NEWS

Mascherine sui mezzi pubblici prorogate fino al 30 settembre 2022

Pubblicato 15 giugno 2022

Come anticipato da alcune indiscrezioni, sarà ancora necessario indossare la Ffp2 per gli spostamenti su bus, metropolitane, navi e traghetti.

Mascherine sui mezzi pubblici prorogate fino al 30 settembre 2022

ARRIVA LA PROROGA - Il provvedimento era nell’aria, ma ora è diventato ufficiale dopo l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri convocata dal presidente Mario Draghi. A partire da domani, 16 giugno 2022, resterà ancora obbligatorio indossare le mascherine quando si prende un mezzo pubblico, quindi bus e metropolitane, oltre a navi e traghetti. La proroga sarà valida fino al prossimo 30 settembre

MASCHERINE IN VIAGGIO: PREVALE LA CAUTELA - La linea decisa dal governo punta sulla cautela, nonostante ora le temperature siano elevate praticamente in ogni parte d’Italia e possa quindi risultare pesante indossare il dispositivo di protezione. Da qui in avanti l’obbligo riguarda le Ffp2, ritenute quelle maggiormente protettive rispetto alle chirurgiche. L’idea è quella di evitare possibili fonti di contagio nel momento in cui si entra in contatto con persone estranee. Il provvedimento è stato inserito nell’articolo 11 del decreto che sarà approvato in giornata. 

E SUGLI AEREI? - Non è stata invece ancora presa una posizione per quanto riguarda gli aerei, dove nel nostro Paese si è deciso di discostarsi da quanto sta accadendo nel resto dell’Unione Europea. In questo caso con ogni probabilità verrà effettuata una valutazione sulla compatibilità con le regole in vigore al di fuori dei nostri confini.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2022 - 21:44
Tutta l'estate, con l'anticiclone africano che attualmente sta rimontando dalla Spagna verso l'Italia, con le Ffp2 sui mezzi pubblici. Un'altra perla, l'ennesima, partorita dal Consiglio dei Ministri con la sempre autorevole supervisione del Presidente Draghi. Strano che non abbiano mantenuto le mascherine e i divisori in plexiglass all'interno delle auto....forse perché era un'idea talmente stupida da non essere utilizzata da nessuno. Spero vivamente di non incontrare persone sole in cima a una montagna o in mezzo ad un ghiacciaio con la mascherina, come mi è capitato nelle ultime due estati. Niente di più inutile e pietoso.
Ritratto di CR1
16 giugno 2022 - 06:29
Zangrillo ha commentato la positività di Speranza , ieri 32° in auto solo uomo mezz età seduto al volante intento alla guida con ffp2 ... MULTATELO!! , leggi e sorridi https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/alberto-zangrillo-ha-commentato-la-positivit%C3%A0-di-speranza/ar-AAYuOBP?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=a565413168eb4a54ba9c67fa8e2f9b38
Ritratto di Dario 61
16 giugno 2022 - 11:19
Io ne vedo parecchi… anche in bici, in moto, in posti assolutamente isolati all’aperto. Sarà che a forza di respirare la propria anidride carbonica il cervello è andato…
Ritratto di 19andrea81
15 giugno 2022 - 22:57
Un popolo di pecore si merita questo e altro ancora peggio
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2022 - 06:40
Sempre peggio... Poi ci si domanda perchè uno preferisce spostarsi col proprio mezzo invece di usare i mezzi pubblici. Povera Italia...
Ritratto di LanciaRules
16 giugno 2022 - 07:41
Ormai solo i babbei danno retta a questo governo
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 08:41
I casi sono ancora molti, sopratutto in ospedale. Tanti colleghi sono a casa positivi al covid. Ma è diventata un’influenza. In ospedale, la ffpp2, la dobbiamo indossare tutti, fino a fine anno. Credo che la prudenza dimostrata dal governo, sia dovuta a quanto accaduto. Abbiamo già dimostrato che la nostra organizzazione sanitaria regionale, è stata perlomeno fallimentare nell’approccio alla pandemia, se non superficiale e a mio avviso estremamente colpevole nell’approvvigionamento dei DPI da utilizzare nelle RSA, e sopratutto nella gestione dei pazienti infetti. Abbiamo dato il peggio. Le barzellette sull’incapacità organizzativa italiana in europa, ha un fondo di verità. Vero che ogni popolo ha la sua, ma insomma…La burocrazia ha anche lei, le sue responsabilità. Non solo il comparto sanitario e politico.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 11:05
@Oxygenerator, correggimi se sbaglio, ma i casi in ospedale immagino che vengano principalmente portati da fuori. Parenti in visita, ma anche personale extraospedaliero, medici, infermieri ecc. Ma se tutti indossano la Ffp2, com'è possibile che ci siano di nuovo tutti questi casi all'interno degli ospedali? Non è un po' un controsenso? Il personale, le persone che entrano sono tutte vaccinate e indossano le Ffp2, ma i contagi si propagano lo stesso...
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 11:46
A mio avviso, molti, sono dovuti al discorso familiare. In più i pz che vengono ricoverati fanno il test, ma quelli che sono in ambulatorio per una visita o per un prelievo, o una diagnostica, non hanno più l’obbligo del test. Gente che magari sta in ospedale 2 ore e poi va via, o va al bar etc etc. Inoltre non è più vero che chiunque entri in ospedale adesso sia vaccinato. Perchè alcuni non lo sono. Non possiamo più mandarli via. E molto entra anche dal pronto soccorso. Somo moltissime le occasioni, oltre ad essere cambiato il virus, che è più endemico.
Ritratto di MAUROXX
16 giugno 2022 - 11:51
mah...al 16 maggio 2022 i ricoverati non in intensiva per covid erano 7631, al 15 giugno sono 4218 (tasso di occupazione al 6,58%); i ricoverati in terapia intensiva per covid erano 347 mentre al 15 giugno sono 189 (tasso di occupazione al 2,04%): media giornaliera decessi negli ultimi 7 giorni: 55; media decessi nella settimana 11/18 maggio 2022: 112 (dati ISS)
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2022 - 10:43
chi si è messo a 90° fin da subito si merita ancora le mascherine.
Ritratto di MAUROXX
16 giugno 2022 - 11:08
Buffonata degna di un ministro comunista, di un presidente del consiglio che lo appoggia e di un popolo di anziani cagas8.
Ritratto di lidel
16 giugno 2022 - 16:40
2
ma l'emergenza finita PER LEGGE il 31 marzo 2022 è una cosa che mi sono sognato io o cosa?