NEWS

Maserati Grecale: l’abbiamo già guidata

Pubblicato 17 novembre 2021

Arriverà nella primavera del 2022 la nuova suv del Tridente, con un carico di tecnologia e piacere di guida. Ecco le nostre prime impressioni al volante di un prototipo ancora camuffato.

Maserati Grecale: l’abbiamo già guidata

UN PRIMO ASSAGGIO - Nel 2016 la Levante, prima suv col marchio del Tridente, ha segnato una vera e propria rivoluzione per la Maserati, e oggi ne rappresenta il modello più venduto. Tanta quindi l’attesa per la sua “sorella” più piccola, la Maserati Grecale: lunga 485 cm (16 in meno), larga 195 e alta 167, ha slancio e grinta: doti che riescono a emergere nonostante la camuffatura dell’esemplare di preserie, che abbiamo potuto guidare in anteprima. Per vederne le forme definitive, senza copertura adesiva, dovremo attendere la primavera del 2022: il lancio di questo modello cruciale è stato di recente rimandato (qui per saperne di più) per evitare ritardi nelle consegne dovuti alla carenza di microchip che in questi mesi ha messo in ginocchio l’industria mondiale, dell’auto e non solo. C'è da attendersi prezzi non inferiori a 75.000 euro circa.

TRE TIPI DI SOSPENSIONI - La Maserati Grecale nasce sul pianale “Giorgio”, quello che ha debuttato nell’Alfa Romeo Giulia ed è impiegato anche per la Stelvio. Qui, però, è stato modificato a fondo, a partire dalle dimensioni: per esempio, la distanza fra i centri delle ruote anteriori e posteriori (il passo) è di 290 cm contro i 282 cm della Stelvio (che è anche più corta di 16 cm), cosa che migliora l’abitabilità e la stabilità alle alte velocità. Le sospensioni mantengono i raffinati schemi a quadrilatero all’anteriore e multilink al retrotreno, ma con l’introduzione delle molle pneumatiche, per unire il comfort e la sportività che è lecito attendersi da una Maserati. Possiamo già anticiparvi che saranno di serie, insieme agli ammortizzatori “intelligenti”, per le versioni più potenti; comunque, anche la Maserati Grecale del nostro test, con “soli” 300 cavalli, potrà esserne equipaggiata. Di serie, invece, dovrebbe disporre delle molle in metallo con ammortizzatori passivi del tipo FSD, con taratura differente in base alla frequenza delle oscillazioni (danno una maggiore durezza per quelle “lente”, come nelle curve, e smorzano con maggiore dolcezza i movimenti rapidi, come quelli generati dalle irregolarità dell’asfalto). A metà strada fra le sospensioni pneumatiche e quelle totalmente meccaniche c’è poi la soluzione con molle standard e ammortizzatori a controllo elettronico.

ANCHE COL DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE - Le sospensioni più raffinate meritano attenzione non solo perché migliorano il comfort, ma anche perché solo con esse è prevista la modalità di guida Off-road: aumenta l’altezza da terra della Maserati Grecale per un massimo di 30 mm (c’è anche un primo step a +20 mm) e controlla il sistema di trazione integrale e il cambio automatico ZF a otto marce (lo stesso della Stelvio) per dare la massima trazione sui fondi scivolosi o impervi. Tutte le Grecale saranno 4x4; la versione meno potente avrà come optional il differenziale posteriore autobloccante meccanico (mentre alle versioni più prestazionali dovrebbe essere abbinata una soluzione a controllo elettronico). Il prototipo del nostro test ne era equipaggiato, a tutto vantaggio della trazione in curva. L’agilità è notevole, come del resto la sensazione di sicurezza, anche su un asfalto bagnato e molto scivoloso come quello che abbiamo “divorato” nella nostra prova sul circuito di Balocco, dove la Grecale è stata sviluppata fin dai primi muletti messi a punto dagli ingegneri modenesi. 

È IBRIDA (LEGGERA) - Nelle curve il comportamento dell’auto è molto armonico e lo sterzo risponde con sincerità ai comandi, anche quando si forza una correzione della traiettoria simulando una situazione di emergenza. Le quattro modalità di guida (Comfort, GT, Sport e la già citata Off-road) sono ben differenziate fra loro in termini di risposta di sospensioni, cambio, controlli elettronici e motore. Quest’ultimo, nel caso del prototipo del test, è un 2.0 turbo abbinato a un compressore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48 volt: è la stessa soluzione (con omologazione ibrida) delle Ghibli e Levante. Nel caso della Maserati Grecale, però, la potenza scende a 300 cavalli anziché 330 (non è comunque esclusa una versione della nuova suv del Tridente con quest’ultimo valore). L’accelerazione è di tutto rispetto (5,6 secondi il tempo dichiarato per lo “0-100) e il rombo accattivante, soprattutto nella modalità Sport che apre le due valvole ad azionamento elettrico inserite nei terminali di scarico, che sono quattro accoppiati a due a due. Sempre in Sport, con le sospensioni pneumatiche, l’auto si abbassa di 15 millimetri e, oltre i 160 km/h, di ulteriori 15 per ridurre la resistenza aerodinamica. L’altezza minima, però, si raggiunge attivando la funzione parcheggio: in questo caso si va a -35 mm rispetto alla posizione normale (facilitando l’entrata e l’uscita dall’abitacolo, nonché l’accesso al bagagliaio), con una escursione complessiva di 65 mm rispetto a quella Off-road.

UNA GRANTURISMO RIALZATA - Nella Maserati Grecale la rigidità degli ammortizzatori può essere variata anche manualmente, premendo il pulsante al centro della rotella (nel volante) per scegliere la modalità di guida: così anche in Sport si possono “digerire” al meglio le irregolarità del fondo stradale. Il comfort è un altro degli elementi appaganti, nel segno della tradizione delle granturismo del Tridente. Curata anche l’insonorizzazione grazie anche all’uso di vetri laminati che isolano bene dai rumori esterni. Sul fronte dei materiali, poi, la cura dei rivestimenti di sedili e pannelli delle porte è notevole. Per quanto riguarda la plancia, invece, dobbiamo mantenere in sospeso il nostro giudizio, visto che nel prototipo che abbiamo provato erano rigorosamente coperti. Ma c’è da aspettarsi soluzioni hi-tech e raffinate, come del resto abbiamo già avuto modo di apprezzare durante il test della sportivissima Maserati MC20 (qui per saperne di più). Quanto al bagagliaio, possiamo già anticiparvi che i 535 litri di capacità sono ben sfruttabili: fra l’altro, questa versione mild hybrid è (leggermente) penalizzata dalla batteria a 48 volt sotto al piano di carico, che ruba 35 litri. Fra le versioni non ibride è lecito attendersi una V6 col motore Nettuno che ha debuttato sulla MC20 (dove sviluppa ben 630 cavalli) e, come previsto per quest’ultima, una variante al 100% elettrica: del resto, la casa di Modena ha già dichiarato con il progetto Folgore la sua vocazione più “green”. Solo in primavera conosceremo ogni dettaglio della Maserati Grecale, che nascerà negli stabilimenti di Cassino, dove vengono prodotte anche le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Nell’attesa, raccontateci le vostre prime impressioni…

VIDEO
Maserati Grecale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
108
44
27
23
25
VOTO MEDIO
3,8
3.82379
227


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
17 novembre 2021 - 09:13
Io aspetto la granturismo/grancabrio, le auto "scomode" .
Ritratto di Xadren
17 novembre 2021 - 09:16
1
Non seguo il marchio da un bel po', sono previste le nuove serie di Ghibli e Quattroporte o hanno deciso di lasciare invecchiare anche questo marchio?
Ritratto di Ferrari4ever
17 novembre 2021 - 10:52
1
Quattroporte si, Ghibli sembra di no.
Ritratto di Xadren
17 novembre 2021 - 12:12
1
Capisco, grazie. Sarebbe un peccato non continuassero col progetto Ghibli. Forse che stiano tenendo libero il posto e le risorse per qualche altro marchio del gruppo (es. Thema) ?
Ritratto di Ferrari4ever
17 novembre 2021 - 12:20
1
No, dovrebbe essere sostituita dalla Grecale.
Ritratto di domila
17 novembre 2021 - 14:24
La ghibli sostituita da un SUV? Grandioso... Vabbè, se non altro hanno ben pensato di non richiamarla Ghibli con la nuova carrozzeria, sennò toccavano il fondo.
Ritratto di Vincenzo1973
17 novembre 2021 - 18:40
scusate ma mi sembra arrivino sia Quattroporte che Ghibli
Ritratto di domila
18 novembre 2021 - 08:06
Davvero? Meno male
Ritratto di MS85
17 novembre 2021 - 14:50
Questo è proprio l'aspetto positivo di Maserati. Puoi smettere di guardare cosa fanno anche per 8-10 anni. Tanto, quando torni a guardare, i prodotti sempre quelli sono.
Ritratto di Giulio Ossini
17 novembre 2021 - 23:07
Mi risulta che la MC20 sia recentissima... forse è lei che capisce poco di auto. O non le interessano.
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 08:14
@ Giulio Ossini Ah, ma lei è l’avvocato difensore per eccellenza. L’affermazione del sig MS85 non e’ del tutto sbagliata. Maserati ci ha abituati, come tutta FCA del resto, alle novità col contagoccie. Parlo dei modelli. Non delle edizioni Black, Red e compagnia cantante.
Ritratto di Giulio Ossini
18 novembre 2021 - 13:30
Sono quello che mi va di essere e non un finto ecologista. Ciò non toglie che MC20 sia recentissima (motore capolavoro incluso) e che pertanto l'affermazione del sig.MS sia fallace. P.s. il plurale di goccia è "gocce"
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 14:04
Giustamente. Fa bene a non fingere. Infatti nessuno ha detto che la mc20 non sia recentissima. Ció non toglie che maserati come tutta FCA presenti novità col contagocce ( notato ?), quindi trovo giusta l’affermazione del sig MS85. Non è un caso se i modelli di FCA attualmente in vendita, non superano neanche il numero dei modelli della triade. Probabilmente non arrivano neanche alla metà.
Ritratto di Giulio Ossini
19 novembre 2021 - 06:29
Si tranquillizzi, tra poco inizieranno anche in Stellantis a sfornare i panini "ricarrozzati" come fanno da tempo nel gruppo Vag e saremo tutti più felici... Mi auguro solo che detti "ricarrozzamenti" non vengano notati solo per i marchi italici. Del resto se il ritmo con cui la ex Psa avvicendava i modelli dovesse arrivare anche in ex Fca... bhè sicuro la penuria di modelli attuali non dovrebbe più esserci.
Ritratto di Woldemort
19 novembre 2021 - 13:26
Mitico Giulio,lascia perdere gli electro boys,ricorda l’aforisma di Oscar Wilde ! ( mai discutere ecc. ecc. )
Ritratto di MS85
20 novembre 2021 - 17:25
Per carità, un’auto veramente fondamentale per il marchio. Riesci a ricordarmi quanti anni hanno Ghibli e Quattroporte e quanti anni è stata in vita la granturismo? Già che ci sei, riesci controllare quante dovevano essere le Maserati prodotte nel 2020 secondo i vari piani di rilancio del marchio lanciati da tipo 15 anni a questa parte? Così, giusto perché non sono chiaramente in grado di valutare la cosa, ma tu saprai sicuramente illuminarmi.
Ritratto di Velocissimo
27 novembre 2021 - 22:48
MS85 batte Giulio Ossini 2 a 0
Ritratto di Velocissimo
27 novembre 2021 - 22:45
Direi, sempre bidoni sono
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2021 - 09:48
Vi dico pure che, avendo avuto l’informazione da fonte sicura, nel servizio hanno omesso di dire che durante la prova dell’auto sono usciti di strada perché i freni non hanno funzionato. Comunque giudizio positivo su questo modello: si pensava peggio (infatti lo sterzo funziona e fa girare le ruote, il motore è andato in moto e il cambio è riuscito a cambiare senza rompersi subito). Da ordinare.
Ritratto di Edo-R
17 novembre 2021 - 09:19
Comunque è ridicolo che a Cassino vengano prodotte su ordinazione giulia e Stelvio, senza che siano state aggiornate pesantemente, nemmeno i full led , poi c'è la Grecale accanto che è un progetto cugino.
Ritratto di Ferrari4ever
17 novembre 2021 - 10:53
1
Probabilmente nel 2023 arriveranno Giulia e Stelvio con un vero e proprio restyling. E dovrebbero portare la firma di Masonero-Romanos.
Ritratto di Edo-R
17 novembre 2021 - 12:09
@Ferrari4ever spero non vengano stravolte con qualche miscuglio Peugeot.Mi aspetto un buon buon restyling di sostanza per qualche elemento esterno , molto lato elettronica/interni e una maggiore qualità, per accontentare "gli esperti".
Ritratto di Alfiere
17 novembre 2021 - 20:32
2
Un auto col blasone alfa non può essere denigrata da chi guida trattori audi per uno stramaledetto infotainment che costa due soldi o per i led matrix. E che diamine. Quanto costa sta roba a stellantis?
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 08:23
Cioè ? Quale sarebbe il blasone Alfa ? Il fatto che dopo 100 anni di storia, sopravviva con due modelli, negli ultimi 25 anni ? Mi spieghi, perchè questa menata degli “ alfisti” sul blasone alfa, è vecchia e riasale agli anni 70. Son passati altri 50 anni da allora, di poco più di niente, e solo entro i confini della patria. Poi parlate male anche di chi, a differenza di Alfa, produce utili, invece di pesare come un macigno sul paese prime e su FCA poi. Magari Alfa fosse Audi. Magari. Staremmo parlando di un’azienda solida e non traballante da anni e sull’orlo sempre del precipizio.
Ritratto di v8sound
18 novembre 2021 - 23:24
@ Oxygenerator. Lei, purtroppo, su questo l'ha centrata in pieno! Purtroppo, ripeto.
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 09:25
1
Dietro pare un pò Audi, davanti ha i fanali di Puma od anonime varie, peraltro scollegati dalla calandra Maserati buttata lì. Aspettiamo di vederla senza camuffature ma questo mi pare.
Ritratto di NITRO75
17 novembre 2021 - 09:31
Ma i sedili solo io li trovo brutti? Sembrano quelli della 127 che aveva mio padre negli anni 70....troppo poco profilati......
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 10:01
In effetti..
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 17:51
C’è da dire però che sebbene sportivo il cliente tipo non si aspetta di fare le rotonde a tutto gas. Il sedile profilato potrebbe risultare fastidioso. E poi quale scusa migliore per estorcere 3 o 4.000 euro per dei monoscocca. Il resto dell’abitacolo comunque sembra rispettare l’ottimo design delle spy.
Ritratto di Edo-R
19 novembre 2021 - 09:16
@Flynn come del resto fanno mercedes e bmw
Ritratto di BZ808
17 novembre 2021 - 09:39
"La Porsche Cayenne è il primo SUV di segmento E della casa automobilistica tedesca Porsche, nato nel 2003 da una joint venture con Volkswagen. Nel 2010 ne è stata presentata la seconda serie e nel 2017 la terza." "La Porsche Macan (nome in codice Type 95B) è un SUV di segmento D prodotto dalla casa automobilistica tedesca Porsche dal 2013." Meglio tardi che mai Maserati... ma ora basta ritardi! Questa è nata vecchia, speriamo la velocità di rinnovamento dei prodotti attuata da PSA si trasferisca anche ai marchi italiani!
Ritratto di NITRO75
17 novembre 2021 - 09:55
A si infatti si vede l'ondata di novità sfornate da FCA grazie alla partnership con il Leone. Cosa abbiamo di nuovo in pentola? La Panda Hybrid? La 500e? A no scordavo la serie RED di tutte le 500 dalla normale alla X
Ritratto di BZ808
17 novembre 2021 - 10:20
Ma infatti... stanno ancora con pennarelli e campioni di tessuto...
Ritratto di Giulio Ossini
17 novembre 2021 - 23:12
Immagino lei sia più rapido a fondere due gruppi auto di una certa dimensione con relativi modelli e powertrain da amalgamare...
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 00:31
Ti è stato già chiesto di non trollare sotto i miei commenti! Hai stancato! Non ho interesse a scambiare commenti con troll come te, fattela finita!
Ritratto di Giulio Ossini
18 novembre 2021 - 00:51
Stavo rispondendo a Nitro.
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 06:20
Stai su un mio commento, sei pregato di passare oltre...
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 08:51
@ Giulio Ossini Si è facile. Basta prendere e buttare a fiume il 60 % del lavoro di FCA e lasciar fare ai francesi. Oltretutto i modelli FCA non sono proprio tanti, diciamo, forse son più i marchi che i modelli costruiti.
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 09:49
Non dargli spago Oxy, è un trollone...
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 10:10
Ahhhhhh Ok. Grazie per avermi avvertito.
Ritratto di Giulio Ossini
18 novembre 2021 - 13:40
E quale sarebbe il problema se gettano a mare il 60% di quanto fatto in precedenza da Fca? Mio non di certo... Importante è che siano auto moderne ed al passo coi tempi... anche se fossero tutti semplici ricarrozzamenti come fanno in Wagen-group tra i vari Skoda, Seat, Audi, Cupra, Vw, Porsche, etc etc... Se vendono, va bene!
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 14:08
Se siamo fortunati, finirà così. Speriamo.
Ritratto di NITRO75
21 novembre 2021 - 13:29
Io sono dell'avviso che FCA, e parlo della parte produzione, ormai da anni non ha più interesse a produrre autoveicoli. I guadagni li fanno altrove, con le finanziarie, la squadra di calcio e partnership in chissà quanti mille mila attività. I veicoli sono diventati un peso, da qui lo scarso interesse all'innovazione, la letargicità con cui vengono proposti nuovi modelli e la proposta di modelli spacciati per nuovi ma con modifiche minime. La fusione con PSA sarebbe positiva se entrambe le case avessero interesse a produrre, ma in questo FCA si chiama fuori e quindi i prodotti saranno tutti francesi magari con dei ricarrozzamenti puntando sul blasone del marchio (vedasi Maserati, vedasi Alfa Romeo, vedasi il brand 500 e forse anche Lancia). Quello che mi spaventa più di tutto è la possibile ripercussione sull'indotto italiano. Non credo che i francesi faranno produrre a noi i loro pezzi e quindi purtroppo ci ritroveremo con una forte contrazione del lavoro. Non so, io vedo il futuro piuttosto nero, soprattutto perchè in Italia si è sempre e solo foraggiato FCA, Fiat, per creare occupazione ed ora loro cosa fanno? Spostano le fabbriche da una parte all'altra e si danno al giardinaggio, nel vero senso del termine.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2021 - 15:14
@ Nitro75 E’ lo scotto che paghiamo per aver aiutato a tutti i costi un’azienda decotta e ricattatoria come FCA. Uno stato debole ha prodotto un approfittatore avido e impunito, nonchè inconcludente.
Ritratto di Velocissimo
27 novembre 2021 - 22:56
Bravo Ossigenatore, condivido tutto e aggiungo pure che i furbi di FCA hanno portato la sede in Olanda e cola’ pagano le tasse e ciò nonostante incentivi a iosa ricevuti dallo Stato ed aiuti di ogni tipo.
Ritratto di Giulio Ossini
23 novembre 2021 - 02:38
I "ricarrozzamenti" li fa (giustamente) anche il gruppo Vw... Quale è il problema? Credi che se un gruppo automobilistico ha nel suo seno 3 o 4 marchi auto... dovrebbe ogni volta partire da zero senza condividere motori o piattaforme? Non capisco questo stupido accanimento sui "ricarrozzamenti"... ti ripeto, e lo sai bene: ma perchè, un Audi A1 non è semplicemente una Ibiza o una Polo "ricarrozzata"? Mi auguro siponderai con giudizio...
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2021 - 08:13
@ Giulio Ossini Non ho assolutamente niente contro i “ricarrozzamenti”. Rispondevo al sig Nitro75 che poneva una disamina più ampia sulla perdita per l’indotto etc etc. Personalmente sono contro gli aiuti statali alle aziende. Non hanno mai portato a niente. Vedasi SIP, Alitalia, Alfa Romeo, FCA. ILVA, solo come esempi. Ci mette, tutti, sotto la pressione ricattatoria delle su citate aziende. Se non riesci a stare sul mercato, chiudi. Mi spiace, ma aziende bollite che diventano un peso per tutta la societa’ sono un cancro del sistema. E inducono gli imprenditori a dormire sugli allori, ( tanto c’è l’aiuto di pantalone ) invece che essere ricettivi al cambiamento, di cui vivono le società moderne, formate di persone che cambiano, non rimangono immutate nel tempo.
Ritratto di maomar61
17 novembre 2021 - 23:45
In effetti sembra un incrocio fra un furgone e una Macan. Orribile
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 00:31
Aspettiamo almeno tolgano le camuffature...
Ritratto di Velocissimo
18 dicembre 2021 - 23:30
Giusto, ma ho paura che sarà ancora peggio.
Ritratto di Arreis88
17 novembre 2021 - 09:53
Buone premesse. O promesse?
Ritratto di Quello la
17 novembre 2021 - 10:05
Hahaha, che forti che siete, voi di AlVolante! Avete preso una Stelvio e l'avete camuffata per farci credere che eravate i primi a guidare la Grecale, eh? Credevate di fregarci così? Mattacchioni!
Ritratto di Edo-R
17 novembre 2021 - 10:08
@Quello la :-D
Ritratto di maomar61
17 novembre 2021 - 23:46
@quello la :D Ma che simpatico umorista! (purtroppo è la realtà)
Ritratto di Quello la
18 novembre 2021 - 14:39
Grazie, caro maomar, non potevi farmi complimento più bello!
Ritratto di Sprint105
17 novembre 2021 - 10:06
Proimette molto bene. Speriamo che aggiornino anche al Stelvio.
Ritratto di ziobell0
17 novembre 2021 - 10:15
stilisticamente per ora mi limito a vedere un frontale che sembra una Puma. Mah, aspettiamo...
Ritratto di lybram
17 novembre 2021 - 10:24
sinceramente, si sentiva la mancanza di un'auto del genere? a me ricorda un po' la fallimentare strategia perseguita in lancia quando si fece uscire dedra sw a carriera modello quasi esaurita, quando invece di ristilizzare l'orrendo frontale (rinfrescando il posteriore) di lybra si preferì lanciare quell'anacronistico barcone barocco di thesis in mezzo al nulla, lasciandolo nel NULLA. anche questa grecale, come già è stato per alfa romeo, arriverà in mezzo al NULLA...in una nazione sempre più convintamente PROTESA VERSO IL NULLA!
Ritratto di Ferrari4ever
17 novembre 2021 - 10:55
1
SINCERAMENTE SI SENTIVA LA NECESSITÀ DEL TUO COMMENTO?????
Ritratto di Blade Runner
17 novembre 2021 - 11:54
Che t'incazzi a fare? Se commenti tu, lascia fare anche agli altri. O no?
Ritratto di - ELAN -
17 novembre 2021 - 17:29
1
Sì, ma hai letto "il NULLA" a cui ha risposto? :- )
Ritratto di Giulio Ossini
17 novembre 2021 - 23:15
Eppure la Lybra dovrebbe piacerti... siete quasi omonimi XD
Ritratto di Spock66
17 novembre 2021 - 12:03
Da quanto si vede dalle camuffature la somiglianza con la Puma è imbarazzante..per il resto niente da dire, Maserati tecnicamente c'è di sicuro, peccato che abbiano tempi troppo lunghi..arrivano con un SUV da "grandi" numeri (relativamente) in un momento in cui probabilmente i SUV sono all'inizio del declino (quelli grandi, i finti SUV piccolini per ora non ancora). Io aspetto sempre la New Biturbo, ma so che non arriverà mai...
Ritratto di Giulio Ossini
17 novembre 2021 - 23:17
Tranquillo arriveranno i finti suv piccolini a marchio Alfa, Fiat e Jeep... ma poi non lamentatevi che dono delle Peugeot... Anche il Q2 in fondo è una Seat Arona...
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 09:21
@ Giulio Ossini Non lo so. Non ho avuto la Arona. Il Q2 è una piccola da citta. Fa bene il suo lavoro. E si guida bene. Ha un’ottima visuale. Tutto sommato, mi son trovato bene. Esteticamente la trovo ancora attuale. Dovrebbero farla elettrica, allora avrebbe un senso più moderno e attuale.
Ritratto di Giulio Ossini
18 novembre 2021 - 13:48
@Oxy Confermo stesso pianale, leggermente stiracchiato per Audi...di fatto un "ricarrozzamento" (come piace dire a molti). Ma io non ci vedo nulla di male a differenza loro: se nel mio "gruppo" ho 5 marchi ad es, che faccio per ogni modello della stessa categoria un progetto nuovo? Per questo i troll che parlano male dei "ri-carrozzamenti" mi fanno ridere. 2) seriamente credi che in quella fascia la gente vorrebbe un Q2 elettrico? Già così non mi sembra costi poco... immagino che "a spina" potrebbe pericolosamente e facilmente avvicinarsi ai 50mila euro...
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 14:15
Ah concordo. Anch’io non ci vedo nulla di male. Per l’Audi, si, probabilmente, ma non creda che abbia pagato molto meno la BMW i3. elettrica con optional etc etc, ed è anche lei una city car, meno spaziosa del Q2. Non so se lo comprerebbero, ma in città il Q2 era comodo e piccolo. Adatto, diciamo, ecco.
Ritratto di Er sentenza
17 novembre 2021 - 12:53
Un altro "suvvone" buttato li a casaccio in mezzo al mucchio.....
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 21:01
È spazzatura su 4 ruote
Ritratto di Giocatore1
17 novembre 2021 - 13:12
2
Già?! Caspita neanche il tempo di annunciarla e già la fanno provare :D
Ritratto di Alvolantino
17 novembre 2021 - 13:13
Model y, più veloce, scattante, agile, tecnologica, costa meno e soprattutto non inquina. Questa grecale invece non c'è un solo motivo valido per preferirla, per non parlare del falso ibrido con il motorino da 48v.
Ritratto di Edo-R
17 novembre 2021 - 13:27
@Alvolantino come troll non funzioni bene, però leggi almeno. Altrimenti, un giorno, scriverai che la Taycan turbo S Inquina di più della Panamera.
Ritratto di Giulio Ossini
17 novembre 2021 - 23:20
Piccolo particolare: come tutte le Tesla è brutta come la fame ed è assemblata con il Vinavil.
Ritratto di maomar61
17 novembre 2021 - 23:49
Vinavil??? Magari... E' assemblata con il fil di ferro...
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 09:23
Opinioni personali. Io la trovo bella. Se non arriva altro, Tesla sarà la sostituta della mia Lexus.
Ritratto di Flavio8484
17 novembre 2021 - 13:41
Speriamo risollevi il marchio, ma un auto del genere é un altra delle tante, deve trovare il modo di distinguersi
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2021 - 14:20
La prima impressione che ho, è di paura. Il muso per ora non mi piace per niente. Anche il corpo vettura è da balenottera. Non so. Va vista completamente e dal vivo per giudicarla. Sospendo il giudizio. Non la lanceranno mica col mild hybrid, come la Panda, vero ???
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 15:50
E che cambierebbe, tanto. Oramai quello che c'è in mezzo fra i 2 estremi Diesel e BEV, viene ritenuto quasi una massa omogenea
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 09:32
@ nafto Personalmente, per dare un senso all’attesa e renderla moderna, la presenterei elettrica, e poi, con i motori ibridi elettrico/benzina. Non presenterei mai una versione diesel, che a mio avviso, mal si sposa, con l’allure della maserati e con l’attualità che stiamo vivendo.
Ritratto di Davbot
17 novembre 2021 - 15:51
Un po' troppo grande.....a mio parere non doveva essere di dimensioni più alte rispetto alla Stelvio.
Ritratto di giulio 2021
17 novembre 2021 - 16:20
Secondo me tra questa, Stelvio e Levante combinano un bel casino o Cassino, alla fine si cannibalizzeranno a vicenda e non poco, la Levante quasi di sicuro scomparirà o diventerà artigianato come la Quattroporte non so con che costi... E' già tanto che uno (a parte per le supercar) sganci più di 50.000 Euro per un'auto italiana oggi, e 3 modelli quasi sovvraponibili venderanno alla grande...
Ritratto di Cancello92
17 novembre 2021 - 18:20
Secondo me Maserati dovrebbe fare supercar e Alfa questi modelli da marchio premium ma non esclusivo
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 18:27
Secondo me invece Maserati dovrebbe fare il premium e Alfa chiusa
Ritratto di Flynn
17 novembre 2021 - 20:36
*chiudere
Ritratto di Velocissimo
23 novembre 2021 - 00:11
Maserati dovrebbe specializzarsi in Gran Bidoni: diventerebbe imbattibile e potrebbe vendere a iosa ai Gran Fessi che ci sono in giro.
Ritratto di Skaramakaj
17 novembre 2021 - 16:51
Il frontale "Puma-style" prende in realtà spunto da quello della supersportiva di casa MC-20 trattandosi pertanto di family-feeling del brand...
Ritratto di Ronbo
17 novembre 2021 - 19:22
Mi sembra troppo simile alla Stelvio come proporzioni. Spero almeno sia 5-6 cm più bassa.
Ritratto di Ronbo
17 novembre 2021 - 19:25
Ah, ecco, ho visto il video. E' alta come la Stelvio, ma è più lunga. Insomma, dicono di fare auto sportive, ma intanto sono alte quasi come un uomo. Bah.
Ritratto di Velocissimo
17 novembre 2021 - 20:47
L’unico modo per migliorare i prodotti Maserati-Granbidon, è che il marchio del Tridente se lo comprino i tedeschi.
Ritratto di Giulio Ossini
17 novembre 2021 - 23:24
Così vaticinò il sig. Velocissimo.
Ritratto di Ferrari4ever
19 novembre 2021 - 12:49
1
Con le crucche diventerebbero tutte uguali e fatte con la stampante.
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 21:02
Ma funzionanti
Ritratto di SalvoRosetti
25 novembre 2021 - 10:12
Ha rivelato problemi sulla sua Maserati?
Ritratto di Velocissimo
25 novembre 2021 - 13:23
Dunque dopo averla pagata la Levante 76.000 euro già con lo sconto (275 cv Diesel), la ho venduta dopo due anni per la disperazione con 35.000 km. Distribuzione dei pesi completamente sbagliata, sterzo impreciso, sedili scomodi (ci volevano quelli optional con 16 regolazioni), ingovernabile nel misto veloce, cambio lento da camion, pedale del freno più alto di 15 cm di quello dell’acceleratore, ventilazione interna insufficiente e dulcis in fundo mi si sono staccate durante la marcia due prese d’aria laterali di plastica scadente. A mai più il Tridente.
Ritratto di Illuca
17 novembre 2021 - 22:20
Speriamo venda
Ritratto di Giulio Ossini
17 novembre 2021 - 23:30
Trovatemi un'astronave elettrica cinese (come le chiama il nostro simpatico amico) che abbia la raffinatezza nel comparto sospensioni (con le sue molteplici possibilità di settaggio) di questa Grecale da quasi 5m. Ma mi rendo conto che per molti qui il termine "premiummm" è solo schermini lcd e lucine a led da negozietto cinese d'elettronica di quartiere...
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2021 - 09:43
@ Giulio Ossini Predetto che, se si costruisce un’auto, la si vuole anche vendere, io direi di si. Schermi e luci a led dentro e fuori l’abitacolo sono assolutamente indispensabili, per non sembrare un’auto del secolo scorso. Poi maserati può aggiungere tutte le raffinatezze tecniche che vuole. Ma la base è questa. Magari anche con un abitacolo leggero, minimalista, e un po futurista.
Ritratto di maomar61
17 novembre 2021 - 23:58
Il frontale è una via di mezzo (brutta) tra la Puma e la Macan. La calandra vorrebbe essere quella della Maserati ma è appesantita parecchio. Il resto è davvero anonimo. Sarebbe la suv che dovrebbe rilanciare un marchio così prestigioso? Ma che tristezza....
Ritratto di Giulio Ossini
18 novembre 2021 - 00:55
Woow lei ha i raggi X, complimenti... Immagino che giocare a poker con lei non sia tanto un buon affare...
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 21:07
E poi non andrà una cippa: mi ricordo la mia Levante in accelerazione: gran casino e macchina piantata. Eppure il pilota c’è: nel 1985 e 1986 ho fatto 7 GP di F. 3000 e non sono ancora rimbambito a 58 anni
Ritratto di Giulio Ossini
23 novembre 2021 - 02:42
Certo certo signor Velocissimo, ci crediamo tutti!!! :-DD
Ritratto di Velocissimo
23 novembre 2021 - 08:42
Caro Giulio, vai dal primo concessionario Maserati che non è ancora fallito e prova una Levante (scegli tu la motorizzazione): vedrai che ci crederai anche te
Ritratto di Ferrari4ever
19 novembre 2021 - 07:41
1
Io ho già visto gli interni, spettacolari.
Ritratto di Autolive
25 novembre 2021 - 19:48
Una vera auto, maschia e forse anche ignorante, e non giocattoli da bimbiminchia e italiano medio fatto di lucine da luna park, megaschermi, pile che si esauriscono in 200 km e impieghi 10 ore a caricare
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2021 - 20:42
Ah beh, l’auto maschia. E la moto femmina. Ignorante anche lei. Meglio, molto meglio essere dei bimbominkiaa. W l’italiano medio…..