NEWS

Maserati Levante: l'attesa è grande

31 luglio 2015

Il calo di vendite e profitti della Maserati, registrato fin qui nel 2015, dovrebbe invertirsi nel 2016 con l'arrivo dell'attesissima suv.

Maserati Levante: l'attesa è grande
IL TREND COMMERCIALE - Nel 2014 la Maserati ha venduto nel mondo 36.448 vetture, in crescita del 137% rispetto al 2013. Il fatturato per l’intero 2014 è stato di 2,8 miliardi di euro. Però. nei primi sei mesi del 2015, le vendite mondiali non hanno superato quota 15.587 unità, pari all’11% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014. 
 
USA E CINA SPINE NEL FIANCO - I risultati sono condizionati sensibilmente dalle realtà del mercato statunitense e da quello cinese. Negli Usa il primo semestre del 2015 la Maserati ha registrato un calo del 2,5% nel primo semestre dell’anno, con 5.304 unità immatricolate; in Cina c’è stato invece un ridimensionamento del 37%. Tutto ciò ha inevitabilmente avuto conseguenze sui conti economici della marca. Il margine operativo nel secondo trimestre dell’anno è stato il 7% del fatturato, mentre l’anno scorso era stato del 9,9%. Il fatturato complessivo nei sei mesi è stato di 1,1 miliardi di euro, con il profitto di 79 milioni, in calo del 34%. Alcuni analisti interpellati da Automotive News, si sono detti stupiti di come la crescita della Maserati si sia già fermata dopo soli due anni.
 
ATTORNO AI 100 MILA EURO - Da parte sua la Maserati procede a passo spedito per portare sul mercato il modello che dovrebbe invertire questo trend di discesa: la Maserati Levante (vedi i disegni spia qui). Si tratta della nuova suv di alta gamma, elegante e sportiva, che sarà presentata a gennaio 2016 al Salone di Detroit per essere in vendita nella primavera del prossimo anno. Nei giorni scorsi, negli stabilimenti di Mirafiori a Torino, sono stati realizzati i primi esemplari di preserie, mentre l'inizio della produzione di serie è previsto per il mese di gennaio. La nuova Maserati Levante (nella foto in alto la concept Kubang che ne anticipava i contenuti) è realizzata sulla piattaforma della Maserati Ghibli. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma le stime prevedono prezzi a partire da poco meno di 100.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
31 luglio 2015 - 17:00
12
Ma l'Alfieri?
Ritratto di Mattia Bertero
31 luglio 2015 - 17:45
3
xIVAN92. Secondo il numero di Quattroruote del mese scorso la produzione in serie dell'Alfieri è stata accantonata a data da destinarsi per permettere appunto alla Maserati di concentrarsi sulla produzione di questo SUV Levante.
Ritratto di roger82
1 agosto 2015 - 08:54
@Mattia Bertero: L'Alfieri non è stata accantonata.... uscirà nel 2016 dopo la Levante...
Ritratto di Ricauto
31 luglio 2015 - 18:54
In teoria era stata cancellata per il mercato ristretto,difficoltà ad adattarla al pianale maserati (la concept era su base california) ma è stata avvistata una ghibli molto corta (di più del già corta della gulia) e senza le porte posteriori ..... Boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di as.crni
31 luglio 2015 - 17:01
si ma comunque sono anni che sto suv sta pe arrivare.qnado lo faranno sarà ormai vecchio...
Ritratto di supermax63
2 agosto 2015 - 23:15
Già Vecchio perchè doveva uscire nel 2003 come Kubang e come pure il SUV Kamal Alfa Romeo. Nle frattempo la concorrenza da Premium a Low Cost ha occupato il segmento,venduto alla grande,creando un bisogno più o meno reale e/o più meno indotto e dando origine ai vari spin-off:Crossover,SAV ecc.ecc...
Ritratto di pastrellandrea
5 agosto 2015 - 16:35
Vecchia sarà la tua macchina, ma certamente non la Levante! Il tridente è sempre un passo in più in rispetto alle altre.
Ritratto di Claus90
31 luglio 2015 - 17:24
Non si è neanche mai visto un muletto circolare misteri NASA la linea è bellissima ma rischia di non essere più attuale, meglio far figliare una mucca.
Ritratto di Mattia Bertero
31 luglio 2015 - 17:48
3
MASERATI. E meno male che la Ghibli doveva risollevare la Maserati...dopo il botto iniziale ecco il calo, forse segno che la Ghibli non è quella gran macchina in confronto alle sue rivali...Quindi ci si butta sul segmento che va di moda. Vedremo se la produrranno, visto che di fatti se ne sono visti ben pochi per ora su questa Levante.
Ritratto di GolfVII
31 luglio 2015 - 19:43
Certo subito ad arrivare a queste conclusioni affrettate... Maserati allo stato attuale fa profitti quasi come Ferrari (che vale circa 10 miliardi di euro) mentre l'anno scorso ne faceva di più. A sentirti pare che sia come DS o DR che dir si voglia. E lo dico da possessore di Golf che se ne strafrega di FCA. Ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.
Ritratto di as.crni
31 luglio 2015 - 20:27
Secondo me come linea la ghibli e la 4porte sono anche valide.ma guardandole da dietro noti che non ci sono i fari al led ormai indispensabili.poi la tecnologia a bordo non è neanche vicino a ciò che c'è sul mercato...ecco è nei tantissimi dettagli con non potranno reggere il confronto con le rivali tedesche...
Ritratto di romeo64
31 luglio 2015 - 20:55
per la verità la ghibli continua a vendere benissimo, in crescita in europa, solo in Cina (mercato importante come numeri) ha avuto un calo, ma più la quattroporte per la verità che li è vendutissima.... ma nel resto del mondo va bene... quando ci sarà il restilyng stile alfieri ed i normali aggiornamenti elettronici e con l'ingresso della levante che porterà nuovi clienti... continuerà a crescere
Ritratto di romeo64
31 luglio 2015 - 21:04
certo, a proposito di numeri..... se ne facessero una versione 2.2 con il Kers (280cv totali) con un prezzo poco sotto della 3.0.....in europa ma soprattutto in italia, prenderebbe ancora più clienti a mio modo di vedere.....
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2015 - 00:29
ma secondo te dopo una annata da da crescita a tre cifre un minimo di assestamento non è normale? mica può crescere a quel ritmo per sempre!! senza considerare poi che il minimo calo negli stati uniti può essere relazionato al blocco di inizio anno ( che poi si tratta di 140 vetture in meno negli stati uniti, in un semestre, con un recupero nell'ultima parte, anche se mostrare le percentuali fa tanto più effetto.......) mentre la situazione in cina è strana perché per vari motivi c'è stato uno scoppio della bolla che inciderà su tutti i marchi 'premium' a fine anno, se faranno la grazia di mostrare dati dettagliati.
Ritratto di wesker8719
1 agosto 2015 - 09:11
Non é assolutamente normale , si tratta di due modelli appena usciti e di un marchio che secondo alcuni geni è addirittura più prestigioso di Porsche , il fatto che perdano quote di mercato e ancora peggio guadagnino sempre meno è indice che le macchine non sono gradite e bisogna venderle a meno del preventivato...ma voi continuate pure a negare l'evidenza?
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2015 - 09:48
vabbè ma nessuno ha negato che sei falso come una 3€......se analizzassi le cose dovutamente diresti anche che lle vetture perse per strada negli stati uniti sono ' solo' 140 per cui percentuali a parte sostanzialmente è in pareggio specie perché dopo il rallentamento di inizio anno ( - 500 vetture nel primo trimestre) ha recuperato e le prospettive per il secondo semestre sono buone. In Cina poi la situazione è anomalissima per il comparto,, chiedere info a Voggenreiter, se riesci a trovarne la testa. A proposito di Porsche che mi dici del calo del 10% dell vendite USA ( escludendo Macan e Cayenne) ?
Ritratto di wesker8719
1 agosto 2015 - 10:08
Escludendo cayenne e macan? Ma si escludi a tuo piacimento per le tue tesi ridicole ....140 vetture in meno sono tantissime per modelli che "si vendono da soli" e il crollo del mercato cinese è anche peggiore, considerando poi che vendono sempre più ghibli è sempre meno quattroporte , Porsche è in attivo in tutto il mondo che ti piaccia o no ....
Ritratto di truthorno
1 agosto 2015 - 13:09
Quindi? Stai portando ad esempio un marchio blasonato che sta riemirgendo, dopo anni in cui non era di proprietà Fiat e non produceva niente, con Porsche che invece si è evoluto negli anni con un sacco di prodotti. Normale che venda, se non altro per una rete commerciale sempre presente e capillare.... ma che parlo a fare con uno che mette la Lupo come auto valida nel suo garage.
Ritratto di TomTomTom
31 luglio 2015 - 17:50
Secondo me è un suv brutto soprattutto di dietro, preferisco molto di più la porshe macan.
Ritratto di Bear Boss
31 luglio 2015 - 19:17
La Lexus NX oserei dire.
Ritratto di TomTomTom
31 luglio 2015 - 19:55
Il levante per me rimane tra i suv più brutti che abbia visto. Comunque se dovessi scegliere un suv sceglierei assolutamente il porche macan che con il suv di lamborghini sono i miei 2 suv preferiti.
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 00:19
Io sceglierei assolutamente l'NX ma forse aspetterei il nuovo RX 2016 il quale non assomiglia a niente di ciò visto finora: La rivoluzione nel Premium.
Ritratto di jabadais
4 agosto 2015 - 11:42
Ma come fate a paragonare Macan e Nx al Levante? sono proprio diversi per prezzo (ipotetico) e per segmento...
Ritratto di AMG
31 luglio 2015 - 18:03
No... Ma facciamo ancora un po' di pubblicità a questo SuvCheNasceVecchio. Almeno spero che FCA vi paghi voi di Alvolante ahah. E va detto che così vi tirate addosso anche i Fiattari che ancora spergiurano che Maserati non ha subito nessun calooo. Anzi è in piena crescita e alla conquista del mondoo (con la Ghibli) ahah.
Ritratto di GolfVII
31 luglio 2015 - 19:44
Ma se praticamente fanno articoli solo per alimentare sterili polemiche su FCA... e tu ne sei l'esempio lampante!
Ritratto di Luzzo
1 agosto 2015 - 00:33
e si si , se maserati piange per 140 vetture in meno vendute negli stati uniti cosa dovrebbe fare porsche che nello stesso periodo segna un clamoroso, direi, -10% con 1500 vetture vendute in meno ( sto escludendo apposta i dati dei SUV per fare un confronto più puntuale)
Ritratto di AMG
1 agosto 2015 - 00:41
Più puntuale nel senso che Maserati ha una gamma più povera? O che il numero e prestigio di Porsche non saranno mai paragonabili con un ca*z0 di Maserati? Si perche per questo hai regione. FIATTARO
Ritratto di wesker8719
1 agosto 2015 - 09:13
Non è che perchè Maserati vende solo una berlina segmento E allora devi "tagliare" la gamma agli altri ....facile così
Ritratto di IloveDR
31 luglio 2015 - 18:09
3
e pensare che questo Suv era previsto per il 2015, invece sembra già slittato per la prima metà del 2016. Eppure in FCA fanno utili da tutte le parti, la fusione fra Fiat e Chrysler è un fatto già acquisito, ma perché tanto ritardo a presentare modelli indispensabili per vendere. Lo stesso discorso si può fare per la Giulia, anche lei previsto in commercio per la prima metà del 2016. Tante parole, tanta attesa, presentazioni hollywodiane per poi perdersi nel concreto. Come quando, per gioco dai fuoco alla paglia, in un attimo ti ritrovi con un pugno di cenere. Di certo c'è che la Punto è prossima al pensionamento e sarà sostituita da un veicolo Made in Turkey. Questa è la realtà che non riuscite a vedere.
Ritratto di romeo64
31 luglio 2015 - 21:16
non capisco perchè si attaccano sempre i modelli che stanno per uscire.... prima la 4C.... poi piace a tutti..... e si passa alla Giulia..... che intanto sbaraglia (tecnicamente) la concorrenza, e si passa alla Levante..... di cui so che si sta facendo una cura maniacale sulle caratteristiche tecniche.... e sullo stile nuovissimo ispirato alla pluripremiata Alfieri....dopo con chi c'è la prendiamo???
Ritratto di Francesco Noto
31 luglio 2015 - 22:40
Hai perfettamente ragione sulla Giulia. Oggi sono stato in una concessionaria Alfa (ehm) per comprare una Giulia. Era il mio giorno fortunato. Ne avevano una in pronta consegna. L'ho provata. Spettacolare. Mercoledì prossimo la ritiro ...
Ritratto di romeo64
31 luglio 2015 - 23:21
io personalmente ci vado a marzo in concessionaria a comprarne una full 2.2 come ho fatto già (parlando di alfa) con 156, e 159.... e se ci torno ci sarà un motivo.... (pure più di uno) per la cronaca, ho avuto Audi (A6) BMW (330coupè) Volvo, Jaguar (XJ) ecc... ma da italiano appassionato, preferisco Alfa Romeo, pur apprezzando molto le premium tedesche (che non sono poi così perfette...)
Ritratto di Bear Boss
1 agosto 2015 - 00:24
Io ti do un consiglio: Vai in Lexus e prova l'IS 300h, il resto ti sembrerà roba del passato.
Ritratto di Francesco Noto
1 agosto 2015 - 21:09
Hai avuto una BMW 330 coupè ed ora prendi un'Alfa? Certo come no. Recentemente ho preso recentemente una Thesis (pagata 1850 euro). E sai perché? Perché sono in attesa che mi spignorino la BMW 535x.
Ritratto di Giumaz
31 luglio 2015 - 18:44
12
Attesa per questo bidone? Ma chi lo attende? Giusto qualche giornalista. Ah si, anche quelli della Porsche che pare si stiano scompisciando dal ridere dopo che hanno letto che il Levante sfiderà la Cayenne. Ormai Maserati è un marchio (purtroppo) in affanno e con poco "appeal": basta andare a Montecarlo e buttare un occhio in giro e davanti al Casinò e per vedere quante ce ne sono.
Ritratto di autolog
31 luglio 2015 - 19:41
Sarà x quello che nel 2014 ha avuto un aumento del 135 x cento. Proprio un bidone la Maserati eh ahahah dai ma x piacere
Ritratto di GolfVII
31 luglio 2015 - 19:45
Io a Montecarlo ci vado praticamente ogni mese e di Maserati nuove ce sono eccome, altrochè... Forse sbagli strada. XD
Ritratto di truthorno
31 luglio 2015 - 21:47
Secondo me si scompisciano a leggere i commenti tipo il tuo, e scommettono sul fallimento di questo paese.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2015 - 19:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di dorian gray
31 luglio 2015 - 19:36
Ma SUv dai via...cosa sono 100.000e (200milioni delle vecchie lire) per una Maserati....per chi le prende ...niente. Io ho già fatto domanda per...un mutuo....ahahahahah
Ritratto di Akira555555
31 luglio 2015 - 19:47
Meravigliosa, sarà un opera d'arte, sicuramente il miglior suv in commercio, bravissima FCA
Ritratto di wiliams
31 luglio 2015 - 21:08
Beata ign.....informatevi prima dicommentare:intanto l ALFIERI si farà stando alle ultimissime dichiarazioni dei vertici MASERATI, la SUV avrà una linea molto diversa dal prototipo presentato qualche anno fa quindi non sarà già vecchia quando verrpresentata, i muletti sono da diversi mesi in prova sulle strade di tutto il mondo è a breve sarà la volta del prototipi definitivo. Anche le attuali GRANTURISMO avranno un erede. Il calo di vendite ci può anche stare visto i record registrati negli ultimi due anni, non dimentichiamo che il mercato cinese è stato duramente colpito dalle tasse sulle auto di lusso.
Ritratto di onlyroma
31 luglio 2015 - 21:56
Per me hai dato pure troppe spiegazioni. Io capisco chi ama o meno un qualsiasi prodotto. Ma cadere nel ridicolo x screditare tutto quello che fa la concorrenza è da dementi allo stato puro. Maserati è un marchio conosciuto in tutto il mondo,per la storia che ha dietro le spalle. Storia che non hanno moltissime auto super pompate qui. Ho sentito dire che Skoda è stata la limousine ceca.
Ritratto di Automotive
31 luglio 2015 - 22:03
Mi spiace non poter parlare per ovvi motivi del mio lavoro; francamente questi discorsi di presunti flop si sentivano due anni prima che ripartisse Melfi, accusando l'AD di distruggere il brand Jeep. Si è visto dopo cos'è successo e come i detrattori in cerca di nuove polemiche si son spostati su Maserati. Brand indiscusso del lusso capace di passare da 6.000 a 36.000 auto vendute in 2 anni. Scusate se venivano fissati gli obbiettivi a 200.000 e ne vendevano 100.000 era un fallimento? è giusto fissare un obbiettivo e 75.000 non è un numero irraggiungibile con un marchio Premium in fase di rilancio e prossimo a sbarcare su nuovi mercati vedi l'India; e ricordiamoci le sanzioni della Russia oltre che la contrazione cinese. Ma sembra che i mercati finanziari del pessimismo e dei detrattori italioti se ne infischi altamente, d'altronde siamo in Italia dove piangersi addosso e criticare chi lavora fa parte di quel 49% della popolazione. Io faccio parte del 51%.
Ritratto di IloveDR
1 agosto 2015 - 09:45
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di truthorno
1 agosto 2015 - 13:28
Sei ridicolo, hai già fatto una figura di m...a sulla trimetrale FCA che hai lasciato intendere fosse truccata. Se a te ed ai tuoi compari antiItalia, le auto del gruppo FCA non piacciano, non vi interessano, che cavolo continuate ad intervenire e continuare a denigrare in modo puerile??? A me personalmente le auto tedesche e francesi non interessano, ma non per questo vado a spalare m...a, su tali discussioni, a dire falsità su quanto vendono o su quanto sono valide... Siete il lato peggiore di questa Italia.
Ritratto di Automotive
2 agosto 2015 - 17:19
x truthorno ......concordo al 100%; sembra quasi che più vengono smentiti più cerchino di millantare. E' evidente che di auto a costoro non interessa nulla altrimenti sarebbero su altri articoli non inerenti ad FCA.
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2015 - 11:17
3
Alvolante sempre peggio, thuthorno mi offende e questi ridicoli della Redazione rimuovono il mio commento che non offende nessuno, ironizza. Quando i medio censurano l'ironia, è il segno che siamo sotto dittatura. Alvolante sempre più ridicolo...
Ritratto di SINISTRO
3 agosto 2015 - 11:32
3
Fai intervenire Carsica, colui che libererà l'Italia dalla resistenza anti-crucca....!
Ritratto di truthorno
3 agosto 2015 - 13:35
Non credo che scrivere; hai fatto una figura di m... per un qualcosa che non aveva senso ed era sbuggiardabile, significhi offendere. Fai autocritica.
Ritratto di SINISTRO
3 agosto 2015 - 17:20
3
Non ci credo: censurato di nuovo........NOOOOOOOOOOO!!!!
Ritratto di mattiu
3 agosto 2015 - 18:30
Eh Eh
Ritratto di littlesea
1 agosto 2015 - 09:59
1
Quoto Automotive...l'italiano medio, purtroppo, ha memoria cortissima e, oltretutto, é affetto dalla maledetta sindrome del "va tutto bene, tutti sulla barca, va tutto male buttiamo a mare marinai e capitano"...e la barca va alla deriva...povera Italia...
Ritratto di ivanvalenti
31 luglio 2015 - 22:42
1
basta con questi "maledetti" SUV...
Ritratto di Usso
31 luglio 2015 - 22:55
Concordo,Maserati è stato sinonimo di eleganza,stile e prestazioni e questo gabinetto chimico non rispecchia nulla di quello che è Maserati!
Ritratto di ivanvalenti
1 agosto 2015 - 03:23
1
si allinea alla concorrenza ma, lo trovo controproducente.
Ritratto di ivanvalenti
1 agosto 2015 - 03:23
1
si allinea alla concorrenza ma, lo trovo controproducente.
Ritratto di rikykadjar
31 luglio 2015 - 23:22
3
Maserati non si avvicina per niente al concetto di Suv. Me ne farò una ragione ma è molto probabile che per me sarà bocciata.
Ritratto di littlesea
1 agosto 2015 - 09:13
1
Non mi piacciono le suv PER FORZA (veggasi Cayenne e il coso della Bentley). Di certo questa avrà comunque dalla sua parte un'anima che le scatole con ruote fermate da stuzzicadenti delle Merkelauto, tutte inaipidamente uguali, tutte così tecnologicamente"fragili"...
Ritratto di lucios
1 agosto 2015 - 11:25
4
Secondo me in Maserati devono scendere un po' i prezzi. Allinearsi alle tedesche che sono anche più dotate sul piano tecnologico. Ok lo stile, ma chi compra queste auto vuole anche altre cose, ed è, ormai, cmq oculato sui prezzi.
Ritratto di luigi sanna
1 agosto 2015 - 11:39
5
Come x la Cayenne, "blasfema"! Semplicemente inguardabile.....
Ritratto di dario bmwm
1 agosto 2015 - 12:00
@as.crni le luci a led ce le hanno sia dietro che davanti,se le guardassi bene...comunque ce le hanno Ghibli,Quattroporte GranTurismo e GranCabrio
Ritratto di style98
1 agosto 2015 - 13:44
spero fermamente che con l'entrata in commercio di questo suv maserati aumentino le vendite anche perchè ha una linea molto bella e adatta alla concorrenza
Ritratto di FRANCESCO31
1 agosto 2015 - 14:24
troppo cari , devono abbassare i prezzi
Ritratto di style98
1 agosto 2015 - 14:34
io penso che i prezzi siano adatti anche perchè si parla di un marchio come maserati
Ritratto di style98
1 agosto 2015 - 14:34
vabbè certo ognuno ha la sua opinione
Ritratto di style98
1 agosto 2015 - 22:21
ahahahahahahaaha
Ritratto di style98
2 agosto 2015 - 12:49
però conta che il prezzo deve essere in linea con le rivali come la mercedes gle coupè che supera addirittura i 100.000 euro
Ritratto di anthomino
3 agosto 2015 - 22:10
beh un risultato è stato ottenuto: salvare il marchio. sinceramente, potendo, preferirei una Maserati alla concorrenza proprio per l'esclusività. A mio modo di vedere la ghibli, tuttavia, cannibalizza la meno fascinosa quattroporte. circa la suv... concordo con i Vs timori. rischia di essere un flop; anche se non dobbiamo ragionare dall'ottica dell'automobilista italiano, ma dallo spendaccione cinese o arabo.
Ritratto di Highway_To_HelI
3 agosto 2015 - 22:33
Un altra meraviglia prodotta dalla casa automobilistica più prestigiosa del mondo
Ritratto di Roberto Carnevale
4 agosto 2015 - 11:24
Le Maserati si vendono un pò meno: che gioia per qualcuno (forse azionista di Porsche o altro o semplice fan). In realtà una lieve flessione delle vendite, dopo il boom del 2014, era anche prevedibile. Comunque se si vuole scalare il mercato, occorre avere più modelli (se uno vende meno sarà compensato da altri che venderanno di più). Per questo ben vengano il SUV (Levante) e la nuova GT (Alfieri). Poi il tetto delle 50.000 unità/anno sarà raggiungibile. Maserati dovrà restare marchio semi esclusivo e non dovrà essere alla portata di tutti (sarebbe bene porre un tetto max alla produzione). Insomma vendere di meno ma guadagnare di più. P.S. Se qualche commento viene bannato è segno che se lo merita (basta insulti e noiosi commenti ripetitivi solo per criticare o elogiare questo o quest'altro marchio. Commentate, se potete, solamente sul tema in questione.
Ritratto di Automotive
4 agosto 2015 - 16:56
x Roberto - quoto al 100%
Ritratto di jabadais
4 agosto 2015 - 11:51
Come si fa a criticare un marchio che triplica il suo volume di vendite in 3 anni? Verissimo che su alcune cose c'è ancora da imparare dalla famosa triade tedesca (tecnologia e rete di vendita su tutto) ma è altrettanto vero che in quanto a motori e a stile la casa del tridente ha molto da insegnare. Ovvio poi che a livello di numeri non andrà a scontrarsi con Mercedes o Lexus tanto per citarne due a caso. L'importante è che si riesca a ritagliare la sua nicchia. Insomma io non tifo per quello o per questo ma qua dentro pare che faccia schifo se un marchio italiano fa bene...
Ritratto di andre9191
5 agosto 2015 - 16:45
una stella in piu' per il made in Italy, bella davvero
Ritratto di anthomino
6 agosto 2015 - 10:25
Vi accapigliate per ovvietà: 1) bmw e mercedes, a parità di costo, vantano un livello tecnologico maggiore di FCA, ma per strada ci si gira a guardare una maserati, non la stereotipata serie 7 o classe E 2) ghibli (nome errato per una berlina) pesta i piedi alla somigliantissima quattroporte dalla quale differisce di pochi dettagli e centimetri 3) la quattroporte è sempre stata un auto da numeri sulle punta delle dita per scelta commerciale. probabilmente tale doveva rimanere (con prezzi quasi da Rolls). ma nel 2009 non si poteva fare diversamente per rilanciare il marchio. 4) gli stilisti commettono un errore di "identificazione" eliminando il tipico richiamo ai 4 fanali nelle berline maserati 5) la alfieri è destinata a sostituire la coupé non ad ampliare la gamma 6) il maggiore numero di auto vendute, come già è stato osservato da qualcuno, è differente dall'obiettivo aziendale di massimizzazione del profitto. Tali due aspetti non necessariamente coincidono. Per tale motivo FCA non sostituisce la Punto. 7) che FCA faccia più soldi ci fa piacere. ma di italiano rimane sempre di meno; idem di indotto e ricchezza distribuita 8) dobbiamo essere, dunque, più contenti se quantitativamente Maserati venda più auto di Porsche o se ne vende molte meno ma con conti sono solidi e immagine crescente? 9) il lancio della eventuale Suv va valutato in un'ottica internazionale. magari in Italia ne venderanno 0, mentre nei ricchi paesi arabi molte.
Ritratto di maxxx666
27 settembre 2015 - 18:08
Agli italiani piace rimanere a piedi con classe che arrivare a destinazione in maniera ordinaria.