NEWS

La Maserati annuncia le F Tributo Special Edition

di Fabio Madaro
Pubblicato 25 aprile 2021

Le due versioni speciali di Ghibli e Levante omaggiano i piloti e le auto del glorioso passato da corsa della casa di Modena.

La Maserati annuncia le F Tributo Special Edition

GLI ANNI D’ORO DELLE CORSE - Per rendere omaggio a uno dei più grandi piloti del passato che nella sua lunga carriera (cinque titoli mondiali) ha corso anche con Maserati, la casa del Tridente presenta le F Tributo Special Edition, edizioni speciali realizzate per Ghibli e Levante. Un evento che naturalmente vuole ricordare a tutti il grande passato sportivo della Maserati, il cui battesimo nelle corse avvenne 95 anni fa, quando il 25 aprile 1926, la prima Maserati, la Tipo26, vinceva la Targa Florio nella classe 1500 con al volante Alfieri Maserati. 28 anni più tardi, il 17 gennaio 1954, la Maserati debuttava in F1 con la monoposto 250F guidata proprio dal campione argentino Juan Manuel Fangio.

ROSSO E BLU - Le nuove F Tributo Special Edition di Ghibli e Levante sono disponibili in due colori inediti: Rosso Tributo e Azzurro Tributo. Inutile sottolineare che il rosso è il colore che da sempre o quasi simboleggia le vetture da corsa italiane, mentre l’azzurro si ispira al blu, uno dei colori (insieme al giallo) della Città di Modena, dove appunto la Maserati è nata e dove ancora oggi costruisce alcune delle sue vetture nello storico stabilimento di via Ciro Menotti.

DETTAGLI UNICI - Completano il quadro i cerchi da 21” Anteo color Black o Titano nero lucido. Sul parafango c’è un badge in nero lucido e sul montante posteriore li logo del tridente è in tinta carrozzeria. Nell’abitacolo le tonalità dei dettagli esterni distinguono le cuciture, rosse o gialle, abbinate alla pelle Black Pienofiore.

Maserati Levante
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
67
66
53
75
VOTO MEDIO
3,8
3.76548
533


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
25 aprile 2021 - 19:22
Bellissime tutte e due, la ghibli azzurra è uno spettacolo
Ritratto di Dario Visintin
25 aprile 2021 - 19:37
1
vera arte italiana, tutto il resto è........
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2021 - 16:05
Arte italiana: perchè una è rossa e una è blu ?
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2021 - 16:13
Mha, me lo son chiesto anch’io....
Ritratto di NelloSaudelli81
28 aprile 2021 - 12:43
Giulio veramente hai bisogno di ripassare la storia di Maserati? si parla di tributo alle corse, e i colori rosso (colore delle scuderie italiane in formula1 dal 1950 fino all'epoca dei sponsor) e blu (blu Vittoria nello specifico, colore di Maserati) sono più che coerenti. Santa ignoranza, ma non avevi asserito di essere un designer?
Ritratto di Sdruma
28 aprile 2021 - 14:34
3
ma ci credi pure, se era un designer avrebbe avuto una straccio di firma da qualche parte... invece... poi i disegni che presenta non sono assolutamente da professionista; assolutamente!
Ritratto di F11nn
25 aprile 2021 - 19:45
Non ho ben capito, invece, se gli interni sono un tributo alla Chrysler 300C o alla Lancia Thema
Ritratto di Check_mate
25 aprile 2021 - 20:31
Eh, gli interni meritano una rivisitazione completa. Hanno un’impostazione ormai vecchiarella ed anche di un bel po’.
Ritratto di massimiliancorda
26 aprile 2021 - 09:55
Vecchia? Forse non ci sei mai saluto ho ne hai guidata una ..e bella così non è mica la solita tedesca anonima piena di tablet che fanno veramente schifo.
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 10:07
De gustibus! :)
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2021 - 14:08
@ massimiliancord È vero. Sono vecchie. Infatti non vendono. Mentre le tedesche anonime e piene di tablet, sono stravendute in tutto il mondo. So che per i fan la cosa che le chiedo e difficile da fare, ma guardare in faccia la realtà, ogni tanto, non vi tornerebbe utile ?? Giusto per capire come mai il mondo non va come ve lo raccontate tra di voi......
Ritratto di NelloSaudelli81
28 aprile 2021 - 12:45
Oxy, ma quanti anni hai? come fai a ridurre sempre tutto al se vendono sono belle se non vendono sono brutte e vecchie?
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2021 - 13:23
@NelloSaudelli81 Ho 57 anni. Parto dal presupposto di una persona abbastanza libera da vincoli economici e sociali. Quindi una persona che sceglie che cosa comprare. Nel range del mio budget, diciamo tra i 70 e 100. 000 € ci ballano alcune tipologie di auto di svariate marche. Secondo lei, scelgo qualcosa che mi piace o no ? Certamente ! È una libertà che mi sono conquistato. Quindi se su 10.000 persone in queste condizioni, 8000 comprano porsche, 1500 range rover e 500 la maserati, secondo lei, cosa sta dicendo un determinato pubblico “target” ad un eventuale costruttore ?? Le ricordo che, al di la da romanticherie scellerate, l’auto è un prodotto. E come tale va venduto. Altrimenti le aziende muoiono. Il gradimento, quindi le vendite, sono la cartina tornasole di un prodotto. In questo esempio, secondo lei essendo la maserati la meno scelta, è ovviamente anche la meno gradita, per i più svariati motivi. Quindi la più brutta in senso lato, o la meno piaciuta. Ma non fa differenza, perchè l’azienda chiude o fallisce in ogni caso. Nel caso specifico, queste maserati sono le auto più vecchie tra le concorrenti come costruzione e come tecnologia. E personalmente, le trovo, nel caso della levante, anche le più brutta.
Ritratto di -katayama-
25 aprile 2021 - 21:43
@F11nn ;)) Hai fatto il restyling del nick?
Ritratto di F11nn
25 aprile 2021 - 21:55
:-D si, mi hanno bloccato per una settimana senza nemmeno capire il perché. Anziché usare il clone ne ho approfittato per svecchiare un po‘
Ritratto di -katayama-
25 aprile 2021 - 23:24
@F11nn Vabbé dai, finché torna parlo con te ;)
Ritratto di katayama
26 aprile 2021 - 13:11
Torno anch'io al mio vecchio account. Funziona...
Ritratto di Bjornn
26 aprile 2021 - 13:31
@kata ma cosa era successo???
Ritratto di katayama
26 aprile 2021 - 13:47
@Bjornn Ma niente, s'era esagerato un po', io e un altro utente col quale c'è "amore-odio", e che magari sei pure tu, visto che hai un solo commento, e magari la tua domanda è ironica... Insomma, basta una sequenza di scambi così e ti giochi tutte le "vite", come fosse un video game ;)
Ritratto di Bjornn
26 aprile 2021 - 13:59
Si, mi sono appena iscritto! Ma vi leggo da un po' con curiosità. Alla fine non ho ceduto alla tentazione e mi sono iscritto.
Ritratto di katayama
26 aprile 2021 - 14:11
@Bjornn Ok ;) Lui entra sempre con nick nuovi di pacca, è per quello.
Ritratto di Vecchio Caprone
26 aprile 2021 - 09:39
@F11nn, bravo per la Caterham, grande macchina, io non c'entro piu', e se entro ci vuole la gru per farmi uscire, in compenso mia moglie si diverte come una matta, beata lei.
Ritratto di F11nn
26 aprile 2021 - 23:48
Vecchio Caprone che piacere rileggerla! E che onore!!! Ma ahimè , per il momento la Caterham rimane il mio sogno proibito. Ho giusto approfittato di questo nick temporaneo per vedere l’effetto che fa a poterla selezionare come auto posseduta.
Ritratto di massimiliancorda
26 aprile 2021 - 09:53
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Salri
26 aprile 2021 - 13:45
Alla 300c
Ritratto di F11nn
26 aprile 2021 - 23:19
Direi anch’io.
Ritratto di Quello Li
25 aprile 2021 - 23:55
L'IMPORTANTE È CHE NON SIA UN TRIBUTO ALLA BANDIERA FRANCESE.
Ritratto di crpmra
26 aprile 2021 - 06:00
Belle per far parlare di sè sui giornali e sulle riviste online... ma chi mai si comprerà una Maserati di quel colore?! Gli interni non sono tecnologicamente all'altezza delle concorrenti.
Ritratto di zioesse
26 aprile 2021 - 07:13
Pollice su per la levante rossa mentre giù per la ghibli azzurra che non ce la vedo. invece sul discorso infotainment e comandi ok quelli maserati diciamo che sono sostnazialmente individuabili come anacronistici ma voglio lanciare una piccola provocazione sul tema in generale che forse tutti o quasi ci si è dimenticati di quanto furono asprmaente criticati senza appello in primis dalle riviste di settore i comandi total touch della model 3 al suo esordio per una questione di ergonomia e praticità. ora invece è la tendenza allo standard universale ma non si è capito come tale approccio da pessimo sia poi nel tempo tramutatosi in avanguardistico : ) insomma a volte forse le mode fanno più giudizio di un’analisi e valutazione razionale e approfondita. personalmente molte auto attuali le scarterei dalla rosa delle candidate di un acquisto proprio causa i comandi molto se non completamente touch. sarò strambo io che nel tempo non ho mutato la mio opinione sulla questione e la stessa situazione che 6 annni fa trovavo poco pratica sulla model 3 la trovo ugualmente poco pratica e funzionale oggi nel momento in cui è sostanzialmente ancora lo stesso su una model 3 o equivalentne altra auto che abbia deciso di adottarla?
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2021 - 14:44
@ zioesse Se permette provo a risponderle. Il mondo degli “appassionati” d’auto, è adesso molto più vario. Ma fino a pochi anni fa, era costituito da persone refrattarie al cambiamento. Fin dall’obbligo della cintura in su, non c’è stato cambiamento senza gli allerta accorati dei “ ma dove stiamo andando “ “ e il piacere di guida “ “ sono solo distrazioni” “ la macchina la guido io “etc etc. I soli cambiamenti accettati sono sul numero di cilindri. Quelli van bene. 2,3,4,6,8,10,12, etc etc più ce ne sono, meglio è. Adesso, è lotta dura e senza paura, ai tablet, al motore elettrico, alle batterie etc etc. Lotta peraltro persa, ma noi italiani lottiamo sempre per le cause inutili.
Ritratto di Vecchio Caprone
26 aprile 2021 - 17:45
Scusate se dico la mia. Vi pareva che non ci mettevo il naso? La passione per la guida non può fare a meno del motore a scoppio, la passione per l'automobile non può fare a meno della Tesla! Sono due passioni contrastanti che a volte riescono anche a sposarsi con il motore a scoppio, ma mai con il motore elettrico (per ora). Quale tipo sia o sarà più utile ancora non é definito, ma la passione non guarda all'utilità. Quindi che ognuno scelga, questa é bellezza dell'individualità.
Ritratto di F11nn
26 aprile 2021 - 07:50
Certo che quell’azzurro li più che a Modena sembra ispirato al villaggio dei Puffi. Ma si può sostenere che è un azzurro ispirato al blu? Evidentemente il marketing conosce bene i boccaloni italiani (leggasi Abarth & Co) lAll’estero, invece, Maserati risulta non pervenuta.
Ritratto di Claus90
26 aprile 2021 - 08:43
Il passato Maserati è cosi passato che proprio nessuno lo ricorda, rispolverare ogni volta il glorioso passato e vedendo il presente non mi sembra ci sia stata una grande progressione, le trovo pacchiane queste special Edition.
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2021 - 12:32
3
disperatamente aggrappati al passato...
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2021 - 15:16
È un vero peccato, che maserati sia ridotta cosí. Speriamo in stellantis.
Ritratto di Luzo
28 aprile 2021 - 16:42
per stellantis intendi i francesi? ma donna santa speriamo proprio di no ....
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2021 - 18:57
@ Luzo :-))))) che dobbiamo fare ? Del resto, non è che noi abbiamo brillato più di tanto.....
Ritratto di Ale94
26 aprile 2021 - 15:54
Desing vecchio e interno superato non sembra nemmeno di lusso come vettura. L’unica cosa che si salva è il motore di origine Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2021 - 16:07
Ma le avete viste le Maserati vere quelle degli anni 50, 60 e 70... Troppo facile la battuta di humor nero ma Fangio si rivolterà...
Ritratto di Vecchio Caprone
26 aprile 2021 - 17:54
Caro Pedrali, lei ha ragione erano bellissime. Da guardare. La Indy 4.9 America era stupenda, poi se cominciava a piovere dovevi scegliere fra il tergicristallo o i fari, non sapendo cosa si sarebbe attivato e quale avrebbe fatto un corto circuito facendo saltare tre o quattro fusibili. Il passeggero dietro inoltre avrebbe dovuto indossare impermeabile e cappuccio, viste le ingenti perdite d'acqua alle cerniere del portellone. La partenza veloce era sempre un terno al lotto, il sovrasterzo in curve veloci era da far paura. Ma la passione riconosce i difetti solo quando é passata! Il che non cambia il fatto che era un'auto meravigliosa l'80% del tempo.
Ritratto di Doraemon
26 aprile 2021 - 18:05
Solo per lo stemma valgono la pena. Sembrano artigianali per quello gli interni "vecchio stile". Solo perchè non hanno un tablet da 15 pollici allora non sono valide? Il bello è che non sembrano fatte "in serie" come tante altri marchi blasonati fanno... con gli interni tutti uguali, come delle astronavi.
Ritratto di F11nn
26 aprile 2021 - 23:39
No, non sono valide perché come Katayama a suo tempo fece notare gli interni sono quelli Chrysler 300C del 2010. Persino i pannelli porta sono uguali. Per gli americani la Maserati è una Chrysler rimarchiata e sovraprezzata.
Ritratto di Andrea Doria
27 aprile 2021 - 01:05
Che la gestione di Maserati da parte di Fca fosse fallace, non è una novità. La Ghibli sarebbe da pensionare e la Levante non ha subito restyling o aggiornamenti motoristici degni di nota. D'altra parte Stellantis è ancora una realtà recente, deve riorganizzare un po' tutti i marchi, specialmente quelli italiani: ci vuole tempo, non ci sono soluzioni che si possono avere dall'oggi al domani. Queste edizioni speciali servono per dare un po' di luce.
Ritratto di Oxygenerator
27 aprile 2021 - 08:10
@ Andrea Doria Vero. L’importante è essere coscienti di ciò, e non inventarsi mondi fantastici e paralleli alla realtà, cercando di far credere, che maserati è il top, perchè vecchio stile, con cuciture a mano, senza tablet ( che son tanto volgari ) e che vengano costruite, cosí, mica per venderle, ma per ammirarle. Perchè poi ci si sveglia con auto vecchie o molto datate, con gli interni di una vettura già fuori produzione da anni, e non si vende un tubo, perdendo quote di mercato e distruggendo l’allure di un marchio importante. Quando dobbiamo criticare, qualcosa di fatto male o tecnologicamente troppo indietro, per il bene delle aziende produttrici, è giusto farlo, e non osannare a prescindere qualcosa, che poi si scontra con la dura realtà.
Ritratto di Andrea Doria
27 aprile 2021 - 14:41
@Oxygenerator. Se sapessimo che è la volontà stessa del marchio di rimanere classico nelle linee delle sue auto (che io trovo valide) e negli stili interni, sempre entro certi limiti, allora nulla da dire. Purtroppo sappiamo che così non è, ma al contrario si tratta di una scarsa capacità di gestione (un grande spreco per un marchio di lusso), e un'incapacità patologica di rendersi competitivi: vuoi perchè si tratta di incapaci, vuoi perchè ci si è cullati sugli allori. Sulle parentele stilistiche con Chrysler e Alfa Romeo, non è per essere critici (a me gli interni del Levante piacciono), ma questo è un marchio di lusso, non premium, e in quanto tale deve esprimere esclusività da ogni angolo. Quindi, sono d'accordo con quello che scrivi
Ritratto di Scatnpuz
27 aprile 2021 - 23:23
Rossa non si può vedere. Azzurra molto bella
Ritratto di Alfista73
28 aprile 2021 - 20:36
8
Queste sono vere auto....