mi stupisco che ci siano ancora individui che girano in macchina da soli mascherati.
Ritratto di Newcomer
16 maggio 2022 - 14:36
Obbligo o meno continuerò a metterla. Sono decisioni solo politico-economiche che non pensano alla tutela della salute. Ognuno faccia come crede
Ritratto di milesi mirco
16 maggio 2022 - 19:47
se fossimo cosi prudenti su quello che respiriamo o mangiamo camperemmo 100 anni