NEWS

Maserati: confermate Alfieri e GranTurismo

23 aprile 2016

Dopo berline e Suv la Maserati si dedicherà a due auto sportive: l'erede della GranTurismo e la versione di serie della concept Alfieri.

Maserati: confermate Alfieri e GranTurismo
DUE SPORTIVE VERE - Entro la fine del 2018 arriveranno due nuove sportive nel listino della Maserati. Lo ha confermato, Davide Danesin, responsabile per lo sviluppo dei nuovi modelli, che ha smentito le ipotesi circolate in passato e confermato l’impegno della casa bolognese nel settore delle automobili sportive, dopo le berline e suv degli ultimi anni. Le vetture attualmente in fase di sviluppo sono l'erede della GranTurismo, quindi una coupé (e cabriolet probabilmente) poco sotto ai 5 metri di lunghezza con un'impronta lussuosa e spazio per quattro persone. In pratica una concorrente delle versioni più spinte di BMW Serie 6 e Mercedes S  Coupé. L'altra vettura è una sportiva dalle dimensioni più contenute, derivata dalla concept Alfieri (nella foto), con due posti (o 2+2) che possa competere con Mercedes-AMG GT e Porsche 911 Turbo.
 
NUOVA PIATTAFORMA - Per le GranTurismo e Alfieri, la Maserati svilupperà una nuova e unica base costruttiva, più leggera e sofisticata da utilizzare con opportuni aggiustamenti. “Oggi la nostra architettura è condivisa fra le Ghibli, Quattroporte e Levante” le parole di Danesin al sito Drive. “Con l'Alfieri pensiamo di dover fare un passo avanti e lanciare una base più sportiva, sviluppata da zero, ma con alcune parti comuni alla Ghibli”. L’ingegnere è poi entrato nel dettaglio ed ha spiegato che la nuova base dovrà avere il motore posizionato in basso. “Vogliamo inoltre spostare le ruote all’estremo della carrozzeria e disegnare un cofano molto lungo” ha anticipato Danesin. “È nostra intenzione ottenere un profilo molto sportivo”. Dall’intervista emerge inoltre che i tecnici dell’azienda stanno lavorando per sviluppare una piattaforma multi-materiale, realizzata per la gran parte in alluminio. 
 
MOTORI V6 E V8 - I motori saranno le attuali unità Maserati V6 e V8 turbo, dai quali sarebbe possibile estrarre ancora più potenza, fino alla soglia dei 600 CV. Esclusa per ora la presenza della trazione integrale considerata troppo vincolante per ingombri e pesi. Per quel che riguarda il calendario, la nuova GranTurismo dovrebbe arrivare nel corso del 2017, l’Alfieri nel 2018.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
23 aprile 2016 - 12:11
4
Bene, speriamo vada tutto meglio di come sia ora!
Ritratto di Vrooooom
23 aprile 2016 - 12:19
OK buono che la conferma si a ' ufficiale'...anche se si sapeva già visto che il prototipo Alfieri era su base Ferrari california, e non era il caso.
Ritratto di Pagani_Z
23 aprile 2016 - 12:24
1
Finalmente una bellissima notizia! Una bella Alfieri con il 3.8 V8 Biturbo della Quattroporte potenziato fino a 600 cv dovrebbe essere un capolavoro, speriamo, e visto che il 2018 non è affatto lontano sono ansioso di vederla su strada!
Ritratto di Ercole1994
23 aprile 2016 - 12:28
Una buona notizia finalmente! Queste 2 coupé, rischiavano di finire nel dimenticatoio, vista la situazione critica per lo stabilimento di Modena. Sicuramente,verranno prodotte o a Grugliasco, o Mirafiori.
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 12:29
L'Alfieri e' pazzesca: Disgustosamente bellissima, Forse più bella di un Ferari...io ardentemente spero che non la tocchino nel passaggio alla serie.
Ritratto di Giorgiosss
24 aprile 2016 - 20:39
1
Mah.. Io spero tanto che la cambino.. A me fa letteralmente schifo.. Passare da un capolavoro come la Granturismo a questa sarebbe 10 passi indietro.. Vediamo la nuova Granturismo
Ritratto di Giorgiosss
24 aprile 2016 - 20:43
1
Dimenticavo di specificare, nella vista frontale a fronto/laterale è splendida.. Ma dietro non si può proprio vedere.. Spero vivamente su una rivisitazione totale del posteriore..
Ritratto di Montreal70
23 aprile 2016 - 13:42
La Alfieri l'hanno fatta troppo bella. Oltre i limiti della decenza. È così bella che dovrebbero regalarne una ad ogni comune da parcheggiare in piazza per valorizzare i paesaggi italiani. Si sono messi in un bel guaio. Se non la producono tale e quale al concept rischiano di avere problemi con l'unesco. Sarebbe un crimine contro l'umanità. Una bella Alfieri ibrida sarebbe un sogno. Altro che nsx (che adoro tra l'altro).
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 13:59
Un sogno sarebbe una Alfieri con il V8 aspirato, altro che ibrida... Guarda caso nemmeno la Lexus ha previsto l' unità elettrica per la RC F.
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 14:19
Tra l'altro tra l'Alfieri e la LC500 sarà una guerra stellare su quale delle due sia più bella, di certo sono perfettamente comparabili e rappresentano lo stato dell'arte del design automobilistico.
Ritratto di piccolaketty
23 aprile 2016 - 15:27
Ma stai scherzando vero? Va bè che i gusti sono gusti, ma paragonare la calandra del'Alfieri con in mezzo quel tridente da brivido e quel non si sa che cosa di stilisticamente inguardabile del muso della Lexus, è come paragonare la Venere del Botticelli con un orrendo astratto contemporaneo
Ritratto di francu
23 aprile 2016 - 16:23
esageratot orrendo astratto al massimo tra il botticelli e una crosta di un amatore con stili diversi e non raccordati tra un muso kafkiano un giro tetto simile ferrari e un posteriore audi A5
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 22:12
tu si che ne capisci di auto. purtroppo alla rovescia.
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 14:42
Gli SF***ti come Lamborghini, Ferrari V12, corvette? Continuo a preferire motori da SF***ti, tu divertiti con i turbo del c**zo col rumore di una carriola cigolante in accelerazione e di uno spiedo scoppiettante in rilascio. Poi parliamone
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2016 - 14:42
2
Io vedrei un sistema ibrido più su una possibile Dino, con lo stesso propulsore della Alfieri abbinato a 3 motori elettrici nello schema della NSX. Ferrari si addice di più ad introdurre nuove tecnologie, mentre Maserati si rivolge ad un pubblico più classico.
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 15:07
Per me il punto è un altro, cioè quello che tu dici si potrebbe tradurre in efficienza maggiore e migliori prestazioni (sul dritto quantomeno...) però ho forti dubbi che allo stato dell' arte un sistema ibrido, per quanto sofisticato, nel computo complessivo risulti la scelta migliore.
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2016 - 15:53
2
Su questo sono d'accordo, mi riferisco infatti ad un'ipotetica sportiva ibrida italiana, ma meglio il motore termico e basta, il sistema ibrido tra batterie e motore elettrico è ancora troppo pesante.
Ritratto di piccolaketty
23 aprile 2016 - 16:46
Ragazzi, ma aprite gli occhi! L'era dei motori a scoppio sta per finire e chi continua ad investire fior di soldi su questi, che gira e rigira son sempre uguali, penso che tra una decina di anni si ritroverà in seri guai! A mio avviso resterà solo una piccola nicchia per vetture supersportive. Per nostri figli sarà sicuramente meglio così, ma francamente mi secca molto il fatto che noi italiani cui la nostra tradizione motoristica ci ha fatto diventare dei leader a livello tecnologico nel campo automobilistico mondiale, dobbiamo buttare tutto alle ortiche per sottometterci a qualche multinazionale che ha il monopolio sulle batterie, perchè di questo si tratta. Purtroppo come disse Bartali, " l'è tutto da rifare ". L'unica speranza è che la nostra creatività che sempre ci ha contraddistinto, ci faccia inventare qualcosa per farci tornare in testa, ma per far questo oggi non basta più l'ingegno ma investire palate di soldi in ricerca, che in Italia purtroppo non ci sono più.
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 18:05
Gli occhi dovresti aprirli tu. 1 Stavamo parlando di auto supersportive e non di utilitarie da città (quindi facenti parte di quella "nicchia" che tu stesso identifichi). 2 Chi ti ha detto che sarà meglio il futuro (senza i motori a scoppio immagino) se ad oggi non c'è una reale soluzione alternativa che sia REALMENTE ecosostenibile, e forse anche economicamente sostenibile? Di cosa stai parlando? Aveva proprio ragione Bartali...
Ritratto di Montreal70
23 aprile 2016 - 19:17
Ibrido non significa solo risparmio o ecologia. La Ferrari laferrari è ibrida. Qualcuno vuol forse dire che è fatta per consumare poco? Comunque a mio avviso, è proprio questa Alfieri che dovrebbe essere ibrida e non l'eventuale dino. Le Maserati sono auto raffinate, di classe, sportive e comode. L'ibrido ci sta tutto. Un eventuale aggravio di peso non sarebbe grave come su una supersportiva Ferrari e comunque, le batterie pesanti aiutano molto nel bilanciamento dei pesi.
Ritratto di Flavio Pancione
23 aprile 2016 - 20:21
8
Per me l'ibrido - aspirato in stile LaFerrari è l'accoppiata perfetta. Un plauso va fatto anche alla criticata CR-Z, per me Honda aveva ragione ma ci si ferma sempre alle apparenze e prontamente viene snobbata, ero vicino ad acquistare questa strana macchina proprio per la sua particolaritá (non sempre serve efficienza - prestazioni - stile ). Pazienza..ho comunque preso un'altra criticatissima auto e sono anche contento
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 20:22
Infatti come evincibile dal mio commento sopra non mi riferivo ai consumi, ma proprio alle prestazioni. Non sono convinto che l' ibrido serva a migliore le prestazioni, al max sul dritto... Le batterie pesanti aiutano molto nel bilanciamento del peso, ma aggravvano il peso, anche su questo aspetto ho già scritto che bisogna valutare nel computo totale.
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2016 - 14:51
Nessuna maserati, escludendo le mc, è fatta per prestazioni estreme. Sono auto per gentleman driver. Sono belle, comode e all'occorrenza veloci. Già una Lexus is 300h ha un comportamento stradale e delle prestazioni di ottimo livello. Le Maserati sono comunque pesanti, quintale più o quintale meno non cambia molto sulle prestazioni. Ne guadagnerebbero invece in immagine e anche in vendite, perché un'alfieri ibrida potrebbe anche essere gestibile tutti i giorni senza ricorrere al diesel. Non si tratta di inseguire la prius ma le lexus dalla is in su.
Ritratto di jabadais
24 aprile 2016 - 15:33
Se hai un buon aspirato, basterebbe uno start&stop e un sistema microibrido che dia una mano ai bassi regimi.
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2016 - 20:48
2
Le ibride hanno i loro vantaggi, ma le sportive non sono abbastanza mature e il sistema diventa una zavorra. Quello che guadagni in potenza lo perdi in leggerezza. Va bene che con il torque vectoring diminuisce virtualmente il peso, ma tutto questo a che pro se posso avere un'auto altrettanto prestante ma più semplice? Siamo ancora in una fase pioneristica, tanto di cappello a chi si ingenga, ma preferisco le vetture tradizionali e il motore a scoppio non ha raggiunto ancora i propri limiti, finchè ci sarà il petrolio continueranno ad evolversi, anche senza stravolgersi come il magnifico lavoro fatto dalla GM con il V8 Corvette.
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 21:13
Ti quoto al 200%
Ritratto di jabadais
24 aprile 2016 - 15:40
Però non è detto che un auto "pesante" Non sia prestazionale. La nissan GT-R pesa un bel po' eppure ne parlano un gran bene l. Anzi i pacchi batteria possono essere disposti ad arte per equilibrare i pesi e abbassare il baricentro.
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2016 - 16:37
Appunto. La Nissan GT-R dimostra come il peso e il suo corretto bilanciamento siano più utili della leggerezza per un'auto sportiva. Anzi, credo proprio che la sua erede sarà ibrida proprio per queste ragioni. Ormai è questo il futuro delle prestazioni pure
Ritratto di v8sound
24 aprile 2016 - 17:42
Continuate a ragionare a comparti stagni. Ripeto che vanno valutati tutti gli aspetti che determinano le prestazioni, è compito degli ingegneri scegliere la "filosofia costruttiva". DAL MIO PERSONALISSIMO punto di vista un' auto sportiva (di questo stiamo parlando) deve essere soprattutto emozionante, quindi motore aspirato e leggerezza. Non mi interessa né l' ibrido né inutili complicazioni. Corvette DOCET! Cosa c' entra poi, parlando dell' Alfieri, valutare l' ibrido come alternativa al diesel? I consumi non credo siano il principale problema per gli acquirenti.
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2016 - 18:46
Appunto, è un tuo personalissimo parere. Una delta s4 ha la doppia sovraalimentazione, ma non credo sia meno divertente o emozionante di una testarossa. Così come una moderna berlina diesel è più divertente di una vecchia ritmo benzina. Una tesla s è addirittura totalmente elettrica, però non mi pare che sia definibile noiosa. Se dovessimo raionare tutti con i paraocchi non ci sarebbero innovazioni. Nessuno comunque ha parlato di Alfieri diesel. Parlavo semmai del fatto che una Alfieri ibrida consentirebbe maggiori vendite senza abbassarsi al diesel.
Ritratto di v8sound
24 aprile 2016 - 20:06
x Montreal70. Sono innamorato del sound dei plurifrazionati aspirati: 1, 2 o 3 turbo possono rendere una vettura più prestazionale ed efficiente, però il sound ne risente. L' auto è anche emozione, tantopiù quelle sportive, e le emozioni non si misurano in decimi di secondo o in km/h! Una Corvette C3 al minimo trasmette molta più emozione di una i8 in piena accelerazione, per me ovviamente. Ci sono poi delle auto sportive che sanno essere al contempo prestazionali ed emozionanti. I ragionamenti con i paraocchi sono proprio quelli dei progressisti a prescindere che spesso scambiano le novità in innovazione. Facci caso, lo ripeto ancora, nemmeno Lexus ha previsto l' ibrido sulla RC F. Precedentemente hai scritto "un'alfieri ibrida potrebbe anche essere gestibile tutti i giorni senza ricorrere al diesel", quindi proponi l' ibrido per non dover ricorrere al diesel per abbassare i consumi, io ti ho risposto che per l' acquirente Alfieri i consumi non dovrebbero essere un problema.
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2016 - 19:03
2
Il tutto, per me, sta nell'equilibrio tra potenza, peso e distribuzione dei pesi, per questo ritengo la Huayra la sportiva perfetta anche in confronto ad auto molto più potenti. L'idea che mi sono fatto è che le auto ibride sono forti nei rettilinei, ma in handling fanno desiderare di meglio. Tesla Model S e BMW i8 infatti non sono considerati divertenti. Certo, se non ci fossero loro non ci sarebbe innovazione. Ripeto, sono del parere che siamo ancora in una fase iniziale, un giorno matureranno così come hanno fatto le sovralimentate e i diesel.
Ritratto di AMG
24 aprile 2016 - 10:27
Sono d'accordo con Fr4ncesco, basti vedere quanta gente ha storto il naso nel momento in cui è arrivata la Maserati diesel. L'ibrido anch'io lo vedo meglio nascere sulla ipotetica Dino, anziché sull'Alfieri. E sono anche perfettamente d'accordo con Montreal per il primo commento sull'Alfieri!!
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2016 - 14:58
Ma, perché? L'ibrido è innovazione. Ha anche dei vantaggi prestazionali. Le batterie sono meglio di un motore termico in quanto a distribuzione delle masse. I motori elettrici sono in grado di offrire prestazioni nettamente superiori. Non parliamo di una Lotus ibrida, ma di una maserati, ossia auto di lusso che hanno grandi prestazioni ma che passano quasi in secondo piano rispetto al comfort. Le Maserati sono comunque auto pesanti anche senza batterie. E poi il peso superiore va a migliorare le prestazioni in termini di aderenza. Una macchina leggera ha molti più problemi a scaricare a terra tutta la sua potenza.
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2016 - 18:55
2
Il tuo ragionamento è più che corretto, ma a livello d'immagine Maserati è un marchio classico. In Ferrari essendoci stati già precedenti di vetture ibride (F1 incluse), vedrei bene una sorta di piccola LaFerrari come possibile Dino, così anche da conservare l'esclusività Ferrari con un prodotto più innovativo rispetto le concorrenti.
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2016 - 19:21
Premettendo che prima o poi i motori endotermici spariranno e che quindi tutte le case per continuare a vendere dovranno passare all'elettrico o quanto meno a carburanti green, che sia prima Ferrari o Maserati non è rilevante. Sono aziende a se stanti, seppur nello stesso gruppo. I giapponesi dimostrano come l'ibrido possa essere sportivo. Ferrari stessa usa motori elettrici per fornire notevoli boost prestazionali. Non parlo di un ibrido volto a consumare il meno possibile, ma di uno finalizzato ad aumentare il piacere di guida. Nella storia Maserati non ci sono elementi di tradizione che possano escludere certe soluzioni. Ricordiamoci che hanno fatto sia il diesel, che il suv, che il suv diesel. Sulle Ferrari l'ibrido non può essere diverso dal kers derivato dalla formula uno invece, proprio perché è un marchio che ha le corse nel sangue.
Ritratto di jabadais
24 aprile 2016 - 19:59
Si però Porsche 918 e Ferrari LaFerrari sono ibride e sono il top del top in quanto ad auto supersportive... Poi voglio dire: se non parti a fare innovazione dalle sportive, da dove vuoi partire??? Ad ogni modo credo che il discorso fosse che l'ibrido potrebbe essere un modo per salvare i grandi plurifrazionati aspirati, dato che le norme antinquinamento sono sempre più stringenti. Una alternativa al turbo che salvi le caratteristiche di allungo e il suono tipico degli aspirati.
Ritratto di v8sound
24 aprile 2016 - 20:57
Però a volte certe scelte tecniche, anche importanti, vogliono essere la dimostrazione delle loro capacità ingegneristiche, non una reale necessità per raggiungere prestazioni estreme. Se concepiamo le prestazioni come "tempo sul giro" (su quale circuito, poi?) ci stà che le due supercar da te citate siano al top, però il sistema ibrido riesce sempre ad accumulare quella riserva di energia di cui ha bisogno per restituire il boost di cavalli? E dopo un tot di giri al limite come varia (se varia) la prestazione del comparto elettrico? Sarebbe interessante saperlo...
Ritratto di v8sound
24 aprile 2016 - 21:02
Poi è chiaro, l' ibrido è all' inizio e si evolverà, parallelamente dovranno evolversi le batterie e speriamo che ciò dia manforte agli aspirati
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2016 - 22:15
2
Il prossimo step lo vedremo sulle prossime hypercar Ferrari ecc e se l'ibrido contribuirà a conservare gli aspirati (a differenza della P1) ben venga.
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 22:10
x 70 . ma lo sai che sei simpaticissimo, oltre che inutile.
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 13:46
Finalmente una notizia interessante. Peccato solo per i motori turbo.
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2016 - 14:35
2
EVVAI!!! L'Alfieri sembrava accantonata e la GranTurismo (e GranCabrio) non sembravano avere un'erede, "riducendo" la gamma a sole due berline e una SUV, senza sportive. Invece non solo si farà la bellissima Alfieri, ma anche una GT classica di alta gamma tipica del Tridente. Questa è la miglior notizia dell'anno :D
Ritratto di jabadais
23 aprile 2016 - 20:28
Infatti...è un'ottima notizia, peccato che si parli di fine 2018 quindi effettivamente per due anni buoni non ci saranno sportive in gamma...almeno si faranno e saranno delle signore auto.
Ritratto di jabadais
23 aprile 2016 - 20:33
Anzi, la gran turismo già nel 2017. Bene, bene! Speriamo solo rispettino le date...FCA non è affidabilissima in questo senso hahaha
Ritratto di jabadais
23 aprile 2016 - 20:35
P.s: l'alfieri è il concept più bello degli ultimi anni, ma in assoluto il più bello!!!
Ritratto di Fr4ncesco
23 aprile 2016 - 20:52
2
L'Alfieri è pornografica e la GranTurismo attuale può essere obsoleta quanto vogliono ma è la GT più bella e pura, quindi, quando le fanno fanno, l'importante è farle! ;)
Ritratto di jabadais
23 aprile 2016 - 21:46
In quanto a stile la GranTurismo da la paga ad auto molto più nuove...con l'aggiunta di qualche ninnolo tecnologico e un ulteriore step del motore potrebbe rimanere in commercio tranquillamente per qualche altro anno...
Ritratto di mansell
23 aprile 2016 - 15:53
1
Alfieri tutta la vita, questa si che sarebbe un auto con una bella linea una vera Maserati! Mica il pachiderma della Levante (che cmq non boccio al 100%).. Speriamo solo non la rovinino e che venga messa in produzione esattamente cosi come è adesso!
Ritratto di FERRARI F1
23 aprile 2016 - 19:03
Considerando i tempi di uscita di ogni singolo modello FCA, allorà dovremmo aspettarle per molto più tempo rispetto a quanto detto; anche perchè bisognerà creare una nuova piattaforma. (esempio Giulia)
Ritratto di Claus90
23 aprile 2016 - 20:47
CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ritratto di probus78
23 aprile 2016 - 21:31
Probabilmente la Levante garantirà proprio gli utili necessari a realizzare il sogno Alfieri, un sogno che diventerà realtà. Anche secondo me è più bella delle Ferrari. È fuori dai canoni di bellezza tradizionali. Ci starebbe bene il v8 aspirato 605 cv della 458 speciale...aveva un bel sound e forse l hanno pensionato troppo presto.
Ritratto di AMG
24 aprile 2016 - 10:31
Già ottimo motore quello della 458! E che sound! La 488 purtroppo, tralasciando la bellezza della vettura, ha un sound veramente strozzato, imparagonabile con quello della 458...
Ritratto di AMG
23 aprile 2016 - 21:32
Molto bene!!! In quanto a promesse possiamo ben sperare, nella realtà restiamo più scettici sui tempi prima di tutto e sul risultato finale dei suddetti modelli... Nelle tre componenti ; design, tecnologia e soprattutto livello di guida.
Ritratto di elakos
24 aprile 2016 - 04:22
1
La notizia più importante è che finalmente, da anni a questa parte è da quando è partito il rilancio del marchio, Maserati avrà un pianale più leggero e sportivo, all'altezza del tridente. Fino ad ora erano Maserati nel motore e nell'estetica, ma pesanti e con pianali superati rispetto alla concorrenza. Contento poi per Alfieri, una delle auto più belle degli ultimi anni.
Ritratto di 3200GT
24 aprile 2016 - 22:57
La Maserati Alfieri e' spettacolare, ma la cosa che veramente e' degna di commento e' il fatto che sia equipaggiata di un motore biturbo come da tradizione Maserati. Un motore biturbo esercita una spinta che un aspirato non riuscira' mai a farti sentire.
Ritratto di FANTAMAN
26 aprile 2016 - 07:18
Presentata se non erro a villa d'este qualche tempo fa .. una scultura semovente