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Maserati Alfieri: la coupé della svolta

29 agosto 2018

Look sensuale, da vera sportiva italiana, ma anche motori ibridi ed elettrici per la Maserati Alfieri attesa nel 2020.

Maserati Alfieri: la coupé della svolta

SI CHIAMA COME IL FONDATORE - La Maserati GranTurismo sarà sostituita dalla Maserati Alfieri, una vettura con un carattere più marcatamente sportivo e meno da… gran turismo. Sarà più corta (460 contro 491 cm) per essere più leggera e agile per meglio competere con le rivali Aston Martin Vantage e Mercedes-AMG GT. Il nome è di quelli ricchi di storia: si chiamerà Alfieri, come il pilota e uomo d'affari che nel 1914 ha fondato la Maserati. Il nuovo modello arriverà nella prima metà del 2020 e avrà un look ricco di personalità in grado di esprimere allo stesso tempo grinta e eleganza, caratteristica da sempre nel Dna della casa modenese. Per la nostra ricostruzione grafica (qui sopra) ci siamo ispirati al prototipo Maserati Alfieri del 2014, che sarà la fonte d'ispirazione per l'auto definitiva, da cui verranno ripresi il lungo cofano, la coda avvolgente e le tre feritoie sulle fiancate (un classico per la Maserati).

IBRIDA ED ELETTRICA - Per la Maserati Alfieri la casa del tridente non sta lesinando risorse in termini di sviluppo. Non solo sta mettendo a punto un nuovo telaio in alluminio, ma anche nuovi motori ibridi con batterie ricaricabili e addirittura una variante puramente elettrica. Nel piano industriale 2024 della Maserati è previsto infatti che un terzo delle vendite complessive nel 2025 sarà costituito da modelli ibridi o elettrici, ragion per cui la Alfieri non potrà “sottrarsi”. I motori ibridi ed elettrici rappresentano una novità per la casa del Tridente, a maggior ragione su una sportiva, ma gli appassionati più legati alla tradizione potranno consolarsi con le prestazioni: per la Alfieri elettrica è stimato uno 0-100 km/h in 2 secondi. In alternativa ci sarà comunque un benzina V6, un'evoluzione di quello presente sulle Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante, mentre non è confermato il V8 3.9. A seguire verrà lanciata la Alfieri cabriolet, che prenderà il posto della GranCabrio.



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Ritratto di MatteFonta92
29 agosto 2018 - 11:31
3
Il concept è bellissimo, niente da dire. Anche i contenuti tecnici sembrano di prim'ordine. Ciò che non va, come spesso accade in FCA, sono i tempi: la GranTurismo, per quanto valida, ormai ha i suoi annetti e la Alfieri sarebbe dovuta essere sul mercato già due o tre anni fa e non nel 2020. Mah... speriamo bene.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2018 - 14:04
1
Direi che invece che fare l ennesimo restyling della granturismo l anno scorso doveva uscire questa Alfieri.. ergo un ritardo di 3 anni. Concordo sul progetto che sembra promettere proprio bene
Ritratto di dottorstrange
29 agosto 2018 - 15:41
L'hanno fatto per coprire il gap tecnologico nel campo dell'elettrificazione, in modo da uscire con un modello elettrico sportivo all'avanguardia. Lo stesso vale per Alfa, credo. Purtroppo, bisogna aspettare un annetto e mezzo in più per i nuovi modelli premium. Speriamo l'attesa sia ripagata dal risultato finale, almeno.
Ritratto di AMG
29 agosto 2018 - 11:33
OH! Da quanti anni aspettavo questa notizia? Finalmente un erede per l'anziana GranTurismo!!! Bene, son proprio contento. Strana la proposta di una versione puramente elettrica, se Maserati vuole distinguersi con questa tecnologia io suggerirei di farlo con un modello come la Ghibli (ovviamente se e quando arriverà una nuova generazione..) ovvero ben più usufruibile e che dimostri la capacità di creare un elettrica che possa davvero essere utile, di supercar esclusive con motore elettrico se ne sono già viste, non portano grandi utili a chi le costruisce e non fanno percepire l'elettrico come una tecnologia matura. Ma comunque, aspettiamo questa Alfieri per il 2020 (e non oltre dai..) il piano per Maserati l'ho trovato molto, troppo ambizioso, spero riescano nel più. Soffrirei poi se questa bella coupé italiana non avesse un 4.0 a benza, anche ibrido... Un 3.0 mi pare davvero poco. Ovviamente progettare un 4.0 nuovo non è nei piani.
Ritratto di mika69
29 agosto 2018 - 11:36
Se fosse così sarebbe molto bella... Mi sbilancio, comportamento dinamico a parte, considerata la diversa disposizione degli organi meccanici, potrebbe essere una bella rivale anche per la 911.
Ritratto di Claus90
29 agosto 2018 - 11:48
Tutto al 2020, quell'anno scatterà l'ora X, ottime prospettive sia per alfa che Maserati belle auto made in Italy, meglio tardi che mai direbbe qualcuno.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 11:55
Si bellissima e tutto, però è come larticolo sulla grossa SUV Alfa, cioè si un rendering e la scritta andrà in produzione nel 2020... Ero capace anch'io. Avete visto MG che da pochi anni coi cinesi di Saic vende di nuovo in UK, è già passata in 3/4 anni dal SUV paleolitico GS alla ZS che vende tanto in UK, e ora la nuova HS, e sembrano passati anni luce... Tanto per dire... In Italia saranno che so 20 anni che circolano rendering per la grossa berlina Alfa, la Alfetta e intanto tutti a comprare tedesco o coreano, dei geni!
Ritratto di dottorstrange
29 agosto 2018 - 15:43
Eh se sei bravo te a produrle fatti assumere, genio della lampada. Tutto facile dietro la scrivania a scrivere sui blog...
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:43
Magari hai ragione infatti la Maserati Gran Coupé è ancora ottima, non c'è tutta sta fretta in un settore così rarefatto poi. Però voglio dire purtroppo c'è una concorrenza che corre all'infinito, i cinesi ci faranno un boffice così e dicevo che l'articolo lo facevo anch'io: un rendering è sarà così nel 2020, cioè non un vero scoop...
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:49
In realtà pure le disegno...
Ritratto di flavio84
30 agosto 2018 - 10:28
Scusa ma x chi lavori?
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 10:35
No è una passione, magari essere designer di professione... Spediro' altri disegni a AlVolante appena sono un minimo finiti. Gli ultimi hanno finalmente un po' di moderno... Disegno ultimamente (dopo anni di americane) soprattutto auto extra lusso europee berline e cross-over, nuove di marchi semi dimenticati del passato: Delage, Sunbeam, Talbot Lago, Hotchkiss, Diatto, Lanchester, Armstrong Siddeley...
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2018 - 15:25
2
Non si può fare business con le "ore X". I prodotti vanno lanciati per tempo...
Ritratto di Rikolas
29 agosto 2018 - 11:52
Ohhhhhhhhhh!! ALLELUIA! Finalmente una Maserati degna di questo nome! Questo dovrebbe essere il suo traget, una coupè sportiva, non cavolate come la Levante che non ha NULLA a che vedere con la storia dle marchio! Dai dai... andiamo avanti adesso!
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 12:05
La coupé della svolta, un titolo un po' ironico forse, anche fosse della svolta quanto venderebbe un po' più della Grancoupé cioè praticamente ne vedi una ogni 100 Porsche 911 e qui in Italia... Povera Italia, non siamo più in grado di fare auto che sovrastino la concorrenza e ci rifugiamo sempre più nelle nicchie...
Ritratto di mika69
29 agosto 2018 - 12:14
I tedeschi coltivano le loro icone con intelligenza.. Non cambiano mai il Nome, e evolvono con parsimonia l'estetica. 911, Golf per fare due esempi. La Maserati era sparita, ore deve ricostruirsi pian piano. Però vedi..anche qui, prima la GT era lunga 490, ora 460 ed ha un'altra impronta. Così non va bene. Anche se rimane molto bella.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 12:36
Sarà sicuramente molto bella, forse le Maserati sono le più belle. Però il coupé della svolta doveva essere già la Gran coupé una decina d'anni fa... Poi la Ghlibli, poi sto SUV Levante che ha convinto poco. Ogni modello dovrebbe essere della svolta e invece i numeri restano sempre davvero miseri. (In Europa 1/10 di Porsche e 1/100 di Audi così tanto per dare dei riferimenti...)
Ritratto di dottorstrange
29 agosto 2018 - 15:44
Numeri miseri? Maserati ha quadruplicato le vendite in pochi anni... alla faccia!
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:44
Si ma rispetto a quando c'era solo la coupé derivata dalla 3200 GT a fine carriera, purtroppo.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:51
E purtroppo ricordiamo che solo 40 anni fa Audi era ancora in buona parte NSU Prinz, perché i tedeschi fanno e noi blablabla'...
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 14:09
1
Scusa ma se una macchina vende tanto o poco a te che ti cambia? L'importante è che l'azienda/gruppo in borsa (o altri contesti finanziari economici) non dia preoccupazioni che un domani possa chiudere e lasciarti con assistenza e ricambi a tempo limitato. Anzi teoricamente per una questione di esclusività dovresti più aspirare a un modello che nessuno abbia (gli arrivati una volta l'avevano come priorità: un'auto che nessun altro potesse permettersi o che comunque nessun altro aveva fino ad allora acquistato). Trovo relativamente spersonalizzante questa tendenza odierna di invece avere o desiderare tutti lo stesso identico oggetto (che poi per conseguenti questioni di marketing finisce per essere extraprezzato rispetto ai contenuti offerti)
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 15:45
Infatti hai ragione (ultimamente finalmente non parli solo del Ring, sia lodato...) Maserati deve vivere come un oggetto esclusivo, è un po' anche la mia opinione, però i vertici FCA vogliono per forza fargli inseguire marchi premium tedeschi e britannici snaturandolo, però non parliamo più di rilancio allora.
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 16:31
1
Non ne parlo più di tanto più perché la situazione è oramai stabilizzata. In attesa della nuova M3 per la Giulia Q e, se si decidono a portarcela in quel tracciato, la Urus per la Stelvio Q. --- La Civic, passando al segmento inferiore, parrebbe essere indetronabile (le altre un po' tutte pare abbiano dato forfait). Al vertice assoluto, infine, si inizia a spesso parlare fin troppo di auto a tiraturra limitata, che non troppo mi prendono in interesse. Spero di non dimenticare segmenti di relativo rilievo (ok, le suv 7 posti, ma lascerei stare)
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 16:34
1
* Forse anche la M5 potrebbero portarcela con squadra ufficiale (il tempo fatto, 7.38.92, se non erro è by Gebhardt per la solita sport auto).
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 16:35
1
P.S. Grazie anche a te che da un po' non focalizzi essenzialmente su alfasud, 33 e suv elettrici cinesi prossimi ad invaderci :)
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:46
Be quelli (Alfa boxer, e cinesi) sono esempi, per far capire tutto il resto che magari è più importante.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 16:44
4
Veramente... è proprio quando vendi poco che tocca trascurare la qualità di certi settori dell'auto. Ed è l'utile la cosa più importante, no utili no nuove auto.
Ritratto di gjgg
29 agosto 2018 - 16:54
1
Assolutamente no. Il tutto, ripeto, va visto in ottica di Group e non di singolo Brand, altrimenti di Bugatti ne fanno pochissime e risaputamente a rimetterci; secondo la tua tesi sarebbero auto trascurate in certi settori
Ritratto di Leonal1980
30 agosto 2018 - 09:27
4
Quello è un mercato diverso, e ha un margine vicino al 50% che è assurdo per un auto, ma non per un hype di lusso. Ma se metti lo stesso esempio su auto come Giulia e Stelvio, o altre fai flop, vengono a mancare i soldi. E poi mi chiedo perché te ne esci sempre con esempi che non centrano. In quanti te l'avranno detto? In 50?
Ritratto di Ivan92
29 agosto 2018 - 12:46
12
Il modello "concept" visto dal vivo a Ginevra nel lontano 2014 era spettacolare. Se anche il modello di serie sarà così allora la Maserati Alfieri diventerà l'auto in produzione più bella del mondo per me :-)
Ritratto di Spock66
29 agosto 2018 - 12:55
Sicuramente bella e direi anche non troppo lontana da una possibile produzione di serie. Peccato che sarà per pochi, con un listino sicuramente sopra la 911. Ma dateci delle coupè "per poveri", please ! Al momento ho nel mirino solo la Supra, vediamo..
Ritratto di MAXTONE
29 agosto 2018 - 13:16
La Supra non credo costerà proprio pochissimo. Minimo 15.000€ più della GT86, quest'ultima ce la si può permettere quasi tranquillamente.
Ritratto di Spock66
29 agosto 2018 - 13:45
Si certo, ma dai 45000 (ipotizzo) della Supra, ai sicuramente più di 120000 della Maserati, ce ne passa ...
Ritratto di luconeone
30 agosto 2018 - 10:56
Mi dispiace maxtone ma da voci che girano la Supra sarà più costosa ed esclusiva della cugina z4, probabilmente si allineerà alla M, se la faranno, forse anche più in su. Ma d'altronde anche la progenitrice non veniva via con 2 lire......
Ritratto di luconeone
30 agosto 2018 - 11:00
Si parla di 60/65 mila$ in Usa.
Ritratto di 82BOB
29 agosto 2018 - 13:32
2
Bellissima! Dai è ora scossa di produrla!!!
Ritratto di nik66
29 agosto 2018 - 14:00
che splendore, non vedo l'ora di vederla su strada. 6/7 volanti, altro che 5
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2018 - 14:19
1
Sarà per la storia secolare della casa del tridente, ma non riesco proprio ad immaginarmi una maserati elettrica.. le prestazioni sono incredibili ( 0-100 in 2s) ma dov è il fascino delle prestazioni?
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 15:48
Diciamo che però i numeri sono quelli, cioè Maserati resta una casa artigianale, con vendite molto basse, se no bisognerebbe snaturare il marchio o farlo davvero entrare in competizione con Alfa Romeo...
Ritratto di Alfa33stradale
29 agosto 2018 - 16:35
"Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli ". Speriamo che dopo lo stupendo concept che ci hanno fatto vedere quattro anni fa,e portato in giro con orgoglio...è tempo di metterlo in commercio con poche modifiche esterne.Non devono toccare il posteriore,che nelle ultime Maserati(sopratutto i fanali), a mio è avviso il punto debole dell'estetica del tridente. Quindi come dice Vittorio Alfieri da me sopra citato,"Volli la Maserati Alfieri"oppure in onore di Lapo"Che la faccino presto" Scusate se ho citato Alfieri il poeta o il più "famoso"Lapo,ma volevo esordire col mio primo commento da intellettuale...ma non lo sono.
Ritratto di Leonal1980
30 agosto 2018 - 09:35
4
È il punto debole di ogni auto Fca il posteriore. Vedi alfa jeep fiat...ultimamente intendo. Cioè ti sembra che musi del genere come Giulia ghibli compass debbano avere dei posteriori così sempliciotti....
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 16:39
2
Bella è bella, ma preferisco le grandi coupe a questi livelli e il V8, quindi GranTurismo e GranCabrio, abbondanti, eleganti, sexy, sportive. Questo progetto l'avrei lasciato ad Alfa o se è troppo alla Ferrari con la Dino, ma è chiaro che il mercato vuole queste dimensioni e la fascia di mercato è quella Maserati.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 16:46
4
Bellissima davvero, una linea che ha una spanna sopra alla concorrenza, speriamo sia così, visto che il rendering è firmato AV. ma sopratutto speriamo che la facciano.
Ritratto di Giovanni Rana
29 agosto 2018 - 16:46
Non è ancora detto che esca nel 2020. Dipenderà dello stato del mercato auto nel 2019. Il mercato sta calando negli USA e generalmente questo fenomeno precede una recessione. Tira solo la Cina.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 16:48
Be se il tuo nickname è Alfa33Stradale il mio dovrebbe essere semplicemente Alfa33...
Ritratto di Alfa33stradale
29 agosto 2018 - 16:55
Era già in uso...
Ritratto di Alfa33stradale
29 agosto 2018 - 16:55
Era già i
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 17:07
Neanche a dirlo... Alfa33 la migliore auto di tutti i tempi dopo l'Alfasud, come progetto, poi può non piacere e come qualità si salvava la meccanica...
Ritratto di Rieccomi
29 agosto 2018 - 18:14
Si sì meglio di Porsche. Poi come faceva la ruggine lei, nessuno mai. Posa il fiasco.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 18:59
Si le prime serie facevano la ruggine. (Come l'80% delle auto all'epoca...) Le ultime potevi immergere nell'acido nitrico...
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 18:33
2
Migliore di tutti i tempi in base a cosa? Non si può essere il migliore di tutti in campo automobilistico perchè è un'area troppo variegata e i fattori sono molteplici.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 19:03
Chiaramente ci sono i gusti, ma tecnicamente non c'è mai stata un auto come l'Alfasud, cioè con tutte le caratteristiche che può avere un auto insieme: compatta ma prestigiosa, spaziosa ma divertente, meccanica avanti di anni e pure la carrozzeria ma anche originale e sportiva, quello che vorrebbero esser i cross-over di oggi. Poi basta confrontarla alla concorrenza dell'epoca, semplicemente non c'era ancora la concorrenza...
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 19:11
2
Allora era la migliore della categoria e ai suoi tempi.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 19:24
No di tutti i tempi, cioè l'auto totale, che so per spiegare: la Mustang, la 2CV, la Golf, la GTO messe insieme... L'unica auto che le rappresenta tutte, mentre gli altri capolavori lo sono perché sono specifiche. Disegnando da quando esisteva l'Alfasud me ne rendo conto, anche se alcune auto mi possono piacere anche di più: Jensen Interceptor, Buick Riviera, NSU Ro80, SAAB 99, Monteverdi 375L ecc solo per citare quelle "moderne" però se prendiamo a caso la Jensen o la Monteverdi col V8 Chrysler 7200 facevano 3km con un litro e già per quello non possono essere le migliori auto della storia per quanto stratosferiche, è pura matematica la vittoria dell'Alfasud l'hanno sempre detto le riviste specializzate inglesi.
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 19:48
Semplicemente la media matematica di tutte le auto della storia l'Alfasud. La praticità della Panda unite alle sensazioni di una muscle car più tutto il resto messo insieme, ovviamente è solo una media, non ha le caratteristiche di una Panda e di una Mustang ma di tutte e due insieme... Tutte le altre o tendono da una parte o dall'altra ovvio...
Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 20:27
2
Pretenziosamente il discorso ci può stare accomunando i pregi di varie auto, ma non era nemmeno tutte quelle auto messe assieme. Non era economa come una Panda, non era una muscle car, non era affidabile come la coeva Golf e soprattutto non era comfortevole e sicura come medie di oggi. Una delle migliori, la migliore della sua epoca, la tua preferita, ci può stare, ma la migliore in assoluto...Troppi segmenti, troppe interpretazioni, troppi anni...
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 21:09
No la media matematica proprio. Non avrà mai la praticità della Renault 4 o della 2CV o l'economicità della Panda o le dimensioni da parcheggio della 500 o la brutalità della Mustang o la comodità della Rolls-Royce o la perfezione della Mercedes S o le prestazioni della Bugatti, ecc ecc ecc però di tutte magari uno zero virgola ce l'ha e credete non c'è nessuna auto che sta in mezzo a tutte come l'Alfasud, è matematica, potete stare tutta la vita a cercarne un altra...
Ritratto di Leonal1980
30 agosto 2018 - 09:30
4
No vabbè la Gto lasciala stare in sto discorso....
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 09:56
La GTO da un lato e la Duna dall'altro capite... O la Dyane e la Jaguar E. Comunque Ferrari è nata da una costola di Alfa Romeo...
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 17:10
Però fa tristezza che insomma Maserati più di così non può vendere perché ha già i migliori modelli della sua storia, a meno di non invadere il campo ad Alfa Romeo... Invece sapete quale casa italiana può davvero moltiplicare le vendite se solo lo volessero: Fiat.
Ritratto di Mattia Bertero
29 agosto 2018 - 17:22
3
ALFIERI. Il reading è bellissimo, i contenuti tecnici sembrano esserci. Come sempre però sono i tempi che si dilatano sempre di più: è dal 2014 che si parla della Alfieri. Spero solo che i lungi tempi d'attesa siano ripagati da una macchina da prendere come esempio per altri costruttori.
Ritratto di 82BOB
31 agosto 2018 - 10:12
2
Giustissimo!
Ritratto di Alfa33stradale
29 agosto 2018 - 17:28
Il marchio Fiat dovrebbe produrre utilitarie,monovolui di piccola taglia e una spider,Lancia farlo diventare un marchio di lusso e lasciare il compito ad Alfa e Maserati di produrre auto sportive.
Ritratto di federico p
30 agosto 2018 - 00:21
2
Lancia ed Alfa io le considererei avversarie rispettivamente di Mercedes e Bmw,ma purtroppo per Lancia non è il momento del rilancio ai tempi é stata scelta il rilancio di Alfa e se questo è stato un errore non si sa perché non possiamo sapere cosa sarebbe se invece sarebbe stato scelto il rilancio di Lancia
Ritratto di 82BOB
31 agosto 2018 - 10:17
2
Tutto questo si riallaccia al discorso che FCA vuole vendere... per cui troppa programmazione e innovazione non fa bene al ripianamento dei debiti! Sarebbe bello tutti i marchi italiani in mano agli anglo-olandesi siano rilanciati coprendo tutti i mercati... poi volendo ci sono anche altri marchi che potrebbero rinascere ma dopo si esce dal seminato... quindi godiamoci questa Alfieri e speriamo che le prossime produzioni FCA abbiano gestazioni meno lunghe e possano godere di aggiornamenti e ricambio costante nel corso degli anni!
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 19:11
Jeep ha venduto 17 auto l'altro mese in Slovenia e 6 in Norvegia... Ma pure in UK o Germania qualche centinaio, non più di Suzuki o perfino Bentley a volte. In Cina ha avuto un calo del 20% rispetto all'altro anno... In Canada lasciamo stare... Va bene in USA e Italia ovvio, dove sta coprendo il disastro Chrysler e Dodge (Dodge vende 1/3 di 15 anni fa, Chrysler è dead car walking come Lancia) e da noi copre il disastro Fiat e Lancia... Ci tocca però sorbirci sempre dai media la storiella che è un marchio che fa numeri incredibili... Boh Si in Norvegia (comunque 5 milioni di abitanti e stra ricchi) è aumentato del 300% pazzesco no!!! Festeggiamo!!! Cioè da 2 auto è passato a 6... E così dove va bene...
Ritratto di lucios
29 agosto 2018 - 20:26
4
Bella, ma doveva uscire almeno 2-3 anni fa!
Ritratto di Giuliopedrali
29 agosto 2018 - 21:11
È proprio da 2/3 anni che è uscito anche il SUV Maserati quindi a parte il cross-over più compatto la gamma sarebbe completa e sinceramente spettacolare: fare meglio... Ma forse se le disegnassi io...
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 21:49
4
https://www.investireoggi.it/motori/maserati-alfieri-sara-modello-annunciato-marchionne/
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2018 - 21:49
4
La vogliamo così
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 08:51
Forse Maserati è la cartina di tornasole di FCA: se non sono in grado di rilanciare Maserati... Al limite va bene così, la gamma è quasi perfetta manca solo il cross-over "medio", però le vendite restano a livello artigianale, voglio dire a parte lo stratosferico successo della 500 (del 2007 però) e Jeep che vende in alcuni mercati ma tutto sommato sostituisce l'inesistente Lancia e la sempre più evanescente Fiat. L'unico boom si può dire è stata la Stelvio in un settore decisamente premium tra l'altro, speriamo crei una tendenza.
Ritratto di Leonal1980
30 agosto 2018 - 09:32
4
Aspetta che la Stelvio faccia 1 anno pieno, poi vediamo le vendite. Ora è la novità, se fa come Giulia, il secondo anno vende la metà e si si allinea.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 10:06
No sta in un altro pianeta la Stelvio, cioè la clientela che prende una berlina, quei pochi, ormai è difficile si facciano affascinare da un marchio nuovo, non dico MG o Borgward o Geely ma pure il marchio più mitico della storia: Alfa Romeo, cioè guardate anche Lexus o Infiniti o Jaguar in Europa, per loro è difficile, uno guarda le tedesche: fine! Ce ne vorrà del tempo perché si venga notati... Invece coi cross-over è tutta un altra storia, anche i prestigiosi marchi Audi BMW Mercedes nelle cross-over non hanno una vera tradizione, e prendere un marchio nuovo che può essere paradossalmente Alfa Romeo, come Chevrolet o Porsche o MG o Alpine o Dacia o Chery quasi non fa differenza (nelle rispettive categorie di prezzo ovviamente), non ci sono mostri sacri intoccabili.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 10:12
Secondo me Fiat e soprattutto Alfa Romeo per il discorso dei cross-over hanno potenzialità volendo infinite, altro che Jeep. I marchi che sconvolgeranno di più nei prossimi anni 20 (a parte i cinesi ovviamente) saranno Alpine, MG e Lotus. E se volessero il nostro e più mitico Alfa Romeo.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 10:19
Lotus secondo me è l'acquisto più sconvolgente fatto da una casa automobilistica, la Geely che si appresta a competere con VAG e Toyota... Molto più sconvolgente di Volvo sempre di Geely, semplicemente chi, anche fra noi dai, non prenderebbe un cross-over molto dinamico col marchio e packaging Lotus e la qualità Volvo. Alfa avrebbe le stesse potenzialità ma dietro ci sono quei lumaconi "tu vuo fa l'americano" di FCA...
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 11:59
Però io se con un golpe prendessi il controllo di FCA passerei per le armi tutti quelli che vogliono produrre non dico la bella Alfieri ma le auto inutili, le annunciate Alfa 6C, 8C o altre amenità del genere, dirotterei tutte le risorse per costruire al più presto cross-over medi molto più vendibili e con cui conquistare tutta una nuova clientela per Alfa e volendo anche Fiat. Però tutto ciò romperebbe le scatole a tutta la nuova dirigenza americana...
Ritratto di PaoloPerego
30 agosto 2018 - 16:20
Affascinante e grintosa; una vettura notevole. Magari potessi permettermela........
Ritratto di 3200GT
30 agosto 2018 - 20:42
Dire bella è riduttivo, le musure e le proporzioni ci sono tutte, solo i tempi sono lunghi, ma la direzione è quella giusta, Forza Italia!
Ritratto di ciusse
2 settembre 2018 - 16:01
WOW! mi toccherà iniziare a trovare un lavoro da adesso eheh ;D