NEWS

È la Ghibli la prima Maserati ibrida 

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 16 luglio 2020

Il nuovo motore ibrido leggero, basato sul 4 cilindri 2.0 turbo a benzina, eroga complessivamente 330 CV. La Maserati Ghibli Hybrid sarà disponibile da settembre 2020.

È la Ghibli la prima Maserati ibrida 

NUOVA FASE - Nell’ottica di ridurre i consumi e le emissioni delle sue auto, senza sacrificare il piacere di guida che le contraddistingue, la Maserati doterà i suoi futuri modelli di sistemi ibridi prima, e di soli motori elettrici poi. Questa strategia di elettrificazione ha inizio con la Maserati Ghibli Hybrid, la prima ibrida della casa modenese. Il suo sistema "leggero" è composto dal gruppo motore/generatore Belt Starter Generator (abbreviato in BSG), collegato al motore a benzina tramite cinghia. Nei rallentamenti produce energia elettrica, immagazzinata nella batteria aggiuntiva di 48 volt alloggiata nella parte posteriore della vettura. 

IL TURBO CON L’AIUTINO - L’energia nella batteria viene utilizzata nella fase di accelerazione, quando il BSG opera da motore, fornendo una spinta aggiuntiva. Non solo: la batteria alimenta anche il compressore elettrico eBooster, che riduce il tempo di risposta del turbo (il cosiddetto turbo lag), migliorando dunque la fluidità di guida e la prontezza dell’auto ai bassi regimi; inoltre, il BSG e l’eBooster regalano un extra di potenza al motore termico quando viene selezionata la modalità di guida Sport. Le unità elettriche della Maserati Ghibli Hybrid si abbinano al motore a benzina 2.0 del gruppo FCA, modificato in alcuni dettagli rispetto a quello delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio: è un 4 cilindri turbo di 2.0 litri, con iniezione diretta della benzina e distribuzione MultiAir. Il cambio è automatico ZF a 8 marce, la trazione posteriore.

PRESTAZIONI DA V6 - A dispetto della cilindrata di due litri, ridotta per un motore della Maserati, il 4 cilindri ha numeri in linea con propulsori di maggiore cubatura: la Ghibli Hybrid ha 330 CV a 5.750 giri e 450 Nm di coppia a 4.000 giri. I consumi dichiarati, seppure ancora provvisori (non sono ancora state ultimate le procedure di omologazione), sono interessanti per una berlina lunga 497 cm e pesante 1.878 kg: secondo il ciclo Wltp, la Maserati ha ottenuto percorrenze fra 11,7 e 10,4 km/l, per emissioni di CO2 fra 192 o 216 g/km, inferiori del 20% rispetto alla versione a benzina con il V6 3.0 da 350 CV. Il tutto senza penalizzare le prestazioni, con 255 km/h di velocità massima e 5,7 secondi per lo 0-100. Inoltre, per migliorare la “voce” del 2.0, la Maserati ha rivisto e ottimizzato il sistema di scarico.

NUOVO INFOTAINMENT - Con l’arrivo della Maserati Ghibli Hybrid, che si riconosce dall’esterno per alcuni fregi di colore blu (fra cui la cornice delle prese d’aria laterali), la berlina del tridente riceve alcuni aggiornamenti: debutta il colore Grigio Evoluzione e cambia il disegno interno dei fanali, che illuminandosi ricreano la forma di un boomerang (è un omaggio alla Maserati 3200 GT del 1998). Tutto nuovo anche il sistema multimediale, dotato di uno schermo di 10,1” e sempre connesso ad internet, è ora basato su sistema operativo Android (pur mantenendo la compatibilità con Apple CarPlay). Fra le tante nuove funzioni, c’è quella che invia una notifica allo smartphone del proprietario se è arrivato il momento di effettuare il tagliando.

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
484
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.156545
741


Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
16 luglio 2020 - 15:10
praticamente quello che qualche anno fa dicevano doveva essere il pwtrain della mai fatta alfa gt su base giulia ,traslazioni di modelli . io sulla ghibli preferirei comunque il v6
Ritratto di desmo3
16 luglio 2020 - 15:17
6
SONO BASITO... stanno scassando da mesi con questa novità, presentata oggi niente meno che in diretta mondiale... e se ne escono con una mild hybrid su una macchina vecchia di 7 anni? CHE RIDICOLI, era più decoroso far passare la cosa sotto silenzio!
Ritratto di BioHazard
16 luglio 2020 - 15:23
Tu sei ridicolo, si sapeva da mesi che su Ghibli ci sarebbe stata solo una nuova motorizzazione per le normative EU. Tempo un paio di anni e finisce la sua produzione, le vere novità sono la MC20 nel 2020, la mini Levante nel 2021 e le GT/GC da produrre a Mirafiori sempre nel 2021. La Ghibli resta un'auto molto bella, seppure ormai senta il peso degli anni.
Ritratto di desmo3
16 luglio 2020 - 15:32
6
si parlava ormai di ibrida plug-in, non di una misera mild che non serve a niente
Ritratto di desmo3
16 luglio 2020 - 15:59
6
errata corrige: una PATETICA mild-hybrid
Ritratto di Boys
17 luglio 2020 - 14:49
1
Molte case fanno il mild hybrid per giusto o sbagliato che sia critichiamole tutte e non tanto per...
Ritratto di napolmen4
18 luglio 2020 - 12:48
misera?...compressore elettrico ...minor peso risp al plug in...330cv....? sarà migliore il plug in BMW serie 5 da 250cc...vero?
Ritratto di No doubt
16 luglio 2020 - 19:05
Però tu sei quello se non erro, che si faceva beffe di altre Case Costruttrici, per via del mild-Hybrid... Tu e i tuoi soliti compari....
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
16 luglio 2020 - 19:14
Sai questa è del gruppo FCA, si odia a prescindere secondo certe persone.
Ritratto di No doubt
16 luglio 2020 - 19:19
Ecco uno dei compari...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
16 luglio 2020 - 21:13
Guarda che io non odio FCA.
Ritratto di desmo3
16 luglio 2020 - 21:43
6
denoti anche scarsa comprensione della lingua italiana
Ritratto di 19andrea81
16 luglio 2020 - 22:25
Da un marchio come Maserati si aspetta di meglio che una 2.0 mild hybrid.
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2020 - 17:20
desmo3 In effetti lei non ha torto, ma forse è la prima maserati ibrida, anche se leggera. FCA fa una fatica incredibile a costruire modelli e motori. Non capisco perchè, ma è così.
Ritratto di napolmen4
18 luglio 2020 - 12:49
nessuna fatica!!ha un gamma motori ben maggiori di tanti costruttori che stanno razionalizzando la gamma
Ritratto di erresseste
16 luglio 2020 - 15:29
La vedo (comunque) male
Ritratto di rick27
16 luglio 2020 - 15:36
Avrebbe bisogno di una bella rinfrescata... ormai vecchiotta nella linea
Ritratto di Alfiere
16 luglio 2020 - 15:59
2
vecchiotta?
Ritratto di rick27
16 luglio 2020 - 18:56
Per me i suoi 7 anni si sentono tutti. Se non fosse del gruppo FCA quest anno sarebbe uscito il modello totalmente nuovo (solo loro hanno cicli decennali). Gli interni poi sono quelli rimasti più indietro rispetto alla concorrenza. Se vuoi posso dirti che si salva appena il frontale.
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2020 - 20:12
Effettivamente 7 anni é il ciclo di vita di una serie 5,A6 ed mb E
Ritratto di Boys
17 luglio 2020 - 14:56
1
Intanto la linea esterna non ha nulla da invidiare alle serie 5 bmw e classe e mercedes cosi come audi a6 inoltre gli interni sono si datati ma forse ora bmw si sta evolvendo in quanto a design d interni perché poco tempo fa mi sembrava di guidare una serie 5 degli anni 90 il che...
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2020 - 17:22
@ Alfiere 7 anni sul groppone, senza cambiare o rinfrescare il modello, son tantini. Anche per una maserati.
Ritratto di Roomy79
16 luglio 2020 - 23:44
1
A me la parte più vetusta paiono gli interni. Se guardi una classe E, una A6 come plancia sembrano avanti di 15 anni
Ritratto di Boys
17 luglio 2020 - 15:00
1
Bmw appena rinnovata altrimenti...poi gli esterni chissà come mai quando pessa la ghibli molti si girano ancora a guardarla le altre da te nominate...anche no...a meno che di una rs6...
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2020 - 17:27
@ Boys Posto che non mi volto per guardare un’auto. La motivazione, credo che sia perchè delle altre ne vedi tante. Io di maserati, a milano, ne avró viste una decina. Di tedesche grosse, c’è nè un pieno.
Ritratto di Boys
17 luglio 2020 - 20:21
1
Oxygenerator il fatto di girarsi per vedere un auto bella è una sensazione personale come l estetica di un auto poi sappiamo in tanti che gli italiani sono "tedescofili" a prescindere dalle qualita delle auto...
Ritratto di Arreis88
16 luglio 2020 - 16:08
Il frontale, nonostante l'età dell'auto, resta ancora uno dei più belli del suo segmento. Forse il migliore.
Ritratto di desmo3
16 luglio 2020 - 16:24
6
dietro invece sembra avere i fanali della Tipo
Ritratto di Arreis88
16 luglio 2020 - 16:27
Mai apprezzato in effetti. E' pesante, un pò come gli interni. Difetto comunque riscontrabile anche in alcune antagoniste teutoniche....
Ritratto di Vincenzo1973
16 luglio 2020 - 22:00
Il nuovo posteriore ha luci ridisegnare. Vista oggi passare , bianca. Macchina meravigliosa. Chi dice che dovrebbe essere sostituita si riferisce ad auto che dopo 7 anni sono oscene ....questa è un'altra cosa.
Ritratto di lordpba
16 luglio 2020 - 16:31
8
molto più elegante e con personalità delle diffusissime tedesche... ma... vista dal vivo: è enorme
Ritratto di Arcaik
16 luglio 2020 - 16:31
Anteriore fantastico come è sempre stato, ma posteriore orrendo, sembrano le luci della Fiat Tipo! Ridisegnarle no eh! Per quanto riguarda la motorizzazione, beh, un po’ deludente dato che avevano sbandierato questo ibrido come un punto di svolta e invece è un mild hybrid che risolve poco il problema consumi e potenza. Delusione...
Ritratto di desmo3
16 luglio 2020 - 16:43
6
non abbassa neanche le emissioni medie del venduto...
Ritratto di rollotommasi
16 luglio 2020 - 16:58
Ogni volta che si parla di Alfa e Maserati se ne scrivono e leggono di tutti i colori. La verità è che la dirigenza si perde dietro i numeri e dietro il blasone dei marchi ma senza avere mai certezze concrete su cosa fare in futuro. Vista su strada la Ghibli possiede ancora un suo fascino però ci si chiede perché questa versione non sia uscita due anni fa per essere affiancata oggi da una plug-in? A distanza di anni la più grossa lacuna di FCA è di non seguire ed aggiornare i suoi modelli. Sembra che dopo averli messi sul mercato l'azienda si aspetta che vadano avanti per forza di inerzia.
Ritratto di M9quattro
16 luglio 2020 - 17:12
Non è che mi convinca più di tanto il semplice mild hybrid a 48v, sopratutto su un 4 cilindri, per quanto valido possa essere, fa storcere il naso su una segmento E di fascia "luxury". Ho letto anche da qualche parte che questa versione dovrebbe sostituire i V6 a gasolio. Penso che se fosse vero, questo serva solo per le omologazioni, perché un 2.0 4L a benzina, pur avendo il 48V, nella realtà difficilmente consuma meno di un V6 a gasolio; poi, come già detto, un 6 cilindri su un'auto del genere da un'immagine più "esclusiva"...
Ritratto di SalvoRosetti
16 luglio 2020 - 20:44
Concordo io ho il 275CV e col piede pesante di media faccio più di 10. Stavo aspettando per vedere la novità e mi aspettavo riduzione di emssioni maggiori. Poi vorrei capire che apporto dà a 200 all'ora l'ibrido - credo nessuno, stai solo col benzina
Ritratto di Giuliopedrali
16 luglio 2020 - 17:43
ci saranno code dai concessionari...
Ritratto di Mimas Turbo
16 luglio 2020 - 18:27
2
Certo che i progettisti FCA avrebbero potuto osare di più negli interni,che ergonomicamente ricordano molto quelli di una Jeep Cherokee/Compass. Per il resto l'implementazione della tecnologia mild hybrid non mi sembra nulla di eclatante,come invece Maserati tiene a fare intendere nei suoi profili social.
Ritratto di Salri
16 luglio 2020 - 19:05
un po' in ritardo ma ci siete arrivati..e vale sia per la Maserati , sia per al volante , visto che Autocar Uk e compagnina hanno pubblicato la notizia stamattina
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2020 - 19:18
Bellissimo il frontale. Il posteriore e il cruscotto, non mi piacciono per niente e li trovo datati. Una versione mild hybrid, sempre meglio che niente, ma che fatica che fa fca a tirar fuori modelli e motorizzazioni
Ritratto di Autolive
16 luglio 2020 - 19:34
Bellissima, elegante e sportiva nello stesso tempo, lateralmente poi ha un equilibrio di volumi e forme da far invidia alle ultime auto uscite, dentro praticamente un salotto.
Ritratto di jabadais
16 luglio 2020 - 19:36
A livello puramente estetico mangia ancora in testa alle varie classe e, piuttosto che serie 5 e similari. Purtroppo le innovazioni e gli aggiornamenti arrivano col contagocce e sempre colpevolmente in ritardo.
Ritratto di SalvoRosetti
16 luglio 2020 - 20:45
Sinceramente la preferisco di gran lunga a qualsiasi tedesca che al massimo riescono ad essere di un pacchianaggine estrema. Mi tengo stretto il 275CV ma purtroppo scade il leasing e devo cambiarla, questa con il 2000 non sarà la stessa cosa.
Ritratto di manuel1975
16 luglio 2020 - 19:43
le auto ibride sono delle ca ga te pazzesche
Ritratto di SalvoRosetti
16 luglio 2020 - 20:48
Tendo a concordare, che me ne faccio del motore elettrico quando sto a 200, l'ibrido non mi darà nessuna potenza ulteriore, se non quando acceleri, ma a velocità costante si staccherà subito avendo consumato tutta l'energia, ma si trainerà dietro l'alternatore? O si stacca?
Ritratto di Arreis88
18 luglio 2020 - 10:01
Forse a 200 l'ibrido non incide........ma dopo tutto non dovrebbe essere un fattore vitale visto che a 200 non dovrebbe andare, quantomeno in Italia. E non tiriamo in ballo i track day con quest'auto per favore....
Ritratto di Illuca
16 luglio 2020 - 20:27
Scelta coraggiosa! Brava Maserati!
Ritratto di desmo3
16 luglio 2020 - 21:45
6
coraggiosissima! sono degli autentici pionieri della mobilità elettrica...
Ritratto di Elix69
16 luglio 2020 - 20:56
E finalmente arriva un fantastico 4 cilindri multiair e qualcosa di più di un semplice alternatore su una Maserati......su una Maserati.....wow!!!!
Ritratto di kualalumpur
16 luglio 2020 - 21:10
La macchina più bella del listino a mio avviso. Ora è perfetta anche dentro... Unico neo.. non avrei comunque piazzato un 4 cilindri.
Ritratto di 82BOB
16 luglio 2020 - 21:45
2
Mi sarei aspettato almeno un full... ma speravo nel plug-in, invece...
Ritratto di Rav
16 luglio 2020 - 22:17
4
Ogni volta che si parla di Maserati c'è un coro di commenti negativi quando in fin dei conti non hanno nulla da invidiare alla concorrenza. Se una Serie5 monta un 4cilindri va bene, se lo monta una Ghibli nonostante ottenga prestazioni del 6, è un sacrilegio. Secondo me questo si chiama pregiudizio. Alla fine la Ghibli è più divertente da guidare rispetto alle concorrenti, ha più classe e un marchio più altisonante perchè storico, ma per carità se la ragione per cui si compra l'auto è un cruscotto digitale allora alzo le mani. Si compri pure una classe E con quell'asse verticale appoggiata sul cruscotto che ormai pure Peugeot fa schermi meglio integrati.
Ritratto di SalvoRosetti
16 luglio 2020 - 23:10
Esatto concordo totalmente, io ho il diesel 275 e non me ne può fregare di meno degli di qualsiasi elettronica tranne forse la frenata automatica che mi sembra possa essere utile, per il resto è un gran viaggiare, e me la tengo stretta.
Ritratto di Arreis88
18 luglio 2020 - 10:04
E no, oramai tutto il mondo sa che scade il leasing....
Ritratto di No doubt
16 luglio 2020 - 22:18
Comunque a parte il motore , gli interni sono al dir poco imbarazzanti.... non ci siamo!!!’ Anche perché si parla di Maserati!!!
Ritratto di Luzo
17 luglio 2020 - 11:09
ma proprio per quello non possono avere l'aspetto di una conoslle per giocare a fortnite.....
Ritratto di Lorenz99
17 luglio 2020 - 00:23
È ORMAI VECCHIA TECNOLOGICAMENTE, MA COME STILE IN 7 ANNI NON HO VISTO NESSUN MODELLO PIÙ AFFASCINANTE DI QUESTA. AUTO ICONICA. MERITAVA MOLTO PIÙ SUCCESSO.
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2020 - 00:56
Purtroppo, gli interni e il posteriore sono veramente brutti, ed è un peccato perchè frontalmente e la linea laterale sono veramente bellissime. È vero che è uscita 7 anni fa, ma quel cruscotto era vecchio anche sette anni fa. Purtroppo fca ha unito cose bellissime con altre veramente brutte. In particolari poi che fanno rabbia, perchè non ci vuole poi molto a ridisegnare una plancia e un gruppo ottico posteriore, dopo 4/5 anni che un’auto ( una maserati, non una dacia ) è in vendita e che con un simile prestigio, merita. Spesso FCA ha dato l’idea di perdersi in un bicchiere d’acqua, in dettagli, che non si capisce perchè sfuggono all’attenzione, anche se inseriti in contesti molto belli. È un peccato. Il nuovo gruppo porrà fine a queste disattenzioni, verso il prodotto e verso il cliente che, per le cifre che spende, invece, deve ottenere.
Ritratto di 82BOB
17 luglio 2020 - 08:11
2
La Ghibli è, per distacco, la berlina più bella del suo segmento, molto meglio anche di berline splendide come la XF e la S90, ma certe scelte e l'anzianità della vettura la fanno rendere decisamente meno delle sue reali possibilità! Già che sia proposta a nafta non ha senso, è un prodotto luxury-sportivo le caratteristiche del diesel mal si adattano a quel concetto di guida sportiva... per assurdo, allora per sparagnare meglio gpl e metano, almeno sono dei benzina!!! Questo M-hybrid, con una motorizzazione entry-level, continua nella logica di "abbassare" il rango del marchio (quindi di ampliare il mercato a scapito dell'esclusività)... In FCA hanno capito che non è la nuova Alfa 164/166 ma l'erede delle 420, 425, ecc.? Meglio venderne una di meno, che tanto non ha senso fare concorrenza a BMW e Mercedes, ma venderla a un prezzo elevato! I numeri meglio farli col brand Alfa Romeo, magari con una nuova Alfetta! Avrebbero dovuto proporre un plug-in e un full-hybrid, magari sempre associati a questo 2 litri, ma con una buona dose di cavalli elettrici, rivedere nei dettagli gli interni che, seppur non "vecchi" come quelli delle Lexus, si vede che hanno bisogno di una rinfrescata! L'esterno invece, sarebbe stato bello negli anni '50, negli anni '70, negli anni '90, era bello quando è uscita, sarà bello anche nel 2030, nel 2050, ecc.!
Ritratto di andrea120374
17 luglio 2020 - 08:45
2
Sa di vecchio fuori e soprattutto dentro.... esclusivamente per ormai malati (nel vero senso della parola) del marchio Concorrenza avanti anni luce
Ritratto di ziobell0
17 luglio 2020 - 11:07
sempre a rincorrere, è questo il problema. Maserati in mano a qualche casa automobilistica come si deve sarebbe ai vertici... il solo design non basta ... serve innovazione, velocità nei restyling, nuovi modelli
Ritratto di MotorG
17 luglio 2020 - 13:40
2
Che tristezza, una Maserati con un mild hybrid, perfetto su una panda o 500, ma ripeto su una Maserati non si può vedere ed eccetto x il turbo elettrificato, ma che senso ha su 1900 kg di auto, solo x politica ...
Ritratto di mika69
17 luglio 2020 - 14:58
450Nm ? Mi sembra troppi per un 2.0 turbo benzina.
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2020 - 18:14
Una volta avevamo l'Alfasud, la 127 o la Uno, auto imitate in tutto il mondo anche dopo decenni, ora facciamo auto già vecchie da nuove e cerchiamo di costruirle, senza successo tra l'altro, per decenni.
Ritratto di cava64
18 luglio 2020 - 09:38
Ritengo ancora oggi , dopo 7 anni , che la ghibli sia il più bel sedan della categoria . Però, un minimo di restyling lo potevano fare , per rivitalizzare le vendite . Ma questa qui chi la compera?
Ritratto di lucios
19 luglio 2020 - 08:33
4
Mah, secondo me potevano ancora rimanere il diesel. C'è bisogno di auto italiane diffuse nel paese, e con i diesel sicuramente ne avremmo viste di più.
Ritratto di Rocco Esposito
19 luglio 2020 - 18:49
La nuova Maserati ibrida, quando arriverà qui nel Nord America?
Ritratto di Dario 61
20 luglio 2020 - 06:23
Auto stupenda come sempre, anche se ha 7 anni e la concorrenza è agguerrita. Nessuna, però, ha classe come la Ghibli.
Ritratto di lucios
21 luglio 2020 - 11:54
4
Immagino l'acquirente medio di queste auto che entra in concessionaria Maserati dopo aver passato in rassegna BMW o Porsche e si ritrova un semplice Mild Hybrid. INNOVAZIONE, INNOVAZIONE, INNOVAZIONE. SUBITO, NON TRA 5 ANNI.
Ritratto di Valiant
6 agosto 2020 - 09:19
La soluzione mild-hybrid è la prova del ritardo tecnico di chi l'adotta. E vale per tutti i marchi.