NEWS

Maserati, il V6 Nettuno nasce così

Pubblicato 09 febbraio 2021

La Maserati torna a produrre motori, e lo fa con un rivoluzionario V6 da 630 CV. Vediamo come viene realizzato. 

Maserati, il V6 Nettuno nasce così

NUOVO, MA CON UNA LUNGA STORIA ALLE SPALLE - La supercar Maserati MC20 (di cui parliamo diffusamente qui) è il modello che riporta la casa italiana nel settore delle supercar, e lo fa riconducendo la produzione negli storici stabilimenti di Modena (la Maserati ha la sua sede qui sin dalla fine degli anni 30). In via Ciro Menotti viene montato anche l’innovativo 3.0 V6 biturbo chiamato Nettuno, che è un’esclusiva del costruttore emiliano, vanta un sistema di combustione brevettato e costituirà la base per i motori dei modelli a venire della casa del Tridente: la suv Grecale e le nuove GranTurismo e GranCabrio. Questo avviene dopo due decenni in cui i motori a benzina delle Maserati sono stati prodotti dalla Ferrari. Il nuovo comparto dove prendono vita i sei cilindri si chiama Engine Lab: grazie al responsabile Jonata Azzali e a Matteo Valentini, capo della progettazione, abbiamo potuto effettuare una visita (seppur virtuale), per capire le tante attenzioni necessarie per garantire prestazioni e affidabilità. 

DUE INIETTORI E DUE CANDELE PER CILINDRO - Ricordiamo che il V6 di 90° è un 3.0 con le caratteristiche tipiche dei motori più sportivi: ognuna delle due bancate di cilindri è supportata da un turbo e la lubrificazione è carter secco, senza coppa dell’olio: così si garantisce il perfetto funzionamento anche nelle curve affrontate alla massima velocità (nel sistema tradizionale il liquido sarebbe centrifugato sulle pareti, creando problemi di pescaggio) e si abbassa il baricentro della vettura, a vantaggio della dinamica di guida. Ma è anche il primo motore a benzina omologato per l’uso stradale a sfruttare una particolare tecnologia, sviluppata precedentemente per la Formula 1. Il sistema, brevettato e denominato Maserati Twin Combustion, prevede due iniettori per cilindro: uno spruzza direttamente nel cilindro (iniezione diretta) e uno nel condotto di aspirazione (indiretta). Ma la vera particolarità è che la miscela aria-benzina è accesa da una candela posta all’interno di una precamera (un piccolo volume aggiuntivo collegato alla camera di combustione da sottili canali); c’è poi un’altra candela, laterale, che completa la combustione. Questo sistema, gestito da una sofisticata elettronica, consente di bruciare più rapidamente il carburante, ottenendo ben 210 CV/litro (630 in totale) pur con consumi ed emissioni proporzionalmente contenuti.

SPECIALISTI ALL’OPERA - Il nuovo Engine Lab nasce nella stessa area dove in passato si realizzavano i motori Maserati e si può assimilare a un vero e proprio laboratorio: l’interno è mantenuto a una pressione leggermente superiore a quella dell’ambiente esterno, così da impedire l’ingresso anche delle più piccole particelle di polvere. Questa pulizia “estrema” è abbinata a un assemblaggio manuale, ma che sfrutta la tecnologia per garantire la precisione del processo: indispensabile per ottenere affidabilità e cavalli da un motore così raffinato. Il montaggio è effettuato da poche persone, che lavorano in sei postazioni successive seguendo passo dopo passo le istruzioni riportate su degli schermi; servono 24 ore in tutto per completare un V6 Nettuno, e ogni operatore dedica quattro ore al suo compito. A oggi, escono dai quattro ai sei motori al giorno, ma con la possibilità di arrivare a dieci. 

MONITORAGGIO CONTINUO - Il lavoro è di responsabilità, ma ci sono gli strumenti per evitare ogni tipo di errore. Per esempio, la correttezza del montaggio delle guarnizioni fra le canne dei cilindri e il basamento (prodotto a Termoli) è verificato tramite una telecamera, mentre l’accoppiamento dei cuscinetti di banco e di biella e dei pistoni è effettuata tramite codice a barre, che fornisce solo i componenti della misura corretta. Complesso il montaggio delle teste, che oltre alle valvole prevedono la precamera; alla fine, le camere di combustione sono messe in pressione, così che si possano rilevare eventuali trafilaggi. La coppia di serraggio di tutte le viti è monitorata elettronicamente e registrata, con una particolare attenzione è riservata ai collettori di scarico: nell’uso più esasperato, questi componenti possono arrivare a quasi 1000 °C, con stress termici molto elevati. Per evitare perdite e fessurazioni, la procedura di fissaggio deve essere molto precisa, e quindi una telecamera abbinata all’avvitatore segue l’ordine con cui sono bloccate le viti, avvisando l’operatore in caso di errore nella sequenza. L’impianto di iniezione è infine controllato in 21 punti diversi per verificare l’assenza di perdite (cosa importante, anche considerando che l’impianto di iniezione diretta lavora fino a 350 bar); invece della benzina viene immesso dell’elio (gas inerte, che non causa problemi ai materiali di cui è composto il motore), i cui eventuali trafilaggi sono rilevati da un sensore.

LI PROVANO TUTTI - Prima di passare nell’edificio a fianco, dove sarà montato in una Maserati MC20, ogni motore passa dalla sala prove: è un vanto della Maserati, quello di verificare ogni singolo propulsore. Si tratta di 40 minuti di test, con misurazione dei valori di potenza e coppia e il controllo di un centinaio di parametri. In più, una volta al mese, un motore preso a campione è sottoposto a una prova di quattro ore, così da consentire un’analisi statistica dei vari lotti di produzione. 

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
243
40
12
6
11
VOTO MEDIO
4,6
4.596155
312


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 18:19
Precisando che a me piacciono le Maserati tutte a parte la Levante, guardando quanto grande e costoso è lo stabilimento di Mirafiori per produrre le Maserati di Serie: le berline e la SUV, cioè sprecare popò di stabilimento per costruire 400 auto al mese, cioè qualche decina al giorno, chissà che si torni come per questo motore Nettuno allo storico stabilimento di via Ciro Menotti a Modena, secondo me molto più adatto a costruire Maserati come si deve, cioè in serie ma non in grande serie come qualunque berlina BMW o Audi anche perchè a quanto pare Maserati ad inseguire quei numeri non ce la fa proprio: mi pareva che il rapporto tra Maserati Ghibli e BMW Serie 5 (per fare un esempio) stia attorno a 1/100...
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2021 - 18:54
Solo la levante é fatta a mirafiori,ghibli e quattro porte sono fatte a grugliasco negli stabilimenti ex bertone,lo stabilimento Maserati di Modena é in centro città é piccolo e non può essere ampliato per accoglie linee di montaggio moderne,infatti ci costruivano auto come alfa 4c.bisogna fare auto che fanno numeri
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2021 - 19:02
4
...io non capisco pero' perche' queste auto italiane di gran classe stentano in affidabilita'.....eppure dovremmo saperle progettare....boooo...un mio paesano ha la levante ma e' sempre in officina....e la usa poco.....ha l'avantreno che non sta apposto....problemi a componenti del motore e freni a disco gia' ovalizzati dopo 25 mila km....ma perche'.....booo.....e' un auto davvero bella ma purtroppo non brilla!....
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:20
Nooooo che dici solo le MG tra quelle ormai in vendita in Italia sono difettose, anzi hanno tutti i difetti del mondo scusa sono cinesi non vorrai mica che non esplodano no?! Il mio vicino di casa aveva una Fiat Doblò e al lavoro tra l'altro andava in bici, comprata nuova o usata freschissima: giuro tutti i giorni ma tutti i giorni aveva qualcosa ma tutti i giorni che la usava, il mio Maggiolino mai avuto niente e la 33 quasi zero e aveva ormai 20 anni tenuta da cani ormai, è staat anche sommersa da un alluvione, andata in moto al primo colpo e viaggiato poi fino all'Ungheria ed era quasi d'epoca, era italiana anche quella ma più austro napoletana.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:23
Cioè scusate ma che nel mondo pensino che le cinesi siano inaffidabili (che poi può anche essere): mai sentite prima, detto dagli italiani o francesi o inglesi, le cui auto negli anni hanno allontanato la clientela internazionale proprio perchè Fix IT Again Tom: Fissala ancora Tom: Fiat...
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2021 - 19:22
cioè un tuo paesano ha una maserati con l'avantreno che non sta apposto....e tutte le auto italiane di gran classe stentano in affidabilità........
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:30
Sai se voglio un'auto super affidabile non so se scegliere una Toyota o quasi quasi una Maserati...
Ritratto di alphia
10 febbraio 2021 - 08:46
Non ci sono le classifiche di affidabilità fatte appositamente ? Coreane e Giapponesi sono le migliori in questo contesto, le Italiane non brillano come le Inglesi e in verità neanche le Francesi, invece Tedeschi a volte su come Porsche in altri casi non sempre all'altezza del nome, le Cinesi non ci sono mai in queste classifiche per ora perché poco presenti nei mercati in cui si sondaggia, o sbaglio ?
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 15:59
Giaaponesi hanno inventato il concetto di affidabilità, e oggi di solito affidabili anche le tedesche, le italiane e americane di solito tra le peggiori, anche se ci sono state eccezioni, inglesi di solito piuttosto inaffidabili, ma almeno nel passato er adifficile trovare tra le inglesi auto di grande serie, cinesi da verificare anche se penso ci saranno sorprese abbastanza positive in futuro.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:07
Ghibli mi sembra a Mirafiori, ho visto anche un documentario. Con sta cosa dei numeri: in Maserati hanno fatto modelli sinceramente splendidi (le due berline) eppure numeri proprio zero, la Ghibli mi pare 1/100 circa di BMW Serie 5 in europa e Quattroporte una delle auto più esclusive e misteriose di oggi penso non ne abiano fatte più della Quattroporte anni 80, quella del 1979 che aveva anche Pertini, che purtroppo dagli americani è anche giudicata male: dicono sembri una loro Impala degli anni 80... Cioè sto correre dietro ai numeri negli ultimi anni ha prodotti auto splendide ma i numeri chissà quando arriveranno...
Ritratto di Vincenzo1973
9 febbraio 2021 - 20:09
L'ultima auto affidabile in vw è stata la golf 110 cv con iniettore a pre camera. Dopo di quello, contando anche il diesel gate, motori che si fermavano , dati alla mano, un giorno si e uno anche. Senza andare a chiedere la vicino di casa ...
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 20:57
@ Vincenzo1973 Perchè inventarsi kazzate ?? Chiunque nel blog abbia avuto una volks, o un’audi le riderà dietro. Non siete normali. Queste affermazioni, fatte solo per ripicchette, da bambini delle elementari, perchè vi sentite offesi dal fatto che il mondo giudica le auto che voi, e solo voi, considerate italiane, fatte male e piene di problemi, vi squalifica all’istante. Prenderevela col mondo, non impestate il blog con la vostra inutile bile. Anche perchè qui, il mondo non vi sente.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:11
Io non sono uno che sostiene che le auto italiane siano inaffidabili perchè alcune col boxer che ho avuto erano dei muli oltre che spettacolari, però che tante nostre auto abbiano infangato l'immagine nel mondo dell'auto italiana non è un mistero, so che i giapponesi progettavano tutto fin dall'inizio, prima della linea di montaggio, invece in Italia si correggevano i difetti in linea di montaggio, roba mai capita.
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2021 - 21:16
@Oxygenerator: il fatto che uno abbia una VW o una Audi vuol dire poco, non sono marchi che troviamo in cima alle classifiche di affidabilità (neanche li troviamo in fondo eh, non sto dicendo che facciano schifo).
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 07:43
@ Andre_a. Certo. Ha ragione. Ma è l’atteggiamento che alcuni hanno qui sul blog, ad essere un po’ infantile. Ovviamente le auto sono oggetti assemblati, dinamici, con parti meccaniche ed elettroniche e quindi i problemi, sono dietro l’angolo per tutti i costruttori, nessuno escluso. Ma m’infastidisce la partigianeria spicciola e mediocre. Alcune marche sono universalmente riconosciute come ottime, alcune buone, alcune con dei problemi. Da cosa ci dobbiamo nascondere ? Basta leggere come il mondo giudica queste auto. Non è che se vieni su questo blog, e scrivi che le volks si rompono tutti i giorni, questa diventa una veritá. Non capisco la presa sul personale, la difesa del Piave, per difendere l’onorabilità di ex marchi italiani. Le automobili se han dei problemi, va detto. Anche dalle riviste. Sui siti esteri sai che la Giulia si è fermata 3 volte durante un test, nel quale poi è risultata la più dinamica alla guida, per crash di sistema. Qui se lo scrivi, la risposta è che se ci carichi 140 kg di pecorino romano, l’Audi Q2 puzza e scricchiola, e che da 30 anni tutte le volks si rompono. È assurdo.
Ritratto di Andre_a
10 febbraio 2021 - 12:15
@Oxygenerator: sono d'accordo, ma non per questo bisogna eccedere dall'altra parte per "far media". Soprattutto, riferendomi alla frase "Chiunque nel blog abbia avuto una volks, o un’audi le riderà dietro" beh... io ho avuto un Touareg, auto fantastica, ma nelle mani del proprietario precedente ha preso fuoco! Cosa dovrei dire? Niente, perché un caso singolo non vuol dire niente.
Ritratto di Vincenzo1973
10 febbraio 2021 - 12:51
@Oxygenerator i dati non li do io Oxy. lavoro nel campo informatico e dei giudizi dei parenti , degli zii di una amico me ne faccio nulla. ragiono solo sui numeri in questo caso. I motori VW (con il passaggio al common rail, dopo l'iniettore a pompa) sono diventati decisamente piu infaffidabili rispetto alla concorrenza. punto. JD Power , Warranty Direct e altri certificano questo. delle risate di chi non capisce due numeri messi in fila non me ne faccio nulla. ps il diesel gate nasce su quell'onda. la piu grande truffa del mondo dell'auto nasce sui mancati investimenti sui diesel della VW che , truffando sulle emissioni, ha evitato investimenti costosissimi. ma la poca affidabilita' e' rimasta.
Ritratto di Vincenzo1973
10 febbraio 2021 - 12:53
@Oxygenerator bimbo delle elementari lo dici a tuo padre che non ti ha insegnato l'educazione. un simile linguaggio (che non ho mai usato) lo usi a casa tua!!!! i numeri sono questo. se voglio la macchina piu affidabile di tutte, sempre numeri alla mano (attualemente) mi compro una Honda. evita di commentarmi, ti faro' la medesima cortesia
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 13:06
@ Vincenzo1973 la ringrazio per la cortesia che mi farà e che non ricambieró, se contonua a scrivere kazzate. 8 audi mie, 4 mio padre, e altre 6 volks in famiglia. 1 sola auto di queste ha dato delle noie. Quindi è vero che una rondine non fa primavera, ma giapponesi e tedesche sono affidabili, e non lo dico io signor nessuno, lo dicono + di 10. 000.000 di auto vendute in tutto il mondo, ogni anno. La tratteró da adulto, quando si comporterà come tale.
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2021 - 10:32
@oxy le cazzate le fa lei e quello come lei. il numero non mi interessa perche piccolo. se devo giudicare i miei numeri piccoli, confermano quello che ho detto. e le rinnovo l'invito ad andare a vedere i numeri di societa' di ricerche non quelli suoi , di suo zio, di suo nonno e del suo amico. i numero su milioni di esemplari. questi contanto...il resto e' chiacchera da bar. non ho bisogno di ricevere trattamenti da un cafone come lei. impari l'educazione e ripassi tra qualche anno. l'etichetta da adulto da uno come lei vale come la carta sporca.
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2021 - 11:08
@ Vincenzo1973 La modalità che lei utilizza, continuando ad offendere, la qualifica per ció che è. Il fatto che lei, evidentemente, non sappia esprimersi senza colpire il suo prossimo, non la giustifica e non la rende esente dallo studiare e capire come comportarsi con gli altri. Lei purtroppo si è iscritto ad un blog, ma non è scentemente in grado di tenere una conversazione ad un livello che non sia di grado prescolare. Le rendo noto che non sono solito frequentare bar, di cui lei ha, evidentemente, una conoscenza superiore alla mia. Dedotto ció la lascio al suo triste destino di hater, mentre io resteró un cliente volks, fino a quando ne saró soddisfatto. Le auguro una buona giornata.
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2021 - 15:13
@Oxygenerator lei vive una dicotomia interna...risalga il post. io ho commentato senza rivolgermi a nessuno, poi le mi ha detto che io dico cazzate perche diverse dalle sue...lei puo far finta di non essere un frequentatore bar per il semplice fatto che il bar ce l'ha dentro casa sua. vada a scimmiottare con i suoi simili. e se ha ancora dubbi le rinnovo l'invito: vada a leggere l'inizio del post ed eviti ancora commenti con me
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2021 - 15:14
@Oxygenerator che lei sia un cliente vw non le dico in che ordine e' sulla graduatoria delle notizie inutili. non le auguro una buona giornata per il semplice fatto che, vista la dicotomia di prima, lei viva in un mondo tutto suo e non ha bisogno di altro
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2021 - 19:26
Vincenzo1973 Siccome sono dicotomico le rispondo lo stesso. Lei ha scritto, forse non lo ricorda o non riesce a rileggere il suo post, “ che l’ultima auto affidabile etc etc ..... motori che si fermavano un giorno si e l’altro pure “ . Lo immagino perchè il detto è scritto da lei in maniera errata. Ora se così fosse negli ultimi 20 anni ci sarebbe stata la rivoluzione. Ció non è accaduto, perchè lei scrive fandonie. Inventa. Sproloquia. Il fatto che scriva su un blog è di per se stesso, uno scritto per tutti gli utenti. Se non è così, anteponga un nome.
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2021 - 20:46
@oxy Le do un sincero consiglio senza voler fare polemica: anteponga la sua salute mentale su tutto il resto. Ne trarrebbe giovamento il suo quotidiano e quello di chi le e vicino. Il non ritrovare da parte sua il punto di inizio di un discorso (come le è stato richiesto di prendere in considerazione), sfocia in qualcosa di poco simpatico a livello cognitivo. qualcuno racchiuderebbe la cosa in un "se la canta e se la suona" A dispetto delle evidenze e anche se si è su un blog la cosa trova giustificazione alla lunga
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2021 - 22:00
@ Vincenzo1973 Guardi glielo copio per aiutarla, perchè la vedo confuso e in difficoltà. Lei ha scritto, “ L'ultima auto affidabile in vw è stata la golf 110 cv con iniettore a pre camera. Dopo di quello, contando anche il diesel gate, motori che si fermavano , dati alla mano, un giorno si e uno anche. Senza andare a chiedere la vicino di casa ...” . O lei soffre molto ed ha una certa lassità neuronale, oppure le han clonato il nickname.
Ritratto di desmo3
9 febbraio 2021 - 23:32
6
@Giuliopedrali lei si atteggia a gran professorone del mondo dell'auto e poi non sa (e insiste anche) che Ghibli e Quattroporte sono costruite a Grugliasco nello stabilimento AGAP = Avvocato Giovanni Agnelli Plant, che ho personalmente visitato nel 2014 e quindi, se permette, sono una fonte più affidabile dei documentari che guarda lei
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:01
Allora solo al Levante è costruita a Mirafiori, in ogni caso non a Modena.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2021 - 18:19
Redazione: sarebbe stato ottimo pubblicare anche il valore di coppia e i rispettivi regimi di rotazione
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 19:14
Ottimo il Mahle Jet Ignition, mutuato da Ferrari.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 19:31
Speriamo in numeri più piccoli come obbiettivi di vendita per Maserati che se no gli viene l'ansia da prestazione....
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 20:01
@Giuliopedrali In gamma gli basterebbe un'accoppiata tipo: Jag XE e F-Type su pianale Giorgio (così com'è), punto. E con questo motore, ovvio. E a quel punto non fai più barconi su pianali ex-Chrysler modificati e pimpati con motori Ferrari. Non menzionerei il Multiair. Ops... l'ho fatto. Così magari diventi più credibile e ti dai pure una cifra che si capisca. Ma sicuramente è un mio limite, ne ho, lo so: è importante saperlo... La MC20 vale tanto quanto è valsa la 4C per Alfa.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:14
Non so come faccia a piacerti la Jaguar XE che è bella ma perdente sotto molti punti di vista, e la Maserati MC20 è tutta un altra cosa rispetto alla Alfa 4C che io ho sempre giudicato una non macchina, cioè la MC20 può anche servire alla causa Maserati, speriamo insomma che ripartano da obiettivi più sensati, forse Maserati appunto avrebbe un senso.
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 23:04
@Giuliopedrali Hai ragione, ma se è una "perdente" è per via della scelta del Multiair/Schaeffler ;)
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:02
Il brutto è che ormai Jaguar non riesce ad essere vincente neanche coi SUV.
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 21:05
Insisto. Maserati è una luxury sportiva. E proprio per questo, deve montare anche un motore elettrico. Sarebbe importante anche per l’immagine un po troppo old style del marchio.
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2021 - 21:16
Le Maserati elettriche ti voglio vedere per le vendite... Poi si parla che certi cinesi appena sbarcati in nordeuropa con elettriche moderne abbiano venduto anche ma meno di VW con le sue nuove elettriche, voglio vedere se Maserati riuscirà a fare anche le cifre di questi qua: importati in 2 Paesi da qualche parallelo...
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2021 - 01:07
A bhe, perché con in benzina sta vendendo tanto... Se avranno un’occasione concreta di rilancio sarà solo con l’elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 07:57
@ Flynn. Concordo con lei. Credo anche che sia, probabilmente, l’ultima occasione.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 07:55
@ Giuliopedrali. Si, ma credo che in realtá, l’elettrico sia una base di partenza nuova per tutti. Si parte quasi alla pari. Se a questo ci aggiungiamo che i motori elettrici si rompono poco, basta sviluppare un ottimo assemblaggio e della ottima elettronica, un design piacevole, per riportare in alto un marchio che adesso sembra troppo legato al passato. È importante, a mio avviso, far capire che Maserati è viva e lotta con noi. I motori termici, sono il passato. Maserati, o è il top del lusso, sportivo e tecnologico, o non ha più senso, se non come ricordo dei bei tempi che furono.
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:05
Si ma secondo me mentre c'è una bella differenza tra Fiat o VW o Maserati nella percezione comune, con le elettriche tendono ad essere considerate più le auto di marchi nuovi come Tesla o Nio, o Lucid etc, infatti guardate con che auto iniziano marchi come Porsche o Audi, con delle vere top car, più in basso verrebbero confuse con qualunque altro marchio, voglio vedere quanto sarà facile per Maserati, secondo me è uno dei marchi più affascinanti a benzina e meno affascinanti con l'ellettrico.
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 00:50
Maserati ha bisogno di una Berlina sportiva con una V12 da produrre in edizione limitata, magari nello stabilimento di Modena che ha un capacità produttiva di max 10 mila auto l'anno (esteticamente Ghibli è bellissima)
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 08:05
@ Francesco31. E poi ? Ci sono anche gli altri costruttori nel mondo. Escono auto come l’Audi e-tron Gt ed improvvisamente un v12 Maserati sembra un’automobile del secolo scorso. È un errore a mio avviso rinchiudersi in una cerchia ristretta ed esclusivamente termica.
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 15:55
Lo stabilimento di Modena ha una capacità produttiva massima di 7.000 auto. è inutile farci una macchina da alti numeri. in quella fabbrica devi produrre un modello esclusivo con prestazioni monstre di super lusso, solo così puoi chiedere un prezzo alto. E troverai sempre nel mondo 10 mila ricconi disposti a pagare una bella somma x un'auto esclusiva. L'eletrico lo faranno da un'altra parte
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:07
Secondo me devono appunto ripartire con maggiore umiltà da obiettivi di vendita più modesti e forse Maserati troverà una sua dimensione, del resto le tedesche non le vedranno mai, e ora ci sono pure altri players tra lusso ed elettrico.
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 17:19
mi correggo ; forse sarebbe meglio usare l'eletrico al posto del V12
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 febbraio 2021 - 10:17
Se era un video (come quelli che si trovano su youtube, specialmente della AMG), sarebbe stato più interessante.
Ritratto di GeorgeNN
10 febbraio 2021 - 10:46
6 elementi con 1 volante e 5 elementii con 2 volanti.... Elementi inutili, per non dire con aggettivi più appropriati....
Ritratto di Bacca
11 febbraio 2021 - 10:06
ne venderanno 3 , forse 4 contando il modello che hanno usato per la presentazione
Ritratto di Danza
11 febbraio 2021 - 13:55
Non ho mai avuto la fortuna di possederne una, ne tantomeno di guidarle, ma le Maserati mi sono sempre piaciute. Mi basterebbe portare in garage una Biturbo, originale, del 1985, pur con tutti i suoi problemi...
Ritratto di mika69
11 febbraio 2021 - 16:27
Mi chiedo se le altre Case costruttrici competitor facciamo gli stessi controlli, oppure se sono così brave da non averne bisogno. Sembra quasi che gli altri lascino le cose al caso...oppure che la Maserati si fidi poco di quel che fa...boh.