NEWS

La Maserati Ghibli diventa Ribelle

27 settembre 2018

La Maserati ha preparato un allestimento speciale della sua berlina Ghibli, caricandolo di elementi “forti”. Produzione prevista 200 esemplari.

La Maserati Ghibli diventa Ribelle

PER CHI VUOLE DISTINGUERSI - Alla Maserati Ghibli non manca certo una personalità tosta e grintosa, ma al tempo stesso sempre elegante e raffinata. C’è però chi non s’accontenta e vuole ancora di più, o quanto meno vuole rendere ancora più percepibile la grinta insita nel modello. Per questi clienti la Maserati ha messo a punto la Ghibli Ribelle, edizione speciale che sarà prodotta in sole 200 unità destinate tutte ai mercati della regione Emea, cioè Europa, Medio Oriente e Africa. Le vendite inizieranno in ottobre.

IDENTITÀ IN NERO - A far diventare “Ribelle” la Maserati Ghibli sono i numerosi interventi distribuiti sia negli elementi esterni che nell’abitacolo e sotto il cofano. Cominciando dall’aspetto esteriore va detto che la Ghibli Ribelle è proposta in un unico colore: il nero Ribelle, micalizzato. Ad hoc sono anche le finiture, sia fuori che dentro l’abitacolo. Le ruote dispongono di cerchi in lega Proteo da 19 pollici, anch’essi neri con dettagli trattati con la tecnica laser e color rosso. Rosse sono anche le pinze dei freni che si intravedono al di là dei cerchi.

TUTTO IN ROSSO-NERO - Anche nell’abitacolo è il cromatismo nero/rosso che la fa da padrone nel conferire identità alla Maserati Ghibli Ribelle. Bicolore è il rivestimento dei sedili, di foggia sportiva e con meccanismo di regolazione con 12 posizioni memorizzabili. I pannelli porta hanno rivestimenti in nero, ma con i braccioli rossi. Rivestito in pelle nera è il volante. Una targhetta sulla console ricorda infine l’allestimento speciale “Ribelle”. Per chi vuole sviluppare ulteriormente la personalizzazione della Ghibli Ribelle, il listino degli optional mette a disposizione il pacchetto Ribelle Plus comprendente i vetri oscurati e laminati per un miglior isolamento termico e acustico, tetto apribile, fari adattativi con tecnologia full-LED Matrix e impianto audio esclusivo Harman Kardon.

CON I TRE MOTORI DEL MODELLO - La Maserati Ghibli Ribelle viene proposta con la possibilità di scelta tra i tre motori presenti nella gamma del modello: il turbodiesel V6 3.0 da 275 CV e il V6 a benzina di 2.979 cc, twin-turbo, in due livelli di potenza: 350 CV con coppia massima di 500 Nm nell’arco di regimi da 1.750 a 4.500 giri/minuto in overboost; e 430 CV a 6.500 giri, con coppia massima di 580 Nm da 2.250 a 4.000 giri.

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
484
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.156545
741


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 13:15
1
Che estetica straordinaria, una berlina seg.E più slanciata/affilata di molte coupé seg.D e C. Poi gli interni rossi sulle Maserati hanno sempre fatto un figurone
Ritratto di Giuliopedrali
27 settembre 2018 - 13:32
Siccome nel post sulla AMG GT a quattroporte mi è venuta in mente la bellissima De Tomaso Deauville anni 70 che avrebbe dovuto avere altra fortuna. Anche qui mi viene in mente, perché questa Maserati Ghibli ha gli stessi pregi della De Tomaso berlina all'epoca: linea, esclusività anche del marchio, prestazioni, equilibrio e mancanza di una concorrenza diretta, eppure pur con un gruppo come FCA alle spalle, un marketing infinitamente più evoluto e altre mille vantaggi del millennio successivo mi sembra alla fine un flop (contenuto) anche lei...
Ritratto di AMG
27 settembre 2018 - 14:10
Ma le immagini sono quelle pre-restyling? Perché ci sono i gruppi ottici vecchi....
Ritratto di ForzaItalia
28 settembre 2018 - 08:46
SIGNORI PER PIACERE, PER PIACERE E PER PIACERE ANCORA. Maserati cercherebbe di proporsi al pari delle tedesche, ma non ci riesce per ovvie lacune di motori (sia i più potenti che i meno potenti), sia di tecnologie, sia di rete vendita e assistenza. State vivendo di ricordi sogni e speranze... Se ti sembra che Maserati sia più vicina ad aston che ad una A6 / Serie 5 sei solo un fanboy/hater, accettate la verità, non fate i tifosi di calcio...
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 13:42
1
Certo che una Ghibli allestita "Nerissimo" con ulteriore aggiunta del presente "Ribelle" edition (non so se fattibile) quando arrivi ti prendono minimo per un'auto da 600HP, a prescindere. A tal proposito qualcuno sa dirmi qual è il gap prestazionale in pista fra la Ghibli più performante sul listino e la BMW M5. Vorrei sapere dove posizionale la ghibli a livello dinamico/prestazionale, perciò astenersi dal rispondere chi tale informazione tempistica non la possiede.
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 14:04
1
I gusti sono gusti e idem le esigenze ma mi sembra una forzatura come modalità di confronto. Maserati ha un certo alone di esclusività in chiave GranTurismo (scusandomi per il gioco di parole fra tipologia in generale e modello specifico associati a tale termine) e ancor più oramai oggi, con Alfa in prima linea sul versante prestazionale puro, non ha bisogno di dimostrare alcunché su pista ma può concentrarsi sull'immagine più da vera e propria GT come storicamente viste in Italia (e spesso esteso anche altrove). Nel senso, se il gruppo volesse, come riesce tecnologicamente a mettere la Giulia Q stock davanti alla M3 stock e a distaccare notevolmente la Stelvio Q dalla migliore X3 (non ricordo se c'è la M o cosa), non penso avrebbe problemi particolari a trovare una giusta antagonista alla M5, solo che probabilmente preferiscono mantenere in carreggiate un po' più strette i vari brand per non farle commercialmente schiacciare i piedi l'una con l'altra, visto che già così fanno abbastanza fatica a ritagliarsi spazi di clientela (rispetto alle tedesche in particolare); per cui al limite ci vedrei più una mancanza di Alfa non avere una equivalente della M5, ma appunto al momento non c'è proprio la antagonista della serie 5 in generale by Alfa. Alla fine tornando a Maserati anche per, con le dovute proporzioni, le varie Aston non si trovano tante lamentele se nelle loro versioni a listino verrebbero battute prestazionalmente da analoghe di altre marche similari per tipologia, magari anche meno costose
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 14:15
1
Che noia, sempre con queste frasi fatte, ho chiesto espressamente se c'è qualcuno che sa indicare il gap dinamico/prestazionale fra ghibli più performante vs BMW M5, magari con dei tempi ufficiali in pista e comparative varie, ed ho anche detto di astenersi dal commentare chi di tali tempi ne sa meno di zero, e invece niente, ogni volta le mie interessanti domande vengono dissuase da commenti senza logica visto che tale marchio citato (alfa) neanche può permettersi di fare un auto del segmento di Serie5/M5
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 14:27
1
Era solo una anticipazione che nessuna risposta arriverà. Sarebbe un po' come chiedere quale Rolls può competere prestazionalmente con una LaFerrari o Aventador. E' la domanda in sè non fondabile di risposta
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 14:39
1
Ecco, di nuovo continui con cose senza senso. Vuoi mettere sullo stesso piano la prestigiosissima casa automobilistica Rolls-Royce by BMW che fa tutta la gamma con motori V12 e potenze di oltre 550-600hp con una maserati che vende due vecchie berline e un suv con al 90% il motore 3.0 jtdm che trovi anche su delle misere jeep. Cioè qua siamo alla follia… Fra un cliente Rolls-Royce che spende oltre 300.000e x la sua auto di lusso e il barbone che spende 70.000 per la sua jtdm solo perché sopra c'è scritto maserati c'e una differenza talmente abissale che solo un down poteva metterle sullo stesso piano.
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 14:58
1
No, sto mettendo a confronto Rolls che fa V12 da nemmeno 600HP con Ferrari che fa V12 aspirati da 800HP ma che come finalità di vetture non ci azzeccano fra di loro (alla pari di come non ci azzeccano Maserati e M5i)
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 15:15
1
A parte che Rolls fa anche V12 da oltre 600hp (quindi già emerge la tua totale ignoranza) il senso era palese, è cioè che non bisogna proprio citarla Royce in questo contesto visto che è un mondo a se ed è talmente esclusiva che solo i veri milionari intenditori se le comprano. Maserati invece sfrutta la fama del passato mettendoci il logo su dei vecchi carrozzoni diesel comprati da chi non ne capisce niente di prestigio ed esclusività. Potrebbero mettere il logo maserati anche sulla tipo che poi improvvisamente arriveresti tu a dire che la giulietta non va paragonata alla seat leon in quanto è una prestigiosa granturismo.
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 15:20
1
A me il discorso sembra pari pari trasposto. Staremmo confrontando una M5 che fa parte di un marchio che ha a listino auto con motori 3 cilindri da poco più di 100Hp (e prezzi da 20 o poco più mila euro) con un marchio che nel listino non scende mai sotto i 6 cilindri e listino minimi circa 4 colte tanto. Poi boh
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 15:35
1
Ma appunto è proprio questo il punto, vogliamo paragonare una BMW che fa roba come M760i da 600hp, o la M8, o la M5 da 600hp che costano più di qualsiasi maserati in commercio di pari segmento con una maserati che a 600hp non ci arriva neanche e sul segmento di serie 5 mano a 500hp arriva. Poi boh
Ritratto di ugo latrofa
28 settembre 2018 - 19:06
potresti spiegarci tu, che cosa sia lusso ed esclusività!
Ritratto di ugo latrofa
28 settembre 2018 - 19:43
potresti spiegarci tu, che cosa sia lusso ed esclusività!
Ritratto di Angelotorino
28 settembre 2018 - 13:20
Caro gigg, non ci ho capito niente.
Ritratto di ugo latrofa
28 settembre 2018 - 19:04
Nickthree, se possedere una Maserati significa essere barboni, penso che tu per primo e con te moltissimi altri vorrebbero essere barboni. Certi commenti mi sembrano veramente poco ragionati, qui stiamo parlando di automobili non di squadre di calcio e certamente una Maserati non è un oggetto poco lussuoso.
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:16
2
Ugo Latrofa, hai pienamente centrato il discorso. Penso che l'invidia faccia brutti scherzi. Il bello e' che parlano solo della Ghibli Diesel, poi nella realta' li vedi sbavare davanti al suono fantastico della SQ4
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:12
2
nickthree, ha ragione gjigg. Gia' se stai chiedendo, maliziosamente, un confronto di prestazioni tra la M5 e la Ghibli, sbagli come concetto: la Ghibli non e' un modello pensato per le prestazioni estreme, come la M5. E' pensata per un compromesso tra sportivita', lusso e prestigio, ma in modo elegante, discreto. Come da tradizione della casa. E' sbagliato metterle a confronto. Alfa Romeo Quadrifoglio e M5 sono le giuste contendenti, e, da quanto sembra, tu preferisci BMW e va benissimo. Ma, al di la' del fatto che una macchina non si puo' giudicare esclusivamente sui crudi numeri su pista, rimane sempre un fattore di gusti personali.
Ritratto di AMG
27 settembre 2018 - 15:07
Saranno anche frasi fatte e banalità comunque per gran parte il commento è corretto, non è nel target della Maserati offrire un'auto che si paragoni alla M5 o Mercedes E AMG. E comunque il commento di @gjgg è pervaso di buonsenso in ogni concetto, a differenza di altri che si possono leggere sotto.
Ritratto di AMG
27 settembre 2018 - 14:13
La tempistica non riflette completamente il gap dinamico/prestazionale... Non a tutto tondo almeno, sono due parametri differenti il dinamismo e la potenza. Anyway la M5 è la berlina più performante del segmento come handling e equilibrio tra potenze e doti meccaniche, non saprei quantificare ma la nuova M5 è un gioiellino penso sia superiore alla Ghibli, ma è anche normale. Non è nei fini della Ghibli essere una berlina da cordoli mentre lo è già più la M5. La base meccanica inoltre è piuttosto datata per la Ghibli, per quanto abbiano potuto aggiornarla. La M5 è uscita l'altro ieri completamente riprogettata
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 14:26
1
Grazie x l'intervento, finalmente un commento sensato per rispondere al mio interessante quesito. Secondo i talebanalfiattari invece la ghibli (rigorosamente 3.0 jtdm) dovrebbe essere un alternativa alla Rolls-Royce Ghost 6.6 V12 612hp by BMW quindi i tempi in pista non contano, anche se in pratica le caratteristiche di ghibli sono le stesse che trovi su un 530d, A6 3.0 TDI o E 350 CDI (si fa x dire visto che la triade offre molto di più). La alfa seg E invece umilia la BMW M5 solo che si sono dimenticati di farla… O forse è un auto top secret che vendono soltanto a chi è dentro alla setta e non gira su strada ma nei bunker segreti FCA assieme a tipo Abarth, giulia gta e station wagon/coupe varie...
Ritratto di AMG
27 settembre 2018 - 15:05
Eviterei di cadere nelle banalità dei confronti per partito preso, grazie. La tua domanda ha senso se la poni con la dovuta serietà, non se la prendi come un gioco per evidenziare la mancanza di un'Alfa che competa nel target della M5. Probabilmente se ci si mettono come hanno dimostrato di saper fare con la Giulia QV, potrebbero anche superarla, tuttavia non hanno i FONDI ECONOMICI; non certo la voglia di tornare a dar prestigio al marchio.
Ritratto di Agl75
27 settembre 2018 - 22:15
@Amg quoto interamente l’intervento. Tra 5 anni, mercato permettendo, probabilmente rivedremo un’Alfa rinnovata e brillante. FCA sta facendo i passi giusti da un punto di vista industriale: espansione tramite acquisizioni, azzeramento del debito, aumento del circolante, valorizzazione di prodotti con maggiore marginalità, spinta sui siti produttivi più prestazionali e flessibili. Che piaccia o meno, o così o si salta. Il tifo per un marchio (un partito, o che altro) per partito preso, lascia il tempo che trova e dimostra scarsa intelligenza. Le critiche costruttive sono invece stimolanti.
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 17:02
1
Ma quanti espertoni in una sola volta, c'è da chiedersi dove eravate quando un certo gjgg twinturbo nicktwo paragonava le Porsche Panamera con delle giulia (quelle invece sono dello stesso target?). Comunque più che mezzo secondo ci sarebbe eventualmente mezzo minuto sul ring... non so se mi spiego.
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 17:21
1
Veramente un'infinità di testate - riviste -siti hanno intitolato che la Panamera era diventata la berlina più veloce al mondo battendo la Giulia. E poi hanno controtitolato che la Giulia l'aveva risuperata, la Panamera
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 17:40
1
Veramente un'infinità di testate hanno semplicemente fatto un articolo, senza tartassare un blog intero per mesi come un certo gjgg nicktwo twinturbo che sotto ogni articolo doveva confrontare la Panamera con la giulia. Poi se uno riesce a confrontare una Panamera con una giulia allora il paragone BMW Serie 5 vs ghibli diventa un confronto perfetto. Io però sto ancora aspettando di sapere il gap prestazionale fra M5 e ghibli più performante, per sapere dove posizionare tale vettura nella classifica globale (speriamo che almeno un po' meglio di Golf GTI Clubsport riesca a fare con questa versione "ribelle")
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:22
2
Secondo te per "posizionare tale vettura nella classifica globale" bisogna valutare solo lo 0-100 , il quarto di miglio e il tempo sul giro? Ci sono ben altri aspetti che vanno oltre i freddi numeri. E questi aspetti, con una Ghibli SQ4 si apprezzano nella vita di tutti giorni, anche se prende un secondo sul 0-100 rispetto all M5... Te lo garantisco. ;)
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 14:43
1
Io vedo Maserati molto più vicina a Aston che a Triade, o almeno qualcuno che si prenda una Maserati per fare traversi di potenza (come spesso si vede nelle prove di M5 E-Amg, ma anche la stessa Mercedes AMG GT Coupé 4 del precedente articolo) onestamente non ce lo vedo. Poi degustibus
Ritratto di AMG
27 settembre 2018 - 15:03
Maserati non è più vicina ad Aston. Semplicemente oggi non se lo può permettere. Con l'arrivo della Ghibli e della Levante dopo hanno aggiustato il tiro, in basso. Sfruttando un brand che storicamente era esattamente nel range dell'Aston Martin, hanno voluto produrre autovetture di rango significativamente inferiore, sminuendo al tempo stesso inevitabilmente il marchio stesso. Maserati oggi vuole essere al pari delle auto della triade, con i dovuti aggiustamenti e un brand storicamente e nell'immaginario anche odierno sicuramente più appetibile, tuttavia se non ci riesce a starci al passo, questo si traduce in un confronto avvilente. OK i motori, ok il sound e ok i rivestimenti dei sedili delle Maserati, oltre al brand e al design accattivanti. Ma se entrano in produzioni di numeri più grandi come vogliono fare ci si ritrova a confrontarsi con molta tecnologia (recentemente adottata anche dalle Maserati con dei buoni restyling, ma certamente non al passo con gli ultimi modelli della triade) e investimenti e aggiornamenti costanti, non esiste che un modello resti in vita senza aggiornamenti significativi come la GranTurismo, sulla Ghibli questo non se lo possono permettere. E difatti il boom di vendite per il marchio lo hanno avuto, e il conseguente crollo delle vendite a posteriori quando si è sdoganata la "Maserati per tutti" (o quasi)
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 17:04
1
Proprio stesse categorie… Aston con la Rapide 6.0 V12 da 330 km/h e maserati con ghibli diesel 3.0 jtdm, clientela identica insomma….
Ritratto di AMG
29 settembre 2018 - 13:01
Affatto. Sì hai ragione la ghibli diesel o la Levante puntano allo stesso target della nuova DB11 o Vanquish (NO COMMENT
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 15:06
1
Ecco come il marketing controlla senza difficolta le menti piccole e ignoranti e ti fa credere che un azienda che produce due vecchie berline è un suv (e che vende nel 90% diesel 275hp) sia alla pari di chi ha delle vere granturismo V8 e V12 e che vende SOLO auto benzina da oltre 300 km/h. È incredibile, poi si ha anche il coraggio di criticare chi compra un A 180 cdi dopo aver paragonato maserati a sua eccellenza Aston Martin (che fra l'altro sui modelli come la DBS Superleggera o V12 Vantage AMR non solo fa traversi di potenza ad ogni curva, ma fa anche dei temponi in pista)
Ritratto di nickthree
27 settembre 2018 - 17:07
1
Quindi le varie Aston Martin Vantage AMR o le Rapide AMR o le Vanquish S sono tutte lente insomma…
Ritratto di gjgg
27 settembre 2018 - 17:19
1
Cioè tengono testa a una 911 RS Gt2?
Ritratto di silvano1978
27 settembre 2018 - 18:33
cmq giusto per conoscenza maserati vende solo il 15% del venduto diesel. e solo in europa.l'85% a livello mondiale è benzina
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:19
2
AMG, commento perfetto. Capisco l'odio verso la versione diesel della Ghibli, che non e' nella natura del marchio, ma la S Q4 ci sta tutta, anche se non raggiunge le prestazioni estreme della M5. Stiamo parlando di due target diversi, quello della M5 e' piu' "corsaiolo".
Ritratto di Boys
28 settembre 2018 - 22:22
1
Meglio non rispondere ...visto che sono auto diverse.
Ritratto di ziobell0
27 settembre 2018 - 14:09
gelmini astieniti dal commentare e pensa alla tua mercedes di terza mano
Ritratto di AMG
27 settembre 2018 - 14:14
Nomi che fan venir da sorridere... Esterni grotteschi per quanto tamarri, bellissimi i sedili ma per me questa versione è un no.
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2018 - 14:59
2
Bellissima, uno stile e un appeal tra sportività, eleganza ed esclusività tipicamente di alto gamma, dalla linea ai pellami al sound. È quella categoria di auto che potrebbe stare in produzione anche 10 anni per lo status. Sono stati bravi a coniugare immagine del marchio e disegno. Unico appunto potevano metterci anche il V8 facendo una versione Trofeo come la Levante.
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2018 - 15:00
2
Di alto gamma italiana*
Ritratto di neuro
27 settembre 2018 - 15:13
...e dove hanno lasciato i CV ribelli in più che dovrebbe avere rispetto alla normale?
Ritratto di anarchico2
27 settembre 2018 - 15:16
Aspettiamo modelli nuovi, non imbellettamenti in serie limitata.
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:51
2
Cosi' corri a comprare il modello nuovo di pacca, giusto? :D
Ritratto di Claus90
27 settembre 2018 - 15:56
Non avrà i 640 cv della AMG GTcoupé, ma i 430 cv bastano e avanzano questa Maserati è tanta roba cosi vestita e soprattutto mi trasmette voglia da guidare altro che tedesche infarcite di cv e poi sono autolimitate a 250 e bisogna sempre pagare per sbloccarle.
Ritratto di Giuliopedrali
27 settembre 2018 - 16:02
Purtroppo poi uno guarda le vendite eeee flop!
Ritratto di Agl75
27 settembre 2018 - 22:28
Grande restyling, forse migliorabile ulteriormente su qualche dettaglio come i gruppi ottici (grazie @amg per avermelo fatto notare) e per un po’ di tecnologia. Maserati sta vivendo una sorta di declino sulla tipologia di cliente come Jaguar. Marchio visto per fare numeri buoni (relativamente al segmento), con ottimi margini. Insomma, una sorta di minimucca da latte
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:53
2
I gruppi ottici sono fantastici cosi' come sono, con i fari bixeno ancora meglio dei nuovi a led, visti dal vivo. Questione di gusti, certo.
Ritratto di bridge
27 settembre 2018 - 22:47
1
Rimane sempre una bella macchina. Però Il nome di questa versione speciale in serie limitata non mi piace.
Ritratto di marcoluga
27 settembre 2018 - 22:58
2
Bella là Ghibli ma preferisco le versioni più eleganti. Questa è un po’ buzzurra.
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:53
2
Concordo.
Ritratto di Michele Iacovacci
27 settembre 2018 - 23:17
BELLISSIMA…!
Ritratto di HaldeX
28 settembre 2018 - 11:25
1
Non c'è niente da fare, le Maserati mancano di appeal. Io non me lo spiego, ma comunque mai la comprerei...
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 21:54
2
Si certo... Perche' non te la puoi permettere forse? Ora anche la scusa che mancano di appeal, quando l'appeal e' proprio il loro motore di vendite in tutto il mondo.
Ritratto di Angelotorino
28 settembre 2018 - 13:18
Vedo i soliti 15 a cui fa schifo, so benissimo che non potete permettervela, ma è da leccarsi i baffi. Esterofili.
Ritratto di Tridente
25 aprile 2019 - 22:02
2
Esattamente. E lo dico da ex possessore di Porsche, Audi, BMW.
Ritratto di SS
28 settembre 2018 - 15:10
d
Ritratto di Paolo.bravo
28 settembre 2018 - 17:45
Personalmente, ritengo che abbia un disegno stupendo, una linea che mai riuscirà ad annoiarmi. Una delle poche macchine talmente belle esteticamente che metterei in secondo piano anche le doti tecniche e dinamiche.
Ritratto di Boys
28 settembre 2018 - 22:16
1
Stupenda, bellissima, fantastica.
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2018 - 16:25
2
Perché tamarrare la berlina più bella sul mercato?