NEWS

Maserati Granturismo 2022: le immagini spia

Pubblicato 13 giugno 2021

La nuova generazione della GranTurismo sarà la prima Maserati offerta in versione elettrica.

Maserati Granturismo 2022: le immagini spia

INIZIANO I TEST - La nuova Maserati GranTurismo, la coupé sportiva che è chiamata a sostituire l’omonimo modello andato in pensione lo scorso anno dopo 13 anni di carriera, fa il suo primo debutto in pubblico. Il prototipo in questione, chiaramente camuffato, è uscito dai cancelli del Maserati Innovation Lab ed è stato fotografato per le strade di Modena. Segno che sono iniziati i collaudi finali su strada.

RESTA SUL CLASSICO - Osservando questi primi scatti della Maserati GranTurismo si nota un’impostazione piuttosto simile a quella della precedente generazione, con la classica e filante linea da coupé 2+2. Presenti alcuni elementi stilistici introdotti con la MC20, come ad esempio i sottili fari a sviluppo verticale. Non può chiaramente mancare l’icona mascherina ovale con il logo del Tridente posizionato al centro. Sempre nella zona frontale sono ben visibili due grandi prese d’aria laterali.

ELETTRICA O TERMICA - La nuova Maserati GranTurismo dovrebbe arrivare nel 2022 e sarà la prima auto della casa modenese ad essere offerta in versione elettrica, basata su una moderna architettura a 800 volt. Ci sarà anche la variante con motore termico? Al momento non è stata ancora confermata, anche se la Maserati dispone del nuovo V6 Nettuno della MC20. La nuova GranTurismo verrà costruita a Mirafiori insieme alla versione GranCabrio con tetto in tela.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 giugno 2021 - 12:49
L'unica increspatura nelle acque Stagnantis. Ci si consola con quel che c'è.
Ritratto di Spock66
13 giugno 2021 - 12:53
Non sono il massimo esperto di telaistica in circolazione, ma così a spanne direi che proporre la stessa auto sia col termico sia con il full elettrico sia ben lontano da una situazione ottimale, correndo invece il rischio di ottenere la somma dei risultati negativi delle due soluzioni..vedi i pianali delle Tesla o VW ID sempre più integrati con le batteria, cone è giusto che sia
Ritratto di Friulino
13 giugno 2021 - 13:26
probabilmente hai ragione sarebbe stato preferibile avere 2 telai distinti. Ma credo anche che, a questi livelli, le differenze le percepiresti solo nell'uso in pista.
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2021 - 15:19
Con i numeri che fanno Alfa e Maserati, parlare di possibilità di scelta di telai mi sembra un tantino utopistico. Anzi, considerati i margini, è già tanto che propongano le verianti elettriche adattate. Che poi i compromessi che derivano dall'adottare un pianale per scopi per cui non è stato progetto ma riadattato siano tanti e limitanti non ci piove minimamente
Ritratto di Friulino
13 giugno 2021 - 21:40
Si ipotizzava una situazione ideale. Altro che telai ... talvolta nei piani di produzione Alfa e Maserati si è pure rinunciato a produrre alcuni modelli che erano stati ipotizzati nei piani precedenti ...
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2021 - 14:11
Ahhhh, ma allora qualcosa si muove. C’è luce in fondo al tunnel. Bene. Facciamo però attenzione all’anteriore perchè la mascherina col tridente, sulla levante, sta proprio male. Magari un po’ più piccola….
Ritratto di Acar69
21 marzo 2022 - 22:59
De gustibus
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2021 - 14:24
Eppur qualcosa di muove. Semicit.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
13 giugno 2021 - 15:41
Speriamo bene. Per ora non si intuisce granché. Ma resto fiducioso...
Ritratto di Franzzz
13 giugno 2021 - 17:42
1
Promette moolto bene!
Ritratto di Flynn
13 giugno 2021 - 18:13
Dubito fortemente che riescano a bissare la bellezza delle precedente: già i fari mi mettono tristezza. Comunque mai dire mai ...
Ritratto di domila
13 giugno 2021 - 19:37
La precedente ha 14 anni ma ha un aspetto ancora attualissimo e grintosissimo
Ritratto di Flynn
13 giugno 2021 - 19:42
Assolutamente. Una delle più belle auto uscite dopo gli anni 2000 e con una linea senza tempo.
Ritratto di domila
13 giugno 2021 - 21:03
Esattamente
Ritratto di v8sound
13 giugno 2021 - 21:45
Se consideriamo dagli anni 2000 in poi per me è la più bella in assoluto.
Ritratto di andrea10
14 giugno 2021 - 12:01
Stupenda davvero , io l'ho scelta come auto di nozze , una grancabrio gt antracite ,cerchi neri ed interni crema. Una cosa indescrivibile , quando si parla di bellezze che vanno aldilà del gusto personale
Ritratto di luperk
13 giugno 2021 - 22:30
Attualissimo? Come no lol
Ritratto di Orgoglio_Italiano
14 giugno 2021 - 17:18
Saranno attualissime le tue Audi... sempre con la stessa linea rivisitata! Alcune linee non tramontano mai, così come i commenti sparati ad capocchiam...
Ritratto di Acar69
21 marzo 2022 - 23:00
Muto
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 13:41
La precedente, al posteriore aveva i fari che non mi piacevano. Vista laterale e anteriore, bellissima. Peró in 14 anni ha venduto meno di 29.000 esemplari. Non so se per il segmento sia tanto, come vendite, ma credo di no. Posteriore e cruscotto un pó datato han fatto da freno alle vendite.
Ritratto di bangalora
15 giugno 2021 - 20:11
Non sono auto per tutti e un prestigio per pochissimi come le Ferrari.
Ritratto di Andrea Doria
16 giugno 2021 - 00:01
@Oxygenerator. Vero. La precedente, al di la della bella presenza e del suo essere dalle linee intramontabili, fa parte di un segmento di lusso che necessita di aggiornamenti estetici e non, per mantenere vivo il prestigio del marchio e l'interesse del pubblico. Ma è anche vero che certe scelte facevano parte della vecchia gestione.
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2021 - 19:23
1
Meno male ormai dicevo che non la facevano più, sono passati troppi anni da quando uscì allo scoperto l' alfieri. Questa non prende spunto da quel bellissimo prototitpo però se si rifà un allo stile della mc20 non sarà male di sicuro
Ritratto di andrea10
14 giugno 2021 - 12:02
Io credo che sia stato il rammarico più grande del decennio ... Non produrre l'Alfieri in quello stato è da suicidio economico/immagine ... troppo bella,avrebbe venduto a iosa ed il marchio si sarebbe rafforzato ancora
Ritratto di Acar69
21 marzo 2022 - 23:01
100% d'accordo con te!!!
Ritratto di Ercole1994
13 giugno 2021 - 19:30
Secondo me, sarà una bellissima macchina, ma non avrà il "velo" di eternità della precedente generazione, disegnata Pininfarina. Peccato che l'Alfieri, con quell'estetica davvero perfetta, non abbia superato lo stadio prototipale, ma è pur sempre vero, che faceva parte del vecchio family feeling di Maserati.
Ritratto di 82BOB
14 giugno 2021 - 00:31
2
Daje! Già che girino su strada è segno che qualcosa di nuovo all'orizzonte c'è!
Ritratto di Trattoretto
14 giugno 2021 - 09:01
La Maserati GranTurismo attuale, che andrà sostituita dal modello in fase di test, è la prova provata che se una auto è disegnata decentemente non sono necessari restyling ogni 2 o 4 anni che aggiungono inutili orpelli e che soprattutto fanno solo buttare soldi al costruttore e al cliente che deve comprare, oltre alla perdita di valore per chi ha il "restyling dell'anno prima".
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 19:10
@ Trattoretto. Non è proprio così. In 14 anni ha venduto meno di 29.000 auto. Pochine, anche per il segmento e il prezzo.
Ritratto di Luzo
15 giugno 2021 - 05:11
Considerato che la produzione era nello stabilimento di Modena non sono affatto pochini....
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2021 - 06:53
@ Luzo Ah , lei dice che questa situazione era voluta ? Han già prodotto al massimo. Avevo capito al contrario.
Ritratto di mika69
14 giugno 2021 - 09:26
Daiiii dobbiamo spaccare il koolo ai crucchi !!! Forza Maserati ! Mi sembra che i cerchi anteriori abbiano diametro inferiore rispetto ai posteriori. Sembra una bella auto. Speriamo in un certo alleggerimento, che ci sarà per forza anche solo in virtù dell'utilizzo del Nettuno. Go go !
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 19:13
Ah siamo in guerra con i tedeschi ? Speriamo di no, se no mi sa che perdiamo. Almeno come numero di vetture prodotte e vendute. Magari per velocitá son migliori le nostre.
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 19:38
Magari se ci andiamo con un pallone abbiamo più possibilità di ribaltare il pronostico
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 19:53
:-))))
Ritratto di mika69
15 giugno 2021 - 14:37
Oxy...soprattutto con loro. Perdiamo di sicuro lo sò, se non altro perchè loro hanno tante Case e noi solo la Maserati (Ferrari non la conto qui e comunque avrebbe già vinto). Ma nei contenuti e nello stile voglio vedere chi la spunta e forse nel futuro potremmo osare molto di più e offrire anche più modelli.
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 09:38
L'architettura ad 800 V è tanta tanta roba. E la cosa da sottolineare è che sia frutto di progetto e sviluppo made in Italy. Ottimo.
Ritratto di gianno
14 giugno 2021 - 09:56
non sono ferrari ma sono bellissime anche le maserati. L'estetica di sicuro non è il nostro problema
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2021 - 10:28
3
l'elettrica la stanno sviluppando sul pianale della C4 o su quello della 500? chiedo per un amico fiattaro!
Ritratto di gt3mc12
14 giugno 2021 - 11:36
Almeno da una delle foto, diciamo quella principale, traspare positività e, come per la Grecale, l'idea di svecchiamento dell'immagine senza rinnegare il bello dei precedenti modelli. Auspicabile l'adozione di cerchi non sproporzionatamente grandi e, almeno per le S, l'utilizzo del volume posteriore per un'ala a flusso d'aria passante stile AMG gt
Ritratto di Hondista99
14 giugno 2021 - 13:29
Non vorrei dire una cavolata, ma dalla foto in 3/4 la vetratura laterale e il parabrezza mi sembrano identici alla Granturismo attuale. Temo ci rifilino un restyling "pesante" spacciandolo per nuovo modello, stile Fiat 500.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 14:59
Beh le possibilità ci sono, ma con Maserati non credo che stellantis si metta a scherzare. È l’unico marchio di lusso vero all’interno della galassia…..
Ritratto di katayama
14 giugno 2021 - 15:28
@Oxygenerator Eccerto, non sono riusciti a prendersi Ferrari... La loro grandeur e la nostra proverbiale capacità d'ingurgitare mld sul mld senza battere ciglio (Imparato non credo che si sia incavolato per niente sulla Tonale) determina una condizione "ottima". L'unica in cui gli italiani riusciranno e prendere qualcosa ai francesi... Ma le auto sono solo un aspetto collaterale, praticamente simbolico.
Ritratto di katayama
14 giugno 2021 - 15:17
@Hondista99 Sarebbe il restyling più costoso della storia dell'automobile. Ci sono 1'000 persone che lavorano in quel "Lab" e hanno appena ricevuto un'altra iniezione di 3,5 mld. Era meglio noleggiare un camion vela con appiccicata sopra la gigantografia del rendering. Il wrapping, in compenso, è curatissssimo...
Ritratto di bangalora
15 giugno 2021 - 20:08
Dopo Ferrari la seconda suto piu bella Uniche